Iva Balestrini ha compiuto 100 anni. Nata a Marina di Campo il 2 settembre 1910, si è sposata con Italo Ditel il 12 giugno 1933, nella caratteristica chiesetta di San Gaetano, nel paese natale.
Ha vissuto anni difficili con profondo amore verso la famiglia ed è sempre stata molto impegnata nell’educazione dei propri figli: Piera, Cesare ed Elbano. Ha affrontato la vita con grande forza d’animo, lavorando sovente nella campagna campese e sopportando grandi sacrifici, mentre il marito, capitano marittimo, era spesso impegnato in navigazione su mari lontani.
Nonna Iva, dopo la scomparsa del marito e del figlio Elbano e per il matrimonio dei due figli, vive da sola con totale autonoma nelle faccende di casa come pure nella cura di se stessa. E’ assistita amorevolmente, nei suoi momenti critici, da Piera e Cesare. Brava cuoca è molto lucida ed attenta alla vita. Ricorda spesso il passato con viva memoria ed ama passare ore liete in buona compagnia o lavorando a uncinetto.
Nel pomeriggio di giovedì, 2 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00, presso i locali del Tennis Plus a La Serra di Marina di Campo è stata organizzata la festa per i suoi 100 anni di età. Ha ricevuto calorosi auguri dai figli Cesare e Piera, dal genero Piero Ulivelli e dai nipoti come pure da molti parenti ed amici. Praticamente l’intera comunità campese si è stretta affettuosamente attorno a lei in un ambiente affabile e premuroso, nel sole settembrino.
Il sindaco di Campo nell’Elba Vanno Segnini ha partecipato al festoso incontro assegnando una pergamena di riconoscimento e auguri, accompagnata da una bottiglia di spumante. Successivamente, Aurora Mattera, ha letto alcuni versi scritti nel primo pomeriggio da Pierluigi Dini , poeta elbano. Grande è stata l’attenzione in un religioso silenzio.
Oltre 150 presenti hanno apprezzato i festosi momenti del pomeriggio, con amabili conversazioni e deliziose degustazioni. E’ stato molto gradito l’angolo del grill per le sue delizie. Il momento più intenso è stato il taglio della splendida torta del centenario. L’impegno di nonna Iva con le sue vivaci osservazioni è stato salutato con un grande e affettuoso applauso.
La piacevole musica di sottofondo, l’atmosfera amichevole e il sorriso di Iva hanno permesso di intrattenere rapporti sereni di massima cordialità.
Cesare ha organizzato, al meglio e con impegno, i vari aspetti della festa di sua madre. Buona è stata l’accoglienza e il servizio fornito. Luigi D’Addio, gestore del Tennis Plus, ha curato meticolosamente, con professionalità e impegno, ogni aspetto del ricevimento rendendo l’ambiente piacevole e confortevole.
Raffaele Sandolo
[EMAIL]elbasun@infol.it[/EMAIL]
