da
Turista
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
10:35
da
elba 2000
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
10:27
[SIZE=4][COLOR=darkred]OMBRE ROSSE [/COLOR] [/SIZE]
Mentre gli operatori turistici elbani si trovano a fronteggiare una delle più gravi crisi dall’inizio dell’attività turistica ad oggi, con un considerevole calo di presenze,…il Pds locale sta raggiungendo, in modo eclatante, uno degli obiettivi per i quali ha lavorato con maggior accanimento: la riduzione dei flussi turistici verso l’isola d’Elba. Così, se da una parte l’Elba che lavora, alle prese con il crollo delle presenze, si interroga sul proprio futuro (il “prodotto Elba”- lo scriviamo da tempo su i nostri documenti- è sempre meno vendibile sul mercato nazionale ed estero per l’inadeguatezza del rapporto qualità – prezzo), l’opera di demolizione della nostra industria turistica da parte dei campioni del PARASSITARIO AVANZATO (i super protetti nelle loro comode e privilegiate nicchie) continua imperterrita ed inesorabile. Ne è una prova l’ennesima campagna per il “numero chiuso” per le auto lanciata dall”Unità” del 26 luglio scorso, in cui si parlava ancora una volta di “ invasione estiva di turisti”, di “ trasformazione di di paradisi terrestri in veri e proprio gironi infernali”, della “ nececessità di un giro di vite per il movimento turistico”.
Oltre agli attacchi del “ parassitario avanzato“ -che non vive di turismo avendo un posto garantito a vita e pagato da chi lavora- i flussi turistici rischiano di essere intercettati e bloccati a vantaggio di Piombino e della Val di Cornia, che dopo la crisi del modello industriale si cerca di riciclare turisticamente.
Sull’Unità di martedì 29, abbiamo letto quanto segue: “basta con il turismo mordi e fuggi: i vacanzieri diretti al famoso “scoglio” si fermino ad ammirare le bellezze storiche e naturali di Piombino… Come riuscire a fermare le migliaia di turisti che da Piombino s’imbarcano per l’Elba consumando sulla terra ferma al massimo un panino? Se lo è chiesto il Consiglio Comunale di Piombino che ha approvato un ordine del giorno in cui ci si pone l’obiettivo di ‘INTERCETTARE” i flussi diretti all’Elba…’”.
Una prima interessante misura di applicazione del principio della “INTE RCETTZIONE“ è l’ufficio turistico creato dall’APT di Livorno in collaborazione con il comune Piombino. Ufficialmente dovrebbe dare informazioni; nei fatti, la sua funzione è quella di intercettare i turisti diretti all’Elba prospettando difficoltà a trovare posto sulle navi e negli alberchi e di indirizzarli verso le strutture ricettive del comprensorio Piombino – Val di Cornia.
Il comune intanto si attrezza per lo sviluppo turistico del territorio con previsioni di strutture ricettive nei piani regolatori: uffici di accoglienza, studi scientifici assegnati a tecnici specializzati per tracciare le linee di sviluppo del porto e di alcuni porti turistici con oltre mille posti barca.
Non ci stupisce il più assoluto silenzio degli ascari locali, senza idee e senza palle, aggrappati ai loro squallidi privilegi e alle loro poltrone. Gli elbani devono rendersi conto che questa classe politica ci sta conducendo alla rovina e che, se si vuole sopravvivere, è assolutamente indispensabile ripulire le stanze del potere da quesito ciarpame.”
C’è poco da aggiungere a queste nostre considerazioni scritte dodici anni fa. Se non che la situazione della nostra industria turistica si è ulteriormente aggravata. La crisi economica mondiale; la globalizzazione del mercato turistico (con poche decine euro si raggiungono ormai –con i voli low cost e i voli charter- località anche molto distanti da noi); la nascita di una forte e variegata offerta turistica sulla costa continentale che fronteggia l’Elba; la continua imposizione di vincoli (a partire dall’istituzione del parco nazionale, inutile e costoso carrozzone che blocca lo sviluppo di quasi il 50% del territorio elbano) che impediscono alle nostre strutture di riqualificarsi adeguatamente; la mancanza di un vero aereoporto che ci permetta di aggredire anche mercati come quelli del nord Europa o dell’Europa dell’est; una politica urbanistica talvolta dissennata e frammentata in otto comuni; e soprattutto l’esosità delle tariffe dei traghetti –dovuta al fatto che anziché favorire la concorrenza si è arrivati ad un vero e proprio regime di monopolio dominato dall’unica compagnia privata-, tutto questo ha messo in ginocchio l’industria turistica e in grave pericolo il mantenimento di un livello di vita dignitoso da parte della popolazione elbana.
Già da qualche anno, alla vigilia della stagione turistica, gli addetti ai lavori si interrogano se sarà proprio quella la stagione dell’”effetto catastrofe” (cioè di un crollo rovinoso delle presenze). Ed è legittimo chiederselo anche oggi, visto che siamo quasi alla metà di giugno e la stagione non è ancora veramente decollata.
In questa situazione, le barriere sul porto di Pionbino che bloccano i flussi turistici (oltre a quello dei residenti che, per necessità varie, hanno bisogno di spostarsi sul continente) possono essere davvero l’ultima micidiale spallata che spingerà di nuovo gli elbani verso il sano lavoro dei campi (con grande gioia del parassitario avanzato che ormai da tempo ha sposato la causa della “decrescita felice” di Serge Latouche).
[COLOR=darkblue]Elba 2000 [/COLOR]
da
giuseppe
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
10:15
1) servono a rendere il porto più sicuro e controllato
2)bloccano zingari e roba varia che vogliono imbarcarsi
3)creano un deterrente per chi cerca nel porto un supermarket di auto da derubare
Ma per gli elbani, si potrebbe:
1) Creare una corsia preferenziale elimina-coda.
2) Dotare le auto residenti di un bollino da apporre sul parabrezza per essere riconoscibili
3) predisporre una sorta di telepass che identifica il titolare.
Ben vengano le barriere, ma solo per sicurezza e non per creare intralcio a noi ed ai turisti…. :p
da
123pippo
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
10:08
devi aver preso la corsia sbagliata di uscita, deviando verso destra dove ci sono le barriere.
Se uscivi lungo la corsia a sinistra che corre parallela al parcheggio non trovavi nessuna barriera e potevi proseguire indisturbato fino all' imbarco!
Saluti
" scusa ma se vai diritto, c'è un bel cartello di divieto o no?quindi l'unica strada di accesso agli imbarchi è il discesone che porta alle barriere…o facciamo come ci pare e torna meglio….??!!!
da
sandrino
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
10:05
IL GIP: NESSUNA RESPONSABILITA’ DEI VIGILI DEL FUOCO PER IL ROGO CHE DEVASTO' I LOCALI AZIENDALI NELLA ZONA ARTIGIANALE DI PORTOFERRAIO
" ci sono le assicurazioni (si pagano), ma bisogna rispettare le prescrizioni antincendio…e varie regolette……" troppo comodo chiedere i danni a chi ti soccorre……. 😀
da
Segonda
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
9:50
da
capoliverese
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
9:47
da
MA COME SI FA A REGISTRARSI NEL GRUPPO CONTRO LE BARRIERE DI PIOMBINO??????
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
8:46
VEDRAI QUANDO GLIENE ARRIVA30.000
ALLORA SI VEDE QUAL'E' QUESTA LEGGE
da
MOURINHO
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
8:15
PAULINHO: grandissimo esperto in malatia di lui disce sempre sono onesto ma a Capoliveri solo onestà la meti su la peolotas a Capoliveri bisogna fare politicas i accontentare capolivereses lui no politicos por questo
SERO TITULI………….
MAESTRO LUZIANO : grande esperto de boas e de campo boas lui dice sempre soziale, soziale, soziale ma capoliveri nu è paesi di Comunisti lui sbagliato nasione
per lui meglio Cuba i anche lui
SERO TITULI………….
CARVALHO DI VITA : esperto in niente lui vive in sua realtà e pensa di essere bravo e quindi
SERO TITULI…………
TRINAIU : grande esperto in polpu lessu, grandissimo esperto di salto con asta lui pensava che con suo salto di fare la differensia ma nu è stato così i numeros parlano chiaros anche por lui
SERO TITULI…………
CORADINHO :
Lui è stato un bravo allenatori i formasione faceva sempre lui, questa volta sua formasione ah fatto suo presidiente no so si lui sapeva o fatto finta di no intiender nada por questo anchi lui
SERO TITULI…………
Adesso basta e por cinco años tutti sitti e lasciate fare
a RUJERO DE DONASCIMIENTOS
da
risp x gruppo di elbani
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
8:02
nel suo messaggio ha dichiarato che il dott. Ballerini ha fatto molto rilanciando l'economia di Lacona….
…io mi chiedo…ma lei quant'è che non viene a Lacona????…cosa ha fatto il nostro ex sindaco per noi laconesi…le spiaggie se non ci si pulivano da noi avevano ancora l'immondizia e tutto ciò che il mare di sporco aveva portato durante le mareggiate invernali…il porticciolo di margidore….vabbè lasciamolo sta!!…non dico certamente che le scorse amministrazioni abbiano fatto un gran che per Lacona…ma di fatti stiamo peggiorando piano piano e qui sembra che nessuno se ne freghi!!!….
Pertanto non so come gli è balenata nella testa l'idea di scrivere che a Lacona siano state fatte opere per rilanciare l'economia…bah!!…rimango basito!!!
da
x il pescatore
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
7:52
ma mi spiegate come fate a affermare che la gente di destra ha votato a sinistra alle comunali ?
ma ilvoto non è segreto???
ma te in matematica quanto c'avevi ?
quando vendi il pesce che fai lo regali ????
Peria ha preso 1000 voti pari pari in MENO delle due liste che rappresentano i cittadini di centro destra
NE HA PRESO MENO MA PARECCHI DI MENO delle passate elezioni CHE POI GOVERNI PERCHè LA LEGGE ELETTORALE GLIELO CONSENTE è un'altro discorso ma PERIA NON E' ILSINDACO DELLA MAGGIORANZA DEI CITTADINI DI PORTOFERRAIO
😀
da
capoliverese
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
7:27
da
Ancora a proposito di barriere
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
6:50
x barriere al porto
Messaggio 8716 del 11.06.2009, 22:32
Provenienza: pf
io ho fatto come te soltanto che all'uscita dal parcheggio ho trovato altre barriere incustodite e ho dovuto scannarizzare il biglietto per far aprire la sbarra.
Amico,
devi aver preso la corsia sbagliata di uscita, deviando verso destra dove ci sono le barriere.
Se uscivi lungo la corsia a sinistra che corre parallela al parcheggio non trovavi nessuna barriera e potevi proseguire indisturbato fino all' imbarco!
Saluti
da
una parrocchiana
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
6:35
Il mio ringraziamento di fedele va a Don Fabio e al comitato festeggiamenti che ha proposto questa bella iniziativa.
da
ELBANO
pubblicato il 12 Giugno 2009
alle
4:39
QUESTO DIMOSTRA CHE GLI ELBANI (SOPRATTUTTO I GIOVANI) SONO STANCHI E SONO CONSAPEVOLI CHE COSI' NON PUO' CONTINUARE.
L'ECONOMIA E' IN CRISI E QUESTI INTERVENTI SENZA SENSO, MINANO E CONDIZIONANO LA NOSTRA UNICA RISORSA.
ADESSO ANCHE I NOSTRI AMMINISTRATORI DEVONO RENDERSI CONTO CHE A PIOMBINO HANNO RASCHIATO IL BARILE…..
da
BASIMOOO!!!
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
23:16
**************************************
Le parlamentari annunciano querela contro Grillo, coro bipartisan: "Ci ha insultate".
Più clementi le deputate dell'Idv: nessuna offesa – "Nessuno ci ha contattato per farlo e comunque non abbiamo alcuna intenzione di querelare Beppe Grillo per quanto detto ieri in Commissione Affari Costituzionali al Senato", sostengono le senatrici dell'Italia dei Valori Patrizia Bugnano e Giuliana Carlino, sottolineando che "per quanto riguarda i suoi apprezzamenti sulle parlamentari non ci sentiamo chiamate in causa e quindi non ci riteniamo offese".
****************************************
Come mai le parlamentari dell'Idv non si ritengono offese??
Sarà mica perché forse sono davvero delle zoccole e quindi Grillo non avrebbe detto su di loro alcuna menzogna degna di querela???
da
PIO XII
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
22:47
E caro Sindaco ti ricordi mentre nello stesso periodo stavi cambiando le gomme della tua auto a mola,e dissi che eri l'unica alternativa vincente … e te non ne volevi sapere.
Be io e il cardinale siamo stati tra i primi a rinominarti come candidato su questo blog nel periodo piu' oscuro, questo oggi ci da una soddisfazione maggiore….
ora basta con le chiacchere buon lavoro a tutti voi …..
oh ma l' aria che respiriamo in paese sembra gia' un'altra!!!!!!!!!
forza capoliveri, Grandi Ruggero ,Claudio, andrea, stefano, mario,…….
pioXII
da
realistico
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
22:03
da
star
pubblicato il 11 Giugno 2009
alle
21:39
