Lun. Gen 19th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Americano


da
Americano


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
16:31

Ottimo l'intervento di Epicuro

Come sempre preciso, chiaro, semplice e soprattutto concreto! A differenza di tanti altri "saggi" che partoriscono soluzioni in stile scoperta dell'acqua calda.
O di coloro che, in parte furbescamente, si ostinano a sostenere che il padre di tutti i mali sia il costo dei traghetti, secondo soltanto alle malefatte dei comunisti.

Attendi…

Per Claudio Bisso Mailing Asinoi


da
Per Claudio Bisso Mailing Asinoi


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
16:02

Caro Claudio Bisso ,

purtroppo il problema non e' Toremar pubblica o privata , ma il controllo dei prezzi e una pur minima concorrenza :
lunedi 02 agosto e lunedi 09 agosto un auto e 2 persone toremar euro 107,00 e moby euro 226,00 ( un mio vecchio cliente , che non sa se ritornera' l'anno prossimo se ci sara' solo moby con i suoi prezzi ) .

Visto i requisiti del bando , l'ipotesi che moby rilevi toremar non e' per niente remota e allora si fara' concorrenza da sola ?

Dimenticavo c'e' la terza compagnia di una sola nave , vecchia , che fa circa tre corse al giorno ed e' anche convenzionata con l'associazione albergatori , che ovviamente ha dei posti riservati ?

Per quanto riguarda la costa toscana , basta leggere i giornali , all'Elba le presenze sono diminuite e sulla costa sono aumentate nell'ultimo decennio , l'ho visto anche di persona a maggio che i tedeschi invece di pagare il traghetto per venire all'Elba si facevano degli altri giorni in Toscana .

Gimmi Ori ( " un asino indipendente " )

Attendi…

X MUSSIDA e il suo seguace


da
X MUSSIDA e il suo seguace


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
15:50

Caro Mussida, io credo che per salire su un palco non conti la provenienza o se uno è dell' elba o meno, ma la bravura.
se non hai mai sentito parlare de saverio Porciello non conoscerai neanche Pier Michelatti , Naco, Piero Milesi , Michele Ascolese, etc etc.. ma questo non vuol dire che siano delle pippe! voglio spiegarti che attorno ai grandi cantautori, ruotano una serie di magnifici musicisti, i cui nomi sono spesso nell'ombra e sconosciuti ai più. non per questo devi farti il pregiudizio. mi permetto di darti un consiglio. guidica un musicista solo dopo averlo sentito suonare.

Attendi…

giorgio


da
giorgio


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
15:42

Desidero far notare alla signora Camilla che i cani non riescono a fare i propri bisogni in acqua, a differenza delle persone e soprattutto dei bambini. Protestare quindi per questo motivo mi sembra veramente futile e visto che il mare e' grande non vedo proprio motivi seri per impedire ai quattrozampe e ai loro padroni di fare il bagno. Per vietare questo dovrebbe essere possibile vietare a tutti di fare i propri bisogni in mare ma cio' e' incontrollabile!! Per cui cerchi di star serena signora Camilla e torni presto nella nostra cara Isola!

Attendi…

DE ANDRE DAY


da
DE ANDRE DAY


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
15:34

una domanda che vorrei rivolgere all' orgnizzazione del De Andrè day: come mai Saverio Porciello non è mai stato chiamato a suonare in uno di questi 11 anni di tributi? eppure lui ha suonato con De Andrè, ha collaborato alla stesura di "Anime Salve", sta ll' Elba da anni e nessuno si è mai degnato di fargli una telefonata.
secondo la mia opinione si è dato invece spazio e soldi (credo diverse centinaia di euro) a quartetti d'archi e a musicisti che con de andrè c'entrano poco.
in attesa di una risposta ,

grazie

Attendi…

Mario


da
Mario


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
15:33

[FONT=times new roman]TURISMO, TOCCA AL LAST MINUTE SALVARE LA STAGIONE.

PASSATO IL MOMENTO D'ORO DI FERRAGOSTO, ARRIVANO LE OFFERTE DELL'ULTIMA ORA. NEL SITO ISOLE DI TOSCANA DELL'APT BEN 157 PROPOSTE.

"Momento d'Oro di Ferragosto..??" Dove?

Parliamone..![/FONT]

Attendi…

pasquino


da
pasquino


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
15:29

La polemica su De Andrè fa emergere un tale provincialismo che non merita nessun ulteriore commento.

Attendi…

Grillo parlante


da
Grillo parlante


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
14:50

x Epicuro
qui di seguito i dati di agosto per l'Arcipelago Toscano nei vari anni.

arrivi presenze gg medi
2000 ago 100.946 861.772 8,5
2005 ago 104.635 851.251 8,1
2008 ago 107.619 807.150 7,5
2009 ago 109.813 812.790 7,4

Le tue perplessità sui 200 mila giornalieri all'Elba sono giustificate, a meno che la permanenza dei "mancanti" non sia di 1 giorno e quindi fa a meno delle strutture ricettive.

Mi riservo di guardare le statistiche dei traghetti.

Attendi…

IvanodiRio


da
IvanodiRio


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
14:43

Pasqualino

Concretamente: Gli ecomostri di Rio E, Ortano mare e i palazzacci, sono certamente una realtà di amministrazioni cosiddette di sinistra a cui hanno collaborato spesso anche tecnici di sinistra che ora si atteggiano a difensori della natura (chiudono le stalle dopo aver fatto scappare i buoi).
Se almeno facessero auting (per te traduco: autocritica) e avessero il coraggio di additare i/le colpevoli, per evitare altri disastri, anziché promuoverli/e a maggiore responsabilità, forse sarebbero un po’ più credibili!
Mi sembra però che anche le amministrazioni di destra, da Capoliveri in su, in quest’ultimi decenni non abbiano scherzato.
E’ ormai evidente che l’equazione più case = maggior sviluppo è sbagliata e si può, anzi si deve, puntare su altri parametri.
Oltre quindici anni or sono ci fu l’opportunità Menarini (500 addetti iniziali e oltre 2500 calcolati nell’indotto); ricordo una destra riese e l’amministrazione piaggese contro.
Per finire: ebbene si, è anche colpa tua e di quelli che sembri sostenere se noi siamo sempre ostinatamente comunisti.
Comunque, cordiali saluti
Ivano

Attendi…

camilla


da
camilla


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
14:15

Anche quest'anno la mia amata Elba mi ha deluso, cosi' come la nuova amministrazione comunale che tanto prometteva.
Ebbene si, a fronte di innumerevoli bambini che facevano il bagno in un acqua neanche tanto pulita (i depuratori funzionano?) ci si sono messi anche i cani a sporcare l'acqua… con padroni ignoranti e zoticoni che di fronte alle proteste dei turisti facevano anche i prepotenti..
Ma la cosa piu' sconvolgente e' stata che nonostante le repetute chiamate al corpo dei vigili urbani, anche presso il loro comando dietro al municipio, nessuno e' venuto. Eppure tutti gli interpellati hanno confermato che c'e' il divieto di balneazione per gli animali.
Ed allora mi chiedo: non potrebbe essere messo un bel cartello in tutte le lingue ricordando che non si possono portare i cani in spiaggia? E comunque perche' i vigili non si sono presentati a fronte dei reclami? Forse i bambini sono cittadini di serie B e non hanno il diritto di fare il bagno nel pulito? Eppure mi dicono che l'attuale sindaco ha operato per anni in ambiente sanitario. Forse ha gia' dimenticato le regole?
Attendo rieposte, grazie

Attendi…

"DE ANDRE' DAY "


da
"DE ANDRE' DAY "


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
13:39

Cari lettori di camminando noto che si stia facendo polemica sul finto De Andrè Day che è stato organizzato a Sant'Ilario..SICURAMENTE DO RAGIONE A MUSSIDA in quanto è una vergogna organizzare una manifestazione uguale a quella "ORIGINALE"!!e poi questo musicista famoso dov'è???non se n'era sentito parlare da nessuna parte fino a quando non ha deciso di organizzare tutto ciò—-vengono chiamati veri musicisti???mah…a me non sembra….non mi piace criticare ma veramente è tutto ridicolo..e poi diciamo la verità–gli altri "musicisti" non è che sono così bravi da competere con il vero De Andrè Day (secondo me)…All'Elba purtroppo gente che studia seriamente musica ce n'è veramente poca e spesso non viene presa neanche in considerazione per fare qualche piccolo concerto o altro (sia classico che moderno-) e questo è VERGOGNOSO….sempre i soliti 4 strimpellatori..e poi non dite che non c'è manipolazione o le solite leccac….!!scusate il termine..comunque ribadisco che il vero De Andrè è quello di San PIero (quella si che è organizzazione)!!!!!E basta con queste nuvole….cambiate repertorio per favore!!! :gren:

Attendi…

Americano


da
Americano


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
13:19

Per PASQUALINO: è difficile finire la partita se Lei mischia le carte dopo ogni mano

Non ho mai detto e tantomeno pensato tutte le cose che Lei mi attribuisce. So benissimo che Lei sta semplicemente alzando fumo, ma per rispetto degli altri lettori le rispondo:
– Tutti i piccoli comuni italiani non fanno parte di un microcosmo quale l'Elba.
– Tutti noi vorremmo che i nostri figli potessero vivere qui, anzi saremmo lieti di ospitare qualche migliaio di immigrati… la mia domanda era ed è: che potrebbero fare all'Elba i nostri figli e gli immigrati?
– Quanto all'Elba e alla Val di Cornia: ma Lei, veramente crede che dall'istituzione del PNAT all'Elba si sia smesso di costruire? Pensa veramente che il calo del turismo sia dovuto alla mancanza di strutture ricettive?

Mi risponda per cortesia, magari senza rigirare le carte per l'ennesima volta.

Attendi…

Operatore T.


da
Operatore T.


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
13:19

A volte penso che le persone parlano senza avere conoscenza dell'argomento trattato.
Io che vivo da oltre 20 anni ospitando turisti rabbrividisco davanti ai ragionamenti che porta avanti una certa parte politica che invece,da sempre, dovrebbe tutelare gli interessi di chi gestisce strutture ricettive.
Da chi dobbiamo farci tutelare ? A leggere questi post sembra che dobbiamo rivolgerci ai comunisti ed agli ambientalisti.
Ma chi l'ha detto che più posti letto significano maggiori presenze?
Ma non sentite le lamentele dei villeggianti che parlano di spiaggette troppo affollate e chiedono più servizzi, più parcheggi, più depuratori ?
Ma non è che nella parte orientale dell'isola avete ancora dei complessi di inferiorità?
Quest'anno,secondo il Tirreno, abbiamo un calo delle presenze del 13 % , pensate che maggiori strutture risolverebbero il problema ?

Per favore toglietevi le bende dagli occhi…la realtà è diversa. 🙁

Attendi…

COMUNE Informa


da
COMUNE Informa


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
13:18

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Svolta «verde» di Marina di Campo «7 km di piste ciclabili e bike sharing» [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Investimento di 400 mila euro. Collegheranno le frazioni al paese [/COLOR]

Niente più auto e due ruote. I turisti che la prossima estate decideranno di visitare Marina di Campo potranno anche scordarsi la macchina e convertirsi, almeno per il tempo della loro vacanza, alla bicicletta.
E’ l’obiettivo che si pone la giunta Segnini nel varare il progetto «Piste ciclabili»: quasi 7 chilometri di percorsi che si snoderanno tra il centro del comune e le più vicine frazioni con servizio di bike sharing, parcheggi di scambio e la possibilità di poter contare anche su alcune biciclette elettriche con pedalata assistita, e pensiline fotovoltaiche per alimentazione delle colonnine elettroniche per la ricarica dei mezzi.
La svolta «verde» dell’amministrazione campese sta per partire. A giorni sarà pubblicato il bando per la progettazione esterna .L’opera parteciperà al bando del Ministero dell’ambiente denominato “Bike Sharing e fonti rinnovabili” che prevede cofinanziamenti fino all’80%.. In totale un investimento di circa 400 mila euro che sarà realtà per la prossima stagione turistica.
In pratica saranno tre le direttrice che verranno sviluppate e che si andranno a sommare al chilometro di pista ciclabile che già collega il centro del paese a viale degli Etruschi. Il primo tratto (di circa 1,6 km) interesserà la frazione di La Pila – un’aerea dove sono state edificate le case Peep e quindi densamente popolata e così prossima all’aeroporto – e la collegherà alla Foce. Un lavoro a costo zero, questo, essendo già inserito tra le opere di urbanizzazione del Comune che sta pensando, per questo tracciato, anche alla predisposizione di una piattaforma di bike sharing.
La seconda direttrice – della lunghezza di 1,5 km – unirà gli Alzi al centro (parcheggio Pertini) costeggiando l’attuale strada Provinciale in corso di acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale . Un terzo tracciato potrà essere realizzato in seguito quando saranno completate le opere di urbanizzazione relative ai villaggi PEP degli Alzi (costruzione di un centro commerciale) che prevedono una ciclabile parallela alla strada comunale fino al bivio verso il cimitero della Lecciola .Tale tracciato potrà essere completato prevedendo il raggiungimento del parcheggio della Posta
A queste tre direttrici se ne affiancherà un’altra (più breve, di circa 1 km) che dalla Bonalaccia arriverà alla Foce. Un tratto che fa parte di un progetto già esistente in fase di revisione.
«Il nostro obiettivo – spiega Fausto Carpinacci, assessore ai Lavori Pubblici del Comune – è quello di voler decongestionare il traffico estivo percorrendo la strada dell’eco-compatibile. Una soluzione che ben si sposa con il concetto di rispetto dell’ambiente che deve diventare sempre più il nostro biglietto da visita per il turismo del domani».

Attendi…

Epicuro


da
Epicuro


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
12:51

Caro Pasqualino,
premettiamo che il boicottaggio politico di cui siamo stati oggetto da parte di Provincia e Regione è del tutto evidente, ma che a parer mio non è certo consistito nel bloccare quello che tu e Bosi chiamate "sviluppo": le centinaia di falsi peep e seconde case nate negli ultimi 10 anni lo dimostrano. Il problema vero è l'indifferenza (complicità attiva?) verso il caro traghetti, lo storno di risorse, la pubblicizzazione negativa (Tirreno in primis, ma anche Golette fin troppo mirate…) contrapposta all'esaltazione della costa (basta vedere i cartelloni sul porto a Piombino).
Ma quanto è dovuto alla nostra totale incapacità politica? In Regione, siamo stati così coglioni da riuscire a non farci nemmeno rappresentare (destra e sinistra per me pari sono..). Ma anche dove siamo rappresentati (attualmente disponiamo di una discreta pattuglia elbana, alla Provincia.. compresa l'Assessoressa nientemeno che ai lavori pubblici..) mi pare che l'apologia del nulla regni sovrana e indisturbata.

Detto questo, il dettagliato servizio del Tirreno, pubblicato domenica scorsa e da te citato, parla di 36.000 posti letto “tra alberghi, residenze turistiche, affittacamere e campeggi”.

Leggendo però il report dei Carabinieri si scopre che le 30.000 presenze invernali “arrivano a superare, in determinati giorni, le 200.000”.
Ora, se la matematica non falla, 36.000 + 30.000 fa 66.000. Dove caspiterina pensi che dormano perciò i restanti 134.000, corrispondenti a quasi l’ 80% dei “vacanzieri” perlomeno nelle due settimane centrali d’agosto? E soprattutto, hai mai provato a cercare un parcheggio o un metro quadro di spiaggia a cavallo del ferragosto? Quando ben hai costruito nuove case e nuove strutture, che facciamo: le spiagge artificiali tipo Dubai?

Non solo… legge del mercato liberista e anticomunista: al crescere dell'offerta corrisponde un calo dei prezzi. Come dire che più si costruisce, meno vale il già costruito. In pratica, la tua casa o i tuoi immobili perderanno di valore, sia per l'aumentare dell'offerta sia per l'impoverirsi del valore del territorio in cui sono ubicate.

Credo non ci siano dubbi sul fatto che io non sia sospettabile di simpatie comuniste o tozziane: ma forse sarebbe il caso, invece che battibeccare sterilmente contrapponendo in maniera ideologica e artificiosa sviluppo e ambientalismo, di chiedersi se il futuro dev'essere di nuovi posti letto, da lasciare inevitabilmente vuoti, o piuttosto di nuovi e moderni servizi e infrastrutture che garantiscano la qualità del soggiorno ai 200.000 già "allettabili" attualmente.
Se poi magari i 134.000 cominciassero ad apparire nelle statistiche, chissà mai che il conseguente aumento dei gettiti fiscali nelle casse pubbliche non consenta di avere paesi, strade, parcheggi, boschi, sentieri, monumenti e soprattutto spiagge curati e in ordine… che in fondo rappresentano la migliore garanzia per il ritorno dei nostri graditi ospiti. 😎

Attendi…

riese


da
riese


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
12:32

Riflettendo sulla targa esposta in piazza salvo d'acquisto a rio marina che cita la nota frase di [COLOR=darkred]JOHN FITZGERALD KENNEDY:non chiedere quello che il tuo paese puo fare per te ,chiediti quello che tu puoi fare per il tuo paese [/COLOR] .mi sorge spontaneo tale riflessione:io per il mio paese faccio già tanto,versando soldi per le tasse non adeguate allo stato dei servizi proposti,e altro modo mi ritengo indignato ,che questi soldi vengono utilizzati allo scopo di abbellire il paese in cui manca tutto ,forse uno degli ultimi paesi in europa a non offrire lavoro,opportunità e servizi per i suoi abitanti pur avendo le potenzialità per diventare un polo turistico di tutto riguardo,e volendo sognare anche di coesione sociale .MI rendo conto che le telematiche esposte dall'attuale amministrazione comunale avevano creato delle attese che non vengono invece ,soddisfatte o perlomeno incoraggiate.IO vi giro tale domanda :voi che percepite lo stipendio ogni 27 del mese uno stipendio che noi versiamo che ci state a fare se non per garantire quei servizi di pubblico interesse ,che dovrebbero portarci ad essere un comune degno di tale nome?PERCHE comune significa persone,e le persone per essere veramente comune hanno bisogno di coesione e di collettività e di uno scopo comune,che deve essere quello di creare un ambiente sano ,sicuro con servizi efficenti e possibilmente dare casa e occupazione ad ogni singolo residente,a tal fine mi chiedo se i soldi investiti nel pagare le cariche di questo comune non sono malversati.caro kennedi di riomar. ce troppa distanzatra te e la tua gente,non è il caso di scendere in strada e rendersi conto che questo paese ha bisogno di una rete fognaria di spiagge non che di una raccolta differen.ed uno sviluppo economico che passi attraverso nuove attivita commerciali e comunali che offrono opportunita diverse dalla fuga per i giovani del "nostro"paese che di statute e basso rilievi tristi,quando dovremmo essere un inno alla gioia di vivere,e di vivere bene?noi ti verremo incontro ma tu dacci il modo di poter "fare"o resteremo sempre troppo distanti per poter far crescere il "nostro"paese con questo concludo dicendo che si sta bene in poltrona caro Kennedy

Attendi…

franca


da
franca


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
12:04

C'è qualcuno che ha delle foto da mettere su " mucchio selvaggio " della prima media sez D dell'anno scolastico 1976/77
GRAZIE.

Attendi…

Ufficio Stampa Comune di Rio nell'Elba


da
Ufficio Stampa Comune di Rio nell'Elba


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
11:51

A Bagnaia serata con la satira e l’ ironia frizzante di Paolo Migone, comico di Zelig nello spettacolo “Completamente spettinato”

L’associazione Amici di Bagnaia con il patrocinio del Comune di Rio nell’Elba e la sponsorizzazione di tutti gli esercizi commerciali di Bagnaia, mercoledì 1 settembre alle ore 22.00 nella piazza di Bagnaia, presenta lo spettacolo “Completamente spettinato” di Paolo Migone. L’ingresso è libero.

Forte di un’esperienza teatrale di anni, camaleontico, dallo stile visionario, Paolo Migone sul palco ha la capacità di raccontare, attraverso una gestualità essenziale, situazioni e immagini rievocandole con l’ausilio di uno stile di scrittura sobrio e di grande impatto.
Attore, regista teatrale, autore teatrale e televisivo, Paolo Migone usa come filtro la sua comicità corrosiva, la sua inimitabile mordacità toscana che caratterizza uno stile inconfondibile. Il suo argomento preferito è l’eterno gioco fra uomini e donne, che pare fornirgli spunti creativi inesauribili con un occhio sempre attento ai costumi contemporanei, alla realtà del suo tempo. Le sue verità, il suo punto di vista passano attraverso il clima surreale che Migone riesce magicamente a ricreare in ogni sua esibizione.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba

Attendi…

Locandine…


da
Locandine…


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
10:00

Attendi…

MUSSIDA


da
MUSSIDA


pubblicato il 31 Agosto 2010

alle
9:57

Hai visto caro sapientone della musica che senza volerlo hai avvalorato la mia tesi e hai risposto, in maniera anche imbarazzante per il musicista in questione, alla mia domanda. Vedi caro esperto Michele Gelsi che è stato un buon calciatore di serie A ed ha giocato nei migliori stadi d'italia San Siro "la scala del calcio" che è "la Royal Albert Hall" per un musicista, ha chiuso la carriera in bellezza non è venuto a giocare a capoliveri sminuendo quello che con sacrificio e bravura si era costruito, allora ti ripeto cosa ci fa un grande musicista di quel livello fra le piazzette e chiassi di Capoliveri in compagnia di 3/4 strimpellatori? Rispondi alla domanda ai navigatori, a me hai gia risposto con la tua ingenuità

Attendi…