Gio. Mag 22nd, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113309 messaggi.

Il pesciolino rosso


da
Il pesciolino rosso


pubblicato il 31 Dicembre 2008

alle
0:37

l·altra settimana ho incontrato una signora alla Conad. Abbiamo parlato del piu e del meno. Abbiamo parlato di Paese Mio. Mi ha detto che è un gruppo di opinione. Non espressione di forze politiche. Non espressione di forze "occulte". Non espressione di niente.
Io ho detto: come di niente. Lei mi ha risposto si in apparenza "niente" ma nella sostanza "tanto". Ho richiesto con insistenza cosa vuol dire tanto? Lei mi ha risposto "paese Mio" è come in un teatro tante scene,tanta ironia, tanta voglia di emergere, tanto sarcasmo, tanta fatica, tanto di tutto e tanto di niente. Io ho risposto che non avevo capito nulla. A questo punto mi risponde: appunto, quello che vogliamo è non far capire niente ma nella sostanza faremo tanto. Poi mi parla di un giornalino e mi dice che vuole far diventare Capoliveri il paese più bello dell·Elba, che il sindaco non tappa le buche, che si da delle arie soprattutto quando va in televisione. Ancora dico:non capisco. Sconsolata cerco di svicolare , per la fretta di far cena,anche perché, per spiegare il "tanto" ed Il "niente", stava cercando di spiegare come si amministra bene un condominio. Mi stava spiegando la bravura della sua "professione". A questo punto ho capito. Ho guardato nel carrello. Era pieno di acqua gassata. Eppure in altra occasione mi aveva riferito che amava l·acqua naturale perché non faceva gonfiare la pancia. In un baleno mi è venuta in mente la storiella del pesciolino rosso che si senti un pescecane dopo che il proprietario per sbaglio mise nel boccione dell·acqua gasata invece che naturale.
Non è che bere troppo gasato faccia questo effetto anche ai capoliveresi?
Toggle this metabox.
procchio


da
procchio


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
21:46

Tanti auguri di Buon Anno a tutti gli Elbani da due amiche inseparabili!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Toggle this metabox.
Carlo X Bugliolo


da
Carlo X Bugliolo


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
21:46

Bugliolo, tu dici e condivido,: "se questi paesi non evolvono,saranno sempre schiavi delle loro religioni…".
Mi resta difficile immaginare però come questo processo di evoluzione possa avvenire dall·interno, ad una velocità apprezzabile, se non si tolgono i blocchi esterni che ne condizionano di fatto l·avvio.
In misura non così traumatica, ma non di meno significativa, possiamo far riferimento al nostro paese Italia ed in particolare a ciò che ha frenato la nostra "evoluzione" sul piano organizzativo, morale e politico, dal dopoguerra ad oggi rispetto ovviamente agli altri paesi europei.
Eppure dall·interno è stata prodotta una carta costituzionale che è un capolavoro di civiltà e lungimiranza, sono stati concepiti e resi operativi sistemi sociali di eccellenza, come sanità, scuola, psistema ensionistico etc a dimostrazione che il "popolo" anche se lacerato da lotte interne, riesce a produrre un bene comune se non gli si impedisce di farlo.
Per contro non siamo riusciti a scrollarci di dosso criminalità organizzata e malaffare politico perchè fin dall·inizio ci è stato impedito dall·esterno in virtù del pericolo rosso da scongiurare ad ogni costo.
Si parte dal rimpatrio, nel dopoguerra, dei criminali dall·estero che assieme ai nostrani sono stati messi a dirigere settori chiave dello stato come prefetture, comuni, organi di polizia promuovendo matrimoni indissolubili tra malavita organizzata e politica.
Si prosegue con Gladio,bombe, stragi, Gelli e la P2, servizi deviati che con tutto il resto prende il nome di Strategia della Tensione ed il tutto pronto ad entrare in azione al minimo accenno di “alzata di testa” del paese.
Oggi, scomparso il pericolo rosso e speriamo anche bombe e stragi definitivamente, resta l’ignoranza e l’incapacità di un popolo a produrre quadri e dirigenti dello spessore necessario per gestire il paese in ogni manifestazione sia politica che economica ed industriale.
Resta inossidabile Gelli col suo piano di Rinascita Democratica che si complimenta col suo discepolo Silvio Berlusconi per l’impegno che mette nella realizzazione del piano anche se, dice Gelli, avrebbe potuto fare di più.
Resta Cossiga con le sue sparate eversive da far accapponare la pelle se si considera che è stato anche un presidente della nostra repubblica.
Resta un presidente del consiglio che invita all’evasione fiscale ed una dichiarazione dei redditti media dei liberi professionisti e commercianti di 31.000 Euro.
Resta il fatto che di fronte a queste cose, quasi da terzo mondo, non c’è reazione, non c’è indignazione se non da parte degli ultimi residui di “rompipalle intellettuali di sinistra”.
La gente preferisce due schiappettate in Tv, la partita di calcio, la messa la domenica e poi giù a fare gargarismi intellettuali parlando di politica.
Tutto questo avviene oggi in Italia perché per troppi anni il cittadino ha dovuto combattere contro un nemico dai mille volti e smisuratamente forte perdendo da un insuccesso all’altro, la fiducia nell’utilità del proprio impegno civile, morale e politico.
Sono venute meno le forze
Quindi, Bugliolo, corretto e condivisibile quanto dici, ma l’occhio del grande fratello finchè ti sta addosso, credimi, ti fa andare in prima ridotta mentre gli altri vanno in quinta cosi da perdere terreno e coincidenze momento dopo momento.
Ciao e felice 2009 a te , Fabrizio e tutti i presenti.
Carlo
Toggle this metabox.
monica


da
monica


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
21:22

[SIZE=2]Buon Anno ai miei amici Debora, Renato e al piccolo Luca di Portoferraio…e a tutti gli abitanti del mio paese preferito: Capoliveri!!!! Buon 2009[/SIZE] :p
Toggle this metabox.
rhino


da
rhino


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
21:18

per pasqualino

mi rivolgo a te senza voler parlare di politica, d·altra parte credi ancora che il berlusca sia un paladino e che nella scalata al vertice dei singoli partiti nella loro realtà nazionale e locale contassero, sotto i governi del pentapartito, le qualità dei singoli politici…

non voglio parlare di politica con te, ma non puoi, così esprimendoti, sperare di non passare nuovamente per semplicione…da oggi mi aspetto tu ci racconti anche dell·inferno che aspetta i peccatori, delle statue che piangono e dei coccodrilli nelle fogne di new york…

ma non devi prendertela, essere semplici è anche una qualità…è sulla prospettiva visiva dei semplici che prosperano i paladini, non appena "scendono in campo"…

buon anno

Toggle this metabox.
Per BENE+LISA


da
Per BENE+LISA


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
20:06

Ora c·avete internet anche voi???
Ce ne siamo accorti!
Ci mancavano solo gli auguri online per i compleanni, restano fuori solo gli onomastici!
OH GIU·………. MADONNINA!!!!!!
Toggle this metabox.
Benedetta e Lisa


da
Benedetta e Lisa


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
18:42

Chiara tanti auguri di buon compleanno e dato che ci siamo un felice anno nuovo alla tua famiglia e sopratutto a Vittoria ciao!!!!! DA LISA E BENEDETTA :p
Toggle this metabox.
Sergio


da
Sergio


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
18:39

tanti auguri a tutti gli Aversani e buon anno 😎
Toggle this metabox.
F.


da
F.


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
17:56

TANTI AUGURI A TUTTI PER UN FANTASTICO 2009!!
Toggle this metabox.
MIO CARO CAMPO INCREDULO


da
MIO CARO CAMPO INCREDULO


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
16:38

Capisco la tua meraviglia ma vedrò di spiegarmi meglio.
Comincerò col dirti che dobbiamo una grande riconoscenza a Berlusconi -tutti, anche chi pensa di non dovergliene- per aver fermato la "Gioiosa macchina da guerra", quando questa sembrava ormai incamminata inesorabilmente verso la vittoria. E se avessero vinto quelli, ci saremmo ritrovati in un regime sostenuto e garantito da tutti i poteri forti: giudiziario, economico, mediatico e sindacale, con tanti saluti per la verità e la democrazia.

Detto questo, dobbiamo riconoscere che tra la classe politica di oggi (lui compreso) e quella di allora non c·è una differenza, c·é un baratro. Una volta la classe dirigente si formava attraverso una dura selezione nei partiti, dove venivano fuori solo i più bravi (purtroppo anche nel male). L’unica eccezione era il PCI, dove i dirigenti venivano cooptati dall·alto, non in base alle capacità ma alla fedeltà ai capi. Un po· come accade per tutti i partiti, nessuno escluso, ragion per cui, dai comuni al Parlamento siamo governati solo da mezze calzette. Politici inetti e per di più corrotti.

Queste cose sono quindici anni che le dico, ma non pretendo che tutti mi prestino attenzione, né che si ricordino delle mie esternazioni.

Toggle this metabox.
I benpensanti


da
I benpensanti


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
14:23

Faro, Paese Moderno, Progetto per Campo, PDL. bandiere di AN, bandiere del PDL…
Qualcosa è cambiato rispetto alle scorse elezioni, si vede dai NUOVI personaggi che girano per Campo. Ci sono addirittura NUOVI slogan. NUOVI ritrovi… Tutto NUOVO.

Peccato che i burattinai siano SEMPRE GLI STESSI.
e che di nuovo ci sia soltanto il vocabolario, con qualche novità tipo l·inglese "Wi-Fi" e altre cose di poco conto.

La sconfitta della destra, a Campo, (in altri comuni no) è già stata decretata, non qui da noi, un pò più a sud. La torta è già stata divisa. E noi campesi crediamo ancora alla favola perenne che i giornali, le interviste, le esternazioni ci mettono sul naso ogni giorno.

Toggle this metabox.
IL 2009 per Ebrei Palestinesi e… NOI!!


da
IL 2009 per Ebrei Palestinesi e… NOI!!


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
14:14

E· ovvio che si ricominci a parlare di questo "eterno" conflitto!! Chi ha ragione? Il discorso sarebbe troppo lungo da imbastire, bisognerebbe analizzare capillarmente secoli di storia vera, di cui alcuni episodi vengono spesso interpretati in modo distorto e personale, alla luce di demagogiche e farneticanti idee politiche.
Al di là di ogni fatto una cosa tuttavia appare certa e chiara, i Palestinesi la pace non la cercano né quantomeno la vogliono. Appena quei rari momenti di pace o di tregua, volti a dare un inizio di fiducia, diventano pesanti da gestire, i loro capi, incapaci di creare e di volere uno stato sovrano e governarlo, preferiscono ricorrere alla guerra mediante provocazioni, motivata dal fanatismo religioso e razzista che sembra avere più successo della pace e più facile da gestire. Per questo i Palestinesi sono allo stato attuale un polo virtuale, ovvero la manovalanza al servizio di altri stati che non vogliono apparire, per destabilizzare lo stato ebraico e cacciarlo dalla penisola arabica, dove a tutti i costi deve prevalere uno "Sistema fondamentalista musulmano". Questa vecchia storia non avrà mai fine come non lo avranno tante atre storie, come anche la nostra.
Mentre guardiamo agli altri, che ne sarà di noi? Il nuovo anno ci porterà tranquillità e giustizia? Qualcosa cambierà? CERTAMENTE NO!
Gli scandali di ruberie dei politici ai danni dello stato sono ormai quasi settimanali, spariscono milioni di Euro mentre tutti si proclamano innocenti, polveroni di cui dopo poco più nessuno parla né si sa che fine hanno fatto gli accusati, procure che agiscono contro altre procure e così via… Ci saranno nuove leggi atte a far finire queste ruberie? NO! Le leggi le fanno i politici e nessuno farà niente per autolesionarsi e porre fine a questo redditizio sistema. Un colpo di stato militare? NO! Non ci sperate, tutti dal più grande al più piccolo sono nel giro delle spartizioni e nessuno correrà il rischio di perdere questa manna certa e costante per la galera. Ci muoviamo nell’assoluto caos dove regna corruzione impunità e malgoverno. Smettere di votare? Sarebbe la cosa giusta ma nessuno la farà, bene o male la mangiatoia c’è per tutti e lo stato sociale ancora riesce a dare “panem et circenses” a tutti.
Quando finirà? Quando i SIGNORI del potere non riusciranno a garantire più questo “status minimus” e il lupo dovrà uscire dalla foresta, quando non farà più tanta differenza morire di fame o di fucilata, anzi meglio la fucilata, più rapida e meno dolorosa, ma per questo bisognerà aspettare.
Il 2009 è ormai "all·ormeggio" e ci sta avvicinando comunque e sempre di più a queste alternative! Ai Palestinesi e agli Ebrei…. Forse peggio, anche se mi auguro che non sia così e che qualcuno, prima o poi, prenda una decisione importante e risolutiva, qualunque essa sia.
In gamba, QUESTO E· SOLO IL PENSIERO DI FINE ANNO DI…

ECHO

Toggle this metabox.
bugliolo


da
bugliolo


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
13:49

Carlo,non credo sarebe giusto cacciare un popolo che è li da più di 3000 anni,come hai detto te nel 1948 è nato lo stato di israele e quello Arabo/palestinese,quest·ultimo a poco a poco invaso dagli Ebrei,i Quali a poco a poo provocatoriamente hanno anche costruito Sinagoghe,(un affronto terribile per i Musulmani).le violenze di rdice religiosa non sono da meno di quelle scaturite per il petrolio.Se questi paesi non evolvono,saranno sempre schiavi delle loro religioni..d·altra parte se avessi fatto queste affermazioni un paio di secoli fa,sarei stato condannato dal PAPA,al rogo come successe a tantissimi,(per citarne uno il famoso frate e scenziato GIORDANO BRUNO,vittama dell·inquisizione).come vedi non siamo poi così diversi da loro,abbiamo dovuto fare tante battaglie e guerre per esprimere oggi il nostro libero pensiero..detto questo..AVEVA RAGIONE IL POVERO MAO! un saluto. 😎
Toggle this metabox.
il cammello


da
il cammello


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
12:47

Rimanendo sempre in tema di " poca disponibilità economica "
I commercianti, TUTTI, all·Elba, si sono dati una regolata con i prezzi ?
Oramai non ci vuole troppo a capire che soldi non ve ne sono più, quindi : commerciani, albergatori ecc. ecc.
pensateci, SONO FINITI I TEMPI DELLE VACCHE GRASSE ! ! ! :bad:
Toggle this metabox.
Israele e gli altri


da
Israele e gli altri


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
12:44

Se si vuole capire il perchè di ciò che sta succedendo in quei territori si deve conoscere la storia!
Per iniziare si parta ad esempio dalla dichiarazione del ·17 del segretario per gli affari esteri inglese Arthur Balfour fino all·assemblea delle Nazioni Unite del ·47 dove viene stabilito la creazione di uno stato ebraico ed uno arabo in Plaestina fino alla nascita dello stato di Israele il 14 maggio 1948.
Dopodichè, per un minimo di onestà intellettuale, si parli dell·argomento con cognizione di causa e non per pulsioni viscerali.
Con un minimo di documentazione storica non è difficile capire che l·attuale situazione altro non è che il frutto di un disegno ben studiato per rendere quell·area inevitabilmente instabile finchè vi siano interessi da parte dell·occidente.
La convivenza tra ebrei/israeliani e arabi/palestinesi non potrà mai essere possibile per come sono state impostate e gestite le cose a meno della completa cacciata degli arabi da quei territori.
Carlo
Toggle this metabox.
SAN ROCCO NEWS


da
SAN ROCCO NEWS


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
12:00

RAGAZZI, OCCHIO!
il nostro HIGHLANDER è in officina per un veloce tagliando, quindi trattatelo bene!
Non sarà per caso colpa della vignetta di Yuri ?!? (chi non l·ha vista, la vada a vedere su L·ALTROPARCO…!)
A proposito, Yuri, urge vignetta celebrativa!!!!

[COLOR=darkblue]Grazie… dimesso dall·officina ore 11.30 di oggi …durante il pit stop ripristinato tubi di scarico..da domani nuovamente in pista Grazie [/COLOR] 😎

Toggle this metabox.
x il contribuente capoliverese


da
x il contribuente capoliverese


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
11:24

Caro contribuente (come ti definisci tu). Penso che anzichè cacare rabbia e vomitare stronzate come stai facendo tu sia meglio che anche tu contribuisca come facciamo noi a donare il nostro tempo libero per aiutare gli altri. Nei giorni scorsi a causa delle cattive condizioni meteo abbiamo messo in sicurezza col mezzo della N.O.V.A.C. decine e decine di barche e soccorso tantissime persone in difficoltà. Abbiamo anche trasportato barche di cittadini che ce lo hanno chiesto al riparo senza chiedere un centesimo a nessuno. Non vedo dove possa nascere il problema se uno di questi è il Presidente in prima persona, che oltretutto – a differenza degli altri – ha anche pagato il gasolio per il servizio fornito. Vorrei sapere se queste tue esternazioni fuori luogo derivano da un·avversità nei confronti dell·Associazione o (come credo ) nei confronti miei personali. Se sono contro l·Associazione, ti invito nella nostra sede e potrai toglierti ogni dubbio magari brindando insieme a noi e facendoci gli auguri per il Nuovo Anno. Se sono contro di me personalmente, ti invito a firmare il tuo intervento in maniera così che io sappia da quale pulpito viene la predica e in quell·occasione cercherò di rischiarirti le idee che mi sembrano alquanto confuse. Sai dove trovarmi – carino- .Auguri di Buon Anno a tutti i Veri Contribuenti (Volontari) e non.
[COLOR=darkblue]Roy Cardelli (Presidente N.O.V.A.C. [/COLOR]
Toggle this metabox.
Per Pasqualino


da
Per Pasqualino


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
10:30

Bene. Su Di Pietro come la pensi l·ho capito.
Ma quando dici ""Valeva la pena sacrificare i cinque partiti che avevano fatto grande l’Italia, per dare il potere a questi quattro scalzacani!?"" mi sorprendi parecchio: ti rendi conto che stai parlando di Berlusconi? almeno tu portagli rispetto!
L·avessi detto io, capirei. Ma detto da te, non me lo sarei proprio aspettato.
Toggle this metabox.
GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
10:25

Il 27 dicembre, in Duomo, si sono esibiti i "Jubilation"…e l·ingresso era libero…
Il 3 gennaio, sempre in Duomo, si esibirà Anna Oxa…e l·ingresso sarà a invito…
O come mai?
Pòle èsse· che il Lungo, col su· gruppo di tellìne, pènsino che più si sale nella graduatòria dei valori artistici degli interpreti e più si dève salire nella graduatòria della scala sociàle delle persone che dovrànno assìstere all·evènto?
Pòle èsse·??
Mah?
Mi sembra già di vedélli…a distribui· biglietti ai parenti, agli amici e agli amici degli amici…
Lungo & C. tutti carini in primissima fila allineati e coperti…
E noi pagàmo…
Comunque siamo agli sgoccioli…ormai anche péi signorini sta pe· fini· la goduria…
🙂
Toggle this metabox.
medio oriente


da
medio oriente


pubblicato il 30 Dicembre 2008

alle
10:00

E· un bel dilemma capire e comprendere quel che accade oggi in Palestina.
Ci sono luci e ombre su quelle genti, le ombre fanno molto comodo un po· a tutti.
Però ci sono ebrei e palestiensi pronti a convivere in pace… ma sono nascosti da altre notizie ed eventi, se questi palestiensi ed ebrei illuminati diventassero la maggioranza? Sarebbe tutto più facile.
Però finirebbe il ricatto energetico
E· molto più comodo per occidentali ed arabi che nessuna voce pacifica possa prevalere. Ogni volta che scoppia una bomba di un kamikaze in Israele o piove una bomba di aereo su Gaza sale un po· la tensione della zona… e sale il prezzo del petrolio.
Il petrolio stava scendendo rovinosamente… una bella guerretta e cresce il Pil di tanti paesi… compreso l·Iran che proprio nei giorni scorsi spingeva per un rialzo del greggio. Molti paesi arabi se il petrolio tornasse sotto ai 20 dollari pre guerra Irak-Usa farebbero bancarotta come il Burundi.
Ebrei e palestinesi, ora che in Irak si muore un po· di meno, sono una comoda scusa per far crescere il prezzo del petrolio.
Bush con la guerra irakena ha reso conveniente estrarre il petrolio "extra area del golfo" (una piattaforma in alto mare è più costosa di un pozzo nel deserto… semplice). I paesi produttori non Opec hanno potuto fare una "cresta" impensabile rispetto ai prezzi del 2000. Quelli Opec hanno straguadagnato sulla pelle degli Irakeni ieri e ricominceranno sui palestnesi oggi. (Idem per Usa, Norvegia, Russia ecc…)
Ora il prezzo stava scivolando in basso e molti paesi arabi non possono permettere un calo sotto i 40 dollari al barile.
La questione mediorientale sarà complicata però qualche certezza c·é:
esistono ebrei e palestinesi desiderosi di pace ma sono scomodi; Arafat è morto miliardario; appena un governante dell·area parla di pace viene fatto fuori come Sadat e Rabin dai propri estremisti; il petrolio dell·area rende impossibile arrivare alla pace.
Tanto per dare un·idea dello spirito di fratellanza tra arabi e palestinesi basti ricordare che il vecchio gruppo terroristico "Settembre Nero", operativo negli anni ·70, prendeva il nome da una strage di palestinesi (migliaia di morti) compiuta dall·esercito e polizia giordana.
E· difficile capire… però se ne può parlare.
La crisi economica rende il petrolio debole… per rafforzarne il prezzo servono dei morti in medio oriente… questa è la triste verità.
Paolo
Toggle this metabox.