Ven. Gen 16th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Foresi


da
Foresi


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
16:06

UN PIOMBINESE CHE DIFENDE GLI ELBANI ! GRAZIE AMERINI VISTO CHE AD OGGI NESSUNO A SENTITO IL DOVERE DI SOLLEVARE IL PROBLEMA.

Attendi…

PER FORESI


da
PER FORESI


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
15:58

FORESI SCRIVE,
L'Elba ha una emittente televisiva,facendo sinergia possiamo avere spazi televisi sulla parabola e far vedere e promuovere l'isola in tutto il mondo senza dover attendere che qualche giornalista nazionale in cambio di una "marchetta" parli dell'elba in tv o sulla stampa.

Bravo Foresi, Telelba si fa in 4 per far uscire bene l'Elba da questo polverone, risultano sempre bene e non nascondono le cose ma danno un taglio sempre in positivo alle cose ovvero il bicchiere mezzo pieno.

A quella tv si fanno un mazzo cosi e sono sostenuti da sponsor locali.
Diamogli una mano invece che fare marchette
Ivo

Attendi…

paparino's


da
paparino's


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
15:57

per unzi unzi ronzicunzi
ma allora sei proprio Bond ,Sandro Bond(ora che hai scoperto chi sono ti chiamerò col tuo vero nome).
La Marina,si sà,è piena di elementi singolari che si credono intelligenti e non son nemmeno furbi.Uno in particolare,lo chiamano..ma non risponde, se lo cerchi sta al bar(che poi è un pò l'ufficio) a bere quei famosi camparini (o forse spritz,fà più uomo di mondo) che lo confondono.
visto che le liriche ti piacciono,proverò a compiacerti con un classico.(non posso essere alla tua altezza ,il massimo che mi viene in mente è una delle tue poesie che hai dedicato al premier,quella che faceva:
pipino goloso,lampo mai domo,bocca mendace,stella di brace,sei proprio incapace)
no no no no
ci vuole un classico:

Ei stà piuttosto immobile
datosi il girovita
e guarda il paese suo
con aria un pò stordita

da S.Pietro all'Orzaio
dal Cotone al Renaio
fà un monte di promesse
ma è solo un parolaio

tre salti fà la pulce
tre volte canta il gallo
lo dico ai marinesi
vedete di mandallo.

Ora ti dico caro Bond ,che non mi aspetto risposte,sò che avete ,tu e il Capo, un grosso problema per il 22 c.m.
e mi pare che siate già un pò in ritardo(convocate stà commissione)quindi,in tutti i casi ,io non scriverò più fino al 23 c.m.,quando sapremo se la solerte attenzione del Capo avrà sortito effetti positivi.
Salutandoti ti rammento che Papino è innocente (e pipino insolente )

see you (never and ever)

Attendi…

marco


da
marco


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
15:56

Da Tenews
"IL TESORO: SE SALTA TIRRENIA PRIVATA SALTA TUTTO
IL VICEMINISTRO VEGAS IN COMMISSIONE: "SE NON SI COMPLETA LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SOCIETA' ENTRO SETTEMBRE ANCHE LE COMPAGNIE REGIONALI SI DEVONO FERMARE CON LA MESSA A GARA DI SINGOLE ROTTE
Qualora la privatizzazione della Tirrenia non dovesse completarsi nei tempi previsti, ovvero entro fine settembre, si aprirebbero scenari "fortemente critici" per le concessionarie Siremar, Caremar, Toremar, Saremar. Scaduta la convenzione infatti, le rotte sarebbero messe a gara con danni per l'occupazione. Lo ha detto il viceministro dell'Economia, Giuseppe Vegas, in una audizione parlamentare.
Vegas, che ha parlato come rappresentante dell'azionista, il Tesoro, ha spiegato che "il mancato …
Continua… "

Non so se se gli allarmi per eventuali grossi problemi nella privatizzazione Toremar siano giustificati; vista la situazione economica generale e la maniera maldestra nella quale tutta la questione e' stata condotta non mi meraviglierei di qualche imprevisto.
Quello che non ho capito e'

Chi vuole quest' anno prezzi piu' bassi dalla compagnia pubblica perche' appunto e' pubblica, vuole che rimanga pubblica anche nel 2011 o no ?

Attendi…

x Foresi


da
x Foresi


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
15:23

eccone un altro che trova la soluzione a tutto ,ma soprattutto dove vive?i quattro stelle non sono pieni,anzi,per mancanza di gente fanno fare riposi extra al personale( si informi)
Ci sono 4 stelle con 50 clienti,quando ne hanno 30 di personale,faccia un po i conti.
Il suo mi sembra mi sembra un discorso alla berlusconi,spendete tanto i soldi ci sono,ma dove??
Piou rispetto per le piccole -medie attività che sono il vero traino dell'economia turistica elbana!!

Attendi…

Pianoforte


da
Pianoforte


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
15:15

x sibilla

stai tranquilla, nessuno toglierà la nave piombino-cavo, sono davvero pochi quelli che si sono lamentati.
che io sappia non c'è nessuna raccolta di firme, forse su facebook… per quello che può valere facebook.
ciao

Attendi…

PIOMBINO PORTO


da
PIOMBINO PORTO


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
15:12

[COLOR=darkred]SPETT. PRESIDENTE DEL C. C. DEL COMUNE DI PIOMBINO
SPETT. SINDACO DEL COMUNE DI PIOMBINO
SPETT. STAMPA LOCALE[/COLOR]

Oggetto: [COLOR=darkblue]Interpellanza su parcheggi al porto. [/COLOR]

Il porto di Piombino è l’infrastruttura più importante del nostro territorio: è il 4° porto italiano per movimento di passeggeri e, se si escludono i container, il 6° per le merci. Dal porto di Piombino transitano, ogni anno, oltre 4 milioni di passeggeri e circa 1,2 milioni di autoveicoli (2009). L’Autorità Portuale, insieme all’Amministrazione Comunale, alla Regione e al Ministero dei Trasporti, ha approvato un nuovo Piano regolatore del porto che ha iniziato la sua attuazione. Il nuovo porto, tra l’altro, avrà 6.500 metri lineari di banchine e fondali fino a 15 metri, che permetteranno l’attracco di navi di notevoli dimensioni, comprese le grandi navi da crociera. Uno sviluppo notevole, insomma, che porterà un forte aumento di traffico, sia di passeggeri, sia di merci. In tutto questo, però, c’è qualcosa che non funziona, o che non è stato previsto come si doveva: si tratta dei parcheggi. Non è che complessivamente i parcheggi mancano. Sono quelli liberi, quelli, cioè, dove si parcheggia senza pagare, che mancano. Ci sono, e non solo nel periodo estivo, i parcheggi a pagamento con molti posti vuoti e gli altri, quelli liberi, stracolmi di auto. Questo costringe molti a parcheggiare lungo la strada, o in altri posti dove non è consentito … e fioccano le multe. Anche se il comune di Piombino, a differenza di altri del comprensorio, non è da considerarsi fra quelli che “cercano di fare cassa con le multe”, i cittadini che lo pensano sono in continuo aumento.
Dal porto di Piombino non transitano solo turisti e passeggeri occasionali. Sono molti i cittadini del comprensorio, e dei comuni vicini, che quando si recano all’Elba, per lavoro o per fare visita a parenti e amici, lasciano la macchina al porto. Sono molti anche gli Elbani, (molti più di quanto si pensa), che vengono in continente, per lavoro o per altri motivi: anche loro, il sabato quando ritornano a casa, lasciano l’auto al porto. Non si può certo chiedere a questi cittadini di pagare due o più giorni di parcheggio, come non si può neppure pensare di costringerli, per non pagare la multa, a portarsi dietro l’auto. Evidentemente questa situazione, con l’aumento del numero dei passeggeri, come è previsto, peggiorerà notevolmente.
In considerazione di quanto sopra esposto gradirei sapere:
– se, e come, si ritiene di risolvere questo problema, che penalizza in modo particolare i residenti all’Elba e nella val di Cornia;
– se si ritiene di dover fare un’indagine per verificare se effettivamente i parcheggi a pagamento sono superiori alle necessità;
-quante sono le multe, per sosta in zona non consentita, effettuate al porto nel primo semestre 2010.
Chiedo risposta scritta e verbale nel prossimo consiglio comunale.
[COLOR=darkblue]
Giampiero Amerini.
Polo di Centro Destra.
[/COLOR]

Attendi…

Per Mirella


da
Per Mirella


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
14:55

Contraccambio i saluti .
Ciao , Maria .

Attendi…

X il Segretario Toscana Granducale


da
X il Segretario Toscana Granducale


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
14:37

Avendo letto il suo intervento su Etruria Elba Nazione , a nome di Don Chisciotte e Sancho Panza la ringrazio ,
infatti i cittadini , visto l'assenza dei politici troppo pagati , si sono svegliati e hanno iniziato a segnalare e a inviare la documentazione alla Direzione Generale Concorrenza della Commissione Europea , per questi traghetti , " d'oro fuso " , per l'isola d'Elba .

Chissa' se cambiera' il vento ?

Attendi…

Aumenteranno ancora i prezzi dei traghetti dal 01.10.2010 ?


da
Aumenteranno ancora i prezzi dei traghetti dal 01.10.2010 ?


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
14:30

Innanzitutto volevo ringraziare per gli interventi su Tenews i Sigg.ri : Marco Mantovani , Mauro Solari , Francesco Paladini , Antonio Arrighi .

Ho letto su Elba Notizie :

" NAVI PER L' ELBA: IL CONSULTO Di Florio Pacini "

" Interprete principale del programma è chi poteva intercettare i turisti per dissuaderli dal venire all’Elba e fargli preferire altre mete, cioè l’Autorità Portuale di Piombino.
Questo ente pubblico, pagato con soldi pubblici, principalmente dell’isola d’Elba , ha impedito una vera concorrenza utilizzando gli slot (un bene pubblico) nel principale interesse di alcuni armatori e a danno di altri, ha concesso degli slot a chi non aveva i requisiti all’atto dell’aggiudicazione, ha permesso che si facesse mercato di concessioni pubbliche, ha bloccato chi arrivava al porto, rendendo il percorso per arrivare ai traghetti una vera corsa ad ostacoli.

È anche vero che, come affermato dal presidente dell’Autorità Portuale di Piombino, Luciano Guerrieri, gli amministratori pubblici e le associazioni di categoria sono state d’accordo con loro.

[COLOR=red]Se Toremar finisce nelle mani di Moby Lines senza le opportune garanzie per il territorio, quale futuro avrà la nostra isola?[/COLOR] "

806 , ottocentosei , membri iscritti al gruppo facebook :

Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "

[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]

Grazie di cuore per le iscrizioni al gruppo e per le firme per le petizioni a mano e on-line al Parlamento Europeo :

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525[/URL]

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529[/URL]

Attendi…

CARO CAMPO


da
CARO CAMPO


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
14:19

Caro Campo, meriterebbe il silenzio… non una risposta…. forse vive da qualche altra parte…. tra musica… eventi…. mostre….. rappresentazioni…. quasi TUTTE le sere in paese c'è qualcosa!!! Se stasera passa da Piazza della Vittoria ci sono i ragazzi DI MARINA DI CAMPO ("La Quinta Banda") che suonano…. poi può sempre consulatre il calendario degli eventi (+ quelli non in calendario). Sa qual è la differenza dagli altri anni??? un criterio semplice semplice, LA PARITA' DI TRATTAMENTO, ovvero la rotazione delle zone/evento… spiego in parole poverissime: ogni piazza o punto di ritrovo da quest'anno ha i suoi eventi, così che le attività che insistono su quei punti (piazze o spiazzi) lavorino tutte… potrà scoprire, leggendo il calendario, dove si svolgono le manifestazioni. Dove è stato possibile fare qualcosa lo abbiamo fatto.. (Piazza dei Granatieri – Piazza Dante – Piazza della Vittoria – Piazza Caponnetto – Piazza Milano – Piazza da Verrazzano – Spiaggia tra "capriccio e club del mare") cosi ogni attività potrà godere della programmazione comunale… Stia tranquillo Sig. "Campo"… se ha bisogno di maggiori chiarimenti…. mi cerchi pure sono facilmente reperibile….

Del. Manifest./Eventi
Piero Gadani

Attendi…

nso


da
nso


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
14:18

DA NSO

SANITA'-ELBA

[ [COLOR=red]Che ne dite di chiedere a polpo Paul di indovinare le sorti della Sanità dell'Elba ? Alla luce del successo e dell'ascolto che ha riscosso, potrebbe essere un'idea. Magari otteniamo l'attenzione e la partecipazione di tutta l'Elba (finalmente) e perché no, anche mondiale, su questa problematica, e qualcuno potrà formulare qualche proposta concreta, prima che sia troppo tardi ![/COLOR]

Attendi…

Per il Sig. Foresi


da
Per il Sig. Foresi


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
14:06

Vorrei solo ricordare al Sig. Foresi alcune cosette :

1 ) I clienti dei 4-5 stelle non hanno problemi a pagare qualunque costo del traghetto , sono casomai gli altri che visto la crisi non prendono il traghetto e rimangono sulla costa toscana ,
2 ) Non mi sembra che gli alberghi a 4 stelle fossero pieni nel mese di giugno ultimo scorso a Marina di Campo per esempio , ma se per quello alcuni nemmeno in quasi tutta la stagione degli anni scorsi ,
3 ) Le ricordo che la Toremar dal 01.10.2010 non ci sara' piu' , sara' privatizzata senza alcun vincolo per le tariffe , che aumenteranno ancora ,
4 ) Pensa che sia possibile fare un aereoporto internazionale alla Pila velocemente ? ,
5 ) Mi dispiace deluderla ma ci sono anche i 2 stelle che lavorano ugualmente con la gente comune ,
6 ) di " ridicolo " ci sono solo i politici italiani di qualunque livello ,
7 ) il passato non ritorna , anni 60 club mediterranee .

Attendi…

sentieri dell'Elba


da
sentieri dell'Elba


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
13:43

La Zanichelli dice bene, ma solamente nel senso che quello che dice va fatto esattamente alla rovescia:

Sono i sentieri del parco che devono essere puliti con i soldi del Parco (e almeno una volta all'anno).
Tutto il resto invece può essere lasciato benissimo al volontariato. Già ce li vedo i volontari correre dietro alle cornacchie di Pianosa, catturare prima i gatti di Pianosa e subito dopo i topi di Pianosa che sono diventati troppi, segare i pini di Pianosa, così i ginepri crescono più sani e più belli etc. etc. anche nelle restanti isole (andatevi a leggere dov'è che il Parco butta via i suoi soldi e nemmeno pochi).
E le ditte di fuori molto sponsorizzate che resterebbero senza commesse, direte voi?
Pazienza. 'Un ce n'è più trippa per gatti.

Attendi…

DU' RISATE…….PE UN PIANGE!!!!


da
DU' RISATE…….PE UN PIANGE!!!!


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
13:40

Ohi che pena ..co sto' caldo appiccicoso poi…. o che mi tocca legge? Dice che l'unione de li comuni viene commissariata perchè c'hanno li debiti?
O perchè noi un ce l'avemo? e che famo? ….tira da na' parte e tira dall'altra, resparmia oggi e resparmia domani cercamo di levacceli e di fa riquadrà li conti….Loro no invece…monteno sul caro quando penseno che ci sia da mangià a quattro ganasce e poi, quando si so mangiati tutto, si ritireno e ce lo metteno na'altra volta in ……
Gira e rigira sti' debiti poi gni li dovemo pagà noi……e no sta' volta mi dispiace ma mi deveno arrestà …un gni dò più un soldo…..!!!O da quando comandeno loro a casa c'è stata na' respice fine…..800 euri di spazzatura, 400 euri pel parcheggio, l'acqua dell'ASA che costa più del vino, l'ICI alle stelle per quelli du' buchi che ciò.(e quest'anno anco vòti)..e che è… aora basta!!! Ci si mette pure Della Lucia..ce l'eremo levati da qui come Dio voleva o un ci viene a chiede li soldi anco dall'unione dei comuni? ve l'ho già detto, questi so levati dal lume di Dio!!!!! Ruggè…o batti un colpo e mira di raddrizzà la soma perchè qui simo messi proprio male…..e poi m'hanno detto che penseno che sia una professora….era meglio, Ruggè a tata, almeno potevo sperà anco io d'entrà nel tu' STAFFE..e invece col diploma dell'avviamento o in dove mi poi mette?…tuttalpiù alla CAPUT….fammi andà va che è meglio…..

Attendi…

PERDITE D'ACQUA …QUI BASTAVA POCO


da
PERDITE D'ACQUA …QUI BASTAVA POCO


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
13:36

[SIZE=4]
[COLOR=darkred]E IO PAGO… [/COLOR] [/SIZE]

Questa perdita esiste ormai dal 12 giugno, scalinata totò a porto azzurro ,causata, probabilmente dalle sollecitazioni dei mezzi che hanno fatto i lavori da quelle parti, la cosa fu fatta notare anche ad una vigilessa :bastava al momento chiedere all'impresa di riparare il danno,poco tempo e poca spesa…e invece

Attendi…

povere bestie


da
povere bestie


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
13:29

Sono ritornate le povere mucche (quattro) che avevamo già visto qualche tempo fa:legate, sotto il sole tutto il giorno senza potersi muovere e senz'acqua…ma siamo sicuri che le bestie siano loro o qualcun altro?

Attendi…

Defensor Ilvae


da
Defensor Ilvae


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
13:23

Sos Sentieri lei dice cose quantomeno singolari. Cosa diamine c'entra il Volterraio con la manutenzione dei sentieri? Fra l'altro all'epoca il Parco aveva (ovviamente) più soldi e in quegli anni i sentieri sono stati sistemati. La manutenzione però dovrebbe essere fatta tutti gli anni ma grazie ai tagli indiscriminati dei trasferimenti dallo Stato fatti non solo dal caro Silvio, molti enti fra cui scuole, università, enti locali eccetera si ritrovano a non poter fare altro che pagare gli stipendi dei dipendenti che già hanno. Il resto va in appalto all'esterno, sfruttando qualche finanziamento chiappato al volo. È troppo comodo criticare chi c'è ora al Parco (ma anche al Comune, all'Unione, alla Provincia…) senza tenere conto della situazione generale, troppo comodo.

(a Piombino non serve lo zampirone, c'è già quello gigante…) :gren:

Attendi…

DIVIETO DI SOSTA? NO GRAZIE


da
DIVIETO DI SOSTA? NO GRAZIE


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
13:22

DIVIETO DI SOSTA? NO TANQUILLI QUI IN VIA NEGHELLI I VIGILI NON PASSANO MAI….

Attendi…

comitatoelbasanità


da
comitatoelbasanità


pubblicato il 14 Luglio 2010

alle
13:01

Da COMITATO ELBA SANITA'

Giovedì 8 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Portoferraio, si è tenuta la prevista riunione della 4a Commissione Consiliare Sanità e della Conferenza Capigruppo, sul tema “ la sanità all’Elba”, a cui sono stati invitati i rappresentanti delle sigle sindacali Cigl, Cisl, Uil, Fials e di importanti Associazioni che si occupano di sanità e che operano attivamente sul nostro territorio, fra cui anche il nostro Comitato Elba Sanità.
Il Consiglio Comunale aperto era stato convocato per ascoltare la voce e le opinioni di chi, pur rivestendo ruoli diversi, esprime la ferma volontà di impedire che il sistema sanitario sulla nostra isola perda progressivamente la dimensione e la qualità che viceversa le compete. Questo anche in previsione di altri due importanti appuntamenti, il 16 luglio, giorno in cui il Consiglio Comunale si incontrerà con il Direttore Generale dell’Asl 6 Dott.ssa Calamai e il 30 luglio, data prevista per una riunione dei Consigli Comunali elbani con l’Assessore Regionale alla Sanità Dott.ssa Scaramuccia.
Presiedeva la riunione Nunzio Marotti, Presidente del Consiglio Comunale di Portoferraio che ha ringraziato i presenti della loro partecipazione e del loro contributo costruttivo al dibattito sulla sanità elbana che presenta tuttora notevoli aspetti di profonda criticità.
Partecipava fra gli altri, il Vice Sindaco Cosetta Pellegrini, il Presidente della Commissione Sanità Alessi, il Consigliere del Pdl Adalberto Bertucci, il Capo- gruppo di Gente Comune, Roberto Marini.
Nell’intervento dei rappresentanti delle due sigle sindacali presenti, Stefania Nunes per la Cgil e Francesco Redini per la Cisl, sono emerse fondamentalmente tre esigenze, la necessità di aumentare i livelli occupazionali degli operatori sanitari nelle strutture elbane anche con percorsi formativi per i residenti e con graduatorie a loro dedicate nei concorsi, la creazione di strutture territoriali alternative a quella ospedaliera ed il rafforzamento di quelle poche già esistenti, una maggiore rappresentatività e presenza, fino ad ora mancata, della Conferenza dei Sindaci, come espressione democratica nel ruolo istituzionale di coautori nella definizione dei programmi aziendali, di controllo nella loro realizzazione sul territorio e di verifica del resoconto economico.
Il successivo intervento del Comitato Elba Sanità ha preso spunto dalle tematiche espresse dai rappresentanti sindacali per auspicare la pur difficile, ma essenziale creazione dell’Ospedale di comunità comunque già previsto nella programmazione aziendale e che avrebbe lo scopo di alleggerire il Nosocomio di Portoferraio di tutte le prestazioni improprie, consentendo a tutte le figure professionali operanti sul territorio di esprimere al meglio la loro professionalità come ad esempio i Medici di famiglia, i Medici condotti, le Guardie mediche, gli Infermieri e gli Operatori specializzati, permettendo ai cittadini disabili, ai malati cronici, a malati oncologici, agli anziani non autosufficienti di avere le cure necessarie vicino al loro stesso luogo di residenza. In questa ottica il Comitato ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del Comune di Rio nell’Elba di dotare il loro territorio e quello dei centri abitati vicini di un distretto sanitario di primo intervento e per la diagnostica di base. Viceversa all’Elba sembra che tale programmazione non abbia avuto alcun riscontro da parte dell’Asl6, anzi, si sta realizzando l’accentramento organizzativo di alcuni servizi come la fisioterapia e le prestazioni ginecologiche con il rischio di appesantire vieppiù una struttura ospedaliera che invece viene ristrutturata e ridotta sia nelle prestazioni che nei posti letto.
Per questo abbiamo chiesto esplicitamente che, oltre al mantenimento dei normali e necessari livelli occupazionali ospedalieri, vi sia l’aumento di quelli territoriali, che la ristrutturazione dei reparti, se si deve attuare, veda il reparto di chirurgia nettamente separato da quello di ortopedia, così come quello di pediatria e di ostetricia, separazione dettata da motivazioni di carattere igienico sanitario suggerite proprio da alcuni degli stessi medici che vi operano. Abbiamo ribadito che la riduzione dei posti letto, se giustificabile in alcuni reparti, non lo potrà essere in altri come Medicina Generale, essenziale per il nostro ospedale e che spesso si fa carico anche di ricoveri non propri. Abbiamo constatato come i Punti di emergenza urgenza territoriale siano operativamente insufficienti per le necessità dei cittadini e degli ospiti elbani; come, incredibilmente, un letto disponibile per la rianimazione nell’area a media intensità di cure, essenziale per l’emergenza urgenza in caso di maltempo o di notte quando l’elisoccorso del 118 non può intervenire, non sia dotato delle apparecchiature specifiche, desolatamente giacenti in un corridoio dell’ospedale non ancora collaudate e non operative addirittura per mancanza di personale.
Abbiamo notato come la continuità territoriale non sia ancora completamente garantita per i trasporti sanitari essendo il passaggio sui traghetti demandato solamente alla buona disponibilità del Comandante l’unita navale.
Successivamente è intervenuto il Capo Gruppo di Gente Comune Roberto Marini che ha osservato come le diverse nostre richieste potrebbero essere maggiormente soddisfatte da una organizzazione della Azienda Usl6 che preveda un Dipartimento particolare per l’Elba dotato quindi di un proprio budget specifico, pur affermando come la stessa struttura organizzativa in Dipartimenti sia ormai vetusta e datata.
Vi sono stati poi i contributi di Viliano Rossi del Tribunale del malato che ha posto l’accento su alcuni aspetti della operatività dell’ospedale come ad esempio il mancato acquisto che si verifica da tempo di protesi dell’anca, segno che anche per queste operazioni di routine i pazienti saranno destinati ad essere trasferiti in strutture del continente; di Ettore Galli dell’Associazione “ Dialogo” che ha riferito di una sua esperienza personale, sottolineando quanto sia importante l’esistenza di un servizio efficiente ed immediato di rianimazione; di Stefano Mazzei della Consulta del Sociale che ha ironizzato sulla possibile destinazione della nostra isola all’intervento di Medici senza Frontiere, ponendo invece seriamente l’accento sulla necessità che il nostro territorio sia dotato capillarmente di defibrillatori salva vita.
Paolo Magagnini, in rappresentanza delle Associazioni di Assistenza, ha chiesto che vengano prese da subito misure semplici ed efficaci per migliorare il servizio di trasporto in ambulanza, liberando il piazzale antistante il Pronto Soccorso da parcheggi non autorizzati che impediscono a volte l’accesso di più veicoli sanitari, assegnando al personale di portineria il compito di filtrare i passaggi dei veicoli attraverso le sbarre esistenti, dotando il Pronto Soccorso di una camera calda nella stagione invernale per salvaguardare la già fragile salute del paziente trasportato.
In ultimo è intervenuta, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Vice Sindaco di Portoferraio Cosetta Pellegrini che ha ribadito l’importanza strategica dell’Ospedale di Comunità per favorire anche i risparmi nella gestione complessiva della sanità elbana, nonché la disponibilità del Comune di fornire Portoferraio di un distretto Socio Sanitario unificato e di qualità dotato di tutti i servizi, per evitare ai cittadini i disagi derivanti da strutture a volte insufficienti e variamente disseminate in locali diversi della città. Per questo il Comune ha già destinato l’area ex Macelli all’Asl6 per la realizzazione di tale impianto, ma che sembra purtroppo lungi dall’essere approntato.
Attendiamo l’incontro con la Direttrice della Nostra Azienda Sanitaria e con l’Assessore Regionale alla Sanità per cercare di ottenere valide risposte a tutte le problematiche che si sono poste e ad altre che ancora si porranno.

Il Comitato Elba Sanità

Attendi…