Mar. Dic 30th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

Per rave party


da
Per rave party


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
9:29

buon lavoro alle forza dell'ordine a lacona??

Hanno bloccato il montaggio di un impianto che avrebbe fatto musica tutta la notte, un evento che negli anni aveva attirato l'attenzione di migliaia di giovani sopratutto turisti.
i carabinieri bloccano eventi di intrattenimento e di divertimento in questa isola di morti e te dici che fanno bene cosi i giovani non assumono alcool o droghe??
Allora iniziamo a far chiudere Tutti e dico tutti i locali notturni dell'isola e dopo si può andare contro questa festa che avviene una volta l'anno.

Attendi…

ciorcello


da
ciorcello


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
9:02

Portoferraio è un vero gioiello e se lo dice un capoliverese, mirate che è un grosso sforzo!! … Comunque, è vero … diciamo pure che (dopo Capoliveri) è il paese sicuramente più bello dell'Elba (eh, eh, eh, ..) L'amministrazione dovrebbe davvero curare meglio il centro storico, valorizzarlo e promuoverlo secondo l'immagine che merita. Lo dico soprattutto come elbano, che come il resto della stragrande maggioranza degli isolani che non sono portoferraiesi, considera Portoferraio come il suo secondo paese. Perciò, mi girano di molto i co@@@@@i nel vedere la trascuratezza e l'incompetenza con cui invece, non solo questa, ma TUTTE le amministrazioni precedenti, hanno gestito le sorti di questo paese. Spero in un cambio radicale di rotta. Se un posto del genere ce lo avessero in Francia o in Germania, ne farebbero davvero un tesoro. Vogliamo noi, essere da meno???

Attendi…

CAGNOLINA SMARRITA


da
CAGNOLINA SMARRITA


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
8:36

IERI IN LOC BAGNAIA , NEL COMUNE DI PORTOFERRAIO E'STATA SMARRITA UNA CAGNOLINA DI RAZZA BEAGLE DI 3 ANNI, DI COLORITO CHIAZZATO BIANCO NERO E ROSSO. CHI NE AVESSE NOTIZIE E'PREGATO DI TELEFONARE A SUSANNA AI NUMERI 3284226130 OPPURE 0565962388. GRAZIE A CHINQUE FORNIRA'INFORMAZIONI.

Attendi…

Portoferraiese


da
Portoferraiese


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
8:34

Avete pienamente ragione…Portoferraio è un paese dimenticato……sapete quanta gente incontro in piazza e mi chiede….."Ma dov'è il centro storico?"……e quante persone la sera di Ferragosto non sapevano neanche che ci sarebbero stati i fuochi di artificio?
Non c'è niente di niente in questo paese e pensare che è così bello e la nostra bella ammnistrazione non riesce a sfruttare nulla di nulla……zero idee…zero sforzi…..mah!!!!!Che tristezza per noi giovani….e per tutti……

Attendi…

ELBA 2000


da
ELBA 2000


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
8:32

[SIZE=4][COLOR=darkblue]ELBA 2000 E LEGAMBIENTE CALATA ITALIA E LE ZONE UMIDE [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]NENA SCRIVE
ma possibile che circa il WATERFRONT siano tutti d'accordo??DESTRA,SINISTRA,ASSOCIAZIONI COME ELBA 2000 – ARCIPELAGO LIBERO ECC….
INCREDIBILE!!
[/COLOR]
Rispondiamo così:
Per capire come è nata l’opposizione al fronte mare bisogna partire del 2002. Elba 2000 rivela che”“L'articolo 23 del Piano strutturale di Portoferraio, sistema territoriale 3 della costa, al comma 4, per quanto riguarda il sistema portuale, prevede il consolidamento e la riqualificazione funzionale del ruolo del capoluogo quale principale accesso marittimo all'isola, sia per i passeggeri che per le merci….. Sarà quindi necessaria "una riorganizzazione e qualificazione formale e funzionale dell'interfaccia terra mare, tanto alla scala urbana (città) che territoriale (territorio – rada – darsena)”. Tra le altre cose, si prevede pure "il miglioramento dell'accessibilità all'area portuale e della costa anche con l'allargamento della Calata Italia.
Questo allargamento, spiegava Elba 2000, significa la sua trasformazione in un grande piazzale per la sosta e le manovre degli autotreni in partenza.
Ecco i testo completo dell’articolo del 18 giugno 2002
Quale valore ha, dal punto di vista urbanistico e ambientale, la vicinanza del mare alle strade e alle piazze dove l'uomo vive e svolge le propria attività? Potremmo dire che se la vicinanza al mare è un valore questo aumenta proporzionalmente alla vicinanza. Non sarà necessario citare città che traggono il loro particolare fascino proprio da questa vicinanza.
Non c'è dubbio, per esempio, che il fascino della darsena medicea nasca dal fatto che le facciate del fronte mare sembrano immergersi nell'acqua; dunque, boutique, bar, caffè, librerie si trovano a pochi metri dal mare, così come a pochi metri dal mare si trova la calata, utilizzata come luogo di passeggio, incontro e aggregazione sociale.
Ma il valore della vicinanza al mare sembra purtroppo un valore fragile, perché non difeso da nessuno. Qualche decennio fa l'allargamento della parte iniziale della calata Mazzini (lato Molo Gallo), pare per creare spazi ai mezzi militari, ha costituito una grave compromissione di questo rapporto.
In verità, non è stato l'unico caso. La banchina di alto fondale, utilissima per le navi da crociera, oltre ad avere allontanato il mare dalle fortezze, ha sacrificato anche una spiaggetta su cui sorgevano due palme adesso immerse nel cemento. Il porto acquista in spazio e perde in fascino. Ambedue necessari per fare turismo. C'è da chiedersi dove sia il giusto momento di equilibrio e fino a che punto le necessità di vario genere continuino a renderlo sempre più precario.
Il problema si ripropone, adesso, con i nuovi lavori che inizieranno sul porto: essi sposteranno la banchina a mare di alcuni metri per guadagnare spazio al traffico veicolare. Si tratterà, sembra, di lavori tesi ad aumentare lo spazio utile alle manovre di preimbarco di auto e autotreni.
Per avere questa maggiore agibilità si costruirà un filo banchina con uno sviluppo di 115 metri e si sottrarrà al mare uno spazio di 3.800 metri quadrati. Per fare questo saranno necessari quasi due anni di lavoro e una spesa prevista (per il momento) di 2 milioni di Euro.
Dovremmo tutti chiederci, in prospettiva, cosa vogliamo fare di questa città. Dovremmo chiederci se Portoferraio dovrà essere condannata per sempre ad essere l'unico porto dell'Elba e quindi l'unico snodo viario su cui vanno a concentrarsi tutti i problemi. Se non sarebbe invece più giusto distribuire il traffico in altri porti come quelli di Cavo, Rio Marina e Porto Azzurro.
Ciò produrrebbe, tra l’altro, l’innegabile vantaggio di decongestionare anche il traffico viario. Ci dobbiamo pure chiedere se, in attesa che questa distribuzione avvenga, alcune difficoltà per incolonnare auto concentrate in periodi limitati dell'anno, quelli dell'altissima stagione, debbano essere risolte con una colata di cemento che rovina e distrugge bellezza e denaro.
Non vi è dubbio che Portoferraio, che ancora porta evidenti le ferite dell'arretratezza culturale del dopoguerra, con i suoi mezzi grattacieli, e quelle più recenti come la manomissione del profilo delle fortezze per costruire una scala, rimane con le sue ricchezze storiche e ambientali un luogo di grande fascino. Portoferraio deve dunque pensare di più alla propria immagine se vuole inserirsi come soggetto attivo nell'industria turistica.
Dopo questo primo intervento del 18 giugno del 2002 che rivela il problema ( vedi [URL]www.Elbaoggi.it[/URL]) ne sono seguiti molti altri. Si è aggiunto poi Arcipelago Libero che ha dato un grande contributo facendo addirittura una proposta alternativa consultabile nel sito [URL]www.arcipelago[/URL] libero.it Rifondazione Comunista invece interviene adesso perché non è più in comune. Se fosse uscita dalla maggioranza per problemi come questo,ci sarebbe rientrata con il voto degli elettori. Legambiente adesso solo perché, con il Fronte Mare, è coinvolta (irresponsabilmente, è vero) una zona umida. Non certo per salvare Calata Italia. Tutto questo per la verità.
Adesso quello che conta è impedire lo scempio(zone asciutte e umide) con l’aiuto di tutti.
[COLOR=darkblue]
Elba 2000 – Movimento in difesa dei diritti elbani
[/COLOR]

Attendi…

ASA Informa


da
ASA Informa


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
7:37

[SIZE=4][COLOR=darkblue]CENSIMENTO UTENZE IDRICHE AGGREGATE:
TRASCORSI I TERMINI PER LA CONSEGNA
[/COLOR] [/SIZE]

Livorno, 21 agosto 2009.

Con riguardo al completamento della campagna di censimento delle utenze idriche aggregate di giugno 2009, nel ringraziare tutti i clienti che hanno risposto, ASA SpA comunica che sono scaduti i termini per la presentazione della documentazione.
L’azienda continuerà comunque a raccogliere la documentazione: tuttavia la mancata presentazione delle informazioni entro i termini stabiliti comporterà la registrazione degli utenti finali nella categoria domestico–non residente, con la conseguente applicazione delle corrispondenti tariffe.
ASA SpA provvederà, sulla base delle informazioni ricevute, ad aggiornare la propria banca dati con riguardo al numero e alla tipologia degli utenti finali, applicando la corretta tariffa nonché eventualmente a recuperare la maggiorazione della tariffa per quota fissa, per ciascuna unità abitativa corrispondente a nuclei familiari non residenti.

Attendi…

RAVE PARTY


da
RAVE PARTY


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
7:18

Sono venuto a conoscenza che lo scorso 14 agosto, sulla nota spiaggia di Lacona era stato organizzata una "RAVE PARTY".
Pare che per l'occasione si fossero riuniti oltre 1000 giovani provenienti da tutte le parti dell'Elba.
Fortunatamente il pronto intervento delle forze dell'ordine, Carabinieri e Vigili Urbani di Capoliveri, hanno spento sul nascere questo tipo di iniziativa che oltre a stordire i giovani a colpi di decibel porta allo sballo totale attraverso assunzione di coctail di alcoolici e droghe che in alcuni casi ne causa la morte.
Perchè tale notizia non ha trovato il giusto risalto tra gli organi di informazione?
Alle nostre forze dell'ordine sono riservate solo critiche e attacchi, quando invece meritano un plauso ed un grazie…..niente, tutto tace!!!!!!!!

Attendi…

chiòzzero


da
chiòzzero


pubblicato il 21 Agosto 2009

alle
6:48

Che il fumo nuoccia alla salute lo sà anche il cane del vicino. Su questo punto credo che oramai si siano già sprecati fiumi di parole, convegni, simposi e quant'altro. "Sprecati", è ovvio non rappresenta un termine dispregiativo, tutt'altro. Ho voluto utilizzarlo solo per sottolineare l'enorme quantità di risorse sinora impegnate, con il fine di rendere noti i danni gravi e irreversibili di questo incomprensibile comportamento. E fin qui, dovremmo essere tutti d'accordo. Per quanto concerne invece l'uso della sigaretta da parte dei minori, trovo assolutamente illogico e irrazionale, delegarne la responsabilità ed il controllo a qualcuno diverso dal genitore. E'lui infatti, a mio avviso, il solo preposto all'educazione ed al controllo dei comportamenti dei propri figli. Lui e basta. La scuola, dal canto suo, può semplicemente limitarsi ad applicare norme che impediscano ai ragazzi di fumare all'interno dell'edificio e negli spazi di compentenza dell'istituto. Punto. Può altresì tentare di spiegare agli stessi circa la pericolosità di tale condotte e sperare persino in una miracolosa persuasione laddove fosse possibile. Fin qui, tutto ok. Ma è e resta comunque il genitore colui che dovrebbe seguire il proprio figlio, ascoltarlo, parlargli e indurlo a comportamenti quanto meno sani e dunque non dannosi. E non mi riferisco solamente al tabacco!! L'ordinanza del Sindaco di Capoliveri, per quanto possa costituire, in apparenza, una nobile base di partenza, poco o nulla potrà in tal senso. Non ha infatti alcuna prerogativa d'informazione vera e propria, di confronto, di dialogo, bensì solo punitiva e repressiva e rischia, al contrario, come tutto quanto voglia dire repressione, di sortire addirittura effetti contrari. E' invece auspicabile che siano i genitori per primi a rendersi davvero conto della pericolosità del fumo e, per questo, ad impegnarsi seriamente, con per far sì che i propri ragazzi ne comprendano davvero tutti i rischi annessi e connessi. Purtroppo, troppo spesso, il doversi mettere in gioco, impegnarsi, dover discutere, dover talvolta dire " N O ". Oppure, rinunciare proprio per primi e dare il buon esempio, può rappresentare un grande sforzo ed un'altrettanto grande fatica. E questo, di certo, non giova, come esempio, ai ragazzi. Se l'ordinanza del Sindaco sarà efficace, saremo qui fra un anno a riparlarne. Ed io, per primo, me lo auguro di cuore!! 😎

Attendi…

Avanti c'è posto..


da
Avanti c'è posto..


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
23:38

Attendi…

indignato


da
indignato


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
21:32

[SIZE=4][COLOR=darkblue]LEGGE 94/2009 CODICE DELLA STRADA NUOVE NORME IN VIGORE DALL'8 AGOSTO. [/COLOR] [/SIZE]

……..Altra novita' di rilievo e' il potenziamento dei poteri dei sindaci per mantenere il decoro delle strade urbane e dei prefetti per quelle extraurbane. I sindaci potranno disporre lo sgombero di occupazioni abusive delle strade, con gli oneri a carico del trasgressore, e se il suolo pubblico e' indebitamente occupato per scopi commerciali, come nel caso dei tavoli di un bar che superino i confini concessi, l'esercizio responsabile sara' chiuso per almeno cinque giorni.

Ancora in tema di decoro urbano e' la specifica sanzione per gli automobilisti che sporcano le strade gettando mozziconi di sigaretta, cartacce o altro dai finestrini del mezzo. Il comportamento poco civico potra' costare agli automobilisti colti sul fatto una maxi multa fra i 500 ed i 1.000 euro. Anche in questo caso, come in quello delle sanzioni per i ciclisti con patente, vi e' pero' una discrepanza che potrebbe aprire la via ai ricorsi: per lo stesso comportamento, senza distinzione fra strada e marciapiede, la multa per i pedoni e' di 23 euro.

OGGI PERCORRENDO LA STRADA DA PORTO AZZURRO A PORTOFERRAIO NON HO POTUTO NON NOTARE LO SPORCO LUNGO I CIGLI STRADALI, CARTACCE, BOTTIGLIE DI PLASTICA, ECT, CAUSATO DA COMPORTAMENTI INCIVILI E POCO RISPETTOSI DELL'AMBIENTE.NON SO' QUANTI AUTOMOBILISTI SARANNO "COLTI SUL FATTO" DA CHI POI DOVREBBE SANZIONARE, E POI SE UN NORMALE CITTADINO VEDE UN ALTRO GETTARE DAL FINESTRINO OGGETTI, CHE FA' PRENDE LA TARGA, CHIAMA LA POLIZIA?
SONO CONVINTO CHE INTANTO BISOGNEREBBE EDUCARE DALLE SCUOLE, FARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DEL TERRITORIO CHE OFFRIAMO PULITO E CHE VOGLIAMO CI VENGA LASCIATO TALE.

p.s. l'imbecillità umana non ha limiti, notizia TG1
letame nella GROTTA AZZURRA a CAPRI,
e imprenditore caprese scoperto mentre scaricava bottiglie di vetro in mare.

Attendi…

per ornella


da
per ornella


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
20:56

ornella per quello che hai scritto sono d'accordo in parte. ma come si fa a dire che è una trovata pubblicitaria… però se nasceva da ballerini tutto ok vero? vero…? e comunque se fumavi dovresti saper bene che il fumo all'esterno danneggia uguale. attenzione ai messaggi che mandiamo…

Attendi…

Roberto non fumatore


da
Roberto non fumatore


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
20:16

Andate a vedere questo video…sicuramente chi fuma smetterà… e per chi invece ha avuto la fortuna di resistere…..sarà sicuramente felice di averlo fatto!!!!

Roberto Marcina Marina

[URL]http://www.youtube.com/watch?v=7RDOSONXAhI[/URL]

Attendi…

Portoferraio


da
Portoferraio


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
19:33

Alice cara, da come Ti poni capisco che sei una giovane ragazza, le tue riflessioni sono intelligenti ma……..
Chiedi alla nostra amministrazione di fare qualcosa. Ma cosa?
Viviamo di turismo ma sappiamo farlo?
Portoferraio paese stupendo secondo me, abbiamo molta storia ma sappiamo sfruttarla? credo di no.
Non attiriamo i turisti in nessuna circostanza, le nostre feste chiamiamole cosi', non hanno mai un'interesse mediatico, non siamo protagonisti di niente, siamo un paese che vive sull'improvvisazione, Tu parli dei fuochi di ferragosto, i fuochi e basta, e no cara Alice una festa c'e' stata a Forte Falcone ma solo per pochi ELETTI,
Quando un turista arriva per la prima volta all'Elba, credi che sappia che c'e' a Portoferraio anche un centro STORICO? Nessun bel cartello pubblicitario magari al porto e magari anche ben scritto, cita della nostra esistenza, lo vedi Alice che siamo un paese di Zerai?
Riguardo ai divertimenti li hai pienamente ragione,
solo quel bar per suo tornaconto fa musica, ma il Comune dov'e' qual'e la SUA stagione?
IN un depliant che per caso ho avuto, con tutte le manifestazioni elbane, Portoferraio faceva veramente la parte di Cenerentola, noi avevamo ma in grandi quantita' LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA
Tu vorresti Piazza della Repubblica libera dalle auto, ma se prima non si inventano un bel parcheggio di scambio, pulmini che portano in centro la gente credi che possano isolare un paese?
Alice come TE spero che le cose cambino in meglio ma se il buongiorno si vede dal mattino………………………………..

Attendi…

BASIMOOO!!!


da
BASIMOOO!!!


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
17:42

Premesso che fumare fa male, specialmente quando si è giovani.
Troviamo però un'altra soluzione.
Altrimenti questi genitori che stipendi devono prendere per far fronte a tutte le multe dei figli minorenni?
Divieti sosta, eccesso di velocità, tasso alcoolico 0.5, ecc. ecc.; ora anche il fumo?
A qualcuno toccherà prendere un piccolo prestito in banca!!

Attendi…

finalmente


da
finalmente


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
17:29

sono contente della nuova ordinanza: ho una figlia di quindici anni e adesso posso stare tranquilla almeno per un altro anno… inoltre non lanciamo messaggi tanto per lanciarli perchè il fumo fa male anche all'aria aperta anzi di più perchè danneggia anche gli altri per il passivo

Attendi…

Ornella


da
Ornella


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
17:23

Per chi mi cita in continuazione.
Dovreste sapere, se mi conoscete, che io sono stata in passato un'accanita fumatrice, ho smesso in seguito a quanto mi è successo, non mi dà fastidio chi fuma, ma ai giovani dico sempre di non farlo. Non sono così stupida da dire che il fumo fa bene. Sono critica perché ho tutti i motivi per esserlo, in un Paese dove spesso le leggi sono fatte ad personam, anche in palese violazione della Costituzione. Ritengo che l'ordinanza di Barbetti sia una boutade pubblicitaria, giusto per finire un'altra stagione fallimentare. Quanto all'IO, sono Toscana e quindi contraria all'uso delle forme impersonali, si dice, si fa etc. Potrei usare il NOI, ma non vorrei che i grammatici lo interpretassero come pluralis majestatis e quindi ricevere accuse anche di megalomania. Detto questo, se vi ribolle qualcosa, andate a farvi un bagno in mare. By, by.

Attendi…

x questione "fumo"


da
x questione "fumo"


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
17:23

ma che siamo impazziti a sostenere la tesi che all'interno il fumo nuoce e all'esterno no? invito infatti anch'io a sottolineare che fa male ovunque punto e stop

Attendi…

X x ornella


da
X x ornella


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
16:30

volevo appoggiare chi ha risposto ad ornella per il messaggio antifumo: giovani negli spazi aperti e negli spazi chiusi il fumo ricordatevi che va oltre…

Attendi…

Clito che ride


da
Clito che ride


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
15:55

DA " LA NAZIONE " NOTIZIE DI LIVORNO

VACANZE CON GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Il gatto è malato e non partono per l'Elba: niente rimborso Una coppia romana ha annulato la partenza per l'Elba perchè il loro gatto si è ammalato ma, quando sono andati a chiedere il rimborso del biglietto, il tour operator ha spiegato loro che il risarcimento è previsto solo nel caso in si tratti di un cane con pedigree
Home – Notizie Livorno
prec succ
Roma, 19 agosto 2009 – "No cane, non parti". E' più o meno quanto è stato detto alla coppia romana in procinto di partire in villeggiatura sull'Isola d'Elba. Hanno annullato la partenza per l'Elba perchè il loro gatto si è ammalato ma, quando sono andati a chiedere il rimborso del biglietto, il tour operator ha spiegato loro che il risarcimento è previsto solo nel caso in cui si rinunci per assistere un cane con pedigree. A raccontare la vicenda sono gli avvocati Anna Orecchioni e Giacinto Canzona, ai quali si è rivolta la coppia, due trentenni romani.

''I due – hanno spiegato i legali – non si sono presentati all'imbarco perchè, la sera precedente, il loro gatto si era sentito male; portato al pronto soccorso veterinario, era stato operato per peritonite. Nei giorni successivi la coppia ha vegliato il gatto, finchè, qualche giorno dopo, è morto''.

''Dopo Ferragosto – aggiunge l'avvocato – la coppia si è rivolta al tour operator per chiedere il rimborso del viaggio, ma la risposta è stata beffarda: il rimborso e' infatti previsto solo nel caso di assistenza a cani con pedigree. La coppia, pertanto, ci ha dato mandato per ottenere il rimborso anche parziale del viaggio".

Ultime notizie da livorno, Clito ( quasi quasi rimpiango lo squalo )

Attendi…

L'ISOLA DEL TESORO


da
L'ISOLA DEL TESORO


pubblicato il 20 Agosto 2009

alle
15:37

[COLOR=darkblue]Sabato 22 agosto, alle ore 18.00 [/COLOR] , presso la Sala AUSER – il Puntone di Scarlino – viene presentato il libro di Marcello Camici “MONTECRISTO. ISOLA DEL TESORO”. La presentazione, organizzata dal Comune di Scarlino e dall’Associazione Amici di Montecristo, prevede gli interventi del Comune di Scarlino, dell’Associazione Amici di Montecristo e degli autori del libro Marcello Camici e Raffaele Sandolo.
Il libro, attraverso racconti e immagini, è un viaggio affascinante per conoscere l’isola misteriosa con la storia e i personaggi, la natura e le leggende. Alcuni pannelli di foto significative sono esposti per fornire una testimonianza visiva delle bellezze e dei tesori dell’isola.
La serata termina con un aperitivo offerto da Terre del Granito – Azienda vinicola dell’ Isola d’Elba.

Per informazioni contattare:
La Biblioteca Comunale del Comune di Scarlino 0566.38552
L’Associazione amici di Montecristo 339.1302754

Scarlino, 18/08/2009

[COLOR=darkblue]L'isola di Montecristo è riserva naturale integrale dal 1971 e da quell'anno è il Corpo forestale dello Stato Italiano che la gestisce direttamente. Famosa in tutto il mondo come isola del tesoro e del vendicativo conte, nel 1988 ha ricevuto dal Consiglio d'Europa il Diploma Europeo come sede della conservazione e della valorizzazione di luogo naturale dei popoli d'Europa per il benessere materiale e spirituale delle generazioni presenti e future. Così Montecristo è diventata isola d'Europa. Nonostante questo riconoscimento è rimasta isola "misteriosa" anche ai cittadini dell'arcipelago toscano del quale Montecristo è parte integrante. L'autore tenta di renderla un po' meno misteriosa. [/COLOR]

Attendi…