rimangono così, storti!
[COLOR=darkblue]venerdì 7 agosto ore 22.00
procchio_isola d'elba spazio attiguo all'associazione [/COLOR]
Solo per precisare a chi ha scritto che i lampioni in viale Australia sono tutti storti, che devono ancora essere messi "a piombo". E' ovvio che non saranno lasciati così. Va bene va bene, ma siamo a capoliveri … NON a Pisa!!!
Livorno, 6 agosto 2009.
All’Isola Elba stiamo entrando in uno stato d’allerta per la criticità del sistema idrico d’approvvigionamento e distribuzione: infatti in questo periodo l’acqua prodotta giornalmente dagli acquedotti pubblici viene del tutto consumata senza consentire neanche un minimo di ricarica delle scorte. Il caldo che ha insistito sul nostro paese contribuisce in maniera decisiva a ribadire giorno dopo giorno questa tendenza, appesantita, nell’attuale periodo, dalla forte presenza di turisti sull’isola.
ASA SpA ha attuato e sta attuando tutte le azioni possibili volte a ridurre al minimo i disservizi: dall’intensificazione dell’attività di pronto intervento (dal 1° gennaio al 3 agosto 2009 sono state 1.306 le richieste d’intervento soddisfatte) alle operazioni di sostituzione di tratti d’acquedotto usurati (Casa del Duca, Enfola e località adiacenti), che non riescono comunque ad eliminare guasti imprevisti che creano disagi.
Le operazioni di ASA SpA, sia a livello di pronto intervento che sul piano della manutenzione migliorativa dell’acquedotto, hanno consentito di arrivare alla fine di luglio senza particolari difficoltà nella distribuzione dell’acqua potabile, soddisfacendo le richieste di turisti e residenti.
Per agosto, a causa del clima caldo e privo di piogge e del perdurare dei consumi elevati, potrebbero verificarsi sensibili abbassamenti di pressione nelle ore di massimo consumo, in special modo nelle fasce orarie 12:00–15:00 e 19:00–23:00.
In questo quadro diventa importante e decisiva la collaborazione di tutti coloro che si trovano sull’isola: l’azienda, pertanto, invita gentilmente la clientela nell’applicare le norme elementari d’uso corretto e razionale dell’acqua, finalizzate al risparmio della risorsa idrica.
Pur cosciente dei disagi della cittadinanza, ASA SpA vuol comunque sottolineare ancora una volta che si sta impegnando al massimo per contenerli.
Ritornando con i piedi per terra e quindi sul nostro scoglio, mi chiedo perché gli utenti elbani (e portoferraiesei in particolare) non possano ancora beneficiare di una Piscina decente!
Quanto tempo bisognerà aspettare? Quanto tempo ancora si dovrà masticare amaro poiché non ci sono strutture efficienti e a norma per poter praticare gli sport acquatici?
Verrà mai il giorno in cui Portoferraio si doterà di una Piscina degna di tale nome?
Un praticante (che per nuotare si deve beccare meduse in faccia per tutta l'estate).
Il più pagato dei dirigenti elbani è Maurizio Trifoglio: un compenso loro annuo di 141mila 555euro. Al secondo posto nella graduatoria elbana la direttrice del Parco, Franca Zanichelli, con 92mila 378euro lordi all’anno. Sono alcuni dei numeri “svelati” dall’operzione trasparenza messa del ministro Brunetta, visibili on line sui siti delle pubbliche amministrazioni.
Non tutti i Comuni sono virtuosi dal punto di vista della trasparenza. Il Ministero della funzione pubblica, infatti, imponeva agli enti locali la pubblicazione dei compensi dei dirigenti entro e non oltre la fine di luglio. Ad oggi mancano all’appello ancora le amministrazioni di Capoliveri, Rio Elba, Rio Marina e Marciana. In ciascuno dei casi – confermano i sindaci – si tratta di semplici ritardi: i dati, insieme ai curricula dei dirigenti, saranno presto messi on line. «Mi informerò immediatamente – spiega Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri – e provvederemo quanto prima». «Ho chiesto spiegazioni ai nostri funzionari – precisa Anna Bulgaresi, sindaco di Marciana – provvederemo il prima possibile». Lo stesso farà il sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi.
Intanto ecco i numeri di chi ha già provveduto a pubblicare i compensi dei dirigenti. L’Unione dei Comuni ha rispettato i tempi e ha reso noti gli stipendi di Mario Ferrari , dirigente dell’area tecnica, che costa annualmente all’ente 60mila 512 euro, e di Luigi Nobili, segretario generale e dirigente amministrativo con un compenso annuo lordo di 62mila euro. Il Comune di Portoferraio, tra i più virtuosi in materia di trasparenza, pubblica gli stipendi di Mauro Castaldi, 50mila euro per il settore affari generali e servizi sociali, Luca Donati, 40mila euro (settore gestione risorse, istruzione e sport ), Silvia Fontani, 40mila euro (gestione del territorio e opere pubbliche ), e Mauro Parigi, 50mila euro (programmazione territoriale, turismo e cultura). Il segretario comunale di Porto Azzurro, Francesca Barberi Frandanisa, ha uno stipendio annuo di 55mila 800euro. Quello di Campo nell’Elba, Antonella Rossi, 66mila 800, meno della collega di Marciana Marina, Rossella Forlani, che costa al Comune annualmente 86mila 500 euro.
PS
E' aperto un civile dibattito
UN DOMANDA AL SINDACO PERIA E A TUTTA LA GIUNTA.
Nell' intervento su Elbareport il sindaco Peria ha detto tra l'altro:
"[COLOR=darkred]La rete di protezione il Comune l’ha costruita parallelamente all’ordinanza di sgombero, se Val e la compagna vorranno, potranno usufruirne [/COLOR] ."
Vorrei sapere nel dettaglio in cosa consiste questa rete di protezione, credo che bastino 5-10 righe per spiegarlo.
la nuova "ovonda" è veramente poco funzionale!
in più è un momnumento allo spreco dell'acqua, che mi pare essere risorsa piuttosto scarsa sull'isola…
anche i nuovi lampioni, sono tutti storti….insomma, l'idea era buona, la realizzazione meno
RILANCIARE L’ITALIA
ago
2009
di Francesco Storace
E’ evidente che siamo in presenza di una vera e propria strategia. Ormai le provocazioni della Lega non si contano più, ogni giorno ne trovano una per inviare un messaggio di disgregazione nazionale.
E’ grave, davvero grave, che nella maggioranza parlamentare non si metta un punto finale. E lo diciamo soprattutto agli uomini e alle donne che con noi militarono nel Msi e poi in Alleanza nazionale. Ma che ne è più dell’amore per l’Italia se al governo si continua a minimizzare la gravità di certi atteggiamenti? Davvero il potere conta di più dei valori in cui abbiamo sempre detto di credere?
La Destra non intende star ferma e credo che sin dal prossimo Comitato centrale di settembre e poi dalla Conferenza programmatica dovremo lanciare un vero e proprio appello agli italiani nel nome della Nazione.
Se non c’è Nazione, se non c’è coesione, la spaccatura si acuisce sempre più, l’Italia diventa più debole.
Oggi a Milano incontrerò i dirigenti lombardi del partito. Non dobbiamo subire la paura del consenso leghista, ma dobbiamo essere capaci di parlare a quanti sono stufi di vedere maltrattato il senso di appartenza ad una comunità intera.
So bene che la Lega parla a certa pancia del Paese, ma vivaddio esiste anche l’anima di un popolo che non può essere mortificato.
Si badi bene; non è questione di alleanze si o alleanze no; in qualunque congiuntura, l’obiettivo deve essere quello di interpretare un popolo stanco di divisioni e di balbettii.
Ogni voto in più a noi sarà un voto in meno agli altri, Lega compresa. E’ bene farlo capire a tutti i nostri militanti del Nord, che non può essere rappresentato da un messaggio rozzo.
Ieri sera nel Museo della Linguella di Portoferraio un gruppo di bambini ha iniziato il mandala con le sabbie colorate che verrà terminato questa sera.
Dopo un primo momento di accoglienza le persone presenti hanno potuto comprendere di che cosa si trattava questa “strana” e particolare opera d’arte, realizzata con sabbia colorata.
Cari bambini, se stasera volete vedere di che cosa si tratta e vi volete divertire un po’ con noi, non vi resta che venire alla Linguella, alle ore 21,30.
Ricordate di portare con voi, la fantasia, la creatività e la voglia di divertirsi tutti insieme.
[COLOR=darkblue]GIOVEDI’ 6 AGOSTO ALLE ORE 21,30 AL MUSEO DELLA LINGUELLA!!! [/COLOR]
[COLOR=darkblue]Andrea Ciumei [/COLOR]