[COLOR=darkblue][SIZE=4]INIZIATO IL LUNGO WEEK END ALL’ISOLA D’ELBA CON LA CHIASSI CUP, UN EVENTO SEMPRE PIÙ MEDIATICO CON LA DIRETTA VIDEO! [/SIZE] [/COLOR]
Venerdì sera è partita la tre giorni di gare del lungo week end dal 11 al 13 maggio, a Capoliveri (LI), nel borgo più caratteristico dell’isola d’Elba. La “Chiassi Cup” è una bellissima kermesse a batterie che porta i biker a percorrere i suggestivi vicoli, in elbano “Chiassi”, e le tortuose scalinate del centro storico di Capoliveri.
Alle 17, nel centro di Capoliveri brulicavano numerosissimi biker che testavano il percorso, tra la curiosità dei turisti che li guardavano meravigliati nel vederli affrontare disinvoltamente le numerose scalinate del borgo. Lo speaker elbano Fabio Cecchi, ha animato la piazza gremita nel corso delle batterie eliminatorie che hanno portato alla definizione degli atleti che hanno disputato le due finali. La partenza dalla bellissima piazzetta, allestita per l’occasione con transenne, striscioni e gonfiabili dei vari sponsor, andando a creare un’ambientazione molto suggestiva. L’atmosfera molto amichevole e scherzosa non lasciava trasparire la tensione dei concorrenti.
Terminate le fasi eliminatorie si disputavano le due semifinali e a seguire le finali.
In campo femminile bis di Jessica Pellizzaro che ha preceduto al francese Maria Bely e Cristiana Tambutini. In campo maschile la vittoria è andata a Michele Casagrande davanti a Fabian Rabensteiner e Tomas Segadori.
La manifestazione è stata molto apprezzata da concorrenti e pubblico, facendo divertire anche i numerosi turisti, per la maggior parte tedeschi, che si trovavano casualmente a passare per i vicoli di Capoliveri.
Grande attesa per la Capoliveri Legend Cup, con oltre 2.000 biker al via.
I tantissimi campioni presenti, cercheranno di far scrivere il loro nome nell’albo d’oro di questa gara che, di anno in anno, sta scalando posizioni nel panorama internazionale e che anche quest’anno sarà prova dell’UCI Marathon Series, con al via atleti élite provenienti da tutto il mondo.
La gara sarà trasmessa in diretta Youtube al link [URL]https://youtu.be/79DFtv4gTSo[/URL] a partire dalle ore 8.00 di domenica 13. Per chi vorrà seguire anche la conferenza stampa di sabato potrà farlo al link [URL]https://youtu.be/EnXxP9fOeSs.[/URL] .
113273 messaggi.
I RISULTATI DELLA GESTIONE RENZI-BOSCHI: IL PD LICENZIA 130 DIPENDENTI - SI DOVREBBERO SALVARE SOLO 45 PERSONE CONSIDERATE “FEDELISSIME” - RISCHIO ESUBERI ANCHE ALLA CAMERA E AL SENATO - PECCATO CHE IL 9 GENNAIO SCORSO PROPRIO IL BULLETTO AL NAZARENO AVESSE RASSICURATO I DIPENDENTI DICENDO CHE SAREBBERO STATI SALVATI…
[COLOR=darkred][SIZE=5]NOI C’ERAVAMO [/SIZE] [/COLOR]
Noi dei comitati pro sanità eravamo lì a rappresentare i cittadini affinché non passasse un piano sanitario che ci avrebbe ammucchiati in un unico reparto e che avrebbe polverizzato la chirurgia a beneficio degli ospedali della costa. bene quanto deciso e firmato, speriamo in un gesto democratico da parte dei primi cittadini di dare ai comitati copia del documento firmato.
La cura deve essere uguale per tutti e tutti devono poter esprimere concetti e consigli a beneficio dell' intera comunità insulare elbana che è ben diversa da quella della terra ferma ispiratrice di eccellenze che noi non ci possiamo permettere.
COMITATO ELBA SALUTE E CREST.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Ancora attoniti e frastornati da una delle settimane più buie della nostra vita, affrontiamo la partita più importante della stagione con la morte nel cuore. [/SIZE] [/COLOR]
Non vedere più accanto a noi il "nostro" Fabio ci lascia ancora in uno stato di sconforto; eppure non possiamo rimanere indifferenti a ciò che ci circonda.
Le parole dei familiari e tutti i pensieri che fabio esternava con noi ci ricordano cosa dobbiamo fare.
Dobbiamo vincere, non esiste un'alternativa, era una frase che fabio ultimamente ripeteva sempre, lo dobbiamo a noi stessi per la promessa che abbiamo fatto, altrimenti non avremo più il coraggio di guardarci allo specchio.
Ci presentiamo per questa occasione più come una famiglia che come giocatori; daremo tutto quello che abbiamo e anche di più per poter onorare la memoria non solo di un compagno di squadra, definirlo
così sarebbe riduttivo, ma non esageriamo nel dire che lui era "nostro" fratello e ci ha insegnato che non bisogna mollare mai, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà.
E anche se sappiamo che non sei più fisicamente qui con noi, siamo sicuri che saremo in 6 in campo e che tu sarai al nostro fianco...
Invitiamo tutto il gentile pubblico ad accorrere e sostenerci ora più che mai, noi non vi deluderemo...
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860) ELEZIONI MUNICIPALI DI PORTOFERRAIO : NUMERO DI SUPPLENTI NEL CONSIGLIO COMUNALE [/SIZE] [/COLOR]
Il 2 novembre 1859,due giorni dopo la chiusura del seggio elettorale,il governatore di Livorno,Biscossi, scrive al gonfaloniere di Portoferraio, Squarci,che “la Rappresentanza Municipale di Portoferraio componendosi di numero 16 pare indubitato che non possa avere un numero di Supplenti inferiori a cinque”. 16 sono stati i consiglieri eletti e 4 i consiglieri supplenti mentre avrebbero dovuto essere cinque.
E’ stato commesso un errore per cui si dovrà andare ad una ulteriore votazione per la elezione del quinto consigliere supplente .
“Governo Civile e mIlitare Di Livorno
Al Sig. Gonfaloniere di Portoferraio
Ill.mo Signore
L’Art. 2 del Decreto del Governo della Toscana in data 4 settembre prossimo passato il quale è ben diverso dall’art.9 del Regolamento dè 20 Novembre 1849 dispone che ciascun Consiglio Generale avrà un numero di Supplenti non minore di uno per ogni 3 consiglieri.
La Rappresentanza Municipale di Portoferraio componendosi di numero 16 pare indubitato che non possa avere un numero di Supplenti inferiore a cinque.
La S.V. Ill.ma bene operò quando nel pubblicare la Notificazione prescritta dall’art 11 del Regolamento de 23 settembre scorso invitava gli Elettori a scrivere o far scrivere nella scheda ventuno nomi estratti dalla Lista degli Eleggibili.
Emergendo adesso dal processo verbale dell’adunanza di votazione e di scrutinio che venti candidati soltanto ottennero la metà più uno dei voti dati voluta dall’articolo primo della legge del 4 settembre per la validità delle Elezioni sembra non cader dubbio che resti ancora da eleggere un quinto ed ultimo supplente e che occorra procedere ad una seconda votazione osservate le forme prescritte tazione osservatele forme prescritte dall’art 15 della prefata legge,in ordine alla quale gli elettori debbono essere invitati a dare il loro suffragio o all’uno o all’altro dei due candidati che dopo gli eletti ottennero maggior numero di voti senza successo e che sono QUERCI CARLO ed HUTRE AVV. LUIGI
Affrettandomi a porgerLe questo riscontro alla sua comunicazione in data di ieri onde possa esserLe di norma, godo ripeterLe i sensi della più distinta stima
Lì 2 Novembre 1859
Il Governatore Annibaldi Biscossi”
(Atti relativi alla formazione delle liste elettorali comunali e risultato delle lezioni . Anni 1860-1864 Filza 58: Adunanze comunali tenute nell’ottobre e novembre 1859 per le elezioni del Consiglio dell’anno 1860.Archivio
Storico comune Portoferraio)
Marcello Camici
[EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA FESTA DELLA MAMMA ALLA VILLA ROMANA DELLE GROTTE....LA NOSTRA RADA TRA MERAVIGLIA, AMORE E TUTELA [/SIZE] [/COLOR]
Domani 13 Maggio, La Fondazione Villa romana delle Grotte invita a celebrare, come occasione di condivisione, pace e amore tra le famiglie, la Festa della Mamma nella fastosa villa marittima romana delle Grotte, a dominare gli spazi circostanti, con il piacere di stare insieme a persone care.
Non ci sarà una vera festa, non ci saranno banchetti, ma intimità e meraviglia. Un promontorio panoramico a picco sul mare, così si presenta, sulla cartina, il parco archeologico più famoso dell’isola. Bene sicuramente vivo e amato da generazioni di elbani, si è tre anni fa trasformato in un parco nel parco: la Fondazione Villa romana delle Grotte, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici S.r.l. offrono ai residenti dell’Arcipelago Toscano l’ingresso gratuito.
All’interno del parco una vasta area con panchine all’ombra degli olivi secolari, circondata da una fitta macchia mediterranea, e panchine rivolte verso il mare e la costa del continente, permette di soffermarsi sul colore del mare, i venti, le imbarcazioni in arrivo e in partenza.
La Villa, dai molteplici volti, è apprezzata da chi ama passeggiare e stare all’aria aperta, dalle famiglie che si raccolgono sui prati o sulle panchine, dagli estimatori d’arte che godono della presenza delle rovine romane, dagli studenti in visita didattica. Fiore all’occhiello della Villa è la vista sulla vasta rada, dall’Area archeologica della Linguella, all’interno di Cosmopoli, fino alla Fortezza del Volterraio, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
La proposta del “parco nel parco” è ispirata a una socia di Italia Nostra Arcipelago Toscano di nome Tamara, nell’ambito del progetto “Il Cammino della Rada”. Con una raccolta di fondi per l’acquisto di una semplice panchina, ha raggiunto un inaspettato sviluppo grazie al contributo dei tanti che condividono l’amore per la nostra rada e l’isola d’Elba. Domenica 13 maggio le panchine sono dedicate così anche alla “Giornata nazionale dei Beni Comuni” di Italia Nostra, con iniziative in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tutelare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico: nuove panchine ci attendono.
Gli orari di apertura del sito per domenica 13 maggio sono 10:00 - 12:30 e 14:30 - 18:40.
Condivido in pieno ciò che ha scritto Gianluca e non solo per la manutenzione delle spiagge ma anche per il tanto sbandierato decoro durante le varie campagne elettorali. Le frazioni Abbandonate a se stesse!
Desidero fare i miei complimenti alla nostra amministrazione comunale, che tanto si autocelebra per aver ripulito e spianato una parte della spiaggia di Marina di Campo, con allegato simpatico servizio fotografico... mi piacerebbe però altrettanto che tutto questo zelo venisse dedicato anche alle altre spiaggie del comune, che si trovano in ben altre condizioni.
Vista la lista del candidato Sindaco Canovaro ho le idee chiare. Ne io ne i miei numerosi familiari e parenti vari la voteremo. La presenza della Politica del PD con Sanguinetti in testa dimostra che di civico nulla c'e
o Barghini o Corsini appena pubblicherà la lista
Canovaro perderà per via delle assurde scelte di certi candidati in lista
[COLOR=darkblue][SIZE=4]ASSEMBLEA DEI SOCI [/SIZE] [/COLOR]
Si avvicina il consueto appuntamento annuale per l’Assemblea della Banca elbana che, nel corso del 2017, ha continuato a svolgere la propria funzione di sostegno all’economia reale elbana, rafforzando il legame con i propri soci e clienti.
Sabato 12 maggio alle ore 10,00 presso l’Hotel Airone a Portoferraio, gli oltre 1700 soci dell’Istituto elbano sono chiamati ad approvare i risultati di bilancio e la destinazione dell’utile netto di esercizio che si attesta intorno ai 480 mila euro.
I fondi propri, dopo l’approvazione del bilancio, si attesteranno vicino alla soglia dei 10 milioni (circa 9,6 milioni) e anche il Total Capital Ratio, indice che meglio rappresenta la solidità della Banca, aumenta di circa un punto percentuale rispetto al 2016 passando al 18,33%, valore superiore sia al minimo imposto dalla normativa vigente che dalla media regionale e nazionale delle Bcc.
Ancora in crescita la fiducia che la Banca riceve dal suo territorio con una raccolta diretta che supera gli 87 milioni di euro e gli impieghi pari a circa 58 milioni a continuo sostegno dell’economia e delle famiglie locali.
Un importante argomento che verrà affrontato durante l’assemblea sarà l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale oltre che la nomina del Collegio dei Probiviri.
Altri importanti argomenti all’ordine del giorno sono rappresentatati dall’informativa in materia di politiche di remunerazione oltre che sulle attività di rischio e conflitti di interesse nei confronti dei soggetti collegati.
Come di consueto, l’Assemblea verrà aperta con la consegna di alcune borse di studio destinate a soci e/o figli di soci che si sono distinti nel loro corso di studi oltre che con il riconoscimento del bonus bebè per i figli dei soci nati nel 2017.
Sarà inoltre presente, in rappresentanza della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, il Vice presidente Prof. Gianfranco Donato.
Una cosa è certa. Sig. Diversi, quelli del comitato 5 Stelle 2 punto zero non sono molto bravi ad orientarsi fino al punto di non distinguere l'oriente dall'occidente. Io avrei gradito una lista a marchio 5 Stelle ma per far questo saremmo dovuti partire con alcuni mesi di anticipo per assolvere tutti gli adempimenti richiesti dal nostro statuto. Non avremo una nostra lista ma riconosco in Lei una, ormai pluriennale e convinta, militanza nel nostro movimento e quindi, non avendo preferenze tra i tre candidati, darò a Lei il mio voto con la certezza che, in caso di ottimo risultato, saremo incentivati a presentare una lista a marchio 5S a partire dalle prossime elezioni Comunali di Portoferraio, Capoliveri e Marciana, questa si nel versante occidentale. Il primo Comune a 5 stelle passa quindi dal Suo risultato a Rio. In bocca al lupo.
Finalmente abbiamo i nomi delle due liste. Ne manca una ma attendiamo .
Adesso cominciamo a capire cosa ci attenderà a Rio.
Speriamo che chiunque vada a getsire la amministrazione possa finalmente mettere mano a tutto quello che di cattivo ed ingiusto e poco chiaro abbiamo sul territorio.
A cominciare dagli abusivismi edilizi , dai favoritismi concessi nel tempo a persone e società nelle più diverse attività economiche , dai lavoratori in nero nelle attività economiche del territorio e da chi in attività commerciali e di servizio fa lavorare persone senza averne la licenza che altri hanno faticosamente avuto e su cui pagano le tasse. Che finalmente qualcuno vada in Comune e non venga avviluppato dai gangli dei soliti noti. E non abbia paura a denunciare queste cose come fino ad oggi fatto per paura di essere “” Trombati”... A buon intenditor poche parole. La Usl e le competenti autorità si preparino.
Ne vedremo delle belle
[COLOR=darkred][SIZE=4]DOMENICA 13 MAGGIO APPUNTAMENTO A CAPOLIVERI CON LA CAPOLIVERI LEGEND CUP - 2018 [/SIZE] [/COLOR]
Conto alla rovescia per la Capoliveri Legend Cup edizione 2018.
A Capoliveri è tutto pronto per la gara più attesa dell’anno che, domenica 13 maggio, porterà sull’entusiasmante circuito del Monte Calamita e oltre, un numero di partecipanti che ha toccato in questa edizione le duemila presenze.
E d’altra parte non poteva che essere altrimenti visto il grande successo delle precedenti edizioni di una gara sempre più spettacolare, attestatasi gara internazionale e prova UCI World Marathon Series per la terza volta.
Tantissimi i campioni che hanno confermato la loro presenza per confrontarsi sull’incredibile percorso di 80 km con ben 3000 metri di dislivello sulle colline dell’Isola d’Elba.
“Una gara, una leggenda” come molti hanno confermato e quest’anno la leggenda rivivrà ancora una volta per regalare grandi emozioni sportive anche in questo 2018.
La competizione sarà valida anche per i circuiti FCI Marathon Tour e Coppa Toscana.
A tutti un buon pomeriggio.
Racconterò prossimamente come è maturata la mia decisione nell'entrare nella lista Terra Nostra in vista delle prossime elezioni nel Comune di Rio.
Nel frattempo replico brevemente all'ennesimo comunicato di un fantomatico 5S 2punto0 nel quale si continua a credere di poter condizionare il pensiero e le azioni di cittadini liberi in un Paese libero.
Mi presento come figura che ha contatto decennale con il territorio, che ha promosso i Comitati di Cittadini Attivi per fronteggiare le molte problematiche insulari, che ha fondato il primo gruppo e meet up all'Isola d'Elba dando inizio alle molteplici attività.
Sono intervenuto a Rio sollecitato da molte persone che mi chiedevano perchè non ci fosse una lista del M5S locale.
Ci racconteremo tutto questo, non ci sarà una lista nostra a questa tornata elettorale ma ci saranno più Attivisti impegnati nel rivitalizzare un tessuto sociale in un momento storico sia locale che nazionale.
Dunque smentisco il comunicato sopracitato, ancora una volta scritto in toni aspri e minacciosi; oltre ad avere una mia storia personale e comunque sempre al fianco degli elbani e dell'Ambiente sono dal 28 gennaio 2010 un Attivista del M5S a tutti gli effetti.
Il meet up che fondai insieme ad altri attivisti ancora fa attività.
Quindi all'Isola d'Elba, se a qualcuno era sfuggito, più gruppi svolgono attività socializzanti e politiche e nessuno ha l'esclusiva per determinare l'azione e la volontà di altri.
Devo però dire che grazie alla funzione poco democratica del M52.0, a tratti militaresca, negli ultimi mesi molti simpatizzanti e attivisti hanno finalmente espresso il desiderio di incontrarsi, un evento tra meet up elbani.
Quello che so è che anche la rivitalizzazione del Movimento5S elbano reinizierà da Rio.
A presto
Gian Carlo Diversi - Fotografo del Territorio&sueTrasformazioni
[COLOR=purple][SIZE=4]Presentazione del romanzo "Come una piuma" di Maura Puccini [/SIZE] [/COLOR]
L'Associazione Diversamente Sani Onlus, il Comune di Portoferraio e l'Associazione Culturale Elbadautore sono felici di invitarvi Sabato 12 Maggio 2018 alle ore 18,30 presso il Centro Espositivo La Gattaia per la presentazione del libro "Come una piuma" di Maura Puccini (Prospero editore).
Ad introdurre l'Autrice saranno Federico Regini e la Prof.ssa Licia Baldi, di cui riportiamo un breve commento: "E' una storia che ci interroga in profondità, l'Autrice accompagna Cecila, la quattordicenne protagonista del romanzo, dal tempo dell'adolescenza fino all'età matura, disegnando con rara sensibilità l'ambiente in cui si dipana la sua giovane vita e il mondo dei suoi affetti. La fragilità di Cecilia la porta a essere nemica di se stessa, sprofondando in un inesorabile buco nero che la inghiotte, ma per contrasto, si sente forte, addirittura onnipotente, quando diventa leggera come una piuma, evanescente, e non ha paura di volare via e di morire .La famiglia è impreparata, non sa aiutarla e forse è la prima causa dell'anoressia nervosa di cui Cecilia soffre, in particolare l'atteggiamento della madre appare negativo e controproducente. Di contro, Veronica, l'amica forte e meravigliosa, è un raggio di luce e trasmette un messaggio di speranza e di vita. Questo racconto vale la pena di essere letto e riletto, commuove , fa riflettere e consegna al lettore una verità dolorosa ma indica anche una via di salvezza che passa attraverso l'esercizio dell'amore generoso e gratuito, dato e ricevuto".
Libro acquistabile in tutte le librerie ed anche on-line
[URL=http://www.prosperoeditore.com/libri/Come_una_piuma_Rosalia_Pucci]Casa Editrice Prospero Editore[/URL]
[URL=https://www.lafeltrinelli.it/libri/rosalia-pucci/come-una-piuma/9788885491311]Feltrinelli[/URL]
M5 Stelle: "Non c'è nessun candidato del Movimento"
La precisazione del Movimento 5 Stelle Isola d’ Elba 2.0: "nelle liste presentate non ci sono persone a noi riconducibili nè tantomeno a noi vicine".
Vi riporto comunicato del M5S letto su QuiNew Elba.it di stamani..e vi consiglio di ragionare bene prima di andare a votare......
Giorni fà nella spiaggia di Nisportino è intervenuto una Ditta con un mezzo meccanico per la relativa sistemazione.....Non c'era un cane di .....Nessuno del personale dell'Ufficio tecnico,nessun capo operaio e/o operaio,nessun Vigile....NESSUNO...e' UN MENEFREGHISMO COLLETTIVO..................................................
La Ditta ha fatto quello che doveva fare............mah!
Venite a vedere e poi giudicate........
OSSERVAZIONI ELETTORALI
Hanno fatto bene i cittadini di Rio Marina e Rio Elba a formare un unico Comune,ma vedo un futuro un po strano,circa 2.000 persone non riescono a trovare una persona del posto qualificata per la carica di Sindaco,i soliti avvoltoi della politica si sono fatti avanti per accapararsi futuri voti,rovinando per mio conto il clima di unione che era sorto in precedenza.Riesi,diffidate dei partiti di piccole dimensioni che poi non avranno alcun peso a livello Nazionale,scegliete dei Veri Riesi,di su o di giù non importa,magari non molto acculturati ma che abbiano a cuore la sorte del Vostro Comune !!Lista Civica senza compromessi................i birbanti a casa loro !!Auguri al popolo Riese.