[COLOR=darkblue][SIZE=4]Presentazione del romanzo I LUOGHI SALVAVITA
di Enrica Zinno [/SIZE] [/COLOR]
L’ultimo romanzo della scrittrice elbana Enrica Zinno, intitolato “I LUOGHI SALVAVITA” edito da Phasar Edizioni, verrà presentato al pubblico il prossimo mercoledì 27 settembre presso il ristorante Kontiki di Marina di Campo.
L’introduzione è affidata allo psicologo Guido Ricci, mentre il commento sul contenuto del libro sarà eseguito dalla stessa autrice.
Alle 19.00 agli intervenuti verrà offerto un aperitivo, mentre l’evento avrà inizio alle 19.30.
113396 messaggi.
La nuova proposta elettorale allo studio che si chiama "rosatellum" prevede che 600 onorevoli siano scelti dai partiti, per cui gli elettori si troveranno un parlamento che non rispecchia la volontà del popolo. Gli italiani sono già "spallati" con la politica, e se devono recarsi alle urne sapendo che il loro voto conta a metà, non lamentatevi poi se la percentuale dei cittadini il giorno delle elezioni fa molte altre cose invece che recarsi alle urne. Intanto i vitalizi non si toccano, gli stipendi dei parlamentari troppo alti neanche, dei privilegi manco a parlane, e i pensionati al minimo devono dividere quel poco che hanno con i loro nipoti disoccupati.
Paolino l'arrotino*****
Già dal 2016 i contribuenti ricevono le c.d. lettere di compliance da parte dell'Agenzia Delle Entrate. Stessa identica situazione per quanto riguarda i presupposti per l'applicazione del ravvedimento: nella stessa fase del procedimento due anni fa partivano gli avvisi di accertamento, ora partono le lettere che promuovono il ravvedimento. Possiamo discutere a lungo sulla legittimità di tale prassi, ma a che pro? Se mi sono prestato alla discussione non è certo per puntualizzazioni accademiche ma poiché è stato paventato un danno erariale con relative responsabilità.
Alla faccia della miseria. La ministra Pinotti, per venire all'Elba ha impiegato addirittura 2 aerei Falcon atterrati a Marina di Campo che a noi ci sono costati alcune decine di migliaia di euro. Per me la Pinotti poteva restare se anche a casa e usare questi soldi per cose più giuste. Poi vedere gente che gli fa pure la riverenza proprio mica inca....e. Allora fanno bene i politici a trattarci come coglioni. Sì hanno ragione loro. Povera Italia.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DISSALATORE CHE RISOLVERA' IL PROBLEMA IDRICO ELBANO [/SIZE] [/COLOR]
Vedo che ogni tanto su Camminando di parla del dissalatore dell’acquedotto. Io, supponendo che oggi 22 settembre 2017 il dissalatore fosse funzionante, vorrei soltanto mi venisse spiegato , visto che detta colossale apparecchiatura non è e non sarà affatto affiancata da alcun grande serbatoio, che cosa se ne farebbe di esso da oggi fino al prossimo mese di giugno 2018, con tutta l’acqua di cui si può già disporre e con la contemporanea bassissima richiesta della stessa acqua data dalla assenza quasi totale di turisti. Io vorrei che, quando si asserisce che tutti i problemi idrici elbani saranno risolti dal dissalatore , per correttezza si parlasse anche di questo.
Ma è possibile che dobbiamo allontanare eventuali acquirenti per non trovare il negozio pieno di impronte di catrame?
Siamo d'accordo ci voleva ma......non potevano asfaltare in un altro momento?
CORRIERE ELBANO ( ? )
"Per chi non lo avesse ancora capito, l’intento di questa testata è di promuovere un turismo di qualità che dia lavoro ai giovani elbani per 365 giorni all’anno, evitando loro di emigrare o di vivere con la mancia del sussidio di disoccupazione. Insomma, dignità & lavoro, sin dal 1948 sono e saranno le linee guida editoriali di questo giornale."
Così chiude il Direttore Cordeddu il suo articolo sempre all' attacco dell'Hotel Acacie , nell' ultimo numero.
E' quasi comico leggere questo giornale che attacca sistematicamente tutte le migliori aziende dell' isola , tutte quelle che il lavoro lo danno veramente.
Questa volta però c'è una novità , premiano come miglior struttura ricettiva il Termine . Bellissimo , giusto , complimenti. Ma ci rendiamo conto che ha ben 6 ( sei ) stanze ???!!!
E' così che il Corriere intende rilanciare l' occupazione ???
[COLOR=darkblue][SIZE=4]BENVENUTA ON. MINISTRO DELLA DIFESA [/SIZE] [/COLOR]
In attesa che giunga a Portoferraio l’elicottero che porterà in visita il Ministro della difesa Roberta Pinotti in visita per la commemorazione caduti dell’Andrea Sgarallino, , e mentre le più alte autorita’ civili e militari sono in trepida attesa sul molo Elba per il rituale benvenuto al ministro , qualcuno ha pensato di mostrare al Ministro una Città operosa, una città che senza sosta lavora come le Api simbolo della sua bandiera, infatti si è pensato in queste ore di asfaltare la Calata Buccari , lungomare che porta alla Capitaneria di Porto con conseguente chiusura del traffico veicolare deviato verso la Piazza Cavour, macchine in coda dunque e Vigili ed agenti in ogni dove…a parte il disagio cittadino, e le impronte di catrame sparse sulle mattonelline rouge del marciapiede, l’importante è apparire per quel popolo lavoratore di cui tanto si parla.
Ci auguriamo che il ministro al termine della cerimonia prima di imbarcarsi sull’Amerigo Vespucci, notando questa solerzia e alacrità si profonda in encomi , complimentandosi con i presenti magari gridandolo al popolo presente la celebre frase di Thomas Jefferson
"Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità".
[COLOR=green][SIZE=4] “CONOSCENDO SI POTA , IGNORANDO SI TAGLIA”
Corso di potatura a vaso policonico e sistemi di gestione degli oliveti a basso impatto economico e ambientale [/SIZE] [/COLOR]
Inizierà il 29 settembre 2017 all’Isola d’Elba il Primo Corso Base di Potatura e Gestione degli Oliveti.
Un’idea scaturita dalla sinergia di più realtà con in comune l’amore per l’ambiente, la storia e per gli olivi dell’Isola d’Elba. Italia Nostra Arcipelago Toscano e la Fondazione della Villa Romana delle Grotte/Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, assieme a Marco Ambrosini, appassionato di olivicoltura e potatore di olivi, in collaborazione con l’Associazione Vaso Policonico, stanno organizzando una serie di incontri, convegni e corsi sull’argomento Olivicoltura elbana, iniziativa indirizzata alla promozione dei più attuali metodi di gestione e potatura degli oliveti e rivolta a tutti gli appassionati, sia professionisti che privati, amanti degli olivi e dell’olio extravergine di oliva.
Già a fine settembre sarà possibile partecipare al Primo Corso Base di Potatura e Gestione degli Oliveti: un corso di 12 ore: 8 ore di teoria e 4 ore di dimostrazioni pratiche in campo, con visita guidata della Villa romana delle Grotte.
Le lezioni di teoria si svolgeranno presso l’Hotel Fabricia, tra i promotori del corso, in località Magazzini, Comune di Portoferraio, nei giorni di venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre; domenica 1 ottobre sarà dedicata a dimostrazioni pratiche presso un oliveto in produzione in località Schiopparello, saranno visitati gli olivi dell’Hotel Fabricia, e dedicheremo un po’ di tempo per vedere gli olivi della spettacolare Villa Romana delle Grotte a Portoferraio.
Un percorso dedicato ai tecnici, ai proprietari e gestori di oliveti, agli studenti di agraria e a tutte quelle persone che sono interessate a conoscere più a fondo la pianta dell’olivo; uno sguardo alle tecniche agronomiche e di allevamento che si stanno diffondendo negli ultimi anni:
- riduzione dell’impatto ambientale,
- riduzione delle spese di gestione e potatura,
- sicurezza sul lavoro attraverso le nuove tecniche di raccolta e potatura da terra.
La didattica dei corsi sarà coordinata da Marco Ambrosini e affidata alla competenza di Vaso Policonico, associazione di livello nazionale che organizza corsi sulla potatura dell’olivo dal 2009 e collabora assiduamente con il professor Giorgio Panelli, tecnico del settore con oltre 260 pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla potatura dell’olivo.
.
Informazioni, iscrizioni e dettagli sulle iniziative: [URL]www.vasopoliconico.it[/URL]
Informazioni e Iscrizioni al corso [EMAIL]potatura@vasopoliconico.it[/EMAIL]
Facebook Olivicoltura Elbana:
[URL]https://www.facebook.com/olivicoltura-elbana-2075408652485128/[/URL]
Marco Ambrosini: 342 1847452
Raffaele Cianflone: 340 5877408
Hotel Fabricia: [URL]http://www.hotelfabricia.com[/URL]
ITALIA NOSTRA Onlus Sezione Arcipelago Toscano
[URL]https://www.italianostrarcipelagotoscano.it[/URL]
Fondazione Villa romana delle Grotte
[URL]https://www.facebook.com/villaromanadellegrotte/[/URL]
Per fare benzina dobbiamo andare a MOLA nel comune di P-AZZURRO, per acquistare prodotti per l'edilizia l'unico in zona è a P.AZZURRO, per la farmacia talvolta si fa prima ad andare a P.AZZURRO, per pratiche ASL sempre a P.AZZURRO, ma non sarebbe utile ritornare alle origini e fare un solo comune sotto i colori di P.AZZURRO?
Più che operoso a me pare che sia diventato tutto oneroso, e tra poco ci faranno pagare anche l'aria che espelliamo dai polmoni e dal duodeno-
SILENZIOSE BRICIOLE DI UMANITA'
Non sapevamo che Luciano Gelli nel suo ruolo di consigliere parrocchiale si interessava di Caritas.
Gli auguriamo un buon lavoro al servizio dei poveri e degli ultimi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]VIA SPINELLI ILLUMINATA [/SIZE] [/COLOR]
Un gruppo di abitanti di via Spinelli, la strada della scuola elementare di S.Rocco, ha inviato a me questa sera, ma rivolta all'Amministrazione comunale, una gradita mail di ringraziamento perchè finalmente, dopo oltre vent'anni, anch'essi possono godere nuovamente dell'illuminazione pubblica.
Sono stati infatti installati 3 pali con fari a led che finalmente al crepuscolo si accendono illuminando la loro strada.
Come si sente spesso dire al telefono: "ci scusiamo per l'attesa", ma noi ; l'abbiamo promesso e l'abbiamo anche fatto.
Riccardo Nurra
I turisti sono in aumento, la sanità pubblica un piccolo problema risolvibile, con il dissalatore sarà risolto anche il problema dell'acqua e la salamoia sarà un piccolo dettaglio, i trasporti pare siano efficienti tanto che tra poco tempo non ci saranno più i tassisti, quando si "spacca" un ascensore i tempi per la sistemazione sono più che celeri, per avere una visita specialistica la lista di attesa non esiste, la differenziata funziona alla grande e non si vedono più sacchetti sparsi per il territorio elbano, le spiagge libere sono sempre più a disposizione dei turisti, la strada per Portoferraio non è mai "intasata", quando piove un brigino nessuno allaga più per i fossi ben puliti, per cui, mi riferisco a VOI ROMPICOGLIONI che non vi va mai bene nulla, smettetela di ROMPERE LE PALLE tutti i giorni riportando cose che vedete solo voi.
Così si fa turismo, i turisti stranieri ( tedeschi ) in ciabatte parcheggiano l'auto nello stagno fangoso e pieno d'acqua, che parcheggio che offre il comune di campo nell'Elba, in tutta l'estate, il commissario non c'era più, che cosa è stato fatto, una beata minchia ...
Il parcheggio del mercato ieri chiuso per mercato, ma oggi era anche già chiuso per manifestazione e parcheggiate nello stagno, tanti li turisti vengono lo stesso, ci pensa la Gat ...
e l'Isis gratis senza tassa di sbarco ...
Cosa penso del dissalatore?
Mah.. non sono un tuttologo. Da comune cittadino, penso che innanzi tutto servano i soldi... considerando che c'erano per il canile, ma il canile ancora non c'è... mi sa che senza lilleri non si lallera..
Poi... penso che sono sempre stato favorevole alla famosa "proposta Meneghin", molto più logica ed efficiente.. e che nella pratica, non mi pare abbia mai ricevuto critiche documentate: semplicemente, nessuno l'ha mai presa in considerazione. Perché? Boh..
Se invece vuoi una risposta per quanto - almeno a grandi linee - di mia competenza, posso dirti che le cose che ho letto (.. "ripianteremo la Posidonia, ripianteremo le Pinne nobilis..") suonano come una colossale presa per il culo: due tubi non fanno certamente danno più di tanto, all'Elba siamo pieni di praterie di Posidonia sanissime e per far passare i tubi proprio su qualche Nacchera ci vuole una bella mira...
Io mi preoccuperei piuttosto del riversamento della famosa "salamoia", che inevitabilmente andrebbe ad alterare sensibilmente flora e fauna probabilmente in in tratto di mare piuttosto vasto. Ma sicuramente sarà stato oggetto di appositi studi.... forse ... 😎
Si informa che domani venerdì 22 settembre, giornata conclusiva della Settimana Europea della Mobilità, si terrà un convegno dal titolo “La mobilità sostenibile all’Isola d’Elba: le opportunità del progetto Civitas Destinations – Elba Sharing”.
Il convegno avrà luogo durante la mattina nella suggestiva cornice del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio e costituirà un’ottima occasione per incontrare i rappresentanti degli Enti Locali e provinciali ed affrontare collegialmente il tema della mobilità sostenibile nel futuro a breve e lungo termine.
Sarà possibile registrarsi dalle ore 9:30, mentre l’inizio lavori è previsto circa alle ore 10:00; al termine del convegno avrà luogo una tavola rotonda sui temi dibattuti: si invitano pertanto tutti i cittadini interessati a partecipare.
Il programma del convegno è consultabile al seguente link:
[URL]https://www.elbasharing.com/eventi/convegno-sulla-mobilita-sostenibile-allisola-delba/[/URL]
Staff Civitas Destinations - Elba Sharing