SU "IL MANIFESTO" DI OGGI PRIMA PAGINA DEDICATA ALLA NAVE "MISTERIOSA" NEL NOSTRO MARE,
…per un giorno speriamo che questo quotidiano vada esaurito nelle edicole della nostra isola…affrettatevi ad acquistarlo…
NON E' UN BIDONE.
Una nave con bandiera maltese lo scorso luglio scarica un container in mare al largo dell'Isola d'Elba. L'operazione fotografata da una ong ambientalista tedesca. Ieri il container è stato ritrovato sul fondo del Tirreno. Parla il presidente del Parco nazionale, Mario Tozzi: questa volta non è una scoria del passato. Ecco cosa accade nei nostri mari. Oggi come 20 anni fa. E resta aperto il giallo di CetraroPAGINA7
NB. Appunto fuori tema: beh, non avevo torto quando scrivevo tempo fa' che il dott. Tozzi e' conosciuto in tutta Italia come studioso ambientalista e quindi una sua presa di posizione contro l' elettrodotto avrebbe avuto un peso maggiore…della mia..
Dove vivo io e come si autodefinisce Capoliveri, credo non sia un problema che mi riguardi e credo non interessi a nessuno. Il mio disappunto su Portoferraio non voleva essere un tentativo di offendere la comunità portoferraiese. Tutt'altro. piuttosto solo uno spunto dal quale poter partire per dare un input a fattivi e concreti interventi da parte dell'Amministrazione, a mio avvisso assai disattenta. Inoltre, a chi ritiene che l'interesse debba essere circosritto al proprio orticello, dico semplicemente "svegliati". Il fatto che Portoferraio abbia un aspetto decente e funzionale, gioca a favore dell'immagine di tutta l'Isola e non solo di quel paese. Ecco perchè mi interessa. Fare il tuttologo, come qualcuno dice, non è per me. Io esprimo solo delle opinioni, tutto qui. La libertà di espressione è una gran bella conquista!!
Non mi è chiaro perchè , prima di muovere le forze NATO, non si và a fare due chiacchiere con i comandanti delle paranze di Livorno, Piombino e P.to S. Stefano.
In due giorni si scoprono tutte le afferrature nella zona in questione, si verifica col robot cosa c'è dentro e se non c'è niente ci si continua ad andare a bolentino se no si recuperano.
Fra S.Andrea,Capraia e Piombino , io ne conosco una decina di relitti grossi , secondo me il Cesarina o il Flumendosa ne conoscono di +.
Boh! Io penso che uno come il dottor Albertin, che sta dietro a tutta questa inchiesta, iscritto all'unione atei agnostici razionalisti, si possa immaginare che di razionale in questa sentenza ci sia ben poco. Si legge nella sentenza- "Il crocefisso…limita il diritto dei genitori di educare i loro figli in conformità con le proprie convinzioi e il diritto dei bambini di credere o non credere." Mi dovete fare il nome di un solo ragazzo, che si è convertito in una scuola grazie al crocefisso facendo disperare i genitori. Qiundi quale limitazione è posta OGGETTIVAMENTE! NESSUNA! IL FATTO NON SUSSISTE! Il crocefisso nè dà noia, nè (PER CARITA!) produce conversioni. I giovani che escono dalle scuole moccolano più che mai, l'ateismo dilaga, questo dimostra che questa sentenza ha un sapore tutto ideologico. Quindi chi si definisce ateo razionalista faccia come ha fatto la Fallaci. Rispetti!
Allora, riguardo al crocefisso nelle scuole è bene chiarire una cosa cosa: trattasi di lascito del regime fascista (la regola venne stabilita col concordato del '29) che credo, sarebbe ora di lasciarci dietro le spalle.
Caro "Studentello" la religione si pratica in luoghi dedicati, la scuola non è uno di questi. D'altra parte non vedo quale lesione possa mai comportare alla tua libertà di religione l'assenza di un crocefisso in aula.
Detto questo, credo francamente che ci siano problemi più urgenti in questo paese.
Per quanto riguarda la storia del Crocifisso…….nel bene e nel male questo paese e' impregnato di cultura cristiana e per cio' la croce non ha solo valore religioso ma anche e soprattutto culturale!! Molte associazioni di volontariato hanno la croce come simbolo…molti comuni italiani come Pisa Genova Novara hanno la croce nel loro stemma cittadino…..persino laicissimi paesi europei hanno la croce nella loro bandiera (Svezia Norvegia e la stralacissima Finlandia).
Stando alla "logica" di questa chicca di sentenza i simboli religiosi dovrebbero sparire da cio' che e' pubblico (come i crocifissi dalle scuole)…..ne deduco quindi che le citta' che ho citato dovrebbero cambiare stemma (lo stemma appartiene a tutti no?!?! rappresenta la citta')….i vari paesi nordici dovranno cambiare bandiere….qui da noi magari Santa Croce sull'Arno nn potra' piu' chiamarsi cosi' perche' urtera' la "sensibilita'"di qualche puro di cuore!!??
E la tanto celebrata Unione Europea con tutti i casini e le vergogne che abbiamo in Italia, di cui ci sarebbe bisogno di parlare (e intervenire davvero), si occupa di Crocifissi con sentenze come questa che x me rasentano l'ipocrisia…..
Basterebbe mettersi d'accordo nelle singole classi fra i ragazzi se mettere la croce o no……lasciare alla coscienza e al tatto dei singoli…e nel caso anche uno solo si sentisse disturbato(in quanto ateo o di altra religione) da questa presenza nn metterla!!
Occorreva una emerita idiozzia di imposizione di legge come questa??!! Prepariamoci allora che anche da noi sull'isoletta San Piero e Sant'Ilario hanno i giorni contati……nomi troppo poco laici…..si dovranno adeguare per legge!!! Mah……
Crocifisso sì crocifisso no.
Quando i problemi veri ci pressano e sembrano irrisolvibili i nostri capi deviano la nostra attenzione sulle stronzate.
E noi abbocchiamo all'amo come le perchie.
Sistema vecchio ma sempre valido.
Gli atei vanno aspettati quando avranno 80 anni, così vedremo se saranno altrettanto decisi nelle loro argomentazioni e disquisiranno con la stessa sagacia sui Crocefissi e sul Padreterno !!!!!!
La decisione dell'UE è solo un'altra picconata al muro contro i Gonnelloni; ma non ve ne rendete conto,razza di miopi?????
qualcuno può spiegarmi perchè questa sera su elbareport c'è un articolo di "Aurora Ciardelli PNAT" sul ritrovamento di un container (lungo 3 metri..) e sul sito del parco non ce ne è traccia della notizia?
L'ultima è del 27 ottobre: "Un nuovo patto tra custodi del mare"
C'è forse qualche conflitto d'interessi?
Perchè una scrive su un quotidiano e non sul suo sito, ovvero quello di proprietà del suo datore di lavoro (se ha scritto la siglia Pnat vuol dire che lavora li) che la paga per fare comunicati stampa?
E perchè gli altri non hanno pubblicato la notizia?
Mi piacerebbe molto sapere il parere di "UNO CHE USA LA TESTA" riguardo la questione dei crocifissi…però in questo caso con parole tue senza riportare brani altrui non citando le fonti…non è una provocazione, è solo curiosità…
ti ripeto la mia non è una critica a chi a fede chi crede o chi professa qualuncque religione.
con un ipotetico stato laico il 25/12 e 26/12 si va allavoro poi magari il 09/11 si fa festa in onore del crollo del muro di berlino,L' 8 marzo si fa festa in onore
delle donne (anche se storicamente l8 otto marzo è la data di una disgrazia avvenuta in una fabbrica dove morirono tante donne) e tante altre date si possono trovare.
io intendo stato laico uno stato che non si preoccupa di queste cazzatine ma guarda a cose piu importanti (vaccini più sicuri e per tempo)tantoper dirne una.
e poi quando si tratta di ricerca (cellule staminali ed altre cose) non ascolti la voce di quell'omino che tutto sa e tutto vuol sapere in nome di gesu.
cmq LIBERTA DI CULTO senza stato e soprattutto senza FANATISMO.
Caro portoferraiese, che diritto ho io che abito e lavoro in un altro comune di criticare le scelte di un'amministrazione che non mi rappresenta e per giunta senza conoscere le esigenze degli abitanti di quella zona? Quello che intendo dirti é non fare di tutta l'erba un fascio, se devi prendertela con qualcuno prenditela con gli artigiani di Portoferraio e non con quelli di tutta l'Elba
Mi dispiace, ma non concordo in niente con quello che hai scritto. Il fatto che l'Italia sia ora multietnica non significa che deve formarsi una nuova cultura, il popolo italiano è ancora Italiano e forse a te non interessa ma a me piacciono la cultura e le tradizioni italiane, perchè gettarle al vento? Anche gli USA e la Gran Bretagna sono popoli multietnici, ma conservano la loro cultura, ogni etnia ha le proprie religioni e tradizioni sempre nel reciproco rispetto ovviamente.
Quanto alle festività cristiane, avranno anche preso il posto di quelle pagane (alcune), ma hanno un loro significato e i cattolici ci tengono e ci credono.
Maroni avverte Silvio:
"Più soldi per la sicurezza
o votiamo con Bersani"
Il ministro dell'Interno ha riferito di aver scritto una lettera lo scorso 22 settembre al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in cui ha indicato le richieste “inderogabili” e “irriducibili"
Roma, 4 novembre 2009 – Sul tema delle risorse al comparto sicurezza “non possono esserci vincoli di maggioranza”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, intervenuto oggi a un convegno del sindacato di Polizia Sp. Sulle risorse da destinare al comparto nella prossima Finanziaria, ha sottolineato Maroni, “ci sarà battaglia in Parlamento”.
“Io garantisco – ha sottolineato il titolare del Viminale, parlando alla presenza del capo della Polizia, Antonio Manganelli e del leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini – che io e il mio partito in Parlamento faremo una battaglia forte. Se ci sarà una proposta per destinare più risorse dall’opposizione noi la sosterremo e se da ambienti governativi arriverà una proposta per ridurle noi voteremo contro”.
Maroni ha poi riferito di aver scritto una lettera lo scorso 22 settembre al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in cui ha indicato le richieste “inderogabili” e “irriducibili” per le risorse necessarie al comparto sicurezza. “E’ la nostra piattaforma sindacale – ha sottolineato Maroni – è la piattaforma del ministero dell’Interno e abbiamo chiesto 1,1 miliardo di euro. È tanto? Io credo che la sicurezza debba essere al numero uno dell’agenda del Governo”.
Come la mettiamo?
CROCEFISSO SI, CROCEFISSO NO?
Gli atei dicono che bisogna toglierlo perchè lede la loro libertà. Bene.
Io che sono uno studente cattolico dico che toglierlo lede la mia libertà di religione perchè quando prego voglio vedere il crocefisso.
Ma il problema non sono forse gli insegnanti? Perchè io devo avere come insegnate un professore di estrema sinistra o di estrema destra?
E' giusto che sia lui a spiegarmi la storia?
chiozzero,ma perchè non ti preoccupi dei(moltissimi)problemi di capoliveri,invece di parlare degli altri paesi? non saresti un pochino piu ferrato in materia? a me pare che tu voglia fare un pò troppo il tuttologo!!! 🙂
Al di là della Fede, la religione, la storia, le tradizioni, fanno parte della cultura di un popolo. Quando in un luogo geografico, sono costretti a vivere, loro malgrado, popoli con culture diverse, per la pacifica convivnza di tutti, è necessario chr queste culture diverse, si fondano fra loro, dando vita ad una nuova cultura, che accomuni tutti i cittadini di un luogo. Così come abbiamo accolto Halloween, per rispetto ai nordici che vivono fra noi, così dobbiamo pretendere che non vengano rimossi dai luoghi pubblici, i simboli della nostra fede. Quanto ale festività religiose, vorrei far notare che proprio il fenomeno dell'interculturalità ha fatto si che il cristianesimo facesse sue festività pagane, come ad esempio il Natale, che era in precedenza una festa pagana. Quanto al Ferragosto, solo un Capoliverese poteva definirlo una festività religiosa. Malgrado coincida con la festività dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, patrona di Capoliveri, è una festività di origine romana. La forza del cristianesimonei secoli è stata proprio questa, anziché distruggere ciò che preesisteva, lo fece proprio, trasformando in Chiese gli edifici pagani, imitando ciò che in precedenza aveva fatto il Grande Impero Romano, che aveva conquistato il mondo non imponendo la propria cultura, ma lasciando ai popoli che via via conquistava le proprie culture ed il proprio diritto, fino a che non venne a crearsi un Diritto Comune ed una Lingua volgare, che piano piano, ha sostituito il latino e dalla quale hanno avuto origine i linguaggi che oggi parliamo. Scusate la lunga dissertazione, ma la strada della divisione non porta da nessuna parte.
PArlare delle festività non vuol dire arrampicarsi sugli specchi vuol dire mettere in evidenza l'impossibilità di avere uno stato Laico a tutti gli effetti.
Se allora ci si deve accontentare delle vie di mezzo è un altro discorso.
Se io dico certe cose devo essere coerente se non voglio la religione nella vita quotidiana negli uffici scuole ecc allora non la devo volere nemmeno quando mi fa comodo…troppo facile.
Troppo facile il prosimo mese per esempio per alcuni lavoratori prendere una giornata di paga in più sullo stipendio per ognissanti era di domenica ed è quindi una festività non goduta.
SE sei coerente e non vuoi la religione nella tua vita lavorativa non dovresti volere neanche questi benefici.
Troppo facile.