Stavolta, prima scrivo poi vignetto.
Si, perchè la vignetta che segue è fine a sé stessa. Pura satira, ancorché recante un fondo di verità: i "quattordici (??) attivisti di Goletta Verde con la scritta: “No water-front” (fonte, così come la foto, Elbareport.it) sono evidentemente "bamboli", guidati da qualche attempato "senior", e pare difficile supporre che sappiano una sega loro del "waterfront" o dell'airone puppaserpi.
Questo modo di indirizzare e politicizzare i ragazzini, così come i passeggini in piazza mi ha sempre disturbato non poco. Ma le cose che mi disturbano non poco sono, invero, parecchie: a partire da quel simpatico giornalista che si chiede come mai i "berlusconiani dell'ultima ora di Campo" non telefonino a Zia Stefania per lamentare i tagli alle "navi gialle" della Castalia, facendo il doppio finto fesso.
Secondo te, se chiamo la Stefi, quella mi risponde? E poi: io sarei un "berlusconiano dell'ultima ora", mentre tu, votante dichiarato di Peria e PD ( e quindi ben conscio e approvante intrinseco del water-front) saresti un "checosa"?? Un "neo-leader isolano franceschiniano"?
Un "colpevole principale dell'esclusione della lista Lupi, unica voce di sinistra in PF"??? Un "seguace del menopeggio", a te consentito ma agli altri no??
Aggiungiamo un dettaglio: le navi della Castalia – Ecolmar hanno agito per anni in regime di monopolio legalizzato.
Il gruppo è saldamente in mano alla Impregilo spa, o meglio, a quella che Legambiente definisce la "famigerata Impregilo". I tagli, comunque inopportuni, così come inopportuno è stato lasciar cadere il contratto dei guardiani di Montecristo senza attivare le sostituzioni, avevano comunque una qualche ragione, forse.
[URL]http://www.corteconti.it/Cittadini-/Rassegna-S/gennaio2009/08012009/025.pdf[/URL]
E' un articolo di giornale, ma tratto dal sito della corte dei conti, mica da Laltroparco…
Ma zio Sergio zitto stà. Ora l'Impregilo va bene, visto che c'è da cazziare il governo. Che peraltro, avrebbe ben altro per cui venir più che cazziato… Ah, già, scusate: a volte mi dimentico di essere un fedelissimo di Bondi…
In ogni caso, annuncio che l'Amministrazione di Campo interviene solo quando cazzarola gli pare, con le modalità, i tempi e gli strumenti che gli pare e non si fa condizionare da nessuno. 😀 😀
Water-front. Una schifezza, e basta. Riguardatevi il progetto di Arcipelago libero, e capite come si può fare sviluppo sensato.
Legambiente: vignetta a parte, che fa parte del gioco, merita un plauso. Ogni tanto si ricorda di essere "apolitica". Peccato non lo faccia sempre, ma almeno quando lo fà, diamole giusto merito. Bravo Umbertino! 🙂
Containers: oggiù, non giochiamo. La segnalazione è quantomeno discutibile, al momento e in base ai dati diffusi dalla stampa. Oltretutto, la variabile "rifiuti tossici" è, in ogni caso, la meno probabile. Questo giustifica ampiamente la mancata presa di posizione. Poi, via, Matto: è chiaro che nessuno vuole girare la testa dall'altra parte, stile film "lo squalo". Ma neanche tagliarci le palle preventivamente senza uno straccio di nota ufficiale da parte delle autorità. Oggiù… 🙂