da
E7g
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
14:27
Abbiamo anche scoperto che gli incendi scoppiano perché c'è la vegetazione e non perché qualche delinquente mette gli inneschi.
Mah! 😮
da
filippo
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
14:24
Bravo Ruggero, well done !
da
USD ELBA 2000 CAPOLIVERI
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
14:22
da
ADAMO SPINETTI
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
13:26
da
VENTO DI CRISI
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
12:29
[COLOR=darkred]Molte attività chiudono , altre si trasferiscono [/COLOR]
La crisi chiude i piccoli negozi, resiste solo la grande distribuzione, che ha alle spalle maggiore solidità economica. Molti commercianti del centro storico di Portoferraio battono così in ritirata abbassando le saracinesche cercando di affittare o vendere al miglior offerente.
La Portoferraio medicea, quella dei piccoli negozi, anche storici, appende i cartelli di liquidazione per chiusura. Poco fuori dal centro, si contano a decine le attività prive delle vetrine e della vivacità dello shopping. Da sempre a Portoferraio I negozi che aprono e che chiudono fanno parte di un turn over fisiologico, ma questa crisi in ascesa esponenziale sembra far sì che la gente sia spaventata e non abbia più né la voglia né l’ardire di rischiare nell’impresa. La situazione è davvero preoccupante. 🙁
da
clik
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
11:57
Un saluto a tutti.
da
Franco Gimelli
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
10:58
Bravissimo Dotto…quello che hai scritto rispecchia in pieno le mie vedute… Dopo 8 anni di lunga e penosa assenza sono ritornato all'Elba lo scorso Luglio… Dio!, quanto mi mancava la mia isola ed in suoi abitanti… Sono atterrato a Roma ed il mio grandissimo amico Massimo Bontempelli e` venuto appositamente all'areoporto per portarmi allo scoglio… Il cuore mi batteva all'impazzata mentre ci avvicinavamo a Piombino. Non vedevo l'ora di salire sul traghetto ed arrivare a Portoferraio… Durante il tragitto Massimo mi metteva al corrente di tutte le cose che avrei trovato al mio arrivo (belle e brutte). La prima chiaramente era lo sproporzionato prezzo dei traghetti che allontanava non pochi possibili turisti. Eccoci vicini a Piombino! C…o! Dopo otto anni l'approccio al porto era come prima, se non peggio! Sembra che la regione Toscana (o chi per lei, dato che non so di chi sia la competenza) si diverta a mantenere quel labirinto di cacca che ho sempre conosciuto (fin dai tempi dei mie studi a Livorno e Bibbiena). Ma e` mai possibile che non ci sia una buon anima che pensi a semplificare l'arrivo al porto! Va beh! Dato che non posso incolpare l'amministrazione elbana, mi rassegno… Saliamo sul traghetto. Eccoci a Portoferraio… Ca..o 2! Non solo esistono ancora quei fatiscenti pseudo grattacieli e fatiscenti palazzetti… quando prendiamo la via per MdC le buche sull'asfalto sono centuplicate rispetto a quando venni l'ultima volta… e, una volta sul Capannone e verso Procchio, mi viene da chiedere a Massimo: " Ma l'Elba non e` inserita fra i vari Parchi Nazionali? Ed allora come mai la vegetazione e` cosi poco curata? Se per caso scoppia un grande incendio qui non ci rimane altro che i vari scoglietti (feraiesi, campesi, capoliveresi etc…). Dove sono le varie associazioni che dovrebbero curare esteticamente la nostra isola?" L'unica risposta che ho ricevuto dal mio amico Massimo e` stata: "Welcome back!"
Ha ragione Dotto ( e piu` scrive e piu` sono convinto che il suo cognome sia proprio azzecato). Speriamo che il nuovo presidente dell'APT si preoccupi di piu` della nostra isola, di come ci si arriva, di come va mantenuta, lasciando da parte la politica ed agendo come un grande ed oculato business man… abbiamo bisogno di ricostruire la nostra immagine e vi assicuro, da grandissimo amante dell'isola oltre che da nativo, come l'ho vista non lascia molto a desiderare.
Stiamo competendo con il mondo intero, e con i prezzi che facciamo dobbiamo dare molto, ma molto di piu` di quello che stiamo dando adesso.
da
Per Alessandro da Capoliveri
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
10:04
a mio modesto parere , certamente non quella del Sig. Carlo Bensa , che io conosco bene ed anche altre persone lo conoscono benissimo ( si ricorda l'articolo di Elbareport , " che lavoro fai ? di cosa campi ? quant'e' che non lavori ? perche' non te ne torni a lavora' ? " ) , infatti non abbiamo piu' avuto notizie sui 2 comuni dell'Elba , uno orientale e uno occidentale con Portoferraio circoscrizione federale , comunque a mio modesto parere sarebbe piu' utile e costerebbe molto meno un unico comune dell'Elba , ma non sembra interessare ai politici locali e anche alla gente stessa non sembra interessare molto .
Alle critiche devono sempre seguire delle proposte e dei fatti , e il " decreto di uscita " dal PNAT comunicatoci dal Sig. Carlo Bensa ?
Quale alternativa ?
Infatti alle ultime elezioni hanno eletto consigliere provinciale il Sig. Pietro Carabellese , primo consigliere eletto della Lega nella Provincia di Livorno e non il Sig. Carlo Bensa , attendiamo sempre notizie certe sulla faccenda dell'autenticazione delle firme autocertificate e del ricorso straordinario per le elezioni comunali di Portoferraio
Quando si ritorna al voto a Portoferraio ? .
L'alternativa e' : gente nuova per tutti i partiti indistintamente ( anche per la Lega , anche qui all'Elba ) e cose nuove fatte realmente per migliorare la situazione dell'Elba e dell'Italia .
Per quanto riguarda il Federalismo , bisognerebbe cominciare a farlo dalle fondamenta , con l'autonomia alle varie regioni , come esiste nella Repubblica Federale Tedesca con le Regioni-Stato ( Toscana , Emilia-Romagna , Lombardia , Piemonte , Veneto , Liguria , Valle d' Aosta , Friuli Venezia Giulia , Trentino Alto Adige , Umbria , Marche , e non Padania , Lazio , Abruzzo , Campania , Molise , Puglia , Calabria , Basilicata , Sicilia , Sardegna , e il Senato delle Regioni
e non il federalismo fiscale dal 2016 ?
Ci saranno le elezioni nel 2013 ?
Ormai dal 1994 , con la cosiddetta seconda repubblica ,
si doveva cambiare tutto , ma non e' cambiato nulla , e' meglio conservare quello esistente , perche' i cambiamenti radicali non sono amati dal popolo italiano , figuriamoci dai politici .
La spinta riformista e' finita velocemente , anche con la Lega al Governo ( che era contraria all'indulto , come AN ) per la terza volta , dopo il 1994 e dal 2001 al 2006 , si vuole fare una riforma Costituzionale della Giustizia e non una riforma Costituzionale per fare la Repubblica Federale Italiana .
Basterebbe che la Giustizia come anche le Forze di Polizia avessero le giuste risorse e oltre a accelerarne i tempi , una certezza della pena e il pagamento delle multe e dei danni .
Ma non sembra che interessi a molte persone .
Purtroppo una delle cose fondamentali per il buon funzionamento di uno stato moderno e' il rispetto della legalita' e un buon funzionamento della giustizia .
Gimmi Ori
da
halloween a Marciana Marina
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
9:45
da
Attilio Gavassa
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
9:45
[/URL]
Ecco come si presenta la Croce sul Monte a Porto Azzurro dopo la ventolata di stanotte, orribilmente mutilata. La foto è di george.s del Muzemal forum. Speriamo che si prendano provvedimenti e che in questo paese conti qualche altra cosa oltre ai soldi….
da
Gerardo
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
9:42
Il centro storico, quello che un tempo era racchiuso dalle mura difensive, è un vero gioiello, ricco d’arte e di edifici che ricordano presenze importanti quali quelle dei Medici o di Napoleone Bonaparte, ma anche di pescatori ed artigiani che erano la vera essenza del luogo. La stessa conformazione, con le piazze dalle quali dipartono le scalinate che salgono verso i forti Falcone e Stella, è sicuramente un esempio pregevole di urbanizzazione e di architettura.
Nonostante questi pregi, in confronto ad altri paesi dell’Elba, Portoferraio non costituisce una meta turistica interessante. Alcune volte è addirittura ignorato e si gode della sua vista solo dal traghetto, giungendo o ripartendo. Molti lo considerano il ‘porto’ cui attraccano le navi per l’ isola. Fatto è che il centro storico di Portoferraio vive solo dei suoi abitanti e non gode del vantaggio economico del periodo estivo.
Probabilmente ci sono aspetti che devono essere risolti, come la difficoltà di raggiungimento, le carenze di parcheggio, ma soprattutto manca una vera politica di valorizzazione e di promozioni che inviti le persone a visitare questo bellissimo paese. Segno evidente e preoccupante del suo declino è la chiusura di molte attività commerciali del centro storico. Attività che purtroppo non riescono a sopravvivere o che preferiscono spostarsi altrove o addirittura chiudere definitivamente. Un segnale allarmante che dovrebbe farci riflettere su quanto veramente stiamo facendo, o non stiamo facendo, per far ‘vivere’ Portoferraio.
Quante iniziative, quanti eventi, quanti spettacoli piccoli o grandi si potrebbero ideare e realizzare per invitare a visitare il paese. Non necessariamente di dimensioni economiche strabilianti ma con un calendario preciso che dalla bassa stagione arrivi fino al periodo turisticamente più intenso, non tralasciando l’inverno.
Tutto il centro storico di Portoferraio, dalle fortezze al Lungo Mare, costituisce un palcoscenico naturale strabiliante, seguendo i percorsi storici, quello Mediceo e quello Napoleonico, fino alla nautica con tutti i suoi molteplici aspetti.
Solo alcuni eventi riscuotono qualche interesse, nonostante purtroppo stentino \a ingranare ed essere apprezzati fino in fondo. Tra queste, la lodevole iniziativa della Confesercenti del Tirreno di realizzare nel centro storico di Portoferraio la bellissima fiera mercato ‘Giardini Mediterranei’. Per alcuni giorni infatti il paese si trasforma in un grande giardino fiorito che porta allegria e soprattutto visitatori.
Purtroppo sembra che per il 2010 la Confesercenti voglia spostare tale manifestazione alle Ghiaie.
Sarebbe, a nostro avviso, veramente un grave errore. Primo perché scenograficamente e logisticamente mettere in mostra piante e fiori dove già esistono , appare un contrasto. Il tutto finirebbe inevitabilmente per confondersi. Secondo perché il Centro Storico perderebbe anche questa occasione che ‘silenziosa’ e decorativa non fa che abbellirlo e portare persone a godere dei suoi spazi, valorizzando altresì anche le altre attività commerciali.
Pur riconoscendo alcune difficoltà organizzative per le precedenti edizioni, ci auguriamo che la vecchia Portoferraio non perda anche questa bellissima occasione di promozione. Siamo sicuri che con il supporto e la collaborazione di noi tutti, attività economiche e commercianti, possiamo ancora vedere ‘fiorire’il nostro paese.
Gerardo La Barbera
Youritaly
da
DICO Informa
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
9:09
da
bruno paternò
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
8:31
E' delinquenziale, politicamente parlando, promettere delle cose irrealizzabili e, deficenziale, il crederci.
Un abbraccio ad Elba 2000, anzi 2000 abbracci al Monello.
bruno paternò
da
bruno paternò
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
8:23
Non aggiungo altro dato che da 20anni vo dicendo le stesse cose, modificando solo i destinatari delle mie certificate lagnanze a fronte di un incapacità culturale, da parte di molti, di gestire le bellezze e l'etica della nostra isola.
La considerazione che più lenisce il mio dolore di elbano legato all'isola non solo per motivi economici, è quella che Lei ricorda :
" vale più, dal punto di vista pubblicitario, la cura e la pulizia dell'isola, oltre alla educazione di chi la vive e di chi riceve il pubblico, che lo stand all'inutile fiera del turismo !"
un caro saluto
bruno paternò
p.s.alla fiera dei Comics di Lucca potremmo partecipare anche noi, isola Verde & Blu, con in testa molti rappresentanti politici e non dell'isola.
da
umberto pone
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
7:18
da
per Elba libera
pubblicato il 3 Novembre 2009
alle
7:16
buongiorno e ben svegliato!
Ti sei finalmente accorto che fuori dal nostro scoglio c'e'altra vita, c'e'un mondo che si sviluppa…Da noi invece la vita s'e' fermata agli anni sessanta o poco più.
Strade e porti inefficienti, strutture alberghiere e turistiche spesso tristarelle, sempre meno negozi, teppisti per strada.
Ma leggendo questo blog potrai vedere che ci si crogiola in argomenti sterili e fini a se stessi: la nuova giunta di Capoliveri è migliore o peggiore della vecchia? Il pulmino della scuola va o non va pagato? La curva di Procchio la raddriziamo? Il progetto waterfront è necessario o no? I tralicci li costruiscono o no? etc, etc etc…
Puoi leggere che ci si schiera in opposte fazioni menandosi fendenti verbali, rinfacciandosi vecchie storie passate…intanto a Scarlino hanno fatto il porto!
Dobbiamo essere più costruttivi per migliorare la nostra Isola, risolvendo i problemi uno per volta con approccio logico. Partiamo dai traghetti, con orari e corse pianificate in orari logici e non con buchi di ore o necessità di perdere coincidenze con pullman-treni. Pianifichiamo migliorie stradali, rondò per evitare le chilometriche file estive. Rivediamo gli accessi ai centri storici per ridare loro lustro e vita e non vedere più altre chiusure di negozi. Siamo propositivi sui nuovi progetti suggerendo varianti logiche che evitino inutili cementificazioni ma che migliorino lo stato attuale. Queste sono alcune delle cose che dobbiamo fare per rilanciarci e tornare a far invidia a tutti!
da
elba libera
pubblicato il 2 Novembre 2009
alle
23:24
devo dire che mi è venuta una sorta di invidia e al tempo stesso di rabbia e poi anche compassione per noi elbani e per la nostra isola…vederci cosi surclassati da …scarlino….un servizio cosi ben fatto con immagini mozzafiato di un porto turistico con i contro….i posti barca fino a 50 metri..avete capito bene ??50 metri…qui arriviamo a mala pena a 30..le imbarcazioni serie stanno in rada DA NOI……..c'è da pensare bene al futuro nostro.
ora che faccio che scrivo??la butto in politica???e se poi me la censura il prianti???
che faccio continuo???
vogliamo dire chi c'era all'inaugurazione di tutto sto ben di dio a scarlino…???
vogliamo dire che c'era l'unico verde di destra???verde quando gli fa comodo…verde di qua e azzurro di la
insomma a loro sulla costa tutto e a noi nulla..qui è ventanni dico ventanni che noi elbani chiediamo un posto barca decente e a noi nulla..sai uncenefosse mare…
CONTINUA……..
da
ocobic
pubblicato il 2 Novembre 2009
alle
22:14
Dato che a me non piaciono i "batti e ribatti" con questo mio ultimo intervento relativo alla famigerata curva di Procchio vorrei fare le seguenti precisazioni:
1) Che li non ci si possa parcheggiare è un dato di fatto, questo l'ho sampre ammesso nei miei precedenti interventi, infatti c'e un divieto di sosta che va rispettato, così come non si può parcheggiare lungo la strada l'estate a Cavoli o alla Biodola, il sabato sera a Portoferraio vicino l'Inferno o a Campo nei pressi della nuova farmacia
2) Malgrado ci si trovi lungo una via molto trafficata bisogna metterci in testa che ci troviamo in un centro abitato con attraversamenti pedonali un benzinaio e attività commeciali fronte strada e quindi bisogna andare PIANO, MOLTO PIANO fino anche a fermarsi se necessario (andate a leggervi l'art. 141 del codice della strada) e se si va piano il pericolo rappresentato dalle macchine parcheggiate si riduce di molto
3) Posso assicurare che i vigili (che non sono nostri ma pubblici ufficiali) le multe le fanno
4) Non credo che con tutti i problemi che ci sono all'Elba sia il caso si scomodare il sig. Prianti con il suo "Vivere l'Ambiente" per questo caso.
Saluti a tutti, e quando passate da Procchio andate piano…
da
alessandro
pubblicato il 2 Novembre 2009
alle
22:13
sono un incostante lettore di "camminando", però ho notato i Suoi interventi, e solitamente commentano criticamente l'azione politica del Sig. Carlo Bensa.
Nell'ultima tornata elettorale ho votato Lega, essendomi fatto convincere che nel marasma che anche Lei richiama, il federalismo potrebbe essere l'ultima spiaggia, o l'unica speranza. La critica politica sappiamo che è il sale della democrazia, leggendo quanto Lei scrive credo sia frutto di intelligente anlisi, data da una costante informazione sulle problematiche del territorio, però, senza conoscere ne Lei ne il Sig. Carlo Bensa, mi chiedo perchè attacca solo la Lega? Leggendo alcuni comunicati della Segreteria dell'arcipelago toscano, a volte credo che la caratteristica del parlare "colorito" tipico della Lega venga superto, però lo sconfinamento ha responsabilità personali, mentre molte delle proposte e denunce, secondo me, colgono nel segno.
Sempre leggendola, ho maturato la convinzione (mi correggerà se sbaglio) che anche Lei e più vicino alla Lega di quanto possa pensare un poco attento lettore, allora Le chiedo perchè non riportare la critica in proposta? Oggi sul nostro territorio l'unica forza politica che propone e critica (grossolanamente) è la Lega, i confini di separazione tra PD e PDL non riesco più a vederli, cosa invece continuo da 30 anni a vedere sono i soliti personaggi "politici" che da sempre ci governano. Un esempio per tutti Claudio Della Lucia, presente ovunque con incarichi di ogni tipo e con i risultati sotto gli occhi di tutti. Allora Sig. GIMMY ORI, quale alternativa?
Se le mie osservazioni Le ritiene valide per aprire un dialogo, allora vediamo se possiamo dare una mano alla Lega, io sono di Capoliveri, e a Capoliveri ci sono vecchi e ancor più nuovi elettori che guardano con attenzione a questa forza politica, in particolare conosco un militante della Lega molto intelligente e preparato. E' una persona corretta e modesta, e con queste persone possiamo tutti assieme migliorare le devastate condizioni del nostro territorio. Se invece per Lei le mie osservazioni sono sbagliate, mi scuso per averLa chiamata in causa e cordialmente La saluto. Alessandro
