Devo ancota riprendermi della bella atmosfera che si è respirata oggi all·Aviotel. Una bella giornata di idee e confronti su tenatiche che riguardano l·isola e la sua attività prevelente: il turismo.
E· stata davvero una bella iniziativa, speriamo di ripeterla presto.
Suggerirei però incontri limitati a mezza giornata di lavori, con un coffe breack che aiuti a fare 2 chiacchere; mezze giornate di lavori a cui come relatori possano partecipare tutti, però con obbligo di presentare un documento o una relazione da poter poi mettere agli atti e conservare per la stesura di futuri progetti di pubblico interesse o progarmmi amministrativi.
Se fosse possibile mi piacerebbe seguire uno o due interventi su edilizia e urbanistica. Magari presentata da un addetto ai lavori (architetto, geometra o costruttore) Oggi è stata appena citata l·edilizia nel tema del risparmio energetico e della bioarchitettura.
La direttrice Zanichelli, il sindaco Bosi, Danilo Alessi, Icilio Disperati, Della Lucia, diversi albergatori… il mitico Yuri… , il paziente ascolto di Marco Landi, tutti a parlare o ad ascoltare senza suscitare le solite risse da far west che non risolvono mai niente.
Speriamo che tutti siano stati sinceri nelle parole e nell·apparente sereno confronto di idee diverse.
Evidentemente la crisi ha fatto venire meno gli estremismi.
Quando Giangregorio ha parlato di "Non Oil" temevo partisse una cazzottata!
Bravi i curatori dell·iniziativa e grazie per avermi invitato.
Ciao
Paolo Franceschetti
p.s. mi spiace non aver potuto parlare con Fausto Carpinacci che non ho più visto dopo la sua esposizione.
Avrei voluto dirgli che visto il tema del mio intervento, la comunicazione, darei davvero volentieri un contributo alla stampa di un depliant che promuova il sito del granito.