x Associazione Incontriamoci in diversi / Autorità portuale Piombino / ELBA ( Vi fa fatica aggiungere anche le ultime quattro lettere ?).
Ricordatevi che senza l'ELBA non esisteva l'Autorità Portuale di Piombino e non esistevano le numerose poltrone per starci ben piantati a sedere.
Comunque finalmente qualcosa di buono si è mosso.
E grazie lo devo dire a questa associazione (che non conosco, casomai se mi dite qualcosa in più), e anche al Dott. Guerrieri che finalmente dopo "l'insurrezione" popolare della scorsa stagione ha capito che qualcosa non andava. Ci ha messo un pò, ma l'importante è arrivare in fondo. Ora vedremo se dai propositi si passerà ai fatti.
Vorrei sapere dall'Associazione Incontriamoci in Diversi se hanno parlato anche di biglietteria al piano terra, parcheggi, prezzi, posti disponibili sulle navi, punto informazioni, educazione,etc.
Al Dott.Guerrieri chiedo (lo sanno tutti che legge questo blog) le stesse cose, e inoltre cosa sta facendo per i residenti (sopratutto) e i turisti per evitare la confusione dell'estate scorsa.
Mi permetto di darle dei consigli.
Prima di decidere una qualsiasi cosa, senta per primo gli interessati (ELBANI / TURISTI) quali sono veramente i problemi. Se vuole le dico come dovrebbe fare.
Le è mai capitato che qualcuno telefoni a casa sua per una qualsiasi pubblicità ? A me spesso, e qualche volta con disappunto, però sapendo che ci sono delle persone che lo fanno per lavoro, volente o non volente ho risposto a tutti.
Quindi si prende un bel call center (così si fa lavorare qualcuno), si prende un elenco telefonico, e finita la stagione estiva s'incomincia a telefonare agli Elbani e gli si fa una bella serie di domande (tanto sono le solite: orari, prezzi, biglietti, parcheggi, come si arriva al porto, traffico, etc.), poi si studiano le risposte (non servono i cervelloni), infine si passa ai fatti.
Per i turisti e diversi abili, all'incirca sono le solite domande. E come si fà a sapere i numeri di telefono dei turisti che vengono all'Elba ? Semplice ! basta mettere un punto accoglienza clienti alla biglietteria, far conoscere l'Elba ai turisti e chiedere a loro se sono disponibili a fornire il loro numero di telefono che durante l'inverno sarebbero stati richiamati per sapere come era andata la vacanza e fare le solite domande. Così si ottengono due risultati. Per primo il turista si sente importante, e per secondo capite (se ancora non ci siete arrrivati) quali sono realmente i problemi del porto.
Non penso che sia una cosa molto costosa (sono due/tre persone per accoglienza clienti per tre mesi, e un call service in affitto per mese),considerato tutte le spese fatte per tutti i Tex Willer che sono stati assunti quest'anno.
L'ultimo consiglio che Le voglio dare (benchè sia ininfluente) è quello di avere al suo fianco più persone che abbiano "lavorato" veramente sul territorio, e non politici o amici degli amici.
Perchè si ricordi che gli Elbani sono persone umili ma intelligenti (molto di più di quello che crede) e se farà quello che hanno chiesto (che poi non hanno chiesto niente di particolare, ma soltanto il loro dovuto), sarà un bene anche per Lei, sia moralmente (considerato che nessuno prima ha mai mosso un passo) e sopratutto per le Sue aspirazioni professionali (lavorative ? politiche ?).
Sono oltre tre mesi che non ritorno alla mia casa, comincio a sentirne la mancanza, meno male che c'è questo blog che ogni giorno mi fa sentire meno la nostalgia.
Ciao a tutti belli e brutti.
Julius Camilletti