Se fai i conti possedere un auto è un costo che ti pesa sulle tasche per minimo 3/4000 euro all'anno.
Quanti Taxi o auto a noleggio puoi prendere con quei soldi? Tanti. E' ovvio che è una scelta che un cittadino di Milano, Roma o Bologna può fare più facilmente perchè indotto da migliori e più frequenti servizi di trasporto pubblico, piste ciclabili, metropolitana ecc…
Parcheggiare l'auto in città è ormai a pagamento ovunque, devi allora possedere un box o affittare un posto auto che è un altro costo.
A MIlano ho abitato in zona Navigli, area di "Movida" serale e notturna e zona di shopping… il venerdì e il sabato non spostavo l'auto per paura di non ritrovare il parcheggio vicino a casa… prendevo il Taxi la sera o i mezzi pubblici durante il giorno!
Ora d'inverno vivo qualche mese a Parma, città di "destra", l'amministrazione sta spingendo il Car Sharing, l'uso della bicicletta elettrica o a pedali, l'uso del Disco Bus il sabato notte e l'uso dei Taxi Collettivi nei giorni feriali per ridurre l'inquinamento da polveri sottili del traffico automobilistico, dovuto in realtà in modo prevalente dalla vicina autostrada. Tutte le città del veneto, di segno leghista o destra, stanno facendo altrettanto.
Che Tozzi sia "verde" perchè iscritto alla Lega?
Un saluto
