Simone Lupi ha ragione e spero che sarà il prossimo sindaco del comune di Rio io gli do il voto e se ha bisogno lo aiuto anche perché non è giusto fare figli e figliastri. Non è giusto che se ti chiami cooperativa puoi fare tutto e se sei un poveraccio come me ti dicono che non si può fare niente. Riprendiamoci il paese Simone lo so che siamo tanti a rio a volere il cambiamento. E a quel capoliverese che mi dice che non si può andare coi motori nelle zone del parco nazionale gli dico di informarsi meglio perche qualcuno ci è andato tutta l'estate e ci va ancora. Allora? Lo so tanto non sei nemmeno capoliverese ma sei uno di quelli che ci va e vuole impedire agli altri di andarci e ti conviene stare attento perche chi di dovere ti contolla.
113273 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]POLISPORTIVA ELBA REKORD SEZIONE MINIBASKET ESORDIENTI [/SIZE] [/COLOR]
Pallacanestro Elba Rekord 44
Cecina basket 41
Ancora un’impresa dei “ diavoli rossi “ che superano il forte Cecina al termine di una gara combattutissima , lottata punto a punto fin dalla prima frazione durante la quale Carducci, Colombo, Battaglini, Fizzotti e Marinari portano in leggero vantaggio la squadra (9 -5). Nel secondo tempino gli ospiti rientrano in partita nonostante la bella prestazione di Baccetti, Melis, Randazzo , Giannini , Di Giorgi e Silvino che mettono a segno 7 punti . Le squadre vanno al riposo con il Cecina in vantaggio di un punto e con tutte le premesse per un altro finale emozionante come la scorsa settimana contro il Donoratico.
Ultime due frazioni spettacolari durante le quali il folto pubblico ha apprezzato il buon gioco da parte delle due squadre , oltre ad alcune individualità che hanno spostato la gara in nostro favore .In particolare Pablo Silvino e Lorenzo Marinari sono stati autori di ottime azioni d’attacco che hanno permesso la vittoria finale .
Prossimo impegno nella tana del “lupo” , ci attende la trasferta contro il fortissimo Us Livorno , consapevoli di essere una squadra in grado di uscire dal campo a testa alta . Bravi Bimbi !
Tabellino :
Carducci 5, Battaglini 2 Randazzo, Melis, Baccetti 2, Giannini 2, Fizzotti 2, Marinari 13, Silvino 16, Di Giorgi, Colombo. All. Marinari
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CALMA PIATTA SUL DEGRADO DELLA TORRE: COSA INTENDE FARE IL COMUNE? [/SIZE] [/COLOR]
Due mesi fa ho pubblicato su un sito internet a larga diffusione e poi, in sintesi, su alcune testate locali, una serie di considerazioni sulla cronologia della Torre di Marciana Marina. L'articolo era rivolto anche agli attuali amministratori del paese affinché, nel caso che già non le conoscessero, potessero apprendere alcune notizie in più sull'importanza del monumento. Ne riassumo le parti salienti. Intorno alla metà del XV secolo gli Appiani, nell'ambito del progetto difensivo studiato e realizzato pressoché contemporaneamente per Piombino e per l'Elba, dotarono l'isola di poche architetture militari ma possenti. Una di queste fu la Torre della Marina di Marciana, la cui struttura (quella che oggi possiamo ammirare) fu potenziata circa un secolo dopo da Jacopo VI. La nostra Torre è ancora lì, per quanto malmessa, a testimoniare oltre mezzo millennio di storia non solo marinese ed elbana: è anche per questo che chi amministra deve rivolgerle attenzione e cura.
Perciò chiedo per la terza volta, possibilmente per sapere: cosa intende fare il Comune? Quali sono gli interventi più o meno immediati per la messa in sicurezza del manufatto storico? Quali sono i programmi per il suo restauro integrale e per la sua valorizzazione? Il sindaco Gabriella Allori e l'assessore alla cultura Santina Berti vogliono dirlo, se non a me, ai tantissimi che hanno a cuore l'antica architettura marinese? Credo che, se fossero ancora in vita, domande del genere le farebbero anche scrittori e artisti (da Raffaello Brignetti a Llewelin Lloyd, da Angiolo Tommasi a Modesta Tancredi) per i quali la Torre è stata la casa dell'anima.
Sebbene sia irrefutabile che in autunno per gli amministratori la mole di lavoro aumenta a dismisura, tuttavia, sia pure con sacrificio, qualche minuto per parlare della Torre sindaco e assessore potrebbero trovarlo, magari invitando la cittadinanza così come sono soliti fare per problemi assai meno urgenti. Se non altro potrebbero essere messi in discussione i desiderata di alcuni cittadini influenti che, esperti di tutto e di più, vorrebbero che il paramento fosse lasciato 'a sasso vivo', aprendo così al mondo nuovi orizzonti metodologici nel restauro architettonico.
Nel caso che perseveri la calma piatta del silenzio da parte del Comune, non volendo neppure lontanamente immaginare che siamo di fronte a una manifestazione di disinteresse, non rimane altro da pensare che notizie e programmi sulla Torre siano coperti dal segreto di Stato.
Michelangelo Zecchini
X SODDISFATTO
Prima di cantare vittoria confronta i dati del voto.
il 40% ha detto si è vero
di questo 40% il 20% sono finti residenti che sono stati implorati di venire all'Elba per votare per il "SI".
Quindi solo il 20% ha deciso.
Bisognerebbe sapere come mai ad un appuntamento così importante la popolazione ha disertato le urne.
Come al solito hanno votato i politicizzati.
Quindi come avvenne per la costituzione del Parco la fusione si farà con la mancetta della Regione che verrà erogata una sola volta sappiatelo.
Ed intanto gli Enti veramente inutili, come il Parco Nazionale, le Regioni e le Province continuano a sopravvivere ed a far aumentare il DEBITO PUBBLICO.
Q U E S T O E' I L P R O B L E M A
[COLOR=darkred][SIZE=4]GRANDE INIZIATIVA SOCIALE DEL PD ELBANO.Quando la politica è presente il "sociale" funziona. [/SIZE] [/COLOR]
"Ascoltate le nostre istanze - annuncia il PD - da novembre l'ambulatorio Elbano di medicina dello sport vedrà raddoppiato il servizio rispetto all'attuale"
[URL]http://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/28237-medicina-dello-sport-da-novembre-un-servizio-migliorato[/URL]
Sono anni che il nostro Comitato Elba Salute chiede più accessi alla medicina pubblica dello sport in particolar modo nel periodo di inizio settembre dove gli atleti, grandi e piccini, che intendono iniziare una qualsiasi attività sportive devono essere muniti di certificato medico di idoneità alla disciplina sportiva che intendono praticare.
Per ragioni ancora sconosciute proprio nel periodo di fine agosto-inizio settembre in ospedale le prenotazioni per le visite sportive sono chiuse causa le numerose richieste indirizzando così i ragazzi verso una struttura privata che, guarda caso, in meno di una settimana visita e rilascia il documento richiesto dalle società sportive per poter iniziare gli allenamenti.
L'ASL oltre a non rispettare le direttive Regionali che garantiscono al minore le visite GRATIS, umilia quel genitore che non può permettersi la visita da un privato e mortifica anche il figlio che già da piccolo deve aver presente che anche in sanità non si è tutti uguali perché c'è chi può curarsi e chi deve rinunciare a farlo.
Complimenti al PD per la sensibilità umana e sociale.
Comitato Elba Salute
(Francesco Semeraro)
[COLOR=darkblue][SIZE=4]BORSA DI STUDIO ISTITUITA DAL PROF. GIORGIO BARSOTTI allo studente Lorenzo Stefanoni [/SIZE] [/COLOR]
Un bel ragazzo Lorenzo Stefanoni, tranquillo, pacato, serio quanto basta, insomma, come si usa dire oggi, ”pulito”; quel tipo di giovanotto al quale tanti genitori vorrebbero che assomigliassero i propri figli. Sono questi i dati che contribuiscono a formare una prima impressione di questo studente, che ha conseguito l’anno scorso a pieni voti il diploma di maturità scientifica, per chi non conoscendolo lo incontra per la prima volta.
Lorenzo si è meritato, emergendo fra gli altri numerosi compagni come da giudizio espresso da un’apposita commissione, un premio il cui valore va ben aldilà dell’importo materiale. Si tratta di una borsa di studio istituita dal prof. Giorgio Barsotti, che proprio quest’anno viene assegnata per la prima volta, alla formazione del cui ammontare contribuiscono i proventi della vendita dell’ultimo libro scritto da Barsotti e pubblicato quest’anno da Edizioni Myra dal titolo “Tra banchi e cattedre”.
L’assegnazione ha avuto luogo lunedì 30 ottobre all’Istituto Foresi di Portoferraio nell’Aula Magna gremita, oltre che da studenti, da colleghi, amici e semplici curiosi.
Dopo una breve introduzione con la quale ha ricordato i periodi trascorsi insieme a Barsotti come giovane collega, elogiandone questa lodevole iniziativa che dimostra il suo continuo e saldo legame al mondo della scuola dove è stato conosciuto ed apprezzato da varie generazioni di studenti e insegnanti, il prof. Nunzio Marotti, facente le veci del Preside assente per servizio, è passato alla lettura di alcuni brani del libro. È subito apparsa la realtà dei fatti raccontati, che vanno dal periodo studentesco, attraverso quello dell’insegnamento, per fare infine ritorno, nel momento del pensionamento, fra i banchi per rimettersi allo studio che gli ha procurato il conseguimento di ben altre quattro lauree. Ma sono soprattutto l’ironia e la vivacità, tipiche del suo carattere, con cui vengono descritti gli avvenimenti a suscitare divertimento e a procurare nel contempo profondi insegnamenti di vita.
Il prof. Barsotti, che ha successivamente preso la parola, si è complimentato con lo studente premiato puntualizzando che la borsa di studio da egli meritata può essere considerata come un premio ed un incoraggiamento, oltre che per lui, per tutta la scuola. Nel descrivere quindi il periodo successivo a quello dell’insegnamento, a conclusione del suo intervento interrotto varie volte dagli applausi della platea, il prof. ha detto: “Sono infine approdato all’ultima fase della mia vita in cui, per un insopprimibile desiderio di apprendere e di misurarmi con me stesso, ho ripreso a vivere una vita da studente inseguendo diplomi di laurea conseguiti con impegno, fatica e soddisfazione”.
Da piaggese non ho mai visto tanti falsi residenti a venire a votare sono stati spudorati andando casa per casa raccontando solo falsIta alle persone, si devono ricordare che questi promotori del si sono quelli che hanno fatto commissariare il comune di rio marina, alle autorità competenti vorrei un giorno che qualcuno di loro facciano un controllo a tappeto di questa amministrazione che per anni si sono messi apposto i propri figli senza pensare all interesse del paese perche il nulla nulleggia grazioso all amministrazione galli che spero non si presentano piu tanto per quello che ha fatto
Ps.Caro cordinatore del blog cerca di rendere pubblico quello che ho scritto perche sono la verità
Come si evince dai miei interventi, il mio impegno è totale a voler cambiare questa nostra cara Italia. Ancora una volta vedo cambiamenti nei nomi dei partiti o cancellazioni di punti cardinali.., ma la musica e i musicanti sono sempre gli stessi. I mesi che ci separano dalle elezioni politiche del prossimo anno passano molto in fretta, e a mio modo di vedere saranno per me le ultime, in quanto se dovesse capitare che i soliti continueranno a governare l'Italia, segno evidente che mi sono sbagliato su tutto, a cominciare dalla sanità, sui trasporti pubblici, sulle pensioni "basse", sulle tasse troppo alte che non corrispondono in servizi decenti per i cittadini, e per finire sulla disoccupazione giovanile.
Paolino l'arrotino*****
Chiassoni e Coluccia adesso cosa proponete?
Il comandante di RIO MARINA BELLA e quello di RIO MARINA, con la loro destrezza, hanno portato ieri, le loro "navi" a sbattere contro gli scogli!! Speriamo che il danno sia riparabile.
REFERENDUM FUSIONE MARCIANA-MARCIANA MARINA-CAMPO ELBA!!!!! ORA BASTA!!!!!!!TROPPE POLTRONE!!!E SEMPRE LE SOLITE!!!!
[COLOR=darkred][SIZE=5]I RIESI HANNO SCELTO...UNA SOLA RIO [/SIZE] [/COLOR]
niente nuvoletta io confronto i dati con il pluviometro della regione sul monte perone e sono inferiori 🙂
Pare che la motonave Marmorica partita alle 15,40 da Piombino stia viaggiando ad una velocità di circa 2 nodi fuori le acque delle Scoglietto completamente fuori rotta.
Ma il cimitero comunale di Portoferraio chi lo deve tenere sistemato? E' UNO SCHIFO! Dire sporco è poco, non fai in tempo a pulire una lapide e a mettere due fiori che li trovi subito sporchi di guano di piccione. Se hai la sfortuna di dover sistemare le lapidi più alte ti devi arrampicare su delle scale malmesse e pericolanti, sporche di escrementi che ti fa schifo toccarle. E' un'indecenza!
Fino all'anno scorso passeggiare per le miniere nei mesi invernali era un tuffarsi in un'oasi di natura. Il silenzio e la pace erano rotti dal volo di qualche gheppio, dal saltellare di qualche lepre italica ed il fruscio delle pernici rosse in cerca di rifugio tra rosmarini e cisti. Da quest'anno, dopo la disavventura di ieri, andrò a passeggiare altrove. Un paradiso si è trasformato in un inferno. Le moto che sfrecciano in ogni direzione spuntando da ogni angolo. Il fuoristrada verde avanti e indietro in quello che era un sentiero generoso di funghi e ora è diventata una pista per le jeep. La domanda è che fine faremo se la natura viene cacciata via pure dalle aree protette?
..Ieri sera mi sono trovato a passare dalla strada dell'Orologio ed ho notato che tutte le luci erano spente......
Peccato che che una starda così carratteristica e frequentata non "sia " all'attenzione ,in primis,del Comune e dell'interee/segnalazione da parte dei cittadini locali...
Spero che qualcuno legga questa mia segnalazione e magari si interessi a risolvere questo "buio pesto".........della strada in questione
Elezioni in Sicilia:Salvini sta con gli impresentabili di Musumeci
di Luigi Di Maio
Se Salvini cerca di rifarsi una verginità politica ammiccando ancora a un'alleanza con noi sbaglia di grosso. Ripeto per l'ennesima volta: il MoVimento 5 Stelle non fa alleanze con i partiti che hanno disintegrato il nostro Paese. Poi Salvini in Sicilia ha fatto una precisa scelta di campo: sta con gli impresentabili condannati e arrestati che fanno parte della banda di Musumeci. Uno alla Scajola, uno che gli fanno i candidati a sua insaputa e anche gli assessori. E Salvini si presta a questo gioco sporco sulla pelle dei siciliani.
Ricordo anche a tutti che la Lega di Salvini ha praticamente votato la fiducia al governo Gentiloni per far passare una legge elettorale truffa e che quindi, anche a causa loro, passerà una legge di bilancio che massacrerà ancora gli italiani.
Per noi è imperdonabile. Ed è imperdonabile tradire i propri elettori per avere in cambio delle poltrone. "Il re è nudo!"
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Confcommercio Elba interviene con determinazione sul nuovo centro commerciale. [/SIZE] [/COLOR]
Con riferimento al progetto di ristrutturazione del compendio immobiliare “Ex Centrale ENEL” posto in Via Zambelli a Portoferraio, dopo le perplessità già precedentemente espresse circa gli sviluppi del medesimo e la scarsa concertazione con le categorie interessate, la nostra Associazione ha richiesto ed ottenuto l’accesso agli atti presso l’Amministrazione Comunale di Portoferraio, al fine di verificare il relativo iter burocratico.
In attesa di una completa disamina del dossier da parte degli organismi provinciali e regionali di Confcommercio, data la portata dell’operazione che comporta la realizzazione di una struttura commerciale di oltre mq.4000, l’associazione è prontamente intervenuta chiedendo al sindaco Mario Ferrari, al vicesindaco Marini ed al dirigente dell’Ufficio tecnico arch. Mauro Parigi (con invio per conoscenza anche alla direzione di Eurospin) di vigilare attentamente affinché venga rispettata la normativa prevista.
Infatti, l’Accordo di pianificazione per la realizzazione del sistema delle attrezzature della portualità turistica e della filiera nautica, nello specifico al punto 1.5 Ex Enel e Parco del Forte St.Cloud prevede che le destinazioni d’uso ammesse siano le seguenti: trasferimento di attività commerciali di media distribuzione già esistenti (Eurospin), di pubblici esercizi, agenzie turistiche e di viaggi, servizi per noleggio mezzi di trasporto terrestri e marittimi, agenzie di compravendita e noleggio imbarcazioni, attività terziarie pubbliche e private, nonché attrezzature commerciali della piccola distribuzione di superficie di vendita non superiore a 250 mq. per la vendita di prodotti tipici locali.
E’ estremamente importante che questa prescrizione della norma venga pienamente rispettata, in quanto un diverso sviluppo dell’operazione potrebbe comportare pesanti ricadute negative non solo sull’attuale assetto del comparto commerciale del capoluogo, ma sull’intero sistema economico elbano, considerando gli impatti che questi centri commerciali già rappresentano in realtà territoriali ben più vaste della nostra isola, e non sottoposte all’escursione stagionale dovuta al turismo. Ciò che in assoluto è da evitarsi, e la nostra associazione ne è ben consapevole e vigilerà al riguardo, è che avvenga un depauperamento di risorse economiche sul territorio, con indebolimento finanziario del sistema locale.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]“Marciana: un passato al futuro. Paesaggi della prosperità e della paura nell’Elba occidentale” che si terrà il 4 e 5 Novembre p.v. presso la Collegiata San Sebastiano di Marciana. [/SIZE] [/COLOR]
“MARCIANA: UN PASSATO AL FUTURO. Paesaggi della prosperità e della paura nell’Elba occidentale” è il titolo del convegno di studi che si svolgerà a Marciana fra il pomeriggio di sabato 4 e la mattina di domenica 5 novembre, presso la Collegiata di San Sebastiano. Il Convegno farà il punto sullo stato della ricerca storica e archeologica nella parte occidentale dell’Elba, ponendo il focus sul territorio di Marciana. Esperiti i rituali saluti, a cura del Sindaco Anna Bulgaresi, dei responsabili di Marciana Aurea (Vinicio Quassi e Luciano Giorni), di Luciano Giannoni (Direttore Museo Didattico Numismatico) e del Presidente f.f. del PNAT, Stefano Feri, sarà Franco Cambi, Docente di Archeologia presso la Università di Siena, a spiegare i motivi di questo Convegno e i percorsi da seguire per una migliore conoscenza e una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale del territorio di Marciana.
Marco Benvenuti affronterà il tema delle risorse minerarie dell’Elba antica e del loro essere il vero e proprio valore aggiunto ad un bacino di approvvigionamento già piuttosto complesso. Silvia Ducci racconterà la storia della tutela dei beni archeologici dell’arcipelago Toscano dagli anni ’80 agli inizi del presente millennio. Alessandro Corretti e Giorgia Di Paola racconteranno, partendo da punti di vista e approcci diversi, la lunga vicenda della militarizzazione del territorio di Populonia e dell’arcipelago Toscano.
Luigi Donati, Professore Emerito di Etruscologia della Università di Firenze, illustrerà il caso emblematico della grande fortezza d’altura etrusca di Poggio Civitella (Montalcino).
La prima giornata si chiude con la discussione degli interventi sin qui svolti e, soprattutto, con la presentazione dell’importante volume di Orlanda Pancrazzi, Il Castiglione di San Martino, resoconto molto dettagliato delle ricerche archeologiche svolte dalla Università di Pisa nell’entroterra portoferraiese. Ne discutono: Luigi Donati, Alessandro Corretti e Adriano Maggiani.
I lavori riprendono alle 9.20 della domenica 5 novembre, con le relazioni di Adriano Maggiani e di Lorella Alderighi rispettivamente sulle fortezze d’altura elbane di Monte Castello di Procchio e di Castiglione di Marina di Campo. A seguire, Laura Pagliantini parlerà delle trasformazioni del paesaggio elbano. Silvestre Ferruzzi e Gianfranco Vanagolli intratterranno sulle tematiche di epoca medievale e moderna. Cecilia Guida (Italia Nostra) affronta il tema dell’uso pubblico dei paesaggi fortificati e Cinzia Battaglia racconta la sua esperienza di guida ambientale.
Il Convegno si chiude con una visita alla Fortezza di Marciana, guidata da Federica Ferrini.
I lavori sono presieduti il primo giorno dall’Architetto Luciano Giannoni, il secondo giorno da Giuseppe Tanelli, Professore Emerito di Geologia della Università di Firenze.
Il Convegno è organizzato da Marciana Aurea, Marciana Cultura, Associazione AITHALE, Archeologia Diffusa a.p.s., Italia Nostra Arcipelago Toscano, con i patrocini di: Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Firenze e con la partecipazione di Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Province di Pisa e Livorno.
La Cabinovia Monte Capanne sostiene questa iniziativa.
Segreteria organizzativa e informazioni: tel. +39 0565 901215 int.9 email: [EMAIL]f.ferrini@comune.marciana.li.it[/EMAIL]