Per quanto questa ..... sortita del tunnel sotto il canale di Piombino non mi appassioni particolarmente, ho cercato di docomentarmi leggendo parecchio di quanto è stato pubblicato al proposito sui media locali.
Aldilà di spot, enunciazioni e schizzi ameni, non sono riuscito a trovare nessuna documentazione tecnica di progetto, nè dati, ma in particolare non sono riuscito a capire cosa sia questa Cacelli Group e cosa faccia realmente, quali esperienze abbia maturato nel settore specifico etc. Dal sito della Cacelli Group Ltd, forse perchè conosco poco l'inglese, riesco a capire poco e niente.
Mi piacerebbe capirci qualcosa di più.
Roberto
113273 messaggi.
Assodato che il progetto del tunnel sottomarino Piombino-Cavo assume sempre più i connotati di una 'zingarata' alla Monicelli in Amici Miei, mi domando poi da dove sono saltate fuori le risorse umane con le adeguate competenze e comprovate esperienze specifiche e dove sono i test necessari, quali studi geologici del fondale, carotaggi etc etc per portare a termine uno studio di fattibilità?
A me....... pare una veglia!
F. R.
Stai a vedere che ce la fanno a fare il tunnel prima della rotonda a San Giovanni !!!
Ciao caro amico camminatore... capisco e condivido fino in fondo quanto scrivi.... attento però a quello che fai che il rifornimento di serbatoi GPL su auto tramite travaso da altre bombole è pericolosissimo , con pericolo di esplosione dei contenitori oltre che vietato dalla normativa vigente....è penalmente perseguibile...
ciao
A Viadana, paesone sul Po in provincia di Mantova, a un passo da Brescello, il borgo di don Camillo e Peppone la Lega chiede il versamento del 20 per cento degli incassi che saranno realizzati sabato e domenica prossimi, quando piazza Manzoni e tutto il centro saranno occupati dalla festa provinciale della Lega. Lo racconta oggi Gianni Barbacetto sul Fatto Quotidiano facendo sapere che il comizio di Salvini è in programma alle 20.30 del 28 settembre, quando scoppierà la febbre del sabato sera.
ma proprio non riescono a stare lontano dai soldi,anche con questo pizzo autorizzato!! se fosse successo a Napoli arrestavano anche il cardinale
Avviso: lasciato inavvertitamente aperto il cancello del giardino in via Val di Denari, un bell'esemplare di tartaruga carapax ha preso il largo. Se qualcuno l'ha vista è invitato a inviarmi il messagio attraverso email.
Ci sarà una testata seria che oltre dare la notizia, analizza quello che è avvenuto al Coppede’? Dopo tutti gli avvertimenti, palesati più volte da tanti anche su questo blog oltreché fatti ulteriormente risaltare dal Sindaco Mario Ferrari e da qualche Assessore proprio pochi giorni prima delle elezioni , se io fossi questa Amministrazione avrei dato le dimissioni unitamente a coloro che dall’opposizione nulla hanno fatto. Non se ne parla perché la vittima è nigeriana? Chissà.....
C'è stato uno stupro a Portoferraio e la reazione è stata nulla da parte delle istituzioni e da parte di qualsiasi associazione femminista, il silenzio assoluto.
Inutile fare manifestazioni e dibattiti se non si combatte in prima persona quando ci si trova di fronte a fatti reali.
Spero di sbagliare ma sono convinto che se l'aggressore fosse stato italiano si sarebbe alzato un vespaio, ma è straniero clandestino, meglio tacere per non passare da razzisti.
Povera ITALIA
Ma che volete che dicano i Sindaci. Tacciono per non sorridere o meglio sganasciarsi dalle risate. Con tutti i problemi che ci sono all’ Elba arrivano queste proposte. Non è credibile il progetto. E se anche fosse economicamente sostenibile , nessuno vorrebbe far diventare un’isola una penisola. Magari agli stessi costi di percorrenza delle navi. Si perde tempo solo a parlarne e diventiamo ridicoli davanti al mondo. Se i diretti interessati ci credono, lasciateli dire e proporre. Non perdiamo più tempo.
Pazienza il tunnel sotto il Monte Capanne che è già tutto dire, ma immaginarne uno sotto il canale di Piombino è un'allucinazione bella e buona.
Mi piacerebbe sapere cosa realmente c'è dietro questa sortita palesemente fuori dalla grazia di dio.
Si afferma che è stato realizzato uno studio di fattibilità, qualcuno sa indicare se e dove è possibile visionarlo almeno per avere un'idea su chi l'ha commissionato, sugli obiettivi e sul rapporto costi/benefici?
Alberto B.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]RINGRAZIAMENTI [/SIZE] [/COLOR]
L’Autoscuola Elba sentitamente ringrazia il Dott. Marco Landi, l’ On. Potenti, che hanno prontamente espresso la loro solidarietà verso le autoscuole, la Senatrice Pergreffi ed il Deputato Belotti. E’ a firma di questi ultimi, infatti la mozione che impegna il Governo ad affrontare in tempi brevi la questione relativa alla sentenza della Corte di Giustizia Europea che revoca l’esenzione dall’IVA per le autoscuole prevedendo inoltre l’efficacia retroattiva della stessa con effetti devastanti per le autoscuole e gli allievi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IL CONSIGLIO COMUNALE DI CAPOLIVERI DA VOCE AI GIOVANI. APPROVATA L’ISTITUZIONE DEL “FORUM GIOVANILE INTERCOMUNALE”, QUALE ORGANO CONSULTIVO PER LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DELL’ISOLA D’ELBA. [/SIZE] [/COLOR]
Il Forum giovanile intercomunale si avvia ad essere una realtà.
Anche il Consiglio comunale di Capoliveri, nella seduta del 26 settembre scorso, ha infatti approvato con il voto unanime della maggioranza e l'astensione del gruppo consiliare di opposizione, l'istituzione del “Forum Giovanile intercomunale”, quale organo consultivo per le amministrazioni comunali del territorio elbano.
Il progetto è nato dall’idea di un gruppo di studenti liceali che, riuscendo a coinvolgere oltre cinquecento ragazzi di tutte le scuole dell’isola, hanno voluto portare all’attenzione dei sette comuni elbani le istanze del mondo giovanile del territorio.
Con l’approvazione dello statuto, spazio, dunque, alle idee e ai pareri provenienti dai giovani, che potranno, attraverso il forum – vero e proprio organo consultivo delle amministrazioni degli enti locali - esprimere le loro opinioni e suggerire proposte di deliberazione in ordine alle tematiche giovanili.
“Ascoltare i nostri ragazzi significa ascoltare l’Elba di domani – ha commentato il sindaco di Capoliveri Andrea Gelsi – Lavorare insieme per il futuro della nostra isola è importante ed è necessaria la partecipazioni attiva alla vita politica della nostra comunità”.
Soddisfatto il consigliere delegato alle politiche giovanili Lorenzo Zini – “Crediamo nel potenziale giovanile e lavorare a fianco dei giovani sarà sicuramente un incentivo in più a fare bene. Dispiace che la minoranza abbia scelto l'astensione e non abbia voluto dare quindi il giusto peso al ruolo che i giovani hanno e devono ricoprire nel nostro territorio ".
[COLOR=darkred][SIZE=4]DECISI NUOVI SVILUPPI PER IL FUTURO DELL’AEROPORTO DELL’ELBA E NUOVE STRATEGIE PER IL POTENZIAMENTO DEL SETTORE SPORT E OUTDOOR PER DESTAGIONALIZZARE. [/SIZE] [/COLOR]
"Toscana Aeroporti dovrà farsi carico del nostro scalo"
Si è tenuta ieri presso la sala delle adunanze del Comune di Capoliveri una nuova seduta della Gestione associata per il turismo dell’Isola d’Elba.
Presenti i sindaci ed i rappresentanti dei comuni elbani, sono stati posti all’ordine del giorno temi significativi soprattutto in ordine al futuro sviluppo dello scalo aeroportuale dell’isola e alle nuove strategie comprensoriali per incrementare e valorizzare il turismo sportivo e dell’outdoor in genere.
Grazie all’accordo unanime dei sindaci, nei prossimi giorni la Gestione Associata per il turismo incontrerà i rappresentanti della Camera di Commercio per definire il percorso tecnico per la costituzione del Fondo di garanzia che servirà a supportare i costi di esercizio dei servizi di trasporto da e per l’estero e per superare problemi di carattere economico e normativo che fino ad oggi hanno limitato l’azione dell’aeroporto dell’Elba.
Il vicesindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, trovando il consenso degli altri rappresentanti del territorio, ha inoltre posto l’accento sulla necessità di guardare oltre, e di valutare, come amministratori pubblici, l’opportunità di pensare ad un vero e proprio piano dei trasporti per l’isola per i prossimi anni che possa garantire un futuro reale per il turismo e lo sviluppo socio economico dell’Elba, partendo da un’idea di aeroporto diversa e competitiva dove la politica dovrà fare in maniera decisa la sua parte. Al riguardo Barbetti ha lanciato la proposta di incontrare Toscana Aeroporti al fine di chiedergli di farsi carico di tutte le problematiche del nostro aeroporto. "ll sistema toscano è basato su tre strutture: Pisa, Firenze e Elba e Toscana Aeroporti non lo può ignorare. La Regione Toscana dovrà essere parte attiva al nostro fianco per raggiungere gli obiettivi auspicati".
Inoltre il tema degli eventi sportivi quale strumento di promozione e sviluppo turistico per l’isola, è stata l’altra questione fondamentale sulla quale sindaci e delegati dei comuni della Gat hanno puntato l’attenzione. “Obiettivo - come ha spiegato l’assessore al Turismo del Comune di Capoliveri, Claudio Della Lucia in qualità di coordinatore della Gestione Associata per il Turismo – è calendarizzare tutti gli eventi legati allo sport per il prossimo triennio, poiché, come registrato in questi anni, tutto ciò che riguarda l’outdoor non è influenzato dalla stagionalità, né, contrariamente a quanto si può pensare, dalle condizioni metereologiche. Chi ama lo sport lo pratica tutto l’anno, anche se il tempo non è particolarmene clemente. Favorire e sostenere, dunque, iniziative legate al mondo dello sport deve essere uno dei nostri obiettivi primari per destagionalizzare e dare un nuovo volto all’isola d’Elba".
La calendarizzazione, come condiviso dai rappresentanti dei comuni dell’isola, servirà anche a promuovere con maggiore efficacia l’isola in Italia e all’estero e a favorire la crescita di interesse del mondo sportivo intorno al territorio, che già è molto apprezzata per questo.
Sempre in questa direzione va la volontà dei sindaci che pensano al potenziamento della rete sentieristica per l’Elba e a nuovi eventi sempre legati allo sport da inserire nella bassa stagione.
CARA GRETA,spero che la tua famiglia abbia le mie stesse abitudini:ho il riscaldamento a legna ,raccolgo l'acqua piovana,vado quasi sempre in bici anche se fa freddo,ho il fotovoltaico e il solare termico,spesso raccolgo quello che trovo per terra,la mia doccia dura due minuti e sono contro queste inutili manifestazioni,perchè il clima fa quello che vuole,semmai è l'inquinamento il vero problema(MARCO)
Il fatto che la politica, in testa i sindaci dell'Elba non danno nessun giudizio a proposito del tunnel, mi preoccupa non poco, anche perché senza una presa di posizione, si potrebbe pensare che gli stessi sindaci potrebbero essere contrari, ma nello stesso chi potrebbe dire che sono a favore?
PS- Davvero vogliamo aspettare il fatto compiuto, vedi dissalatore MOLA?
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkblue][SIZE=5]ELBAMAN: TUTTO PRONTO PER L’EDIZIONE 2019! [/SIZE] [/COLOR]
Si terrà il 29 settembre a Marina di Campo l’edizione 2019 di Elbaman. La gara, appuntamento ormai tradizionale e unico nel panorama del triathlon italiano giunta alla XV edizione, vedrà impegnati nella triplice disciplina atleti italiani e stranieri, che sfideranno i loro limiti nello splendido scenario dell’isola d’Elba. Una frazione di nuoto in uno dei mari più belli d’Italia, seguita da un percorso di bici costantemente accompagnato da scenari mozzafiato e poi la corsa tra il suggestivo borgo storico di Marina e la pineta adiacente.
Come di consueto sono previste la Full distance (Elbaman: 3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa) e l’Half Distance (Elbaman73: 1.9 km di nuoto, 90 km di bici, 21.1 di corsa), oltre alla possibilità di iscrizione a staffetta esclusivamente nella distanza full. La giornata di sabato sarà invece dedicata ai più piccoli con le gare Kids.
La gara vedrà la partecipazione di un totale di 785 da 20 nazioni (510 iscritti ad Elbaman 73, 205 ad Elbaman e 24 staffette).
Alla partenza anche le grandi aziende sponsor del mondo dello sport Akron, Enervit, Saucony, Craft insieme ad Acqua dell’Elba, Locman, Olio Costa d’Oro, e tantissime altre realtà del territorio che ci sostengono rendendo possible l’organizzazione di un grande evento.
Sono aperte le iscrizioni ad Elbaman kids che si terrà sabato pomeriggio. E’ possibile farlo sul posto a Marina di Campo Venerdì 27 dalle 15 alle 19.00 presso l’ufficio iscrizioni in piazza del Municipio. Tutte le info sul sito [URL]http://www.elbaman.it/KIDSindex.asp[/URL]
Sono previste chiusure e limitazioni alla circolazione che sono state dettagliate in un comunicato separato congiunto tra organizzazione, Commissariato di Pubblica Sicurezza e Polizie Municipali.
Domenica 29 sarà possibile seguire la gara con le classifiche parziali aggiornate al link [URL]https://www.endu.net/it/events/elbaman-2/results[/URL]
X PAOLINO L'ARROTINO
In merito a tutti i discorsi fatti circa un eventuale tunnel Piombino-Portoferraio o meglio il Cavo,in tutta sincerità io ritengo sia una presa di giro di qualche buontempone, poichè se così non fosse sarebbe veramente la fine dell'Isola.
Inoltre nessun Sindaco dell'Elba ha speso una parola a favore o contro, ciò vuol dire che anche a loro sembra una novella.
E pensare che io sarei del parere di diminuire le corse delle Navi, obbligare a ridurre la capacità di ogni singola nave,modificare gli orari, con traghetti a tarda notte anche da Portoferraio,abolire il trasporto di scooter sotto i 125 cc,ridurre il costo dei biglietti ai turisti in bassa stagione, mezzi più veloci e moderni(in Marocco da anni trasportano decine di auto con mega aliscafi moderni veloci e bene arredati !!!) Inoltre proibire gli accosti a motoscafi barche a vela ecc,ecc,entro due miglia in modo che i loro rifiuti non vengano scaricati vicino alle spiagge e alle coste come sta avvenendo adesso,saluti a tutti da gigetto.
[COLOR=darkred][SIZE=4]DROGA E RICETTAZIONE. DENUNCIATO UN 42ENNE DOMICILIATO A RIO [/SIZE] [/COLOR]
I Carabinieri della Stazione di Rio, nei giorni scorsi, durante alcuni servizi finalizzati alla repressione dei reati concernenti le sostanze stupefacenti, individuavano un’abitazione sospetta situata nel centro storico di Rio provvedendo, nella mattinata dello scorso giovedi 26 settembre, ad un approfondito controllo.
Fatta irruzione all’interno dell’abitazione, i militari sorprendevano A.M, romano 42enne, disoccupato, domiciliato da alcuni mesi a Rio; durante la perquisizione domiciliare i carabinieri hanno rinvenuto tutto l’occorrente per la coltivazione di marijuana ovvero: una pianta alta quasi 2 metri, centinaia di semi, alcuni grammi di sostanza già essiccata più uno sminuzzatore e un bilancino di precisione.
Il controllo, esteso anche ai mezzi di trasporto in uso ad A.M., ha permesso di rinvenire all’interno della sua autovettura un contrassegno per parcheggio per invalidi, denunciato smarrito dal titolare nello scorso mese di febbraio, che A.M. verosimilmente utilizzava abusivamente per parcheggiare la propria auto nei luoghi destinati alle persone invalide.
I carabinieri hanno provveduto a sequestrare il tutto, denunciando A.M. all’Autorità Giudiziaria di Livorno, alla quale dovrà rispondere dei delitti di detenzione di sostanza stupefacente e ricettazione, reati che prevedono la reclusione fino a otto anni.
C'è ancora qualcuno che parla del tunnel sotto il canale di Piombino per arrivare all'Elba.
Sarà la fine di tutto,e per molti, vedere la luce in fondo al tunnel sarà un vero e proprio miraggio.
Paolino l'arrotino-
Dopo l’annunciata violenza accaduta al Coppede’, quale attività vuole intraprendere l’Amministrazione Comunale per sanare le questioni igienico sanitarie?Siamo nel centro di Portoferraio, dove sbarca la maggior parte dei turisti, dove passano i nostri ragazzi per andare a scuola, dove le signore Portoferraiesi si recano a fare la spesa. Prima o poi toccherà ad altri? E la minoranza tace? Vero la minoranza tace ma non solo su questo, su molto altro. Meloni chi l’ha visto? il sindaco per forza proprio non c’’e’. Di Tursi è presente? Lanera, unico a dire no all’accettazione di un buon numero dei migranti, sul fatto del Coppede’ tace. Anche lui! Avanti così la nostra classe politica. Politica? Forse devono tutti ancora cominciare. Maggioranza ed opposizione. Dai che siete stati eletti! Già rimpiangiamo Mario Ferrari che così tanto avete voluto tenere da parte.