Non è polemica, solo curiosità.
Grazie
[COLOR=darkblue]Piero probabilmente è il tuo computer il post in questione è il N°13616 del 22.10.2009, 19:45 [/COLOR]
Procedono le giornate a Kerkennah. Serenità, cordialità e allegria in tutti oltre a momenti veramente interessanti. Il gruppo elbano, presente in Tunisia, è formato da Massimo Segnini e Elena Manzoni con Nicol 7 anni e Sofia 5, Sandro Palmieri e Sandra Catta con Niccolo 6 anni e Alice 5, Gian Mario Gentini e Lucia Rocchi con Lorenzo 11 anni, Giacomo Vanni e Laura Pisani con Federico 13 anni e Marco 11, Annalisa Chiaverini con Tommaso 13 anni, Luigi Tacchella (nonno) con Francesco 9 anni, Claudio Feola, Francesco Mezzatesta, Giuseppe Sardi, Domenica Ciumei. Sempre presenti, per il cordinamento, sia Umberto Segnini che Serena Mammuccini.
Sono alla scoperta di un nuovo mondo con differenti usi e costumi. I fascino dei nuovi incontri ha coinvolto tutti e si stringono amicizie giorno dopo giorno.
Dopo l’arrivo di domenica e i vari trasferimenti, lunedì è avvenuto l’incontro con la comunità del villaggio di El Attaya. Successivamente si è fatto visita alla scuola elementare. I bambini di Kerkennah e quelli elbani sono stati introdotti alle diverse culture, italiana e tunisina. Quanta attenzione e quante e domande! Sono stati momenti meravigliosi vissuti con amicizia e apertura verso civiltà diverse.
Seguendo le linee del programma, si sono visitati successivamente i cantieri che costruiscono le feluche e parlato con i pescatori, guardando, in particolare, quelli che facevano le nasse usando tecniche identiche a quelle dei pescatori campesi. Si è fatta poi l’escursione a El Kraten, una delle spiagge più belle della Tunisia, dove si sono incontrati i pescatori di spugne. Sull’arenile si è giocato, pranzato e fatto merenda assieme ai bambini del villaggio. Veramente una gioiosa giornata.
Il giorno successivo si è osservato la vegetazione e la fauna dell''arcipelago, navigato con le feluche, camminato e nuotato.
La piccola comunita' di El Attaya si sta dimostrando sempre più entusiasta del progetto BASE ELBA.
Afferma Umberto: “Tutti (gli elbani) grandi e piccini sono rimasti piacevolmente stupidi dalla generosità e dalla cordialità che ci hanno regalato. In quattro giorni si sono dissolti tanti preconcetti abbandonati pregiudizi. Si e' parlato delle tante cose che ci accomunano, dei privilegi e dei problemi delle isole e sono nate amicizie vere ed e' cresciuta in tutti la voglia di portare avanti questo progetto con determinazione. Domattina arriveranno a El Attaya anche i messaggeri del mare, nuotatori di grande prestigio provenienti dall’Elba, che si uniranno alla compagnia per gli ultimi tre giorni.”
Per sabato è prevista la nuotata di Pierluigi Costa e Lionel Cardin assieme ai bambini tunisini e elbani. I bambini, dopo la tragedia campese di questi giorni che ha colpito Yuri e Gabriella, addolorati e dispiaciuti per non aver potuto partecipare alle esequie, nuoteranno nel mare di Kerkennah nel ricordo del loro compagno Luca, nuoteranno avendo il loro amico nella mente e nel cuore.
Raffaele Sandolo
[EMAIL]elbasun@infol.it[/EMAIL]
Quando cittadini onesti finiscono in galera, e poi una sentenza dimostra la loro innocenza per non avere commesso il fatto o perché il fatto non c’è proprio stato, dovrebbe essere una festa per tutti. Anche per coloro che credevano che fossero colpevoli. Ci si può anche sbagliare. Però se questo non avviene, allora vuol dire che le ragioni che stavano alla base di questa loro convinzione nulla avevano a che vedere con i principi della giustizia. Le ragioni potevano essere molte ma poco nobili. Tra queste non si può escludere anche una certa impreparazione a maneggiare temi cosi delicati. Come tu stesso, onestamente e senza indulgenza, sembri sospettare. Quando ti avvicini a questi argomenti ricorda sempre che un certo numero di persone hanno avuto la vita rovinata e qualcuno l’ha addirittura persa. Non lo dimenticare mai. Se non ce la fai parla d’altro.
[COLOR=green]USD ELBA 2000 CAPOLIVERI [/COLOR]
Una toccante epigrafe di duemila anni fa, in cui un bambino prematuramente scomparso tenta di lenire le sofferenze dei suoi :
" [COLOR=royalblue]Come i frutti pendenti sugli alberi, così i nostri corpi :
si adagiano maturi o cadono all’improvviso, per quanto acerbi.
Non addoloratevi, o genitori, così volle il mio destino.
Vado in un altro mondo, ma non vi lascerò [/COLOR] ".
Ciao Luca
Gerardo La Barbera
[COLOR=darkblue]Caro amico per completezza dell'informazione, sii così gentile da fornirci le immagini progetto, oppure dove le possiamo reperire.
Grazie [/COLOR]
[COLOR=darkred]Il Consiglio Provinciale, riunito oggi a Palazzo Granducale, ha approvato a maggioranza la ratifica dell’intesa preliminare relativa all’accordo di pianificazione per la variante al Piano Strutturale del Comune di Portoferrraio, per la realizzazione del sistema delle attrezzature della portualità turistica e della filiera nautica…….
Le imprese già presenti sul territorio, come l’Esaom , potranno predisporre adeguati piani industriali per il consolidamento delle attività con i quali dare un futuro allo sviluppo produttivo e all’ occupazione”. [/COLOR]
In consiglio provinciale tutti d’accordo
I cittadini , come sempre, sono dimenticati , alla faccia della partecipazione, esclusi per mera convenienza politica dalle scelte per il SUO paese ecc. ecc.
[COLOR=darkred]Essere eletto sindaco non significa essere divenuto padrone della città! [/COLOR]
[SIZE=3][COLOR=darkblue]SINDACO SEI ALTO MA HAI UNA MEMORIA MOLTO , TROPPO CORTA! [/COLOR] [/SIZE] 🙁
Continuano a piovere le assoluzioni per non avere commesso il fatto. Gli amministratori e imprenditori elbani gettati in galera non erano dei mafiosi, ma persone oneste. Questo rischia, purtroppo, di dare il colpo definitivo alla nostra credibilità come isola del malaffare.
I pubblici ministeri livornesi camminano a testa bassa e giurano che non metteranno più piede all’Elba, nemmeno per fare il bagno: troppe delusioni. Le forze dell’ordine sono costrette al piccolo cabotaggio, occupandosi di piccoli reati. Anche in finanza si annoiano. I pompieri, poi, in estate scrutando fuori dalle finestre in cerca di fili di fumo: i piromani sono in crisi e non accendono più neanche le sigarette
Se ne sono accorti anche quelli della carovana antimafia che l’ultima volta hanno trovato un clima ostile: hanno ripreso la nave in fretta e furia, scritto una letteraccia a Peria e giurato di non farsi più vedere
Insomma, la situazione è veramente grave, soprattutto per i collaboratori di giustizia locali e per la stampa sciacalla. Ma anche per i politici, di destra e di sinistra, che traevano vantaggi da quel clima di caccia al criminale. Che cosa faranno adesso? Cercheranno di rileggere con onestà quello che hanno scritto o si metteranno a fare le vittime? Riconoscere i propri errori aiuta a non ripeterli in futuro. Insegna anche a riflettere bene prima di parlare o scrivere. E, visto che è già stato tirato in ballo Matteo, rimaniamoci: “ Ciò che esce dalla bocca dell’uomo contamina l’uomo. Dal cuore degli uomini escono le cose cattive: (…), malvagità, inganni, impudicizia, invidia, calunnia, superbia e stoltezza” ( Matteo 7, 21-23). In altre parole dal cuore degli uomini può uscire il male del mondo
L’Ente Nazionale Protezione Animali dell’Isola d’Elba vuole realizzare il calendario 2010 con le fotografie dei gatti elbani e quindi invita tutti gli amanti degli animali a cercare foto vecchie e nuove dei mici isolani, sia che essi siano i gatti di casa adottati sia gatti di colonie feline.
Sul calendario per ogni fotografia verrà indicato l’ubicazione della colonia o il nome dei singoli gatti, chi se ne prende cura e il fotografo, se da loro permesso.
Avremo così, per la prima volta, la possibilità di passare tutti giorni del prossimo anno in compagnia dei gatti dell’Elba ammirando la loro dolcezza o la loro simpatica e selvaggia spontaneità e non dimenticando la necessità di collaborare, per quanto ci è possibile, al loro benessere e alla salute di tutti gli animali che vivono sull’isola.
Aspettiamo fiduciosi le Vostre fotografie, in formato digitale o cartaceo, entro il prossimo 1° novembre.
ENPA Sezione Isola d’Elba
Riferimenti:
Indirizzo di posta elettronica: [EMAIL]isoladelba@enpa.org[/EMAIL]
Numero di telefono ENPA: 3479515534
Indirizzo postale: ENPA Sezione Isola d’Elba via Puccini, 37 57034 Marina di Campo LI
La Segreteria
Mancano pochi giorni e sono state organizzate in tutto il mondo 3.559 azioni in 161 paesi diversi, che stanno invadendo tutti i social network.
Anche all'Elba Sabato 24 ottobre alle ore 15 a Cavoli organizzeremo un 350 umano sulla spiaggia
partecipa anche tu !