Lun. Gen 19th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Il dottore


da
Il dottore


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
11:45

X romana 7 g
Il Signor Dante è stato fin troppo buono.
Si è limitato a parlare del proprio post,mentre se lei leggese i post del Signor Pasqualino,si accorgerebbe che nonostante :
"Veda Signor Dotto, cerco sempre di essere misurato e muovo solo critiche di natura politica, evitando di scadere nell’insulto,"

risponde così:

"Il Signor Torni non solo è comunista, ma della sottospecie più incolta e confusa e perciò la più aggressiva. I suoi concetti e il modo disorganico di esporli ne sono la testimonianza più evidente.
Il tono offensivo e delirante del suo post non avrebbe meritato niente di più, ma ci sono affermazioni che meritano un chiarimento (non certo a beneficio suo, ma degli altri naviganti)"

ad un post in cui si sollevava il dubbio dell'utilità di porti commerciali e fabbriche sull'Isola,che faceva seguito ad un post in cui si parlava di trasporti e costi .
Mi pare che non muova nessuna critica di natura politica(non ci ha ancora spiegato quale incredibile verità avrebbe scritto l'Onorevole),ed in più abbia uno strano concetto della "misura"
Anche il concetto che esprime lei "noi tanti loro pochi "ha il valore dei "cicca cicca" o "ane ane".
A proposito di educazione e intelligenza ,che purtroppo non sempre vanno di pari passo.
Credo che sarebbe duro per Pasqualino spiegare i ragionamenti che non ha fatto.

La saluto.

P.S. non sò se e la bellezza che vi accomuna ,io intendevo la presunzione,ma scopro che lei è anche un pò permalosa ,e fanno 2.

Attendi…

Basito


da
Basito


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
11:09

Leggendo le polemiche sul De Andre Day credo, dal profondo, che tutto questo polverone inutile potesse essere evitato.
Credo altresì che tutti abbiano il diritto di manifestare il proprio Amore per questo Enorme Cantautore.
Con il rispetto per tutti gli eventi promossi durante l'estate in memoria di Faber lo spettatore ha un ampio ventaglio di repertorio e qualità eseguita. E' sempre lo spettatore a giudicare e a riconfermare la propria presenza negli anni a venire. Quante Cover Band esistono? Quante strimpellano e quante suonano nel rispetto dell'autore?
Tutto questo mi sembra un inutile gioco di specchi, sgomitarsi e dimostrare al mondo che di prima donna ce ne sta una sola. Giochi infantili.
Credo con tutto rispetto che lavorare nel silenzio, nel rispetto dei colleghi e volontari che ti aiutano, sia la cosa migliore. Tante volte il silenzio è più efficace di mille parole o risposte. I giochetti e le ripicchette da bimbetti, da ambo le parti, lasciatele ai bimbi.
La cosa migliore in questi casi è mettere su un vecchio viline di Faber e lascia parlare la sua immensa poesia.

Attendi…

ELBA VELA


da
ELBA VELA


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
10:42

[SIZE=4][COLOR=darkblue]I VELISTI CVMM A PORTO AZZURRO [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Con l’ultima prova in programma si è conclusa al Circolo Velico Porto Azzurro l’edizione 2010 del Campionato Elbano Derive.[/COLOR]

I giovani velisti portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina anche in questa occasione hanno ottenuto il migliore risultato nelle classi Optimist (categorie Cadetti e Juniores) e nella Classe L’Equipe nell’unica prova disputata.
Nella classe Optimist Cadetti i primi tre posti della classifica sono stati conquistati da Riccardo Groppi che, al primo posto, ha preceduto rispettivamente Dennis Peria e Ruben Spechi. Alla regata hanno preso parte anche altri giovani timonieri CVMM che hanno concluso rispettivamente al sesto posto, Antonio Salvatorelli, al settimo, Lorenzo Marcolini, al tredicesimo, Matteo Pagnini, e al quindicesimo, Jayram Cattelan.
Nella categoria Juniores Optimist la testa della classifica è stata conquistata da Samuel Spada che ha preceduto Gian Lorenzo Martiner Bot.
Nella classe L’Equipe Under 12 le giovani veliste Giulia Arnaldi e Ludovica Di Tavi non hanno avuto rivali anche in questa prova vincendo davanti agli equipaggi di casa Magnani/Rodriguez (2°), Cardia/Casablanca (3°).
L’equipaggio rosa del CVMM è in partenza per la Sicilia, dove a Marsala, prenderà parte ai Campionati Nazionali Giovanili. Allo stesso campionato prenderanno parte anche altri equipaggi marinesi: nella classe Optimist Cadetti sarà in gara Lorenzo Marzocchini, con le ragazze nella classe L’Equipe U12 ci saranno anche Ruben Spechi e Matteo Pagnini, Riccardo Groppi e Dennis Peria, Samuel Spada e Gianlorenzo Martiner Bot.
Nella classe Libera, la cui classifica è stata vinta dall’equipaggio riese Ridi/Perego del Centro Velico Elbano (classe 420), in gara altri equipaggi del CVMM con Matteo Pintus e Fabio Pia (classe L’Equipe) che hanno ottenuto il terzo posto e William Gazzera il quinto (Laser Radial).
Nelle altre classi in gara vittoria di Samuel Spinetti (Club del Mare, Marina di Campo) nei Laser 4.7 e di Daniele Perego (circolo Velico Capoliveri) nei Laser Standard.
La premiazione del Campionato Elbano Derive 2010 verrà celebrata il 26 settembre a Fetovaia in occasione del Trofeo Pino Solitario organizzata dal Club del Mare

Attendi…

luca bellosi


da
luca bellosi


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
10:19

vorrei ringraziare quella persona che ieri pomeriggio ha investito un cane di piccola taglia in calata davanti a decine di persone,naturalmente scappando a tutta velocita'Grazie il cane si chiamava Ugo il cane che hai investito ed è morto sul colpo.Grazie per la tua umanita'

Attendi…

al peggio non c'è mai fine


da
al peggio non c'è mai fine


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
10:07

Salviamo Pianosa???????????????????????????????
Da che pulpito viene la predica.
Il comune dovrebbe essere il salvatore???????????
Infatti , fino ad ora,ha solo incassato e fine.
Povera isola vista solo come fonte di guadagno , un barattolo pieno di marmellata ……………… o una bella riserva di pesce per i soliti noti.
Ai posteri l'ardua sentenza.

Attendi…

giorgio


da
giorgio


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:55

IN RISPOSTA A MESSAGGIO 18088

Anche io possiedo un cane ed evito di portarlo in spiaggia per il rispetto degli altri, non per il rispetto delle leggi. Evidentemente Lei non è a conoscenza (per cui si documenti prima di parlare la prossima volta) che la nuova legge regionale Toscana in vigore dal novembre 2009 sancisce la possibilità ai cani di (tenuti ovviamente al guinzaglio) di accedere ovunque, spiagge comprese (a meno che non sia presente un apposito cartello di divieto vitimato e protocollato dal Comune).
La mia risposta alla Sig.ra Camilla si basava su quanto da Lei affermato, e cioè che i cani che fanno il bagno sporcano l'acqua. E questo non è vero.
Se le nostre spiagge fossero pulitissime, se le persone fossero educatissime e rispettose dell'ambiente che le circonda, allora potrei essere perfettamente d'accordo con Lei, ma sappiamo che così non è. Ma Lei ha idea di cosa può avere come conseguenza su un bambino la puntura di una siringa nascosta nella sabbia utilizzata da un tossicodipendente sieropositivo?
Io aziono sempre il cervello, forse anche troppo, ma il problema è che le persone che non possono azionarlo perchè non ne hanno sono in costante aumento!!

Attendi…

stranezza


da
stranezza


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:54

Ci mancava proprio una interpellanza su Pianosa.
Ma guarda un po' le stranezze della vita l'On. Riccardo Migliori occupa alla camera il seggio 394 ………….
Un segno del destino????? 😀

Attendi…

tatina


da
tatina


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:54

Geee, aora ci simo mi'.

Ci so anco l'ufi, tanto sai un c'e ne' confusione nel mondo, ci mancheno anco loro. Ma mi', se venissero a Capoliveri direbbero: "cose dell'altro mondo". Mi s'tuniverso
e' tanto grande e chissa' se simo soli e se magari arivassero l'ufi,e' capace che un po' di giudizio lo metteremo ? Ma', chi lo sa'. Per ora vi consiglio di annaquare un po' di piu' il vino, specialmente da le parti di rio.

Tatina.

Attendi…

BELLA LA FOTO DI PORCIELLO, MA I SOLDI ???


da
BELLA LA FOTO DI PORCIELLO, MA I SOLDI ???


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:46

[SIZE=1]NON CAPISCO TUTTA QUESTA FOGA PER DIMOSTRARE CHE SAVERIO PORCIELLO SIA UN CALIBRO INTERNAZIONALE E L'ELBA DEBBA SENTIRSI ONORATA PER AVERE A CAPOLIVERI QUESTA ALTA E PRESTIGIOSA PERSONALITA'.
IL PROBLEMA CHE E' STATO SOLLEVATO, NON E' TANTO SULLE GRANDI E SUPREME CAPACITA' DELL'ARTISTA, MA PERCHE' SOLDI PUBBLICI SE LI DEBBA INTASCARE LUI, ANZI CHE RINVESTIRLI ATTRAVERSO LE ASSOCIAZIONI IN ALTRE INIZIATIVE.
CREDO CHE IL QUESITO POSTO SIA CORRETTO, PERO' VENGONO DATE RISPOSTE OFFENSIVE, TIPO "PETTEGOLEZZI DA LAVANDAI, DISCORSI DEMENZIALI, NOTIZIE FALSE E TENDENZIOSE, INTORBIDIRE LE ACQUE, CRETINI INSOMMA CHI DICE: CON ANCHE I MIEI SOLDI CHE AVETE FATTO ?
MI CHIEDO ALLORA, COME MAI ANZICHE' LA FOTO DI PORCIELLO NON HAI PUBBLICATO I CONTI ?
SONO ANCHE CURIOSO DI VEDERE LA RISPOSTA AL SIG. CARLO POLENGHI, ANCHE PERCHE' CHI HA PUBBLICATO LA FOTO DI PORCIELLO, ELENCANDO NOMI DI GRANDI MUSICISTI E TOURNE' INTERNAZIONALI, OFFENDENDO CHI OSAVA CHIEDERE, NON SA CHE CHIUNQUE DI NOI, SE VA A FARE L'ARTISTA IN UN POSTO DOVE NON E' CONOSCIUTO, PUO' FARSI UN CURRICOLUM E PUBBLICARSELO SU GOOGLE.
IN FINE MI CHIEDO, UN COSI' GRANDE ARTISTA INTERNAZIONALE, HA PROPRIO BISOGNO DEI MISERI SOLDI DATI ALL'ASSOCIAZIONE G. VERDI DI CAPOLIVERI E FATTA DI PERSONE CHE LAVORANO GRATUITAMENTE ?
CANTANTI E MUSICISTI ALL'ELBA CE NE SONO TANTI, A CAPOLIVERI C'E' CARBONI, FALETTI E MAESTRI MENO NOTI, MA NESSUNO, PUR PRESTANDOSI, HA MAI SCUCITO UN CENTESIMO PUBBLICO.
ANTONIO[/SIZE]

Attendi…

SALVIAMO PIANOSA


da
SALVIAMO PIANOSA


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:35

Ai Signori Ministri dei:
[COLOR=darkblue]Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ministero del Tesoro e delle Finanze
Ministero deo Beni Culturali
[/COLOR]
[SIZE=4]
[COLOR=darkred]
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA [/COLOR][/SIZE]
Per sapere, premesso che; L'Isola di Pianosa è interessata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la fascia marina a 1 miglio dalla costa è Area Marina Protetta;
L’Isola è di attuale proprietà del Demanio, fino all'interruzione dell'attività carceraria il Ministero di Grazia e Giustizia ne è stato l'affidatario;
Il degrado delle proprietà immobiliari e delle strutture presenti sull'Isola sta mettendo a repentaglio l’ingente patrimonio storico culturale architettonico;
L’intera area è vincolata, con decreto del Ministero dei Beni Culturali, come sito archeologico e paleontologico;
Il Comune di Campo nell’Elba si è già reso disponibile per assumere a proprio carico la gestione delle strutture e del territorio nella manutenzione e nella gestione dello stesso;
Dalla cronaca di questi mesi estivi, si evince l'incapacità di far rispettare i parametri di flusso turistico, che per regolamento non deve superare le 250 unità giornaliere, peraltro con un degrado delle strutture e una inadeguatezza dei servizi a supporto dei visitatori;

1) Quali iniziative si intenderanno assumere al fine di verificare i risultati dell’attuale gestione in termini di salvaguardia del patrimonio storico – culturale ed ambientale;

2) Se, nell’ambito di tali iniziative, risulta possibile una specifica ispezione dei Ministeri competenti;

3) Se, nell’ambito dei decreti attuativi del cosiddetto “ federalismo demaniale; sono ravvisabili nella fattispecie in oggetto i presupposti tecnico-giuridici per un trasferimento al Comune di Campo nell’Elba della proprietà o comunque della gestione dell’Isola di Pianosa.
[COLOR=darkblue]

On. Riccardo Migliori [/COLOR]

Attendi…

Dante


da
Dante


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:32

X “Romana 7G”

Le riporto qui di seguito il post di Pasqualino che ha scatenato la mia reazione:
“….molti elbani emigrati hanno un vezzo: … pontificano su tutto. E’ un vezzo antico, fastidioso e anche un po’ patetico, … Tanti soloni che invece di andare al mare, aspettano al varco il paesano di turno per bloccarlo e propinargli la loro ricetta miracolosa per migliorare il paesello. E i malcapitati sono costretti ad ascoltarli con fatalistica rassegnazione. Ora sembra che a queste schiere di autoctoni emigrati si siano aggiunti anche gli ospiti…
La mia risposta da Lei etichettata “poco intelligente (mancanza di altri argomenti) e privo totalmente di educazione, anche la più elementare” è stata testualmente:
“… A voler essere particolarmente severo nei Suoi confronti potrei dirLe che i Suoi comportamenti rasentano l'ideologia mafiosa: Elba Cosa Nostra…”.
Mamma mia, apriti cielo! che violenza! Per di più da parte di una persona così “poco intelligente e maleducata” che NON si nasconde dietro l’anonimato.
La realtà è che si vuole privare il diritto di dare la propria opinione a persone che di diritti ne hanno sacrosanti, in quanto fiscalmente parlando sono forse gli unici che rifocillano le casse comunali elbane con ICI e Tarsu.
Probabilmente è il caso di creare un gruppo Facebook “Elbani di fori” per contarci ma soprattutto per “contare al momento giusto” nei confronti delle amministrazioni comunali elbane, al di là di un “semplice” ascolto con “fatalistica rassegnazione”.
Attenzione, cara “Romana 7G”: anche Lei non è autoctona o ha un lasciapassare speciale da Pasqualino?

Bye, bye. Meno male che “Camminando” c’è.

Attendi…

Per ALESSANDRA PUCCINI del De Andrè Day


da
Per ALESSANDRA PUCCINI del De Andrè Day


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:08

Cara Alessandra,
ho letto il tuo commento su camminando e ti ho ascoltata in piazzetta della Vantina sia l'anno scorso che quest'anno.
Tu sei molto brava e rappresenti l'ogoglio dei giovani musicisti di Capoliveri, però, scusa se ti faccio questa osservazione, ma pecchi un po' di ingenuità.
Tutto il dibattito in corso non è legato alle capacità professionali dei musicisti (che ripeto sei e siete bravi),
ma a un argomento più delicato, i soldi.
Tutto quello che tu hai fatto è stato per la passione che hai per la musica e per Fabrizio de Andrè e tutto a TITOLO GRATUITO, però sia l'anno scorso che quest'anno
(stando a quello che ho letto e nessuno ha smentito), tutti i soldi se li è presi SAVERIO PORCIELLO, e sono daccordo con chi dice che un'Associazione Culturale non può dare un contributo di soldi pubblici (di tutti, pagati anche con le tasse) a una sola persona.
Ho letto la lettera che il Sig. Carlo Polenghi (genovese e buon conoscitore di De Andrè) ha scritto al Direttore, spero che questo grande chitarrista dimostri di essere stato a suonare con De Andrè ed altri grandi della musica, non vorrei che venisse fuori una commedia napoletana.
Poi cara Alessandra, per fare belle iniziative musicali, ti chiedo, c'è proprio bisogno di PORCIELLO ?
Tu sei un esempio, all'Elba abbiamo dei talenti, molti ragazzi e ragazze vanno al conservatorio, se il regista di voi 4 avesse voluto poteva fare bella figura anche con i giovani dell'Elba, senza bisogno di PORCIELLO, e tutti quei milioni di vecchie lire sarebbero rimasti per altre 100 iniziative e non in tasca dello (pare) sconosciuto.
A meno che, essendo il regista membro della CREM, non abbia voluto fare un regalo all'amico dell'amico, spero solo che a PORCIELLO non venga data una consulenza.
Ciao Alessandra, Claudia

Attendi…

PRO LOCO DI RIO MARINA E CAVO


da
PRO LOCO DI RIO MARINA E CAVO


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
9:02

[COLOR=red] [SIZE=4]" Assaporando, 2a edizione" la fiera enogastronomica di piatti e vini tipici della tradizione "piaggese"[/SIZE] [/COLOR]
Dopo il successo della prima edizione, nella splendida cornice dei giardini pubblici "Erisia Gennai Tonietti" domenica 5 settembre dalle 17 e 30 alle 19 e 30 avrà luogo la seconda edizione di "Assaporando" la fiera enogastronomica di piatti e vini tipici della tradizione "piaggese" organizzata dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con l'Associazione Operatori Economici.
Ogni ristoratore del paese avrà il compito di servire ai partecipanti un piatto della nostra tradizione culinaria che potrà essere accompagnato da un buon bicchiere di vino locale o di birra qui prodotta.

Attendi…

Pettegolezzi da lavandaie


da
Pettegolezzi da lavandaie


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
8:54

[COLOR=darkblue]Francesco Saverio Porciello si è imposto come uno dei migliori chitarristi acustici sulla scena musicale italiana. Nato a Napoli, autodidatta, si trasferisce a Milano nel 1980 e negli anni collabora con Jannacci, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Ornella Vanoni e molti altri. Nel '91 si esibisce come solista alla Royal Albert Hall di Londra con Robert Palmer e la BBC Orchestra. L´anno dopo collabora all’ideazione e all’orchestrazione di “Acustica” di Eugenio Finardi, felice tournée diventata un album di successo nel '93. Vive tra Milano e il suo rifugio sull’isola d’Elba . [/COLOR]

Vediamo se con questo si riesce a porre fine a questa vergognosa campagna denigratoria sulla validità dell'artista Francesco Saverio Porciello, inoltre tutti i denigratori gratuiti per maggiori informazioni possono digitare su [URL]www.google.it[/URL] il nome completo dell'artista ed ecco che la loro curiosità potrà essere soddisfatta. 🙁

Attendi…

Massimo Coradazzi


da
Massimo Coradazzi


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
8:44

Leggo spesso problemi legati alla presenza di cani sulle spiagge, al fine di fare chiarezza in merito vi allego l'art 19 della legge Regionale Toscana nà 59 del 20 ottobre 2009.

Capo IV
Cani
Art. 19
Accesso ai giardini, parchi ed aree pubbliche

1. Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi, è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola qualora previsto dalle norme statali.

2. E’ vietato l’accesso ai cani in aree destinate e attrezzate per particolari scopi, come le aree giochi per bambini, quando a tal fine sono chiaramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto e dotate di strumenti atti alla custodia dei cani all’esterno delle stesse.
E' comunque vietato durante l'orario di balneazione che i cani entrino in acqua assieme ai bagnanti.

Attendi…

X Carlo Polenghi da Marciana Marina


da
X Carlo Polenghi da Marciana Marina


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
8:28

a onor di cronaca, guardi questo link:
[URL]http://www.viadelcampo.com/html/anime_salve.html[/URL]

"ho visto nina volare" : la chitarra è stata incisa da Francesco Savario Porciello
saluti

Attendi…

ELBA SANITA'


da
ELBA SANITA'


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
6:40

Il Comitato Elba Sanità condivide il contenuto di questo articolo.
Comitato Elba Sanità

[URL]www.comitatoelbasanita.blogspot.com[/URL]

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
6:18

Si diceva che quando gli " statisti " invocavano " la Ragione di Stato " ( per nascondere fatti abominevoli ) era perchè lo Stato aveva perso la Ragione.
Turismo : quando il Turismo perde la dignità, fa i last minute affermando, in uno sol colpo, che i prezzi richiesti fino al giorno prima erano da ladri, se si possono abbassare anche della metà.
TURISMO, TOCCA AL LAST MINUTE SALVARE LA STAGIONE.
PASSATO IL MOMENTO D'ORO DI FERRAGOSTO, ARRIVANO LE OFFERTE DELL'ULTIMA ORA. NEL SITO ISOLE DI TOSCANA DELL'APT BEN 157 PROPOSTE.
Questi sono i titoli roboanti del Tirreno, di Telenew, etc etc.
Piace agli elbani fare la figura dei cialtroni, proprio come le compagnie di navigazione che strozzano l'isola e gli isolani ( ed il loro Lavoro ), compagnie che in una sola settimana riescono a fare 10 prezzi diversi. Sembra il gioco delle tre carte e noi ancora zitti, silenti, paurosi, incapaci di proteste, certamene civili, ma sicuramenet determinate.
Chiamiamo le cose con il loro nome : SPECULATORI, PROFITTATORI, INDEGNI DI VIVERE NEL CONTESTO CIVILE.
Attendo querele, quando si dice la verità arrivano sempre.
e Meno Male che Blunavy c'è, brutta, vecchia e cattiva, come nel film, ma almeno c'è uno spiraglio di luce e di buon senso.

il fornaretto di venezia, alias bruno paternò

Attendi…

dreamer


da
dreamer


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
5:39

Se gli assessori sono geometri (o architetti…) e poi , casualmente, nei nuovi volumi approvati dall'Amministrazione ce li ritroviamo a fare progetti o direzioni lavori ben pagate….
Bhè qualche problemino etico/deontologico ce lo dovremmo e se lo dovrebbero porre , o no ?
C'è una cosa trascurabile che si chiama interesse privato in atti d'ufficio e nonostante tutti se ne freghino è tutt'ora prevista e pesantemente punita nel codice di procedura penale.
Meglio, molto meglio , astenersi ed evitare guai; specialmente adesso.

Attendi…

Soloxlelba


da
Soloxlelba


pubblicato il 1 Settembre 2010

alle
4:50

Napoli, 1 set. (Apcom) – A segnalare minacciose tracce di schiuma in mare, a poca distanza dai Faraglioni, c'è stato anche lo stilista Rocco Barocco che possiede una villa proprio a pochi distanza dal depuratore di Capri. Nonostante le esternazioni di personaggi più o meno noti, la Procura della Repubblica di Napoli stava indagando su presunte irregolarità dell'impianto di Occhio Marino già da tempo anche se, soltanto ieri, c'è stato il sequestro dell'impianto eseguito dai carabinieri del Noe. I militari dell'Arma hanno notificato un decreto preventivo emesso d'urgenza dalla sezione Ambiente ed ecologia coordinata dal procuratore aggiunto Aldo De Chiara. L'impianto, nonostante sia sotto sequestro, continuerà però a funzionare in attesa di adempiere a una serie di prescrizioni, tra cui l'attivazione di campionatori e misuratori di portata. All'origine dell'inchiesta della Procura partenopea ci sarebbero acque reflue non depurate ed immesse direttamente in mare. Due gli indagati: il sindaco di Capri, Ciro Lembo e l'amministratore unico della Gori, società che gestisce la rete idrico-fognaria e lo smaltimento delle acque reflue, Giovanni Marati. Per loro le accuse sono, a vario titolo, abuso d'ufficio, scarico di reflui senza autorizzazione, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali e getto pericoloso di cose. L'inchiesta è ancora in fase embrionale anche se l'impianto di Occhio Marino risulterebbe ormai obsoleto garantendo, secondo quanto rivelato da alcuni rilievi, soltanto la depurazione del 20 per cento delle acque, mentre la restante parte finirebbe nella condotta sottomarina e, di conseguenza in mare, senza essere trattato. Nel settembre dello scorso anno il sindaco aveva permesso alla Gori di scaricare i reflui nello specchio d'acqua intorno all'isola grazie a un'ordinanza sindacale che è stata prorogata fino al prossimo dicembre. Provvedimento che, fanno sapere dal Comune, si era reso "necessario perchè non era possibile fermare l'impianto, altrimenti ci sarebbero state conseguenze igienico-sanitarie". La Gori, dunque, era stata autorizzata a utilizzare il depuratore di Occhio Marino nonostante ci fosse stata la revoca dell'autorizzazione allo scarico in mare delle acque reflue a causa dei ripetuti superamenti dei limiti stabiliti dalla legge. Soltanto la scorsa estate aveva suscitato clamore in tutto il mondo lo sversamento di liquami fognari da parte di due dipendenti di una ditta di espurgo di pozzi neri. Scarichi che erano avvenuti proprio vicino alla Grotta Azzurra e che portò il Comune di Capri a costituirsi parte civile nel processo che si è concluso con la condanna dei due operai

Attendi…