Penso che la foca monaca avvistata al Giglio sia passata prima dalle nostre parti. Poi vista l'impossibilita di accedere sugli scogli per il meritato riposo a causa di nasse, palamiti e reti a due metri da essi, ha deciso di cambiare lidi.
Ma …, la cosa è seria.
Una pesca intensa e di " cassetto "così come viene intesa da molti se non verrà fermata porterà alla distruzione totale di tutto quello che nel mare c'è.
I pesci sono sempre più rari, alcune specie sono addirittura sparite. Chi non si ricorda del polpetto che si attaccava alle caviglie quando si faceva il bagno o delle distese di ricci a due metri di fondo, i banchi di occhiate e poi le triglie, i saraghi, le cernie e le ombrine.
Finiti o …. quasi!
Gommoni che da Piombino ( sempre loro ! ) arrivano muniti di ogni sorta di attrezzature tecnologiche e pneumatiche per insidiare le poche prede rimaste. Eliminano aragoste sotto taglia, margherite, cernie di pochi etti, dentici e tutto ciò che di vendibile c'è.
Bisogna correre ai ripari.
Spero e auspico controlli più severi da parte delle autorità che non si limitino al " favorisca i documenti ", ma che, con indagini anche a terra, riescano a fermare il mercato nero del pesce e pizzicare chi pesca fuori dalle regole dettate dalla legge.
da
X Star
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
16:33
da
Barriere al porto
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
16:06
Con un po' di apprensione e curiosità, aspetto di far la prova di queste nuove barriere.
Entro nella stazione marittima, parcheggio l' auto, faccio il biglietto e riparto..
Sorpresa! All' uscita dalla stazione nessuna barriera e nessun controllo: proseguo come sempre regolarmente e mi metto in fila davanti all' attracco della nave in attesa dell' imbarco: nessun impedimento e ritardo.
Capisco.
Le barriere fermano per il controllo soltanto quelli che puntano diretti verso il porto lungo la discesa.
Alle barriere frema neppure un' auto.
Allora se uno lo sa e vuol passare senza biglietto, che fa?
Entra nella stazione come se dovesse andare a farlo e poi riesce dall' unica corsiadi accesso al porto, dove non ci sono né sbarre, né addetti al controllo.
Chissà che m' ero immaginato?
Mi sfugge però la motivazione di tutto questo apparato!
Forse solo un mezzo per dar lavoro ai 30 addetti?
da
Dario
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
16:01
da
PER AUSTERO
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
15:26
da
CARO YURI
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
15:20
"[COLOR=darkblue]Quando ti morde un lupo pazienza.
Quel che secca e' quando ti morde una pecora [/COLOR] " 🙁
da
GIASONE
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
15:01
Glielo spiegate Voi ad AUSTERO che in matematica non ci capisce niente.
Forse non hai capito che le elezioni non sono uno contro tutti, ma tutti contro tutti, e siccome viviamo in un comune piccolo, senza possibilità di ballottaggio, chi prende più voti vince.
Ciao
da
star
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
14:43
da
bruno paternò
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
14:38
Più che un Libbico ( con due B ) mi sembrava ( è stato accolto e si è comportato ) come un Bibblico ( sempre con due B )
b.p. 😀
da
bruno paternò
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
14:32
Mi permetto riprendere parte del tuo intervento contro Yuri Tiberto, pubblicato su Elbareport di oggi. Scrivo sul camminando.org perchè la mia critica, che di critica si tratta, è più adatta ad un blog, che ad un giornale. Non entro certo nel merito delle certamente eccessive e sgraziate osservazioni che rivolgi a Yuri che si sa difendere da solo.
Riporto però una tua affermazione, che segue, e che mi permetto di contestare. Tu dici ;
" [COLOR=darkred]Ho risposto che Legambiente non prendeva ordini politici da nessuno, figuriamoci poi a due giorni dalle elezioni, e che noi facciamo le cose quando e come ci pare e se ci pare, secondo i nostri obiettivi e tenendo conto solo di una cosa: la difesa dell’ambiente [/COLOR] "
Quando si dovette osteggiare il folle piano del Ministro Mussi, teso a scaricare nelle ecque del santuario dei cetacei, nel mare elbano, i fanghi velenosi del porto di Piombino,massacrato a sua volta da cento anni di scarichi venefici, voi tutti, tu in testa ed Anselmi con te, foste dalla parte del Mussi e, scusami, della follia più pura.
Voi, ed Ermete Realacci in testa, avevate sposato la tesi del Mussi, che i fanghi non fossero velenosi, come invece dimostrarono le analisi che noi, di tasca nostra, facemmo fare all' Università di Monaco.
Voi mentiste a voi stessi tradendo ogni aspettativa, il buon senso, il buon gusto. Certo, non eravate soli, ma questo non giustifica la vostra accettazione di ordini politici ai quali non opponeste neppure un fiato.
Misura le parole, quindi, prima di affermare certe fallibili verità.
Con sicura stima per le altre cose belle che hai fatto, ti saluto con amicizia.
[COLOR=darkblue]bruno paternò premio " penna verde " del 2001, conferitomi da Legambiente,per merito tuo e di Anselmi. [/COLOR]
da
Adalberto Bertucci
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
14:27
Vedi amico/a devi sapere che prima di parlare e criticare bisognerebbe informarsi forse un pò meglio, comunque voglio dirti solo 2 cose, la mia scelta di correre al fianco di Leopoldo Provenzali, viene da lontano anche perchè Leopoldo fà parte di un partito ( PDL) che ha dato e darà delle soddisfazioni anche a noi Elbani.
Sai le tue critiche ed il fatto che tu dica, che io e Sandra porteremo un peso forse di responsabilità per il risultato elettorale, probabilmente sbagli perchè i veri responsabili, leggono e se la ridono alla barba mia e tua che critichi scelte che io personalmente rifarei. Mi raccomando, la prossima volta firmati così sappiamo con chi abbiamo a che fare, visto che in questi ultimi tempi ci sono molte persone che parlano a sproposito e per cattiveria.
[COLOR=darkblue]
Adalberto Bertucci Consigliere Coimunale Popolo delle Libertà [/COLOR]
da
GIASONE
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
14:00
purtroppo per te hai perso l'ultima occasione di farti apprezzare dal popolo del blog e di rendere i tuoi interventi credibili.
Il tuo pensiero clientelare, altro non é, che lo sfogo del tuo mancato guadagno dalla sconfitta del candidato che appoggiavi.
Mi dispiace per te, ma sei veramente poca cosa. Se un individuo non riconosce i propri errori ………………
Non scrivere più su questo blog. Scrivi soltanto su blog dove apprezzano il tuo piagnisteo. Non occorre che ti faccia qualche esempio.
In conclusione, credo che il prete serva più a te che a me, visto come hai preso male la sconfitta. Rodi …..
da
bruno paternò
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
13:50
La prima era : " è un uomo di sinistra "
Motivo in più per votarlo dato che un uomo di sinistra che si pone a destra, o al centro destra, per guidare una comunità, sarà certamente portato a non dimenticare i veramente bisognosi di aiuto, e a sconfiggere i parassiti e gli uomini di sughero, quelli che stanno sempre a galla.
La seconda era :" ha parlato male di Berlusconi."
Motivo di più per votarlo. Il Cavaliere non è Dio in terra, è un uomo con tanti meriti e diversi atteggiamenti politici molto criticabili, in libero contradditorio, in una democrazia vera.
Sono quindi lieto di averLa appoggiata, egregio caro Sindaco, con quel poco che ho potuto fare e dire. A Lei, ora, dimostrare che la scelta è veramente giusta, positiva per Campo e per tutta l' Elba ( sviluppo, moderato ed accettabile, dell'aereoporto di Campo.)
In alto i cuori,
bruno paternò
da
Per i commercianti
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
13:44
Ah! Dimenticavo gli operatori ecologici, sono sempre li' che festeggiano per la vittoria, tanto la tassa sui rifiuti non si paga piu', non per altro si sarebbero chiamati "Uniti per Cambiare".
da
Austero
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
13:30
Aventi diritto al voto 10.022
Votanti 7.550 (75,33%)
Voti validi 7.208 (71,93%)
Peria Voti 2.895 (40,00% dei voti validi, 38% dei votanti, 28% degli aventi diritto al voto)
Altre liste (tutte contrarie alla politica di Peria)
Voti 4.313 (60% dei voti validi)
E' necessari che PERIA prenda atto di questo.
NON HA VINTO. Non può governare. La città l'ha ampiamente bocciato.
2004 4.297 Voti (60%)
2009 2895 Voti (40%)
DIFFERENZA 1.402 VOTI
Peria ha perso il 33% del suo elettorato.
😎
da
fifi
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
13:29
😀 :gren: 😀 :gren:
da
U.P.P.I.C
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
12:45
Troppo evidente il giochino…..aprite gli occhi cari campesi tutti sapevano che per vincere serviva anche il suo aiuto.
Ma attenzione che qualuno preso in giro prima o poi presenterà il conto!!!
da
elettore NPC
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
12:35
Buon lavoro Vanno, da me e da tutta la mia famiglia che vi ha votato incodizionatamente.
Roberto.
da
lacomanese
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
12:33
Gestiranno bene o male? boh chi lo sà….io NON li ho votati, ma visto che dei bei discorsi sono stati fatti ….ora hanno la possibilità di dimostrare davvero se erano solo chiacchere o c'era qualcosa di vero. IO VI AUGURO CON TUTTO IL CUORE DI FARE BENE…..NELL'INTERESSE DI TUTTI …. e comunque un grande in bocca al lupo alla minoranza che io ho votato e che stimo nei concetti e nella sostanza.
da
CONSIDERAZIONI
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
11:55
Non mi scuso ma confermo quanto detto perché lo sanno anche i bimbi tonti che è verità, nonostante tu faccia il puritano.
E visto che sei prodigo di consigli, anch'io voglio dartene uno: tu hai a disposizione qualcosa di più di un medico, hai addirittura un prete che può consigliarti per il meglio.
Approfittane!!
Ne troverai giovamento sicuro.
Confessare le proprie debolezze può darsi che ti faccia stare meglio.
