Mentre continua il teatrino della politica locale e nazionale, a pance piene, a spese nostre, le tasse aumentano, anche i contributi INPS da pagare aumentano, finchè la barca va si spenna i turisti, almeno fino a ottobre 2019 finchè c'e' Draghi che compra i Bot, poi dopo magari si farà un bel botto ...
Se non si mette un tetto a stipendi pubblici e pensioni a 5.000 euro mensili, il gozzovigliamento sul Titanic finirà ... ballando con i pesci ...
altro che ballando con le stelle ...
113259 messaggi.
Per Messaggio 90088 del 10.05.2018
CI RISIAMO;
* Un altro Signore che mi risponde vilmente dietro l'angolo per non essere visto.
* Altra patacca di partito che non ho.
* Altro titolo che non mi appartiene "Dott. Semeraro"
* Altra ACCUSA grave di avversione politica nei confronti del Presidente della Conferenza dei Sindaci.
* Altra accusa di strumentalizzazione di quanto da me espresso sul momento della sanità Elbana.
RIAVVOLGIAMO.
Signore, mi faccia vedere (per non essere riconosciuto indossi una di quelle mascherine che si usano a carnevale) qualcosa dove esprimo le mie idee politiche. Se si riferisce ai miei interventi o presenze in convegni politici dove si tratta di sanità allora sono del PD, Potere al Popolo, LeU, Forza Italia, Lega, M5S, Fratelli d'Italia, ecc.
Personalmente non ha mai avuto avversione per nessuno perché sono rispettoso per le cariche Amministrative e Istituzionali, questo però non vuol dire che devo essere d'accordo che si smobiliti un ospedale per fini politici o per altro dopo aver assistito negli anni scorsi a duri attacchi al Capo di turno per poi rivedere comportamenti uguali anzi, forse più penalizzanti per il sociale e per la sanità.
Gli attacchi maggiori sulla sanità sono state riservate forse alla precedente Amministrazione di Portoferraio che esprimeva il Presidente zonale dei Sindaci che, dopo aver analizzato che i Comitati erano una risorsa li ha accreditati con potere consultivo e questo ha portato a una unione sfociata nelle due manifestazioni congiunte tra Cittadini e Istituzioni. La Presidenza attuale ha pensato bene di rinunciare, tramite documento di disconoscimento, ai consigli di chi è sempre presente sul territorio mettendo alla porta i rappresentanti dei comitati cittadini. Più volte ci è stato promesso che la Conferenza ci avrebbe incontrato per discutere questo piano senza nulla voler cambiare ma purtroppo, come sta facendo Lei, ci considerano "appestati e ignoranti di parte"
Come faccio a rispondere alle sue domande in maniera tecnica e dettagliata se non la conosco e non so dove cercarla?
Venga domani al convegno sulla cardiologia e le darò prova.
Se poi vuole fare un controllo personalmente, però deve recarsi in ospedale e non scrivere documenti o cercar di capire stando dietro a una scrivania, verifichi quanti sono i medici del pronto soccorso e 118 e chi sta per lasciare senza sostituzioni. Vada in ortopedia e chieda se a giugno avranno sempre gli stessi medici fissi. Vada in chirurgia e si informi in quanti resteranno prima dell'autunno. Si chieda perché un nostro anestesista quotidianamente va a lavorare a Piombino. Potrei continuare ma poi le tolgo la soddisfazione di cercare lei i tagli, gli smobilizzi gli accorpamenti, i trasferimenti e i pensionamenti senza possibilità di sostituzioni.
La saluto, io come vede non sono un vile.
Francesco Semeraro
---------------
Mi vien da ridere pensando ai grillini che non voterebbero Canovaro perchè legato alla politica. Se non erro il M5S sta discutendo in queste ore per formare il governo con una parte del centrodestra, quindi, di fatto, ob torto collo, stanno diventando alleati di qualcuno. E' chiaro che Canovaro vincerà le elezioni a Rio, lo sanno tutti oramai, non per nulla tutte le fazioni opposte stanno tirando fuori cose assurde in modo strumentale. Io spero che invece sia un confronto leale fra personalità diverse, con l'intento di migliorare la qualità del territorio di Rio sotto ogni profilo. Canovaro è certamente il più attrezzato per conoscenza morfologica e storico politica del territorio.
Cari amministratori portoferraiesi, senza entarare nel merito della discussione con la minoranza consilare, che fa il ruolo che gli compete da elezioni perse, una domanda sorge spontanea, grazie dalla riduzione di un punto percentuale della tari, ma poi cosa ci fate con i soldi ch incassate? E' vero che il comune di Portoferraio ha 8.000.000,00 (ottomilioni) di euro in cassa?
Siete un salvadanaio e li mettete da parte per chi vuole fare il sindaco la prossima volta?
Capiamo il patto di stabilità ma quello dovrebbe riguardare il deficit da tenere sotto controllo e non il disavanzo. Spendiamoli e magari evitiamo di usufruire dei volenterosi volontari del decoro che pur facendo un lavoro encomiabile dovrebbero essere impiegati una tantum.
Il cittadino paga imposte e eventuali multe e voi fate girare l'economia spenedendoli in fiori d'estate e asfalto d'inverno. In vigili urbani e operai.
Saluti in eccedenza
[COLOR=darkred][SIZE=5]I MUGUGNI DELLA MINORANZA IN CONSIGLIO COMUNALE [/SIZE] [/COLOR]
Mentre il consiglio comunale di mercoledì 9 maggio 2018 ha approvato il bilancio di previsione e tutte le delibere connesse e complementari, la minoranza si è limitata al solito mugugno senza alcuna proposta concreta.
Una minoranza come sempre senza costrutto, con solo la forza di tentare manovre dilatatorie, tanto da aver addirittura votato sistematicamente contro alla immediata esecutività delle deliberazioni come se ritardare l'operatività sia utile alla città ed alla sua comunità.
Hanno fatto assoluto silenzio sulla riduzione media del 3 - 4 per cento della TARI, hanno criticato la spesa nelle manutenzioni, hanno affermato che partecipare a bandi regionali per l'efficientamento energetico della scuola media è come trasformare il piano delle alienazioni in un piano dei sogni.
Poi, superata la discussione in merito ad una delibera di riclassificazione di parte del patrimonio immobiliare comunale ai sensi del codice civile, dove hanno asserito che la delibera era esclusivamente funzionale alla alienazione del patrimonio - dimenticando che quando loro decisero di vendere il Coppedè non se ne preoccuparono minimamente, così come non si sono mai preoccupati nei 10 anni del loro governo di avviare un rifacimento dell'inventario comunale - hanno abbandonato l'aula sperando che venisse meno il numero legale, per impedire che altre delibere venissero approvate: come l'adesione alla centrale unica di committenza; l'approvazione della convenzione con l'ACI per stabilizzare l'organizzazione del Rally dell'Elba che tanto richiamo non solo nazionale ha; l’approvazione della correzione di errori materiali riscontrati nel regolamento urbanistico.
Come dire, forse il tanto peggio è tanto meglio per loro. Comunque andiamo avanti nell'interesse della città di Portoferraio, sottolineando come l'approvazione del bilancio preventivo sia anche il risultato della abnegazione e della capacità di una macchina comunale ridotta a poche unità per errate politiche di spesa degli anni 2005 - 2014, oltre che di erronee valutazioni politiche di chi allora aveva la responsabilità di guida del comune.
Basta andare in Corsica o anche il alta Italia per vedere quante rotonde sono state fatte per far rallentare le macchine e gestire in modo migliore il traffico.
Pero c'è sempre un pero , le rotonde devono essere dei cerchi e non come quelle che ci sono a Portoferraio che non lo sono .Fattore importante è che chi si appresta alla rotonda rispetti la segnaletica e le precedenze ed il gioco è fatto.
Caro Pasquino , più scrivi è più aumentano i voti per il Corsini. Fossi in Canovaro ti direi di smettere . Come pretendi di essere credibile dopo i tuoi passati trascorsi politici nel PD?
Meglio un Sindaco estraneo alle beghe interne che uno legato ad un territorio dove a comandare saranno pochissimi.
Comunque il disimpegno in lista del Bosi la dice lunga sulla solidità del candidato Canovaro.
Avrà sempre bisogno della stampella esterna per questo non potra vincere.
Udite, udite, inverosimile ma vero: i due giovani cavalli di razza bè, forze ho esagerato, diciamo i due pony, si sono schierati, per par condicio, con le due liste di estrema destra: complimenti!!!!!! E pensare che il PD ha impiegato non so quante assemblee per decidere di non appoggiare l’unica lista civica (Canovaro) per poi lasciare libertà di voto per appoggiare la destra più marcata. Capite perché non ci vota più nessuno?
[COLOR=darkred][SIZE=4]DISTRIBUTORE E PORT AUTORITY...PARLIAMONE [/SIZE] [/COLOR]
Prendiamo spunto da quanto scritto dal Sindaco Ferrari ,sul problema del distributore nautico , per evidenziare alcuni aspetti da noi già denunciati negli ultimi anni , e cioè: non tutti i cittadini sanno che il comune di Portoferraio può in qualsiasi momento decidere di uscire dalla Port Autority e anche decidere quali banchine gestire in proprio . Quindi le domande a cui vogliamo risposte sono : perché in questi ultimi due anni L amministrazione non si è mossa in maniera decisa arrivando anche ad una uscita dalla P.A.per quel tratto di banchina sulla quale vi è il distributore nautico affinché potesse affidarlo in autonomia a chi avrebbe garantito il servizio ? Che senso ha pubblicizzare la darsena Medicea quando poi chi viene in porto non ha un servizio fondamentale per il turismo nautico ? Perché L amministrazione , codice della navigazione alla mano in cui si legge che chi è titolare di una concessione demaniale e non la utilizza ne perde la titolarità , non fa applicare ciò che prevede la legge ? Leggere che il comune di Pf non è responsabile per questa situazione , ci fa cadere le braccia. La competenza e la volontà di fare purtroppo non appartengono a tutti .
Lanera Luigi segr prov Fdi
L'incidente da te indicato a Portoferraio è avvenuto questa mattina intorno alle 9. Motorino contro auto. Non conosco la dinamica. Non capisco però perchè chiediamo a gran voce la rotonda al posto del semaforo di san giovanni e dove c'è una rotonda chiediamo un semaforo..
Non voglio fare polemiche inutili, voglio solo dire a chi ha esposto il cv del signor Corsini che ha dimenticato di aggiungere il giudizio del magistrato Cantone sull’operato del suddetto al nord. Al grillino che pensa di essere il vice DiMaio rammento che non si è scandalizzato né lui, né altri come come lui, di essere andati a chiedere in ginocchio i voti del PD. State sereni e date fiducia a chi veramente vuole creare qualche cosa di nuovo. Un saluto ed un grazie alla redazione.
Egregio Dott. Semeraro, la ringrazio per l'impegno profuso a favore delal Sanità locale
Vorrei però che entrasse più nel merito del problema. Vorrei conoscere, in maniera più dettagliata, QUALE E' IL PASSAGGIO DEL NUOVO PIANO SANITARIO DOVE SAREBBE INSITA UNA AZIONE CHE LASCIERA' SENZA MEDICI ED INFERMIERI DEL PRONTO SOCCORSO.
Perché, vede, essendo il piano sanitario comunque un atto di politica sanitaria (che è cosa ben dioversa dall'efficeinza attuale dell'ospedale), qualsiasi affermazione, se non corroborata dai fatti, potrebbe avere una valenza altrettanto politica e quindi un valore molto relativo.
Sarebbe ancora utile conoscere quali SONO I PUNTI DEL PIANO CHE SAREBBERRO "COSTACENTRICI" .
Cerchiamo di entrare nel merito dimostrando quanto detto con rigorosi argomenti tecnici.
Siccome è nota la sua avversione politica nei confronti dell'attuale Presidente della Conferenza dei Sindaci, se lei non chiarisce DETTAGLIATAMENTE e TECNICAMENTE quanto affermato, non si può non pensare che le sue affermazioni siano semplicemente strumentali.
E la strumentalizzazione politica è tutto quello di cui non ha bisogno la nostra sanità
Grazie
X POLITICI AVVOLTOI
Come sono forti alcuni nostri politici,qualcuno è già pronto a salire sul carro del presunto vincitore delle elezioni Riesi,assicurando chissà cosa per il futuro,ma intanto si prenota come portatore di voti....forte del Suo partito che detiene,al momento,circa il 4% a livello Nazionale,figuriamoci se detenesse il 35% !!
mamma li turchi....................
Questa mattina percorrendo lo stradone all'altezza della rotonda zona industriale, ennesimo rilevamento con vernice bianca di incidente, avvenuto forse ieri pomeriggio. Credo sia arrivato il momento di installare in questo punto cruciale per il traffico veicolare, un semaforo, strumenti elettronici che esistono anche intelligenti, all'estero e in alcune città italiane sono già in funzione.
Paolino l'arrotino-
...caro Pasquino la rappresentanza dei Grillini,giovane e competente(lo dici te) non è quella certamente che si presenterà nella lista Canovaro o in altre liste perchè non è stata avvallata da nessun Meetup locale,elbano e/o nazionale e quindi si presenterà solo a titolo personale....Inoltre ti faccio notare che un vero Grillino non accetterebbe di entrare in qualche lista all'ultimo momento,come di fatto ha fatto questo,e per lo più senza un programma....
Per favore non "MISCHIARE" orina con l'ACQUA SANTA.....
Il Dottor Corsini ha proprio un bel curriculum e quando andrà in pensione sarà un ottimo candidato per il Comune di Rio. Attualmente, però, proprio per meriti del suo eccellente curriculum, è in altre faccende affaccendato, molto più importanti del Comune di Rio. Passerà di qui, si e no per San Rocco, Santa Barbara e san Giuseppe. Per San Gacomo sarà da vedere, perché qualcuno, prima, dovrà spiegargli qual'è il Patrono di Rio Elba. I restanti 361 giorni sarà impegnato tra Roma e Venezia e ad amministrare Rio sarà il suo vice Sindaco del quale si conosce il nome ma non il curriculum.
Caro Pasquino inutile continuare a difendere la civicita’ della lista del Canovaro di qui tu , perché sappiamo chi sei, sei stato uno degli ideatori. Sei politico fin sopra la punta dei capelli , sei del PD e si conferma la politicizzazione della lista fatta pubblicamente settimane fa. Avete messo in lista persone per bene sicuramente ma che saranno manovrate dai pochi politici del PD dentro la lista Canovaro. Anche il Bosi si è dovuto smarcare dalla lista pur appoggiandola ormai senza poterne uscite più fuori per non distruggerla del tutto. Vedremo chi vincerà. Ma non certo Canovaro e la sua lista politica. Non se ne può più
[COLOR=darkred][SIZE=5]PRECISAZIONE [/SIZE] [/COLOR]
In occasione dell'apertura del Consiglio Comunale del Comune di Portoferraio, svoltosi il 12 maggio u.s., il Sindaco Mario Ferrari ha comunicato che il consigliere Riccardo Nurra, ha rinunciato all'incarico di capogruppo di maggioranza e alla nomina di presidente della commissione urbanistica.
Per completezza dell'informazione si deve rilevare che il sindaco ha tralasciato di informare che il consigliere Nurra ha rinunciato a tutte le deleghe a suo tempo assegnategli: Verde pubblico, Politiche energetiche, Patrimonio storico e oltre alla rinuncia all' incarico di presidente della commissione urbanistica , come annunciato, lascia anche la carica di presidente delle commissioni Ambiente, Portualità e Viabilità e Mobilità.
Riccardo Nurra
[COLOR=darkred][SIZE=5]DISTRIBUTORE CARBURANTI [/SIZE] [/COLOR]
“Il perdurare della chiusura del distributore di carburanti per natanti nella darsena medicea di Portoferraio non è più ammissibile. Chiediamo con forza un intervento urgente della Autorità di Sistema Portuale”. Il Sindaco del comune di Portoferraio, Mario Ferrari, ritorna oggi con decisione su quello che è da considerarsi un vero e proprio disservizio, inaccettabile per una località turistica, oltretutto con risvolti negativi sulla sicurezza dei natanti.“Sono trascorsi ormai tre anni dalla chiusura del distributore per i noti problemi legati alla sua concessione demaniale – fa notare il sindaco – il cui procedimento è di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Settentrionale. E non bastano certo le giustificazioni legate al passaggio di competenze fra la ormai ex Autorità Portuale di Piombino e la nuova Authority a spiegare un così grave ritardo. Purtroppo i nostri tentativi di composizione della questione sembrano essere andati a vuoto o comunque non in grado di avere risposte in tempi certi”.“L’Autorità di Sistema Portuale – continua il Sindaco – deve urgentemente intervenire per garantire il servizio pubblico in questione, magari anche con modalità temporanee per la sola stagione estiva”.“La situazione, in queste prime settimane di attività diportistica, è già insostenibile – aggiunge l’assessore al Demanio Angelo Del Mastro – la società Cosimo de’ Medici, che gestisce gli approdi della darsena medicea, ci riferisce di almeno una decina di imbarcazioni di grosse dimensioni che hanno deciso di non attraccare a Portoferraio per l’impossibilità di fare rifornimento. Fra i piccoli diportisti, inoltre, molti fanno lo stesso, mentre altri che scelgono di ormeggiare in darsena sono costretti a rifornirsi con le taniche, creando oltretutto un problema di sicurezza all’interno della zona portuale. Il danno, quindi, “Chiediamo quindi anche a chi ne ha la responsabilità un intervento urgente, almeno per assicurare una gestione provvisoria – conclude il sindaco Ferrari – anche perché la situazione attuale non è più sostenibile: ne va dell’intera immagine turistica dell’Isola d’Elba”.
Mi auguro che questo post sia pubblicato.
Su Facebook ho trovato il cv di Marco Corsini candidato a Sindaco del Comune di Rio.
E mi piace condividerlo con i miei concittadini e con tutti i cittadini dell'Isola d'Elba.
Molti politici hanno parlato di esperienza amminsitrativa ed hanno espresso il loro supporto.
A voi, cari amici, ecco l'esperienza di Marco Corsini che credo indispensabile per far iniziare nel migliore dei modi la vita amministrativa e politica del neo Comune di Rio.
Nel 1981, vincitore di concorso, assume servizio come Procuratore dello Stato presso l'Avvocatura dello Stato ed è assegnato all’ Avvocatura Distrettuale di Milano.
Trasferito a Roma presso l'Avvocatura Generale dello Stato, partecipa con successo al concorso di secondo grado e nel 1984 consegue la nomina ad Avvocato dello Stato.
E’ stato:
- Consulente Giuridico presso il Commissario di Governo della Regione Lazio.
- Consulente Giuridico presso l’ICRAP (Istituto Centrale per la Ricerca Applicata alla Pesca).
- Vice Capo Ufficio Legislativo presso il Ministero delle Partecipazioni Statali prima con il Ministro Franco Piga e poi con il Presidente Giulio Andreotti.
- Consulente Giuridico presso l’Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno, nominato dal Presidente prof. Giovanni Torregrossa.
- Capo dell’Ufficio Legale dell’Ente Poste Italiane, che ha personalmente costituito, e dirige una struttura professionale composta da oltre 100 avvocati dislocata su tutto il territorio nazionale; in quella veste affronta tutte le problematiche legate al processo di privatizzazione dell’ente – ivi compresa la contrattualistica – fino alla trasformazione in s.p.a.
- Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici con il Ministro Paolo Costa (I Governo Prodi)
Ministro Enrico Micheli (Governo D’Alema)
- Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici con il con il Ministro Willer Bordon (II Governo D’Alema)
- Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici con il Nerio Nesi (Governo Amato)-
-Coordina e dirige l’attività di produzione normativa del settore in attuazione della legge Merloni, e segnatamente il Regolamento Generale (DPR 554/1999), il Regolamento di Qualificazione (DPR 34/2000), il Capitolato Generale d’Appalto (DM 145/2000), oltre a numerose circolari interpretative;
- ha collaborato pure al primo recepimento delle regole comunitarie all’interno del sistema delle concessioni autostradali.
E’ stato Assessore ai Lavori Pubblici ed Affari legali nel Comune di Venezia
- ha lavorato ricostruzione del Teatro La Fenice, del completamento del Parco di San Giuliano e della parte più rilevante del Ponte di Calatrava.
- Consulente Giuridico presso il Commissario straordinario per l'Emergenza Ambientale nella città di Mestre, collaborando alle attività di realizzazione del Passante di Mestre.
La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri lo ha nominato componente commissione internazionale in Amman incaricata di dirimere la controversia tra un’impresa italiana e l’Amministrazione del Regno di Giordania relativamente all’esecuzioni di taluni lavori finanziati dal Ministero.
E’ stato Assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale per Roma Capitale. Numerosi provvedimenti di attuazione del Piano Regolatore Generale, nonché di attuazione della manovra di housing sociale, sua la proposta di nuove regole generali di governo del territorio e di realizzazione delle opere di urbanizzazione, sua soprattutto la nuova convenzione urbanistica tipo.
Sotto il suo mandato il completamento e l’inaugurazione di opere significative per l’immagine della città, quali il Ponte della Musica (ora “Armando Trovajoli”), il Ponte della Scienza ed il restauro della terrazza del Pincio.
Ha tenuto il Corso di insegnamento nella materia “Diritto delle Opere Pubbliche” presso la facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nominato presidente del Comitato di Sorveglianza ex lege 270/1999 nella procedura di amministrazione straordinaria di CSTP – Azienda della Mobilità di Salerno, nominato dal Ministro dello Sviluppo Economico.
Ha ricevuto dalla RAI un incarico di studio per la compatibilizzazione della contrattualistica aziendale in relazione al nuovo Codice dei Contratti Pubblici in corso di emanazione e alle nuove norme di riforma RAI.
E’ stato nominato dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia Commissario Straordinario ex art. 20 del D.L. 185/2008 per la Superstrada Pedemontana Veneta, infrastruttura strategica in corso di realizzazione mediante finanza di progetto.
E’ stato chiamato a far parte della cabina di regia costituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per seguire i lavori di raddoppio e potenziamento dell’Acquedotto del Peschiera.
È tutt’ora in servizio come avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale dello Stato,.
Ricopre l’incarico (nominato con DPR 3 agosto 2017) di Vice Avvocato Generale dello Stato responsabile della sezione che cura gli affari contenzioni e consultivi del Ministero della Giustizia, del Ministero dello Sviluppo Economico e delle regioni che si avvalgono del patrocinio erariale.
Specializzato nella contrattualistica pubblica in genere e dei lavori pubblici in particolare, ha prestato la propria consulenza alla preparazione degli atti di gara per l'affidamento di importanti opere pubbliche ed è autore di una lunga serie di pubblicazioni in materia di lavori pubblici.
Un caro saluto a tutti ed un sentito grazie alla redazione di camminando.org