Dom. Dic 28th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

Volpe


da
Volpe


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
10:25

Ciao Brunetta,volevo chiederti, ma tu,nel tuo lavoro sei stata sempre ligia al dovere e perfettina?Ritira la tua pietra perchè per "scagliarla"bisogna essere" senza peccato".Ti aspetto al mercato giovedi,così ci facciamo un giretto come ai vecchi tempi.

Attendi…

Elbareport , Disegno di Legge sulle Autonomie


da
Elbareport , Disegno di Legge sulle Autonomie


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
10:01

Elbareport

domenica 26 luglio 2009


Il governo riduce i piccoli Comuni a microbi e uccide la provincia dell’Elba nella culla
Disegno di legge prevede 6 consiglieri e 2 assessori nei comuni tra i 1000 e i 3000 ab. Leghisti chiedono province accorpate e con soli 12 consiglieri

Il disegno di legge sulla autonomie approvato dal governo riduce drasticamente il numero di consiglieri e assessori di Comuni e Province e falcidia altre comunità montane, enti di bonifica e difensori civici, probabilmente pensare alla Comunità dell’Arcipelago tanto propagandata dal centro.-destra è solo un sogno nelle scenario di tagli che lo stesso
centro-destra ha disegnato a Roma.
Se il provvedimento fosse già legge, nessun comune dell’Arcipelago sarebbe in regola, tutti dovrebbero procedere ad una drastica cura dimagrante delle loro giunte faticosamente messe insieme assegnando spesso deleghe astruse per contentare tutti.
Il nuovo Codice delle Autonomie approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri prevede infatti la “modifica alla composizione dei consigli e delle giunte degli enti locali”.
Molte poltrone sono a rischio nei consigli provinciali e comunali e nelle relative giunte e all’Elba, Giglio e Capraia sarebbero interessati tutti i comuni visto che il DL stabilisce una progressiva riduzione dei consiglieri comunali nelle città con meno di 500mila abitanti, fino ad arrivare a sei membri nei comuni fino a 3mila abitanti.
Capraia, Giglio, Marciana, Marciana Marina, Rio nell’Elba e Rio Marina dovranno avere un Consiglio Comunale di soli sei membri e qualcuno dei neo-eletti nel direttivo del Parco (probabilmente in maniera irregolare) rischia di non entrarci perché potrebbe decadere prima da Consigliere, oppure di restarci per poche settimane o mesi… In questi comuni tra i 1.001 e i 3.000 non ci dovranno essere più di più di due assessori. A Rio Elba, che non arriva a 1.000 abitanti forse dovrà fare tutto il Sindaco Danilo Alessi…
Dalla mitica Provincia dell’Elba che ha infiammato la fantasia del buon Martinenghi e della destra leghista nostrana nemmeno a parlarne… Sono addirittura a rischio la stessa province di Livorno e Grosseto che comunque dovranno anche loro subito adattarsi ad una bella cura dimagrante in poltrone e assessorati.
Secondo il disegno di legge firmato dai due ministri leghisti Maroni e Calderoli il Consiglio Provinciale dovrà arrivare a massimo 12 Consiglieri (con tanti saluti alla folta rappresentanza elbana…) e la giunte 3 assessori.
Il risparmio per i Comuni sarebbe quasi nullo , visto che un assessore di un Comune fino a 5mila abitanti prende un’indennità mensile tra i 102 e i 204 euro. In cambio in pochi dovranno occuparsi di tutto e in molti già faticano ad occuparsi di poco…
Forse questi tagli all’autonomia di Province e Comuni voluti dal Partito che vuole l’indipendenza della Padania e l’autonomia dell’Elba (“L’Isola più grande della Padania”) non verranno per nuocere se serviranno a superare la frantumazione di questa nostra isola in tanti nani politici che con la legge del Governo diventeranno microbi…
L’unica via d’uscita sembra proprio il Comune unico, se si vuole ridare
rappresentatività e dignità politico-amministrativa all’Elba.
Altrimenti con questa ulteriore concentrazione di una classe politica già non all'altezza e litigiosa non si capisce come questi piccoli frammenti indeboliti riusciranno ad affrontare problemi come turismo, economia, rifiuti, bonifiche, urbanistica e parco che fino ad ora
non sono riusciti a risolvere. Probabilmente la vituperata Unione dei Comuni sarà l’unica via di uscita temporanea percorribile (e vedrete come ci si tufferà il centro-destra che non la voleva…). Pensate a questi 6 disgraziati (probabilmente 4 in maggioranza e 2 all’opposizione) che dovranno dividersi tra Consiglio Comunale, Giunta, Unione dei Comuni, Comunità del Parco, Ente Parco, Conferenza dei Sindaci… ed altri enti di gestione. Ci vorrebbero dei geni stakanovisti… e il panorama politico elbano ci sembra difetti da tempo sia Einstein che di Stakanov.
Il mostriciattolo della Provincia dell’Elba è stato ucciso prima di nascere, direttamente nelle amorevoli mani della praticona padana Martinenghi: sarà addirittura il Governo a disporre la soppressione di singole province, in ragione della «entità della popolazione di riferimento, all’estensione del territorio e al rapporto tra popolazione ed estensione», con questi criteri rischiano la soppressione Livorno e Grosseto figuriamoci la provincia semi-indipendente dell’Elba e il suo oltremare padano vagheggiato dai leghisti di scoglio, paripatetici tra l’elettrodotto del Bucine e il centralismo colonialista romano così ben rinverdito dal celodurismo di Maroni e Calderoli. Comunque, entro due anni il Governo dovrà provvedere al riordino completo degli enti, in modo che «il territorio di ciascuna provincia abbia un'estensione e comprenda una popolazione tale da consentire l'ottimale esercizio delle funzioni previste per il livello di governo di area vasta».
Un bello schiaffo dei Leghisti ai nostri politici che pensano invece continuamente ad un “livello di area minima” e vanno a Roma a chiedere che l’Elba venga liberata da enti nazionali che cercano di applicare leggi nazionali…
Bisogna solo capire se il centro-destra e la Lega ci prendono per i fondelli a Roma o per il culo a Portoferraio… probabilmente tutte e due le cose
.

M.V.

Attendi…

per Brunetto


da
per Brunetto


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
9:54

O che vuoi che dica zia Brunetta? Che è appena arrivata dall'America e….."come avete fatto a ridare il comune in mano ai soliti? "KIsssssssss 🙂

Attendi…

mix


da
mix


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
9:53

vogliamo tutti i confort possibili e non capiamo che ci stiamo rovinando con le nostre mani, chiediamo aiuto agli altri quando qualcosa ci tocca in prima persona e non moviamo un dito quando quando a rimetterci sono gli altri, ricordatevi una volta non avevamo nulla e ci si aiutava di più comunque quando c'è di mezzo soldi politica e religioni è difficile dialogare .
Comunque concordo anchio che negli ultimi ventanni sono morte tante persone di tumori ma vedo che tanti girano la testa di da una parte come per dimostrare che a loro non interessa.

Attendi…

E due. Ripuliti anche i Salandri.


da
E due. Ripuliti anche i Salandri.


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
8:59

Detto e fatto. Di buon'ora siamo andati a ripulire la spiaggetta del primo Salandro. Cinque o sei sacconi neri di spazzatura. Poi siamo passati al secondo Salandro, già che eravamo con due barche. Lì altri tre sacchi.
Un grazie all'ignoto amico che aveva già provveduto a raccogliere quello che il mare aveva spiaggiato. Così abbiamo fatto prima.
Il bottino? Un gommoncino naufragato da tempo, un gabbiano morto, due reti con piombi e galleggianti, una cimetta, parecchie cassette di polistirolo (pescatori, non buttatele in mare…) e sacchetti e bottiglie di plastica quante ne volete. Quasi tutta roba nostrale, ma anche robaccia con scritte in Spagnolo ed Arabo. Poi ho chiesto al proprietario della Locman, che era dei nostri, che ore erano, e siamo tornati a Campo in tempo per la colazione. Alla prossima…

Attendi…

GRILLO PARLANTE


da
GRILLO PARLANTE


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
8:51

X ROMANA DA 7 GENERAZIONI
La PAMERA, è un cappello di paglia a tesa larga. Si usava in campagna o al mare per difendersi dal sole.
Usare una cartolina o un pezzo di cartoncino, era uso un pò a tutte per fare gli orli.

Varichina…non veniva mai usato questo termie…ma si dicava "lisciva"e a quei tempi si comperava "sciolta" ossia, andavi con una bottiglia e ne prendevi quanta ne volevi.
Buona domenica 🙂

Attendi…

Notizia da Internet


da
Notizia da Internet


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
8:40

Segretario Provinciale Lega Nord Livorno candidato a Sindaco Berlusconi per Baggiani a Collesalvetti ( comune con + di 15.000 abitanti ) voti circa 2.500 pari a circa il 25 % :
Emiliano Baggiani*
*:ha formato un gruppo autonomo al primo consiglio comunale ma è stato espulso dal suo partito. Situazione da definire
E all'isola d'Elba ? , visto il risultato alle elezioni comunali di Portoferraio e Rio nell'Elba ? ( Lega esclusa per irregolarita' di firme ? e/o simbolo ? )

Attendi…

Schiopparello


da
Schiopparello


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
8:24

Grazie Sig. Preziosi per LOTTARE con noi per un'isola migliore…..
MA ci faccia il piacere……

Mgari anche a Lei hanno dato il premio Terna?….

Attendi…

orca informazioni per Laura


da
orca informazioni per Laura


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
7:08

[COLOR=darkblue]VANTAGGI DI UN PAESAGGIO PATRIMONIO DELL'UMANITA' IL SINDACO, IL DIRETTORE DELL'APT E IL MINISTRO MALTESE SPIEGANO L'OBIETTIVO DELL'ACCORDO CON MALTA E RODI. DETERMINANTE LA VALORIZZAZIONE DELLE FORTEZZE CHE ACCOMUNANO LE TRE ISOLE [/COLOR]

Valorizzare il patrimonio storico ed architettonico delle isole fortezza del Mediterraneo: Rodi, Malta ed Elba. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Provincia, dal Ministero del turismo e della cultura di Malta, dal Comune di Portoferraio e dalla Soprintendenza ai monumenti di Pisa.A controfirmare l’intesa, sabato mattina a Portoferraio nel palazzo della Biscotteria – dopo una preliminare cerimonia che si era svolta venerdi a Livorno – sono stati il ministro del turismo e della cultura maltese, Francis Zammit Dimech, e il sindaco di Portoferraio, Roberto Peria.Un'iniziativa sulla quale ha puntato molto il sindaco di Portoferraio. “L'idea dell'amministrazione – ha detto Peria – è quella di far diventare Portoferraio patrimonio dell'umanità dell'Unesco. I nostri partner del protocollo – c'è Rodi e Malta – hanno già ricevuto questo riconoscimento. Da subito partirà un gruppo di lavoro comune, che si costituirà entro il prossimo settembre e che servirà a consolidare i rapporti di scambio culturale, ma anche turistico, fra queste realtà”. Entusiasta il ministro del Turismo e Cultura di Malta, Francis Zammit Dimech.“Dell'Elba ho avuto impressioni fantastiche –ci ha detto il ministro – questo perchè possiamo parlare non solo di un gioiello architettonico, ma anche un gioiello di storia, di patrimonio, di cultura. Questa città è stata creata con un sistema di difesa, ma adesso non serve più per difendersi, o per tenere fuori dalle sue mura qualcun altro. Grazie a questo patrimonio, così particolare e ricco di storia, si può invece dare il benvenuto a milioni di visitatori. Io spero che ci sia più collaborazione fra Malta e l'Elba”, ha concluso il ministro. Cosa comporterebbe per Portoferraio, essere inseriti nell' Unesco come patrimonio dell'umanità, ce lo ha spiegato l'architetto Carlo Cesari, del comitato scentifico Unesco. “Ci sono due ricadute immediate. Una di queste è che Portoferraio entra nel circuito mondiale di informazione dell'Unesco. Troppo spesso diamo per scontato che tutti sappiano dov'è l'Italia, ma mi è capitato spesso di andare in posti dove non sanno neppure dov'è il nostro paese. Con il sistema del patrimonio dell'umanità, invece Portoferraio entrerebbe in un circuito di cui fanno parte tutti i beni dell'umanità". Quanto alle ricadute turistiche di un evento di tal portata – secondo il direttore dell'Apt, Icilio Disperati – sarebbero sicuramente importantissime e di alto livello. Se riusciamo a portare fino in fondo questo protocollo – ci ha detto Disperati – avremmo già molte altre isole nostre 'competitor', e già patrimonio dell'umanità. Oltre a Rodi e Malta – per esempio c'è anche Ibiza. Per noi sarebbe importante, perchè darebbe qualità alla nostra offerta turistica, e ci consentirebbe al tempo stesso di mantenere questo patrimonio intatto".

Attendi…

DICO Informa


da
DICO Informa


pubblicato il 26 Luglio 2009

alle
4:53

[SIZE=5][COLOR=darkblue]CONVENIENZA ASSOLUTA!!!!! [/COLOR] [/SIZE]

tutti i giorni più di 170 prodotti sicuri a prezzi bassissimi,
qualche esempio:
– Fettine di Reale bovino adulto al kg. 6,98
– Petto di Pollo a fette al Kg. 5,88
– Cocomeri al kg. 0,29
– Meloni al kg. 0,69
– Ananas al kg. 0,89
– Pomodori Rossi oblungo al kg. 0,89
– Pasta Vesuvio 500 gr. 0,29
– Sapone Piatti limone 1,5 lt 0,75
– Sacchetto Lavatric.18 misur. 1,99
– Ammorbidente Prof. Dico LT.4 1,45
– Caffè Hombre forte 250 gr. 0,75
– Passata brik 500gr. 0,39
– 10 uova fresche 0,99
– Olio Extra vergine Oliera lt.1 2,99
e tantissimi altri prezzi convenienti fino a 170 prodotti.

Sono presenti inoltre alimenti Etnici provenienti da:
-thailandia-cina-giappone-indonesia-india-messico-argentina
-brasile-repubblica domenicana-marocco-tunisia-libano

[SIZE=4][COLOR=darkblue]ATTENZIONE OFFERTA [/COLOR] [/SIZE]
meloni a 0,69
ananas a 0,89
pomodori rossi 0,89
susine 0,98
pesche a 0,98

Attendi…

Brunetta


da
Brunetta


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
23:11

Brunetto, sono dura ti riferisci al presene o al passato? perché per il passato Brunetta avrebbe avuto da ridire solo di qualche giretto al mercato del giovedì in orario di lavoro, quanto al presente, vuoi che abbiano già fatto tutti sti danni? Spiegati meglio, please!

Attendi…

LAURA X PREZIOSI ITALIA NOSTRA


da
LAURA X PREZIOSI ITALIA NOSTRA


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
22:05

Oggi,realisticamente,come ho avuto modo di scrivere al Sindaco di Portoferraio e di trasmettere al Responsabile del Progetto TERNA ing. Bruno non si possono apportare modifiche sostanziali al tracciato.

queste sono le dichiarazioni SU eLBAREPORT del sig Preziosi presidente di Italia Nostra con il quale ci congratuliamo perche' questo è lo spirito non di un vero elbano quale lui si dichiara ma di un vero Politico
ed espressione di un grande menefreghismo per chi avrà ili e piloni a pochi metri da case ,case costruite con il sudore e i sacrifici di una vita e non con stipendi da capolgiro come molti di questi grandi cervelli che hanno giudicato fattibili e ottimale il progetto Terna

COMPLIMENTONI PREZIOSI PER USARE UNA SUA PAROLA POTEVA SCIROPPARSI DI MENO VISTO IL TRISTE RISULTATO OTTENUTO !!!!!!!!!!!

Attendi…

Romana da 7 G.ni


da
Romana da 7 G.ni


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
22:02

Ringrazio gli Amici che hanno risposto alle mie domande. Ancora una, poi….per ora, vi lascio tranquilli.
Rammento le lettere della sorella di mia nonna, che, con grafia bellissima, raccontava a mia madre, quanto succedeva a Capoliveri. In una di queste accennava di essere andata a spollonare ma con la pamera.
Cos'è la "pamera"?
Ho adorato questa piccola vecchina, che, anziana. per fare l'orlo preciso ad una gonna, non utilizzava il metro, poco affidabile, ma una cartolina.
Lei, scandalizzata, nel vedermi indossare jeans scoloriti e strappati, costati tanta fatica (in queli anni si vendevano nuovi, non "vissuti", bisognava provvedere con carta vetrata e candeggina (o lisciva?) e me li buttò nella spazzatura.
Con aria, falsamente candida, confessò di averlo fatto solo il giorno dopo; come spiegazione una frase lapidaria: "Nemmeno un barocciaio va in giro in codesto modo" Tremenda!
Un caro abbraccio a tutti.

Attendi…

MINI-CONDONO PER LE MULTE FINO AL 2004, COMUNI DIVISI


da
MINI-CONDONO PER LE MULTE FINO AL 2004, COMUNI DIVISI


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
20:07

» 2009-07-25 20:15
MINI-CONDONO PER LE MULTE FINO AL 2004, COMUNI DIVISI
ROMA – Comuni divisi in vista della mini-sanatoria per le multe fino al 2004, contenuta nel decreto anti-crisi. La misura prevede che le sanzioni, comprese quelle per le quali sia già stata emessa l'ingiunzione di pagamento, potranno essere sanate senza il pagamento degli interessi, ma con un tasso del 4% per l'agente di riscossione a titolo di rimborso.

Il Comune di Roma è soddisfatto. Del resto, è stato proprio l'assessore al Bilancio e deputato Pdl Maurizio Leo, a presentare l'emendamento originario. Così, ha detto il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, "si apre una via d'uscita all'annosa questione delle multe arretrate nella nostra città, i cui mancati pagamenti derivavano non tanto dall'inadempienza dei nostri concittadini, quanto a quella dell'amministrazione". La sanatoria a Roma interessa ben 2,7 milioni di verbali, che, secondo prime stime, riguarderebbero tra i 400 e i 600 mila romani. "Nel passaggio tra la riscossione affidata ai privati, ovvero il Monte dei Paschi di Siena, e il pubblico, la Gerit – ha spiegato l'assessore Leo – c'era stata una penalizzazione del cittadino. Se ci fosse stata, invece, una riscossione efficiente il cittadino avrebbe pagato subito senza altri oneri". Proprio in questo passaggio a Roma si è creato il problema delle 'cartelle pazze' che hanno costretto molti cittadini ad interminabili file negli uffici della Gerit per contestare somme superiori alla realtà oppure sanzioni già pagate. Ora, ha aggiunto Leo, "i romani possono andare in vacanza tranquilli: se c'é stata prescrizione ovviamente non dovranno pagare nulla, mentre se non c'é stata, al loro ritorno pagheranno soltanto la sanzione base come se la stessero onorando entro i 60 giorni".

[COLOR=red]Contrario al mini-condono, invece, l'assessore al Bilancio del Comune di Milano Giacomo Beretta. "Questo è un provvedimento che non ci piace – ha affermato Beretta – perché tende a premiare chi ha fatto il furbo e quindi penalizza tutti quei cittadini onesti che invece pagano regolarmente le sanzioni. Sono proprio questo genere di misure che alimentano la disaffezione dei cittadini verso la politica". [/COLOR]
[COLOR=red]Sulla stessa linea di Milano si trova Bologna. Tanto che per l'assessore al Bilancio Villiam Rossi, il sindaco Flavio Delbono potrebbe anche decidere di non avvalersi della norma. "Personalmente sono contrario eticamente alle sanatorie", ha spiegato Rossi, secondo cui, comunque, la misura"non inciderebbe più di tanto sul bilancio cittadino, perché le multe vengono inserite solo quando è accertato il pagamento, senza contare che il recupero delle multe è già stato fatto negli anni precedenti, quindi non si tratterebbe di grosse cifre".[/COLOR]

Napoli è invece sulle posizioni di Roma. La misura, secondo il presidente della commissione consiliare al bilancio del Comune, Saverio Cilenti, "potrebbe aiutare il recupero di fondi per il Comune. Soprattutto per quanto riguarda quella parte cospicua di multe che l'amministrazione, non riuscendo a recuperare, ha dovuto togliere dal bilancio". Un provvedimento positivo, quindi, che Cilenti spera possa contribuire a fare ordine nel caos di pagamenti dovuti e mancati.

GIMMI ORI

Attendi…

AQUAVISION


da
AQUAVISION


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
19:26

[SIZE=3]MINICROCIERE[/SIZE]

Ringraziando la redazione per le belle parole spese nei confronti della nostra nuova iniziativa ci corre l'obbligo di una pronta rettifica in merito alla presunta indifferenza delle varie istituzioni coinvolte dal nostro progetto.
Se è vero che da più parti vi sono atteggiamenti di scarsa attenzione se non addirittura ostativi nei confronti del nostro operato, ci pare inesatto ed ingrato non riconoscere i meriti di tutti (e sono tanti) coloro che ci sono stati vicini aiutandoci nel realizzare questo progetto.
In particolare vorremmo sottolineare l'assoluta collaborazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio che non si è mai sottratta all'impegno di dare risposta nel minor tempo possibile all'enorme mole di richieste da noi inoltrate al fine di adempiere alle prescrizioni previste dalle normative internazionali.
Inoltre vorremmo riconoscere all'APT Arcipelago Toscano il dovuto merito per averci spronato a perseguire l'intento senza mancare di intervenire laddove il suo ruolo glielo richiedesse.
A loro e a tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione di questa idea va il nostro ringraziamento.
Anche questo (soprattutto questo) è…….vivere l'ambiente!!!!!!!

AQUAVISION

Attendi…

Brunetto


da
Brunetto


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
18:40

Ma Brunetta che dice di Capoliveri???? Tutto ok????
Certo un bel classico abituale consiglio comunale con lo spulciamento di tutte le spese, gli incarichi esterni, le consulenze, i costi trasferimento, le spese legali….
Ed un piccolo chiarimento anche sulla storia delle ipotetiche delibere illegittime (bufala?)…
O sulle concessioni e condoni ad amministratori…
Sui risarcimenti……..
Cioè proseguire quel percorso appena iniziato della trasparenza amministrativa e dell'assoluto disinteresse personale….
Strano tutto questo silenzio e nessuna replica alle parole del Barbetti sul Tirreno, mica al bar…!
Perchè ove vi fossero sprechi il denaro è uguale a quello delle passate opere pubbliche incompiute, cioè del cittadino…
Se nessuno si risente, è lecito pensare….. 😮 :gren: :angry:
Brunetto.

Attendi…

Ofelio


da
Ofelio


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
17:58

Nave che ha scaricato i container:

Ok, diamo il beneficio del dubbio, ma cerchiamo di non diventare dei complottisti e di vedere un complotto anti-elba dietro ogni informazione….

Comunque io chiedo:
1) Perchè la Capitaneria non ha fatto un comunicato?
2) Se lo ha fatto, perchè non dice di aver avviato le indagini?

3) Perchè davvero non organizziamo una spedizione per vedere cosa hanno fatto? Ci sono bravi sub all'Elba, potremmo organizzarci con sub, video e fotoriprese, se troviamo qualcosa documentiamo e attiviamo per le bonifiche, se non troviamo niente siamo più contenti e ci facciamo una bella cena…

animo!

Attendi…

Nuovo Progetto per Campo


da
Nuovo Progetto per Campo


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
17:47

Domani mattina, sfruttando le prime luci dell'alba, un manipolo di pazzoidi mattinieri guidati dal Giustino si recherà a dare una pulita al primo Salandro (prima insenatura tra la
diga e Galenzana). Il ritrovo è fissato alle 6.50 al Club del Mare. Chiunque abbia voglia di partecipare è il benvenuto!

Ps: se invece ci fossero altri volontari meno inclini alle sveglie militari, ricordiamo che è sufficiente armarsi di sacco nero e guanti, tenerli sul gommone o sul gozzo, e quando siete aggiro in mare (va benissimo anche il tardo pomeriggio! 😀 ) vi fate un giretto per gli scogli e raccattate il pattume…. anche poco, tutto fa brodo….

Per assistenza, recupero sacchi o qualunque altra idea e suggerimento, potete poi mettervi in contatto con Andrea (lo trovate in bottega), con Yuri (lo trovate appisolato da qualche parte) o con qualunque altro del gruppo di NpC. 🙂

Attendi…

LA MINICROCIERA


da
LA MINICROCIERA


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
17:04

[SIZE=4][COLOR=darkblue]DALL’ELBA ALLA CORSICA E’ UNA REALTA ’GIORNALIERA [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Alla modica cifra di 35 € A.R grazie ad un giovane armatore privato si potrà andare giornalmente da P.Ferraio e Marciama Marina in Corsica . [/COLOR]

C’eravamo anche noi ieri mattina alle otto e trenta sulla motonave Gigierre, mescolati a turisti, bambini , giornalisti e autorità, per la prima uscita inaugurale della motonave GIGIERRE sulla tratta Elba – Corsica (Macinaggio) da oggi servizio giornaliero.
Ma vale la pena . prima che qualcuno se ne prenda meriti e idee, raccontare come l’armatore privato Giovanni Rossignoli dell’acquavision , abbia fortemente voluto questo meraviglioso servizio uno sforzo oltre che economico anche di santa pazienza per ottenere permessi autorizzazioni e attracchi, senza che nessuno (o quasi) gli abbia dato una mano, anzi sembra che la burocrazia abbia fatto rischiare una crisi di nervi al giovane armatore.
Il viaggio è stato bellissimo , con prima sosta a Marciana marina, a seguire Capraia e quindi l’arrivo a Macinaggio dove il sindaco del piccolo porticciolo sig.Domenici , era in attesa sul molo pronto al bienvenus en corsica , con conseguente invito presso la locale agenzia per il turismo ad offrire a tutti un piccolo rinfresco augurale . Una accoglienza di altri tempi !
Durante il viaggio abbiamo udito autorità della nostra isola dichiararsi pronti a sostenere questo nuovo progetto promettendo la loro piena disponibilità. ( Vedremo )

Una giornata meravigliosa goduta appieno da circa 165 passeggeri , insomma una nuova offerta turistica di valore assoluto che ci ha fatto capire il vecchio detto “Chi fa da se fa per tre” infatti è bastato l’impegno di un privato, la sua volontà , per dimostare a chi parla di rilancio del turismo Elbano che questo è possibile basta poco …rimboccarsi le maniche e la ferrea volontà di riuscire…Speriamo sia un esempio per tutti … per adesso …….
[SIZE=4][COLOR=darkblue] Bon Voyage [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

Il Mito "Teseo Tesei"


da
Il Mito "Teseo Tesei"


pubblicato il 25 Luglio 2009

alle
16:00

68 anni sono passati da quel tragico 26 luglio che vide perire nelle acque di Malta il geniale ideatore del Siluro a Lenta Corsa (SLC o, come verrà familiarmente chiamato, il “maiale”), ma il mito di Teseo Tesei non sembra risentire dello scorrere del tempo.

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il Centenario della nascita, domenica 26 luglio, doppio appuntamento a Marina di Campo:

– alle ore 17, presso la chiesa parrocchiale, verrà celebrata una Messa Cantata in suffragio, con la partecipazione della Schola Cantorum San Gaetano.
– alle ore 21.30, nella piazza G. da Verrazzano (porto), un’interessante video proiezione racconterà l’incredibile avventura dell’Eroe elbano e degli Assaltatori della Regia Marina, dagli addestramenti di Bocca di Serchio all’affondamento delle corazzate inglesi Valiant e Queen Elizabeth.

Attendi…