Ven. Gen 2nd, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113641 messaggi.

Marcello Camici


pubblicato il 9 Aprile 2021

alle
6:28

[COLOR=darkblue][SIZE=3] DUOMO DI PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
(PARTE QUINTA)

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/edicole.JPG[/IMGSX] Tre sono gli altari laterali
Uno è a destra, nella navata in cornu Evangelii, e due sono a sinistra, nella navata in cornu Epistulae.
L’altare della navata in cornu Evangelii è detto del Crocifisso perché, come sopra accennato, ha l’immagine del Crocifisso scolpito in legno e dipinto del 1549 prima venerato sull’antico e primitivo altare maggiore di legno del 1549.La Confraternita della Misericordia aveva il diritto di celebrare le messe in occasione della festa della Santa Croce (3 maggio) e dal 1809 fu a questa Confraternita affidata la manutenzione dell’altare.
Il Crocifisso è in una grande nicchia con cornice di legno e vetro all’interno della quale ,sullo sfondo della parete affrescata con nuvole, ha ai lati due statue in gesso raffiguranti a sinistra l’Addolorata(Madonna dei Sette Dolori),rappresentata secondo la classica iconografia con i pugnali che le trafiggono il cuore e il petto e a destra l’apostolo Giovanni, Il tutto è incastonato con due colonne laterali in cemento, a spirale, terminanti con capitelli di stile misto su cui poggia l’architrave. Su questo architrave modanato in un cartiglio è l’iscrizione “Christhus in hac cruce mortales a morte redimit”.Sopra l’architrave è una lunetta aperta all’interno della quale emergono tre teste di cherubini ,in gesso, tra nubi bianche.
Sopra la mensa dell’altare è il ciborio di legno dipinto con l’iscrizione “in hoc signo vinces”.Nello sportello del ciborio è raffigurata una croce con appesi i simboli della passione.
Il Crocifisso ha una particolarità: all’altezza delle spalle le braccia presentano due snodi che permettono di posizionarle lungo il corpo. In tal modo il Crocifisso diviene facilmente trasportabile disteso in orizzontale su un baldacchino come statua del Cristo Morto.
Dalla parte opposta, in navata sinistra, in cornu Epistulae, è l’altare una volta intitolato a S. Liborio dove officiava la Confraternita del SS Sacramento nei primi anni della sua fondazione .E’ detto dell’Immacolata perché è venerata l’ Immacolata Concezione che è raffigurata al centro da una statua in cartapesta (autore ignoto) accolta in una nicchia in legno dorato riccamente lavorato e chiusa da uno sportello in vetro .Sullo sfondo sono affrescate le teste di sette cherubini avvolti da nuvole celesti.
L’Immacolata appare con una veste bianca sotto un manto azzurro. Sotto i suoi piedi si notano un serpente e una mezza luna d’argento con pietre colorate. Alla cinta una fibbia con pietre. Intorno al capo è una aureola formata da stelle. L’immagine è incastonata tra due colonne laterali a spirale poggianti su pilastri quadrangolari e terminanti con capitelli di tipo misto. Sull’architrave un cartiglio con l’iscrizione “Deipara inventa sum ergo immacolata” e sopra una lunetta aperta con due cherubini tra nubi bianche, Sopra la mensa dell’altare è il ciborio in marmo policromo che lateralmente presenta due colonnine in marmo .Nello sportello del ciborio è il simbolo di Dio Padre che compare come un occhio iscritto in un triangolo all’interno di una raggiera, tipico della iconografia rinascimentale. Sotto la mensa dell’altare una urna di vetro che contiene l’immagine di Maria Bambina in una culla : la Natività della Beata Vergine Maria alla quale il Duomo è dedicato.

Marcello Camici

Attendi…

MARCELLO CAMICI


pubblicato il 9 Aprile 2021

alle
4:55

CON CHE COSCIENZA LA GENTE SALTA LA LISTA

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/draghi.JPG[/IMGSX] Nella conferenza stampa il presidente del consiglio Draghi si è rivolto ai furbetti della vaccinazione anti covid cioè a coloro che si sono vaccinati pur non avendone priorità perché non a rischio di letalità in caso di malattia da covid.
A costoro ,che pare siano milioni di persone, ha chiesto con quale coscienza lo hanno fatto.
Quanto accaduto è un fatto molto grave ed ha ragione Draghi a porsi e a porre la domanda.
Non è però sufficiente porsi questa domanda se ad essa non fanno seguito opportuni provvedimenti anche sul piano giudiziario.
E non è impossibile farlo guardando le liste dei vaccinati.
Appena ho udito le parole “…con che coscienza la gente salta la lista sapendo che lascia esposto al rischio una persona che ha più di 75 anni ,un rischio concreto di morte oppure una persona fragile…” ho guardato in faccia il premier che le aveva dette ed immediatamente mi sono venute in mente parole del versetto evangelico “non giudicare per non essere giudicato”.
Non so perché.
Marcello Camici

Attendi…

Amministrazione Portoferraio


pubblicato il 9 Aprile 2021

alle
4:04

‼️ Aggiornamento situazione COVID alle ore 20.30 del 8 Aprile 2021 ‼️

Oggi si registrano 8 NUOVI CASI POSITIVI:
– 1 persona residente o domiciliata nel comune di Porto Azzurro;
– 6 persone residenti o domiciliate nel comune di Rio;
– 1 persona residente o domiciliata nel comune di Portoferraio.
🔴 Come già anticipato e annunciato dal Sindaco Corsini, desta un po’ di preoccupazione la situazione che si sta verificando nel comune di Rio e in particolare nella frazione di Cavo.
✅ Il tracciamento è stato eseguito e continua l’azione di monitoraggio delle situazioni al momento presenti su tutto il territorio isolano da parte dell’ASL, contemporaneamente alla campagna di vaccinazione.
🔴 È essenziale fare ancora molta attenzione, non mollare i comportamenti responsabili ed evitare tutte le potenziali occasioni a rischio contagio. Continuiamo ad osservare le prescrizioni da zona rossa nella quale siamo ancora coinvolti, nella speranza di essere a breve in condizioni di minori restrizioni.

Attendi…

S.O.S GATTINO SCOMPARSO


pubblicato il 9 Aprile 2021

alle
4:01

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/occhi.JPG[/IMGSX]
Aiutateci a trovare Dino, il gatto ritratto nella foto, scomparso il giorno mercoledì 7 aprile a Portoferraio da Via Manganaro, zona Bar Le Magie / Pizzeria Pomodorino / ex Macelli / campo sportivo.
È un gattino giovane, tigrato chiaro, castrato e facilmente riconoscibile in quanto ha la coda mozza. Il micio non è abituato a stare in ambiente esterno, vive solamente in appartamento, è molto pauroso e non si avvicina a nessuno che non conosce, per questo pensiamo sia nascosto o rimasto rinchiuso da qualche parte.
Aiutateci a trovarlo, chiunque lo avvistasse non provi a prenderlo ma chiami subito la proprietaria Lisa al seguente numero 3200361475 .
Grazie mille a tutti.
Lisa

Attendi…

DALLA TOPONDA, ROTAPONDA O ROTATOPONDA (vaccini e stagione)


da
CAPOLIVERI


pubblicato il 8 Aprile 2021

alle
18:29

Vorrei dire una cosa che (forse) potrebbe come dire tranquillizzare tutti.
La via maestra per uscire da questa situazione drammatica è la vaccinazione a tappeto, così da raggiungere al più presto l'immunità di gregge, e non a macchia di leopardo o isole grandi e piccole.
L'esempio a conferma di ciò che dico c'è lo da la Gran Bretagna che tra poche settimane (3/4?) si appresta ad aprire tutto per un ritorno alla normalita'.
Ora, se rispetto agli inglesi siamo in ritardo con le vaccinazioni di circa due mesi, ciò vuol dire che noi tra circa otto settimane e cioè gli ultimi di maggio potremmo essere fuori da questa drammatica situazione e per una stagione turistica vicino alla normalità.

Attendi…

X Isole minori Covid free


da
2a casa


pubblicato il 8 Aprile 2021

alle
17:58

Forse ho frainteso il tuo msg, vorresti numero chiuso di auto, certificato di idoneità salute, numero chiuso di turisti…. POI?!?! magari selezioni quelli con più denaro e meno esigenti, e ovviamente anche chi ha la 2a casa paga tutte le tasse e servizi pur non potendone usufruire…..
non ti ho visto scrivere nulla a favore di quelli che hanno perso la stagione invernale di sci…
se ho frainteso il msg sorry…

Attendi…

"Zio Mauro"


pubblicato il 8 Aprile 2021

alle
16:44

x meloni x isolanoinnamorato x Mauro Marinari…..ecc….

Salomone nel libro biblico di Ecclesiaste scrisse sotto ispirazione queste parole: Ecc 10:5-6
" C’è qualcosa di angoscioso che ho visto sotto il sole, il tipo di errore commesso da chi ha potere: la stoltezza viene messa in molte posizioni elevate, ma i capaci rimangono in basso".
Questa frase purtroppo da troppo tempo, ed anche ai nostri giorni si sta rivelando una VERITA' INCONFUTABILE.
Difficilmente vi è l'interesse della collettività.

Attendi…

Isole minori Covid free


da
Elba


pubblicato il 8 Aprile 2021

alle
13:06

ELBA: ISOLA MINORE O MAGGIORE, SECONDO COME FA PIÙ COMODO……

La popolazione elbana, dovrebbe essere vaccinata tutta, per rendere l'isola Covid free e accogliete in sicurezza i turisti.
Questo trattamento è riservato alle isole minori. Ischia, ad esempio, pur avendo il doppio degli abitanti dell'Elba, (60.000 abitanti), dispone il divieto di sbarco alle auto non residenti. Questa regola vale per tutte le isole minori.
All'Elba, per avere contributi o agevolazioni, ci si spaccia per isola minore. Per fare arrivare un orda di turisti con le loro auto inquinanti, senza avere parcheggi e per fare guadagnare le compagnie di navigazione, si considera terza isola maggiore….. Troppo comodo! Si metta il numero chiuso alle auto e si obblighi chi si imbarca ad esibire la certificazione di vaccinazione o il tampone.
A che serve, avere il personale che lavora e la popolazione vaccinata, se chi arriva potrebbe contagiare gli altri turisti? Qui si vuole la botte piena e la moglie briaca!

Attendi…

Dino


da
Porto Azzurro


pubblicato il 8 Aprile 2021

alle
10:32

Messaggio per Angelo Banfi

Caro Angelo,
siamo anche conoscenti nella vita di tutti i giorni, ti ho sempre stimato come persona, mi dispiace molto stavolta hai sbagliato qualcosa! Ricordare Scassa poteva essere sicuramente un bel messaggio, anch io lo conoscevo e lo stimavo molto, ma mettere la storia della diga nel ricordare Antonio te la potevi evitare! Bastava un solo messaggio di ricordo non parlando di cose politiche!

Attendi…

ISOLE MINORI COVID FREE – immunizzazione di massa


da
ISOLA D'ELBA


pubblicato il 8 Aprile 2021

alle
8:26

Finalmente in atto un piano vaccinale per le isole minori Covid Free.

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/free.JPG[/IMGSX] "Il Governo lavora per concretizzarla da fine aprile.
Oltre che la tutela della salute si concretizzerà un "Salva Vacanze" utile a tutti gli operatori economici delle isole minori.
Pare sia stata inviata una "lettera dal Commissario Gen.le Figliuolo a tutti i Sindaci per immunizzare gli abitanti e far ripartire così il Turismo"
La Costanza premia sempre
Buona giornata a tutti

Giuseppe Costantino

Attendi…

Amministrazione Portoferraio


pubblicato il 8 Aprile 2021

alle
4:08


Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.30 del 7 Aprile 2021.

Oggi si registrano 8 NUOVI CASI POSITIVI:
– 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro;
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Capoliveri;
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Campo nell'Elba;
– 3 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Rio;
– 1 è persona residente nel comune di Portoferraio.
❗ Numerose persone risultate positive si trovavano già in quarantena in quanto contatti stretti di casi positivi.
❗ Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa del decreto dell'Azienda Sanitaria.
✅ Prosegue l'attività di tracciamento con il sistema drive throught
❗❗Raccomandiamo la massima attenzione: evitare gli assembramenti ed indossare la mascherina, sempre!

Attendi…

X Capoliverese preoccupato


da
Elba


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
21:43

Scusa, ma se ci sarà un cluster capoliverese preoccupati dei malati, perchè se ti ammali è a te che salta la stagione perchè i turisti arriveranno a frotte come lo scorso anno. E basta con sta “stagione”, dobbiamo stare a casa invece di andare a giro e poi arriverá il turismo come l’anno passato, la gente sogna solo di andare in vacanza. La gara di bici no ma tutti i milanesi che sono arrivati e hanno svaligiato la Coop vanno bene ? Siamo TUTTI irresponsabili, il problema è questo

Attendi…

Mauro Marinari


da
Portoferraio


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
21:17

Incredibile il pressapochismo amministrativo.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/closed.JPG[/IMGSX] Non si tratta di avere pochi dipendenti o di fare i copia incolla ma evidentemente di non sapere ciò che si sta facendo. Sempre relativamente a via Fucini , premettendo che sono sempre favorevole a pedonalizzazioni di vie e piazze , mi pare che la segnaletica direzionale per la viabilita' per porto e imbarchi non sia mai stata rimossa creando di fatto situazioni di pericolo e che non vi siano condizioni per l' eventuale rapido ingresso di mezzi di soccorso ( ambulanze , pompieri ) per residenti e per operatori della via .
La peggior cosa di Portoferraio è che purtroppo da troppi anni si agisce in modo scoordinato senza nessun piano strategico e senza la minima idea di come gestire urbanistica, infrastrutture , viabilità.

Attendi…

X meloni


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
17:57

Provo a decifrare, via Fucini diventerà piazza Immacolata, ci sono dei debiti che vanno pagati, hanno fatto confusione ma credo che il senso sia quello.
Il tempo ci dirà se ho ragione

Attendi…

isolanoinnamorato


da
li


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
17:52

a volte ci sono notizie che fanno sorridere.
oggi leggiamo:
– che il parco è attaccato da una associazione perchè ha incrementato il numero di accessi giornalieri all'isola di Pianosa: potremmo dire che chi di spada ferisce di spada perisce!. Ma si sa gli ambientalisti hanno sempre ragione anche quando hanno torto. sarebbe bello sapere cosa ne pensano i puri di Legambiente e italia nostra che protestano per il turismo di massa!
– che il comune di Portoferraio fa copia incolla nella predisposizione delle delibere, nessuno rilegge, e quindi si compilano cose quantomeno ridicole; niente male, può accadere, soprattutto quando i dipendenti sono ormai pochissimi grazie a qualcuno che per anni ha imperato distruggendo il comune, però un pò di attenzione anche perchè per via Fucini almeno una pseudo giustifcazione poteva essere data!

Attendi…

X Capoliverese preoccupato


da
Capoliveri


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
16:57

Quindi se fra 10/15 giorni a Capoliveri ci sarà un focolaio perché qualcuno fa qualche festa in casa, qualche aperitivo nel reteobottega di qualche bar, oppure qualche lavoretto in nero (servizi alla persona) direttamente in casa della gente la colpa sarà della gara di mountain bike? Prima di accusare la luna guardiamo il dito che la indica…

Attendi…

Cittadina


da
Per via immacolata


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
16:52

Le cose sono due: o nella fretta di pubblicare la delibera,il copia incolla è venuto male oppure essendo zona "padronale" hanno visto bene di fare alle attività presenti un ulteriore regalo: il cambio del nome della via…

Attendi…

SIMONE MELONI E ……VIA FUCINI


da
f.b


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
16:19

TRA NUOVI ASSESSORI, VIA FUCINI E LA RICERCA DI PIAZZA DELL'IMMACOLATA …..

Ci sono tanti problemi a Portoferraio, lo so bene ma quando leggo queste delibere mi domando se non fosse opportuno rileggere i documenti ufficiali prima di pubblicarli all'albo pretorio.
Premesso che via Fucini a Portoferraio è chiusa ormai da un anno quindi la delibera mi pare sia tardiva.
Ma si può leggere in una delibera di Giunta Comunale che la proposta è dell'ASSESSORE FARINA 👮(attuale comandante della Polizia Municipale di Portoferraio per chi non lo sa)? E che lo stesso propone la pedonalizzazione di "Piazza Immacolata" che non mi pare esista a Portoferraio?
Suvvia, una lettura ai documenti va data, sono cose serie…

Ma la domanda rimane inevasa alla fine della fiera ..CUI PRODEST

Attendi…

Angelo Banfi


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
15:54

[COLOR=darkblue][SIZE=3] UN RICORDO DELL’ASSESSORE TONINO LAMBARDI [/SIZE] [/COLOR]

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/scassa.JPG[/IMGSX] E’ difficile ricordare Tonino, una persona che tutti conoscono e tutti apprezzano, per il suo fare, anche come politico un po’ anomalo ( in positivo), perché , diversamente a molti altri, lui parla poco ma ha fatto e fino in fondo ha continuato a fare azioni concrete. Io, oltre ad una conoscenza quotidiana, ho avuto l’occasione di vivere ed apprezzare questo suo semplice ma concreto modo di fare per circa un decennio durante i mandati Papi –Simoni, lui sempre Assessore ai Lavori Pubblici. Vorrei però ricordare Toni per l’amore del suo paese e in una veste che forse pochi conoscono. Devo dire che l’ho proprio ricordato giorni fa con amici , non sapevo della situazione di salute così grave, quando è apparsa la notizia che il TAR ha ribaltato il parere negativo espresso dalla Provincia di Livorno nell’ottobre del 2013 alla costruzione della diga Frangiflutti di Mola. ( lunghezza mt. 189-larghezza al piede mt.45- larghezza alla testa mt. 6 )
Spiego il ricordo. Alla Conferenza dei servizi conclusiva, del 3.09.2013, indetta della Provincia di Livorno per esprimersi sulla Valutazione di Incidenza e di Impatto Ambientale, relativa alla Diga Frangiflutti in località Mola, l’Assessore Lambardi intervenne in nome del comune di Porto Azzurro; spiegò, ai Docenti Universitari e titolare della società, ai Dirigenti della Provincia di Livorno ed agli altri facenti parte della conferenza, con enfasi, che voi tutti conoscete, che lui il mare, le correnti ed il vento che “entra” a Mola li conosceva benissimo e , al di la delle loro prove di laboratorio , che, un intervento di simile portata, se non fosse stato accompagnato da altre strutture avrebbe stravolto e causato eventi ed effetti gravi all’abitato di Porto Azzurro.
La sua accalorata e competente esternazione delle situazioni meteo-marine della zona oltre ad avere azzittito i presenti, fu argomentazione decisiva che convinse i Dirigenti, Responsabili del Procedimento, ad emettere un parere negativo all’opera poiché, come è riportato nel verbale della conferenza, “la società proponente non riuscì a dimostrare con atti gli effetti conseguenti alla realizzazione dell’opera.” Fu davvero eccezionale e devo dire dopo tanti anni ricordo l’episodio come ora e con il piacere di averlo vissuto. Questo per dimostrare che al di della semplicità che il comportamento quotidiano una persona può esternare in alcuni , certe volte, sono nascoste delle capacità e competenze che non tutti hanno od immaginano.. Grande Tonino ..!!!!..
Spero tanto che tutti facciano il proprio dovere come Tonino ci ha insegnato e grazie ancora per l’impegno che hai profuso in tutti questi anni per il territorio di Porto Azzurro.
Colgo l’occasione per porgere le più sentite condoglianze a Cinzia ed ai suoi cari famigliari.
Angelo Banfi

Attendi…

Associazione per la difesa dell'Isola di Pianosa ODV


da
Pianosa


pubblicato il 7 Aprile 2021

alle
15:10

PIANOSA SONO TROPPI 450 TURISTI GIORNALIERI

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/pianosa.JPG[/IMGSX] Il Parco ha aumentato il numero di persone, che giornalmente possono risiedere sull'isola: da 341, di cui 91 stanziali più 250 giornalieri, a 450, di cui 91 stanziali e 359 giornalieri. Il numero dei locali non comprende i Carabinieri, la Capitaneria di Porto, i detenuti, le guide e il personale delle cooperative presenti sull'isola, pertanto il numero di 450 è destinato ad essere costantemente superato. Per di più il martedì si va in deroga con le altre 200 persone della nave di linea.
Le spiegazioni del Parco circa l'aumento del numero delle persone non sono giustificabili perché, secondo noi, le escursioni e le attività programmate non sono sufficienti a distribuire tutti i turisti nell'arco della giornata, specialmente in questo periodo di pandemia, con il rispetto delle disposizioni anti covid.
Di conseguenza, a partire dall’apertura dell’attività turistica, ci sarà un numero sempre maggiore di visitatori che si trasferirà sulla spiaggia, litorale che risulterà totalmente minacciato, specialmente nella zona dove sono presenti le dune con la fioritura spontanea dei gigli e delle rughette di mare.
Un’isola di una grandissima fragilità, completamente antropizzata e ormai abbandonata, o quasi, da venticinque anni. Le manutenzioni sono per lo più inesistenti e non solo per quanto riguarda le case o i tanti muri a secco, ma anche per l’approvvigionamento idrico: pochissimi pozzi ancora in funzione e a rischio crolli, il sistema fognario assente; l’approvvigionamento elettrico da molti anni è giudicato a pericolo di interruzione per le cattive condizioni dell’unico cavo che collega Pianosa all’Elba.
Il Comune, in accordo con il Parco, ha deciso di costruire dei bagni pubblici, e questa è una buona notizia.
Quello che ci chiediamo è se l'apertura a più turisti porterà benefici all’isola, o se aumenterà solamente l'introito dei ticket di accesso.
Come associazione vogliamo che l'isola sia accessibile a tutti, ma vorremmo anche vedere diminuire le transenne che delimitano l'accesso al porto per la caduta di calcinacci dalle abitazioni, ormai lasciate all'incuria del tempo; vorremmo condividere con i turisti, ad esempio, la storia del Forte Teglia, costruzione che sovrasta l'ingresso del porto, una volta a difesa dell'isola, ma ora immagine di abbandono; vorremmo rivolgerci a tutti, ma nel rispetto della terra chi ci accoglie, già fragile, in precario equilibrio.
Come vogliamo che sia il futuro di Pianosa? C’è l’intenzione in una qualunque maniera di farla rivivere, oppure vogliamo continuare a trattarla come la gallina dalle uova d’oro? Pianosa ha bisogno di investimenti non di speculazioni. Altrimenti è solo sfruttamento.

IL PRESIDENTE
Giuseppe Mazzei Braschi

Attendi…