[COLOR=darkred][SIZE=4]L' ACCADEMIA DEL BELLO DI PAOLO FERRUZZI [/SIZE] [/COLOR]
Nella suggestiva cornice del Borgo dei Pini in molti si sono trovati per l’apertura dell’Accademia del Bello fortemente voluta da Paolo Ferruzzi nel suo avito e recentemente restaurato antico edificio che domina la parte alta del paese di Poggio.
In una atmosfera raffinata ed elegante già si è percepito quello che l’Accademia del Bello si prefigge comunicare a chi la vorrà frequentare come quel voler trasformare la bruttura in bellezza l’inutile in fantastico il bistrattato in meraviglia.
E’ stata quella di sabato scorso una apertura informale per essere ancora nei dettagli da definire ma simbolicamente compiuta attraverso lo speculare dialogo delle opere esposte di due giovani artisti : Simona Campitelli e Luca Bolzoni.
Nel giardino antistante l’amico e mecenate australiano Patrick Harford ha offerto un drink agli ospiti quale tangibile segno di amicizia e comune sentimento verso l’Arte aprendo anche, per essere visitato, il salone della sua abitazione elbana. Come ci avrebbe discretamente suggerito Oscar Wilde la bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità.
Nelle foto un salone e la biblioteca. (Comunicato dell’Accademia del Bello)
113273 messaggi.
MA PERCHE' non si è capaci a chiedere scusa.
UNDICI persone qualche tempo fa sono rimaste per ore in attesa per degli esami endoscopici che non hanno fatto perché nessuno ha informato lo specialista che era atteso. l'ASL si giustificata in maniera banale.
L'ANZIANA signora entra in pronto soccorso con codice giallo alle 19 e alle 2 del mattino seguente la rimandano a casa dicendole di tornare alle ore 9,00 per ulteriori accertamenti. MA NON CI SONO I MEDICI H24? Perché non è stata trattenuta previo un breve ricovero? Questo non sarebbe stato un ricovero improprio e avrebbe evitato ulteriori sofferenze per ripresentarsi a poche ore di distanza. A 87 anni non si è più signorina che si viene e si va senza fatica e dolore.
ANCHE IN QUESTO CASO l'ASL che fa? Lancia un comunicato (4 agosto) che afferma "La signora è stata dimessa con diagnosi certa" ALLORA perché le è stato chiesto di ritornare in ospedale poche ore dopo le dimissioni? Fosse rimasta in ospedale si sarebbe risparmiata sofferenze e sarebbe stata seguita a vista dal personale di servizio.
Leo
giungono voci di corridoio che una persona famosa di marciana marina vuole far intervenire le forze di polizia per impedire la musica della manifestazione del 12 agosto 2017
giornata di festa patronale e fuochi d'artificio alla marina di marciana.
resto allibito e sbigottito per il tipo di minaccia ad un rappresentante della Proloco
Con queste due semplici parole voglio ringraziare il Sig.Consigliere Cavalier oscuro (Fornino Vincenzo) del Comune di Portoferraio che dopo la mia segnalazione e quella del vicinato con l'intervento immediato del Corpo Vigili Urbani ha fatto rimuovere con carro attrezzi l'ormai macchina dimenticata da oltre tre anni nella Piazzetta adiacente all'entrata del ristorante le fortezze.
Vi ringrazio a nome mio e quello del vicinato, ottimo lavoro come al solito sia tuo che dei Vigili Urbani,
Con stima Franca e il vicinato.
[COLOR=darkred][SIZE=4]GIORNI DA BOLLINO NERO SUI PORTI DI PIOMBINO E DELL’ ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Trentamila macchine in due giorni, serpentoni di lamiere incandescenti per il sole dalla Geodetica al porto. E dal porto alla Geodetica. E proteste in città, perché il flusso dei turisti del primo weekend di agosto, quando la maggior parte degli italiani si ostina a fare le vacanze, ha bloccato l’accesso e l’uscita da Piombino dal mattino presto fino al tramonto, quando gli ultimi traghetti per la Sardegna e per l’Elba hanno lasciato le banchine.
Ieri i problemi principali, com’è normale che sia, sono stati sull’unica strada di accesso alla città e poi da viale della Resistenza in poi, in entrambi i sensi di marcia. Sulla strada erano impegnati i vigili urbani, che hanno regolato il traffico, non senza fatica e sotto il sole cocente, mentre dall’ultima rotonda le auto sono state “prese in carico” dalla Port Security.
CERCO NOTIZIE....
Buongiorno,ho trovato questa bellissima lastra negativo in vetro,è stata fatta in occasione dell'arrivo a Portoferraio del Principe di Piemonte Umberto di Savoia;credo sia un pezzo unico,ma a parte questo vorrei notizie di quell'evento avvenuto nel 1921.
Grazie
Loredana Ambrogi
XCAPOLIVERI,ancora co sto distributore,ma scusa te quando prendi l'auto va o a portoferraio o portoazzurro e quindi devi passare da mola,ma che problami hai? 😀
Volevo pubblicamente ringraziare il consigliere Zenobio Sacchi che questa mattina alle ore 5.30 ho visto pulire,insieme ai volontari della racchetta,i marciapiedi ed i vasi dei fiori del paese ed i vicinati che versavano in condizioni disastrose. Un lodevole esempio di senso civico per tutti gli abitanti di marciana marina. Il nostro paese ha bisogno di persone così! Posso concludere dicendo che siamo in buone mani!
Elisoccorso, canile e promozione turistica. Tutto OKKEI. Ma la possibilità un giorno di fare ancora benzina a capoliveri senza dover andare sempre a mola nel comune di PORTO AZZURRO, quando verrà data ai residenti ed alle migliaia di turisti che alloggino nelle varie strutture del nostro territorio????
Alla zanca non arrivano più i giornali per un battibecco commerciale tra chi li distribuisce e chi li vende, legato alle riviste ed ai settimanali che uno li vuole dare e l'altro non li vuole prendere perchè non li vende. Un battibecco che rende il paese della Zanca senza giornali , pazienza ora in estate che ci sono altre rivendite ma in inverno quella era l'unica fonte per la stampa. Io sono un turista e me ne frego se alla zanca i giornali ci sono oppure no tanti li compro ovunque però pensavo di essere utile sollevando il problema a favore dei tanti anziani e vecchi che si lamentano per l'assenza della carta stampata. Questo blog e il tirreno elba news hanno pubblicato il mio grido di dolore , bocciato invece da elbareport impegnato in materie divine o celesti . Mi ha stupito l'assenza di reazioni di locali che da una parte si lamentano ma dall'altra ora sono impegnati a spennare i turisti in vario modo , altre volte ho cercato di fare campagne per la pulizia, l'igiene , la sicurezza ma il silenzio mi è sempre stato amico ...che vivano come gli pare
In questi giorni continuo a vedere gente che butta sigarette accese dalla macchina ,più volte gli ho suonato facendogli notare la cosa è prontamente si scusano...ora io dico ,ma qualche cartello come quelli che si vedevano al perone di pericolo incendio non potrebbero essere messi in giro per il resto dell'isola? O oltre al perone tutto il resto è ignifugo?
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860) 25 MAGGIO 1859 : TUMULTI A PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
Il 27 agosto 1859 al punto 7 dell’ordine del giorno dell’adunanza della Magistratura Comunitativa (consiglio comunale)di Portoferraio troviamo scritto: “ 7. Stanziarono a favore del Sig dott Fabio Squarci,Gonfaloniere ,dott Giorgio Manganaro e dott Milziade Lorenzini la somma di zecchini dieci per ciascuno per rimborso di spese incontrate nella circostanza di essersi recati a Firenze per informare il Governo del fatto avvenuto il 24 maggio ultimo perduto,non rendente il sig. Gonfaloniere. Il Gonfaloniere F. Squarci” (Comunità di Portoferraio.Protocollo delle deliberazioni dal dì 28 agosto 1858 al dì 2 settembre 1859 .Per il cancelliere.Anno 1859.Carta 235- 236.Archivio storico comune Portoferraio) Cosa era accaduto il 24 maggio 1859 a Portoferraio ? Lo si apprende dall’adunanza magistrale del 25 maggio 1859 : “1. Fatto presente dal Sig Gonfaloniere che al seguito del deplorabile avvenimento del giorno di ieri andante fra alcuni gendarmi e vari Marinari Livornesi per cui alcuni pacifici cittadini rimasero feriti per essersi intromessi a separare i contendenti;ed al seguto ancora delle notizie raccolte che portano a ritenere che la Gendarmeria da vario tempo cercava di provocare questa pacifica popolazione al disordine,nella veduta di far presente al Superiore Governo la vera indole del fatto ed i pericoli che sovrastano a questi abitanti se non vengono adottate delle misure efficaci. Propone di inviare una Deputazione a Firenze composta dai Sig.ri Dott Fabio Squarci Gonfaloniere Dott Giorgio Manganaro Priore Dott Aristide Lorenzini Consigliere E girato il partito portò voti favorevoli dodici contrari nessuno. F. Squarci” (Comunità di Portoferraio.Protocollo delle deliberazioni dal dì 28 agosto 1859 al dì 2 settembre 1859.Per il cancelliere.anno 1859 .Carta 195.Archivio storico comune Portoferraio) E’ davvero enigmatico questo episodio. Perché la gendarmeria di Portoferraio il giorno 24 maggio 1859 cerca di provocare la pacifica popolazione al disordine ? Una ipotesi è quella che tra i gendarmi vi fossero elementi ostili al nuovo corso politico dello stato granducale di Toscana iniziato pochi giorni prima con il governo provvisorio, il 27 aprile 1859 ,governo che è subentrato ad amministrare il paese dopo che il granduca è fuggito.
Marcello Camici [EMAIL]mcamici@tscali.it[/EMAIL]
[COLOR=darkblue][SIZE=4]ANCORA UNA BELLA FESTA AI GIARDINI DI CARPANI [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkblue] Ci ha stupito ancora del maresciallo la cucina;
a ricordar come ci appaga ogni piatto ogni cantina.
I vini i cibi i tavoli apparecchiati
E tutto il resto che questa mensa allieta
Con l’ausilio del comitato che non conosce dieta
son sempre qui ai giardini immortalati.. [/COLOR]
Dopo il saluto del Sindaco Mario Ferrari il comitato Carpani ha dato, ieri sera venerdì 4 Agosto, il via alla festa gastronomica totani ed altre bontà…
La festa come ormai prevedibile ha riscosso un gratificante successo di partecipazione da parte di cittadini e turisti che hanno affollato il giardino dei bambini .
Si è iniziato il luculliano incontro, con Penne al sugo di triglie per passare ai totani ed alle mazzancolle fritte nel tradizionale padellone , poi vini locali, dolci e caffè. Novità della serata una lotteria con in premio prodotti di bellezza e trucco viso gratuito da parte di Alessia, presenti anche giochi gonfiabili per bambini e musica per gli adulti.. insomma i complimenti si sono sprecati a testimonianza del capillare lavoro organizzativo dei ragazzi del Comitato Carpani a cui va il ringraziamento di tutti gli ospiti .
Parte dell’incasso della serata, come ormai consuetudine, verrà devolto in beneficienza a favore di enti o persone bisognose dell’aiuto e della solidarietà non solo del comitato carpani ma di tutta la città di Portoferraio.
E mentre nell’aere dei giardini prosegue la festa …
Il comitato vi dà appuntamento alla prossima!
X canile, ecc.
Non volevo toccare le coscienze di nessuno, di chi è vegano e chi no.
é vero ci sono tanti problemi nel mondo, c'è la fame e anche la sete, ho visto gente in Kenya trasportare in spalla bidoni da 20 lt di acqua per km.
Purtroppo senza scomodare il buon Dio, molte brutte situazioni le crea l'uomo.
Mia nonna diceva: il mondo è bello, è ammobiliato male.
Ci sarebbero tante cose da fare prima? concordo, ma anche quella è una necessità, e se ne sono accorti molto bene quell'org, tedesca che ha voluto mettere a disposizione 600.000 euro per dare un pò di vita dignitosa a cani e gatti abbandonati, Questo sarà un servizio apprezzato da chi ama gli animali da compagnia , se li porta in vacanza e se necessitano di un servizio sanno a chi rivolgersi.
C'era proprio alcuni giorni fa una lamentela di un Signore con un problema al proprio animale ha fatto varie telefonate , non ha trovato un servizio, ci auguriamo che in una simile struttura possa esserci , magari in automatico un numero a cui qualcuno potrà rispondere. ecco cosa intendevo con il discorso di Gandi.
Se poi se su tutto si vuol trovare perforza il marcio, non ho parole.
Quanta acredine! Se avessi letto quello che ho scritto, ti saresti accorto che non contesto l'orario in cui puliscono, ma gli strumenti che usano.
Quel tubo con l'impugnatura arancione che spara aria per spostare le foglie non costerà più di 100 euro: credi che il Comune non possa permettersi di comprarne uno un po' più silenzioso? Oppure di tornare alla vecchia ramazza?
E il camioncino deve proprio suonare quando va in retromarcia? Non si potrebbe disattivare almeno quella sirena? A volte basta poco per migliorare, l'importante è mettersi in discussione invece di attaccare subito chi propone una modifica.
X Pier e molti, troppi altri: "ci sono persone nel mondo così affamate, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane." (Mahatma Gandhi). Se c'è un paradiso e se Gandhi ha potuto leggere il contesto in cui l'hai citato si torturerebbe per aver pronunciato quella frase.
Egr. Presidente del PNAT mi spiace per Lei ma non condivido il suo operato in questi cinque anni.
E credo che concordino con me le lepri, i fagiani ed i ricci di Pianosa che sono stati trattati da animali di seconda serie per , almeno così ci viene detto, preservarne degli altri.
Far cacciare su quell'isola meravigliosa lo ritengo un errore madornale che che ne dicano i progetti "Life".
Forse una cosa giusta è stata quella di effettuare le derattizzazioni , ma non si è tenuto in debito conto il problema dei rapaci morti avvelenati.
Poi che dire delle 43 telecamere sparse nell'arcipelago per una spesa , si dice ,di un milione duecentomila €. che potevano essere utilizzati in ben altro modo.
No caro Presidente non mi ha soddisfatto non tanto a me personalmente, che non conto nulla, ma all'ambiente che vorrei lasciare in eredita ai miei figli senza ammazzamenti inutili e aggiungerei quanto mai dannosi.
Con il massimo rispetto nei suoi confronti.
M.G.
pier
Messaggio 86111 del 04.08.2017, 16:21
Provenienza: pf
X Essere Umano
LA CIVILTÀ DI UN POPOLO SI MISURA DAL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI"
(M. Gandhi)
-----------------------------------------------------------------------------
Sono in pieno accordo con il post di cui sopra, ma forse si è dimenticato o omesso di dire che Gandhi era un vegano, e presumibilmente la sua frase storica era riferita a tutti gli animali, compresi tacchini, polli, mucche, maiali, cinghiali, conigli, pesci e uccelli, non solo cani e gatti, per cui chi consuma carne, prima di postare certe frasi, si dovrebbe guardare dentro e magari non essere un tantino ipocrita, e se pier è un vegano, ha fatto bene a ricordarci di come la pensava Gandhi a proposito di tutti gli animali.
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkred][SIZE=4]I CINGHIALI ALL'ELBA : CUI PRODEST? [/SIZE] [/COLOR]
di Alberto Nannoni
Un recente intervento sulla questione dei cinghiali presenti sull’isola ha ben delineato come il problema del loro soprannumero, causa di vari disagi e danni ai residenti, potrebbe essere trasformato in una fonte di reddito e lavoro per giovani elbani. Stesso ragionamento può essere applicato ai mufloni, entrambe specie alloctone dell’Elba.
Bisogna ricordare però che è già in atto un piano di contenimento del numero di cinghiali, sotto il coordinamento di PNAT, effettuato appaltando la loro cattura con gabbie. Gli animali vengono poi “esportati in continente”. Tutto bene sotto il profilo della loro limitazione numerica, ma non è chiaro se il ricavato di questa esportazione di carne “pregiata” ritorni, anche solo parzialmente, sull’isola agli elbani, oppure se questa operazione nel suo complesso produca un ricavo che “esce” totalmente dall’isola. Quegli animali sono una risorsa di proprietà del nostro territorio e dei suoi abitanti.
Sembrerebbe in buona sostanza che agli elbani restino danni e disagi, mentre i ricavi passino il canale in un silenzio ovattato.
I latini, maestri nell’arte oratoria, dicevano: “cui prodest?” per indicare la necessità di conoscere chi trae vantaggio da un'attività.
Gli elbani, in quanto legittimi proprietari di questo patrimonio venatorio, hanno il diritto di essere messi a conoscenza dei dettagli economici di questa operazione: finora sulla stampa è apparso solo il dibattito sul piano scientifico e ciò non è sufficiente.
Alberto Nannoni
Vorrei fare presente che nelle vicinanze degli studi dei medici condotti, non esistono parcheggi riservati ai disabili, inoltre in particolare nel periodo estivo, a causa dei mezzi che "giustamente" devono scaricare merci di vario genere, spesso i disabili non hanno la possibilità di fermarsi con la propria auto nelle piazza Garibaldi. In molti avranno sicuramente letto anche il post riferito alla bambina disabile che voleva visitare CAPOLIVERI, e che forse a causa dello stesso problema non lo ha potuto fare. Qualora nulla accadesse nei prossimi giorni, porterò a conoscenza il fatto che forse CAPOLIVERI è l'unico paese al mondo a non avere posti riservati per i disabili nelle immediate vicinanze degli studi dei medici condotti e nelle vicinanze del centro storico, a tutte le associazioni che si occupano di disabilità, al presidente della regione Toscana, al presidente dell'associazione dei comuni d'Italia (A.N.C.I), al prefetto di Livorno, al ministro della sanità, ad alcune testate giornalistiche di tiratura nazionale oltre che locale, al tribunale dei diritti dei disabili (ANFAS) e al presidente della repubblica.