Lun. Dic 29th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

ovosodo


da
ovosodo


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
16:55

x san giovanni al perone

… Ce ne fossero, di gente così ..!!!

Attendi…

Soloxlelba


da
Soloxlelba


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
16:14

X San Giovanni al perone

Non so chi siete …..ma siete 2 ganzi.
Complimenti! 🙂
Saluti

Attendi…

Ripulito San Giovanni al Perone


da
Ripulito San Giovanni al Perone


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
15:13

Stamattina sul presto, in due, io col mio tosaerba e un altro col suo decespugliatore ci siamo partiti da Campo e siamo saliti sulla strada del Perone a ripulire la Pieve di San Giovanni dall'erba che era ricresciuta dentro (da giugno) e arrivava già a petto d'uomo.
Armati di rastrello e falciotto, già che ci s'era abbiamo ripulito anche tra le panche ed i tavoli del punto di ristoro, davanti alla chiesa, sotto la strada del Perone.

Abbiamo lavorato più di tre ore, però è venuto un bel lavoro. Una decina di persone e più si sono fermate, hanno chiesto informazioni sulla chiesa e ci hanno ringraziato per quello che che facevamo. "Sembra una piccola San Galgano" ha detto uno, che evidentemente conosceva la splendida Abbazia in provincia di Siena, anche lei senza tetto.
Poi siamo tornati a Campo e ce ne siamo andati al mare.
Ci sono tanti modi per volere bene all'Elba: alla prossima!

Attendi…

oscar wilde


da
oscar wilde


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
14:34

Evviva l'apparire!!! Se per l' apparire so' che magari do' lavoro agli operai della fiat perche' la macchina me la compro nuova, evviva Se so ' che per l'apparire magari do ' lavoro a qualche persona della locman, evviva! Se per l'apparire so' che metto in moto un po' l'economia, sia benedetto il mio apparire .E' facile fare gli schifati di fronte all'apparire magari quando poi si vive a strascico degli altri . Si puo' trovare un amico sincero anche a Place vendome o piccadilly , a manhattan o in piazza di spagna senza andare a sbattersi in luoghi poveri e tristi con la scusa di vedere gli indigeni come sono felici nel non avere niente (per forza sono felici ,non sanno cosa vuol dire avere qualcosa,come puo' il nulla renderti felice o infelice ?) Ma se invece di andare a sbattersi dall' altra parte del globo con,forse l' unica ragione,perche' costa poco , non sarebbe meglio starsene in italia e andarsene a mangiare una pizza in qualche pittoresco paesino? magari lo stesso locandiere potrebbe comprarsila macchina nuova Evviva l'apparire se con il mio apparire posso contribuire a dare posti di lavoro!!!

Attendi…

GRAZIE BALLERINI


da
GRAZIE BALLERINI


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
14:00

Sono appena passata e …viale Australia non sembra neanche più la stessa….quest'opera pubblica rimarrà ai posteri, anche perchè terminate le opere progettate nell'era Ballerini hai voglia" a allungà il collo"………finite le opere pubbliche si passerà alle opere PRIVATE…d'altronde la storia è ciclica….vedremo da ora in poi!

Attendi…

ROSARIO


da
ROSARIO


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
13:53

😀 CHIAVI RITROVATE!!!!
GRAZIE LO STESSO ALLA REDAZIONE CHE HA PUBBLICATO IL MESS DELLO SMARRIMENTO!!! SCUSATE IL DISTURBO E GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA.
SALUTI

ROSARIO

Attendi…

Nettuno


da
Nettuno


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
13:22

Con "il caro Nettuno" come scrivi tu, non "te vedrai al referendum"in quanto la cosa non è di mia competenza,nè mi interessa.Ripeto,non sono chi tu pensi,buon appetito a te per la pastasciuttina con la marghetita e le uova,a me non piace .Non sono un analfabeta,conosco l'italiano q.b anche se non ho fatto"gli studi alti",ho rispetto per le persone e le cose,me ne stò nel mio mare perchè i miei pesci sono molto silenziosi ciao,glu,glu,glu..O°oO°O°

Attendi…

x MANGIAMORTADELLA


da
x MANGIAMORTADELLA


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
12:49

Sì, va bene, ma spiega a Rubraprosciutti la differenza che passa tra un'elisione e un troncamento, altrimenti non può capire perché si scrive po', anziché pò. Tra l'altro, da uno come lui, che discetta di linguistica, ci si aspetterebbe l'uso della preposizione articolata e quindi che scrivesse "sull’appassionante…", anziché "su l’appassionante", come, invece, ha fatto..

Attendi…

FORZA ELBA


da
FORZA ELBA


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
12:28

Ho visto ieri sera su Teleelba la pubblicita' dell'Acqua dell'Elba.
Sono rimasta a bocca aperta: filmato da grandi livelli televisivi, un'immagine dell'isola che ne viene fuori di una bellezza esagerata…
complimenti davvero a chi ci ha lavorato: a chi ha girato le immagini, a chi ne ha curato la regia (mi dicono che sia tutta gente dell'isola…) ma soprattutto compliemtni a quei giovani imprenditori che hanno creato dal nulla un marchio e un prodotto che è diventato un vanto per tutti noi elbani…BRAVI!!!

Attendi…

mangiamortadella


da
mangiamortadella


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
10:50

X RUBAPROSCIUTTI
Le persone si dividono fra quelle che scrivono "un po'" con l'apostrofo e quelle che lo scrivono con l'accento…
🙂

Attendi…

leone


da
leone


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
10:31

Il ritorno del Pomodoro

Continuano le vacanze del Pomodoro Secchetaio Mario detto Pomodoro per la sua carnagione rossastra. E’ ritornato a Seccheto da alcune settimane passando il suo tempo come internauta, passeggiando per la campagna e navigando con la canoa, conversando con gli amici e soprattutto con la mamma Michela ormai bicentenaria. Senza alcun titolo scolastico, ha iniziato la sua attività di operaio alla Italsider di Piombino e con una fulgida carriera passa agli ormeggiatori e ricevere la nomina di ormeggiatore anziano con l’onorificenza della CGIL.
“Ha rapporti di amicizia con il mondo imprenditoriale statunitense ed in particolare con Giuseppe di Bagnaia che una volta quando si trovava a Roma con la moglie per il viaggio di nozze vide passare il presidente degli Stati Uniti”.
Ha ormeggiato navi famose fra cui la MELOVICK (150.000 ton. di stazza) considerata in quel momento la nave da carico più grande al mondo che ha navigato in tutti i mari dai Carabi all’Alaska, dall’Australia all’India, … come pure nel Mediterraneo e nel Lago Trasimeno.
Ora è a Seccheto dopo essere andato in pensione.
La sua vacanza è piena di impegni piacevoli con momenti di relax.
Il primo pomeriggio lo passa conversando con chi passa per la strada in quanto la moglie lo ha lasciato e i figli preferiscono andare in vacanza da soli a Ibiza. La sera va sempre a casa della madre per passare ore liete con i ricordi e i momenti di affetto. Va a letto alle 22 con un pigiama colore azzurro come il mare che ha visto tutti i giorni a Piombino.
Con gli amici Pippo, Giovanni, Antonia, Miranda, Federica, Manuela, Piero, Silvio, Gianni organizza le lunghe passeggiate nella campagna Secchetaia. Inizia queste passeggiate partendo da casa e armato di un bastone e un sacco nero. Amante del mare sfida spesso le onde di maestrale a seccheto alle piscine.
Un eroe che non ha dimenticato il suo paese d’origine.

leone da Seccheto

Attendi…

giovanni muti


da
giovanni muti


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
10:12

[SIZE=4]Satiro o satirico? [/SIZE]

Su l'appassionante querelle satiro-satirico/a proposta da Giovanni Muti.
I due termini "satiro" e "satirico" denotano ovviamente due significati diversi essendo diversi i significanti. Però.
In una esegesi linguistica sincronica come proposta dallo strutturalismo le possibilità cambiano. La parola non sarà la lingua. La lingua sarà invece un sistema di nessi tra parole.
Vediamo. Se io dicessi "L'altro è Orazio satiro che vene col satirico Rossi" io direi che Orazio è un satiro (la figura mitologica dei boschi uomo e un pò capro, animalesca ed anche arrapata di cui diceva il Muti) ed il Rossi sarà allora un satirico (uno che fa satira, poesia ironica fino all' invettiva).
Se invece dicessi "L' altro è Orazio satiro che vene" sarei Dante Alighieri col suo IV canto dell' Inferno. Dove il Sommo ci parla del poeta satirico Orazio. Che sarà stato anche arrapato e con gli zoccoli al posto dei piedi coma sosterrà il Muti ma che, come ci conferma Dante, fu soprattutto un poeta che faceva Satire.
Al leghista pagante consiglierei una serratamicablanda
trattativa riguardo i 20 euri+IVA.
Che poi il Rossi sia stato anche arrapato è altro affare.

RUBAPROSCIUTTI

Risposta a RUBAPROSCIUTTI

Ding dong ….!! Attenzione prego, attenzione a non fare confusione. Chiariamo in modo semplice che secondo una analisi linguistica di tipo sincronico i significati di satiro e satirico sono quelli che tutti conosciamo (per chi li conosce, naturalmente). Semplicemente, perché la linguistica sincronica studia la lingua in un dato momento storico, astraendo dalla sua evoluzione nel tempo; diversamente dalla linguistica diacronica che studia la lingua in una prospettiva dinamica ed evolutiva.
Chi scrive fa evidentemente confusione fra i due termini. Poco male. Ma anche una analisi diacronica del linguaggio non cambia il significato di una parola in un dato momento storico, anche se permette di evidenziare come esso si è sviluppato nel tempo. Permette, si può dire, di mantenere una memoria.
E non può essere che così. Restiamo su Dante:
“…e per suo sogno ciascun dubitava;
e io senti’ chiavar l’uscio di sotto
” ( Inferno canto XXIII)
Vuol dire che sentì chiudere l’uscio di sotto.
Se invece io dico che “il commendator continua a chiavar la segretaria disotto” questo significa, secondo una analisi linguistica sincronica, che semplicemente il commendatore continua a ingropparsi la segretaria.
Quindi, caro Rubaprosciutti, il leghista ha speso bene il suo denaro. Convinti di dare un servizio di qualità informiamo che disponiamo di inediti su Mazzantini, Rizzoli, Mazzei, Provenzali. Nel settore dell’usato abbiamo un pezzo del 2007 su Mazzantini e il Gorillaio. Che avrebbe una sua attualità. Lo mettiamo sul mercato scontato del 30 %.
Giovanni Muti

Attendi…

indignata capoliverese


da
indignata capoliverese


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
10:12

Qualcuno mi sa dire perchè hanno chiuso il museo sotto la piazza a Capoliveri per aprirlo a Mola, sulla strada provinciale? Così ora i turisti invece che veni a Capoliveri se ne vanno a Porto Azzurro! Bella trovata proprio per attirare gente a Capoliveri… Chi ci guadagna in tutto questo? Il paese no di sicuro….

Attendi…

x xcommerciante


da
x xcommerciante


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
10:01

Ti avviseranno il 10 mattina. E sii un po' comprensivo, i vigili sono pochini, il Comandante (ciao Maurizio!) un sa più come fa a organizzalli perché un si diano noia l'uno con l'altro.
E poi questa unn'è l'amministrazione che fa tutto dopo avé sentito i cittadini? O anco Piazza Matteotti unn'è stata aperta dopo avé sentito i cittadini? Forse tu un si stato attento quando te lo diceveno! Mira che questi le promesse l'hanno sempre mantenute! Un te li rigordi i 15 anni prima?

Attendi…

Poste di Porto Azzurro


da
Poste di Porto Azzurro


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
9:06

I dipendenti dell'Ufficio Postale di Porto Azzurro sono VIVAMENTE pregati di SVUOTARE L'UNICA CASSETTA PER LE LETTERE sita appena fuori l'ufficio stesso. Ogni giorno la stessa storia: la cassetta è stracolma di lettere e cartoline, tanto che chiunque che passa da li, ne può prendere una manata intera e farne ciò che vuole……..
In barba alla legge sulla privacy e con la reale possibilità che importanti documenti personali possano essere sottratti da ignoti……….
E poi ci si chiede perchè spesso le lettere non arrivano……

Attendi…

EFFEDIA


da
EFFEDIA


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
7:53

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Capoliveri eventi 2009 [/COLOR] [/SIZE]

“[COLOR=darkred]OLTRE LE NUVOLE [/COLOR] – Tributo a Fabrizio De Andrè”
Questo il titolo dello spettacolo musicale in programma a Capoliveri dedicato al grande cantautore Genovese scomparso oltre 10 anni fa.
L’evento, a cura dell’Associazione Culturale G. Verdi (non nuova a questo tipo di iniziative, nel 2005 mise in scena “LABUONA NOVELLA”) con il patrocinio del Comune di Capoliveri, si terrà in due serate, la PRIMA andrà in scena VENERDI 7 agosto mentre la SECONDA è in programma per SABATO 29 agosto.
Lo spettacolo prevede l’analisi e la rivisitazione musicale di alcuni brani più significativi dalle origini fino alla realizzazione dell’ultimo splendido album di Fabrizio “Anime Salve” frutto della collaborazione con Ivano Fossati in fase di scrittura, e nella scelta degli arrangiamenti e della produzione artistica affidati alla competenza di un compositore di musica contemporanea, Piero Milesi .
Entrambe le serate si terranno presso l’anfiteatro LA VANTINA con inizio alle 22,00 e ingresso libero.

Attendi…

Rio – Cinema


da
Rio – Cinema


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
7:15

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Ciak si Isola [/COLOR] [/SIZE]

A Rio Elba torna la magia del cinema sotto le stelle, infatti da domani 5 agosto alle ore 21.30 presso il maxischermo dei giardini pubblici prende vita la prima rassegna cinematografica dedicata alle isole nel cinema.

Saranno quattro gli appuntamenti in cui gli splendidi scenari isolani si offriranno come set a cielo aperto per quattro film di altrettanta bellezza.

Si comincia con la poesia de “Il postino.” tratto dal romanzo “Ardiente paciencia” del cileno Antonio Skàrmeta , per la regia di Troisi un film intenso e appassionato, l’ultimo tributo del grande Troisi al cinema Italiano ci regala uno sguardo romantico sull’isola di Procida (Flegree), nota importante l’oscar per le musiche a Luis Bacalo.

La seconda data è fissata per l’8 agosto il con il film cult “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, girato sulla piccola e bellissima isola greca Kastellorizo (Castelrosso) con un Abatantuono in grande spolvero e diretto da una una regia attenta che vale al film l’oscar come miglior film straniero.

Il terzo appuntamento sarà per il 12 Agosto con il film “Caro Diario” Palma d'Oro al Festival di Cannes diretto da Nanni Moretti è un film diviso in tre racconti ben distinti, di questi il secondo racconto “Isole” interamente girato alle Eolie è la parte più leggera e scanzonata e divertente di tutto il lungometraggio.

Il 22 Agosto chiuderà questa breve rassegna il film “N, Io e Napoleone”, diretto dal bravo regista livornese Paolo Virzì, tratto dal bel romanzo “N” di Ernesto Ferrero premio Strega 2000 , dove Daniel Auteuil interpreta un Napoleone che parla italiano con accento francese e trattandosi di un còrso, la cosa è credibile, supportato poi da un cast di alto livello, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore i e due inaspettati comprimari, un Massimo Ceccherini sorprendentemente misurato e una Monica Bellucci spiritosissima nel far parlare la baronessa Emilia in francese…con accento umbro.

Tutti le proiezioni inizieranno alle ore 21.30 e in caso di maltempo saranno spostate al teatrino “Garibaldi” di via Zambelli.

Attendi…

CampoEventi 2009


da
CampoEventi 2009


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
6:01

stasera a Marina di Campo

[URL=http://www.youtube.com/watch?v=rQpCW-aLZ_k]Vallanzaska in concerto[/URL]

Attendi…

Gianluigi


da
Gianluigi


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
5:52

Adoro Ivan Graziani, è nel mio DNA assoluto.
Premetto che suono da molto tempo.
Saputo della manifestazione, ho semplicemente chiamato il Beneforti, chiedendo la possibilità di suonare.
Nell'impossibilità di venire con il mio gruppo, ne abbiamo costituito uno ad hoc, acustico.
La nostra disponibilità è stata totale e per fare qualche pezzo ci siamo visti in orari impossibili. Io prendevo il traghetto, provavo tre pezzi e me ne tornavo di corsa a Piombino. Semplicemente ci tenevamo davvero, a costo di qualche sacrificio personale.
Per Ivan Graziani sarei venuto a nuoto.
Penso che il Beneforti abbia dimostrato in questi anni cosa significhi sacrificare il proprio tempo (e non solo) per costruire qualcosa di importante per la gente, a fronte di notevoli personali salti mortali.
Il De André Day è ormai un'istituzione. "Ivan e Rino" diventerà un'istituzione, ne sono certo.
Il Beneforti stesso è un'istituzione, è la sola ed unica Istituzione di Sinistra dell'intera isola che in questi anni ha davvero funzionato a meraviglia.
Le polemiche in questa occasione sono a mio parere davvero sterili.
Ne riparleremo magari il prossimo anno.

Buona musica a tutti.

Gianluigi

Attendi…

Marco Mantovani


da
Marco Mantovani


pubblicato il 5 Agosto 2009

alle
4:51

Caro Dott. Sergio Rossi,
la ringrazio per la sua cortese risposta su Elbareport .
Qualora lei non volesse tediare ulteriormente i suoi lettori , forse non interessati ai nostri amichevoli sproloqui , chiederò ospitalità anche sul blog dell’ amico Fabrizio.
Sono infatti un po’ preoccupato per alcune sue affermazioni interpretative del “Mazzantin pensiero”.
Io scherzavo dicendo che, se Legambiente voleva davvero “ trucidare “ i cinghiali , avrebbe per principio dovuto procedere alla “pulizia etnica” di altre specie; invece lei mi conferma che Mazzantini fa sul serio e vorrebbe sterminare anche tutti i mufloni , le lepri europee, e le coturnici orientali.
Le ricordo però che Hitler ha trovato qualche difficoltà nel selezionare la razza ariana e mentre “eradicava” gli ebrei , si rese conti del problema dei “mezzi sangue”.
I nostri boschi infatti sono pieni di ibridi che non meritano alcuna pietà.
Per fare un buon lavoro inoltre è importante che il Mazzantini, in caso di lepri o pernici gravide, anche se di razza pura, per evitare dubbi sulla paternità dei nascituri , proceda comunque all’eliminazione.
Insomma si tratta di ammazzare solo qualche decina di migliaia di bestie insignificanti .
Io credo che un opera di tale sensibilità sia degna di un riconoscimento eterno , suggerirei dunque al Presidente del Parco di far scavare una fossa comune all’ ingresso di Portoferraio , sulla quale potremmo far scolpire una statua commemorativa, con una meritata dedica: “ A Mazzantini di Legambiente”. Troppo lungo ? Forse è meglio: AMMAZZANTINI ? Oppure cosa ne dice di : “AMMAZZAMBIENTE” , sintetico e calzante , direi !
Caro Sergio , noi la pensiamo molto diversamente , ma vorrei chiudere con un punto di affinità.
Quando sento parlare di “lusso” o di prodotti “esclusivi” , anche a me viene un po’ di orticaria, preferisco di gran lunga termini come : eccellenza, perfezione , qualità.
E’ normale che ognuno di noi cerchi di fare il suo lavoro sempre meglio , e nel caso di prodotti o servizi di ottimo livello è giusto che il prezzo sia più alto, ed è bello che ne esistano gli acquirenti.
Come le dicevo il Mondo è vario e c’è posto per tutti , anche se non sono di RAZZA PURA.

Un caro saluto

[COLOR=darkblue]MARCO MANTOVANI .[/COLOR]

Attendi…