Condivido il tuo post, ma dubito che possiate tornare indietro, nonostante le peculiarità dell'essere isola. Purtroppo non ci son più soldi, la crisi economica costringe a tagliare, tagliare, tagliare, senza badare alle peculiarità. Quindi rimboccatevi le maniche e cominciate a tagliare ciò che vi danneggia meno. Abolite l'unione dei Comuni, per esempio, e in cambio chiedete i VV.FF e magari vi resta anche qualche soldo per l'ospedale. Ognuno ha le sue peculiarità, ma non si può avere tutto.
Per Max e gli altri del bucine
sapete perchè Asa ha lasciato aperta la buca della riparazione al bucine ? Non perchè come qualcuno sospettava vi fosse qualche reperto archeologico, ma perchè attendeva che uscisse il getto di Petrolio.
Immaginate la sorpresa quando arriveranno la e troveranno solo un getto d'acqua, che ieri sera dovuto forse al fatto che gli utenti non usavano acqua è arrivato all'altezza di quasi un metro.
peccato che non siamo più in agosto perche le docce potremmo andare a farle la gratis.
questa mattina alle ore 9,00 nessuno si era fatto vivo
nonostante sollecito fatto al numero verde e ai vigili urbani di Portoferraio che a loro volta hanno chiamato Asa.
mi scusi ma se rilegge la lettera fatta dai VV.F. dell'Elba si accorgera che è ben chiara di chi sia la responsabilità di aver tolto la risposta del "115" a Portoferraio.
In queste giornate di pioggia molti cittadini hanno provato cosa voglia dire non avere una risposta sul territorio come il sig. Paolo di Rio Elba.
Questa è la situazione, forse se tutti noi supportati dai Sindaci , unione dei Comuni, APT ecc. e da tutte le varie associazioni di categoria e di volontariato presenti sull'isola, si alzasse la voce, tornare indietro potrebbe essere possibile.
Dico questo perchè è già accaduto nel 2006 e , se vogliamo, potrebbe accadere di nuovo .
Organiziamoci .
Spesso chi decide si dimentica che l'Elba è una isola con tutte le sue peculiarità.
[COLOR=blue]OSSERVAZIONI E RIFLESSIONI DI OGGI[/COLOR]
Vedo che il Comitato Anti-tralicci sta avendo un appoggio sempre più diffuso e convinto.
E’ bene che gli elbani, tutti, esprimano la loro completa solidarietà al Comitato, senza se e senza ma. Nel frattempo è necessario che i tecnici esperti e i professionisti amanti della natura intervengano direttamente per comunicare le loro soluzioni più idonee per il completo interramento dell’elettrodotto.
E’ ancora più importante che intervengano i politici locali e soprattutto i Comuni, la Provincia, la Regione e il Parco per spingere Terna ad effettuare tutte, dico tutte, le modifiche necessarie che, pur procedendo con l’attenta diffusione dell’energia elettrica sulla nostra isola, permettano un aggiornamento del progetto tecnico tale da evitare ogni sfregio del territorio.
Inoltre si muovano anche le associazioni. In particolare faccino sentire la loro voce tutte le associazioni che hanno finalità di tutelare, se non migliorare, la natura e l’ambiente come pure la qualità della vita nella sicurezza.
Non mi sono ben chiari i motivi che rendano impossibile qualsiasi ulteriore miglioramento del progetto.
Non credo (non voglio credere!) che un ulteriore miglioramento sia impossibile per chi opera basandosi anche su linee etiche di vita e conosce soprattutto le moderne tecnologie. I tecnici e gli amministratori impegnati sull’Elba devono tendere sempre più al mantenimento dell’attuale livello qualitativo del territorio e, ove possibile, migliorarlo con un modello sostenibile.
Quindi i responsabili del progetto, sia tecnici che politici, intervengano prima che sia troppo tardi, dopo le opportune valutazioni per poter effettuare le azioni di risanamento più idonee e adeguate.
Tutti coloro che amano l’Elba, elbani e non, sapranno essere riconoscenti con chi si impegnerà per realizzare l’interramento completo dell’elettrodotto salvaguardando l’isola e difendendo il territorio da deturpazioni…. il tutto nella massima sicurezza dei cittadini e con la migliore tutela della salute.
La natura e l’armonia del paesaggio elbano non devono essere offese nel nome del “falso” benessere e della “fasulla” modernizzazione.
Ognuno di noi è cosciente di questo non solo per l’immediato ma soprattutto per il futuro.
Raffaele Sandolo
Si, va be', è piovuto un'oretta, ma non esageriamo: e le fogne non ci sono, e i fossi sono intasati, e 13 macchine in mare etc. etc.
O un s'era tutti d'accordo (ve lo ricordate il Forum un mese e mezzo fa?) che le cose veramente importanti erano i fochi artificiali e le feste in piazza organizzate dai Comuni?
E allora? allora ballate, comincio io: Singing in the rain, I'm happy again, I'm laughing at clouds…..
Non mi pare corretto fare il nome di un locale pubblico come luogo frequentato da pettegole. Allora potremmo fare un elenco in ordine alfabetico e la Sosta, giustamente, sarebbe collocata fra gli ultimi posti. Mirella, ma perché tutti ti chiamano in causa? Il temporale mi ha mrsso in tilt il computer e lo posso usare solo ora. Non ho voglia di leggere i messaggi arretrati, mi è bastato quello sulle varianti alle opere pubbliche per mandare anche me in tilt come il computer. Mi aggiorni?
Consumella, in risposta a un mio post, ieri ha scritto:
*****************************************
Allora tutti ad aspettare allagamenti in centro storico e nelle altre zone a rischio, invece niente!!!
Centro storico : Le fogne hanno retto bene; Via Manzoni,Via Cairoli e giardini delle Ghiaie tutto a posto e a quel che mi dicono anche al Carburo la situazione è migliorata notevolmente.
Questo perché probabilmente sono state fatte opere di miglioria, sono state pulite le fognature, alle Ghiaie i lavori fatti sono stati fatti bene!!!
Ora aspettiamo prima di cantare vittoria , anche perchè sono in arrivo per tutta la settimana nuove piogge. Il problema è Via Caccio' li continua ad allagare.
Comunque per ora la nuova linea di profumi “eau de sciacquon o eau de bottin” un sa da fa!
VERO GIULIO!?!
*****************************************
Boia deh!!!!
Che muso!!!!
Ma 'st'ultimi du' giorni dov'eri? A letto colla febbre???
Siccome, però, mi sembra di capi' che sei una molto vicina al Lungo (forse un assessore?? un parente??), digli un pochino se perlomeno mette in bilancio l'acquisto di un certo quantitativo di gommoni da da' in dotazione alla cittadinanza…e anche alle forze dell'ordine…
Sistemateli colla catenella accanto alle biciclette (ma un gli fate fa' la stessa fine!!)…
E comunque l'idea della linea parfum "eau de sciacquon" un ve la fate scappa'…almeno entrano du' soldi e potete rimette' in sesto qualche PIPORITTO…ne hanno già baràti un decinaio…qualcuno è sempre pe' le tère…qualcun altro l'hanno sistemato (carino…sta anche bene…) dentro un vaso de' fiori…
Uno normale, al vostro posto, si sarebbe già dato 'na pàtta 'n tèra…voi macché…belli tranquilli…tutto bbéne tutto bbéne…all'ingrasso…
Purtroppo noto sempre più, sulle facce della gente, la tipica rassegnazione di chi sa che con voi un ce la pòle fa'…un c'è nemmeno più qualcuno che protesta…
Filàmo catena pe' altri cinqu'anni…so' tanti…speriamo di fàccela a risollevàssi…
🙂 (però rido sempre meno…)
Il temporale che si è abbattuto sull'Elba e sull'intero arcipelago ha provocato grossi disagi e danni in buona parte dell'isola. Le notizie più serie arrivano da Rio Marina, dove il fosso di Riale si è riempito a livelli che non si vedevano da tempo, trascinando a valle molte autovetture lasciate parcheggiate lungo l'ultima parte del letto, quella che si addentra nel paese fino alla Torre: il Riale normalmente è a secco e da molti viene usato come posteggio, ma è pur sempre un antico corso d'acqua pronto a riattivarsi ad ogni precipitazione.
Tre auto sono finite in mare davanti alla spiaggia della Torre. I cassonetti sono stati spostati dalla forza dell'acqua. Altre quattro-cinque auto sono state gravemente danneggiate, invase da acqua e fango più in alto, fra le case e l'Arsenale. Altre sei automobili sono rimaste danneggiate più lievemente. Una quindicina in tutto i mezzi coinvolti. Le ruspe sono già al lavoro da stamani per recuperarli, attraverso un tracciato realizzato sul fango fino al carro attrezzi. Le operazioni sono complicate dal mare da scirocco che si sta ingrossando ora dopo ora, ostruendo il normale deflusso dell'acqua.
Gravi danni si sono riscontrati anche a valle Baccetti, a Cavo, ai due cantieri navali della frazione, invasi da acqua e fango tracimati dal fosso. Anche a Portoferraio, dove pure l'intensità del temporale sembra essere state più lieve, sono riemersi i consueti problemi. Disagi in particolare all'asilo di San Giovanni, dove è piovuto nelle classi, e l'allarme si inseriva ogni volta che saltava la corrente.
Queste sono le notizie riportate da tenews
Vedete ce la prendiamo con questa amministrazione,ma bisognerebbe prendersela con chi negli anni passati non ha mai pensato ad un sistema fognario decente.
Poi negli ultimi anni si sono succedute piogge sempre più intense e ora ne paghiamo le conseguenze!!!
Cio' non vuol dire giustificare questa amministrazione (anche se mi sembra che qualche lavoro fognario è stato fatto), ma senza dubbio tutte le amministrazioni invece di rifare la CALATA e le GHIAIE avessero pensato a fare altro forse oggi si starebbe a ragionare d'altro.
Cercate di andare incontro alla società Bonalaccia.
Per quanto riguarda la Campese mi piacerebbe sentire quelli che l'anno scorso mi davano contro,sia in giro che su questo blog.
Non voglio aggiungere altro….
Innanzitutto non capisco perchè andiate a giocare a Marciana Marina, se volete spiegarmelo, bene, comunque per gente come me che non ha macchina affitterete un pulmann? Ma a che gioco si sta giocando? sopra tutto come mai.
C'è chi dice che l'acqua pulisce….ma quanto pare no….
L'esito del primo giorno di pioggia parla chiaro, le strade piene di terra, di sassi, erbaccia, pezzi di canne in qua e in la, pozzanghere di fango, come si dice tra di noi…boia che casino!!!
La domanda sorge spontanea, ma tra ieri e oggi ha piovuto acqua o terra, sassi ect…? No, perchè se ha piovuto acqua, vorrei sapere i sassi da dove sono venuti…Pensandoci bene potrebbero esser venuti dai famosi FOSSI, ovviamente lasciati sporchi e incustoditi (come al solito).Ma chi li deve pulire…? In giro si vede tante persone addette alla pulizia delle strade, ma purtroppo intorno a loro non si vedono fossi, ma bar, dove fare colazione, dove fare lo spuntino delle 10, dove fare l'aperitivo delle 12, e andare a casa anche un'ora prima.."tanto nessuno mi dice niente".
Ma i controlli dove sono? La cura del territorio chi la fa?
Meditate gente…:bad:
Il tempo è purtroppo sempre galantuomo.
A Cavo è piovuto , molto, e l'acqua si è ripresa i suoi spazi che gli uomini avevano bloccato, o creduto di bloccare.
La valle Baccetti, che nel nuovo R.U. è piena di nuovi edifici, è completamente distrutta; allagate le case costruite nei fossi sotto lo Smeraldo e negli scoli di Ombria e Solana, distrutta ed inagibile la strada del Frugoso dove i fossi che drenavano sono stati tappati per fare case.
Abbiamo tanto lavorato per mettere cemento ovunque e adesso guardiamo i danni , mai visti così tanti.
Ma appena tornerà il sole , spunteranno le ruspe come le margherite e si ricomincerà da capo , aspettando un altro scroscio.
Scusate, ma le dichiarazioni azzardate del nostro geniale sindaco sono condivise e accettate anche dal nostro vice-sindaco? Mi era sembrato che Andrea dovesse e volesse fungere da garante della democrazia e della razionalità ma adesso, se come dice il proverbio "chi tace acconsente", comincia a sorgermi qualche dubbio. Non credo di essere esagerato ma le modifiche e le varianti scaturite dal cilindro del sindaco mi sembrano vera e pura FOLLIA…ma nn c'è nessuno in questo paese di…che riesce a fare qualche segnalazione alla magistratura, un'interpellanza , per approfondire il discorso e valutare il dispendio di risorse economiche pubbliche?
Se uno, anche se Sindaco, ha in mente gigantesche e, ripeto, folli modifiche su progetti già in realizzazione ma possibile che un paese intero debba seguirlo come un gregge di pecore? Se le faccia a casa sue tutte queste modifiche, sposti il salone e lo metta in cucina, sposti la piscina e ci faccia il campo da tennis ma per favore non sperperi tutto il denaro di NOI cittadini, che qualcun altro prima di lui ha brillantemente gestito…….La minoranza esiste?..almeno quella che è nata già conscia di diventare minoranza…..?
:bad: HO CHIAMATO PIU' VOLTE ASA AL NUMERO VERDE,PER L'ENNESIMA PERDITA AL BUCINE,LA RISPOSTA E' SEMPRE LA STESSA,ABBIAMO ALTRE PRIORITA'. LA SCORSA SETTIMANA SONO VENUTI A RIPARARLA,NON HANNO RICOPERTO LA BUCA E HANNO MESSO LA SEGNALETICA,A DISTANZA DI DUE GIORNI HA INIZIATO A USCIRE ACQUA DALLO STESSO PRECISO PUNTO,ASA E' STATA RICHIAMATA,SOLITA RISPOSTA,ABBIAMO ALTRE PRIOTITA',OGGI POMERIGGIO LA PERDITA E' DIVENTATA UN GETTO D'AQCUA DI CIRCA UN METRO E MEZZO,HO CHIAMATO I VIGILI URBANI I QUALI FATTO UN SOPRALLUOGO HANNO AVVISATO ASA.RISULTATO NON E' VENUTO NESSUNO E STA ANDANDO SPRECATA UNA ENORME QUANTITA' DI AQCUA CHE A NOI FANNO PAGARE A CARO PREZZO SULLA BOLLETTA.E'GIUSTO CHE PAGHIAMO UN SERVIZIO CHE SERVIZIO NON E'? E'GIUSTO DOPO L'ENNESIMA VOLTA CHE CHIAMI PER LO STESSO PROBLEMA IRRISOLTO SENTIRSI RISPONDERE CON UN TONO SCOCCIATO? E'GUISTO CHE TUTTE LE VOLTE CHE RIPARANO UNA PERDITA IN QUESTA SRADA LA RICOPRONO SOLTANTO CON LA TERRA E VISTO CHE E' TRANSITATA ANCHE DA AUTOBUS E CAMION DOPO UN PO CI SONO DI NUOVO LE BUCHE'? NO NON E' GIUSTO MA PURTROPPO CONTINUIAMO A SUBIRE LE CONSEGUENZE DI QUESTA GESTIONE SCANDALOSA!!!
x consumella
probabilmente oggi non avevi figli da recuperare a scuola.
alle 12 dal benassi l'acqua passava sopra il marciapiedi e traboccava sulla strada, viale elba sembrava un fiume in piena, allora sono andata a parcheggiare dietro il palazzetto "Monica Ceccini", daltronde in quale modo dovevo arrivare alla porta della scuola.
Come ci sono arrivata? Completamente fradicia da capo a piedi, i piedi soprattutto, visto che ho dovuto guadare tutto il viale.
poveri ragazzi!!!!
certo è che questa amministrazione è veramente vergognosa.
non capisco come avete avuto il coraggio di rivotare il nostro sig. sindaco.
firmato: una mamma incazzata
La precedente amministrazione ha fatto costruire il polifunzionale dove esisteva un terreno di proprietà comunale. Il più vicino possibile al centro del paese.
L'ha voluto il più vicino al centro, in modo che tutti gli ammalati, vecchietti e cittadini comuni, potessero usufruire dei servizi ambulatoriali che poteva dare questo centro sanitario, esistente all'interno del polifunzionale. Lo ha fatto, per ospitare i vigili, dove era possibile pagare una multa, chiedere informazioni, e sbrigare tutte quelle operazioni tipiche delle operatività della polizia urbana. Un posto, abbastanza vicino al paese in modo che la gente, i giovani soprattutto, avessero una biblioteca a portata di mano. Ecc…..
Ora, se avessero lasciato un fazzoletto libero di terreno, in una posizione migliore, sono d'accordo nell'opportunità di costruire questa struttura, il polifunzionale, in "quel fazzoletto " libero. Anche se pensandoci bene, avrei voluto vedere, quale amministratore, avrebbe avuto il coraggio ad espropriare un terreno al centro del paese ad un paesano. Non ce la facciamo ad espropriare dei terreni dove il comune ha già costruito dei parcheggi, già utilizzati dall'amministrazione pagando migliaia di euri all'anno per decine di anni, immaginatevi voi se qualcuno avrebbe trovato il coraggio ( sopratutto con i tempi che corrono per "ottenere un voto") di espropriare un terreno ad un capoliverse.
Sono molto scettico per questa possibilità, ma cerchiamo di vedere quali altri luoghi sarebbero possibili. Forse, un punto buono, in alternativa a quello attualmente utilizzato, sarebbe stato il terreno sequestrato dalla magistratuta sopra la Conad e davanti all COOP. L'unico terreno libero vicino, dico vicino, al paese è rimasto quello. Non penso però che il "sig W il parco" voglia espropriare quel terreno in particolare. Un'altra possibilità, è la zona del cimitero. Non più il distributore della benzina, che potrebbe dar noi ad amici o parenti, e un bel centro sanitario dove i vecchietti zampa zampa potrebbero giornalmente visitare. Il tutto considerando che fa bene fare attività fisica, e, non dimenticando che il cimitero è vicino e potrebbe essere un valore aggiunto. Non si sa mai.
Signori, intelligenti, capaci a trovare alternative, facile è parlare, ma fare???
Oppure, un'altra possibilità, potrebbe essere nelle zone PEEP. Zona poco felice per il vecchietto, che necessità dei servizi e che dovrebbero essere dati in questa ipotetica struttura. Comunque da prendere in considerazione, anche se, la vedo dura, per tutti i casini che ci sono dietro. Ma anche questa è una possibilità. Nel piano, in quella zona, sono presenti circa 400 mc per una costruzione comunale. Le dimensioni, però, e la localizzazione, vi sembrano migliori di quella dove ora è stato costruito il polifunzionale? A me non sembra.
Insomma, non pare che a Capoliveri sia rimasta libera una zona fruibile facilmente dalla popolazione e, se la si trovasse , che sia ceduta senza combattere una guerra fraticida. Non dimentichiamo, che il parcheggio sotto la pizzeria CALAMITA, ci costa ogni anni migliaia di euro. In tutti questi anni avessimo acquisito tale terreno il comune con l'affitto pagato l'avrebbe già comprato due volte.. ….E voi volete trovare un altro posto per il polifunzionale? Sarà come al solito l'ennesima fregatura plebiscitaria che il paese si dovra cuccare. Ahh!!!……mi viene or ora in mente un'altra possibilità. Perchè non facciamo il polifunzionale, a Zaccarì, al posto del centro congressi, ipotizzato dalla precedente amministrazione? Poi, che il centro congressi avesse dato una seria svolta per un turismo fuori stagione, dando quella forza trinante necessaria ad uno sviluppo più idoneo di un centro storico ormai morente, chi se ne frega del turismo alternativo fuori stagione? Lo scienziato avrebbe risposto:basterebbe costruire qualche appartamenti in più, anche se ci pago l'ICI, i rifiuti, la manutenzione, eccc, li darei in affitto in agosto, e gli altri mesi, me ne andrei in montagna a non fare un tubo. Altro che turismo fuori stagione. Ma chi lo vuole???. Direbbe lo scienziato. Poi, in verità, avendo letto la relazione dei tecnici dove hanno dichiarato, sul parcheggio di Zaccarì, la non collaudabilità dell'opera, il parcheggio, dovra essere per forza smantellato totalemente ( a meno che lo scienziato non trovi una soluzione "da paese delle meraviglie"). Chi pagherà questo smantellamento che pari costi solo 900.000 euro? Noi tutti come al solito. Gli 800 di una lista, poi 240 dell'altra lista, infine il "plebiscito", cioè i 1300 cittadini che hanno dato l'OK a chi aveva già fatto tanti casini.
Questa volta, se tutto va bene, siamo rovinati. Sarebbe opportuno però, non dimenticare, che alla fine anche i più miti potrebbero fare come le formiche del famoso libro di Gino e Michele ( Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano).
Sempre per finire a ridere, e non piangere….mi viene in mente una frase ascoltata da un amico, e poi a me riferita, durante una importante festa di compleanno in paese. Il festeggiato, compiva 50 anni e, si vantava della sua perfomance cerebrale del momento e di quando era piccolo e disse:
"""Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni"."""
Non è uno scherzo, oggi siamo arrivati a questo punto????
Come si fa a fare il nome di un locale pubblico accusando i clienti che sono seduti ai tavoli ,di giudizi gratuiti.Per sapere di cosa parlano o ti sei seduta con loro,o hai un gran complesso d'inferiorità con mania di persecuzione.Se ci lavassimo i panni sporchi in famiglia forse gli altri non avrebbero modo di sapere e commentare.Spesso parliamo non valutando chi sta ad ascoltare le nostre parole.Ci sono persone che sfoderando falsi sorrisi,allungano a dismisura i loro orecchi e scoltando da una parte,riportano l'esatto contrario dall'altra.Per fortuna in giro persone così ve ne sono poche,le solite,le conosciamo tutti ma tutti contraccambiamo il loro falso sorriso,i loro discorsi cattivi ed è qui che Mirella giustamente dice che la colpa è di tutti,perchè in coro diciamo di questi maldicenti:"chi tizio? Caia?Zitto che è meglio averli come amici che come nemici!Ti auguro che nel guardarti allo specchio,lo stesso,ti rimandi l'immagine di una bella persona fuori,ma più che altro bella dentro in modo che quando passi tu abbia altre cose da ammirare e così la tua passeggiata sarà piacevole e ti renderà serena. 🙂 🙂