Mar. Dic 30th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

SIGARETTE E DIVIETI


da
SIGARETTE E DIVIETI


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
15:48

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Lo stato tabaccaio e divieti cittadini [/COLOR] [/SIZE]

Io come tanti amici sono un incallito fumatore, quindi chiedo licenza di porre alcune domande al Ministro della salute pubblica Maurizio Sacconi.
Caro Ministro, mi riferisco alla grande campagna intrapresa alla lotta contro il fumo che sta ricevendo consensi in ogni anfratto dello Stato , tanto che oggi lo ritroviamo in anteprima a Capoliveri con il divieto encomiabile emanato dal sindaco Ruggero Barbetti , rivolto ai giovani under 16 .

Non che il tabacco non faccia male anzi questa è una nozione acquisita anche da me che, consapevole, ne condivido i rischi e pericoli.
Il tabacco fa male ”era anche un monologo amaramente comico di Anton Cecov .
Quello che per noi incalliti fumatori rende stupefacente ciò che sta avvenendo è che forse Lei non è consapevole che le sigarette non si trovano sugli alberi o nell’orto, ma sono coltivate, manifatturate e vendute dallo Stato di cui Lei fa parte, uno Stato che se ne è addirittura riservato il monopolio, le entrate fiscali che vengono alle casse dell’erario dal vizio del fumo sono enormi. Allora Ministro ci spieghi, Voi stato con una mano vendete pacchetti di morbide o dure e pretendete con l’altra di criminalizzare il fumo e i fumatori costringendoli alla clandestinità , come senzaltro fanno e faranno, non solo i giovanottini di Capoliveri .
C’è qualcosa di sbagliato in questa campagna dove si predica bene e si razzola male.
Siamo tutti consapevoli che il problema esiste ed è grande, malattie gravi assediano i fumatori, , ma se guardiamo all’estero abitudini e consuetudini sono spesso più rigorose e questo sa cosa vuole dire? che hanno percorso strade più ragionevoli facendo leva sull’informazione e l’educazione e quello che più conta in questi paesi non esiste il peccato originale di uno Stato tabaccaio che commercia sigarette!
Caro Ministro volete che diventiamo virtuosi però non volete rinunciare ai nostri soldi…..BRAVI!
Per smettere di fumare caro Ministro, non credo che la sua legge ed i divieti dei Sindaci farà spegnere molte sigarette…ma mi permetta una espressione che mi sale alla bocca come un nuvoletta di fumo [SIZE=4][COLOR=darkred]….PERCHE’ NON SMETTE LO STATO DI VENDERLE! [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkblue]Giobbe da Cosmopoli [/COLOR] 🙁

Attendi…

marco


da
marco


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
15:47

[SIZE=1]DAL SOLE 24 ORE DEL 19 AGOSTO. [/SIZE]

[SIZE=4][COLOR=darkblue]LA REGIONE TOSCANA SULLA TOREMAR .[/COLOR] [/SIZE]

Dichiarazione dell' assessore ai Trasporti Riccardo Conti :"Siamo pronti a ricevere dallo Stato la proprieta' di Toremar e metterla contestualmente sul mercato, ma i dati emersi dalle due "diligence" che abbiamo appena ultimato ci preoccupano molto…….
……….Per quanto ci riguarda,l' operazione si fara' solo a determinate condizioni. La prima e' che l' attivita' di Toremar sia scorporata e inserita in una societa' di nuova costituzione,senza debiti e crediti. Non vogliamo essere armatori neanche per un ora, appena riceveremo in dote questo asset, al netto ripeto di situazioni finanziarie pregresse, lo stesso giorno provvederemo a lanciare una gara internazionale per trovare un operatore che rilevi la compagnia navale a cui affidare per dodici anni il servizio che dunque sara' liberalizzato e privatizzato"
La regione,che vuole uscire completamente dall' azionariato di Toremar, inserira' nel contratto la clausola di salvaguardia sociale, cioe' la tutela dei posti di lavoro (160 addetti diretti e 50 stagionali) e la garanzia dei servizi di collegamento essenziali con le isole dell' Arcipelago Toscano. "Capisco che si tratta di vincoli rigidi – commenta l' assessore – pero' sono fiducioso sull' esito della gara, anche perche' abbiamo gia' ricevuto piu' di una manifestazione d' interesse."…..
…La partita e' aperta e, come sottolinea l'assessore, la Toscana e' in grado di mettere a punto la sua gara nel giro di poche settimane. A patto che ci siano le condizioni, cioe' le risorse. "Altrimenti l'affare Toremar non si fa" conclude Conti.

Attendi…

De Andrè Day


da
De Andrè Day


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
14:51

[SIZE=4][COLOR=darkblue]De Andrè Day – 11^ edizione – 20/21 agosto 2009 [/COLOR] [/SIZE]

Il "De Andrè Day" arriva alla sua undicesima edizione che si terrà come di consueto nella piazza della Chiesa di San Piero il 20 agosto, con inizio alle ore 21.15.
Il concerto-tributo dedicato al cantautore e poeta genovese morto nel 1999 è diventato un appuntamento fisso e di grande richiamo nel panorama delle manifestazioni estive elbane e si caratterizza per la magica atmosfera che la piazza e gli stessi spettatori sembrano creare per l’occasione.
Ideato e curato da Alessandro Beneforti con il suo collaudato clan in continua evoluzione (la Bwp production), ed in seguito con il contributo del comune di Campo nell'Elba, è dal 2005 inserito nel circuito dei festival del "Toscana Jazz".
L’Ospite d’onore della 11^ edizione sarà il Quartetto Euphoria (Suvi Valjus e Marna Fumarola ai violini, Hildegard Kuen alla viola e Michela Munari al violoncello), un quartetto d'archi umoristico tutto al femminile, tenuto a battesimo dalla Banda Osiris, con la quale hanno in seguito anche inciso e collaborato in diverse occasioni. Da allora un crescente successo di critica e pubblico lo hanno accompagnato fino ai giorni nostri in una rinnovata stagione di successi e tournée in giro per il mondo, esprimendosi con un genere teatrale e musicale originale ed entusiasmante.
Nel gennaio 2002 il Quartetto ha collaborato con la Fondazione Fabrizio De Andrè eseguendo alcuni arrangiamenti originali di brani del grande cantautore genovese.
Il Quartetto parteciperà con tre brani di De Andrè mentre il giorno successivo (21 agosto) si esibirà in un concerto-show con la regia della Banda Osiris.
Dopo la splendida edizione del decennale con Antonella Ruggero sarà quindi ancora una edizione al femminile, che vedrà anche la partecipazione di Daniela Soria con un inedito gruppo ( Daniela Soria & The Rebels Ciuffes) dalle atmosfere mistiche ed orientaleggianti; gli “Incredible Norsi Band” proporranno la tedesca Nina Leonards al violino, i Playboiler avranno la cantante piombinese Irene Mezzacapo e, negli ultimi due brani anche Cesareo, il chitarrista di Elio e le storie Tese.
I debuttanti “La quinta banda” duetteranno con Mavi Conti e non mancherà Francesca Ria con le sue particolari interpretazioni dei brani di De Andrè.
Tra gli altri ospiti, gli “Skapestrati” che hanno di recente pubblicato un cd di brani originali, Giulio Scapigliati e Giorgio Soria, Giovanni Mortula che ricorderà Fernanda Pivano, ed infine l’attesa per cosa proporrà Carlo Dotto, dopo le recenti partecipazioni in tono più che spettacolare.

L'organizzazione ricorda che è anche disponibile un area di parcheggio posta nel campo sportivo, situato nella parte alta del paese, con ingresso a destra per chi proviene da Sant'Ilario.
Si consiglia comunque di giungere con anticipo nell'area del concerto. Presenterà la serata Federico Regini.
Ingresso libero.

Ufficio Stampa D.A.D./ Bwp Production

[URL]www.myspace.com/deandreday[/URL]
[URL]www.myspace.com/campoeventi[/URL]

Attendi…

SINISTRA MARINESE


da
SINISTRA MARINESE


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
14:45

In merito alla lettera anonima ricevuta dal Sig. Boggi vi chiediamo gentilmente la pubblicazione del seguente comunicato:

[SIZE=3][COLOR=darkred]“NOI NON CI STIAMO. [/COLOR] [/SIZE]

CON DISGUSTO E CON PREOCCUPAZIONE ABBIAMO LETTO LA MISSIVA RICEVUTA DAL SIG. BOGGI.

CI TENIAMO A EVIDENZIARE CHE ATTI SIMILI SONO VERGOGNOSI E NON DEGNI DI UN PAESE CIVILE, CONDANNIAMO QUALSIASI TENTATIVO DEL GENERE CHE TENDA A LIMITARE LA LIBERTA’ DI OPINIONE DI QUALSIASI CITTADINO.

I CITTADINI MARINESI SONO SEMPRE STATI OSPITALI E CON UN ALTO SENSO DI RISPETTO VERSO I LORO OSPITI DI QUALSIASI PARTE DEL MONDO SIANO. LE OFFESE RAZZISTE, LE MINACCE NON FANNO CERTO PARTE DEL DNA DELLA MAGGIORANZA DEI NOSTRI PAESANI.

QUESTI EPISODI CHE SI STANNO MANIFESTANDO NEGLI ULTIMI TEMPI NEL NOSTRO PAESE CI PREOCCUPANO MOLTISSIMO PER IL LIVELLO DI BASSEZZA E INCIVILTA' E RISPETTO DEGLI ALTRI.

QUINDI ESPRIMIAMO LA TOTALE NOSTRA SOLIDARIETA’ AL SIG. BOGGI E LO INVITIAMO A NON FARSI CONDIZIONARE.”

[COLOR=darkred]SINISTRA MARINESE [/COLOR]

Attendi…

Kroldrup


da
Kroldrup


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
12:53

Il transponder in aviazione pressupone, come detto sotto, che lo strumento sia acceso. Se viene spento, rimane solamente la traccia radar dell'aereo.
L'11 settembre, teorie complottistiche a parte, i transponder degli aerei momentaneamente dirottati pare siano stati spenti e, visto che in quel momento i cieli americani erano abbastanza trafficati, è stato difficile riuscire a capire quale fosse l'aereo in un tempo ragionevole. Fra l'altro, se acceso, il pilota può comunicare con i controllo dello spazio aereo mediante dei codici, come il 7500 (si vede in molti film) che significa "dirottamento in atto". Oppure 7600 che indica guasti agli apparati radio. Il transponder in questo caso diventa l'unico mezzo di comunicazione.

Certo, se si avesse un transponder che non si possa spengere, sarebbe molto più semplice. Ma credo che la maniera di renderlo non funzionante si troverà sempre. Il radar, beh, batte quando trova qualcosa, quindi a parte aerei militari americani invisibili non lo si frega.

Anche le navi hanno un transponder, come gli aerei. E' detto AIS, che sta per Automatic Identification System. E' obbligatorio per tutte le navi, ma facoltativo per il diporto. E, come quello degli aerei, si può spengere. Credo che chi volesse compiere un qualcosa di non regolare, anche se diventasse obbligatorio per tutti, non lo lascerebbe acceso.

Finché tutti questi dispositivi si potranno accendere e spengere non ci si potrà fare affidabilità al 100%. Sono strumenti che facilitano, e anche parecchio, i controlli del traffico, ma non possono controllarlo interamente diciamo. Per adesso, poi in futuro non si sa mai, il radar è insostituibile.

Attendi…

Carlo Dotto


da
Carlo Dotto


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
12:21

Ma è possibile che con tutti i problemi che abbiamo si debba solo attaccare per delle bufale inutili come il radar e la centrale a Pianosa?
E' insito nell 'uomo, ciò che non si vede è dannoso e alimenta mistero, e posso capire, ma per lo stesso ragionamento dovreste non prendere più le navi per esempio.
E' giusto arrabbiarsi perchè come tutte le cose italiane o non funzionerà o non verrà usato, ma creare allarmismo per un troiaio che gira (identico a quelli di solito gemellati che hanno le navi che inrociano a migliaia fra Elba e Pianosa) è proprio da fave lesse.
date retta, montiamone uno su Capo Poro, almeno darà manforte a quello di Pianosa, e smettete di fumare che fa molto più danno! 😎

Attendi…

SANDRA


da
SANDRA


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
12:04

Bellissime immagini della nostra stupenda isola su tutti i telegiornali nazionali.Grazie Ruggero ottima pubblicita'.

Attendi…

E7G


da
E7G


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
11:55

Ripeto: esiste un certo numero di personaggi che sanno sempre tutto (ma tutto eh) e che di conseguenza si sentono autorizzati ad intervenire su ogni questione dicendo invariabilmente che quella cosa non funziona o che quell'altra cosa non va fatta così etc… (ha presente i vecchietti dei muppets?).
Questi personaggi nonostante la loro onniscenza latitano quando c'è da agire in modo positivo per fare qualcosa.
Se lei non fa parte di codesta congrega meglio così ma io nel suo recente messaggio continuo a non leggere dati, signor Sandolo, ma solo critiche superficiali a ciò che viene fatto per controllare il mare (il radar in questo caso). L'onere della prova spetta a chi accusa e le accuse in questo caso sono molto pesanti ma appunto, non sostenute da qualsivoglia dato. 😎

Attendi…

paolo s.


da
paolo s.


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
11:53

VIVA I VIGILI PERCHE'……

Perchè sono fuori quando fa freddo, mentre in ufficio fa caldo.
– Perchè sono fuori quando si muore di caldo, mentre in ufficio c'è l'aria condizionata.
– Perchè non possono "chiudere la porta" e non parlare con gli "utenti" come i normali impiegati, ma anche se hanno le palle piene, sono obbigati ad ascoltare il trentesimo della giornata che fa il polemico.
– perchè hanno sempre gli occhi di tutti addosso.
– Perchè col bordello che c'è per le strade delle città italiane, se non fanno multe e portano soldi, sono denunciati per omissione di atti d'ufficio, quindi ai sindaci fanno comodo.
– Perchè se il vigile fa quattro multe al giorno, mi porta qualsi 200 euro alle casse del comune, mentre iL politico, al giorno, lo pago 40 euro .
– Perchè gli italiani preferiscono prendersi quattro punti in testa che prendersi una multa, ma quando c'è da fare la multa a qualcun altro cercano disperatamente il vigile.
– Perchè se i vigili non ci sono, tutti si lamentano.
– Perchè se i vigli ci sono e fanno le multe tutti si lamentano.
– Perchè se i vigili ci sono e non fanno le multe, non fanno niente e tutti si lamentano.
– Perchè gli impiegati sono tantissimi e i vigili per strada non bastano mai.
-Perchè i vigili servono a fare quello che polizia, carabinieri, guardia finanza e gli altri non vogliono fare.
– Perchè i vigili li odiamo tutti, ma se non ci fossero, li inventeremmo, così possiamo dare la colpa a qualcuno, se la società fa schifo, se la politica fa schifo, se le città fanno schifo e la nostra vita è una merda.

Attendi…

Raffaele Sandolo


da
Raffaele Sandolo


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
10:10

X ELBANO DA 7 GENERAZIONI (Rif. MSG. 11672 del 18-8-2009)
Mi dispiace ma il mio messaggio è stato frainteso da lei anche se ritengo che i miei messaggi siano usualmente ben chiari.
Innanzitutto io non parlo e non ho mai parlato male, nei miei scritti sin ora pubblicati, della Capitaneria di Porto di Portoferraio, anzi, ad onor del vero, ho sempre apprezzato l’impegno professionale e i risultati di buon livello ottenuto.
L’ultimo mio apprezzamento dell’attività della Capitaneria è stato allorché ho parlato, nella settimana scorsa, dell’intervento dei suoi uomini nel disinquinamento con nell’eliminazione, a sud dell’Elba delle strisce di catrame.
Per il Radar a Pianosa devo dire che all’inizio ho approvato l’iniziativa, pur con delle riserve.
Nel mio messaggio “INCREDIBILE!” faccio presente che mi ha colpito, fra le poche notizie trovate, quanto detto da NEWS di internet ” E IL RADAR DI PIANOSA HA SORPRESO TRE BARCHE TROPPO SOTTO COSTA”.
Non avendo mai letto delle notizie interessanti sull’efficienza del servizio RADAR e sui risultati, nello specifico messaggio da me inviato a Camminando ho scritto:” E' mai possibile che, il radar di Pianosa, dopo tanto tempo dall'installazione e di uso continuato possa essere servito solo a questo? (sotto riportato). E' servito solo a questo? Ben poca…poca cosa !!!!” e successivamente dire: “Non si parla più sulle sue capacità di individuare le navi che hanno inquinato il mare a sud dell'Elba negli ultimi giorni. Comincio a pensare che sia un esempio di spreco di denaro pubblico … e che l'inquinamento, il catrame, ecc continuino senza fare praticamente nulla di efficiente.
Spero di sbagliarmi ma sinora i fatti mi stanno dando ragione!!!”
Dove sono le offese? Dove sono le parole che non mi fanno onore?
Mi dispiace molto per per le sue parole che mi fanno capire che lei non mi conosce o conosce ben poco di me. Io non ho problemi di firmare i miei scritti su Camminando non avendo né paura né sentimenti di vergogna. Ho olo onestà intellettuale tesi a comportamenti responsabili e corretti.
Mi auguro che sia soddisfatto di questo intervento mirato al miglior chiarimento. Se desidera conoscere meglio il mio pensiero e il mio impegno etico-morale, onde evitare fraintendimenti, può facilmente contattarmi a Marina di Campo.
Prendo atto che lei sembra meglio informato di me riguardo il radar di Pianosa. Amerei conoscere più nel dettaglio le sue informazioni assieme ai risultati sinora ottenuti.
Io non sono riuscito a trovare niente, in modo ufficiale, di questo.
Grazie per l’attenzione.

Attendi…

Navigatore_virtuale


da
Navigatore_virtuale


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
10:09

In risposta a Roberto di Campo.

Fai attenzione, perché il sistema che hai citato (l'ADS-B) é esclusivamente per il monitoraggio del traffico aereo (non so peró quando entrerá in funzione, sicuramente ci vorranno anni per adeguare tutti i sistemi).

Facendo una rapida ricerca su internet, si scopre che il monitoraggio del traffico navale fa uso di un altro sistema, il VTS o meglio Vessel Traffic Service.
Questo sistema si basa comunque sull'uso di RADAR. Per maggiori informazioni lascio il link a una presentazione in Powerpoint sul VTS che ho trovato googlando.
[URL=http://www.nauticoartiglio.lu.it/elettronica/VTS.pps]http://www.nauticoartiglio.lu.it/elettronica/VTS.pps[/URL]

Saluti a tutti i frequentatori di Camminando.

Attendi…

Roberto Duglio


da
Roberto Duglio


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
9:29

Lento tramonto del radar ?

Il sistema che sta sviluppando ENAV è un ottimo metodo per aumentare la sicurezza dei cieli.
Già oggi grazie alle antenne radar di Livorno la copertura risulta ottima; tanto che qualsiasi aereo a bassa quota sul cielo elbano viene monitorato sia dalla ns. torre (afis) coordinata dal radar di Roma sia dal radar della difesa aerea di poggio Ballone.

Il nuovo sistema sviluppato da ENAV presuppone però che il velivolo abbia attivato e funzionante il transponder di bordo in modo S cioè collegato al segnale gps.

Dove è l'inghippo? questi sistemi presuppongono che il transponder ed il gps siano accesi e funzionanti, è sufficiente che un malintenzionato tenga spento il trasponder per risultare invisibile al sistema.

Per questo motivo non credo che l'utilizzo del radar primario nella gestione del traffico aereo verrà mai abbandonato

figuriamoci nel controllo costiero di zone ad alta sensibilità come l'isola di Pianosa.

Per il controllo delle coste potrebbe essere preso in considerazione per esempio l'uso dell'elicottero della Heliair che già basato in aeroporto dispone di sofisticati sistemi elettronici come telecamere FLIR gestite via radio da terra che ad un costo contenuto (è un elicottero low cost) potrebbe alzarsi in volo per controllare dall'alto e con l'uso di potenti altoparlanti già installati potrebbe comunicare direttamente con le imbarcazioni o navi, sarebbe un bel deterrente.

Un saluto dall'aeroporto

Attendi…

MAURIZIO FERRAIOLI


da
MAURIZIO FERRAIOLI


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
9:24

CAPOLIVERI:DOV'E' FINITO IL SUOLO PUBBLICO?
Il borgo di Capoliveri all'isola d'elba, posto nell'omonimo comune è senza alcun dubbio uno dei più pittoreschi e caratteristici di tutta l'isola.Splendido nel suo insieme con le sue piazzette ed i suoi chiassi è notoriamente grande ispiratore e musa di artisti.
Un plauso non si può negare anzi è dovuto all'attuale Sindaco per la sua sensibilità dimostrata verso i giovani con le sue due ordinanze, la prima finalizzata a limitare l'uso dell'alcool e la secondo per contrastare il tabagismo fenomeno ormai dilagante anche tra i più giovani.Ma, è sì c'è un "ma" dopo gli applausi qualche critica che ritengo debba essere interpretata come costruttiva va doverosamente fatta all'amministrazione.Il borgo di Capoliveri, soprattutto nell'orario serale, orario di punta dell'affluenza dei suoi visitatori, sembra far sparire per incanto la superficie pubblica a disposizione dei cittadini e dei turisti visitatori.A partire da Via Pietro Gori, a Piazza Matteotti e Piazza Garibaldi, gli esercizi commerciali, probabilmente oculatamente autorizzati all'utilizzo di un certo numero di metri quadri di suolo pubblico, invadono ogni dove e lasciano ai poveri frequentatori, in alcune serate, angusti passaggi al limite dell'umano.Allora si pone una domanda che gradirebbe una risposta dal signor Sindaco. I metri quadrati concessi agli esercizi commerciali nelle aree sopracitate sono così invasivi o è un abuso esercitato dagli esercenti e non controllato da chi dovrebbe essere preposto a tale scopo? La risposta è importante anche perchè se nel primo caso la concessione di tali superficie fosse stata effettuata dal Comune ci chiediamo se il Sindaco abbia anche calcolato gli effettivi metri quadrati restanti a disposizione degli altri citadini? Se la risposta fosse che abusivamente il suolo è occupato vorrei domandare al signor Sindaco com'è possibile che nessuno si accorga di ciò? Pur comprendendo che il paese vive di turismo e che sicuramente spesso l'atteggiamento più o meno permissivo consente ad alcune attività commerciali di migliorare i propri profitti, mi devo chiedere se il vantaggio di 6/7 attività possa e debba creare disagi al resto della cittadinanza e dei turisti e comunque possa in termini di Legge limitare a tal punto il suolo pubblico a disposizione dell'intera cittadinanza. Sono certo che Capoliveri resterà una grande attrattiva per tutti ma penso anche che migliorare l'accoglienza e la vivibilità sicuramente incentiva l'affluenza ed il desiderio di visitarla, soggiornarvi e ritornarvi.

Attendi…

IL GRANDE MORALISTA


da
IL GRANDE MORALISTA


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
8:09

E BRAVO IL NOSTRO BARBETTI!!!
E' facile salvare i polmoni degli under 16 ed inquinare gli altri lasciando le macchine in piazza a trastullare chi vuol bere un caffè in santa pace (e salute)
E' facile prendersela con i due tabaccai che non hanno tavolini coi quali invadere le piazze e le strade deturpando il paese e trasforfarlo in una colossale pizzeria.
Complimenti quindi a Barbetti e relativi predecessori perchè avete capito tutto di Capoliveri.
Migliaia di turisti invieranno qui i loro pargoli perchè sono sicuri che qui almeno le sigarette regolamentari non sono vendute.
A proposito: a quando un'ordinanza sugli spinelli??
Così, tanto per rassicurare i genitori…..

Attendi…

MAURO MEONI


da
MAURO MEONI


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
7:55

Un saluto a Fernanda Pivano, donna umile e sensibile, che ha fatto conoscere meglio a tanti giovani grandi personaggi come Dylan, Kerouac,Heminghway, Lee Masters…. adesso sara'con loro, in qualche spiaggia vicino a Spoon River, mentre con Fabrizio De Andre', suo grande amico, parlano di cosa succede in questa povera Italia, e si fanno tante risate, prima di addormentarsi con le canzoni del suonatore Jones, proprio sotto,.. sotto la collina………

Attendi…

Roberto


da
Roberto


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
7:45

[SIZE=3] [COLOR=darkblue]lento tramonto del Radar
Si vola più sicuri con l'ADS-B
[/COLOR] di CARLO CIAVONI[/SIZE]

ROMA – Siamo al lento e inesorabile tramonto del Radar, sistema ormai con un raggio d'azione limitato e costituito da strutture impossibili da posizionare in mare o su territori di difficile accessibilità, oltre che con costi di manutenzione e gestione assai onerosi.
Il sistema coniato nel 1941 – acronimo di Radio Detection And Ranging – che usa le onde hertziane per rilevare la distanza, la posizione e la velocità di aerei e navi, sarà gradualmente soppiantato dall'ADS-B (Automatic Dependent Surveillance Broadcast) un sistema sviluppato dall'industria italiana e dall'Enav (l'Ente per l'assistenza al volo italiano) che inverte, di fatto, il rapporto tra lo strumento che intercetta (il Radar, appunto) e l'oggetto da intercettare, navi e aerei.
Se prima, infatti, era il primo a segnalare da una postazione fissa la presenza e il passaggio di "oggetti", con l'ADS-B sarano navi e aerei a dire, due volte al secondo, "io sono qui".
La Commissione Europea ha così premiato l'Enav scegliendo il suo progetto (tra tutti i maggiori service provider europei) e finanziandolo con circa 5 milioni di euro nell'ambito del programma TEN-T European Economic Recovery Plan, per il sistema di sorveglianza degli aerei in volo su zone dove non è garantita la tradizionale copertura Radar. I costi risulteranno dieci volte inferiori rispetto ai sistemi in uso oggi.
Per la prima volta, infatti, grazie al particolare impegno di ENAV e dell'Italia nel proporre il controllo del traffico aereo, quale infrastruttura strategica per lo sviluppo dell'economia continentale, i finanziamenti europei vengono destinati anche ai servizi per di assistenza per la navigazione aerea.
Il progetto per il quale ENAV ha ottenuto il finanziamento e sul quale sta investendo da tempo in termini di studi, attività di ricerca e pianificazione, riguarda la rete di sorveglianza. La rete ADS-B è in grado di mettere a disposizione dei Controllori del Traffico Aereo tutte le informazioni del velivolo (posizione, velocità, codice identificativo) attraverso la strumentazione di bordo che genera e trasmette dei report automaticamente e con cadenze regolari, usando il sistema satellitare Global Navigation Satellite System.
L'ADS-B, che sarà fornita da SELEX Sistemi Integrati (Gruppo Finmeccanica) dotata delle più moderne tecnologie, opererà in maniera strettamente integrata alla rete radar e all'insieme dei sistemi che gestiscono il traffico aereo in Italia.
I vantaggi si avvertiranno nel rilevare l'assoluta precisione che consente di ridurre le separazioni tra i velivoli senza alterare minimamente i livelli di sicurezza e nella copertura di zone dove i radar tradizionali non arrivano.

(18 agosto 2009)
In compenso il PNAT lo installa e lo vuol far passare per oro colato, grazie Tozzi

Attendi…

Marcello Camici


da
Marcello Camici


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
7:30

Cari amici ed amiche,
l'Elba appare su TV e giornali: lotta al tabagismo nel comune di Capoliveri.
Ora è necessario che anche gli altri comuni elbani si adeguino altrimenti assisteremo impotenti se i giovani da Capoliveri andranno a fumare negli altri comuni.
Accanto ad Elba isola musicale d'Europa avremo anche Elba isola d'Europa anti-tabagismo?

Attendi…

ASA INFORMA


da
ASA INFORMA


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
7:30

[SIZE=4][COLOR=darkblue]RAZIONAMENTI ANCHE A RIO MARINA E RIO NELL’ELBA [/COLOR] [/SIZE]

Livorno, 19 agosto 2009.
Vista la grande richiesta di acqua in tutta l’Isola d’Elba e le difficoltà nell’approvvigionare le località più estreme dell’anello (soprattutto Zanca, Patresi, Sant’Andrea e Pomonte ), da oggi, 19 agosto 2009, verrà razionata la distribuzione di acqua potabile anche nei Comuni di Rio Marina e di Rio nell’Elba , specialmente nelle ore notturne.
Il razionamento, che quindi si aggiungerà a quelli già in atto nei confronti degli altri Comuni elbani, avverrà per alcuni giorni, finché i consumi non diminuiranno.

Attendi…

ALLARME CALDO


da
ALLARME CALDO


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
6:46

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Ondata di caldo super in tutta Italia [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]L'afa durera' fino a giovedi', particolarmente roventi le citta' del Nord e del Centro [/COLOR]

Allerta caldo in Italia con temperature di nuovo africane. Da domani fino a giovedi' l'afa colpira' soprattutto il Nord e il Centro. A Bolzano, Bologna, Milano previsti 38 gradi, a Roma 37 gradi, a Perugia, in Toscana domani si aspettano 39 gradi, a Civitavecchia le temperature potrebbero arrivare a 40 gradi. Il ministero del Welfare ha attivato anche il numero verde 1500 per le emergenze.Tra le regole per difendersi: bere uno o 2 litri d'acqua al giorno e mangiare cibi leggeri.

Attendi…

Amica


da
Amica


pubblicato il 19 Agosto 2009

alle
6:40

tanti auguri Roby per i tuoi splendidi 40….
….c'è qualcosa di magico e di speciale nella tua vita che ti fa sembrare senza età…
buon compleanno

Attendi…