Ven. Gen 16th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Comune di Marciana Marina


da
Comune di Marciana Marina


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
12:18

Il Sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei, il Direttore Artistico di Mediterraneo Jazz Festival Elba Luigi Campoccia e l'Associazione Culturale Mediterraneo hanno il piacere di invitarvi all'ultima serata per Marciana marina del "Mediterraneo Jazz Festival Elba 2010" che si svolgerà sabato 10 luglio in piazza Vittorio Emanuele alle 21,45. In programma il concerto intitolato "On the way to Damascus" (Italia/Turchia) con gli artisti Luigi Campoccia Quartet, Önder Focan & A. Senol Filiz
….Il festival continua…..
Andrea Ciumei e Luigi Campoccia

Attendi…

Corriere della Sera


da
Corriere della Sera


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
12:11

Oggi niente giornali, niente notizie on line.
Oggi sciopero per la libertà di informazione.
Che tristezza se si deve scioperare per il diritto all'informazione. 😎

Attendi…

Il Turismo


da
Il Turismo


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
11:49

Sono dell'opinione di dare ai turisti tutti i servizi possibili senza aggravio di prezzo , e visto che non si finisce mai di imparare , ricordo sempre con piacere quanto mi disse un isolano , non elbano , con tante primavere , questo e' il prezzo , quando avra' provato il tutto , se pensa che e' giusto ci paghera' , altrimenti ci paghera' quello che Lei ritiene giusto ed opportuno .

Attendi…

GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
11:08

Il Lungo dice che ha istituito la ZTL per diminui' la C02… (ma ce n'abbiamo così tanta???)
Per me 'nvece la ZTL gli serve per fa' cassa colle multe…c'è chi n'ha già prese 7 o 8…
Ma 'un'era meglio se cercava prima di diminui' 'l puzzo di bottino…che quando sòrte da' tombini ti lèva di sentimento???
E 'un'è ancora arivàto lo scirocco!!!
Vedrai quando arìva…e ti ci vòle la maschera antigasse…
E, in ultimo, una riflessione: ma se 'st'amministrazione ha realizzato così tanti progetti nel centro storico (che per elecarli il Nostro ha finito quasi tutte le lettere dell'alfabeto…e non ha elencato tutte quelle dell'intero territorio ferajese…), come mai ha silurato il dirigente responsabile di tutti 'sti progetti, sostituendolo col "tuttofare parigino"???
Se è stato davvero così bravo, avrebbe dovuto dàgli un premio no un calcio nel c@lo…
Mah!?!
E' un po' come 'l mistero della fede…azzarderebbe 'l Marotti…bìgna anda' a fiducia…
🙂

Attendi…

L'INDIGNATO SPECIALE


da
L'INDIGNATO SPECIALE


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
10:05

QUESTA MATTINA
ore 9,15 a Casa Marchetti
l'autista dell'autobus ATM Portoferraio – Porto Azzurro
guidava allegramente con il telefonino all'orecchio.
Telefonata di Servizio? non mi pare perchè rideva beato
Un auricolare no, vero?, ma soprattutto…
IN CHE MANI SIAMO?!?

Attendi…

Albereto59


da
Albereto59


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
9:18

Anche ieri sera alla banchina alto fondale si sentiva un gran puzzo di bottino (o fogna)
Ottimo biglietto da visita x POrtoferraio

Attendi…

Al Sig. Ministro dei Trasporti Sen. Matteoli


da
Al Sig. Ministro dei Trasporti Sen. Matteoli


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
8:46

[COLOR=red]Al Sig. Ministro dei Trasporti Sen. Matteoli :[/COLOR]

Nel rispetto della liberalizzazione del cabotaggio marittimo nella UE dal 1998 , sarebbe auspicabile che per gli accosti delle linee per l'isola d'Elba fosse fatto un bando pubblico a cui possano partecipare tutte le compagnie di navigazione , ovviamente anche quelle gia' operanti e vengano scelte 5 compagnie per i 3 porti al momento operanti con copertura ampia degli orari di tutta la giornata e anche di notte e orari in coincidenza con treni bus aerei .
[COLOR=red] Sarebbe opportuno che la Regione Toscana mantenga una partecipazione e un controllo di Toremar per i prezzi a cui i privati devono giocoforza adeguarsi , altrimenti prezzi non scritti e preventivatore ? [/COLOR]
Purtroppo o volere o volare il collegamento principale resta quello marittimo , per fare un aereoporto internazionale ci vogliono tante cose , ovviamente il nostro aereoporto deve sempre essere migliorato e funzionare bene .

779 , settecentosettantanove , membri iscritti al gruppo facebook :
Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "
[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]
Grazie di cuore per le iscrizioni al gruppo e per le firme per le petizioni a mano e on-line al Parlamento Europeo :

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525[/URL]
[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529[/URL]

Attendi…

EMERGENZA CASA


da
EMERGENZA CASA


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
8:24

[SIZE=4][COLOR=darkblue]LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Emergenza abitativa ecco la soluzione [/COLOR]

Le nuove frontiere abitative trovano da qualche anno la loro massima espressione nel nostro paese dove come recitava un vecchio spot pubblicitario “ Il nostro biglietto da visita è la cultura dell’accoglienza ” .
Per rinverdire il messaggio promozionale, ecco che l’amministrazione ha ben pensato di concedere senza parsimonia il prolificare di camper e roulotte sul territorio comunale ove poter ospitare i nomadi in visita alla nostra isola.

Prendiamo a caso la località antiche Saline nel breve spazio di qualche decina di metri sono addirittura tre queste precarie abitazioni delle quali una addirittura è stata gratificata della nuova toponomastica, riportando sulla struttura nome del proprietario , strada e numero civico…cosa chiedere di più ! Acqua corrente, e servizi igienici? A questo penseremo dopo non si può certo avere tutto e subito per il momento c’è un canneto a pochi passi…che diamine!
Ma lasciamo la zona industriale e rechiamoci a ridosso del Molo Lucchesi dove sbarcano migliaia di turisti, anche qui si è offerto come residenza stabile il piano terra del Palazzo Coppedè lo dimostrano il via vai di persone, i panni tesi ed altre cianfrusaglie disseminate sotto le volte pericolanti dello storico palazzo.( senza acqua corrente , e servizi igienici )
Quindi onore e merito alla cultura dell’accoglienza ed onore e merito all’aministrazione comunale sempre attenta ai sogni e bisogni dei suoi cittadini ed ospiti.

Della baraccopoli degli Orti parleremo in altra occasione tanto del tempo ne abbiamo…… 🙁

Attendi…

SEZIONI ELBANE AVIS


da
SEZIONI ELBANE AVIS


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
8:02

[COLOR=firebrick][SIZE=4]MANCA SANGUE GRUPPO 0 RH-[/SIZE] [/COLOR]

[COLOR=darkblue]Il centro trasfusionale rivolge un appello per sangue gruppo 0 Rh neg. [/COLOR]

I donatori iscritti alle associazioni dell'Isola d'Elba stanno facendo il possibile per arginare tale urgenza, ma sarebbe indispensabile che cittadini non iscritti e non donatori si avvicinassero a tale gesto di umana solidarietà.
Nuovi soggeti disponibili alla donazione, permetterebbero di fare fronte all'urgenza e di gestire i donatori periodici per le normali necessità quotidiane, garantendo una certa tranquillità agli operatori sanitari in favore dei pazienti.
Essere donatore periodico (associato) all'Elba, vuol dire dedicare in un anno massimo tre quattro ore del proprio tempo per mettere a disposizione dei bisognosi qualcosa che per ora solo l'essere umano è in grado di produrre.
Vi prego, aiutateci a garantire la vita a tanti individui.
Per prenotazioni e/o informazioni contattare i numeri [COLOR=darkred]0565926718 o 0565926719[/COLOR] .

[COLOR=darkred]Per le sezioni AVIS dell'Isola d'Elba
Walter COLOMBO [/COLOR]

Attendi…

Marcello Meneghin – ACQUEDOTTI ELBANI


da
Marcello Meneghin – ACQUEDOTTI ELBANI


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
6:14

COMMIATO A:
idrico
Messaggio 15742 del 30.06.2010, 15:16
Provenienza: elba

Ho intrattenuto, sul tema del rifornimento idrico elbano, alcune interessanti conversazioni con un non meglio precisato “Idrico” che avevo pregato di proseguire con i suoi interventi, pur sempre utili per chiarire aspetti i più vari. Mi par di capire che l’interlocutore in parola abbia deciso di sospendere ogni sua azione che per la verità è arrivata al punto di paragonare le mie proposte con quelle faraoniche del famoso personaggio Topolino oppure nel consigliami di rivolgermi al Consorzio Allevatori Asinelli per trasportare l’acqua all’Elba. Ritengo ora di fare io la chiusura definitiva del rapporto con alcune osservazioni , continuando ad avere come mira ultima di far cambiare il parere non solo allo sconosciuto interlocutore ma anche ad eventuali elbani che la pensassero come lui.
Uno delle domande postemi ed alla quale non avevo risposto era in questi termini: ma chi e da dove perverrebbero i fondi necessari per fare le opere ?(nel caso specifico il grande serbatoio-galleria da farsi attraverso gli anni un piccolo tratto per volta).
La mia risposta è una sola: in Italia, in campo generale, sussistono delle opere che DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE FATTE nel mentre ci sono grandi sperperi di denaro pubblico per opere inutili o dannose e per gestioni altamente deficitarie che DEVONO ESSERE EVITATI: le due cose si compensano almeno in parte . Un’altro modo per risolvere il problema economico, sempre parlando in senso generico, è quello di evitare grossi rischi come possono ad esempio essere quelli di una epidemia di tifo che avrebbe, pur non essendo il lato peggiore, anche pesanti riflessi economici. Avrei molti esempi chiarificatori ma, per brevità, ne indicherò soltanto due.
Negli acquedotti in cui prestava la sua opera il sottoscritto, mai e poi mai si toglieva pressione alle condotte di rete acquedottistica per il motivo semplicissimo e facile da capire che è questo il solo modo per essere assolutamente sicuri che dall’esterno non entrino in condotta materiali inquinanti e pericolosi , sempre presenti nel sottosuolo attraversato dalla rete acquedottistica . Le eventuali fessurazioni presenti nei tubi sono percorse da acqua che con la sua fuoriuscita violenta e ad alta velocità impedisce ogni infiltrazione. Se invece, per un qualsiasi motivo, si toglie pressione è possibile si verifichi il fenomeno contrario e cioè che le sostanze esterne al tubo vengano aspirate all’interno, soprattutto quando, come accade anche all’Elba, siamo in presenza di tubi colabrodo e di dislivelli notevoli del suolo. Di conseguenza, sempre, anche quando si eseguono lavori di riparazione e quindi si toglie pressione, prima di rimettere in servizio normale la condotta a riparazione ultimata bisogna disinfettarla e lavarla. Su queste regole fondamentali non si può assolutamente transigere. Ebbene a me risulta che all’Isola d’Elba per il passato si sia più e più volte chiuso e riaperto condotte stradali per effettuare una alimentazione turnarie alternativamente ora per ora e via per via. Ci rendiamo conto quali sono stati i rischi?
Secondo esempio. Le città di Mestre e di Padova sono servite da acquedotti inappuntabili, ciascuno munito di più fonti diversificate e con tutte le apparecchiatura di riserva atte a sostituire immediatamente quella eventualmente guasta. Si tratta di due servizi ottimi sotto ogni punto di vista. Ebbene, nonostante tanta magnificenza di impianti idropotabili, è ora in corso di ultimazione una tubazione di grosso diametro con annesse le corrispondenti apparecchiature di manovra e pompaggio, la quale ha lo scopo di interconnettere idraulicamente Padova con Mestre al fine di poter effettuare, in casi estremi, grandi interscambi di portata tra le due città e quindi dare una ulteriore garanzia di sicurezza idrica. Il paragone di questa situazione con quella dell’Elba fa venire i brividi se non altro per pericolosità dell’unica condotta che la collega alla sua fonte principale e cioè alla Val di Cornia.
Io credo che i due esempi siano sufficienti per convincere come sia assolutamente necessario un intervento di base, che provochi una vera rivoluzione, lo ripeto una vera rivoluzione, nel sistema di rifornimento idrico dell’Elba e non si possa aspettare che accada una catastrofe per trovare subito dopo i fondi necessari.
Con questo saluto il mio incognito interlocutore ringraziandolo per avermi dato occasione di presentare le mie note.

Attendi…

X la Sig.ra Gelli


da
X la Sig.ra Gelli


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
6:07

Apprezzo l'intervento della Sig.ra Gelli, lei è stata una delle promotrici del comitato per la posta, infatti ora ce l'ha sotto casa, è stata nel comitato dei Tralicci e anche quello è andato a buon fine, ha ragione (Portoferraiese) bisognerebbe fare un altro comitato per tutte le ca@@@@te che fanno i nostri Amministratori, compresa la scelta del parcheggio alle Ghiaie, ma li interverrà chi di dovere. L'importante non è dirlo…caro Portoferraiese, il Comitato va fatto e deve andare avanti con la Gelli o senza…..Buon proseguimento..

Attendi…

DICO & CONAD


da
DICO & CONAD


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
3:40

Attendi…

Portoferraiese


da
Portoferraiese


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
21:52

Leggendo il pensiero della signora Luciana Gelli ho condiviso TUTTO, e anche di piu'.
Gentile signora, essendo persone adulte abbiamo BISOGNO di esternare il nostro sacrosanto DISAPPUNTO verso questi nostri amministratori.
Amministrare un paese non significa FACCIO QUELLO CHE VOGLIO!!!!!!!!!!!!
Vogliamo indire un bel referendum cittadino e sentire l'intera popolazione cosa ne pensa del caso GATTAIA?
Vogliamo vedere se il parcheggio in un posto cosi' strategico come le Ghiaie regalato per due soldi ad un privato il comune o chi per lui hanno fatto le cose alla luce del SOLE? Non doveva esserci una regolare gara d'appalto?
Signora Luciana dobbiamo ribellarci a questa LORO DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA…………

Attendi…

principe della ripa


da
principe della ripa


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
21:48

caro andrea, come il tuo presidente del consiglio, oggi dici rosso e domani dici nero. sii coerente. la Torre volevi ridarla ai brignetti, il comune non poteva far niente,ora invece e colpa della minoranza.

Attendi…

filippo pacini


da
filippo pacini


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
21:33

alla posta e' tornato tutto come prima, file esagerate, impiegati che si alzano di continuo, grandi conversazioni tra loro, mancanza assoluta di organizzazione, forse deve essere cambiato il respnsabile, una vera bolgia con un coro di lamentele che non toccano minimamente nessuno di loro

Attendi…

annarosa.colella


da
annarosa.colella


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
21:22

Effettivamente le mura di Cosimo meriterebbero maggiore rispetto. Sono molto belle , baluardi di una città ideale con le loro radici nel mare . Prima le gabbie con Portoferraio diventato prigione anche allo sguardo, ora con la gattaia. E' troppo tempo che speravamo di vederla demolita e invece ……………. dovremo forse fare una sommossa popolare perchè chi deve provvedere provveda? Potreste ascoltare le voci dei cittadini una volta tanto? E quella di due storici che amano il loro paese? O questo è poco democratico rispetto all'ascolto delle voci di Livorno e Firenze?

Attendi…

filippo pacini


da
filippo pacini


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
21:22

vi ricordate il casino che fecero per il canile quando c'era il povero Ageno?
Siamo nel 2010 e non c'e' verso di arrivare alla fine dei permessi,
possibile che non ci sia qualche politico responsabile?
cosa si potrebbe inventare per attirarre l'attenzione della stampa?

Attendi…

Non mi sembra un buon bilancio quello della terza nave !


da
Non mi sembra un buon bilancio quello della terza nave !


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
20:16

Ho letto sul Tirreno del bilancio del mese di giugno della Primrose di Blunavy , 3.000 auto e 11.000 passeggeri .
A mio modesto parere non e' proprio un granche' :
in un mese 3.000 auto con una media di 3 corse al giorno [COLOR=red]sono una media di una trentina di auto circa a viaggio [/COLOR] , ( presumendole sia all'andata che al ritorno , altrimenti si dimezza la media ) , [COLOR=red]certo che e' un po' pochino [/COLOR] .
Per quanto riguarda i prezzi , non scritti , sono , in base ai preventivi che ho fatto , di 80 centesimi il passeggero e di 86 centesimi l'auto , piu' bassi di Toremar , a parte l'ultimo fine-settimana di giugno in alta stagione che costava di piu' di Toremar .
Niente di nuovo sotto il sole e nessuna concorrenza palpabile , e poi anche alcuni orari non tanto turistici .

Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "

[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]

Grazie di cuore per le iscrizioni al gruppo e per le firme per le petizioni a mano e on-line al Parlamento Europeo :

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525[/URL]

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529[/URL]

Attendi…

emme


da
emme


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
18:07

che bello per gli ambientalisti,gli scavi delle grotte sono chiusi chissa' forse verranno aperti per le feste di Natale?
ora che ci sono quelle belle pedici e fienello alti sarebbe un peccato far calpestare tutto dai turisti ,
almeno quando non era recintato ci andavamo a fa' franella 😀 😀 😀 😀

Attendi…

POMONTESE DI ADOZIONE


da
POMONTESE DI ADOZIONE


pubblicato il 8 Luglio 2010

alle
17:43

[SIZE=1]SALVE

PURTROPPO NEL GIRO DI 5 GIORNI , A POMONTE, SONO DECEDUTE DUE PERSONE. IL GIORNO DEL FUNERALE ,DEL PRIMO SIGNORE, TUTTI I PARENTI E CONOSCENTI CHE PARTECIPARONO, RIMASERO SCONVOLTI DALLE CONDIZIONI IN CUI VERSAVA IL CIMITERO DI POMONTE, L'ERBA SOVRASTAVA LE TOMBE E LA SPORCIZIA ERA DAPPERTUTTO. OGGI , SECONDO FUNERALE, E' STATO NOTATO CHE QUALCHE ASSESSORE, VERGOGNATOSI DELLA SITUAZIONE, AVEVA INCARICATO , QUALCHE OPERAIO DELL'EFFICENTISSIMA CIVITAS , A TAGLIARE L'ERBA. INFATTI L'ERBA ERA TAGLIATA MA L'OPERAIONE SI ERA BEN GUARDATO DA PULIRE , COSI' GLI ABITANTI DI POMONTE HANNO TROVATO TUTTE LE TOMBE COPERTE DI TERRA' E ERBACCE. A QUESTO PUNTO LA PAZIENZA E' TERMINATA E LE "FRASI" RIVOLTE ALL'AMMINISTRAZIONE NON SONO STATE DI ELOGIO. SINDACO BULGARESI SPERO CHE I SUOI "OTTIMI" COLLABORATORI L'ABBIANO AVVISATA DI QUELLO CHE E' SUCCESSO E CHE SI DECIDA UNA VOLTA PER TUTTE AFFINCHE QUALCUNO CONTROLLI QUESTI OPERAI ,PERCHE VENGONO PAGATI CON I SOLDI DEI CITTADINI. MI DISPIACE CONSTATARE CHE LA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE , ALMENO I CIMITERI LI TENEVA IN ORDINE. LA RINGRAZIO E GRADIREI UNA RISPOSTA. ADESSO CONTINUO LE MIE VACANZE A POMONTE. SALUTI[/SIZE]

Attendi…