Mar. Gen 13th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

ASD Bonalaccia


da
ASD Bonalaccia


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
20:39

L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA BONALACCIA
ricorda a tutti gli sportivi che Martedì 8 Dicembre
presso lo stadio Comunale Teseo Tesei di Marina di Campo,
a partire dalle 15:30,
si terrà il primo triangolare dell'amicizia con le squadre della Bonalaccia-S.Piero Martorella ed Intercomunale Costa Ovest.
L'evento servirà a raccogliere fondi a favore
dell'Asilo Vincenzo e Tommasina Battaglini di Marina di Campo.
Sulle tribune sarà offerto un buffet a tutti i presenti.
Si raccomanda la massima partecipazione.

Attendi…

X Elbanotizie-Elba2000 Post N° 14769


da
X Elbanotizie-Elba2000 Post N° 14769


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
20:29

Scrivete a proposito del siluro lega-bensa:
"………….. Che questo succeda con i partiti tradizionali, specialmente quelli della tradizione social comunista, non dovrebbe sorprendere, ma che si verifichi in un partito che fa del collegamento con il territorio la sua forza appare più difficile da capire ."

Piu che difficile da capire credo che sia proprio impossibile se prima non si capisce perchè mai all'Elba ci si dovrebbe riconoscere in un movimento/partito "Lega Nord per la liberazione della padania". Cosa ha a che fare l'Elba con la padania? Chi l'ha detto e sulla base di quali analisi o considerazioni? E' stato fatto un referendum per caso per cui la maggioranza degli Elbani vogliono sentirsi padani? E poi 'sta padania dov'è, cos'è, quanto è lunga e larga e fino dove arriverebbe? Prima di imbarcarsi in cose più difficili ci volete dare queste minime spiegazioni che credo doverose? Io credo che sarebbe ora di piantarla di tirare in ballo l'Elba e gli Elbani nelle vostre farneticanti esposizioni xnofobe.
Elba e basta

Attendi…

Soloxlelba


da
Soloxlelba


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
19:09

giovedì 3 dicembre 2009
LE SCALE TEMPORALI DELL’ECONOMIA

Nella dinamica Hamiltoniana, energia e tempo sono variabili coniugate. In virtù di tale relazione, dall’omogeneità del tempo (invarianza per traslazione temporale) discende il principio di conservazione dell’energia in un sistema chiuso.
In economia non è valido il principio di conservazione dell’energia poiché il sistema economico nel suo complesso non è a divergenza nulla in quanto l’energia monetaria fluisce dal futuro verso il passato attraverso la creazione del debito (fermo restando che l’integrale delle variazioni di energia monetaria lungo un tempo lungo deve essere nullo perché il debito deve essere restituito onde preservare la sopravvivenza del sistema). Per analogia con la meccanica quantistica la non conservazione dell’energia monetaria è intrinsecamente connessa con la non omogeneità del tempo in economia. Questo è il mutamento epistemologico che consente di comprendere in una luce nuova inflazione e deflazione.
L’inflazione è un fuoco distruttore (chiaramente quando supera una soglia tollerata e forse anche necessaria) che accelera il tempo, incrementa la velocità con cui avviene qualsiasi processo economico. Viceversa la deflazione è associata ad un rallentamento della scala temporale e come conseguenza aumenta il valore del debito. L’inflazione riscalda liquefando i debiti ma anche il potere d’acquisto (e quindi distrugge i risparmi), la deflazione ghiaccia il debito accumulandolo e condensa il risparmio in una staticità mortale.
La politica di Bernanke di coniare moneta attraverso il processo di Quantitative Easing evitando nel contempo l’incremento della massa M1 (tutti i dati sono contenuti nel post precedente) presente nel mercato reale ha effettuato una segregazione definitiva tra il sistema finanziario (in iperinflazione) dall’economia reale (in deflazione). Le scale temporali con cui si evolvono i due sistemi sono sempre più divergenti. Il sistema finanziario sta aumentando la temperatura, mentre l’economia reale è in fase di congelamento. Il Quantitative Easing ha funzionato da macchina frigorifera che sta raffreddando sempre più il sistema reale rubandogli energia che procede a riscaldare ulteriormente il sistema finanziario. I sistemi sono per ora tenuti incollati dall’incremento del debito pubblico (malgrado consideri gli USA come l’esempio più eclatante, con particolari specificità la medesima situazione sta ormai avvenendo anche in Europa e Giappone), ma ciò determina un circolo vizioso che aumenta la velocità con cui avviene lo spostamento di energia dal sistema a scala temporale rallentata (l’economia reale) verso il sistema con tempo accelerato (l’economia finanziaria). Il crescente deficit pubblico sta solo temporaneamente rallentando gli effetti deflattivi, ma al più presto le ricadute saranno drammatiche.
Bernanke con la socializzazione delle perdite e l’aumento del debito pubblico ha accoppiato sistema finanziario con il sistema valutario ancorando il dollaro con l’andamento dei mercati finanziari attraverso il processo di carry-trade. Con il Quantitative Easing ha segregato economia reale e sistema finanziario che si muovono su due scale temporali divergenti. Il sistema nel suo complesso è entrato in una fase di assoluta instabilità. In tale ambito una qualsiasi perturbazione, seppur piccola, potrà avere effetti destabilizzanti se non addirittura distruttivi. Malgrado si desideri trasmettere la sicurezza che tutto sia sotto un ferreo controllo, ho l’impressione che fra non molto si tornerà a ballare e non sarà un ballo lento.

Pubblicato da Leon Zingales a 10.58 6 commenti
Dal blog IL CIGNO NERO.

Prima di cena,così si chiude lo stomaco e non ingrasso.
Saluti

Attendi…

remember


da
remember


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
19:09

[COLOR=darkblue]Scusate tutti se entro a gamba tesa. [/COLOR]

In questo blog ( Grazie Fabrizio di esistere! ) si sta parlando del "Centro Storico" di portoferraio.
Credo che a Portoferraio non esiste urbanisticamente un "Centro Storico"
Ecco perchè.
Per essere "centro" ci vuole qualcosa che lo circondi. Nel caso delle città sono i viali, corsi, tangenziali, etc.etc. che permottono la circolazione dei mezzi a 360° per far si che l'utente decida a che altezza fermarsi, trovare un parcheggio, e proseguire a piedi verso il luogo prescelto.
Non mi sembra che sia il caso di Portoferraio.
Una sola strada per entrare ed una sola per uscire.
Questo per me è l'errore. Quelle che comunemente viene chiamato "centro storico" non è altro, urbanisticamente parlando, che una "periferia storica marginale". Ed in quest'ottica bisogna pensare allo sviluppo, e non nell'ottica della "moda" dei centri storici chiusi alle auto.
E proprio per questo e pensando al futuro mi permetto di suggerire una iniziativa.
In quersti giorni si sta parlando di mercatino. Bene! Ma non deve essere, secondo me, un deja vù. Ma una iniziativa che coinvolga tutto il territorio elbano e le sue attività.
Le migliori aziene elbane (riservato esclusivamente a quelle che hanno un'attività in un comune dell'elba) possono, tutte le sere (dalle 18 alle 24) utilizzare un apposito spazio per promuovere o vendere i loro prodotti e/o servizi. I turisti così, in quel luogo, trovano tutti insieme.
Aziende agricole con il loro vino, Locman con i suoi orologi, produttori di miele, chi lavora i minerali, Moby per i biglietti navi, Elbafly per i biglietti aerei, chi porta turisti a pianosa, parco nazionale, parco minerario, Muti e Lupi con i dolci, Cabinovia Monte Capanne, profumi dell'elba, artigiani della pelle, insomma un vero e proprio mercato elbano.
"Made in elba – significa bontà, genuinità, professionalità ed amore" perchè uniti si vince. Divisi si perde.

Saluti
Remember

Attendi…

Greesp x G.R.


da
Greesp x G.R.


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
18:58

Sottoscrivo e condivido… IN PIENO!

Attendi…

Commrciante via Carducci/Manganaro


da
Commrciante via Carducci/Manganaro


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
18:39

Leggo su tenews che i commercianti del Centro Storico hanno depositato in comune un documento con richiesta di manifestazioni. Ma caro sindaco e Assessore alla cultura ricordatevi che Portoferraio non è solo Centro Storico, ma nel vs Comune 'è anche ; Via Carducci, Via Manganaro, Loc. Sghinghetta, Concia di terra, Carpani ecc. ecc.

Attendi…

gd


da
gd


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
17:41

[SIZE=4][COLOR=darkblue]A RIO ELBA TUTTI I SABATO [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

Paese nostro


da
Paese nostro


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
17:22

Paese mio, oggi non serve più. La sua scomparsa o solo pausa è determinata dagli eventi. Dopo il tempo "dell'olandese" e le sue battaglie contro i mulini a vento, meritavamo un periodo di serenità. D'altronde pare quei funerei cnque anni non siano mai esistiti, cancellati completamente.
Ed anche i più incalliti sostenitori/trici hanno ritrovato la sagacia, l'arguzia e l'ironia di cui Capoliveri è ben dotata.
I rimpianti lasciamoli a chi trova sofferenza nel vedere la gente vivere in armonia, progredire, crescere, migliorarsi……, non è un nostro, è un SUO problema.
Buon Natale

Attendi…

SERVIZI E DISABILI


da
SERVIZI E DISABILI


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
17:21

Si è svolto nei giorni scorsi l' incontro tra l'Autorità Portuale di Piombino e l’ Associazione “[COLOR=darkblue]Incontriamoci in diversi [/COLOR] ” , per l'esame del regolamento che introduce precise misure e procedure per attenuare le difficoltà di accesso ai servizi di trasporto delle persone disabili.
Il regolamento impegna l'Autorità Portuale alla valorizzazione di queste esigenze con un progetto concreto di miglioramento dell'accessibilità nei porti con particolare riferimento alla stazione marittima di Piombino, ma anche specifici locali destinati all'accoglienza ed un servizio di assistenza fino all'imbarco, in caso di situazioni segnalate con preavviso.
Alle compagnie il compito di fare da ponte raccogliendo le segnalazioni al momento della prenotazione e della bigliettazione, obblighi di formazione del personale, adeguamento dei vettori oggi, nei limiti delle attuali caratteristiche, ed in futuro quale obbligo per l'ammodernamento della flotta.
Grande soddisfazione delle Associazioni
“[COLOR=darkblue]Abbiamo sin da subito trovato un clima di sensibilità per le problematiche che le persone diversamente abili vivono quotidianamente in prima persona e per i familiari che le assistono.
Il lavoro è partito da una fase di ascolto delle reali esigenze e la risposta non poteva essere migliore.
E' stata accolta dal Presidente Guerrieri anche la richiesta di un locale dedicato che ci consente di pensare ad eventuali attese con la tranquillità di una adeguata accoglienza.
Significativo l'obbligo di formazione e sensibilizzazione: sono le persone alla fine a dare le vere risposte.
Questo regolamento è un grande segno di civiltà e deve costituire un esempio per altre realtà
[/COLOR] ”.
Soddisfazione condivisa da Guerrieri per un impegno portato avanti con la consapevolezza della sua importanza:
“[COLOR=darkblue]Nonostante i nostri porti siano già a norma e per quelli dell'Elba l'attuale situazione non crei problemi di accesso alle banchine , abbiamo voluto attuare qualsiasi possibilità di miglioramento con impegni precisi e la massima disponibilità anche ad individuare locali dedicati che nell'ambito della stazione marittima garantiscano, in caso necessario, un'accoglienza adeguata.
Il regolamento però va oltre e chiama operatori e compagnie a compiere uno sforzo congiunto che dà al nostro porto qualità e ai servizi un valore aggiunto che riteniamo doveroso nei confronti di chi vive situazioni di svantaggio
[/COLOR] ”.
Ce lo conferma Paola Mancuso, ricordando che proprio nella mattinata di ieri il regolamento è stato illustrato al Comitato portuale dell’ente che ha accolto con favore l'iniziativa in vista dell'approvazione nella seduta del 18 dicembre:
“[COLOR=darkblue]Considero questa collaborazione una stretta di mano tra chi come noi mette tutte le sue energie nel rendere efficiente la realtà portuale e chi di quella realtà vive uno spaccato proprio ma quanto mai importante per una crescita che va oltre e della quale abbiamo avvertito un reale bisogno [/COLOR] ”.

Attendi…

DICO Informa


da
DICO Informa


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
17:13

Attendi…

Elbanotizie


da
Elbanotizie


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
17:10

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Il Movimento tradito [/COLOR] [/SIZE]

La vicenda della Lega con il siluramento del suo leader storico Carlo Bensa da parte di un ordine d’oltre canale, rende bene la misura di un elemento ineludibile nella situazione politica dell’isola: il fatto che gli elbani siano condannati ad essere comandati da oltre canale. Che questo succeda con i partiti tradizionali, specialmente quelli della tradizione social comunista, non dovrebbe sorprendere, ma che si verifichi in un partito che fa del collegamento con il territorio la sua forza appare più difficile da capire .
( leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL])

Elba 2000

Attendi…

un NON portoferraiese


da
un NON portoferraiese


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
17:07

cara Lumachina,

vedi? è grazie ad atteggiamenti come il tuo che sulla nostra isola non ci sarà mai turismo di qualità

continuate così, fra un paio d'anni vedremo il fondo.

Attendi…

CROCIERELINES


da
CROCIERELINES


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
16:54

[FONT=tahoma][COLOR=darkblue][SIZE=4]Per vedere i dettagli di questa crociera [URL=http://www.crocierelines.it/details.aspx?partenza=251342&categoria_itinerario_id=1&compagnia_id=1&periodo=12_2009&provenienza=default.aspx&last_minute=&from=camminando]clicca qui[/URL] [/SIZE] [/COLOR] [/FONT]

Attendi…

ELBACHOCOLAT "ALEATICANDO" DOM. 6 DIC. DALLE ORE 15.00


da
ELBACHOCOLAT "ALEATICANDO" DOM. 6 DIC. DALLE ORE 15.00


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
16:32

L'assessorato al turismo del Comune di campo nell'Elba informa:

IL PROMO DELL'EVENTO SARA' IN TV VENERDI' 4 DICEMBRE ORE 13.45 SU RAI 2 – "TG2 EAT PARADE"
REPLICA SABATO 5 DIC.DOPO LA MEZZANOTTE E POI SUL SITO [URL]WWW.TG2.RAI.IT[/URL] NELLA SEZIONE RUBRICHE / ETPARADE

Ringraziamo i partecipanti…

Attendi…

Marcello Meneghin


da
Marcello Meneghin


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
15:44

Ben trovato Sig. Bruno Paternò.
Un tempo avevo il piacere di leggerla molto spesso nei vari blog elbani ivi compreso quello suo personale, di cui non solo condividevo la stragrande parte dei punti di vista, ma mi divertiva la lettura per il sapiente, corretto ed arguto modo di presentare gli argomenti. Ora questo piacere lo trovo solo raramente.
Questo il motivo della presente: pregarla di allietarci più spesso. I suoi scritti sono sicuramente apprezzati ma soprattutto rientrano nella categoria, purtroppo sempre più sparuta, delle cose intelligenti ed utili.
Mi piacerebbe anche leggere qualche suo commento degli scritti che un nostro comune amico sta distribuendo a larga mano nel suo nuovo blog [URL]http://elbanotizie.it[/URL]
Marcello Meneghin

Attendi…

elbano


da
elbano


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
15:15

vorrei solo un'informazione!!!venerdi sera sono invitato a cena da un amico a portoferraio,purtroppo questo amico abita nel centro storico parte alta vicino al vecchio ospedale.inizialmente ho pensato di poter parcheggiare nella zona bassa del centro,ma poi ho scoperto che per domani da'pioggia….l'amico ha l'auto rotta,e' dal meccanico…io ho al seguito moglie e 2 bambini(2 e 5 anni).come posso fare ?caro sindaco mi aiuti lei!!!scherzi a parte,non sono di portoferraio ma penso sempre di evitare di venirci!!!e' diventato un vero problema!!!…e poi ripensandoci la soluzione al mio problema c'e'…!!!rimarro' a casa con la mia famiglia!!!

Attendi…

Elba Annunci .net


da
Elba Annunci .net


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
15:03

[URL=http://www.elbaannunci.net]www.elbaannunci.net[/URL]
inserisci il tuo annunci, è gratis! 😎

Attendi…

C. Caterina


da
C. Caterina


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
14:51

Questa mattina ho letto la lettera di risposta all'annuncio di lavoro della Youritaly, della giovane mamma E. Della Santina.
Mi sento di dover dare una risposta perchè Non trovo giusto e onesto l'attacco che ha fatto al Signor Gerardo La Barbera.
Non è ASSOLUTAMENTE vero ciò che dice sicuramente ci sono stati altri motivi per cui non è stata assunta e non voglio entrare nel merito; io lavoro per la Youritaly da diverso tempo e sono una mamma di due bambine piccole quindi queste discriminazioni che dice la signora, alla youritaly non esistono.
Io sono stata assunta per le mie capacità e non per il mio stato, anzi.
E non solo l'unica MAMMA che lavora alla Youritaly, c'è un'altra mia collega mamma di un bambino piccolo.
Mi rivolgo a te E. Della Santina prima di attacare una persona come Gerardo prima informati chi lavora con lui e poi eventualmente fai la critica, ma che sia costruttiva però……..
Grazie Caterina

Attendi…

mercatino di Natale


da
mercatino di Natale


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
13:25

Attendi…

lumachina


da
lumachina


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
12:58

AD UN NON PORTOFERRAIESE

Sono una non Portoferraiese e mi sento di difendere questa bellissima isola, ivi compreso Portoferraio e deploro chi addirittura non avendo nulla da fare si appiglia addirittura alle lucette natalizie!
Caro non Portoferraiese se questo paese di schifa tanto cosa t'impedisce di andartene altove? forse per motivi di lavoro? nel caso fosse sei il tipico mediocre che sputa nel piatto dove mangia a mio avviso!

Attendi…