OCCASIONE
da
OCCASIONE
pubblicato il 3 Aprile 2009
alle
16:31
da
OCCASIONE
pubblicato il 3 Aprile 2009
alle
16:31
… Toggle this metabox.
Carissima Romana,grazie del saluto!!!! 🙂
Sono felicissima di leggerti,anche in un messaggio breve-breve!
Scusa se sono stata un pò latitante negli ultimi mesi,ma non sempre la vita ti porta dove hai il cuore…anche se difficilmente passano due giorni di fila senza leggere il guestbook!
Ti posso garantire che,comunque vadano le cose,il silenzio è solo apparente:resto sempre il "soldato semplice Vocina",con tutte le…armi…al posto giusto! 🙂
Un bacio grande,mia cara Romana.
E un saluto anche al mitico Faber,alla dolcissima Pimpi,al battagliero GLuigi,a Giulio…cavoli,ragazzi,mi mancate una cifra!!!! 🙁
CHI LO SA RISPONDA….
P.S. MIRACCOMANDO FATTI…NON PAROLE….
Caro Giancarlo, la tua disponibilità a candidarti per Elba Protagonista a sindaco di Campo , provocando una spaccatura, mi ha lasciato sgomento.
In giro non si fa che dire che sei un uomo del Landi (e, ahimè, questa tua scelta lo confermerebbe) e che sia stato lui a convincerti a scendere nuovamente in Campo!
Una persona del tuo spessore, stimata ed affidabile avrebbe dovuto declinare "l'invito" per il bene del Paese e non dare la possbilità a Landi, Muti, Lupi di avere una risorsa per poter spaccare l'unità del centro destra campese.
Vedi, la scelta su Vanno è dettata dal fatto che lui sia un uomo indipendente, poco manovrabile e vincente: proprio per questo fa paura e sicuramente, PdL o non PdL, la terza lista di di protagonisti verrà fatta.
Lo scandalo è che tu dia man forte a questa ipotesi verosimile.
Ma come puoi pensare che così facendo si arrivi ad una sola lista? Ti ripeto, nemmeno se per un beffardo scherzo del destino, Vanno e Nuovo Progetto per Campo decidessero di appoggiarti ci sarebbe unità di intenti, tanta è la voglia di lasciare le cose come stanno, altro che coraggio di cambiare!!
Sei ancora in tempo per salvare la dignità di persona seria e affidabile: non rovinarti la reputazione con questa scelta scellerata e fai due passi indietro.
Ma non provi un forte senso di disagio nel sapere che sei considerato un uomo dipendente ?
Quest'anno abbiamo reali possibilità di dare una svolta al Paese cambiando amministrazione e te remi contro?
Per quel che ti conosco, mi risulta impossibile pensare che la tua sia stata una scelta libera ed indipendente: e se lo penso io che ti stimo e ti conosco, figurati cosa pensa chi non ti conosce.
Ritira la tua disponibilità alla corsa ed esci allo scoperto appoggiando Vanno e cambiamo tutti insieme la mentalità al Paese: c'è bisogno di rigore morale, di un nuovo senso civico e di regole da rispettare. Basta con la politica del porta a porta, con gli interessi particolari: voltiamo pagina e sosteniamo questo nuovo movimento trasversale che è NPC, composto da persone capaci che hanno a cuore solo l'interesse del Paese senza colori politici, senza secondi fini e senza fama di poltrone.
Infine, un appello a Vanno: non mollare, porta avanti il programma di NPC che crede in te, così come la maggioranza della popolazione campese, stufa di sapere che dietro ci sono sempre i soliti!
Un amico campese
Da questo viene spontaneo fare alcune domande al politico Zingoni. Ci scusi cotanto ardire, ma Lei fa parte o no della Pdl? Ha approvato o no le decisioni che sono state prese a Montecatini? Quindi si confessi, ed in verità ci dica : Che rapporti ha con "elba protagonista" che si arroga il diritto di sciorinare a nome della Pdl nomi e cognomi di candidati per i cinque comuni elbani che andranno al voto , senza peraltro aver ascoltato mai la voce dell'elettorato ? Sig. Zingoni , ma il suo compito non dovrebbe essere quello di unire il centro destra all'Elba ?
Perchè allora non tiene di conto dei suggerimenti e le telefonate che le giungono dai vari comitati e personaggi dell'Elba ? Cosa la spinge a difendere l'operato di sconosciuti, o forse troppo conosciuti , personaggi , che tramano con l'ausilio di vecchie cariatidi politiche affinchè all'interno della Pdl si creino fratture insanabili che altro non fanno che deviare i consensi verso quella sinistra che noi tutti cerchiamo di combattere?
Ecco mentre i soliti noti, sono intenti ad offrire, per un pugno di voti, poltroncine e strapuntini, tanti cittadini confusi si pongono domande che attendono chiarezza anche e soprattutto da lei . Ci risponda adesso subito…domani potrebbe non essere più in tempo!
Perfino i leader nazionali dei partiti di PDL e PD, riconoscono ormai la gravità della crisi economica in atto e le gravi difficoltà che incontrano sempre più persone ed un numero crescente di famiglie di fronte ad una realtà fatta di licenziamenti, carovita, ecc…. Purtroppo tali proclami sembrano avere quale unico scopo quello di abbindolare gli elettori in vista delle prossime elezioni dato che nessuna seria, concreta ed efficace iniziativa contro la crisi economica è stata posta in essere a livello nazionale. Se veniamo poi alla situazione locale è buio pesto. Infatti, in barba alla evidente difficoltà di tante famiglie di arrivare alla famigerata “quarta settimana” del mese (ma ormai per alcuni siamo alla “terza”), sono in arrivo ulteriori aumenti e stangate più o meno occulte. In primo luogo è in arrivo l’aumento del 4% sulle bollette idriche giustificato formalmente dall’aumento dei costi da parte dei gestori del servizio. Rispetto alla situazione preesistente (dalla Comunità Montana ad ASA) non c’è stato l’auspicato miglioramento del servizio ma solo un aumento della spesa per i cittadini. Le cose non vanno meglio sul fronte della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. L’ESA ha appena fatto recapitare le bollette di pagamento. Con il lodevole intento di mettere ordine nei conti della società comunale, la società di Giovanni Frangioni (PD) ha provveduto a mettersi in pari con la fatturazione. Il risultato pratico per gli utenti è che nel 2009 dovranno pagare una rata in più. Tutto giusto ma osserviamo…era proprio questo il momento? Stessa domanda la rivolgiamo a CASALP, società che gestisce, anche per conto del Comune di Portoferraio, gli alloggi popolari. Stanno arrivando in questi giorni a numerosi assegnatari le comunicazioni relative alla necessità di stipulare un formale contratto scritto. Anche in questo caso l’iniziativa appare astrattamente lodevole posto che si tratta talvolta di regolarizzare con formale atto scritto assegnazioni avvenute decine e decine di anni fa. Con l’occasione però CASALP chiede anche agli inquilini di versare due mesi di affitto in più a titolo di deposito cauzionale. Si tratta di una richiesta di dubbia legittimità e, soprattutto, una pretesa che giunge in un momento a dir poco inopportuno. Il deposito cauzionale ha un senso forse all'inizio del contratto ma non di certo dopo 50 anni che si occupa un alloggio. Oltretutto non è certo obbligatorio chiederlo (è un elemento discrezionale del contratto di locazione) e pertanto dietro c'è una scelta volontaria, quindi politica.Un atto meramente vessatorio a danno di centinaia di famiglie. Due mesi di affitto in più che probabilmente non potranno mai più rivedere.
Su questo non avrebbe qualcosa da dire il Sindaco di Portoferraio visto che l’ESA è società partecipata in modo assoluto dal Comune e che CASALP è un soggetto pubblico che agisce per conto sempre del Comune? E visto che è il Comune stesso ad essere proprietario degli appartamenti? Oppure anche stavolta Peria e la Giunta diranno che non ne sapevano niente?
A Peria, al PD, a Sinistra Democratica, all'Isola e la Città chiediamo di impedire questo salasso inopportuno e ingiustificato che va a colpire in un momento di crisi durissimo le fasce più deboli di Portoferraio. Peria aveva firmato un tanto strombazzato patto con i sindacati sulle iniziative per il sociale. Se, come dicono, sono davvero “per il sociale” comincino a dimostrarlo. Ma forse è un po' troppo tardi.
[COLOR=darkred]PRC Isola d'Elba Circolo “U.Lupi” [/COLOR]
[COLOR=darkred] Svolta per il PIANO CASA: trovata l'intesa con le Regioni – Ampliamenti solo per edifici residenziali mono-bifamiliari e snellimento per le pratiche edilizie [/COLOR]
Dopo lunghe trattative si è conclusa nella tarda serata di martedì 31 marzo, nella sede del ministero per i Rapporti con le Regioni, la ricerca dell'accordo tra Stato e regioni sul piano casa.
Il Consiglio dei Ministri del 1° aprile ha definito le linee su cui si muoverà l'intervento congiunto dello Stato, delle Regioni e dei Comuni sul piano-casa.
L'intesa prevede che le Regioni approvino, nel termine di tre mesi, proprie leggi per disciplinare interventi volti a migliorare la qualità architettonica ed il risparmio energetico.
Tali normative, per edifici residenziali uni-bifamiliari o comunque di cubatura non superiore a 1000 metri, potranno consentire aumenti di volumetria entro il limite del 20% dell'esistente.
Le leggi regionali disciplineranno anche gli interventi straordinari di demolizione e ricostruzione, con ampliamento per edifici a destinazione residenziale entro il limite del 35% della volumetria esistente, in caso di utilizzo di tecniche costruttive particolarmente efficaci dal punto di vista energetico-ambientale.
Saranno esclusi da questi interventi tutti gli edifici abusivi ed i centri storici, nonché altre aree che le Regioni riterranno opportuno rendere inalterabili.
Il Governo varerà un decreto-legge con l'obiettivo di semplificare alcune procedure di competenza esclusiva dello Stato per rendere più rapida ed efficace l'azione amministrativa di disciplina dell'attività edilizi.
Le misure del provvedimento dovrebbero riguardare:
la previsione di un termine certo per il rilascio delle autorizzazioni e dei permessi, la ridisciplina di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, la semplificazione delle procedure di valutazione ambientale strategica (VAS), la fissazione dei principi fondamentali in materia di misure di perequazione e compensazione urbanistica.
Considerato che quasi tutte le decisioni di questa Amministrazione by-passano Commissioni e Consigli Comunali, sono costretto a chiedere spiegazioni pubbliche, sperando magari che il Sindaco si senta in dovere di informare i cittadini piuttosto che un semplice curioso Consigliere.
Sono passato dalla zona dei Cimiteri, dove è stato realizzata TEMPORANEAMENTE la piazzola per l’elisoccorso.
Il tutto in attesa che il Disco Volante che accoglierà l’elicottero sul tetto dell’ospedale , con una costosa e faraonica opera, sia pronto.
La zona dell’attuale piazzola dietro il campo sportivo è tutta recintata ed un cartello di cantiere intestato Azienda USL 6 Livorno indica che ci sarà un’opera di “depolverizzazione della zona”.
Ed allora mi piacerebbe che il Sindaco desse spiegazioni a queste semplici domande:
Ma la piazzola non è stata realizzata dal Comune proprietario del terreno e l’USL ha economicamente contribuito ?
Come fa l’USL ad essere titolare di un cantiere in un terreno non suo ?
E quanto costerà questo lavoro per una sistemazione temporanea ? ( Considerando che anche i soldi che spende l’USL sono soldi nostri).
Attendo fiducioso.
[COLOR=darkblue]Riccardo Nurra
Consigliere Comunale [/COLOR]