……parliamo di quanto a Portoferraio quest'estate non ci sia stato nessun divertimento e quanto questo paese sia praticamente morto!!!!!????????
in molti altri paesi dell'Isola, invece, concerti ed eventi tutte le sere,o quasi….. da noi mai nulla!
ora mi chiedo:ma come facciamo a far vivere il turismo se il nostro paese non organizza mai qualcosa che possa attirare gente del posto e non?oltre alla visita poco emozionante alla villa di napoleone, mi spiegate che altro c'è?
il 15 di agosto ci sono stati i soliti fuochi d'artificio e poi?niente!
fuochi belli, anche più lunghi del solito, ma non sostenuti da nessun tipo di festa!e io mi domando : perchè?
potremmo avere un paese meraviglioso invece ogni anno la situazione peggiora.Non voglio dare la colpa soltanto al nostro comune e alla sua giunta, ma anche a molti portoferraiesi che non fanno niente perchè la situazione cambi!La nostra piccola Isola vive di turismo e il nostro paese è ormai diventato solo un porto di arrivo, un luogo di passaggio!
è Triste vedere e sentire che tanti turisti preferiscono altri comuni……. ma come possiamo dargli torto?
il centro storico è praticamente inesistente,non esiste una piazza che possa ospitare un evento come si deve, la passeggiata della Calata Matteotti è sempre sporca e piena di "mostri "piattole che escono dai tombini, le piante delle aiuole sembrano chiedere aiuto a tutti coloro che le sfiorano e i fiori sono spenti e morti…..trovare una panchina per mettersi a sedere diventa veramente un'impresa ardua, perchè oltre all'essere rare sono sporche rotte e non hanno più ne forma ne colore!
il pomeriggio non si può passeggiare lungo la Calata perchè ci si ustiona: non c'è un solo angolo con un pizzico d'ombra!;bar e negozzi tengono ombrelloni e tende sempre aperti e chi cammina,magari con un passeggino, passa sotto quei pochi centimetri in fretta……vuol dire godersi il centro ?
ma passiamo oltre….. mi spiegate dove posso parcheggiare la mia modesta utilitaria per andare a lavorare, senza dover mettere direttamente la mia busta paga nelle macchinette dei parcheggi a Pagamento =) ??????
è assurdo….non c'è un posto che non sia blu !….e se c'è è UN DIVIETO DI SOSTA!!!!!
il parcheggio più vicino che c'è è alla spiaggia delle Ghiaie!
Tutti gli anni abbiamo quelle 5 o 6 bancarelle in quel buco di piazzetta che non vengono per niente valorizzate,ma non per colpa dei vedenditori,ma perchè sono costrette ad essere circondate da un'atmosfera morta,priva di colore e sottofondo……quanto sarebbe più bello metterle lungo la nostra Calata?
se non fosse per il merito di un bar molto frequentato,nel centro ,non avremmo neanche un pò di musica dal vivo! le persone pur di sentire un pò di buona musica e fare un aperitivo piacevole ,si chiudono in quei pochi metri quadrati e la piazza rimane vuota.
perchè nessuno fa qualcosa per rimediare?
La zona "Parcheggio a pagamento" potrebbe ritornare ad essere un luogo fresco e vivo: con panchine, una fontana, lampioni decorati,alberi,fiori …..pensate a quante cose potrebbe sevire un'area grande come quella!!!!!!……ma evidentemente sono solo utopie!
Sicuramente a questo paese manca una spinta di rivoluzione e di restauro sotto ogni aspetto!il commerciante singolo non può fare molto se non è sostenuto.
C'è bisogno di creare una cittadina fresca, che non sia più solo di passaggio per i turisti.
mi auguro solamente che l'estate 2010 sia migliore, la crisi c'è per tutti ma se non facciamo qualcosa rischiamo di far crollare anche quel poco che ci rimane!!!!!!!!!!
con la speranza che qualcosa cambi in meglio……..
Alice A.