Geeeeeee, o io un mi ci confondo miga con l'ombrelli su le spiagge. quando ne trovo uno e un c'è altri posti, mi ci stiaffo sotto e aspetto che mi venghino a dì qualcosa. A uno di Milano e à la sgallettata de la su moglie, dù giorni fà gnò fatto venì li vermi!!! Diceveno chel posto dera suo. Gnò detto " O chi ve l'ha lasciato, CRASSI?!!? …" Illurli li sentiveno anco da Lungone …
Se l'aiuto che mi chiedi è quello di raccomandare ai nostri giovani di restare nei locali della zona, te lo dò ben volentieri.
Anzi, aggiungo una raccomandazione. Lasciate a casa le auto e i motorini, ed utilizzate le navette della Caput. Il contributo che ogni anno dobbiamo pagare in termini di giovani vite sacrificate alle nostre strade è troppo alto. Ragazzi, la vostra vita è preziosa, e voi siete appena all'alba di essa. Siate prudenti, per voi, per le vostre famiglie e per il vostro paese. Non lasciateci a piangere impotenti. Dateci retta, per favore! Con affetto
Ornella
Lo Zuccale .
Il parcheggio è stato fatto dall’Amministrazione Barbetti, se poi non c’è la strada per l’Ambulanza, servizi igienici…..servizi da mutuo, chissene, basta fa ciccia no? La forestale, che deve andà a vedè? E’ tutto regolare!!!!! Una parola anche per i giovani, state attenti ragazzi, dove andate andate, ma ricordatevi che se siete in macchina o in moto, nn bevete o fate guidare qualcun altro, nn buttate via la vostra vita e quella dei vostri genitori.
Ai miei tempi, si andava al Mandel accompagnati dalle mamme e ho un ricordo bellissimo di Miriano che ci veniva a prendere alla curva da Tita (nn avevamo la macchina) e ci riaccompagnava a casa . Noi ballavamo sempre nella stanza in fondo, dato che le mamme si mettevano nella prima vicino al camino, ma ogni tanto, a turno, venivano a controllare e se ti vedevano ballare un po’ più stretta del solito erano dolori……”a casa famo i conti e un ti ci porto più così impari”…….a pensalla, come so cambiati i tempi…..e meno male, prima erano troppo rigidi i nostri genitori, ora però è troppo da un’altra parte………la vita è bella vivetela con gioia, divertitevi ma pensate anche a noi povere mamme e babbi che restiamo svegli fino a che nn si sente infilare la chiave nella porta e allora con un sospiro, almeno io, dico: “Signore ti ringrazio”.
Caro Marco, è dalla fine degli anni '70 che già si parlava dei problemi che oggi viviamo riguardo all'energia e il problema non è tanto la possibile mancanza del petrolio, ma l'enorme quantità sempre crescente di energia che consumiamo.
Anche se ci fosse petrolio inesauribile, il problema resta sempre l'effetto collatrale e cioè l'inquinamento dovuto al superamento dei cicli di ritrasformazione naturale degli elementi in proporzione alla massa del nostro pianeta. Quindi anche i sistemi alternativi, per sopperire a certe necessità, finirebbero per sortire il solito effetto, magari in maniera ancora poco chiara e imprevedibile, la soluzione di cui nemmeno si fa cenno è che DOBBIAMO SMETTERE DI SPRECARE O CONSUMARE INUTILMENTE ENERGIA dando tempo alla natura di ritrasformare o riprodurre combustibili che se bruciati in modo normale non inquinerebbero o danneggerebbero l'ambiente. Il fatto è che dei problemi non glie ne frega niente a nessuno, tutti tirano a produrre secondo la domanda e nessuno rinuncerà mai ai suoi personali interessi, compresi noi che chiediamo sempre di più e pi ci inca@@iamo dei risultati dannosi!!
ESEMPIO: ce l'hai una idea di quanta energia si consuma TENENDO ACCESO "IL MONDO" DI NOTTE A TURNO?
Ne riparleremo presto, il fatto è esponenziale e ormai agli ultimi stadi!!
Caro amico A.G.
io il rumore l’ho sentito (poi ho chiuso le finestre e con l’aria condizionata ho risolto) e come me purtroppo l’hanno sentito anche i turisti che vengono per riposare e per passare una giornata tranquilla alla spiaggetta o alla pianotta, a me..dei turisti interessa fino ad un certo punto! ( vivo come te, di..rendita! da quanto ho capito) ma se vogliamo un turismo migliore ( e vedere meno brutte facce, i panfili di Montecarlo o Capri ecc.)…bisogna cominciare a cambiare e migliorare qualcosa e x prima cosa: NOI STESSI, e non dobbiamo dire sempre….ORAMAI!!!! (come diceva Proietti, credo), vedi caro A.G. i quattrini li portano quei turisti che HANNO I QUATTRINI, quelli che non hanno i quattrini che dici te, che ci portano?(miseria? Vedrai quest’inverno che sbadigli!) Vengono venerdì e domenica pomeriggio rientrano a casa, inc@@@ti neri dei soldi che hanno speso per 1 giorno e mezzo di mare, ogni anno sarà sempre peggio se non si trova una soluzione, oppure si aspetta che ce la trovino i nostri politici e i Piombinesi ?
Leggo sempre con piacere le sue argomentazioni: Sono un'elbana innamorata della mia isola e mi dispiace quando la vedo bistrattata e poco considerata oppure quando viene sfruttata in modo arrogante da chi dovrebbe invece tutelarla e valorizzarla.
Condivido quanto ha scritto, i suoi pensieri sono quelli di chi è coinvolto dalla bellezza di questa terra e per questo la ringrazio. Ha ragione, forse davvero i tempi sono maturi perchè ciascuno prenda coscienza che prima di tutto l'Elba è casa nostra e essere elbani deve rappresentare un privilegio e non una sottomissione al continente. Di nuovo grazie e a risentirci.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Mantovani non risponde agli anonimi, dunque lo farò io al suo posto. [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue] [/COLOR]A parte scherzi , ringrazio Raffaele Sandolo che conosco bene, è stato tanti anni fa mio maestro di informatica , ed è una persona preziosa.
Per quanto riguarda Laura , mi dispiace che dal versante occidentale ci sia poca solidarietà nella vicenda TRALICCI , io ho firmato insieme a molti altri e sono disposto a impegnarmi per una battaglia che ritengo giusta per tutta l’Elba.
A un certo Sig. Mario di Capoliveri , dico che definire Enel una società privata mi sembra forzato visto che, l’azionista di riferimento è il Ministero delle Finanze , è quotata in Borsa ed ha in pratica l’esclusiva dell’energia elettrica sul mercato italiano.
Da qualche tempo ENEL si è dotata di un codice etico ambientale e credo che si possa trovare una soluzione evitando l’installazione dei piloni, ma non si deve abbassare la guardia.
Al Sig. Buon Senso rispondo che sono un appassionato di Natura , studioso per diletto di biologia marina , e anche di fauna , avifauna e flora mediterranea.
Insomma non sono un luminare, ma credo di poter dire con certezza che molti dei divieti che le AMP e il Parco vogliono imporci, sono inutili e spesso dannosi.
Nessuno si opporrebbe all’AMP se vietasse le reti a strascico , e se proponesse leggi ragionevoli .
Non ho studiato invece geologia se non per sommi capi, ma il cosiddetto “catastrofismo” sostenuto da alcuni è contestato da tanti eminenti studiosi, su una cosa pero concordano tutti : dobbiamo smetterla di inquinare e distruggere, ma per capirlo non serve essere scienziati.
Infine vorrei rispondere ad Alex di Campo che vede tutto nero, e non capisce cosa intendo per “comandare in casa propria”, e allora gli racconto una cosa.
Tempo fa mi trovavo in un luogo lontano e mi è stato casualmente presentato un Signore che quando seppe che ero elbano mi disse : “L’Elba è casa mia , io sono di Piombino! “.
Con tutto il rispetto per chi vive in continente io credo sia necessario comprendere che noi , essendo nati o avendo di scelto di vivere all’Elba , abbiamo esigenze, abitudini e tradizioni molto diverse e non possiamo farci governare da chi non ci può capire.
E’ chiaro che serve un’ amichevole collaborazione con i nostri vicini , ma partendo da un presupposto di pari dignità.
Invece è successo che ormai da molti anni tendiamo a essere considerati una succursale della Val di Cornia.
Ad esempio a me non sembra giusto che, nonostante le tasse che paghiamo, nonostante siamo un isola e nonostante l’ affluenza turistica , non possiamo avere dei servizi sanitari degni di questo nome .
Tutti i temi vitali per la nostra comunità sono ormai decisi fuori dall’Elba , compreso la gestione del nostro bene più prezioso : la Natura.
Eppure se l’Elba si è conservata così bella il merito è dei nostri antenati , ora sta a noi riconsegnarla ancora più rigogliosa e integra ai nostri figli, che hanno anche diritto a un lavoro .
Sta arrivando il momento di essere uniti , e di rimettere la nostra Isola nelle mani di chi ci abita e la ama da sempre, più di chiunque altro.
Io non ho ambizioni politiche ma ora serve un Progetto Elba, concordato e pianificato a lungo termine, per garantire alla nostra comunità un futuro prospero in armonia con l’ambiente.
Solo in questo modo potremo fermare le speculazioni varie, il costo dei collegamenti, la disgregazione sociale e anche l’assurdo isolamento in cui rischiamo di cadere .
Caro Alex i tempi stanno maturando, il mondo va avanti , e questa è una ragione in più per essere ottimisti.
[COLOR=darkblue]MARE [/COLOR]
Stamattina sono andata al ZUCCALE con i miei figli,non c'era un posto per piazzare il mio ombrellone. Ma i Vigili urbani La capitaneria ed i Carabinieri per loro non esiste il Zuccale? e la forestale?…….non và a vedere quello che è successo?
apparte gli ombrelloni piantati dalla mattina e le spiaggie libere o no, volevo non far dimenticare a chi di dovere che tutti i giorni, 2 o 3 volte al giorno davanti alle spiaggie versante monte calamita straccoligno compresa, passa una nave che va in Sardegna ad una velocità molto sostenuta, alzando onde alte che allagano le spiaggie trascinano le barche e se c'è qualche bimbetto sulla riva rovesciano anche a lui. non è uno scherzo quelle navi alzano onde davvero pericolose anche per le barche in mare, non può passare inosservata una situazione del genere che tra l'altro erode ache le nostre coste.
gente non lasciamo che continuino a far fare a chi vogliono loro quello gli pare, l'isola ci fa mangiare aiutiamola a star bene.
xdeluso
avete ragione tutti sul turismo e i prezzi nave…..il solo problema che come sempre è la legge del mercato :
IL PREZZO LO FA' SEMPRE LA RICHIESTA…..perciò chi vende si adegua alla richiesta.
La cosa che lascia perplessi sono i prezzi delle navi che offrono un servizio e se ne approfittano nei fine settimana, questa differenza di prezzi durante la settimana dovrebbe ssere materia per l' ANTITRUST.
Pensate se i ristoranti , bar, cinema, biglietti autobus ecc…, raddoppiassero nel week-end , ma qui molti dicono, ma dovè chi dovrebbe controllare .
saluti
Caro Longonese purtroppo al rumore estivo dobbiamo rassegnarci. Fattelo dire da uno che, per non farsi mancare niente, ha le finestre di casa che danno sia su Piazza Matteotti che sul mercato e quindi tutti i rumori possibili immaginabili non stop, 24 ore al giorno. Eppure dovresti saperlo che ad agosto c' è "il ciuppi-ciuppi", per smuovere lo show occorre tanta gente ed allora va bene tutto, basta che portino i quattrini. L' unica soluzione valida e più economica sono i tappini di silicone. Pratici, economici, puoi trovarli su ebay a prezzi stracciati o nei nostri supermercati. Contro il rumore, e lo dico anche ai signori del centro storico di Portoferraio, la battaglia è persa in partenza.
xdeluso
Hai ragione che tristezza vedere fare turismo ,in questo sitema ,propio ieri ho cercato tramite internet un'appartamento all'isola per due settimane ,siamo quattro persone e volevo passare qualche giorno sul mio amato scoglio vedere gli amici e godermi il mio mare dove sono cresciuto.Ma purtroppo ho dovuto fare marcia indietro perche con il mio badget non potevo permetermelo .Solo di nave andata e ritorno, minimo 207,00 euro, prezzi dei monolocali esorbitanti. Allora ho scelto di andare sull'adriatico,dove con 300,00 in meno ho preso una casa a trenta metri dal mare con terazzo e giardino spese luce gas ed altro tutto compreso,il viaggio ,stessi km che venire all'elba meno nave.
Morale:perchè invece di lamentarsi sempre che c'è crisi non fanno qualcosa in modo che chi viene giù, non si deve dissanguare, ma godersi qualche giorno di mare e sole in santa pace, e molto spesso mi è capitato di sentire durante la stagione da tanti purtroppo :meno male che sta per finire agosto cosi voi turisti ritornate a
casa e noi stiamo bene. Brutta faccenda questo non e certo il modo di fare turismo ed incrementare il lavoro.
Il buon dio vi a dato il mare il sole il clima , perchè non ci mettete un pò di volontà, per migliorare.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]OCCHIO NON VEDE E CUORE NON DUOLE [/COLOR] [/SIZE]
Poco più di un anno fa, a seguito di decine di segnalazioni, finalmente una squadra di intrepidi operai inviati dall’amministrazione comunale, sudarono le fatidiche sette camice per pulire la spiaggetta di S.Giovanni dalle molte imbarcazioni danneggiate e abbandonate tra la sporcizia, arrivarono con ruspe, camion e decepugliatori e dopo qualche giorno resero dignità e fruibilità a quella spiaggetta tanto cara ai sangiovannini, una zona già ai primi degli anni 2000 motivo di appetiti di politici e privati , dove era in procinto di nascere un approdo turistico e dove si stava cercando o di riffa o di raffa di acquisire i terreni, insomma una specie di triangolo delle Bermude dove accadevano o dovranno accadere prodigi da parte dell’amministrazione in quanto facente parte del nuovo mega progetto cementificatorio chiamato “Water Front” che dovrebbe cambiare e ridisegnare il volto della fascia costiera del golfo di Portoferraio. …….…Anche il piazzale venne ripulito, arricchito di una staccionata di sicurezza e adibito a parcheggio pubblico, apparvero anche alcune accoglienti panchine insomma veramente un bel lavoro …….[COLOR=darkblue]ma le barche e l’altro materiale abbandonato che fine avevano fatto? [/COLOR] a prima vista sembrava fortunatamente scomparso….ma dopo una piccola e semplice ricognizione sul posto ecco spuntare tra le erbacce del grande piazzale la soluzione dell’enigma, tutto era ben occultato da una parte proprio di fronte all’Hotel Airone.
Qualcuno domandò all’amministrazione , perchè non fosse stato portato via e smaltito – costa troppo – era stata la risposta – per smaltirlo bisognerebbe portarlo verso Cecina ma non ci sono soldi!
Bravi davvero , insomma come la pulizia della serva cialtrona che spazzava nascondendo la polvere sotto il tappeto, veramente una bella scusa che lascia perplessi sulla propagandata attenzione al decoro.
Questo signori miei sbaglio oppure è un caso eclatante di inquinamento ambientale autorizzato ….[COLOR=darkblue][SIZE=3]ma nessuno sente nessuno vede..nessuno parla, proprio come le tre scimmiette [/SIZE] . [/COLOR] 🙁
4 locali… che senso infatti spostarsi di la e soprattutto chi ha la voglia visto che c'è un'ampia sceltac del genere? il deco' e il mandel sono 2 discoteche ( hanno fatto bene a riaprirle ma dovrebbe fare qualcosa anche x l'inverno visto che i locali all'aperto è ovvio che a ottobre chiudono) il drem e lo sugar rreef sono invece locali con musica dal vivo. che volere di piu'? si può anche alzare il gomito è vero senza alcun problema l'importante poi infatti è non fare cavolate con moto ecc…
che delusione, è brutto rendersi conto che quando ti accusano di essere una isola del terzo mondo,ammettere,che è vero è stato difficile. l'isola degli inconcludenti, si parla si parla si parla, riunioni riunioni riunioni, e che succede?niente assolutamente niente.siamo tutti dottori e non sappiamo fare una puntura. alberghi, campeggi,ristoranti e locali sono ancora di quando ero bimbo coi prezzi da costa smeralda,di otto sindaci non ne viene fuori uno buono, politicamente siamo merce di scambio, vince il centro destra?e la regione ci mette le barriere, politicanti da bar ci ammorbano con le loro fantasie già obsolete, prendono la nave e di là ridono, non vogliamo vedere le cose poichè vorrebbe dire ammettere che finchè non proviamo a migliorare la nostra mentalità, a metterci in discussione(vedere come le altre località che non hanno i nostri mezzi,fidelizzano clienti e non lavanderie). la stagione volge al termine e non sarà certo agosto a sistemare i conti, poi arriva l'inverno fatto di chiacchere, con sempre meno gente in giro e tanti che partono a trovare soluzioni in giro per vivere. diciamoci la verità, ci sta bene così…….e basta. qua fa figo lavorare stagionalmente e vivere di disoccupazione durante l'inverno.senza un aeroporto dimentichiamoci la qualità,non abbiamo servizi, andiamo a fare la spesa e tutto costa di più energia acqua benzina, non parliamo se per caso ti venisse in mente di aprire una finesra in bagno ,arriva di pietro.non possiamo più permettere che ci vietino continuamente di vivere serenamente, quindi con sommo dispiacere si parte lontano da quì,abbiamo messo in vendita la casa,il figlio è grande, ora vogliamo viverla questa cosa meravigliosa che si chiama vita.chi ha detto che l'isola che non cè non esiste, eccola quà, l'isola che venti anni fà ha fatto innamorare miglioni di persone, ve la ricordate o fa fatica fare anche questo?chissà come mai fan fatica a venirci, solo per le navi, ma a fine anno non entra in vigore la legge SOLAS, quante ne rimarranno a prestare sevizio, ad oggi ce ne solo una in regola, e vista l'affluenza dovrebbe bastare……..
Purtroppo devo darti ragione, sono anni che esiste questa situazione sulle nostre spiagge; possibile che nessuno veda quei gambacci piantati nella sabbia, arrugginiti, lettini incatenati, poltroncine, serf, tutti segnaposto di tutto e di più per accaparrarsi l'angolo della spiaggia a tutte le ore come fosse loro? Ma se tutti facessimo così che diventerebbe? la spiaggia dei paletti? Arrivi, accaldato, la borsa, il bambolo col secchiellino, palette e formine varie e nn sai dove stendere l'asciugamano? Ma stiamo scherzando? NOI SIAMO NATI QUI E QUI VOGLIAMO ANDARE AL MARE, NEI PEZZI DI SPIAGGIA LIBERA…….MA LIBERA PER TUTTI……… :angry:
ORNELLA, GRILLO DATEMI UNA MANO ANCHE VOI:
X I GIOVANI:
volevo ringraziare chi di dovere x la nuova apertura della discoteca mandel club music. finalmente il posto dove fino alla metà degli anni novanta era punto di ritrovo dei giovani elbani. capoliveresi non sconfinate il fine settimana è pericoloso. qui a capoliveri potete ora scegliere con ben 4 locali notturni: DECO, SUGAR, MANDEL E DREAM. non vi mettete a guidare ne macchine ne moto ne vespe anzi stando qui potete alzare il gomito di più e non rischiate. mi raccomando che la vita è bella ma breve.
ma come mai i vigili urbani non controllano mai le spiagge? non vedono tutti quelli che abusivamente mettono ombrellino ed occupano territorio demaniale. Il demanio è di tutti io sono stufa di trovare ombrelloni già piantati alla mattina presto. Io frequento lo Zuccale e ormai trovare un posto libero è un impresa. Bello quando andavo allo Zuccale e non c'era quel parcheggio che è il più grande dell'Elba. Non so se l'amministrazione che ha fatto questo enorme parcheggio sia l'attuale o la precedente, comunque chi l'ha fatto lo ha fatto ed ha sbagliato. La spiaggia è piccola, non ci sono servizi, non c'è strada per un autoambulanza, le oltre mille persone che frequentano questa spiaggia sono propio troppe. Comunque ritornando ai controlli secondo me sono insufficienti ed inefficaci. Sequestrare un manico di ombrellone e fare una multa di 200 euro è una castroneria. Sarebbe opportuno un controllo più seriio con sanzioni più serie. La seconda volta che vengono sospresi in fallo: revoca di qualsiasi licenza demaniale e commerciale. Vedi tu che così anche i miei clienti potranno usufruire di un piccolo pezzo di spiaggia di cui tutti siamo proprietari. Dimenticavo……una bottiglietta d'acqua costa 3,5 euro. Per un panino e un ombrellone completo di sdraio devo fare un mutuo…
Ore 15,00 cercavo di riposarmi un’oretta prima di riprendere il lavoro e tutto insieme una musica assordante che arriva dal moletto (credo, si sentiva dal Burraccio)
Dopo qualche minuto da una barca che fa il giro dell’isola, un’imbecille con il megafono parla a tutto volume con gli occupanti della barca per chiedergli se avevano mangiato bene e altre ca@@@@te.
Madove sono le guardie municipali che ti fanno la multa se ti trovano contromano in bicicletta, i Carabinieri, il delegato che ti fa la multa a gennaio se lasci la macchina 10 minuti per andare in comune, ma che so tutti SORDI , CIECHI? E L’AMMINISTRAZIONE CHE FA’… RIESCE A DORMIRE ANCHE CON TUTTO STO CAS@@@@INO ???
Pensate che all’Elba (al momento è Porto Azzurro) così facendo il turismo si eleva o non capite che scappa anche quello dei ……
Stasera che ci sarà ancora? Vedo il palco nella nostra bella piazza da 4 giorni!!! Ridicolo, per fare quella specie di palco bastano 2 ore con 2 operai, mi hanno detto che servirà Lunedì sera, poi lo lasceranno ancora 3-4 giorni prima di smontarlo di nuovo.
La piazza più bella dell’Elba …gestita nel modo peggiore !