113627 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]NON SIAMO NEMMENO CAPACI A….COPIARE I NOSTRI VICINI [/SIZE] [/COLOR]
L'Amministrazione Comunale di San Vincenzo, in provincia di Livorno, ha inaugurato la sua prima Green Beach, un modello di spiaggia accessibile ed ecocompatibile…
La spiaggia ecologica mira alla protezione dell'ambiente, delle risorse naturali, della biodiversità ha una gestione sostenibile dei rifiuti, utilizza energie rinnovabili, si propone come un luogo di svago ma anche di lavoro e promuove le qualità e le caratteristiche culturali del luogo valorizzando il turismo sostenibile.
La “Spiaggia verde” viene sperimentata in tre località Toscane : San Vincenzo, Castiglione della Pescaia e Montignoso.
Quella di San Vincenzo, all’interno del parco di Rimigliano, senza dubbio, è un luogo di pregio naturalistico per la sua ricca biodiversità autoctona, il sistema dunale, la spiaggia e la sentieristica.
Nello specifico, l’Amministrazione comunale ha lavorato per la
conservazione dello stato naturale della duna in collaborazione con la società Parchi attraverso specifici accessi strutturati, che prevedeno la posa di passerella in materiale riciclato con corrimano per una lunghezza complessiva di circa 60 mt
sostituzione dei cestini all’interno del parco con particolare attenzione per quelli destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti e per i rifiuti rappresentati da mozziconi di sigaretta da conferire in specifici contenitori
realizzazione di una pedana amovibile in PVC riciclato dall’ingresso alla spiaggia fino al mare per una lunghezza di 150 mt lineari con la possibilità di soste per carrozzine
predisposizione di un sentiero accessibile all’interno del parco mediante riporto di sedime inerte per il corretto assetto morfologico insieme ad altro materiale stabilizzativo ecologico
creazione del percorso per i turisti sicuro in quanto differenziato da quello dei mezzi autorizzati, come i mezzi per garantire servizio di pulizia della spiaggia, per l’ambulanza e per la polizia municipale e le altre forze dell’ordine
realizzazione di 4 parcheggi per disabili sulla strada della Principessa.
riqualificazione delle docce con pedana per accesso disabili e messa a disposizione di sedia job per disabili
sostituzione staccionata in legno per 100 mt lineari all’altezza del cancello 5
posa di 2 rastrelliere destinate alla sosta delle bici per promuovere la mobilità sostenibile soprattutto su due ruote
installazione di un’ adeguata cartellonistica dove si forniscono informazioni sulle spiagge verdi
realizzazione di un percorso educativo botanico- faunistico all’interno del parco.
L’inaugurazione della spiaggia è stata anche un evento, un’occasione per effettuare la pulizia di quel tratto di costa e per incontrare alcuni biologi marini con cui parlare di tartarughe, plastiche in mare e danni ambientali provocati da un certo tipo di pesca.
[COLOR=darkblue][SIZE=3]POI NON LAMENTIAMOCI SE I TURISTI SI FERMANO ALDILÀ DEL CANALE... [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkred][SIZE=3]Caro assessore ho letto il suo comunicato stampa che mette in guardia sul Bollino rosso sul porto . [/SIZE] [/COLOR]
No problem , ci penseranno i bravi docks del porto che come da ordini tassativi ricevuti, devieranno, respingeranno e tuteleranno il traffico chiudendo strade di accesso con improvvisate plastiche catene e respingeranno i cittadini con la consueta eleganza che nasconde il severo cipiglio di chi deve legare l’asino dove vuole il padrone .
I Vigili? La sparuta compagine sarà come sempre silenziosa spettatrice di cotanto caos portuale e niente potrà contro al volontà delle compagnie che di riffa o di raffa si sono spartite l’area portuale provocando chilometriche file di auto sotto il sole con turisti e cittadini incazzati che smoccolando si devono arrangiare…insomma o bere o affogare questo è quanto hanno stabilito i padroni dei vapori..per tutto il resto ci rimane Mastercard…forse….
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860) UGUAGLIANZA DI TUTTI GLI ITALIANI . RECLAMO AL GOVERNO DI LIVORNO [/SIZE] [/COLOR]
Il 28 novembre 1859 è un giorno importante per la storia di Toscana perchè il governo della Toscana decreta che le popolazioni dell’Italia (parmensi, modenesi, romagnoli, Lombardi, piemontesi) “devono intendersi parificate interamente ai Toscani” ,cioè eguali fra di loro. Questo è la prima volta che accade. Il decreto è documento politico chiaro ed inequivocabile della volontà di far nascere una nazione di italiani. Volontà espressa in un articolo di legge di poche righe. Questo il testo del decreto del governo della Toscana che dichiara uguaglianza di tutti gli italiani: “ REGNANDO SUA MAESTA’ VITTORIO EMANUELE II Art 1. I Piemontesi, i Lombardi, i Parmensi,i Modenesi e i Romagnoli ,facendo parte coi Toscani di un Regno istesso ,non possono altrimenti qualificarsi per forestieri nel senso e per gli effetti contemplati dalle leggi civili e penali toscane,ma sono e devono intendersi parificati interamente ai Toscani. Art 2. Il ministro di giustizia e grazia è incaricato della esecuzione del presente decreto Dato Lì ventotto novembre milleottocento cinquantanove B. RICASOLI Il ministro di giustizia e grazia E.POGGI Visto per l’apposizione del sigillo Il ministro di giustizia e grazia (L.S.) E. POGGI “ (In pg 222 de “L’Assemblea toscana del 1859-60”. Pier Luigi Ballini. Edizioni polistampa 2012.Firenze) Nello stesso giorno del 28 novembre 1859 , si viene a sapere che a Portoferraio c’è chi contesta e reclama contro le recenti elezioni avvenute per il rinnovo delle rappresentanze municipali . Questo il testo della lettera del governatore di Livorno da cui si apprende l’esistenza di un reclamo contro le recenti elezioni per il rinnovo delle rappresentanze municipali del 30- 31 ottobre e 6 novembre 1859 “Governo civile e militare di Livorno Al Sig Gonfaloniere della comunità di Portoferraio Ill.mo Signore Per quell’uso che ne potesse fare il Consiglio degli eletti nella pronunzia che è per emettere sulla validità delle Elezioni ,trasmetto a VS Ill.ma l’unito reclamo, del quale d’altronde non potrebbe prendere cognizione questo Governo che quando si ricorresse dalla Deliberazione del Consiglio degli Eletti suddetti. Intanto col dovuto ossequio mi confermo. Lì 28 novembre 1859 Il Governatore Annibaldi Biscossi” (Atti relativi alla formazione delle liste elettorali comunali e risultato delle elezioni 1860-1864.Filza 58: adunanze tenute nell’ottobre e novembre 1859 per le elezioni dei Consigli dell’anno 1860.Archivio storico comune Portoferraio)
Marcello Camici [EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
[COLOR=darkblue][SIZE=4]UNA INTRICATA RAGNATELA
[/SIZE] [/COLOR]
In data 13 luglio, si è svolto a Piombino “ il primo tavolo per gestire i flussi Turistici."
Gli obbiettivi di questo incontro sono stati per chiarire i problemi stagionali legati al traffico di traghetti e passeggeri.
I dati significativi emersi sono: che dai prossimi giorni, verrà potenziata la segnaletica Turistica. I prossimi giorni stanno passando……anzi sono già passati.
Non so bene cosa potranno fare a questo proposito. Però qui a Portoferraio per quanto concerne la viabilità, ci sono da risolvere quanto prima “ fondamentali esigenze “ e che potrebbero essere confortate anche con l’aiuto della segnaletica Turistica. Quindi per essere chiari, questa segnaletica Turistica potrebbe benissimo contribuire ad un miglioramento, ma purtroppo non è certo a carattere determinante per la giusta risoluzione, che è ben diversa.
Inoltre l’articolo continua, il Comune ha già nel cassetto un progetto dettagliato che verrà presentato già nei prossimi giorni. Anche qui, i giorni stanno passando ma per ora non si intravede niente. Poi chissà quale bella magia che ci viene riservata con il “ documento dettagliato “, quindi da come la vedo io, sono sicuro che il progetto se è veramente fatto….. come “ Lapo “, allora si che saremo a cavallo.
L’articolo conclude che, un altro tavolo di riunione si svolgerà a fine estate e un altro ancora a settembre
Per quello che ho avuto modo di osservare, ogni qualvolta che si presentano dei vistosi problemi o “ EVIDENTI “ criticità legate a tutto quello che concerne il comparto del “ Porto, “ i Responsabili ( per forza ) comprendendo l’evenienza e per tranquillizzare gli animi, quelli dei Cittadini e in particolare i propri, si riuniscono ad un tavolo tecnico per trattare i problemi. Una volta che i problemi sono stati “ trattati, “ le coscienze diventano più leggiadre e questo è quello conta di più.
Ma i problemi nonostante il “ trattamento, “ come per le altre volte rimangono non meglio definiti.
Un esempio: Sono anni che gli Abitanti di Portoferraio si lamentano dei danni provocati dai fumi delle navi e nessuno si è mai preoccupato di fare qualcosa. Quest’anno è stato inserito sulla tratta un “ nuovo “ pezzo da museo navale e i fumi sono in maniera vistosamente aumentati e così pure le proteste accompagnate da un lungo elenco di Firme. E quindi forzatamente davanti “ ALL’ EVIDENZA “ anche in quella occasione furono approntati i famosi tavoli tecnici, dove il problema dei fumi venne “ trattato. “
I risultati del “ trattamento “ furono di evidenziare tutte le Firme dei Cittadini delusi e arrabbiati per la mancata attenzione nei Loro confronti. Di inviare e da come la penso io per dare a vedere, una lettera al Ministro dimostrando solo tanta immaginazione.
A proposito di queste fantasie, se avessero scritto anche a “ Babbo Natale, “ oltre una gradita risposta, per Natale avrebbero ricevuto ulteriori doni.
Inoltre i Giornali in base ai dati relativi alla riunione del giorno 22 marzo, titolarono in prima pagina “ fumi nei porti arriva la centralina di monitoraggio. “ la quale verrebbe installata già dalla prossima stagione. Il vagheggiato arrivo della “ centralina “ è una soluzione buona per sedare il malcontento e nondimeno mettersi al riparo da eventuali responsabilità. Ma nei termini reali è un fallimento.
Come abbiamo potuto osservare, quando sono aumentati i problemi legati ai fumi delle navi ben visibili, documentati da centinai di filmati e fotografie, continui reclami con raccolta di firme etcc.. L’azione per difendere i Cittadini doveva essere caratterizzata da immediate decisioni e non delle legali scorciatoie “ centraliniche “ con tanto di letterine alla Babbo Natale.
Tutto questo e altro ancora per “ EVIDENZIARE, “ che per i problemi esistenti nella “ portualità, “ si devono attuare soluzioni da risolvere nella maniera più consona possibile .
Ora, il risultato è che l’ Utenza non è difesa a sufficienza punto e questo è grave perché il " Cittadino Primo di Tutti .”
Sabato si prevedono dei “ normali “ disagi derivati da probabili lunghe file veicolari.
Se in maniera progettuale si fosse passati alle vie di fatto, Tutti avrebbero usufruito da subito di quel minimo di migliorie e le difficoltà imbarazzanti sarebbero diminuite.
Domani Tutti scenderanno in campo e vedremo effettivamente qualora ce ne fosse bisogno, che cosa hanno programmato.
Altresì ricordo che da sabato sera e domenica al Nord Italia, sono previsti temporali violenti con grandinate. Fra qualche settimana, con l’arrivo delle perturbazioni atlantiche, anche l’Isola d’Elba sarà interessata da perturbazioni anche violente. Immaginate nel caos generato dalle lunghe file di automezzi, un nubifragio cosa comporterebbe. Con le modalità attuali, la questione non sarebbe soddisfacente. Anche se è una intricata ragnatela, dobbiamo sempre offrire il massimo per quanto riguarda la sicurezza. Oltretutto con le onerose tasse che pagano i Passeggeri, non ci sono di certo problemi economici.
Giancarlo Amore
FORZA MASSIMO!! sei sempre stato una roccia e ti metterai dietro le spalle anche questa... Un abbraccio Andrea.
Xmauro ,
Ciao Mauro non so cosa sia accaduto su facebook , perchè purtroppo odio quella roba, ma mi è piaciuto il tuo intervento a favore di Tuo fratello Massimo.
Bravo, una vera azione da fratello.
Mi spiace per Massimo , quando si sono calmate le acque andrò a trovarlo.
Ciao a tutti e due
Pier
X Guardia costiera marina di carrara, scusatemi, ma come si fa a soccorrere anche due "scuffiati", fra un pò dovremo andare anche a mettergli in bocca il biberon altrimenti moriranno di fame.
Fategli pagare gli interventi vedrai come imparano eeee.. se imparano,
Io quando ero ragazzo e andavo a vela ho scuffiato tante volte, ma non ho mai visto la guardia costiera venire a trarmi in salvo, perchè prima imparavi come fare ad andare a vela e poi ci andavi.
Quanto costerà a quei signori l'operazione? sicuramente niente ma a noi costa per la sbadataggine loro.
[COLOR=darkred][SIZE=5]UN FINE SETTIMANA DA BOLLINO ROSSO [/SIZE] [/COLOR]
Il fine settimana che sta per arrivare sarà contrassegnato dal “bollino rosso” per il gran numero di arrivi e le partenze previsti sul porto di Portoferraio. La Polizia Municipale sarà mobilitata in massa sia nella giornata di sabato 21 luglio che in quella di domenica 22 luglio per far fronte alle emergenze e agli intasamenti della viabilità che inevitabilmente potrebbero verificarsi sulle strade di accesso e di uscita al porto di Portoferraio.
La raccomandazione della Polizia municipale ai cittadini residenti è quella di recarsi nelle zone di accesso e di uscita dal porto alla guida di qualsiasi tipo di veicolo solo ed esclusivamente in caso di comprovata necessità.
Una ulteriore raccomandazione alle persone che dovranno fare il biglietto o recarsi direttamente agli imbarchi, è quella di arrivare in zona non in eccessivo anticipo ma nei tempi previsti, ovvero mezz’ora prima della partenza.
Gli intasamenti delle vie di accesso e di uscita dal porto di Portoferraio potrebbero durare fino al primo pomeriggio di domenica 22 luglio.
sig. Martinenghi secondo il mio modesto pare la bellezza dell'elba è data dal mare dai paesaggi meravigliosi.i dalle spiagge anche selvagge, un turista viene qui per ammirare tutte queste meraviglie se trasformiamo il tutto come a rimini o a viareggio si perde sicuramente la peculiaretà dell'isola, nel caso delle polemiche , secondo me giustificate, alle ghiaie esistevano già 3 concessioni e 2 punti di noleggio a me sembravano sufficienti, non posso sapere a quanto ammonta il 50% di spiaggia occupata o libera ma non si può sempre misurare tutto a mq, ci vorrebbe sensibilità e buon senso cosa che gli attuali amministratori hanno sottovalutato. certo gli imprenditori fanno i loro interessi senza tener conto del resto ma credo che anche i turisti e i proprietari di case oltre a tutte le gabelle che vengano pagate avrebbero diritto a qualche beneficio o sbaglio? la ringrazio per l'eventuale attenzione
[COLOR=darkred][SIZE=5]LITIGANO SUL POSTO OMBRELLONE MA NON UNA PAROLA PER I DIRITTI DEI DISABILI …. [/SIZE] [/COLOR]
Mentre sui quotidiani e sui social ci si accapiglia per una sdraio, un ombrellone da posizionare negli spazi rimasti liberi della spiaggia delle Ghiaie, e tutti si sentono in dovere di evidenziare i loro diritti , anche i politici scendono in campo per l’eccesso di concessioni dei Punti blu ….. NESSUNO e ribadisco NESSUNO ha guardato o pensato alla pedana che consente l’accesso al mare ai disabili «Di fatto è come se ci fosse una barriera architettonica»
- “La civiltà e la grandezza di un popolo si misurano sulla sua capacità di accogliere e valorizzare le persone, che hanno qualche difficoltà fisica o psichica”
Invece No quello che irrita e che fa alzare i toni sono i punti blu ecchecazzo …- urlano da tutte le parti - la spiaggia è dei cittadini e come tali vogliamo far valere i nostri diritti .
[COLOR=darkred][SIZE=3]MA AI DIRITTI DEI DIVERSAMENTE ABILI CHI CI PENSA? [/SIZE] [/COLOR]
Sarebbe pure il caso di ricordare ai nostri amministratori e/o concessionari vari , che qualche anno fa con questo fogliaccio di camminando.org avevamo promosso una campagna di sensibilizzazione per dotarla di un accesso per i disabili, l’allora amministrazione ci ascoltò ed in breve tempo creò uno scivolo apposito che però con gli anni non è mai stato oggetto di manutenzione, ecco come si presenta oggi per coloro più sfortunati di noi (ma con diritti superiori) lo scivolo per disabili.
Ci auguriamo che i responsabili o qualche lungimirante e loquace imprenditore prendano atto di questa vergognosa dimenticanza e dimostrino quell'attenzione che fino ad oggi è stata troppo superficiale anzi mi correggo.... non c’è stata.
[COLOR=darkred][SIZE=4]GUARDIA COSTIERA MARINA DI CARRARA – SOCCORSO A NATANTE SCUFFIATO. [/SIZE] [/COLOR]
Nella tarda mattinata odierna, la sala operativa della Guardia Costiera di Marina di Carrara è stata allertata da una chiamata telefonica di emergenza - sul Numero Blu 1530 - per la presenza di un natante a vela capovolto nelle vicinanze dello stabilimento balneare “Lido del Finanziere” con due persone adulte a bordo; il segnalante comunicava che due bagnini si stavano dirigendo verso i due malcapitati.
Dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Marina di Carrara veniva disposto l’immediato invio in zona del G.C. 337 e di una Pattuglia Terrestre. Dopo breve tempo l’unità giungeva in zona e, iniziavano le operazioni di raddrizzamento del natante per il successivo rimorchio del natante, da parte del battello della Guardia Costiera, fino al Circolo della Vela di Marina di Massa.
Sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Marina di Carrara, sono intervenuti prontamente in zona anche una moto d’acqua dei Vigili del Fuoco ed un gommone del Circolo della Vela.
Le due persone tratte in salvo non hanno subito lesioni nell’evento.
La Guardia Costiera di Marina di Carrara ricorda l’importanza del Numero Blu 1530, gratuito, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, per segnalare qualsiasi emergenza in mare.
Sono giorni e giorni che tv e giornali ci scassano i c....ni con questo 'fenomeno' ,che tira quattro calci a una palla ...in barba alla miseria ha regalato una mancia di 20mila euro ad un ristorante in Grecia
Bel gesto onore al merito!
Il calcio non lo seguivo da prima, figuriamoci adesso se arrivato il 'fenomeno'
La stupidità ha un limite? Non credo.
Ieri sera navigando su FB mi sono imbattuto in un post a dir poco demenziale e schizzofrenico sul gruppo (lPortoferraio:le foto che non avreste mai voluto vedere) Riguardante mio fratello Massimo che purtroppo ha subito ingentissimi danni in seguito all'incendio dell'altra notte mentre stavo scrivendo una risposta a chi lo aveva pubblicato( un certo Mohammed ) è stato rimosso ma nel frattempo è pubblicato su WhatsApp di conseguenza girato in rete.
VOGLIO AVVERTIRE QUEL GENIACCIO(per modo di dire) CHE HA MESSO IN RETE QUEL FOTOMONTAGGIO OFFENSIVO E DEMENZIALE VERRA' RINTRACCIATO FACILMENTE .
Se sei una persona intelligente (Ne dubito) chiedi scusa pubblicamente mettendoci la faccia ,altrimenti andiamo avanti con la denuncia alla Polizia Postale e se sei un po pratico sai benissimo che sarai rintracciato abbastanza velocemente .
Medita e pensaci bene sciacallo
Mauro Della Santina
Ringrazio l'amico Prianti che senz'altro approva quello che pubblico
Buongiorno a tutti gli sportivi elbani, volevo fare i complimenti alla società Progetto Giovani per il loro continuo miglioramento sia dal punto societario sia dal punto sportivo. Complimenti perché avete abbattuto il problema "campanilismo" e avete dato dimostrazione che uniti si possono raggiungere grandi traguardi e farsi che ragazzi di vari paesi possano conoscersi anche fuori dalla scuola. Complimenti per la scelta di mettere come responsabile del settore sportivo Marcello Todella, che oltre ad essere un grande intenditore di calcio è anche un grande uomo.
Non sono solo i disservizi e il caro traghetti... All'Elba tutto costa.Capoliveri sembra essere il comune più caro! Dovete abbassare i prezzi su tutto; la Puglia sta prendendo piede,bel mare e prezzi abbordabili,cucina locale con prodotti del posto... e non totani congelati spacciati per freschi! 😎
[COLOR=darkblue][SIZE=4]NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL TURISMO: FINALMENTE ATTIVA LA PIATTAFORMA COSMOPOLI. [/SIZE] [/COLOR]
Il comune di Portoferraio, nell’ambito delle iniziative di incentivazione dello sviluppo imprenditoriale ed economico del progetto “CIEVP” (Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire), l’Interreg Marittimo Italia- Francia che coinvolge, oltre al capoluogo elbano, altre 4 città portuali italiane e francesi, Ajaccio (capofila), Antibes Juan Les Pins, Alghero e Genova, ha lanciato oggi ufficialmente il sistema “Cosmopoli”, una strumentazione multipiattaforma realizzata dalla società di Pisa “Net7”, composta da sito internet, APP, mappa interattiva e altri materiali informativi, che ha l’obiettivo di invitare il turista in transito a soffermarsi e ammirare le bellezze e le peculiarità di Portoferraio.
Presentato già nelle scorse settimane agli operatori economici e alle associazioni di categoria del territorio, il sistema è stato riempito di contenuti e attualmente offre ai turisti l’opportunità di sfruttare al meglio il proprio tempo a disposizione, anche se fosse poco, per scoprire il centro storico ma anche le aree portuali e retro-portuali di Portoferraio, individuando rapidamente il museo, il negozio, il ristorante, la spiaggia, la gelateria o qualunque altro punto di interesse che possa raccontare in maniera virtuosa l’essenza della città.
Si sa che la selezione dei luoghi da includere nel proprio tour vacanziero, infatti, può essere un esercizio molto piacevole ma anche piuttosto impegnativo, vista la difficoltà di districarsi nella gran mole di informazioni disponibili sul web e trovare le attività e le destinazioni più adatte ai propri gusti e alle proprie esigenze. Soggiogati da un algoritmo, la ricerca si sviluppa spesso attorno alle destinazioni che vanno per la maggiore, mentre delle vere e proprie meraviglie, che la storia, la natura e la sapienza locale sanno offrire ai visitatori, rischiano di essere offuscate, relegando Portoferraio ad una condizione di transito.
“All’Elba abbiamo molte realtà impegnate egregiamente nel campo della promozione turistica, tra tour operator, siti internet di divulgazione e infopoint – afferma Angelo Del Mastro, Assessore alle Politiche e Finanziamenti Comunitari del Comune di Portoferraio – e con Cosmopoli abbiamo voluto offrire uno strumento tecnologico di supporto, funzionale e facile da usare, per promuovere al meglio quanto di bello abbiamo da mostrare.”
Già ora è possibile consultare il sito internet [URL]https://cosmopoli.travel/[/URL] e selezionare il mini-tour tematico di Portoferraio, scegliendo fra “moda e artigianato”, “arte e cultura”, “sapori e prelibatezze” o “salute e benessere” e inserendo altri criteri quali il tempo a disposizione e altre caratteristiche della compagnia di viaggio, cioè se si tratta di adulti, di un gruppo familiare, una giovane coppia o un singolo. In questo modo anche coloro che si trovano a Portoferraio per una breve permanenza, magari perché aspettano di imbarcarsi per tornare a casa, oppure perché hanno un po’ di tempo da sfruttare tra il mare e la cena, possono cogliere un’occasione in più per portarsi a casa un bel ricordo della città di Cosimo De’ Medici.
Oltre al sito internet, si può anche facilmente scaricare l’APP, disponibile per Android e IOS, grazie alla quale è possibile muoversi più facilmente in città con la mappa interattiva e fruire di sconti e di altre piccoli vantaggi (un gadget, un buono per un prossimo acquisto, una pallina di gelato in più, un antipasto gratuito, eccetera) nelle strutture e nei negozi convenzionati.
“Una delle caratteristiche più belle di Cosmopoli, infatti, - continua Del Mastro - è il suo essere uno strumento di marketing territoriale dal forte senso comunitario: ciò che viene proposto al turista è un tour tematico che comprende realtà differenti, che vengono, sì, promosse individualmente, ma anche in modo congiunto e unitario come parte di un unico racconto.”
Le realtà territoriali che volessero avere un’occasione di visibilità in più e ritengono di offrire prodotti e servizi di interesse turistico e capaci di rappresentare la bellezza della città possono ancora inserirsi facendone richiesta scrivendo a [EMAIL]cosmopoli.elba@gmail.com[/EMAIL] o contattando il comune di Portoferraio
Per informazioni:
Progetto CIEVP - Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire
Comune di Portoferraio
0565937273
[COLOR=darkblue][SIZE=4]MAURIZIO LASTRICO A PROCCHIO [/SIZE] [/COLOR]
Serata comica a Procchio con Maurizio Lastrico. Il 21 luglio alle ore 22 la programmazione del comune di Marciana prosegue nei Giardini di Procchio. Arriva direttamente da Zelig “quello che parla starano”, Maurizio Lastrico, con il suo spettacolo “Nel mezzo del casin di nostra vita”.
All'attività di attore teatrale, compatibilmente con i tempi delle tournèe degli spettacoli, Lastrico affianca quella di comico e cabarettista, esordendo sulle emittenti nazionali nel 2007, nella quarta stagione della trasmissione Camera cafè con il personaggio de “il catatonico”. E’ stato poi al cinema con “Sole a catinelle” di Checco Zalone. Nel 2017 lo abbiamo visto nel programma DiMartedì di Giovanni Floris su La7. Sempre nel 2017 è nel cast di “Tutto può succedere”. Nel 2018 è uno dei protagonisti dell’undicesima stagione di Don Matteo. “Nel mezzo del casin di nostra vita” che Maurizio Lastrico porta ai Giardini di Procchio sabato prossimo è uno show in endecasillabi danteschi sulla quotidianità. Attore, comico, autore e poeta, sul palco presenta il suo vissuto in un’atmosfera di energia e comicità teatrale con monologhi di attualità e sulle tragiche vicende umane. La serata è ad ingresso libero.
