Esimio Direttore Sergio Rossi,
e, per conoscenza, sempre simpatico Incognito Lamellibranco Bissodotato (ganza questa eh? C'è voluto del tempo a studialla: il Direttore ha quasi esaurito i sinonimi.. 🙂 )
giorni addietro ho avuto modo di esprimere il mio modesto parere sulla vicenda “Toscana”.
Non ribadisco quanto già detto, salvo notare che nessuno ha trovato un motivo decente per l’assurda denuncia postuma. E tu, Direttore mio, forse avresti potuto, una volta tanto, darmi magari ragione: ecchecc@zzo, ma ti sembra logico che chi assiste ad un deliberato scarico abusivo non si degni di far intervenire IMMEDIATAMENTE le Autorità preposte?
Ti aggiungo qualche altro piccolo dubbio che potresti porti: supponiamo pure che il/i container/s contenesse/ro un trito di amanite falloidi radioattive. Le navi cargo sono sottoposte a monitoraggio e controllo del carico in qualunque porto, ancorpiù se europeo (chiedi un po’al buon Mazzantini: minimo ci sono due/trecento Direttive al riguardo, a partire da Barcellona…). Non è quindi facilissimo girovagare con roba troppo scottante. A meno che non ti trovi con un paio di quintali di coca purissima, adeguatamente occultata, quando, a breve distanza dal porto d’arrivo ecco che una soffiata ti consiglia di sbarazzarti del pur prezioso carico. Se quindi ti capitasse di vedere un branco di tonni con la bandana ballare la salsa (la famosa “salsa di tonno”..), ora sai quale potrebbe essere il motivo… 😀 😀
Ma anche dato per buona l’idea di sbarazzarsi illegittimamente di “qualcosa”: tu l’avresti fatto bene al largo, in piena notte e senza teutonici scassafava nei dintorni, oppure così, nel tiepido mare di luglio, a poche miglia dalla costa (e dalle relative vedette CDP) ? E poi, beccato sul fatto, ti saresti dato un contegno, mettendoti a bolentino e fischiettando, o avresti cercato una strage che, insomma, difficilmente sarebbe passata impunita?
Comunque: diamo per certo tutto. Quale clamorosa manifestazione di protesta e sgomento avrebbero dovuto intraprendere sindaci e assessori, politici e opininisti? Nota bene: ANCHE DELLA COSTA, mica solo elbani, visto che le correnti vanno un po’ dove c@zz@ pare a loro, tanto che perfino il Tirreno mi è sembrato un po’ sottotono… sai che risate se succedeva, mettiamo, fra Pianosa e Seccheto.. invece delle civette avrebbero fatto uscire dei gufi reali… 😀
Il danno, se c’è stato, è stato fatto. Per colpa dei ghiozzi velisti, poi, nei quattro giorni passati fra lo scarico e la denuncia (alla stampa e a legambiente: mica alle autorità.. doppiamente ghiozzi, e altro tempo perso..) se c’era il trito di amanite, s’era bello e diffuso.
Allora? Niente, si aspetta, comunque preoccupàti perché aver paura è meglio che piglialle, che la Capitaneria ed gli altri organi preposti facciano le loro brave indagini, e quindi diffondano un comunicato ufficiale.
Certamente, per chi vive di turismo e non di pensioni statali, non è producente creare allarmismi e timori senza uno straccio di dato confermato.
Hey: se poi davvero ci fossero rischi reali, meglio la pelle che i quattrini, ovviamente, e il discorso cambierebbe radicalmente.
Idem con patate se si trattasse di un rischio continuativo: metti, che so, che transitino nel canale decine di carghi pieni di saporiti fanghi rosso-verdi… Tozzi di sicuro scatterebbe come una molla… 😀 😀
[COLOR=red]A proposito: ma tu, non fai il giornalista? “Pronto, Busdraghi? Che mi dice?” [/COLOR] 😎