RIO FUORI DAL PARCO ?
Leggo che un candidato vorrebbe far uscire il Comune di Rio dal Parco.
Non so chi sia ma ha tutta la mia stima .
Forse non ci riuscirà ma almeno qualcuno prova a dire o fare qualcosa di sensato.
Magari lo volessero fare tutti i nostri Sindaci ....
O fose lo vorrebbero fare ma non hanno il coraggio di dirlo.
Ciao
113645 messaggi.
PER LA NERA
Caro La Nera non ho mai apprezzato i tuoi interventi , anche il fatto di dire che il Porto Franco all' Elba è una tua idea ....E' GROSSA !!!
Però se davvero si realizzasse , poiche è noto che ti sei impegnato fortemente in questa direzione , ti sarei molto riconoscente.
Grazie
ELBANO
[COLOR=darkred][SIZE=4]GUARDIA COSTIERA - CONCLUSE LE OPERAZIONI DI BONIFICA DI UN ORDIGNO BELLICO RINVENUTO A CAPO PORO – MARINA DI CAMPO – [/SIZE] [/COLOR]
Comune di Campo nell’Elba Sono terminate questa mattina, con esito favorevole, le operazioni di bonifica di un ordigno bellico rinvenuto il 28 maggio scorso nei pressi di Capo Poro, a pochi metri dalla riva, su un fondale di meno di 1 metro circa, in una zona del litorale elbano frequentata da bagnanti durante la stagione estiva. Al momento del ritrovamento, era stata immediatamente allertata la Guardia costiera di Portoferraio che, previa disposizione della Prefettura, aveva richiesto l’intervento urgente, da La Spezia, del Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi (SDAI) della Marina Militare per trasferire il residuato in luogo più sicuro. L’attività, quindi, si è conclusa oggi con il brillamento dell’oggetto, un proiettile di mortaio della seconda guerra mondiale. Hanno partecipato alle operazioni due motovedette della Capitaneria di porto di Portoferraio: una utilizzata come mezzo d’appoggio per i militari del nucleo; l’altra impiegata per garantire una cornice di sicurezza attorno all’area interessata dalle operazioni, avvenute a largo, a sud del porto di Marina di Campo
Sicuramente il problema non è solo la TASSA DI SBARCO, ma quando il bicchiere è pieno, anche una goccia può farlo traboccare.
Certo, come già detto non siamo forse più competitivi e talvolta costretti ad alzare i prezzi dovuto alle tasse, mutui ecc, ma le amministrazioni comunali, che tipo di prestito hanno fatto per avere circa tre milioni di euro dai turisti?
[COLOR=darkblue][SIZE=4] APERTURA BIBLIOTECA RAGAZZI GIARDINI DELLE GHIAIE [/SIZE] [/COLOR]
Riparte da venerdì 8 giugno 2018, con una festa di inaugurazione alle ore 17:00, l’iniziativa “Un mare di libri”, che vede la Sezione ragazzi della biblioteca comunale trasferirsi presso la nuova casetta nei GIARDINI PUBBLICI DELLE GHIAIE per il 9° anno consecutivo.
I bambini residenti e non, potranno prendere in prestito un libro, prenotarlo oppure leggere al fresco e passare un pomeriggio in compagnia fra giochi, letture ad alta voce e tanto divertimento.
Questa iniziativa, che durerà fino alla fine di agosto circa, fa parte del progetto di promozione della lettura dell'Assessorato per la Cultura del Comune di Portoferraio, che vede coinvolte Arca cooperativa sociale per la gestione del prestito librario e l'animazione alla lettura e l'azienda Acqua dell'Elba come sponsor ufficiale dell'iniziativa dal 2011.
L' Iniziativa è gratuita e rivolta a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
Con l’occasione si ringrazia l’azienda “Acqua dell’Elba” che da anni crede nella promozione della cultura e della lettura e finanzia i laboratori creativi della Biblioteca Foresiana e l’acquisto del patrimonio librario della sezione ragazzi, il personale del comune per l’acquisizione della nuova casetta e la cooperativa Arca per la cura nella sistemazione e l’allestimento dell’ interno.
Hanno collaborato e vanno ringraziati anche Cosimo de’Medici e cooperatica CISSE.
ORARIO DI APERTURA :
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16,30 alle ore 19,00
Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00
PER INFORMAZIONI :
Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Foresiana – Centro culturale De Laugier Portoferraio
tel.: 0565/937371 - [EMAIL]biblioteca.ragazzi@comune.portoferraio.li.it[/EMAIL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]ELBA ZONA FRANCA [/SIZE] [/COLOR]
Con grande soddisfazione apprendiamo ,da una comunicazione inviataci dalla segreteria parlamentare degli Onorevoli Cirielli Zucconi e Donzelli ,che la proposta di legge per far diventare L Elba Zona Franca sarà discussa in parlamento . Dopo qualche anno , e con la contrarietà del passato governo Renzi il quale ci impedì di portare in discussione in parlamento la nostra proposta , oggi con grande soddisfazione voglio informare i cittadini elbani che con il nuovo governo abbiamo la possibilità che la mia idea si realizzi .
Luigi Lanera segr prov Livorno fdi
Carissimo... I FURBETTI ESTIVI.. MArketing di scoraggiamento,
guarda che Kotler (con la K e non con la C) Philip e' ancora vivo e vegeto.
Altro che ambientalisti e super manager, a Cavo serve un porto come si deve! Un porto da 300 posti barca, con barche dai 12 metri in su, quelle che portano 5/6 persone minimo. Basta fare due conti per vedere come sarebbe facile far girare per Cavo 600/800 persone a sera. E tutte persone senza problemi di soldi non come quelli che hanno la seconda casa e la barchetta al Circolo e non spendono un centesimo. Il turismo da diporto ha i soldi e non ha problemi a spendere. Questo serve a Cavo altro che promesse da marinaio!!!
Hai ragione elettore scettico, troppe promesse senza senso alcuno. Pensa che uno dei tre candidati ha promesso di togliere il territorio del Comune di Rio dal perimetro del Parco Nazionale con una delibera di Consiglio Comunale. Sarebbe come promettere di far uscire il Comune di Rio dalla legge Fornero o dall'Euro. Cose da matti.
Chi è causa del suo male pianga se stesso.non si può dare la colpa alla tassa di sbarco.i tedeschi,ancora....com'è che in altre parti d'Italia arrivano turisti da tutto il mondo....i prezzi caro mio sono i prezzi che proponete al turista ,sono i servizi da terzo mondo che diamo e per concludere mi metto anche dalla parte degli stagionali...sfruttati e umiliati per due bucce.buon lavoro
[COLOR=darkblue][SIZE=4] MARKETING DI SCORAGGIAMENTO [/SIZE] [/COLOR]
Il titolare di casa di vacanza finalmente arriva a Piombino.
Gli dicono che la sua tessera sconto non é più valida e dovrà aggiornare la visura catastale che ne certifichi la titolarità.
Disappunto: ormai anche dalle bottegucce di paese le tessere sconto sono date a vita.
Vale la pena rifare la trafila per pagare un po' di meno del prezzo di monopolio invernale ?
Questo "rastrellamento" dei proprietari di case di vacanza sarebbe dovuto alla scoperta di una curiosa emorragia di "furbetti".
Sembrerebbe che questa razza di "impostori" si ostinino a ritornare sull'isola con lo sconto, anche se non più proprietari.
Dopo un vendita a prezzi stracciati, ma finalmente liberi dalla marea di gabelle, maggiorazioni, trappoloni e furti legalizzati, tra i più alti d'Italia (cfr dati SIOPE Banca d'Italia) questi "furfanti" approfitterebbero di uno sconto a cui non hanno diritto, producendo notevole danno alle casse del sistema.
Ma non sarà invece un volgarissimo espediente per approfittare di chi esausto, pur di poter mettere la testa sul cuscino nella sua casa, rinunci allo sconto ?
Se il Cotler Philip, padre del marketing, fosse ancora vivo se li impalerebbe tutti questi apprendisti stregoni.
Giocherellare con con il de-marketing, il marketing di scoraggiamento, può essere molto pericoloso.
[COLOR=darkred][SIZE=4]CAMBIO IN POLIZIA IL DOTT. SCROCCARELLO LASCIA FERRARA E ARRIVA ALL’ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Pietro Scroccarello, 54 anni, attuale capo di gabinetto dopo una carriera come dirigente nei vari uffici cittadini, prima come dirigente dell’Ufficio Volanti, poi della squadra mobile e oggi, appunto, uomo macchina della Questura.
Dopo 19 anni, il dott. Scroccarello annuncia il giorno della sua partenza, 18 giugno, quando a Portoferraio, Isola d’Elba, prenderà possesso del ruolo di dirigente del Commissariato dell’Elba.
Per 20 anni, ha condotto inchieste, arrestato persone (tante, tantissime) e nell'ultimo decennio come capo di gabinetto portato Ferrara all'attenzione nazionale, come città pilota per la gestione degli eventi pubblici, sul fronte della sicurezza da garantire ai cittadini.
Con questo bagaglio , va all’Isola d’Elba. - «Gestirò il commissariato»- . Non lo dice, ma è stato deciso così dai vertici perchè servivano uomini nuovi, là all’Elba, per gestire un’emergenza, nelle istituzioni.
A me i candidati sindaci che sparano promesse con il mitragliatore convincono molto poco. E ce n'è uno che ne fa troppe andando spesso al di fuori delle competenze di un sindaco e sparando una marea di ca...stronerie. Addirittura promette di riportare l'acqua in una polla esaurita. Bah!!!!
Tutti possono toccare con mano che la stagione ad oggi 6 giugno non è ancora partita, gli stranieri in particolar modo tedeschi li abbiamo persi a causa della concorrenza, in quanto l'Elba pare sia fuori mercato.
Detto questo, ma forse non è buona cosa abolire la tassa di sbarco per il bene comune di tutti?
Negli anni 50/60 gli elbani avevano la possibilità di emigrare in Europa e molti in Australia, ma oggi, quale possibilità si presenta se il turismo viene a mancare?
Inoltre, a cosa serviranno i progetti sovvenzionati con l'introito della tassa di sbarco quando non avremo più la possibilità di sopravvivenza o a SVENDERE ciò che abbiamo costruito con enormi sacrifici e digiuni..?
[COLOR=green][SIZE=5]FESTA CINOFILA ELBANA [/SIZE] [/COLOR]
L'associazione Amici de La Pila, in collaborazione con il negozio per animali la Ciotola di Portoferraio, è lieta di invitare tutta la cittadinanza elbana e tutti gli ospiti in vacanza a partecipare alla "Festa Cinofila Elbana", che si svolgerà sabato 9 Giugno, a partire dalle ore 17:30, presso il campo sportivo di Marina di Campo.
la competizione, vedrà sfilare cani meticci e di razza, suddivisi in tre categorie di peso, 0-5 Kg, 5-20 Kg e oltre i 20 Kg.
Inoltre la giuria, composta da elementi esperti nel settore, avrà il difficile compito di giudicare la coppia cane/padrone che più si somiglia,il cane più ubbidiente ed il cane più topaio. Infine si svolgerà una mini maratona cane e padrone.
All'interno del programma si assisterà ad alcuni spettacoli di Agility show, a cura della scuola Bellagility di San Vincenzo, dove la nostra amica Ilaria ed i suoi collaboratori, saranno a disposizione degli spettatori per far provare il percorso di Agility ai propri cani.
Al termine sarà effettuata la premiazione, dove tutti gli animali iscritti riceveranno un gadget ed un attestato di partecipazione, ma i primi tre di ogni categoria, riceveranno un premio, che potrà essere una cena in un ristorante di Marina di Campo, una giornata in spiaggia in uno stabilimento balneare, coppe, medaglie e sacchi di mangime.Inoltre verrànno messi in palio un tv led 32", un acquario ed una composizione di frutta fresca.
All'interno della manifestazione sarà allestita un'area ristoro dove poter consumare cibi caldi e bevande fresche.
Si ringrazia la società sportiva U.S. Campese per averci concesso gli spazi e per la disponibilità dimostrata.
Vi aspettiamo numerosi per passare un sabato all'insegna del divertimento, insieme ai nostri amici a quatto zampe
La vittoria si ottiene quando si è preparati ad ogni imprevisto.
La vittoria si ottiene quando ci sono un generale capace e un sovrano che non interferisce.
Sun Tzu
[COLOR=darkblue][SIZE=4] SABATO “MARINESE” DEDICATO ALL’ARTE CONTEMPORANEA E AL CINEMA [/SIZE] [/COLOR]
Una giornata interamente dedicata al cinema ed all’arte contemporanea quella di sabato 9 giugno a Marciana Marina, organizzata dalla Pro Loco di Marciana Marina, che vedrà come protagonisti artisti, alcuni dei quali hanno trovato la loro ispirazione all’Isola d’Elba. Alle 17,30 al Cinema Metropoli di Via Vadi si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del cortometraggio Whales, con la regia di Nora Jaenicke, girato nei Comuni di Marciana e Marciana Marina. Al film, girato in parte anche all’Accademia del Bello di Poggio, ha collaborato anche l’arch. Paolo Ferruzzi per le sceneggiature. Sarà presente all’evento l’intera troupe. Il film ha già vinto 15 premi in festival internazionali di tutto il mondo, fra i quali Miglior Film al New York Film Awards, Los Angeles Short Film Festival, Mindfield Film Festival, Gold movie Awards, European Cinematography Awards. A seguire, alle 19, presso la sede della Pro Loco, Piazzetta degli Artisti di Viale Regina Margherita, per il ciclo LIBERAmenteARTE, si terrà l’inaugurazione della Mostra “Il mare dove non c’è”, con opere di Godot, Cristina Sammarco e Francesca Meana. Presentazione a cura di Silvia Ferrari Lilienau. Per l’occasione la Tenuta Le Ripalte offrirà una degustazioni di vini e prodotti dell’azienda.
Caro Monello , come al solito ti sei distinto nella tua capacità dialettica . Hai dato una bella lezione al Corsini . Nel tuo intervento su Camminando e su Rio Blog con elevata capacità hai con non comune abilità , traendo in confusione molti giocato sui termini e le parole. Inizi con Marco Corsini e parli di Marco Contini . Anzi sai che ti dico ? Forse non lo fai per refuso ma ne parli per lanciare all’altro Marco che ben conosce l’Elba e sopratutto Rio Marina di pensarci. Non adesso ormai. Siamo fuori tempo massimo . Ma più avanti. Non si sa mai. Marco Contini è molto ben visto dal Bosi visto che ogni qualvolta sono assieme a Rio si trova o spesso e non certo per parlare del tempo. Insomma . Ormai la tornata e’ andata . E vediamo se alle prossme elezioni riesi avremo non il Corsini ma il Contini. Monello che ne dici?
[COLOR=darkred][SIZE=4]PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA [/SIZE] [/COLOR]
Giornata ricca ed intensa quella che ha visto ancora una volta la Capitaneria di Porto di Portoferraio impegnata in un programma di sensibilizzazione ambientale rivolto a giovani studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il progetto, in collaborazione con l’Associazione Angolo Aperto o.n.l.u.s., ha visto la partecipazione dell’Associazione Messaggeri del Mare e il prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.), che difende e mantiene alto e vivo lo spirito che preserva la vita marinara, le sue tradizioni e il senso del dovere verso la Patria e le sue Istituzioni. Peraltro, con la partecipazione di detta Associazione, ha trovato attuazione, a livello locale, il Protocollo d’Intesa stipulato a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Associazione stessa: un contributo senz’altro importante, per la sensibilizzazione degli studenti verso le problematiche connesse ai molteplici compiti ai quali il Corpo è preposto e per la conoscenza più da vicino delle attribuzioni svolte anche da coloro che ci hanno preceduto. La giornata ha visto come protagonisti ragazzi provenienti da diversi istituti di formazione scolastica superiore nazionale, impegnati per una mattinata a conoscere il funzionamento della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, istituzione incaricata dell’assolvimento compiti quali la ricerca ed il salvataggio della vita umana in mare, il comando e la governance dei porti e lo svolgimento delle funzioni di Autorità Marittima, la tutela della sicurezza della navigazione, del traffico e del trasporto marittimo, la salvaguardia e la protezione dell’ambiente marino e marino-costiero e la tutela degli stock ittici e la vigilanza sulle attività e sulla filiera della pesca. Nell’occasione si sono intervallati in particolare, quali relatori, i Sigg. Roberto Scalabrini, Consigliere Nazionale e delegato Regionale Toscana per A.N.M.I., e Arturo Mancusi, Presidente A.N.M.I. Isola d’Elba e i Sigg. Pierluigi Costa e Lionel Cardin per l’Associazione Messaggeri del Mare.
