Ieri sera ho inviato un messaggio, che non leggendo spero sia dovuto ad un malfunzionamento.
Da giorni in molti luoghi dell'Elba, bar ed attività varie, è presente un foglio con il seguente messaggio:
""""PARTECIPA ANCHE TU ALL'ASSEMBLEA COSTITUENTE dell'A.I.E. (Associazione Imprese Edili Elbane) affinchè vengano tutelati anche i tuoi interessi.
LE ordinanze sindacali emanate da gran parte delle amministrazioni locali non tengono conto delle tue obbligazioni assunte e tanto meno di quelle dei tuoi dipendenti, limitando ed in alcuni casi VIETANDO ogni attività edile nella lungha stagione estiva (dal 31 Maggio a fine settembre, nel periodo natalizio, nel periodo pasquale oltre a molteplici ponti delle varie ricorrenze)
I RESTANTI SETTE MESI INVERNALI SI RIDUCONO PER CAUSE METEO A TRE O QUATTRO…. TROPPO POCHI PER GLI INNUMEREVOLI TRIBUTI CHE NOI TUTTI SIAMO TENUTI A CORRISPONDERE.
CONTIAMO NELLA TUA PARTECIPAZIONE VENERDI' 18 P.V. ALLE ORE 18,00 PRESSO L'HOTEL LE PICCHIAIE, LOC. PICCHIAIE, PORTOFERRAIO.""""
Mi pare sia qualcosa di preoccupante ed importante che riguarda una forza lavoro di oltre duemila persone considerando l'indotto e le attività collaterali.
Come, visto che ciò che si enuncia risponde al vero, anche le Associazioni di categoria dovrebbero verificare e tutelare gli interessi delle aziende.
La costituzione parla del lavoro come un diritto primario. e molte imprese rischiano di dover mandare a casa centinaia di addetti…….
Forse aprire in merito una discussione, è utile.
Qualcuno mi può spiegare come mai la Moby pubblicizza la tratta Piombino . Olbia auto + passeggero a € 26,01 (non capisco quello 0,1 !!) tempo di traversata circa 6 ore,mentre la tratta Piombino – Portoferraio in questi giorni costa € 87,90 tempo di traversata ore 1,00 ???
E' così che la Moby invita i turtisti a venire all'Elba?
non è la gonfi un pò troppo?
ad ogni modo quello che si intascano è il 6% del totale del prezzo del biglietto (incluse tutte le voci succhiasangue). Perciò ad un primo occhio c'è interesse da parte di alcuni a mantenere i prezzi alti ( su un biglietto da 200 euro A/R ci si fa una cresta di 12 euro perlomeno) biglietto oggi, biglietto domani ed il gioco è fatto…
ma in ogni caso non è una sorta di "mazzetta" che viene data dalle compagnie di trasporto??
boh..
ad ogni angolo una fregatura
Grande Bosi l'unico sindaco con le palle che abbiamo e che purtroppo (per le sue capacità) si trova nel posto sbagliato, oh non me ne vogliano i Riesi, nulla contro di loro tra l'altro mi stanno anche simpatici, ma Bosi meriterebbe la poltrona di sindaco dell'elba e gli altri sette a zappà le vigne.
Un Modenese doveva difendere noi elbani dall'attacco di quel signore che si chiama come il cantante si avete capito ora un mi viene il nome ma è lui.
Avete mai visto quando vengono fatte delle dimostrazioni clamorose verso i politici che gli gettano torte sul muso o secchi d'acqua addosso, con quel signore potremmo fare dei gesti provocatori anche noi aspettandolo alla nave e magari tiragni nel muso una secchiata …..
per dare delucidazioni in merito alle commissioni riconosciute dalle agenzie che vendono i biglietti traghetti agli alberghi a favore dei loro clienti:
– si tratta di commissioni riconosciute sul prezzo del solo biglietto (sono escluse tasse, oneri portuali, supplementi carburanti). Ad esempio un biglietto che costa euro 51,20 prevede la commissione su un importo di Euro 27,30 (il resto rientra nelle voci di cui sopra). Per cui la commissione è pari a Euro 3,27.
– la Toremar a quanto mi risulta secondo le stesse modalità riconosce solo il 3%.
Questo a fronte di un lavoro da parte degli addetti negli alberghi che consiste in: ricerca del miglior preventivo disponibile per il cliente; comunicazione via telefono, fax o email degli orari e dei prezzi disponibili; emissione del biglietto traghetto, via internet o tramite l'agenzia di viaggi, previa richiesta di numero di targa, tipo veicolo età dei passeggeri; recupero del biglietto traghetto; spedizione dello stesso o per posta o via email con lettera accompagnatoria che riepiloga orari di imbarco e necessità di recarsi sul porto con tot anticipo; incasso del biglietto stesso alla partenza del cliente, il più delle volte, mentre il saldo alle agenzie in alcuni casi avviene nel mese dell'emissione (che può essere anche di molto antecedente l'arrivo del cliente).
A voi le considerazioni circa l'oro di cui si coprono coloro che emettono il biglietto per conto del loro cliente.
3,27 Euro per minimo un'ora di lavoro personalizzato…
[SIZE=4][COLOR=darkred]PER IL DIRETTORE DI “ ELBA NOTIZIE” [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]Egr. direttore ,
mi dispiace contraddirla ma a parte qualche hotel esclusivo e particolare a 3-4-5 stelle , la crisi travolgerà proprio quegli alberghi più grandi che hanno bisogno di tanto personale e non quelli più piccoli a conduzione familiare , senza personale dipendente, che fanno dei prezzi anche meno cari di tanti privati .
Tanto si doveva [/COLOR]
Rispondo a questa osservazione che trovo giusta.
Ha ragione, ma diciamo la stessa cosa. Io quando ho scritto : “La crisi delle presenze turistiche all’Elba incomincia a farsi sentire. Non ne soffrono i grandi alberghi, ma i piccoli e i medi “ , mi riferivo alla riduzione di presenze che non avrebbe toccato grandi alberghi. E qui intendevo dire proprio quelli di prestigio a 4 o 5 stelle. Questo perché le fasce sociali che li utilizzano sono meno toccate dalla crisi. Ed è sempre stato così.
I piccoli alberghi a conduzione familiare, se la possono cavare meglio, ma non perché non subiranno una diminuzione di presenze, perché purtroppo la subiranno , ma perché – come lei dice – hanno meno spese (di personale per esempio) . Per il resto sono d’accordo con lei: per gli alberghi con molte camere, molti dipendenti e poche stelle la crisi sarà grave.
[COLOR=darkblue] G.Muti Elbanotizie [/COLOR]
Al contrario di quello che dice Defensor , il Parco delle 5 Terre è uno dei casi ( e non è l’unico ) che ,come ho scritto , funziona , va bene e deve essere sostenuto.
Il Parco delle 5 Terre o meglio il Parco Dell’ Uomo come si definisce, è stato fatto in una situazione geografica e con finalità diverse dalle nostre.
Non possiamo dimenticare che le 5 Terre, ai tempi avevano un economia decisamente depressa e il Parco è stato visto dalla comunità locale come una possibilità di sviluppo .
Si trattava di rendere maggiormente noto un luogo bello ma molto particolare , con una precisa vocazione al turismo “ ambientale “.
Una saggia gestione , che ha puntato su persone del posto e tutela soft, ha fatto il resto, anche se non mancano i problemi neppure li.
Inoltre il Parco è piccolissimo , quasi tutto è permesso , e comunque anche chi abita nel Parco in pochi minuti di auto può tranquillamente uscire e praticare liberamente le sue attività preferite nella natura ( caccia , pesca , funghi ecc ).
Il Parco all’ Elba invece è stato fatto ,contro la volontà dei cittadini , in una fiorente isoletta con 30.000 residenti e centinaia di migliaia di turisti , in un economia ai tempi ancora in salute .
Lo scopo ampiamente dichiarato dal Parco è sempre stato quello di limitare l’afflusso turistico , diminuire l’antropizzazione , e puntare su un turismo “ guidato “ e “contingentato”.
Da noi chi ha un terreno all’interno del Parco se vuole pulirlo da pruni e rovi deve farlo di nascosto.
Io non sono un operatore turistico ma ho una certa esperienza in fatto di marketing e una discreta competenza e passione per l’ambiente , sono inoltre abituato a valutare in base al lavoro e ai risultati.
Non mi stupisce dunque che il Presidente presenti nella sede del Parco libri che parlano male di noi e del nostro territorio , e conoscendo la sua forza mediatica credo che il danno non sarà modesto.
Chi paga ?
Io , quando compro i biglietti per i miei clienti , di solito ci rimetto i soldi della spedizione a casa dei biglietti , qualcuno rimborsa qualcosa di sua spontanea volonta' , ma non tutti .
Allora funziona così, se un albergoprenota dei biglietti tramite un tour operator locale , questo tour operator riconosce:
11% di commissione per biglietti tramite compagnia moby e 3% tramite compagnia toremar.
Per la Blunavy niente in quanto non possono fare biglietti di questa compagnia.
Credo si tratti di divedere la commissione che la compagnia di navigazione riconosce al tour operator, e che questo divide con gli alberghi che gli fanno fare i biglietti.
com'è possibile che con tutte le risorse che si trovano a disposizione nell'isola (acqua,sole, vento, spazzatura) non si sente mai parlare di cose come: dissalatori, collettori solari, sistemi integrati che sfruttino i calori residui, generatori eolici, solari, bacini per l'acqua e quant'altro che si avvicini per davvero alla tutela dell'ambiente?
perchè non iniziare a sfruttare le biomasse e togliersi 2 problemi in un colpo solo, anzichè portare l'immondizia in continente o sotterrarla sotto un Parco nazionale e poi stare sempre a lamentarsi che non abbiamo corrente elettrica?
perchè in un territorio come il nostro, dove il rispetto per la natura viene spacciato come un dogma dal Parco, non si prendono mai in considerazione delle soluzioni serie?
a mio parere, ne gioverebbe anche l'immagine dell'isola, ormai anche i turisti (specialmente chi arriva dalle regioni del nord europa dove ormai le energie rinnovabili sono normalità quotidiana) fanno caso a queste cose.
Mi pare inoltre che a livello di investimento sia uno dei pochi effettivamente sicuri e redditizzi ( un eolico si ripaga in circa 3-4 anni e ne dura almeno una ventina) anche a fronte della crisi economica che ci accompagnerà nei prossimi anni…
Qualche giorno fa ho letto su camminando che all’Elba esiste una prassi in virtù della quale le compagnie di navigazione, a parte la Blunavy, rimborsano il 12% del costo dei biglietti a quegli albergatori che li acquistano per i propri clienti dai quali pretendono poi l’importo per intero appropriandosi cosi a fine mese di cifre considerevoli. L’esempio fatto recentemente dal sig Valerio su 5 biglietti piazzati al giorno parlava di circa 3600 euro al mese intascati. Io mi domando: ma è mai possibile una cosa del genere sia vera? Ed è mai possibile che se non fosse vera ci sarebbe questo silenzio sul blog? Mi sembra che varrebbe la pena chiarire la cosa visto che il turista sa leggere e qualche volta riesce anche a capire ed inoltre non farebbe male neanche a noi elbani comuni sapere come vanno le cose a casa nostra.
Leo
Rimando il tutto all'attenzione degli assessori al turismo elbani e provinciale e ricordo che gia' l'anno scorso la Moby ha tolto il supplemento carburante facendo un prezzo unico tutto incluso normal price passaggio ponte euro 17,20 auto mt 4-5 euro 72,50 e quest'anno quando i turisti mi domandano i prezzi Moby non so rispondergli subito , perche' dal depliant 2010 , a differenza di quello del 2009 , con gli orari e i prezzi sono riportati solo le offerte a partire da euro 30,70 auto e passeggero e la moby pex euro 43,00 auto e passeggero , per fare il preventivo bisogna farlo on-line ?
Saluti Elbani dall'Elba l'Isola piu' grande della Toscana
La BP è pronta a versare una cifra ragguardevole per i danni provocati dallo sversamento petrolifero.Gli Usa stanno a guardare per mesi ,minacciando BP ,senza intervenire direttamente .Cosa crede OBAMA che con i soldi la flora e la fauna marina tornano a miglior vita?
Perchè non interviene direttamente ma lascia fare a BP?
Per incapacità ,per mancanza di mezzi o altro? Che senso ha un comportamento del genere? Allora ,sono bravi solo per le guerre preventive,per le bufale delle armi di distruzione di massa,nelle truffe finanziarie internazionali….Per me, Obama è solo un bidone e gli Usa saranno un gigante economico e militare ma a morale la ndrangheta è un paradiso.
Per rispondere a Il Matto…..giusto quello che dici…..
io voglio fare una mia considerazione…ovvero….
chiunque sia stato, deve uscire fuori, ma io mi rifiuto di pensare che sia un capoliverese…..mi spiego…..la razza capoliverese è piena di difetti….un misto di cattiveria, falsità, alle volte buon cuore…ma non posso pensare che sia arrivata a tanto. Tutto può essere….
ma spero di no…… 🙂
Ma è mai possibile che appena trovano qualcuno che si fa una canna mettono subito le iniziali del nome su tutti gli organi di informazione, di questo delinquente disgraziato bastardo che ha ucciso un cane non si sa niente!!!
A quanto pare a qualcuno è noto chi ha massacrato Mella ,ma non è noto a tutti noi* però.
Spero che Capoliveri faccia chiarezza su quanto è avvenuto e comunichi i provvedimenti presi.
Se entro questa settimana non si avranno notizie in merito, saremo costretti ad intervenire noi* direttamente.
Visto che Capoliveri non è Los Ageles, non sarà per noi* difficile conoscere il “grande uomo” che ha commesso questo delitto.
Mi auguro per lui che tutto questo non accada….aspettiamo notizie da Capoliveri.
Premetto che quello che è successo a Mella è vergognoso e il tipo andrebbe denunciato ma è inutile che vi scandalizzate e chiedete che venga fatto il nome e denunciato, quel signore ha votato dalla parte giusta e quindi nessuno lo tocca pertanto è inutile sgolarsi, e ripeto avete tutte le ragioni di questo mondo.
denunciate l uomo che ha pestato e lasciato morire di stenti il suo cane! sputtanatelo! fate nome e cognome! è uno schifo ! questa cosa non deve rimanere cosi'… come una brutta vicenda e basta. quell uomo deve essere denunciato e deve pagare per l ignobile reato commesso. come si puo' avere dubbi? ma non avete visto le foto di quel cane?una carcassa ….ma non basta per una denuncia?