Dom. Dic 28th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

ocobic


da
ocobic


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
12:39

Per echo a proposito di energie rinnovabili
Approvo e sottoscrivo le tue affermazioni e in più aggiungo che l'ENEL delegando i privati a installare impianti fotovoltaici per produrre energia si toglie tutte le beghe (e naturalmente anche i costi) derivati dalla manutenzione e dalla sperimentazione degli impianti stessi. Poi siamo proprio sicuri che le uniche fonti di energia alternativa e pulita siano solo il fotovoltaico e l'eolico? Vai un pò a vedere i siti: [URL]www.disinformazione.it[/URL] o [URL]www.progettomeg.it[/URL] oppure su google digita perendev, tesla, testatika

Attendi…

Linda Del Bono


da
Linda Del Bono


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
12:16

@Renato: condivido per intero in merito ad una più equa distribuzione delle agevolazioni, che potrebbero essere distribuite prendendo in esame varie fasce reddituali…un pò come usa per le tasse universitarie, per capirsi. Ma in merito agli spazi? Non credi che il Comune disponga di risorse sufficienti per coprire il 100% delle richieste? Tua moglie è precaria nella scuola, e con la situazione "Gelmini" rischia di restarlo ancora a lungo…io ho i titoli per insegnare al nido…e faccio tutt'altro….ma mi piacerebbe fare ciò per cui ho studiato…

Attendi…

mario


da
mario


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
9:43

per il Sig. Mantovani
1. L'ENEL è una Spa privatizzata fin dai lontani anni 90, e di obbrobri in Italia e altrove ne ha creati fin troppi, per non parlare delle persone ammalate di tumore a causa della prossimità dei tralicci dell'alta tensione con le loro case. Quindi dell'Enel non mi fido affatto, contrariamente a Lei.
2. che Lei abbia antipatia e diffidenza spontanea verso la tutela ambientale è suo pieno e sacrosanto diritto, ma per favore parli a titolo personale
3. che Lei non sia convinto che il mondo stia per finire pure è suo diritto, ma con tutto il rispetto credo molto di più al parere degli scienziati di tutto il pianeta che non al suo
4. che la natura vada protetta e difesa dall'uomo è purtroppo un dato di fatto, anzi, mi correggo, va difesa dall'interesse economico dell'uomo, che nella ricerca del profitto può distruggere tutto e tutti, basta leggere anche di sfuggita un po' di storia..
5. il verbo COMANDARE, associato alle parole RAZZA UMANA, CASA PROPRIA, ecc. a me personalmente mi fa venire l'orticaria.

SPERO CHE NESSUNO SI OFFENDA SE NON SONO D ACCORDO CON IL SIG. MANTOVANI

Attendi…

da Straccoligno


da
da Straccoligno


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
9:38

Adesso che la Guardia di Finanza ha fatto i suoi controlli sugli stabilimenti balneari abusivi, perché la Capitaneria non comincia a passare la sera o la mattina presto per togliere tutti quegli ombrelloni che i privati lasciano per giorni (qualcuno anche per 3 mesi) sulla spiaggia ? Io sono uno che tutti i giorni paga per noleggiare ombrellone e lettino, ma la difficoltà sta nel trovare uno spazio libero, visto che la spiaggia é già occupata da ombrrelloni "segnaposto".

Attendi…

golia


da
golia


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
7:27

SABATO SERA AL MOLO ELBA UN GRANDE YACHT VENIVA ORMAGGIATO, E GLI ADETTI DELL'AGENZIA MARITTIMA PRIVATA DELIMITAVANO IL GRANDE YACHT CON UN NASTRO ROSSO E BIANCO IN PLASTICA UN LATO DEL MOLO, PENSO PER SICUREZZA PER GLI OSPITI IMPORTANTI E SUPER RICCHI , CHE PAGANO PARECCHI EURO PER STARE NEL PORTO , POCA PROFFESIONALITA DELL'AGENZIA MARITTIMA METTERE UN NASTRO IN PLASTICA PER RICEVERE QUESTI PERSONAGGI IMPORTANTI ,MI SEMBRAVA UN PICCOLO CANTIERE EDILE CON LAVORI IN CORSO ,BASTAVA UNA BELLA CORDA MARINARA , QUESTO E FARE ANCHE TURISMO …..E POI CI LAMENTIAMO….

Attendi…

S.O.S ANZIANI


da
S.O.S ANZIANI


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
4:25

[SIZE=4][COLOR=darkblue]DICO DISCOUNT in collaborazione con la CROCE VERDE [/COLOR] [/SIZE]
Hanno indetto il servizio:

[SIZE=5][COLOR=darkblue]S.O.S ANZIANI [/COLOR] [/SIZE]
per tutto il mese di Agosto le persone anziane residenti in Portoferraio, sole e non automunite, POTRANNO ricevere al proprio domicilio la spesa, telefonando al [SIZE=3][COLOR=darkred]0565-918829 [/COLOR] [/SIZE] l'ordinativo minimo di € 20 verrà recapitato entro il giorno successivo all'ordine telefonico.

n.d.r
Non è certo all''incremento degli incassi che traspare da questo importante servizio ma bensì un attenzione alle persone più bisognose e con difficoltà motorie, nel mese più caldo dell'anno.
Sappiamo per certo che l'impegno di risorse umane da parte della CROCE VERDE e del Gruppo NOCENTINI in un periodo dell'anno più impegnativo sarà all’altezza della richiesta
Grazie

Attendi…

Renato


da
Renato


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
2:25

Cara Linda, se vai sul sito del Comune i criteri di assegnazione dei punteggi sono pubblicati nell'apposito regolamento.
E purtroppo non è precisamente come pensavi tu: i genitori disoccupati prendono solo 2 punti (ciascuno, se lo sono tutti e due).
Così come prende solo 1 punto una madre incinta.
La situazione economica conta solo se hai un ISEE inferiore a 4.500 Euro annui, come dire che se ne hai 4.500, da qual punto di vista (economico, appunto), puoi ancche permetterti la babysitter.
Quello che poi segnali tu, in merito alle "inevitabili" (aggiungo io) illazioni della gente circa le situazioni familiari, credo che sia provocato dai 7 punti assegnati con riferimento al nucelo familiare anagrafico monogenitoriale. Purtroppo qui è la definizione che è infelice, poiché non esiste il nucleo familiare anagrafico; esiste la famiglia anagrafica. Per quest'ultima è elemento discriminante la convivenza, e questi controlli non li fa la Guardia di Finanza ma il Comune. Probabilmente non sarebbe sbagliato rendere tale controllo sistematico per chi iscrive il bimbo al nido.

Ad ogni modo ecco i punteggi:
[SIZE=1]Orfano di entrambi i genitori
40
Orfano di un genitore; riconosciuto da un solo genitore;
15
Nucleo familiare anagrafico monogenitoriale
7
Per ogni minore convivente di età inferiore a 3 anni al 31 dicembre dell’anno in corso, non frequentante il nido
6
Per ogni minore convivente di età inferiore a 3 anni al 31 dicembre dell’anno in corso, frequentante il nido
3
Per ogni minore convivente di età non inferiore a 3 anni e inferiore a 6 al 31 dicembre dell’anno in corso
2
Per ogni minore convivente di età non inferiore a 6 anni ed inferiore ad 11 al 31 dicembre dell’anno in corso
1
I.S.E.E.del nucleo familiare inferiore ad € 4500,00
13
Per ogni componente il nucleo familiare con invalidità certificata non inferiore al 74%
15
Madre convivente in stato di gravidanza
1
Per ogni genitore impegnato in attività lavorativa di carattere autonomo, subordinato o parasubordinato con orario medio superiore a 34 ore settimanali, anche con contratti a tempo determinato o atipici che siano in vigore al momento della presentazione della domanda e almeno fino al 31 maggio dell’anno successivo
6
Per ogni genitore impegnato in attività lavorativa di carattere autonomo, subordinato o parasubordinato con orario medio superiore a 24 ore settimanali, anche con contratti a tempo determinato o atipici che siano in vigore al momento della presentazione della domanda e almeno fino al 31 maggio dell’anno successivo; insegnanti a tempo pieno per più di sei mesi
5
Per ogni genitore impegnato in attività lavorativa di carattere autonomo, subordinato o parasubordinato con orario medio uguale o superiore a 18 ore settimanali, anche con contratti a tempo determinato o atipici che siano in vigore al momento della presentazione della domanda e almeno fino al 31 maggio dell’anno successivo; insegnanti a tempo parziale per più di sei mesi
4
Per ogni genitore impegnato in attività lavorativa di carattere autonomo, subordinato o parasubordinato, anche con contratti a tempo determinato o atipici che siano in vigore al momento della presentazione della domanda e almeno fino al 15 settembre dell’anno in corso
3
Per ogni genitore iscritto al Centro per l’Impiego come disponibile al lavoro, e per il quale non sia stato sospeso lo stato di disoccupazione
2[/SIZE]
Alla fine di questa "rassegna", vorrei fare una considerazione ulteriore che, secondo me, meriterebbe l'approfondimento da parte di chi ci amministra:
il sistema, assolutamente corretto e giusto in punto di equità, di prendere a riferimento, per la fornitura di servizi, la situazione economica dei richiedenti, incontra un limite laddove determinate soglie permettono ad alcuni di accedere a tutte le prestazioni agevolate, e ad altri di non accedere ad alcuna. Infatti anche dette prestazioni rappresentano un valore, e alla fine si rischia che, chi in origine ha una situazione più disagiata, alla fine per il fatto di poter usufruire di molti servizi si trova a stare molto meglio di chi guadagna solo pochi euro in più ma si deve pagare tutto afferendo a strutture private. So di alcuni Comuni ove sono state fatti studi e sperimentazioni proprio al fine di valutare il beneficio dei singoli servizi, e tenerne conto in caso di richiesta di ulteriori prestazioni agevolate, in modo da distribuire in maniera più equa le risorse pubbliche a tutti quanti ne abbiano bisogno, e non solo e sempre ai soliti.
cordialmente
Renato

P.S.
Io ho fatto domanda al nido quest'anno per il mio bimbo; probabilmente a fine anno avrò un ISEE molto basso, poiché mi sono ritrovato tutt'a un tratto disoccupato dopo anni di lavoro pubblico.
Mia moglie è insegnante precaria.
Stando così le cose, i punti per il nido sono davvero pochissimi e mio figlio è giunto lontanissimo dalle posizioni utili.
Io spero di risolvere la mia situazione lavorativa entro l'anno, anche perché altrimenti sono davvero cavoli amari; così come mia moglie spera di ricevere una chiamata per supplenza annuale. Ma come faremo col bimbo se le cose, dal punto di vista lavorativo, si aggiusteranno?

Attendi…

meco


da
meco


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
0:48

siamo il primo di agosto e qui in via xx settembre l'acqua continua a scorrere..Prianti aiutaci te!!!

Attendi…

max


da
max


pubblicato il 2 Agosto 2009

alle
0:47

finalmente anche a portoferraio qualcuno sa fare il suo mestiere..complimenti a tutto lo staf del hotel Viticcio dalla direttrice al proprietario Cioni..

Attendi…

Epicuro


da
Epicuro


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
23:53

Esimio Direttore Sergio Rossi,
e, per conoscenza, sempre simpatico Incognito Lamellibranco Bissodotato (ganza questa eh? C'è voluto del tempo a studialla: il Direttore ha quasi esaurito i sinonimi.. 🙂 )
giorni addietro ho avuto modo di esprimere il mio modesto parere sulla vicenda “Toscana”.
Non ribadisco quanto già detto, salvo notare che nessuno ha trovato un motivo decente per l’assurda denuncia postuma. E tu, Direttore mio, forse avresti potuto, una volta tanto, darmi magari ragione: ecchecc@zzo, ma ti sembra logico che chi assiste ad un deliberato scarico abusivo non si degni di far intervenire IMMEDIATAMENTE le Autorità preposte?

Ti aggiungo qualche altro piccolo dubbio che potresti porti: supponiamo pure che il/i container/s contenesse/ro un trito di amanite falloidi radioattive. Le navi cargo sono sottoposte a monitoraggio e controllo del carico in qualunque porto, ancorpiù se europeo (chiedi un po’al buon Mazzantini: minimo ci sono due/trecento Direttive al riguardo, a partire da Barcellona…). Non è quindi facilissimo girovagare con roba troppo scottante. A meno che non ti trovi con un paio di quintali di coca purissima, adeguatamente occultata, quando, a breve distanza dal porto d’arrivo ecco che una soffiata ti consiglia di sbarazzarti del pur prezioso carico. Se quindi ti capitasse di vedere un branco di tonni con la bandana ballare la salsa (la famosa “salsa di tonno”..), ora sai quale potrebbe essere il motivo… 😀 😀
Ma anche dato per buona l’idea di sbarazzarsi illegittimamente di “qualcosa”: tu l’avresti fatto bene al largo, in piena notte e senza teutonici scassafava nei dintorni, oppure così, nel tiepido mare di luglio, a poche miglia dalla costa (e dalle relative vedette CDP) ? E poi, beccato sul fatto, ti saresti dato un contegno, mettendoti a bolentino e fischiettando, o avresti cercato una strage che, insomma, difficilmente sarebbe passata impunita?

Comunque: diamo per certo tutto. Quale clamorosa manifestazione di protesta e sgomento avrebbero dovuto intraprendere sindaci e assessori, politici e opininisti? Nota bene: ANCHE DELLA COSTA, mica solo elbani, visto che le correnti vanno un po’ dove c@zz@ pare a loro, tanto che perfino il Tirreno mi è sembrato un po’ sottotono… sai che risate se succedeva, mettiamo, fra Pianosa e Seccheto.. invece delle civette avrebbero fatto uscire dei gufi reali… 😀

Il danno, se c’è stato, è stato fatto. Per colpa dei ghiozzi velisti, poi, nei quattro giorni passati fra lo scarico e la denuncia (alla stampa e a legambiente: mica alle autorità.. doppiamente ghiozzi, e altro tempo perso..) se c’era il trito di amanite, s’era bello e diffuso.
Allora? Niente, si aspetta, comunque preoccupàti perché aver paura è meglio che piglialle, che la Capitaneria ed gli altri organi preposti facciano le loro brave indagini, e quindi diffondano un comunicato ufficiale.
Certamente, per chi vive di turismo e non di pensioni statali, non è producente creare allarmismi e timori senza uno straccio di dato confermato.
Hey: se poi davvero ci fossero rischi reali, meglio la pelle che i quattrini, ovviamente, e il discorso cambierebbe radicalmente.
Idem con patate se si trattasse di un rischio continuativo: metti, che so, che transitino nel canale decine di carghi pieni di saporiti fanghi rosso-verdi… Tozzi di sicuro scatterebbe come una molla… 😀 😀

[COLOR=red]A proposito: ma tu, non fai il giornalista? “Pronto, Busdraghi? Che mi dice?” [/COLOR] 😎

Attendi…

per commerciante


da
per commerciante


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
23:48

Ma mira un pò se un'Amministrazione deve fà quello che fa comodo ai cittadini……un sia mai detto…..t'arangi! specialmente se hai creduto alle promesse, o chi te l'ha fatto fà? UN LO SAPEVI COM'ERENO? Bravo Ruggero vai avanti così…A VITA DEVI GOVENA' STA SPECIE DI PAESE.

Attendi…

per “The octopus move “


da
per “The octopus move “


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
23:42

Bravi ragazzi, che bell'idea che avete avuto, molto molto carina……continuate così. bacio. 🙂

Attendi…

L'agguiato dell'ausiliaria


da
L'agguiato dell'ausiliaria


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
19:20

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Auxilium: parola sostantiva latina che significa aiuto, soccorso, assistenza. [/COLOR] [/SIZE]

Ausiliaria del traffico: addetta al servizio di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta ( Legge 127 del 15 maggio 1996).
In teoria la figura delineata dalla legge Bassanini bis avrebbe primariamente un compito preventivo ossia dovrebbe avvertire gli automobilisti dei possibili rischi in caso di infrazione.
Solo in una fase successiva dovrebbe intervenire la punizione consistente nel verbale di accertamento di infrazione (la multa, tanto per intendersi).
[COLOR=darkblue]Ausiliaria del traffico portoferraiese: [/COLOR] soggetto femminile di piccola taglia e di grande cattiveria che vive sotto i portici, si nasconde dietro le colonne e tenta di confondersi con i passanti per meglio colpire l’incauto automobilista.
Quello che non si riesce a capire è l’aiuto che il personaggio in questione dovrebbe fornire.
Forse si tratta di una forma assistenziale per le casse del comune e per quelle della società che gestisce i parcheggi; di sicuro non per i cittadini che oramai si vedono costretti a lasciare le auto sotto casa, a chilometri di distanza e raggiungono il porto o il centro storico zoppicando, su vecchie bici rugginose, in canoa, in deltaplano.

Tutto pur di sfuggire alla diabolica ausiliaria.

Se proprio è previsto che dia aiuto perché non lo fa con i vigili urbani (razza in estinzione) per regolare il traffico impazzito in piazza Cavour nelle prime ore della giornata?
Furgoni, camion, motorini imperversano in lungo e largo senza il minimo rispetto per regole e divieti.
Gli stessi tutori della legge, di mare e di terra, non fa differenza, percorrono al contrario alcuni sensi unici.
Per servizio? Per stretta necessità? Magari…
Per andare a comprare il quotidiano o per un caffettino prima di entrare ufficialmente in servizio.
Il tutto con un’aria di tracotanza e con veicoli in dotazione.

Basterebbe la piccola ausiliaria col suo blocco dei malefici per sistemare le cose. 🙁

Attendi…

MI RICORDO !!!


da
MI RICORDO !!!


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
19:09

X COMMERCIANTE 😀
Anche l'anno passato, luglio/agosto 2008, hai inviato lo stesso post, stesso argomento. Ma è possibile che in 1 anno, tu non abbia avuto la possibilità di parlarne con chi di dovere ?!?! :gren:

Attendi…

Linda Del Bono


da
Linda Del Bono


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
17:50

Gentile Sig. Burchianti,
il suo post riguardante la mancata ammissione dei bambini all’asilo nido di Portoferraio della maggior parte dei richiedenti solleva un problema che persiste oramai da diversi anni. Non appena esce la graduatoria le solite “vocine di paese” iniziano a spettegolare sulla vita privata altrui….”quella non si è sposata per risultare ragazza madre….quelli si sono separati per fare meno reddito…quella ha fatto 4 figli così glieli prendono tutti….” e via dicendo. Che dire….i criteri coni quali vengono ammessi i bambini non li conosco alla lettera, ma credo prendano in considerazione diversi parametri tra cui sicuramente reddito e situazione lavorativa. Su questo secondo punto non è detto che se i genitori lavorano entrambi le possibilità aumentino…anzi….credo che la precedenza sia data , a parità di reddito, al nucleo familiare dove la donna non lavora, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Sottolineo “CREDO”, e obiettivamente lo ritengo anche giusto.
In merito ai controlli: le assicuro che li fanno…a me son capitati per due anni consecutivi dalla GdF , una volta per il nido e l’altra per i campi solari; pare siano estratti a campione.
Al di là della comprensibile difficoltà che la sua famiglia e molte altre andranno ad incontrare, vorrei porre l’attenzione su un altro dato, sempre inerente la questione. Possibile che a tutt’oggi non vi sia la possibilità di predisporre nuovi spazi da adibire a tali servizi? Quando portavo mio figlio al Castello Magico, si parla del 2004 (situato in via Guerrazzi, all’ultimo piano dello stabile che ospita la Cosimo de Medici, per capirsi) attraversavo un intero piano sostanzialmente vuoto. Portoferraio è piena zeppa (passatemi l’espressione) di troiai mezzi barati e pericolanti che potrebbero essere recuperati ed adibiti a tali usi, nonché di proprietà private (ricordo una fra le tante l’ex Cinema Pietri, ma penso anche al Nobel…), chiuse…una sorta di insulto se pensiamo che a circa 500 km da noi, e mi riferisco all’Abruzzo, ci sono migliaia di famiglie che per rivedere una casa dovranno attendere minimo 20 anni! Io ho avuto la fortuna (o la disgrazia…dipende da che punto di vista guardiamo la faccenda!) di aver potuto mandare entrambi i miei figli al nido, senza strategie particolari, ma non posso che essere solidale con coloro che non possono avvalersi di questo “privilegio”, sia per l’uguaglianza che esiste tra i bambini tutti, sia per il diritto-dovere-obbligo che hanno oggigiorno le donne di lavorare. Io credo/spero che l’attuale amministrazione abbia dei buoni propositi in merito e mi auguro che presto sia trovata una soluzione, per il bene di tutti.
Cordialmente

Attendi…

COMMERCIANTE


da
COMMERCIANTE


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
17:05

[SIZE=1]MA UNA VOLTA , QUAESTA AMMINISTRAZIONE NON AVEVA DETTO E PROMESSO CHE LE NAVETTE SI SAREBBERO FERMATE IN PIU PUNTI DIVERSI DEL PAESE? COME SI SPIEGA CHE INVECE COME AL SOLITO SI FERMA SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE DAVANTI AL COMUNE DI CUI UNA PERSONA CHE CI LAVORA SOPRA ALLA FINE MENTRE I PASSEGGERI SCENDONO LI INDIRIZZA AD ANDARE IN UNA PIZZERIA NEI PRESSI? VI PARE GIUSTO TUTTO QUESTO? VI PARE GIUSTO CHE TUTTE LE SERE LE LUCI DEL CAMPO SPORTIVO DEVONO RESTARE ACCESE PERCHE' ALCUNI LAMPIONI NON FUNZIONANO? RAGAZZI SIAMO AD AGOSTO NON SO DIAMOCI UNA REGOLATA!!!!COMUNQUE MI RIFERISCO ALLA FERMATA DELLA NAVETTA, LE PROMESSE A VOLTE SI MANTENGONO![/SIZE]

Attendi…

marco


da
marco


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
16:22

x echo

Le energie rinnovabili non sono un optional che puo' piacere o stare antipatico, sono indispensabili per due motivi vitali per il pianeta:

Il prossimo declino della produzione di energie fossili (il petrolio sara' la prima fonte di energia di cui diminuira' la produzione ). I problemi sono gia' iniziati, non perche'il greggio sta per esaurirsi, ma perche' non e' possibile estrarne piu' di tanto. Si raggiungera' un picco, massima produzione annua, e da quel momento la produzione annua iniziera' a diminuire. Questo processo e' ineluttabile, gia' osservato in molte regioni e valido anche per il totale dei giacimenti mondiali.
Per informazioni piu' attendibili delle mie consiglio il sito [URL]www.aspoitalia.it.[/URL]

Il secondo motivo vitale per attivare energie rinnovabili e' il cambiamento climatico. A dicembre ci sara' a Copenhagen un incontro di tutti i paesi ,convocato dall' ONU,e ne sentiremo parlare fino alla noia.

Il picco petrolifero invece e' un tabu', non se ne parla, ma e' sicuro e non lontano. Invito nuovamente tutti a consultare il sito [URL]www.aspoitalia.it[/URL]

Attendi…

Volare con Elba Fly


da
Volare con Elba Fly


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
16:17

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Mancata adesione del Comune di Portoferraio al progetto della compagnia aerea Elbafly [/COLOR] [/SIZE]

I sottoscritti Consiglieri Comunali
Premesso- che dal 2005 opera sul territorio elbano la cooperativa Elbafly la cui “mission” è di promuovere e gestire il traffico turistico ed il traffico locale da e per la nostra isola con aeromobili di limitate dimensioni;
– che la cooperativa elbana, grazie agli aiuti economici garantiti dagli enti pubblici e da soggetti privati, può praticare politiche tariffarie agevolate non solo per i soci ma anche per i residenti dei comuni che aderiscono al sostegno societario;
– che quest’anno Elbafly ha stipulato una serie di accordi con altre compagnie aeree internazionali che consentono flussi turistici da numerosi aeroporti italiani ed internazionali verso l’Isola d’Elba assicurando, attraverso l’incremento dei collegamenti, maggiori affluenze in chiave turistica;
– che a beneficiare degli accordi di Elbafly sono peraltro anche gli stessi residenti nei comuni elbani che sostengono la cooperativa attraverso sconti significativi sull’acquisto dei biglietti aerei;
considerato- che hanno aderito sinora al progetto i comuni di Rio Marina, Campo nell’Elba e Marciana Marina e varie trattative sembra siano in corso con altre amministrazioni locali;
[COLOR=darkblue]interrogano il Sindaco per conoscere [/COLOR] per quali motivi il Comune di Portoferraio non abbia ancora definito l’accordo con la compagnia aerea Elbafly creando un danno ai cittadini del capoluogo che non possono usufruire delle tariffe agevolate e, più in generale, all’intero movimento turistico verso l’Elba che certamente potrebbe trarre vantaggio da una maggiore disponibilità economica di Elbafly garantita dal sostegno finanziario anche del maggior centro della nostra isola.

[COLOR=darkblue]Leopoldo Provenzali , Adalberto Bertucci, Ivo Fuligni [/COLOR]

Attendi…

HOTEL VITICCIO


da
HOTEL VITICCIO


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
15:59

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Hotel Viticcio il più virtuoso del 2009 [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Motivazione ; ha migliorato molti punti rispetto al 2008, ottima in particolare la ristorazione e la comunicazione sul risparmio idrico e il cambio biancheria) [/COLOR]

Legambiente Turismo al termine dei controlli annuali svolti in maggio, giugno e luglio, ha selezionato le migliori 10 aziende del 2009, fra le 372 imprese ricettive e turistiche aderenti alla etichetta ecologica di Legambiente (hotel, campeggi, residenze turistico alberghiere, Bed & Breakfast, Agriturismi, Osterie, ristoranti e anche agenzie e tour operator presenti sul sito web [URL]www.legambienteturismo.it[/URL]) che offrono vacanze confortevoli con un buon rapporto qualità/prezzo, presenti ormai in quasi tutte le regioni italiane. Le 10 strutture sono state scelte per aver onorato al meglio gli impegni obbligatori concordati e aver introdotto anche lodevoli innovazioni nell'uso razionale delle risorse naturali, nell'offerta di comfort, cibo e menù locali, per le azioni di valorizzazione del patrimonio culturale locale e nella tutela dell'ambiente. La scelta delle aziende meritevoli è avvenuta sulla base dei giudizi espressi dagli incaricati dell'associazione e in qualche caso sono stati chieste ulteriori informazioni e/o svolti controlli supplettivi.

I 10 più virtuosi del 2009 sono [COLOR=darkblue]l'Hotel Viticcio dell'Isola d'Elba [/COLOR] ; l'Hotel Dory di Riccione; l'Hotel Universal di Senigallia; l'Agriturismo Iscairia di Ascea Marina nel Cilento; il “Piazza Nuova Guest” di Ferrara; l'agriturismo Corte Papadopoli di Cà Mello nel Delta del Po Veneto; il Bed & Breakfast Il Dosso di Nigoline del Gruppo Sebino/ Franciacorta (BS); Il Ristorante Don Claudio di Jesolo Lido (VE). Sono stati premiati anche il gruppo strutture ricettive di Finale Ligure (SV) e Max Barro animatore del nuovo gruppo delle strutture ricettive e turistiche di Lovere nell'Alto Sebino in Provincia di Bergamo.

All'imprenditore Enrico Cioni proprietario dell'Hotel Viticcio le congratulazioni del mondo ambientalista.

Attendi…

Per Marco Mantovani


da
Per Marco Mantovani


pubblicato il 1 Agosto 2009

alle
14:56

L'Elba non è ancora una proprietà privata grazie a Dio, al Parco, ai saggi ed a tutti i "Mazzantini" da poter considerare casa propria dove l'uomo forte può esercitare il diritto del comando. L'Elba, come come il resto della Terra è di tutti gli esseri viventi vegetali ed animali ed è un sistema che l'uomo ha il dovere di amministrare (non comandare) con molta saggezza e parsimonia per riconsegnarlo ai succesori in condizioni migliori di come lo ha ricevuto. Sventolare il vessillo dell'antiparco con appelli populistici all'identità Elbana crea certamente un po' di consenso e vantaggi da bruciare in pochi anni, mentre i danni provocati saranno forse irreparabili e motivo valido per farci maledire dai nostri figli.

Buon senso

Attendi…