[COLOR=darkred][SIZE=4]ELEZIONI RIESI: UN SINDACO CASALINGO-ATTIVO O UN SINDACO ASSENTE-LOBBISTA? [/SIZE] [/COLOR]
di M. Sollapi
Intervengo brevemente sulla polemica che si è scatenata sui social tra coloro che sostengono che il futuro sindaco di Rio, dopo la fusione, avrà un lavoro duro da svolgere e questo richiede la sua presenza costante in comune.
Questa potrebbe essere garantita solo dai candidati Canovaro e Barghini ma non nel caso fosse eletto Corsini il quale ha detto che continuerebbe a lavorare a Roma e verrebbe solo qualche ora la settimana.
Per un certo sig. Cacelli, da Londra, amico di Corsini, il sindaco è più utile che rimanga nei luoghi dove si esercita il potere, dove si incontrano coloro che prendono le decisioni e che, poi, rimanga connesso con la macchina amministrativa attraverso i moderni sistemi di comunicazione.
Ipotizziamo di assimilare il sindaco ad un buon padre di famiglia. Quale è il modello di comportamento ideale per quest'ultimo?
Dovrebbe rimanere tutto il giorno in casa con la moglie e i figli , ad accendere il fuoco , ad aiutare la moglie , senza portare nulla in casa; o dovrebbe uscire andare a caccia in riserva, magari tenersi in contatto via cellulare per accertarsi che tutto è a posto e poi, la sera, arrivare carico di fagiani e pernici? Secondo Cacelli questo dovrebbe fare un sindaco moderno. Il ragionamento, in astratto, non fa una grinza.
Ma, nel caso di Rio, questo sarebbe impossibile, o quasi.
Perché, nella prima fase, dopo la fusione, si tratterà di organizzare la macchina amministrava. Un lavoro paziente, di messa a punto di tutti i meccanismi.
La macchina amministrativa di Rio è come un auto da corsa prima di una competizione importante. E’ un auto messa male e deve essere controllata con rigore perché, come ha dimostrato la vicenda De Santi, la carburazione non funziona , la frizione slitta, le ruote sono fuori posizione, il motore batte in testa. A utilizzarlo così o non parte o, se parte, può essere pericoloso. Questi controlli dovrebbero esser fatti sotto la direzione attenta di un capo officina, in questo caso il sindaco in persona.
Quando tutto sarà portato a compimento, i funzionari, se all’altezza del loro compito la potranno guidare, con onestà e passione, come se fossero dei Nuvolari. Solo allora il sindaco potrebbe allontanarsi in cerca di prede, ma non prima. E su questo non c’è dubbio. Però questo lavoro di controllo e di messa a punto, che è fondamentale, lo può fare solo chi è abilitato istituzionalmente, cioè il sindaco che firma tutto quello che fa e quindi se ne assume la responsabilità. Ecco perché il sindaco di Rio dovrà esser uno che vive nel territorio e ogni mattina è in comune.
Invece il lavoro esterno nelle stanze del potere in cerca di idee, di proposte per la risoluzione dei problemi attivando personaggi importanti, può esser svolto da una persona molto preparata, molto abile e che non ha bisogno i presentarsi con la fascia tricolore.
Corsini, persona molto preparata, essendo legato a questa terra, potrebbe avere un ruolo importante aiutando e suggerendo . Cioè, potrebbe agire a favore del territorio dove giocava da bambino. Non posso pensare che un personaggio di questo livello, per dare una mano , abbia bisogno di ottenere in cambio la poltrona di sindaco di Rio. Io non ci credo perché, essendo una persona intelligente capisce che non gli farebbe onore.
113618 messaggi.
.hei...psss..ma lo sai ?? Alla signora di sotto che aveva buttato le ciabatte nell'indifferenziata gli hanno lasciato li tutto il sacchetto...gentili però ..gli hanno lasciato un bigliettino co su scritto: le ciabatte devono essere portate al centro raccolta! ..poverina 92 anni s è dovuta far aiutare per riportare tutto il sacchetto al 3° piano...mi sa che le ciabatte le deve mettere sotto il letto...
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO A N.04 RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2018.
SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE SUL SITO DEL COMUNE DI PORTOFERRAIO E ALL'ALBO PRETORIO E' PRESENTE IN DETTAGLIO IL BANDO PER:
La selezione per titoli e colloquio al fine di stilare una graduatoria per il conferimento di incarichi a n. 04 rilevatori per il Censimento permanente della popolazione anno 2018.
PERIODO
L’incarico di rilevatore dovrà essere svolto indicativamente nel periodo dal 01/10/2018 al 20/12/2018, salvo eventuali diverse disposizioni dell’ISTAT.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata utilizzando l’ allegato 1 (presente su sito o richiedibile all'Ufficio di censimento), in carta semplice e giungere nel termine perentorio del giorno 11 giugno 2018.
La domanda può essere inviata:
• per posta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: All’Ufficio di Censimento del Comune di Portoferraio, farà fede, per il rispetto del termine, la data del timbro di arrivo;
• con consegna a mano presso la residenza municipale, all’Ufficio Protocollo del Comune di Portoferraio il martedì e il giovedì dalle ore 10,00 alle 13,00;
• per posta elettronica certificata, inviando la domanda scansionata e firmata all’indirizzo PEC del Comune di Portoferraio: [EMAIL]comune.portoferraio@postacert.toscana.it[/EMAIL].
Il Responsabile Ufficio di Censimento
Mauro Castaldi
[COLOR=darkblue][SIZE=5] SE TORNASSE OGGI……. [/SIZE] [/COLOR]
Se non ricordiamo il nostro passato è come non aver vissuto
Venerdi’ 1 giugno alle 18 Nella sala espositiva Teleaco Signorini in Calata Mazzini, ha aperto i battenti la mostra del collettivo ISOSEI dal titolo “Se tornasse oggi”.
Alla base del progetto non solo fotografico c’è l’idea di ricordare undici personaggi del passato più o meno recente che con la loro nascita o il loro passaggio hanno dato lustro alla nostra Isola.
Ecco quindi che tramite le foto esposte sono riapparsi i loro fantasmi aggirandosi furtivi nei luoghi percorsi in vita per osservarne i cambiamenti.
Ogni personaggio è corredato da una intervista filmata rilasciata da un discendente o da un profondo conoscitore del personaggio, insomma una serie di parole e immagini che offrono una breve e interessante idea della sua storia e che si assume l’arduo compito di ipotizzare cosa ne penserebbe se tornasse nel tempo attuale .
Non potevano certamente mancare come degna cornice gli oggetti che li hanno caratterizzati in vita attorno ad una tavola imbandita alla quale idealmente si ritrovano tutti in uno stesso giorno uniti dall’amore per l’Elba.
I protagonisti della nostra ricerca, spaziando tra nobile e popolano, reale e mitizzato sono: Marco Valerio Messalla introdotto da Laura Pagliantini, Cosimo De Medici introdotto da Alessandro Pastorelli, Maria Walewska introdotta da Paolo Ferruzzi, Mago Chiò introdotto da Fabrizio Prianti, Passannante introdotto da Rita Poggioli, Olimpia introdotta da Milena Maranca, Pietro Gori introdotto da Gianfranco Vanagolli, Giuseppe Pietri introdotto da Donatella Pietri, Sandro Pertini introdotto da Stefano Bramanti, Paul Klee introdotto da Francesca Groppelli e Renato Cioni introdotto da Cristina Cioni.
In breve la saletta della Telemaco a preso vita, curiosi, collaboratori si sono complimentati con i “ragazzi” di ISOSEI per il loro lavoro durato ben due anni e soprattutto perché hanno restituito alla memoria popolare quel patrimonio che fa parte delle radici della nostra storia….. una storia ricca vissuta quando eravamo povera gente!…Grazie ragazzi…
Intervista ai "Ragazzi" di ISOSEI clicca sul link e BUONA VISIONE
[URL]https://youtu.be/z7hK7mRn-D4[/URL]
[COLOR=darkblue][SIZE=4] IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE DI GIUGNO...TEMPO INSTABILE E TEMPORALI A PARTIRE DAL NORD [/SIZE] [/COLOR]
In arrivo la prima perturbazione di giugno, con piogge e temporali anche forti su molte regioni settentrionali e un aumento della nuvolosità anche nel resto d'Italia, ad eccezione per le regioni più meridionali: Secondo le previsioni del Centro Meteo l'alta pressione non riesce a stabilizzarsi in maniera decisa e al momento i modelli indicano un "nuovo peggioramento del tempo per la seconda parte della settimana. Le temperature resteranno in generale su valori superiori alla norma, con punte intorno ai 30 gradi al Sud".
Le prime nuvole sono previste dalla serata di lunedì a partire dai rilievi del Nord, con rovesci e temporali a carattere sparso nei settori alpini e prealpini, in estensione anche alla pianura piemontese. Nubi anche sull'Appennino centro-meridionale, dove non si escludono brevi acquazzoni, in Toscana e nel Nord della Sardegna.
L'ALTRO GIORNO UNA NOTIZIA CI HA LASCIATO SCONCERTATI... UN BAMBINO CADE GIU' DA UN MURO DI OLTRE 5 METRI PER GIOCO. GLI E' ANDATA BENE POICHE' NON SI E' FATTO NIENTE MA LE COSE POTEVANO ANDARE PEGGIO. A MALINCUORE DEVO DIRE CHE QUESTI TELEFONI DI NUOVA TECNOLOGIA NON AIUTANO PER NIENTE... CON QUESTE MODE DEI SELFI SI SCELGONO COME LOCATION LE ZONE PIU' DISPARATE: MURI ALTI, CORNICIONI IN CIRCONVALLAZIONE, CAMMINATE SULLE RINGHIERE CHE COSTEGGIANO I PALAZZI PER NON PARLARE DEL LANCIARSI NEL VUOTO CON I CARELLI DLLA COOP... SPERO IN FUTURO DI NON ASSISTERE PIU' A TALI EPISODI MA QUI A CAPOLIVERI SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO... PURTROPPO
[COLOR=darkred][SIZE=4]STREET WORKOUT TRICOLORE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA [/SIZE] [/COLOR]
- Forse non c'è stata maniera migliore per chiudere la Giornata della Repubblica che ballare vestiti di bianco, rosso e verde sulle note dell'Inno nazionale, cantando i versi di Goffredo Mameli.
Il borgo marinaro di PORTO AZZURRO raddoppia: la Festa della Repubblica è stata celebrata oggi prima, nella mattinata, con una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità, nella quale si sono ricordati i caduti per la patria e la libertà - presso il cimitero comunale. Poi, nel tardo pomeriggio, si è tornati a intonare le note della "Canzone degli Italiani" al ritorno da una trascinante sessione di STREET WORKOUT, dipanatasi per le vie cittadine fino a raggiungere il Forte San Giacomo.
Chiamando a esibirsi la "Filarmonica G. Pietri", CRISTINA PARRINI - la prima delle anime danzanti e pensanti della manifestazione sportiva a carattere benefico - ha detto:
"Non potevamo chiudere meglio che con l'Inno nazionale. Questo grazie alla Filarmonica che prontamente si è prestata a allietare il nostro ritorno dal circuito di questa terza edizione di Street Workout qui, in piazza Matteotti, a Porto Azzurro.
Il lavoro è stato molto: devo dire grazie a tutti, collaboratori, tecnici, istruttori e pubblico. Arrivederci al 4° STREET WORKOUT!"
[COLOR=darkred][SIZE=4]ELEZIONI RIESI, MARCO CORSINI CORSINI A RIO SAREBBE FUORI CONTESTO [/SIZE] [/COLOR]
di G. Muti (il Monello)
A volte sono i dettagli che dicono molto di un personaggio anche importante. Una frase detta d’istinto, una parola che rimanda ad un ambiente fuori contesto, possono rivelare lati importanti del suo carattere. Una di queste è stata scritta da Marco Contini candidato a sindaco alle prossime elezioni a Rio
Personaggio di buon livello, che, però, sul suo profilo Face Book ha avuto una caduta rivelatrice: fa notare ad Ivano Arrighi, consulente del ex Sindaco Claudio De Santi che gli aveva chiesto qualcosa sui problemi di Rio , che in una parola latina che aveva scritto mancava una “H” ( Hazz! Si direbbe a Napule).
Corsini non pensa che si tratti del solito refuso di chi scrive in fretta su uno smartphone , ma ne ha approfitta per accusarlo di non conoscere il latino. Questo per lui deve esser una colpa grave se gli ha fatto dimenticare di rispondere nel merito alle questioni concrete che Arrighi sollevava e che riguardavano problemi che complicano, a volte in modo serio, la vita dei cittadini riesi.
Cosa dobbiamo pensare di un personaggio romano che vuol amministrare Rio in una fase così delicata, e che invece di rispondere sui problemi concreti si basa sull’assenza di una “H” in una parola latina, per sciorinare la sua superiorità culturale ?
Io ho la mia idea. Ma, per spiegarmi meglio, citerò un episodio simile, quando nel corso della polemica contro l’istituzione del Parco Nazionale scrissi un articolo sul mensile “ Elba 2000” dal titolo: “Mussi e il complesso del Faraone”.
Come reagì l ’On Fabio Mussi, allora vicepresidente della Camera e uno dei leader più prestigiosi del PCI? Si tenga conto che si vedeva sfottuto da un Monello riese, che si permetteva di accusarlo di non conoscere la Bibbia a tal punto che da confondere Mosè con Noè. Quindi non roba di poco conto.
lui mi rispose che ero io che avevo fatto confusione tra l’Arca dell’alleanza e quella di Mosè ed aveva ragione, ma e - questo è importante - fece finta di non vedere i 15, tra errori di ortografia e rifusi, che arricchivano il l’articolo. Avrebbe potuto consigliarmi corsi elementari serali, sottolineare la mia ignoranza e umiliarmi. E avrebbe avuto ragione me lo meritavo. Ma Mussi non lo fece e mi salvò perché la polemica era finita sui giornali con una certa evidenza e la sezione di Portoferraio ci fece un manifesto murale.
E’ chiaro che Corsini non è Mussi. E’ anche vero che i tempi sono cambiati. Ma un personaggio che vorrebbe amministrare un pese difficile come Rio e che non si preoccupa dei suoi problemi neanche quando sono aggravati dalla fase delicata della fusione, ma si concentra su una parola latina scritta senza “H” , è uno che viene da un altro mondo. E’ uno che potrebbe ondeggiare con un martini in mano, in un salotto schik della Roma bene, e all’Elba fra proprietari di Yacht del circo velico di Cavo, ma sarebbe fuori contesto a fare il sindaco di un paese di ex minatori come Rio.
Giovanni Muti il Monello
Ps se trova qualche errore non pensi che l’ho lasciato per aiutare la sua autostima, é proprio che non riesco a fare meglio.
Rispondo a quanto scritto con il messaggio "ZECCHE SI O ZECCHE NO?".
Già scrivere zecche si o no è sbagliato, in quanto le zecche alla scuola di San Rocco, non ci sono mai state.
Pertanto caro scrittore dovresti , tu come tante altre persone che hanno creato questo inutile allarmismo, impiegare il proprio tempo per commentare quantomeno notizie attendibili, anche perché in questo modo contribuisci ad alimentare questa falsa.
Comunque non ti preoccupare come te c'è ce ne sono a bizzeffe e probabilmente il tuo istinto è quello di gettarti nella mischia.
Concludo dicendo che gli insetti rinvenuti nella siepe sono dei semplicissimi afidi delle piante che non necessitano di alcuna disinfestazione.
Tanto dovevo.
A CAPRI DUE TURISTI TEDESCHI DERUBANO UN OPERAIO NAPOLETANO!
Una coppia di turisti tedeschi, un uomo di 40 anni e una donna di 35, originari di Friburgo, è stata denunciata a piede libero dalla polizia di Stato a Capri con l’accusa di furto in concorso ai danni di un operaio napoletano. Il fatto è accaduto su un aliscafo di linea da Napoli a Capri.
La vittima, che si stava recando sull’isola per lavoro, all’arrivo a Capri si è accorta di non avere più il portafogli con all’interno circa 50 euro. Immediatamente ha fermato una pattuglia di poliziotti del commissariato diretto dal vice questore aggiunto Maria Edvige Strina che si trovava in servizio di controllo al porto di Capri, segnalando l’accaduto e indicando coloro che riteneva fossero gli autori del furto.
Alla vista degli agenti i due turisti hanno tentato di disfarsi del portafogli gettandolo in un cassonetto dei rifiuti. Portafogli che è stato subito recuperato e consegnato al legittimo proprietario che ha presentato regolare denuncia, mentre la coppia è stata deferita all’autorità giudiziaria.
Fonte La Stampa.it
Ho visto manifesti delle feste paesane attaccati da tutte le parti compreso cartelli stradali a Marina di Campo, LaPila, ma non era proibito? Gli organizzatori non possono metterli nei posti autorizzati.... anche perché oltre che fare veramente schifi, disturbano l’attenzione al conducente rimangono lì anche dopo le feste giorni e mesi.
Mi sembra che sia il regolamento comunale che il codice della strada lo vieti categoricamente. Ma i vigili dove sono? Non vedono queste cose così evidenti, Basta elevare le contravvenzioni ma forse è più facile fare i divieti di sosta....
Le tua denuncia, se vera, è sacrosanta, ma perchè scrivi qui invece di chiamare le forze dell'ordine?
Ci è stato tolto anche il diritto di celebrare la festa della Repubblica.
E' giusto andare dove le Istituzioni provinciali chiamano ma credo che festeggiare con la propria gente un festa così piena di significato é un dovere di un sindaco. Anche senza gonfalone poteva celebrare questo due giugno il vicesindaco sempre presente in ogni dove.
La speranza che ci consola è che la festa della Repubblica del 2019 sarà celebrata anche a Portoferraio che avrà amministratori più rispettosi per la storia e per i significati che queste ricorrenze narrano.
W la Repubblica
in sardegna si applicherà la tassa di soggiorno ai turisti pagandola in albergo e anche chi affitta una casa (punto dolente) l'importo varia da zona a zona e in alcune zone per un max di 5 giorni a 0,50 centesimi al giorno. in un paio di comuni viene applicata la tassa di sbarco che ovviamente è la soluzione più semplice. io sarei per la soluzione che esclude la tassa di sbarco dal costo del biglietto, ma tanto viste le reazioni che ci sono state ai miei precedenti post i miei interventi sono solo accademia.
PARCHEGGIO di VIALE degli ETRUSCHI
E' mai possibile che in un comune dove è vietato dormire o passare le giornate in camper in tutto il suo territorio, fatta eccezione che nelle aree destinate a campeggio, in Via degli Etruschi a Marina di Campo si permetta di far soggiornare (giorno e notte) dei turisti con tendalini aperti, tavoli, sdraio e addirittura scooter per svariati giorni?
Nei normali parcheggi come quello non è consentito tutto ciò!!!
Come fa una NON struttura ricettiva a REGISTRARE i turisti?
E' mai possibile che i regolari campeggi elbani debbano vedersi fare concorrenza da attività del genere?
Tale area non è in possesso di alcun requisito igienico-sanitario, di approvvigionamento idrico e ne tanto meno elettrico, per cui mi sorge spontanea la domanda, DOVE SCARICANO I LORO LIQUAMI?
Possibile che nessuno verifichi tale luogo?
Non parliamo poi delle implicazioni fiscali ......
L’associtazione culturale La Ginestra vi aspetta domani sera in piazza a SECCHETO dalle ore 19,00 con l’apertura degli stand gastronomici e ballo liscio!!! Non mancate !!!!
Carissimi amministratori, è tutto l'inverno che vanno avanti i lavori di riqualificazione delle vie MELLINI & XXV LUGLIO con un impegno economico considerevole a spese di tutti i residenti per avere finalmente un marciapiedi oltre tutto con mattoncini rossi che danno un tocco di classe alle citate vie. Peccato però che gli stessi giorno e notte sono percorsi da bici o ostruiti da auto e moto che non permettono il passaggio dei pedoni, in particolar modo dei disabili in carrozzina visto che sono stati concepiti senza barriere architettoniche. Questo accade ora che le due strade sono accessibili tramite controllo semaforico, per cui mi immagino cosa accadrà in piena estate.
Detto questo, forse è il caso di individuare un modo per non sormontare i marciapiedi, o in alternativa un controllo continuo come accade per le zone balneari del territorio o in estate per la piazza Garibaldi che dista dalle vie meno di cento metri.
[COLOR=darkred][SIZE=4]RIAPRE A MARCIANA L'ALIMENTARI "CHICCO DI PANE" [/SIZE] [/COLOR]
E’ riaperto dal 2 giugno a Marciana l’alimentari “Chicco di Pane”. Dopo mesi di chiusura del negozio in Via Santa Croce, due giovani Nazario e Luigi hanno deciso di prendere in gestione l’esercizio, l’unico del paese chiuso da alcuni mesi. Naziario, pugliese e Luigi, abruzzese, da tempo vivono e lavorano sull’Elba ed h anno deciso di riaprire l’attività marcianese e di restare aperti tutto l’anno. Intanto si apprestano ad affrontare la stagione estiva. “Diamo al paese un servizio che fino ad ora mancava – spiega Nazario - e di cui si lamentavano amici e conoscenti, costretti scendere a Marciana Marina o andare direttamente a Portoferraio a fare la spesa. Per i paesani non avere la possibilità di prendere pane, latte o un pacco di pasta era una situazione pesante. In più abbiamo deciso di portare anche le nostre tradizioni e il nostro cibo: formaggi, salsicce, al norcineria umbra, melanzane alla brace o pomodorini sott’olio ad esempio, insieme ad altre specialità tra cui formaggi”. Una sfida che anche il comune di Marciana ha raccolto per arricchire l’offerta del paese, creare nuova vitalità e incrementare il suo appeal. I due giovani hanno potuto infatti usufruire di alcune agevolazioni previste dall’amministrazione comunale. Nel regolamento della Tari infatti l’amministrazione ha previsto la possibilità, per chi apre attività a Marciana, di avere la gratuità per il primo anno e poi a scalare negli anni successivi. Questo per il paese di Marciana ma anche , con diverse modalità, nelle altre frazioni. “L’obiettivo - spiega il sindaco, Anna Bulgaresi - è quello di far ripartire il paese che deve affrontare sempre nuovi problemi visto che dopo la banca voglio chiudere anche l’ufficio postale. E’ compito degli amministratori saper gestire la situazione e trovare un rimedi, cercare di individuare nuove opportunità per far vivere un piccolo paese come Marciana e riaprire il negozio di alimentari è una di queste. Ovviamente d’estate Marciana ha un volto e in inverno ne ha un altro – considera – mi auguro che questa attività possa vivere anche in inverno, sarebbe importante per i residenti. E’ stata una bella sorpresa che qualcuno fosse interessato a investire qui. Ringraziamo i due giovani che hanno visto questa opportunità. hanno tutto il nostro appoggio”. L’alimentari “Chicco di pane” durante la stagione estiva sarà aperto tutti i giorni.
Pensioni, la Ue chiede sacrifici.
Ma aumenta il budget per quelle dei suoi funzionari sforando i 2 miliardi di euro.
Nel bilancio 2019 un aumento del 6,2% del budget per pagare gli assegni agli euroburocrati in pensione, una cifra mai raggiunta prima. Eppure il trattamento è già da super-privilegiati: maturano il diritto alla pensione dopo soli 10 anni di servizio e ne godono a partire dai 66, in alternativa dai 58. La beffa: gli importi sono calcolati con il metodo retributivo che l’Italia ha archiviato proprio su impulso della Ue a partire dal 1995.
Cosa hanno da rispondere i Renzi,i Berlusconi e tutti quelli che appoggiano questa EUROPA?????
