da
NON C'E' NIENTE DI NUOVO
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
9:03
"Quante volte ci hanno detto sorridendo tristemente
le speranze dei ragazzi sono fumo" 😎
da
Gianluigi
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
8:45
•Nel 1999 sono morte per cause dirette o comunque riconducibili al fumo 3 milioni di persone (1 ogni 10 secondi). Nel 2025 questa cifra salirà a 10 milioni (1 ogni 3 secondi). Secondo l'OMS nel 2005 i morti potrebbero passare in Europa dagli attuali 1,2 a 2 milioni. Tirando un po' di somme, tra il 1950 e il 2000 il tabacco ha ucciso 62 milioni di persone (di cui 40 in età compresa tra i 35 e i 69 anni: in questa fascia di età si perdono in media 20 anni di vita).
•Il fumo è causa di morte per il 33% di tutti i casi di tumore, per l'80% dei tumori al polmone, per il 30% delle malattie cardiovascolari, per il 75% di altre malattie respiratorie.
•Negli anni '90, nei paesi industrializzati, sono morte mediamente quasi 2 milioni di persone l'anno.
•Metà dei fumatori di oggi moriranno a causa di questa abitudine e un'altra metà accorcerà la propria vita di un tempo compreso tra i 20 e i 25 anni.
•Speranze di vita di un giovane che a 25 anni fuma due pacchetti di sigarette al giorno: 8 anni più breve di quella di un non-fumatore.
•Su 1.000 giovani fumatori di 20 anni, 250 moriranno arrivati alla mezza età per malattie dovute al fumo, altri 250 moriranno in tarda età, per la stessa ragione.
•Il fumo in Italia uccide 6 volte più degli incidenti stradali: dal 1950 al 2000 sono morte 2,8 milioni di persone (la strada ne ha uccise quasi 500 mila). Nel 1955 morti maschi: 15.000 circa, morte femmine: 100 circa. Nel 1995 morti maschi: 68.000 circa; morte femmine: 11.000 circa.
•Nel Regno Unito 9 morti su 10 di cancro al polmone, bronchite cronica ed enfisema nonché un morto su 5 di malattie cardiovascolari, sono collegati al fumo.
•Il fumo passivo ogni anno negli USA uccide circa 3.000 persone per tumore al polmone in ex-fumatori o non-fumatori e la multinazionale Marlboro (quella del cow boy impavido fumatore tra monti, canyon e deserti) si stima sia responsabile della morte di 75.000 cittadini americani ogni anno.
•In Cina i fumatori sono 350 milioni: 150 miliardi di sigarette ogni anno. Il 90% inizia prima dei 20 anni. Il fumo attivo e passivo in Cina danneggia la salute ad almeno 800 milioni di persone.
Questi sono solo alcuni dati relativi all'epidemiologia legata al fumo. Inutile commentarli.
La direttiva del Sindaco di Capoliveri non ha tanto un volore pratico ma un altissimo valore educativo ed è un segnale di alto civismo che fa onore a tutta la cittadina di Capoliveri ed al Sindaco stesso.
A Ruggero Barbetti il mio grazie.
Gianluigi Palombi
da
ascoltatrice
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
8:05
Questo, certo, culturalmente parlando..
Anche perchè c'è un bene da tutelare a cui nessuno pensa, un mausoleo (tonietti) che cade a pezzi dimenticato da tutti.
per l'altro argomento rondini e rondoni, sinceramente, non so nulla..
🙂
da
TERMINETOR
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
8:01
SECONDO TE, SE UN GENITORE AUTORIZZA CON UN PERMESSO SCRITTO IL PROPRIO FIGLIO A PERCORRERE I SENSI UNICI A ROVESCIO,A TIRARE LE SASSATE NEI VETRI O PISCIARE NEI PORTONI, IL RAGAZZO LO PUO FARE?!!
da
Andrea Ciumei
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
7:36
[COLOR=darkred]L'amministrazione comunale invita vivamente Mazzantini a rassegnare le dimissioni dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano [/COLOR]
Il riconoscimento di qualità ambientale con l'assegnazione di quattro vele da parte di Legambiente Nazionale al Comune di Marciana Marina ha scombussolato il metabolismo di Mazzantini: più lo tira giù, più gli torna su! Come conseguenza ecco che in agosto, quando la bile a causa del caldo funziona ancora di meno, il Nostro partorisce l'ennesima sparata pretestuosa: a suo parere il mare del moletto del pesce di Marciana Marina (con nemmeno troppo implicita estensione alle spiagge di ponente e di levante) è fortemente inquinato, addirittura al pari, se non di più, della foce del fiume Cecina. Ma c'è di più: ad avviso del compiacente giornalino di fiancheggiamento, che un giorno sì e l'altro pure dedica la prima pagina alle solenni esternazioni di Mazzantini, tale “risultato negativo sporca il dato dell'isola e della Toscana”.
Sarebbe inutile commentare questo fuorviante allarmismo, che come tale si commenta da solo. Ma non si può fare a meno di constatare che esso costituisce un danno all'immagine e all'economia di Marciana Marina, dell'Elba intera e di chi vi opera, per di più in un momento (sarà un caso?) in cui l'isola ottiene il gradimento del turismo internazionale di qualità (regina di Giordania e altri).
I dati a disposizione dell'Amministrazione Comunale, anche escludendo le quattro vele di Legambiente e Touring Club, sono di segno opposto a quelli in possesso di Mazzantini & C., e attestano che il nostro mare e il nostro ambiente godono di buona salute. Questo ci dicono i dati elaborati dall'ARPAT, dall'ASL e dalla conferma della certificazione di qualità ambientale ISO14001: sono dati che respingono in modo netto le allusioni disfattiste di Mazzantini e Compagni, le quali, peraltro, non solo non hanno alcuna validità giuridica ai sensi del D.Lgs. 152/2006 ma avrebbero anche bisogno di serie verifiche per assumere un minimo di validità scientifica.
L'Amministrazione è impegnata sul fronte della costruzione del depuratore. Siamo convinti di riuscire nel nostro intento, ma confessiamo di non avere la bacchetta magica né la lampada di Aladino che, com'è noto urbi et orbi, sono saldamente in possesso di Mazzantini. Al quale,per quanto ci compete, consigliamo vivamente di rassegnare le dimissioni dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano , perché è ormai intollerabile che un soggetto con un'importante responsabilità pubblica emetta a getto continuo allarmismi connotati da palese irresponsabilità.
da
Le miniere di Capoliveri
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
7:11
[COLOR=darkblue]Elbalab, associazione culturale (Corso di Procchio, 9bis a Procchio) propone per [SIZE=3]giovedì 20 agosto alle ore 22 [/SIZE] una serata dedicata alle miniere di capoliveri: incontro e proiezioni [/COLOR]
Alessandro Squarci, presidente del Parco MInerario con
le guide del parco minerario Caterina Signorini e Loriana Puccini parleranno delle miniere. Saranno in esposizione, oltre al materiale delle miniere, foto e mappe originali, istallazioni con minerali e attrezzi dei minatori, anche alcune opere dell'artista Angela Galli.
Saranno inoltre proiettati il video di presentazione delle miniere del parco realizzato dal Geologo Paolo Malesci di Firenze
Altri video realizzati dal Parco Minerario
Relatore per la serata di giovedì Alessandro Squarci, presidente del Parco MInerario e, ole guide del parco minerario Caterina Signorini e Loriana Puccini.
da
NENA
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
7:04
DESTRA,SINISTRA,ASSOCIAZIONI COME ELBA 2000 – ARCIPELAGO LIBERO ECC……..
INCREDIBILE!!!!!!! :gren:
da
BASIMOOO!!!
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
6:58
E se un genitore, consapevole che il figlio 15enne fuma, non potendo farci nulla, pur di non pagare una serie di multe che potrebbero metterlo in difficoltà, rilascia al figlio un permesso scritto che lo autorizzi a fumare liberamente, che succede??
da
Marcello Meneghin
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
5:51
Il progetto è visibile su [URL]http://www.altratecnica.it/indicemiscellaneanuova/indiceacquedotti/elba_giugno2005.html[/URL]
Marcello Meneghin
da
anna María Martorella
pubblicato il 20 Agosto 2009
alle
1:46
[URL]http://www.estelsdevida.blogspot.com/[/URL] a Catalunya. Un esempio per tutti. Prego a Dio che un giorno nell'Argentina anche si arrivi a queste misure, ma qui a i giovani li rompono il cervello con droga sporca…. Approfitto: Voglio ricordare che il Che Guevara era un dottore Argentino che lottava per la libertá di tutti i paesi latinoamericani, e non era Boliviano come hó letto una volta in questo blog. Arrivederci, Anna di Mar del Plata- Argentina (appertengo alla famiglia Martorella di San Piero in Campo) …scusatemi errori in italiano
da
Pandarosso
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
22:34
da
Per Philip Morris
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
19:34
Ornella Vai
da
COSA NON SI FA… per farle più grosse!
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
19:31
Forse sta piano piano sfuggendo dalla mente di chi governa che non si ha a che fare con macchine o animali, ma con persone che hanno il libero arbitrio ed una coscienza, cose che non si possono controllare con leggi quantomeno con quelle che hanno a che fare con il proibizionismo, cose da Medioevo o inquisizione. Siamo o non siamo liberi? E se qualcuno spostasse la maggiore età a 15 anni allora ci si potrbbe ubriacare o fumare senza pagare una multa? Perchè lo stato vende le sigarette se poi non di devono fumare? E se una bottiglia di whisky la cmpra un diciottenne e la divide poi con un diciassettenne minore? Certo lei ha fatto un FIGURONE, è finito in TV insieme a tanti altri che non hanno ancora capito che le leggi non contano e non servono a nulla, si possono solo invertire le cose RIEDUCANDO LA GENTE, GRANDI E PICCOLI e quest'ultimi saranno i futuri genitori, i futuri sindaci e ministri….!!!!
ECHO
da
Kroldrup
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
19:26
Non so se le sia capitato di leggere, la scorsa settimana più o meno, qualche giornale online o cartaceo. Sono state individuate una ventina di possibili navi che potrebbero aver lasciato la chiazza oleosa. Poi certo, le indagini sono in corso, e come stanno procedendo non le vengono a dire nè a me, nè a lei. Quindi, siccome il radar non è operativo da poi così tanto tempo, ASPETTIAMO! Secondo me i risultati ci saranno eccome. E, come detto da molti, e anche nel mio post precedente, il radar come strumento va bene eccome!
Poi, se la chiazza viene dall'Africa, allora lei ha ragione! Il radar di Pianosa non può individuare suddetta nave! 😀
da
FATTI REALI (no pugnette)
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
18:13
Avrei giurato che con l'inserimento delle serate sui "Coppedè all' ELBA"nelle manifestazioni atte ad allietare i nostri ospiti paganti, si fosse toccato il fondo. Invece non era così!
A dimostrazione della veridicità del vecchio adagio che afferma che al peggio non c'è mai limite, adesso intratteniamo i turisti con pubblici dibattiti sul "dare una casa a rondini, rondoni e balestrucci".
Anche voi come me vi domanderete, MA CI PIGLIANO PER IL C..O ? La risposta che mi sono dato è: SI.
Questa gente guadagna barcate di soldi senza fare niente di utile, semplicemente creando inutili problemi supportati da montagne di inutili parole.
SI, CI PIGLIANO PER IL C..O.
da
acqua dell'Elba
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
17:23
[URL]http://www.acqua-depurazione.it/Abbattimento-Boro_Acque-Primarie.php[/URL]
da
Ennio Riccio
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
17:06
Ciò che è vero e sotto gli occhi di tutti è che quel tratto di costa che va dall'ultimo molo traghetti fino alla punta della rena, necessita veramente di importanti interventi strutturali. Poichè tali interventi costeranno tanto non trovo disdicevole che chiunque dovesse realizzarli ci guadagni molto bene, perciò giudico plausibile che si costruiscano volumetrie da vendere, a condizione che queste siano ben inserite nel contesto in cui andranno a trovarsi.
Ritengo invece molto imprudente non riservare al lato sud dell'ultimo molo traghetti un tratto di costa, ad uso pubblico, sufficente all' eventuale futuro ampliamento dei moli commerciali dei traghetti.
Negli anni '50 i traghetti attraccavano al molo Mediceo, ma nei successivi 50 anni è stato necessario costruire una banchina di alto fondale più altri tre moli con doppio attracco.
Qualcuno saprebbe prevedere e dare garanzie su ciò che potrebbe essere necessario a Portoferraio o all' Elba nei prossimi 50 anni? Non credo.
Posso solo dire che se continuiamo così i moli saranno anche troppi, ma l'agire con prudenza è comunque d'obbligo.
Semplicemente scandaloso è invece il fatto che quella schifezza che somiglia ad un hangar, residuato della vecchia cementeria, nel megagalattico progetto del "water front" sembrerebbe rimanere al suo posto.
Pare che tale scelta sia da attribuire alla ferma volontà della proprieta di attribuire a tale immobile nientepopodimenoche la classifica di "archeologia industriale".
Ma quando mai, è costruito tutto in cemento armato ed eternit!
La verità è che il suo abbattimento e smaltimento comporterebbe costi altissimi, quindi meglio lasciarlo li a sfregio di un'intera città che aspirerebbe a migliorare la sua immagine turistica proprio con il progetto "water front". Poveri noi!
Qui davvero l' amministrazione in carica darebbe dimostrazione di scarsa lungimiranza e grande debolezza nella trattativa con la proprietà.
Peccato perchè dopo tanta generosità nelle concessioni fatte, il comune dovrebbe pretendere una riqualificazione totale dell'area.
E questo non potra prescindere dall'abbattimento di quella sorta di hangar, posizionato proprio all'ingresso della Città.
da
x babboleo
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
17:04
anche perchè penso che chiedere spiegazioni all'esa stessa mi sembra un controsenso specialmente se come ho capito è in torto
un grazie da tutti gli elbani che se capiranno meglio il problema vedrai si muoveranno
da
Troscio
pubblicato il 19 Agosto 2009
alle
16:34
Ma se tu sapessi che oltretutto, allo Stato costa più curare le patologie direttamente e indirettamente correlate al fumo di quanto non incassa con la vendite dei tabacchi, che diresti? Io dico solo questo: nel belpaese siamo proprio messi 😎 male!!!
