voglio proprio vedere quante corse fa la Moby Lally o altre con 300 auto!!!!sei nel mondo dei sogni e è meglio svegliarsi,perchè 300 auto a corsa nemmeno nei momenti d'oro di 10 anni fa,figurati adesso.
Blu Navi è partita da poco ,vedrai il prossimo anno come abbassano le penne Moby e Toremar.
Cmq ora la nuova compagnia fa in media oltre 100 biglietti al giorno,guarda a fine estate quanti sono e quanto hanno perso gli altri,poi ne riparliamo…
in base ai dati da Lei forniti :
150.000 euro , 72 euro il biglietto a.r. , sono 2083,33 biglietti a.r. , quindi a 350 auto a viaggio sono circa 6 viaggi andata e ritorno ( 350 x 6 = 2.100 ) .
Un bell'exploit non c'e' che dire , la resa dei conti per tutti a fine stagione , forse anche prima .
Una corsa Moby Lally in agosto a 150 euro per un auto e 2 persone per 300 auto = 45.000 euro .
Ma siamo proprio sicuri che una compagnia di trasporto possa fare dei prezzi allucinanti così fuori dal mondo soprattutto d'agosto quando ha lavoro da buttar via? Esiste il reato per "mattanza del turista" o per "strozzo da posizione di forza"? Ghedini, lascia stare per un attimo i bavagli e dacci una risposta!
Ignorante
Hai proprio ragione undove' la tipicita' dell'Isola ? Negozi indiani, piadine romagnole,creppe francesi e pizza napoletana (napoletani un ve ne avete a male, perche vi voglio bene). Queste so le attrattive e le specialita' dell'Elba, ieri sera ero a fa' una passeggiata per il paese e gno' domandato al mi marito, ma tu ci veresti in vacanza a Capoliveri ? . Lui mha' risposto, io so bono ma miga tonto, un ci so' parcheggi, si piglia multe arondema' sia in paese che sulle spiagge, un c'e piu' un metro di spiaggia libera, un c'e acqua per sciaqquassi quello di mezzo ale gambe, un c'e piu' un capoliverese che c'ha un negozio o un bar o uno ristorante, ora fanno tutti l'immobiliaristi. Continuando a discore mi ha detto, ma tu davvero ci veresti a mangia'
un fritto congelato e la pasta ai frutti di mare con piu' gusce che vongole pagandolo a peso d'oro ?
O io gno' rispoto, ma te lo ricordi quando e' venuto l'avvocato di padova a casa per cena l'anno scorso ? e si che te lo dovresti ricorda', gni feci una pasta col grongo e li lacerti sotto l'agliata e mi disse cara Tatina Io ho mangiato nei migliori ristoranti d'Italia e del mondo, ma questa cena la ricordero' fino che saro' in vita.
Invece in dove vai vai (salvo poghe eccezioni) altro che penne in barca cola panna, fritti congelati, cacciucchi congelati fatti anco male perdie (che poi il cacciucco a dilla tutta e' Livornese), noi avemo sempre fatto la nzuppa di pesci che poi era unispecie di cacciucco ma li nostri vecchi la chiamaveno nzuppa di pesci.
Voglio risponde anche all'Indigeno che mi sembra un tipo giusto e coli piedi in tera, amico riese se a capoliveri potessero vende un sarebbe poi cosi' male, vendi e prendi l'apparecchio e te ne vai in australia, ma ricordeti che a capoliveri le banche so padrone di mezzo paese, che tra mutui e cambiali un ci so' nemmeno l'occhi pe piange.
Avemo continuato a cammina' e quando simo arivati in piazza ci simo quardati ntorno e avemo detto, ci simo venduti l'anima al diavulo pe du bungheli, e l'anima un si ricompra un ci so soldi che tenghino.
Il Tirreno oggi ha pubblicato un titolo corretto. sarebbe preferibile che Il Tirreno ne parlasse anche a dicembre o gennaio, magari intervistando Presidente di Provincia e Presidente di Regione perchè si faccia finta di non sapere che i traghetti elbani sono i più cari d'Italia, forse del Maditerraneo. Poi i problemi del turismo all'Elba non saranno certo risolti solo con una giusta tariffazione … però essere presi per il sedere dalla balena (o da altri armatori) è ingiusto e umiliante.
L'accesso all'Elba è caro e complicato dalle barriere al porto di Piombino. Niente aerei.
L'alternativa è venirci a nuoto!
in una nota scritta il presidente degli Albergatori De FErrari,scrive che al momento gli alberghi associati hanno superato i 150.000 euro di prenotazioni effettuate con Blu Navy
Qualcuno ,tempo fa,disse che 2000 biglietti in una settimana erano una goccia nell'oceano,ora questa goccia si è allargata ed è diventata una bella onda,perchè a qualcuno questi 150.000 euro( e aumenteranno anche di tanto) mancheranno ……
p.s. i 150.000 sono calcolati con le tariffe degli associati ,ovvero a/r auto e 2 persone euro 72….alle tariffe Moby e Toremar superano i 300.000!!!!!!
così per provare a vedere ho digitato su google "antitrust traghetti tariffe" e subito trovi un intervento dell'antitrust nei confronti della balena per pubblcità ingannevole. Leggete l'articolo relativo di finanza live.
La balena prende per il sedere anche chi viaggia per Sardegna e Corsica.
Indubbiamente il traghetto è un fattore critico della crisi del turismo elbano.
Ma l'anti trust interviene solo su denunce penali o può intervenire d'ufficio anche solo girellando per il web e confrontare i prezzi?
Il Tirreno titola da giorni a caratteri cubitali del problema traghetti… ma a novembre non lo spaevano?
Una proprosta per i consiglieri provinciali, fatevi sentire con azione congiunta di protesta, iniziate ogni seduta con interpellanze ecc… farcite gli ordini del giorno di punti sui trasporti, anche aerei.
Esprimete in ogni corcostanza perplessità sulla situazione trasporti.
Caro matto, rifamo anco la punta al guaglione, ma poi che andamo a zappà, li scogli, che ci semo venduto tutto? Una volta da noi, i più vecchi se lo ricordeno, veniveno i lombardi a zappà le vigne, a coltà, pe du soldi, un fiasco di vino e 'na 'nzuppa coll'attipecora e la burana, oggi aspettamo l'elemosina dei milanesi co la bava a la bocca e ci scannamo fra noi. Se ci vedessero un po' quei vecchi, i calci ne culo farebbeno le carugine.
So bavette mi
Indigeno
Tatì, hai ragione a attaccalla, ma un te la piglià con me che un c'entro nulla. Ma dì, già mi fanni girà i co_____i quelli che canteno "Meno male che Silvio c'è", Mi ci manchi altro che te, che un fai che dì che Ruggero è bono, a li mi tempi si diceva " quello mi sembra che stia fra il gattivo e il pogo bono, tutte le o chiuse come ombrello
Matto hai scritto " Ma se uno dice che con i 200 euro risparmiati di traghetto ci fa due giorni di vacanza altrove, beh, allora cosa possiamo rispondere? Che se fora una gomma dell’auto, o si deve magari comprare un paio di pantaloni nuovi perché quelli che si è portato si sono macchiati di gelato al puffo, che fa? Si sputtana tutta la vacanza? "
Se fora una gomma o si sporca i pantaloni è un caso fortuito , invece di risparmiare i 200 euro sul traghetto è un caso voluto .
Stavolta hai toppato , non ci sono scusanti per i traghetti più cari d'Italia .
[SIZE=4][COLOR=darkred]Crisi del turismo: ma Portoferraio ha ancora un sindaco e una giunta ? [/COLOR] [/SIZE]
Siamo ormai ad un anno dalle ultime elezioni amministrative ma ci chiediamo, insieme a tanti concittadini, se Portoferraio ha ancora un Sindaco e degli assessori. Il dubbio viene guardando in primo luogo alle condizioni pessime di manutenzione ed igiene con le quali Portoferraio affronta i due mesi centrali della stagione turistica. Ma non solo.
Le zone più strategiche, il porto e il centro storico, sono in costante abbandono. Sotto i portici, dove passano migliaia di turisti al giorno, la sporcizia la fa da padrona. La cosa più incredibile è che non si riescano a fare neppure i piu’ piccoli interventi di manutenzione, quelli che non richiedono né particolari risorse, né attrezzature. La stazione degli autobus è addirittura pericolosa, come dimostrano i tanti incidenti riportati dalla stampa. Chi scende dai traghetti attraversa una zona in pieno degrado per poi “fuggire” attraverso Viale Tesei e Viale Zambelli devastati nel manto stradale ormai da anni e con i marciapiedi invasi da erbacce. Nessun cartello, nessuna iniziativa per illustrare al turista in transito verso le altre località le attrattive della città in cui è sbarcato.
E il centro storico non è in condizioni migliori. La folle scelta di avviare il cantiere della “gattaia” all’inizio della stagione è la cartina di tornasole del senso della realtà dei nostri amministratori. E anche adesso che il danno è fatto, nessuna cura nell’aspetto del cantiere (esistono soluzioni con teli illustrati per coprire i ponteggi, ormai obbligatorie in tanti centri storici italiani). La Calata è perennemente buia, eppure durante le riprese della fiction Gente di Mare si è capito come l’intero complesso della Darsena venga esaltato da un’adeguata illuminazione. Le vie del Centro, buie e sporche, sono prive di qualsiasi arredo degno di questo nome. A questo si unisce il numero sempre più alto di attività “in fuga” o chiuse per sempre. E manifestazioni ? Per giugno, ormai finito, praticamente zero.E resta ancora irrisolto il problema numero 1: i parcheggi. Per carità di patria e rispetto delle istituzioni, neppure commentiamo la boutade di Peria sul parcheggio sotterraneo di Piazza Cavour, vecchia idea dei socialdemocratici locali scartata 20 anni fa. Intanto il complesso della ex Caserma Tesei, in posizione strategica tra il centro, il porto, le Fortezze e le Ghaie è sempre più in abbandono: senza idee e con le sue mille paure Peria non sa decidere sul suo futuro. L’Elba è in crisi di presenze turistiche, è vero, ma Portoferraio ha un problema diverso, quello di non riuscire a strappare una visita ai turisti, comunque sempre tanti, che si affollano nei comuni limitrofi. Ognuno dei soggetti in campo, ad iniziare dai commercianti e dagli albergatori, deve fare il suo. Ma ovunque le amministrazioni comunali svolgono il loro ruolo, dove bene e dove male. A Portoferraio invece viene il sospetto che il Sindaco e la giunta del PD-Sinistra e Libertà siano in ferie. E non da poco tempo.
[COLOR=darkred]PRC Circolo U. Lupi – Isola d’Elba [/COLOR]
Sicuramente è vero che il traghetto per l’Elba è caro, ma vi siete domandati se il traghetto costasse molto meno forse i turisti troverebbero molto altro di cui lamentarsi?
Non solo dei problemi che tutti noi conosciamo e abbiamo più volte qui sviscerato, ma avrebbero da ridire sul prezzo della pizza, della birra media troppo cara e che fa fare pochi rutti,del gelato piccolo, degli scarsi karaoke, delle creperie che spalmano poca nutella….
Ma se uno dice che con i 200 euro risparmiati di traghetto ci fa due giorni di vacanza altrove, beh, allora cosa possiamo rispondere? Che se fora una gomma dell’auto, o si deve magari comprare un paio di pantaloni nuovi perché quelli che si è portato si sono macchiati di gelato al puffo, che fa? Si sputtana tutta la vacanza?
E di quasi tutti i negozi in franchising ne vogliamo parlare? Ma dove è andata a finire la tanto decantata originalità elbana?
Ma come ci siamo ridotti, è questo il turismo che volevamo?
Qualcuno dice che finisce male, ma guarda caro mio che è già finita peggio, ma da tempo però, non te ne sei accorto? Ma con tutti questi campeggi, con tutte queste pizzerie e la molta approssimazione di alcuni ristoratori con menù da discount, quanta strada potevamo fare?
Noi dovevamo avere turisti che si potevano permettere di spendere 140 euro per un antipasto e oltre 100 euro per primi e secondi, con prezzi decisamente all’altezza della qualità. Invece siamo qui a chiedere l’elemosina a chi sta peggio di noi, e lo facciamo pure in mezzo al sudicio e al lezzo.
Le alternative rimaste sono solo due adesso: fare la punta allo zappone( come avevo più volte detto ), o aspettare di essere annessi al comune di Piombino.
a proposito di ristorazione………….perchè nessuno parla della merce sequestrata dai NAS a una nota ditta fornitrice di molti locali di ristorazione elbani????????????????
tutto tace?????????????
perchè??????????'
Caro Elbano,
datti una calmata ed un po' di rispetto per chi sa almeno leggere i giornali anche se non sa andare su internet. Sono infinite le offerte che con pochi euro in più (un equivalente di tre-quattro pasti di pesce congelato del supermercato)dei soldi che ci vogliono per arrivare all'Elba e per tornare indietro in macchina senza neanche prendere un caffe, ci si fa una vacanza "all inclusive" a Sharm di 7 giorni ovviamente viaggio in aereo compreso.
Portoferraio
In risposta al messaggio 15874 del 04.07.2010
Caro signore io ho un ristorante proprio qui a Capoliveri e prima di generalizzare venga a mangiare nel mio ristorante , addirittura se vuole posso invitarla la mattina in cucina alla nostra preparazione dei cibi cosi' puo rendersi bene conto se anke noi ci serviamo nei Discount, quindi faccia meno storie e critiche in generale , non so in quali locali lei e' stato a mangiare, sicuramente in pikkole bettole dove per mangiare si spende poki euri in ogni caso la invito al mio ristorante , distinti saluti e……Buon bagno …..[URL]www.gavinello.it[/URL]
Caro Sig.re che viene dalla Val di Fassa,
capisco che i Traghetti per l'Isola d'Elba costino veramente un sproposito, e condivido il fatto che si lamenti pubblicamente su un blog dove ci lamentiamo anche noi elbani,
ma trovo offensivo da parte sua che metta noi residenti al suo pari, dicendo poi che paghiamo SOLO 60 Euro a/r di traghetto, perchè per noi Elbani il doversi muovere non serve solo per andare in vacanza, ma anche per avere un controllo medico, cure particolari o anche normali (se legge il blog su cui si è lamentato si accorgerà che la sanità sul posto lascia un attimino a desiderare) dobbiamo imbarcarci sul traghetto; e anche per andare a trovare o assistere i nostri cari "in continente" dobbiamo imbarcarci sul traghetto, quindi prima di lamentarsi del fatto che noi paghiamo SOLO 60 euro, provi a mettersi nei nostri panni per un attimo prima di dare giudizi avventati.
CARO ELBANO…
raccontala giusta…..non dico che l'elbano sia disonesto…ma che vuole fare il furbo si…..aldilà dei traghetti ….mi dici i ristoratori dove acquistano le merci che poi il turista mangia????
Forse alcuni al discount???
Pesce congelato per cacciucchi favolosi? (forse)…
e tutto pagato in "oro"….questa è furbizia o disonestà??? Lascio a te la scelta…..
Un trentino, un milanese o un crucco….non deve venire all'Elba per mangiare la pasta con i pelati del discount…la può mangiare benissimo a casa sua, e con pochi cent….
Si deve lavorare su prodotti autoctoni sul pesce "pescato e non congelato degli oceani"….
Dove va il pescato fresco???? Ad alcuni ristoranti dove vanno persone che possono pagare molto….
Al turista comune…gli vengono offerti (spesso) e a caro prezzo,prodotti non del posto….mi sono spiegata?? 😀