Molti mesi fà, sull'onda degli eventi e delle discussioni nel blog, ebbi dei gradevoli scambi di opinione con alcuni esponenti della politica campese.
In maniera piuttosto chiara e con un congruo anticipo, chiesi se cortesemente potevano esporre le loro idee, i loro fini, un Progetto di gestione per la comunità che avrebbero desiderato amministrare.
Non è mai arrivato alcunchè salvo, con l'approssimarsi delle elezioni, questo arruffato bailamme di proclami, assembramenti, divisioni, unioni, candidature, caldeggiamenti, diffamazioni, critiche, plausi, opinioni e quant'altro. Nemmeno sulle questioni critiche c'è chiarezza: sono convinto che tutti i candidati desiderino il bene del paese, certo, ma come lo intendono questo bene? Cosa hanno intenzione di fare? (o di non fare…)
Mi permetto di sottolineare alcuni punti che, pur non coinvolgendo i massimi sistemi, considero personalmente sensibili:
1) Tutte le strade del comune sono in condizioni pietose: quale attività intendereste intraprendere per affrontare il problema?
2) La qualità dell'acqua distribuita è decisamente pessima:
quale….ecc.?
3) I servizi al cittadino (e quindi all'ospite) sono meno che inesistenti, con pesanti ripercussioni sulla qualità della vita dei residenti e sul livello di ospitalità di un paese che molto conta sul turismo: come ci muoviamo?
4) Smaltimento rifiuti, raccolta differenziata, pulizia e decoro per il territorio comunale (TUTTO IL TERRITORIO): qualcuno ha una vaga idea di cosa questo significhi?
5) PEEP: Vorrei solo sapere come gestirebbero, gli aspiranti amministratori, questo simpatico e depilando felino
Avrei ancora un migliaio di domande ma mi fermo qui per due motivi:
1° – non vorrei abusare del gentile ospite
2° – ovviamente risposte puntuali ed esaudienti non ne riceverò, nemmeno parziali (e già sarebbe molto)
Sono semplicemente dispiaciuto nel ribadire che, al momento, trovo l'esercizio del voto avvilente, al pari di una conversazione da bar. Sarò pertanto costretto ad astenermene, salvo repentini miglioramenti dello scenario.
Saluti a tutti e Buona Giornata