[COLOR=darkblue][SIZE=4]Panificio Nocentini, la presentazione dei nuovi prodotti
La storia e l’evoluzione di una piccola azienda artigianale oggi eccellenza [/SIZE] [/COLOR]
Tutto è iniziato con cinque “ballette” di farina prese sulla fiducia, con cui hanno fatto partire il piccolo panificio a Carpani. Nisia e Silvano Nocentini, conosciuto come “Tòttero” (perché brontolava sempre) erano due giovani sposi, con la passione per il pane e la pasticceria. Sono partiti con una piccola botteghina in cui producevano schiaccia, pagnotte soffici, panini piuma, ciambelle, e poi le schiacce di Pasqua. Poi negli anni ‘60 sono arrivati i primi turisti, Silvano lavorava anche 24 ore, ininterrottamente, affiancato da Nisia che oltre ad aiutarlo la notte a fare il pane, stava dietro il banco della bottega e riforniva gli scaffali. Erano tempi più semplici. Questa è una parte della storia del Panificio Nocentiniche ci piace raccontare, ma quei tempi sono trascorsi in fretta e oggi, quell’azienda è strutturata in 1.500 mq e distribuisce giornalmente pane, pasticceria e prodotti tipici locali in tutto il territorio dell’isola d’Elba.” Anche un’azienda che produce pane e dolci deve avere un occhio attento al mercato ci racconta Davide Pistolesi – responsabile commerciale del Gruppo Nocentini, solo così si può pensare di crescere e stare al passo con quelle che sono le esigenze della clientela che, nel nostro caso, sono assai complesse a causa delle diverse stagioni, (quella estiva con un numero altissimo di turisti). Noi del panificio, ci riusciamo grazie all’attenzione che poniamo ai dettagli. Siamo pronti ad affrontare la stagione – continua Davide Pistolesi – con un nuovo e più importante assortimento del reparto pasticceria, con nuove torte, presto presenteremo anche i “pani speciali”. Ma prima c’è il maggio Napoleonico ed eccoci con la Torta Paolina e la Torta Napoleonica” . La prima è una rielaborazione della schiacciunta di Marciana, nata in occasione del bicentenario Napoleonico, è tutta dedicata alla sorella dell'Imperatore, Paolina Bonaparte, questo dolce dedicato a lei. Ottima nel sapore, si presenta in una magnifica confezione ideale come regalo da gustare a fine pasto accompagnata con un bicchiere di Aleatico. La seconda è una rielaborazione della Schiaccia Briaca dell'Elba, un dolce tipico molto ricercato a pasta quasi secca, poco lievitato e senza uova, in origine un alimento completo per chi andava per mare, una fonte di energia che grazie ai suoi ingredienti garantiva una lunga conservazione. La ricetta originale è segreta ed è tramandata solo verbalmente da generazioni. In ricordo di Napoleone Bonaparte, - conclude il responsabile commerciale del gruppo - la ricetta è stata rivisitata facendola diventare la Torta Napoleonica". Intanto un nuovo importante appuntamento si prepara per il panificio; martedì 10 aprile ci sarà un “Open Day”per la presentazione di tutti i prodotti preparati dal panificio.
113619 messaggi.
CARO ARROCCO INVIDIOSO.....
Non tutti i dipendenti pubblici sono lavativi.
Come in tutte le categorie ci sono le pecore nere.
Forse campi grazie alle indennità di disoccupazione e ti curi gratis, usufruisci di servizi, perché i dipendenti pubblici pagano fino all'ultimo centesimo di tasse, Anche per te che non lavori.
Sicuramente nel pubblico non potresti lavorare. Per entrare devi superare un concorso. Chi non conosce la grammatica come te, che non sai mettere la " mutina" dove occorre e pensi "hai" danni provocati.....
Procurati un abbecedario come Pinocchio e poi, quando sarai diventato bravo,
scrivi.
Come Forza politica posso dire che siamo stati gli unici nel prendere posizione contro L'abbattimento della fauna selvatica a Pianosa . Personalmente , durante un incontro ,svoltosi nella sede del parco , ho espresso la mia contrarietà all'abbattimento di queste specie di animali che a mio giudizio , se lasciati in vita sull'isola , avrebbero deliziato gli occhi dei turisti visitatori . Spesso il parco in questi anni si è posto , nei confronti degli Elbani , come un istituzione aliena .
Luigi Lanera FDI provincia
[COLOR=darkblue][SIZE=5]DA CASA MIA SI VEDE ....IL FUMO [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkred][SIZE=4]DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 LUGLIO 1996
Istituzione dell'ente parco nazionale dell'arcipelago toscano
[/SIZE] [/COLOR]
"ALLEGATO A
Misure di salvaguardia del parco nazionale dell'arcipelago toscano
Nell'ambito del parco nazionale dell'arcipelago toscano sono vietate le seguenti attività,fatte salve le utilizzazioni del territorio medesimo per esigenze di carattere militare e quelle legate alla funzionalità del servizio fari e del segnalamento marittimo :
a) la cattura,l'uccisione,il danneggiamento e il disturbo della fauna selvatica,ad eccezione di quanto eseguito per fini di ricerca e di studio previo autorizzazione dell'ente parco "
Questo il dettato della legge.
Non mi pare che l'abbattimento della fauna selvatica che sta avvenendo in Pianosa sia eseguito per fini di ricerca e di studio.
MARCELLO CAMICI
[SIZE=1]POLITICA:UN PROVERBIO DICE CHI SI LODA SI IMBRODA, CARO EX SINDACO DI RIO ELBA VISTO CHE TI VANTI DI AVER AFFONDATO IL PD DI RIO ELBA E DI AVER FATTO IL COMUNE UNICO TI VORREI RICORDARE CHE IN QUESTI CINQUE ANNI SEI RIUSCITO A SUPERARE IL NULLA NON AVETE CREATO POSTI DI LAVORO AVETE GOVERNATO IN SIMBIOSI INSIEME AL GALLI IN DUE NON SIETE STATI CAPACI DI APRIRE UNA STRADA, COSA HAI VOLUTO DIMOSTRARE? STANDO GIORNI PER MODO DI DIRE DENTRO UNA ROULOTTE PER FARTI PUBBLICITA E PER FARE IL SALTO DELLA POLTRONA E PROPRIO VERO CHE LA POLITICA E COME UNA CALAMITA, PERCHE UNA VOLTA CHE VI SIEDETE RIMANETE APPICCICATI E NON VI STACCATE PIU.DICO SOLO CHE PREFERISCO AVERE LA REPUTAZIONE MALVAGIA CHE LA COSCIENZA SPORCA QUESTO SIGNORI DELLA MIA RIO MARINA E QUANDO DICO RIO DICO CAVO DICO RIO ELBA E TUTTO IL NOSTRO VERSANTE.ALLA FINE SONO STATI CAPACI DI DISTRUGGERE DUE PAESI CON TRADIZIONI CENTENARIA E NONOSTANTE TUTTO ESSENDO DI "CASA POUND" IL PD COME A RIO ELBA E RIOMARINA SONO SEMPRE STATI ANCHE UN PO DI TRADIZIONI VISTO CHE I NOSTRI VECCHI LOTTAVANO PER UN PEZZO DI PANE.VISTO CHE ALLORA ERANO IDEALI VERI VISTO LA SINISTRA ERA DALLA PARTE DELL OPERAIO.VI DICO SOLO A TUTTI SMETTETELA DI PRESENTARVI CON I COLORI DEI PARTITI NELLE COMUNALI TANTO SI SANNO CHE DIETRO SONO SEMPRE LE SOLITE PERSONE QUESTI SONO GIÀ TUTTI ACCOMODATI ATTENZIONE MURI E SPIAGGIE TORNERANNO COME PRIMA, IL PROSSIMO CHE VERRA CHIEDO PUBBLICAMENETE DI TOGLIERE LE FALSE RESIDENZE NO DI PAGARE IK BIGLIETTO DELLA NAVE COME QUALCUNI HA FATTO PER FARLI VENIRE A VOTARE[/SIZE]
Di solito quando un dipendente pubblico è nel periodo di malattia non può andare ovunque , a qualsiasi ora , ma deve rimanere a casa.
Perchè all'Elba non ci sono controlli del medico fiscale? Da quando la competenza è passata all'INPS non esistono più controlli all'Elba.
Quest'isola è un far west.
Chi aiuta i dipendenti pubblici che fanno truffe hai danni delle amministrazioni pubbliche è complice , compresi i tassisti occasionali!!!! ( anche quelli senza patente B).
INPS batti un colpo, se esisti......
A Pianosa non vola più niente e dal un pezzo!! La cosa buffa è che è scappata anche la Berta, chissà quando sparavano a tutti gli altri volatili non si deve essere fidata!
@Marco Gulinelli
Marco Grazie di quel che hai scritto, così come viene fatto mi sembra un atto di forza e di prepotenza, forse andava bene negli anni 30/40, quando c'era "lui" che comandava, ora ci sono loro e quindi sono anche di più a far la voce grossa.
Ambientalisti dove siete?
Ricordo qualcuno si lamentò quando misero le luci alle ghiaie perchè disturbava il sonno ai gabbiani.
Invece sparargli agli animali va bene.
Siamo proprio in un paese di m...
Per la mattanza dei fagiani ,dei ricci ,delle lepri veri residenti sull'isola da decenni, tutto tace.
Nessuna associazione ambientalista si oppone perchè il parco elargisce compensi e contributi a tutti gli amichetti di merende.
Personalmente che sia un progetto europeo finanziato dall unione europea non me ne frega niente , se avveniva per cattura e spostamento in altri luoghi dei selvatici era forse comprensibile ma abbatterli a fucilate dentro il parco è da deiezioni solide .
Il comune di Campo nell'elba tace per disinteresse ,per incomprensione per sudditanza o condivisione ?
Mantenere la poltrona di dipendente,presidente,direttore del parco vale una strage incomprensibile?
Contano più i soldi di qualsiasi ragione etica o morale ?
Non solo gli animali bipedi sono dannosi ...ma lo sono anche alcuni uomini specialmente se alloctoni .
Sono in fila da più di mezz'ora in attesa di scaricare tre cartoni. Non so quanto devo ancora aspettare, e questo accade tutti i tre giorni della settimana di conferimento. L'orario attuale va dal 16/09/017 al giorno 14/05 /018. Visto che il periodo maggiore di conferimento è quello in concomitanza delle aperture di tutte le attività, (cioè ora), forse sarebbe il caso di adottare lo stesso orario della discarica di Portoferraio, che va dal lunedì al sabato con orario dalle 7.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle 13.00 alle ore 18.00-
[COLOR=darkred][SIZE=5]PIANOSA E....LA STRAGE CONTINUA………
[/SIZE] [/COLOR]
Ho molto riflettuto prima di scrivere . Sono riprese sull'isola di Pianosa l'eradicazione dei Fagiani e delle Pernici. Non entro nel merito se sia giusto o no perché non sono un esperto e non ho la giusta formazione però, visto quanto accaduto precedentemente con la lepre azzurra che ,solo dopo aver iniziato la sua eradicazione, è risultata una specie particolare quindi qualche domanda andrebbe posta. Ritornando sull'argomento , se non vado errato, il presidente del Parco aveva dichiarato che la benedetta eradicazione veniva effettuata non in modo cruento. Tutto ciò non risulta vero in quanto gruppi di cacciatori si recano sull'isola e sparano ai suddetti animali, non mi sembra un sistema plausibile fatto da un ente che è nato per proteggere l'ambiente su un territorio che , in base alle leggi vigenti é assolutamente vietata qualsiasi tipo di caccia figuriamoci quella fatta con fucili che , fra l'altro disperdono del piombo che è un inquinante.Che il progetto debba proseguire sarà anche giusto ma non fatto in questo modo cruento specialmente in questo momento che sono presenti dei piccoli si adottino altri sistemi che sicuramente saranno con tempistiche più lunghe ma si evitino le mattanze. Spero che da parte del Ministero dell'Ambiente o dalla Prefettura o di altro competente in materia ci sia un intervento per fermare quello che sta avvenendo.
Inoltre non comprendo come mai le varie associazioni ambientaliste o animaliste non abbiano speso una parola al riguardo.
Mi ripeto non contesto il progetto ma il modo cosi cruento di applicarlo.
Mi auguro che qualcuno si attivi per fermare questa strage di animali.
Il Parco non è il proprietario di Pianosa e dei suoi animali i quali sono un bene di tutta la comunità, ma dovrebbe gestire in modo adeguato nel rispetto di tutte le normative al riguardo.
Marco Gulinelli
La TIM nella zona Zanca, Sant'andrea non funziona .
Dopo le piogge occorre che i tecnici del comune verifichino la stabilità della parete lato monte fatta di terra e sassi rotondi perchè ci sono molte frane che ostacolano il percorso e la parete sembra ancora minacciare altre frane rovinose. Almeno transennare o avvisare gli incauti dei pericoli . Grazie per l'attenzione
Sono rimasto veramente dispiaciuto e commosso per la scomparsa della Professoressa Luciana Buffetti Meo, Ex insegnante di Scienze Naturali della scuola, molto apprezzata e conosciuta per le sue doti professioni e umane, e porgo al marito Giuliano, ai figli e alla famiglia le mie piu'sincere condoglianze.
Vincenzo Fornino.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DOMENICA 8 APRILE PALIO DELLA TORRE A MARCIANA MARINA ORGANIZZATO DAGLI ARCHI DEL GRANDE FALCO E DALLA PRO LOCO [/SIZE] [/COLOR]
Dopo Rio e Marciana, la terza tappa del "Palio dei Borghi Elbani" si terrà domenica 8 aprile a Marciana Marina a partire dalle 9.30, con il “Palio della Torre”, una iniziativa degli Archi del Grande Falco e della Pro Loco marinese con il patrocinio del Comune di Marciana Marina. La gara, in piena rievocazione medievale, vedrà contrapporsi le squadre in rappresentanza dei sette Comuni elbani. Fino ad ora la graduatoria vede al primo posto Rio, seguita da Porto Azzurro. A pari merito, al terzo posto, Campo nell’Elba e Marciana. Al quarto Portoferraio seguito da Marciana Marina e Capoliveri. I punteggi definitivi saranno calcolati al termine delle sette gare che si svolgeranno entro la fine dell’anno per proclamare il vincitore. La novità dell’edizione marinese è che le squadre potranno essere rivoluzionate con l’acquisto o lo scambio degli arcieri.
Per la prima volta a Marciana Marina la disfida arcieristica medievale avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti in Piazza della Vittoria alle ore 9,30. Seguirà una sfilata in costume degli sfidanti e dei partecipanti introdotta dai giovanissimi sbandieratori della Classe II B delle Elementari di Casa del Duca di Portoferraio, istruiti dai soci degli Archi del Grande Falco. Percorrendo l’intero lungomare i figuranti e gli arcieri raggiungeranno la “Tore” dando inizio alla gara. Si esibiranno per primi i bambini su un unico bersaglio, seguiti dagli adulti che utilizzeranno cinque bersagli di foggia medievale collocati presso la Torre e sulla scogliera della Spiaggia della Fenicia.
Al termine della “tenzone”, intorno all’ora di pranzo, i partecipanti e il pubblico potranno rifocillarsi con un ristoro accompagnato da musiche e balli medievali.
Un’occasione divertente per rivivere all’aperto le antiche tradizioni medievali alla quale la Pro Loco di Marciana Marina invita tutti i cittadini elbani a partecipare per sostenere le squadre dei loro paesi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860) ADUNANZA ELETTORALE DEL COMUNE DI PORTOFERRAIO DEL 30 E 31 OTTOBRE 1859: [/SIZE] [/COLOR]
VERBALE SECONDA PARTE SCRUTINIO Il giorno 30 ottobre 1859 dopo che sono avvenute le votazioni, le operazioni elettorali vengono sospese alle ore due pomeridiane per essere riprese alle ore cinque con lo scrutinio dei voti. Nel verbale vengono riportati solo i nomi di coloro che hanno avuto più di cento voti di preferenza. “…Appena passate le ore cinque pomeridiane il Seggio Elettorale riassume la Seduta nel salone antidetto;sono presenti il Sig.re dott Fabio Squarci Gonfaloniere Presidente ,dott Giorgio Manganaro e Francesco Angelo Foresi Priori scrutinatori,Giovanni Traditi e Pasquale Calderini assessori e Aristide Lorenzini Attuario. Verificate e constata la integrità dei sigilli,il Presidente dopo averli rimossi,aprì l’urna e contate le schede furono ritrovate essere appunto trecentotrenta quante erano sulla lista alfabetica stati gli Elettori presentatisi e rendere il voto. Quindi il Gonfaloniere ha pubblicato ad una ad una tutte le schede ritrovate nell’urna mediante lettura dei nomi e cognomi in esse scritte e notati,essendo stato in questa lettura talvolta supplito dal Primo Priore dr G. Manganaro,uno degli scrutinatori:questa pubblica lettura eseguita,cioè alla presenza di molte persone che rivestivano la qualità d’elettori,si è prolungata senza interruzione o intervallo di tempo fino alle ore due antimeridiane di questo trentuno ottobre 1859. Ultimata la lettura delle schede e computati i voti resi e riportati,è rimasto constatato un fatto che gli Eleggibili hanno rispettivamente consegnato i seguenti favorevoli suffragi ,mediante lo spoglio del detto scrutinio e cioè Lambardi Alessandro voti favorevoli n n° 226 Novella Fruttuoso “ “ 225 Gavassa Luigi di Lazzaro 223 Diversi Matteo 222 Bigeschi Candido 217 Manganaro Giorgio 215 Squarci Fabio 214 Quartini Giuseppe 213 Mibelli Domenico 210 Senno Bernardo 198 SennomPellegro di Giovanni 192 Traditi Giovanni 192 Foresi Francesco Angelo 191 Gasparri Domenico 187 Fossi Eugenio 179 Lorenzini Aristide 172 Bigeschi Eugenio 170 Sbrana Giuseppe 170 Talinucci Jacopo 169 Mochi Torello 167 Querci Carlo 145 Hutre avv Luigi 141 Papuccio Mario Antonio 139 Damiani dr Giuseppe 137 Pizzolato Gio Battista 135 Moni Cesare 123 Montelatici Dario 120 Poli Giorgio 119 Foresi 111 Gavassa Luigi di Girolamo 108 Fossi Ilio di Gaetano 104 Damiani Annunziato 103 “ (Atti relativi alla formazione delle liste elettorali comunali e risultato delle elezioni.Anni 1860-1864.Filza n.58:adunanze comunali tenute nell’ottobre e novembre 1859 per le elezioni dei consigli dell’anno 1860.Archivio storico comune di Portoferraio) Trentadue sono coloro che hanno superato la soglia di cento voti di preferenza in questa storica elezione del consiglio comunale di Portoferraio: storica perché per la prima volta avvenuta col metodo della votazione a scheda segreta che è andato a sostituire quello dell’imborsazione (estrazione a sorte da una borsa)
Marcello Camici mcamici@tiscali.it
"Il Dirigente scolastico, i docenti ed il personale dall'Istituto Comprensivo di Portoferraio partecipano al lutto della famiglia Meo e della Presidente del Consiglio di Istituto, signora Carla Talone, per la perdita della signora Luciana. A tutti loro le più sentite condoglianze "
[COLOR=darkred][SIZE=4]HAI NULLA DA VENDERE O BARATTARE?APPROFITTA E' GRATIS [/SIZE] [/COLOR]
Un regalo doppio, una cravatta non gradita, una collezione di cartoline, un CD-DVD, un libro già letto, un giocattolo venuto a noia ai tuoi figli, un monopattino, dei pattini, un televisore, una calcolatrice, un PC portatile, un cellulare, ecc.
Domenica 15 aprile ai giardini di Carpani c'è il "MERCATINO DEL BARATTO E DEL RIUSO" e lì puoi proporlo ad altri e puoi trovare, a tua volta, qualcosa di interessare per te. Mentre proponi la tua merce il tuo bambino può giocare al gonfiabile e tu, per non farti mancare la gioia del palato, puoi gustarti contemporaneamente un gustoso panino con salciccia.
Per saperne di più puoi telefonare dopo cena al 347 4844341(Francesco)
Affrettati posti limitati.
Comitato di Carpani.
