pubblicato il 23 Agosto 2025
alle
19:55
da
Capoliveri
pubblicato il 23 Agosto 2025
alle
16:42
da
Portoferraio
pubblicato il 23 Agosto 2025
alle
15:42
L’ordinanza, firmata dal Comandante della Polizia Municipale Cosimo Calderaro, ripristina una situazione che era stata modificata dalla precedente Amministrazione Comunale e che fu oggetto nel 2021 di una raccolta di firme fatta dall’allora consigliere di minoranza Fornino e sottoscritta da 1350 persone contro quel provvedimento.
In particolare, con l’ordinanza si dispone il ripristino del doppio senso di circolazione in Viale Einaudi, dal bivio con la strada della Consumella fino al bivio la Ex S.P. per l’Enfola, con le seguenti limitazioni:
• divieto di fermata e sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati della sede stradale; • istituzione di limite di velocità a 20 km/h nel tratto tra l’incrocio con Via De Fisson e l’incrocio con Via Enrico De Nicola;
• divieto di transito nel senso di marcia Ex S.P. dell’Enfola – incrocio Via della Consumella agli autobus, agli autocarri con massa superiore ai 3,5 t. e a veicoli con d’ingombro superiore a mt. 2,15. Gli stessi potranno percorrere comunque il tratto interessato in direzione Viale De Gasperi – incrocio con Via S.P. dell’Enfola.
“Abbiamo valutato attentamente tutte le varie situazioni – commenta l’assessore Roberto Manzi – cercando di rimettere ogni cosa al posto giusto e di creare le condizioni più favorevoli per mettere in atto la nuova viabilità. Ringrazio la Polizia Municipale e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del ripristino del doppio senso di marcia, che sicuramente darà i suoi effetti positivi per il traffico cittadino già dalla sua prima applicazione”.
L’ordinanza entrerà in vigore, con l’attuazione della nuova situazione di viabilità, alle 8 di lunedì 25 agosto 2025.
pubblicato il 23 Agosto 2025
alle
12:55
Direi che siamo passati da chi improvvisava a chi organizza e pianifica.
Voto 8 al comune
da
Portoferraio
pubblicato il 22 Agosto 2025
alle
13:25
Detto ciò se le mettiamo in fila occupano 36 Kilometri naturalmente per difetto.
Necessitano , oltremodo di 72.900 metri quadri di spazio sosta, sempre per difetto
Ora, fatte salve, salve tutte le disposizioni messe in atto per gestire al meglio la faccenda appare lampante che il porto non é in grado di assorbire un movimento del genere.
Credo che sia giunta l'ora di avviare un tavolo di concertazione al fine di mettere in atto le soluzioni necessarie.
Sicuramente non é un compito di facile risoluzione ma se mai si comincia non si arriva mai alla soluzione e il problema continuerà all'infinito.
da
Portoferraio
pubblicato il 22 Agosto 2025
alle
9:19
Finalmente gli amministratori di Portoferraio, hanno capito che la formula "parti prima" delle 2 monopoliste del canale, creano caos sulle strade per il porto e sulle banchine. Speriamo riescano ad evitare il caos. Anche le società di navigazione, dovrebbero inviare SMS ai clienti, invitandoli a presentarsi all'orario di partenza e non prima
pubblicato il 21 Agosto 2025
alle
13:28
Uno spazio semplice, accogliente, per aprire un piccolo dialogo. Due sedute, un tavolino, una località di mare. Un momento di ascolto leggero e intenso. In questi giorni e fino alla fine di agosto girando per i paesi dell’Elba può capitare di incontrare Davide Pesce, seduto in una poltrona con davanti un tavolino, dei libri, una pianta e un’altra poltrona posta di fronte. Si tratta di un esperimento sociale, cioè offrire esperienze brevi ma di grande contatto ispirate al counseling e alla gestione della vita quotidiana o semplicemente dei propri pensieri. Rendendo l’ascolto, il contatto e la connessione accessibili anche in vacanza. L’esperimento vuole offrire uno spunto di riflessione, una chiave di lettura e un esercizio su noi stessi portando un tema personale o anche solo un emozione del momento. “La scelta dell’Elba è dovuta al territorio che si presta a questo tipo di attività itinerante, è un luogo accogliente e sicuro e infine anche per il legame con i titolari dell’agenzia Live srl (editori di questo giornale) che hanno sposato questo tipo di iniziativa”.
Se vi capita d’incontrarlo, fermatevi un attimo, vi ascolterà volentieri.
pubblicato il 21 Agosto 2025
alle
13:24
Responsabilità/Principali mansioni – collaboratore amministrativo:
Revisionare, elaborare e gestire documenti amministrativi e contabili (contratti, fatture, etc.)
Monitorare i pagamenti e gli incassi
Interfacciarsi quotidianamente con i clienti, potenziali clienti e fornitori
Accoglienza alla clientela e vendita al dettaglio di prodotti antincendio o affini
Organizzare i file e documenti in base alle procedure aziendali
Fornire supporto ad hoc al reparto commerciale e manutentivo
Altre attività affini alla sfera amministrativa e documentale
Requisiti collaboratore amministrativo:
Diploma di scuola superiore (preferibilmente ragioneria)
Buone capacità interpersonali, di servizio al cliente e di comunicazione
Capacità di lavorare in multitasking
Conoscenza del pacchetto Microsoft Office
Laurea triennale o magistrale è un plus rilevante
Conoscenza di base della normativa antincendio e sicurezza sul lavoro è un plus rilevante
Esperienza lavorativa nel ruolo è un plus
Data prevista per inizio periodo di prova retribuito: 01/10/2025
POSIZIONE LAVORATIVA APERTA 2 – Tecnico manutentore su dotazioni antincendio
Natalini Elba Point Srl, azienda operante all’Elba nel campo della sicurezza antincendio, sta ricercando un Tecnico/a di manutenzione su dotazioni e impianti speciali antincendio. Il candidato ideale ha un diploma tecnico e comprovata esperienza nella manutenzione di impianti.
Il profilo in questione, successivamente aver superato positivamente un iniziale periodo di prova, sarà inquadrato in azienda con un contratto part-time tra le 20 e le 36 ore settimanali.
Responsabilità/Principali mansioni:- Manutenzionare ordinaria a norma di legge di presidi antincendio
– Effettuare test e collaudi per garantire il corretto funzionamento degli impianti
– Risolvere problemi tecnici e diagnosticare eventuali guasti
– Collaborare con il reparto commerciale e amministrativo per portare a termine le commesse entro le tempistiche concordate
– Effettuare interventi di manutenzione straordinaria, in sede aziendale e presso il cliente
– Redigere report tecnici e documentazione relativa agli interventi effettuati
Requisiti collaboratore Tecnico manutentore:
– Diploma tecnico o equivalente
– Esperienza comprovata minima in settori manutentivi o affini
– Conoscenza di base delle normative di sicurezza e antincendio
– Preferibile possesso di attestati inerenti la sicurezza, come formazione addetto antincendio, DPI 3° categoria e corso PES PAV PEI
– Capacità di leggere e interpretare progetti e planimetrie non complessi
– Buone capacità di problem solving e attenzione ai dettagli.
– Ottime capacità organizzative e relazionali
Data prevista per inizio periodo di prova retribuito: 01/10/2025
Inoltrare le proprie candidature con CV aggiornato al seguente indirizzo mail: natalinielbapoint@gmail.com
Sito aziendale: http://www.antincendionatalini.com
pubblicato il 21 Agosto 2025
alle
13:22
pubblicato il 20 Agosto 2025
alle
10:05
Perchè il sindaco usa carta igienica tre veli e non mono velo. dovrebbe secondo me indire una gara d'appalto sui portali dedicati. Chiedete per favore di sapere se quando sale le scale del comune lo fa con scarpe a suola dura o morbida per il consumo eccessivo dei marmi delle scale infine e così arriviamo a dicembre se è stata indetta una gara d'appalto per l'uso dei saponi nei bagni del palazzo comunale. Grazie se vorrete acoltarmi 😱
pubblicato il 19 Agosto 2025
alle
15:34
Sono sicuro che stia riuscendo a trovare la quadra economica e che da qui a fine mandato dimostrerà a tutti il proprio valore e le proprie capacità.
In una cosa però è già riuscito benissimo, sta mandando al manicomio le opposizioni, sopratutto i nostalgici zini & C, nei prossimi 4 anni ne vedremo delle belle.
da
Capoliveri
pubblicato il 19 Agosto 2025
alle
14:35
da
Portoferraio
pubblicato il 19 Agosto 2025
alle
12:39
Risultato confusione al transito e alla sosta.
Ma prima di togliere i cartelli del senso unico non si poteva aspettare un attimo.
Ma i Vigili Urbani ??????
pubblicato il 19 Agosto 2025
alle
10:03
pubblicato il 18 Agosto 2025
alle
10:39
pubblicato il 18 Agosto 2025
alle
9:48
pubblicato il 17 Agosto 2025
alle
23:29
da
Portoferraio
pubblicato il 16 Agosto 2025
alle
9:46
Ogni anno, l'estate porta con sé tradizioni amate, e l'Elba non fa eccezione. Ma quest'anno, Portoferraio ha regalato ai suoi visitatori e residenti un'esperienza che ha superato le aspettative, proiettando il Ferragosto nel futuro. Invece dei classici fuochi d'artificio, un balletto di droni luminosi ha dipinto il cielo notturno, creando uno spettacolo mozzafiato che unisce magia e tecnologia.
Droni vs. Fuochi d'Artificio: una scelta innovativa
La decisione di sostituire i fuochi d'artificio con uno spettacolo di droni non è solo una scelta estetica, ma un passo audace verso un approccio più sostenibile e moderno. I fuochi, sebbene affascinanti, sono noti per l'inquinamento acustico e atmosferico che producono, oltre a rappresentare un rischio per la fauna locale e per la sicurezza.
I droni, al contrario, offrono un'alternativa silenziosa, pulita e riutilizzabile. Con centinaia di piccole luci che si muovono in perfetta sincronia, hanno la capacità di creare figure complesse e messaggi personalizzati. A Portoferraio, il cielo si è trasformato in una tela dove hanno preso forma simboli, forme geometriche e persino scritte luminose. La folla, affascinata, ha assistito a uno spettacolo che non solo ha intrattenuto, ma ha anche fatto riflettere sulle potenzialità della tecnologia per eventi pubblici.
Il futuro è già qui
Questo evento dimostra che l'innovazione non è un concetto astratto, ma una realtà che può migliorare la qualità della vita e delle nostre celebrazioni. La scelta di Portoferraio non è un caso isolato. In tutto il mondo, città e organizzatori di eventi stanno riconoscendo i benefici di questo tipo di spettacoli, che offrono un'esperienza indimenticabile senza i tradizionali svantaggi.
Lo spettacolo di droni a Portoferraio è un esempio lampante di come sia possibile onorare le tradizioni guardando al futuro. Ha dimostrato che si può essere spettacolari, emozionanti e, allo stesso tempo, responsabili. È una lezione per tutti noi: il progresso e la sostenibilità possono andare di pari passo, creando nuove forme di meraviglia che rispecchiano i valori del nostro tempo.
Credo che dal prossimo anno tutti gli spettacoli pirotecnici elbani seguiranno la strada imboccata dal sindaco nocentini.
