Mer. Dic 31st, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113638 messaggi.

PENDOLARE


da
PENDOLARE


pubblicato il 15 Settembre 2009

alle
7:29

SENZA NESSUN AVVISO TOREMAR HA TOLTO L'ALISCAFO (AVEVO CHIESTO CHIARAMENTE INFO IN BIGLIETTERIA A TAL PROPOSITO).
CI HANNO FATTO FARE ABBONAMENTO E POI HANNO TOLTO ALISCAFO SENZA METTERE NIENTE AL SUO POSTO – TIPO NAVE ALLE 7.00.
IERI SULLA NAVE DELLE 13.30 DA PIOMBINO IL BAR E' RIMASTO CHIUSO PER TUTTA LA TRAVERSATA.
OVVIAMENTE DAL PROSSIMO MESE FARO' ABBONAMENTO A MOBY…
OGNI COMMENTO E' SUPERFLUO…

Attendi…

ALLARME MALTEMPO


da
ALLARME MALTEMPO


pubblicato il 15 Settembre 2009

alle
7:06

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Primo temporale di fine stagione e problemi che tornano a galla. [/COLOR] [/SIZE]

Centro storico tombini saltati e acqua mista a bottino che invade la piazza, strade verso via del Carburo sono ad alto rischio di allagamento le case come avvenuto nell’ultimo nubifragio, negozianti del ponticello intenti a togliere le grate dei tombini perché l’acqua defluisca ( dove possibile visto che gli stessi sono intasati da fango e detriti ) insomma è iniziato a piovere solo da qualche ora e le previsioni annunciano un drastico peggioramento, cosa ci sarà da attendersi? Neppure l’ultimo nubifragio ha sensibilizzato l’amministrazione a prendere provvedimenti che non siano le solite retoriche promesse, eppure i danni si contarono notevolmente tanto che RAI e TG5 documentarono l’evento.
Adesso ci saranno nuovi danni, bisognerebbe addebitarli al Comune ( procurato danno ) che niente ha fatto per la prevenzione ma ha solo pensato a rimarcare sempre e comunque quanto di buono ha fatto in questi suoi anni di amministrazione del paese.

[COLOR=darkblue]Aspettiamo gli eventi …e che Dio ce la mandi buona……. [/COLOR] 🙁

Attendi…

Marco Spinetti – Fulvia Masia


da
Marco Spinetti – Fulvia Masia


pubblicato il 15 Settembre 2009

alle
7:01

Vorremmo ringraziare tutto il personale dei reparti di OSTETRICIA, GINECOLOGIA, PEDIATRIA, NURSEY dell’Ospedale di Portoferraio, per tutto quello che hanno fatto per Noi in occasione della nascita del nostro piccolo Sandro il 6 Settembre.

Vorremmo evidenziare lo splendido lavoro, che con grande passione, professionalità ed affetto, hanno svolto durante tutte le fasi. Ci hanno dato una felicità immensa. Tanta serenità e tranquillità durante il lieto evento e nei giorni seguenti.

A nostro parere è molto importante sottolineare l'eccellenza che abbiamo all'interno dell'Ospedale elbano. Siamo orgogliosi e fiduciosi di avere all’Isola d’Elba delle persone così preparate in un settore delicato, che giornalmente viene messo sotto accusa in molte parti d’Italia.

Con estrema gratitudine e profonda riconoscenza.
Marco Spinetti, Fulvia Masia e naturalmente Sandro.

Attendi…

MARE


da
MARE


pubblicato il 15 Settembre 2009

alle
4:27

[SIZE=5][COLOR=darkblue]UNA STRAGE LEGALE [/COLOR] [/SIZE]

La mattanza di Ricciole con la tecnica del “Cianciolo” di cui ci parlano Esterrefatto e Pescatore, purtroppo non è un fatto così eccezionale.
Le reti da circuizione fanno stragi quotidiane in tutto il mediterraneo e non solo , ma nell’Arcipelago Toscano non esiste una sufficiente regolamentazione .
Innanzi tutto da agosto sino a dicembre sarebbe necessario sospendere questa pesca, perche in questa stagione le Ricciole si riuniscono tutte insieme in poche punti, e con le attuali tecnologie di individuazione ( Sonar Eco ecc ) divengono facili prede.
Inoltre sarebbe necessario vietare ai pescatori di tagliare le “ sfilazzere “ e abbandonarle alla corrente lasciando le nostre secche imbrattate di questi nastri orribili che dal fondo arrivano quasi alla superficie.
Detto questo, una pescata abbondante di pesce adulto è la miglior prova di un mare in salute e il mare infatti è una risorsa quasi infinita , se gestita con un minimo di criterio.
Basterebbe poco per trasformare questa strage legale e miope, in un ottimo strumento di gestione e controllo , in grado di assicurare abbondanza ed equilibrio per sempre.
Mi reputo un tipo pacifico ma quando vedo una paranza strascicare vicino alle nostre coste , mi vengono istinti bellicosi e imiterei volentieri il mitico Teseo Tesei .
La paranza non solo massacra qualunque forma di vita sui nostri fondali ma uccide tutto il novellame che viene raccolto dal sacco per poi essere ributtato in mare morto, perché sottomisura.
Una maggior tutela del nostro arcipelago è quanto mai urgente , ma non possiamo affidarla a chi pensa che per proteggere la fauna ittica sia necessario impedire alla gente di fare il bagno.
Per fortuna all’Elba abitano molte persone, come ad esempio Yuri e il Gasparri , che anche se forse non hanno fatto l’Università, hanno praticato il mare da sempre con passione e competenza e sanno vedere ben al di là dell’ambientalismo di facciata dei soliti noti.

[COLOR=darkblue]MARE [/COLOR]

Attendi…

DANTES


da
DANTES


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
23:19

Oggi il Ministro della Pubblica Istruzione Maristella Gelmini agli studenti che tornano in classe ha inviato un augurio " In bocca al lupo. A scuola si conoscono i migliori amici della tua vita".Dovrebbe essere così, sarebbe molto bello.Ma che succede se conosci un branco di bastardi che invece la vita te la distruggono ?
Cosa puoi provare sapendo che neppure il fatto che li vede diventare adulti non li spinge a chiedere perdono e scusarsi per il male che hanno procurato a qualcuno consapevolmente? Gin.. te lo ho già detto evita di apparire, mi disturba, fammi almeno questo favore, non ti chiedo troppo. Un caro saluto a Dumas e Conrad.
Dimenticavo, abbiate sempre fede può essere prima invece che poi.
Dantes………………….83

Attendi…

Per il laghetto del Bucine.


da
Per il laghetto del Bucine.


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
21:55

Potete controllare per favore? Non è che è stata ritrovata qualche antica tomba? Non so perchè, ma mi è sorto questo dubbio. Per favore, impedite che i solti furbi si approprino di un patrimonio storico e culturale che appartiene a tutta l'Elba.

Attendi…

Ornella Vai


da
Ornella Vai


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
21:48

Per Rione Torre e per coloro che vogliono informazioni sulla Festa dell'Uva, se la domanda è sincera e non polemica, possono rivolgersi all'Associazione Culturale "G. Verdi" che organizza la manifestazione, Piazzetta Trieste 3, 57031 Capoliveri, oppure all'Asssessore alla Cultura del Comune di Capoliveri.
Se poi il tuo intento è di fare polemica, vai a fare la spesa, poi vai al bar, ti pigli un caffè e ti fumi una sigaretta, poni la domanda e vedrai che riceverai risposte esaurienti.

Attendi…

X Problema traghetto


da
X Problema traghetto


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
19:37

Vi lamentate che i traghetti costeno cari, ma site duri, perchè continuate ad arrivare al porto senza biglietto il 10 di agosto e pretendete di non trovare fila alla biglietteria, di imbarco subito sulla nave e magari di pagare  20 euri. Svegliatevi, dovete prenotallo prima sto traghetto senno continuerete a pagare  sempre 200 euro. MA dove esiste che uno arriva all'aereoporto senza biglietto, che pensate di prendere un roma new-york mezz'ora prima della partenza? Ma avete mai preso l'eurostar milano-roma, se non prenoti almeno 4-5 giorni prima, un c'è posto. Oggi come oggi se non prenoti un vai da nessuna parte.
Eppoi qui noi si vole solo gente coi soldi, russi, svizzeri, americani, e chi più ne ha più ne metta. Ora allungamo anche la pista di campo, famo come honke honghe, la pista in mezzo al golfo di campo, così c'atterrano anche i ryanair allora si che so cazzi, elba-milano co 5 euri e ti levi il penziero di piglia la nave.

Attendi…

angelus


da
angelus


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
19:06

a tutti coloro che vorrebbero aderire a formare il quinto rione della festa dell'uva: i palazzoni. siamo già una decina e il nostro colore dovrebbe essere il blu. fateci sapere e per info ci vediamo giovedì pomeriggio alle 18.00 davanti al comune.

Attendi…

Général BERTRAND


da
Général BERTRAND


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
18:11

"Pas de si, pas de mais, il faut réussir"
Napoléon.

[URL=http://img233.imageshack.us/i/sanmartino200802.jpg/][/URL]

Attendi…

pescatore


da
pescatore


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
17:57

E' purtroppo è vero.
ora io non so se davvero erano 300 ma tante sicuramente e tutte adulte.
Erano pescatori professionisti e quindi è tutto regolare.
Il problema è che il metodo di pesca utilizzato non lascia scampo, con gli strumenti a bordo viene individuato il branco e viene chiuso sistematicamente (c.d cianciola).
L'assurdo e che se vai a pesca du totani con una lucina ti fanno la multa.
Vabbè ma questo è un altro discorso!!!
Una via di mezzo no è!!!

Attendi…

I ragazzi della Bonalaccia


da
I ragazzi della Bonalaccia


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
17:54

Noi ragazzi della BONALACCIA ringaziamo tutti gli intervenuti alla festa di presentazione che si è svolta ieri sera in Piazza a Marina di Campo.
Un caloroso ringraziamento va ai ragazzi stranieri che con i loro balli hanno animato la serata, al complesso che ha suonato e intonato il nostro inno, al Bar La Ruota, al Bar BAO BAB, al bar Marik, a Balneare che si è dato un gran da fare e grazie a lui e al suo impegno la festa è stata un successo, alla 124 sport, ai manichini di colore, a Ermannino per avere gonfiato tuti quei palloncini arancioni, a Giovanni Tognarini, Paolo Scotto e Edoardo Tatti per essere tornati a vestire i nostri colori, e a tutti quelli che continuano a credere in noi.
Considerato il successo della serata, ci impegneremo a organizzare una bella festa anche a Marciana Marina insieme ai ragazzi marinesi che ci consentono di giocare nel campo sportivo del loro paese.
Approfittiamo per ringraziare calorosamente i dirigenti del Marciana Marina che con grande senso di solidarietà e spirito di collaborazione ci ospitano nel loro impianto.
Grazie e Buon Campionato a tutti !!!
I ragazzi della Bonalaccia

Attendi…

paolo


da
paolo


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
15:49

l'altra sera ho dovuto chiedere l'intervento dei vigii del fuoco di portoferraio… compongo il 115 e chi mi risponde? LIVORNO cioè la sede centrale dei VVF. Ho dovuto spiegare al gentile centralinista dove abito.. no non c'è un indirizzo, ma una località è vicino al ristorante, ma non quello sottostrada, l'altro più avanti soprastrada… ma scusi non c'è un collega elbano????no signora mi risponde cortese il servizio 115 all'elba è stato tolto non molto tempo fa…. i pompieri sono poi arrivati veloci come sempre , ma per un territorio complesso come l'elba non sarebbe meglio rimettere il 115 a portoferraio e parlare direttamente con i residenti sull'isola???? ci vuole tanto????

Attendi…

Raffaele Sandolo


da
Raffaele Sandolo


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
14:34

[SIZE=4][COLOR=darkred]VIAGGIO INTORNO AL MONDO [/COLOR] [/SIZE]

Bravo Umberto!
E’ terminata da poco la tua presentazione, in Piazza Dante Alighieri, sul tuo viaggio attorno al mondo mostrando le tue esperienze di vita nel nord Africa. Grande è la tua apertura mentale nei tuoi incontri e nella tua comunicazione come profondi sono i sentimenti di amicizia e di amore per quei popoli, le loro tradizioni e tutta la loro civiltà. Nel tuo camminare hai ricevuto spontaneamente non solo amicizia ma anche rispetto e buona accoglienza e questo è molto bello. Hai saputo mostrare il tuo grande amore per la vita e per la comprensione per i nostri fratelli che vivono fra molteplici difficoltà e tanti sacrifici nell’altra sponda del Mediterraneo.
Le tue immagini e i tuoi racconti hanno affascinato sia me che tutti i presenti che ti hanno ascoltato in religioso silenzio
Ho apprezzato le tue parole così piene di ammirazione, attenzione e riguardo per quei popoli africani e per gli usi, i costumi, le tradizioni e i loro valori della vita.
Ci hai mostrato, con forza e convinzione, delle verità che, almeno per me, erano ormai così lontane e confuse e avevano quasi perduto il loro significato profondo nella confusione della vita moderna.
Il tuo messaggio di grande valore ha coinvolto tutti.
Prosegui nel tuo progetto, Umberto! Sicuramente molti di noi ti seguiranno nel tuo camminare attorno al mondo leggendo i tuoi racconti dal tuo sito [URL]www.elbaeumberto.com[/URL] e ti saranno vicini.
Grazie … e ancora bravo!
Con stima e amicizia
Raffaele

Attendi…

esterefatto


da
esterefatto


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
14:22

Che mattanza!!!
Stamani al molo gallo un peschereccio avrà scaricato circa 300 lecce di circa 15/20 kg. l'una.
Mi domando se una operazione così è regolare sotto gli occhi di tutti e se anche lo fosse non credete che sia un vero e proprio scempio nei confronti della natura e dei nostri figli.
Togliendo oggi un quantitativo così grande di questi pesci quanti saranno i danni domani?
Il mare non è una risorsa infinita.
Chi ha il dovere del controllo intervenga.

Attendi…

umberto segnini


da
umberto segnini


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
13:53

vorrei ringraziare le tante persone che ieri sera sono venute a vedere la proiezione a Marina di Campo e il comune di Campo nell'Elba per l'organizzazione.
è stato bello raccontare e condividere le sensazioni e gli insegnamenti che l'Atlas e suoi abitanti ci hanno regalato

grazie

umberto

Attendi…

Confcommercio


da
Confcommercio


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
11:23

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Elettrodotto, Confcommercio sostiene la linea del no [/COLOR] [/SIZE]

Alla vigilia dell'inizio dei lavori per il nuovo elettrodotto elbano ad opera di Terna, anche la Confcommercio dell'Isola d'Elba si schiera apertamente dalla parte del “no”. In linea con le altre categorie economiche, ma anche con il comitato spontaneo, con gli ambientalisti e col Comune di Portoferraio, l'associazione del neopresidente Franca Rosso s'inserisce con determinazione nel coro di chi considera i tralicci per la nuova linea da 132 kv tra il capoluogo e Rio Marina “un deturpamento ambientale”. Considerando in tal senso non solo le immagini ricadute sull'impatto visivo dell'impianto, così come concepito da Terna, ma anche quelle economiche e turistiche. Tutto, è chiaro, nell'interesse dei soggetti imprenditoriali e professionali rappresentati dalla stessa Confcommercio. Ma anche degli abitanti dell'Isola.
Evidente, sottolinea l'Associazione, che la soluzione del totale interramento dell'elettrodotto sarebbe la scelta più ovvia ed appropriata. Per questo l'invito alla società cui è stata affidata l'opera è da rivedere totalmente il progetto, a garanzia della volontà coesa di un territorio già irrimediabilmente mortificato. L'ennesima opera di sopruso ambientale comprometterebbe, forse in maniera definitiva, lo sforzo istituzionale e imprenditoriale nel già complesso percorso di rilancio economico del territorio Arcipelago.
Sulla base della seconda stesura del progetto di Terna, il nuovo impianto per l'energia elettrica si dovrà sviluppare da Portoferraio fino a località San Giuseppe, nel comune di Rio Marina. Tuttavia la parte interrata dell'impianto, la cui realizzazione comporterà la chiusura della strada del Volterraio, appare molto limitata. Per il resto sono previsti 20 tralicci, alti tra i 20 e i 40 metri, la cui installazione pregiudicherà il valore ambientale, paesaggistico e culturale dell'Isola.
A tutela degli interessi dell'Isola dobbiamo evitare uno scempio annunciato che metterebbe a rischio per sempre la vita del “Golf” esistente e le sue strutture ricettive, in una fase in cui l'ampliamento a “18 buche” porterebbe le infrastrutture sportive ad uno interesse internazionale.
Sarebbe auspicabile, continua Confcommercio, trovandosi in tal senso in perfetta sintonia con la Cna di Portoferraio, realizzare un sistema d'approvvigionamento energetico avvalendosi di moderne e testate tecnologiche, che garantiscano il minor impatto ambientale. E diano il senso concreto dell'ecocompatibilità delle scelte di un territorio deciso a risollevare la propria economia attraverso azioni coerenti in fatto di tutela del patrimonio naturalistico e paesaggistico. Per tutte queste ragioni Confcommercio si rende disponibile a sostenere qualsiasi iniziativa istituzionale volta a rivedere il progetto di Terna. Contando per questo sulla volontà di tutte e otto amministrazioni elbane (ma anche del Parco), dal momento che finora, in maniera concreta, solo il Comune di Portoferraio ha giustamente preso posizione, in ambito consiliare, a sostegno della linea del no. Necessaria quanto mai un'azione coesa e solerte, conclude Confcommercio, per impedire l'ennesimo abuso calato dall'alto.

Attendi…

mago chio'


da
mago chio'


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
10:10

Voglio rispondere al Sig che si lamenta della scarsa manutenzione e pulizia nei Musei Napoleonici.Le posso garantire che è una battaglia persa,ci sono delle persone che sono anni che combattono per questo motivo,le posso citare qualche nome Miguel Moutoy General Bertrand, Paolo Foirillo General Cambronne, Luca Bellosi Granatiere Della Guardia Imperiale, Abbiamo scritto in Soprintendenza, al Ministro, ma niente le Ville sono in abbandono.Sa quando si potra' vedere qualcosa e si vedranno i Sig responsabili delle Ville?..nel 2014 quando ci sara' la Rievocazione storica dell'arrivo di Sua Maesta' Imperiale a Portoferraio, nel frattempo chi va alle Ville dovra' vedere il panorama bellissimo e il solito sudicio….

.Buona giornata e Viva l'Imperatore

Attendi…

x rione torre


da
x rione torre


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
10:04

Con chi dobbiamo parlare per partecipare al rione torre? ma anche x il fosso per un mio amico, come dobbiamo fare?

Attendi…

Servizi


da
Servizi


pubblicato il 14 Settembre 2009

alle
10:01

Ieri sera sono andato in prossimità della rotonda di cui il Comune ha giustamente posto in loco un lavatrice ed un piccolo ripostiglio in alluminio per i panni sporchi…vorrei sapere quando entra in funzione,credo che per i turisti sia un bel servizio,ma se non funziona che servizio è?

Attendi…