Mer. Gen 21st, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

X Poveraccio e elbano , rassegnato .


da
X Poveraccio e elbano , rassegnato .


pubblicato il 24 Settembre 2010

alle
7:56

Prima di dire agli altri di firmarsi , bisognerebbe farlo in prima persona .
Poi non so in quale lingua bisogna scriverlo :
Primo , non si parlava di stipendi di infermieri e medici .
Secondo , siamo con gli infermieri e medici che devono essere aiutati nei loro bisogni abitativi sull'isola , d'altronde e' difficile trovare un posto di lavoro in tutta Italia e vanno agevolati .
Terzo , la propaganda delle notizie fa male ai due partiti maggiori ( PD-PDL ) , che si danno sempre la colpa l'un altro , e ricordo soltanto che una Provincia Elba non avrebbe problemi di ospedale tribunale catasto e servizi vari in quanto sede di Provincia , i tagli ministeriali , come qualcuno ha detto , riguardano tutti , ma ovviamente in primis le sedi distaccate a rischio chiusura , non si possono certo chiudere le sedi provinciali o l'ospedale in sede di provincia , o lasciare solo il pronto soccorso .
Quarto , se la gente dell'Elba , abbandonando la rassegnazione , non si fa sentire dai Sigg.ri Politici , strapagati , senza ombra di dubbio e di contestazione , nessuno fara' mai niente di importante per l'Elba , e la situazione peggiorera' sempre .

Attendi…

Americano


da
Americano


pubblicato il 24 Settembre 2010

alle
7:13

comincio a preoccuparmi

Stai a vedere che io e Lei, sig. PASQUALINO, arriveremo a dire le stesse cose. In tutto ciò che ha detto (che condivido pienamente anche perchè in gran parte son le stesse cose che ho scritto nel post precedente) c'è una sola cosa che Le sfugge. In realtà credo che non le sfugga per niente, anzi lo sa meglio di me, dal momento che è persona di grande intelligenza e politicamente molto più preparata di me. Sono convinto che Lei stia semplicemente giocando a fare il "provocatore" e bisogna ammettere Le riesce benissimo. La maggior parte degli interventi in questo blog passano inosservati mentre i Suoi ottengono una media di 3 risposte ciascuno. E questa è l'ennesima conferma della Sua intelligenza, perciò sono convinto che ciò che dirò Lei già lo sa, ma per alimentare l'appeal del personaggio "PASQUALINO", finge di no sapere.
Dunque: Fini doveva scrollarsi di dosso un triste passato che avrebbe impedito al suo partito di crescere e quindi di governare. Gli ex PCI dovevano sì scrollarsi di dosso gli orrori delle dittature comuniste, ma non potevano neanche deludere e quindi perdere una buona fetta del suo elettorato (i vari partiti rifondaroli avevano ed hanno un grande seguito, mentre la Destra ha portato via a Fini pochissimi elettori). Quindi in entrambi i casi hanno dovuto fare delle scelte politiche e quella di Fini è stata molto più semplice. Lo stesso ragionamento vale per tutto ciò che Lei ha elencato e la dimostrazione è stata, appunto, il fatto che nei pochi mesi di governo, gli ex PCI hanno fatto il contrario di ciò che, per accontentare la loro base a 360 gradi, erano costretti a dire. Il non essere capaci e abbastanza coraggiosi da prendere una posizione chiara, ha impedito ed impedirà (per i prossimi 20 anni almeno), agli ex PCI, di governare. Quanto alle canarie, se il nostro "amato imprenditore" continua così, i nostri figli saranno costretti a trasferirsi davvero laggiù….

Attendi…

LA NOSTRA SANITA'


da
LA NOSTRA SANITA'


pubblicato il 24 Settembre 2010

alle
6:07

[SIZE=4][COLOR=darkblue]«L'ospedale? E' come un carciofo»[/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Tribunale del malato: è stato smantellato a pezzi
[/COLOR]

«La sanità elbana? E' come un carciofo: foglia dopo foglia c'è rimasto ben poco». Un'immagine colorita quella utilizzata da Viliano Rossi, portavoce del Tribunale dei Diritti del Malato, che ha voluto dire la sua sulla situazione sanitaria elbana al consiglio comunale aperto convocato due giorni fa a Portoferraio. «Non abbiamo più niente – ha detto – e se oggi la sanità ha problemi, è anche colpa dei sindaci». E proprio ai sindaci, all'assessore regionale e ai vertici Asl, Yuri Tiberto consigliere campese, ha fatto una proposta per risolvere una delle questioni più importanti: quella del personale. «E' possibile – ha suggerito – cercare di formare professionisti con i nostri giovani elbani, in modo che possano restare a lavorare qui?». La carenza di personale è solo una delle questioni in ballo. E tutte, secondo Massimo Ferrucci di Fials, a causa di una mancanza di programmazione dell'azienda «che da anni – da detto – non approva piani aziendali locali». Il sindacalista è andato giù duro su molti degli aspetti critici del sistema citando il caso del nuovo reparto di dialisi «dove mancano – ha detto – l'uscita di sicurezza e la scala antincendio». Sotto gli occhi di tutti, poi, le carenze dell'emergenza-urgenza, come hanno sottolineato molti dei cittadini intervenuti. Abbattimento dei tempi delle liste di attesa e facilitazioni economiche per chi deve spostarsi sul continente ma anche un miglioramento e potenziamento degli interventi sono state alla base delle richieste presentate dal Comitato Elba Sanità, che pur condividendo il contenuto del documento che gli otto sindaci hanno sottoscritto, ha voluto sottolineare le criticità che hanno rilevato in questi mesi di attività. Per la prima volta due giorni fa il territorio si è confrontato, pur dopo mille difficoltà, su una delle questioni di cui da anni si parla senza riuscire a risolvere niente. «Dobbiamo costruire un modello di sanità insulare» ha suggerito Roberto Peria, sindaco di Portoferraio, anche partendo da una politica di sistema come sottolineato dal responsabile dell'Asl all'Elba Massimo Scelza. «E' vero che manca il personale – ha affermato – ma è pur vero che non c'è una razionale utilizzazione di quello che c'è. Molte criticità sono

Attendi…

DICO INFORMA


da
DICO INFORMA


pubblicato il 24 Settembre 2010

alle
3:59

[SIZE=3][COLOR=darkblue]TANTE OFFERTE SUL CATALOGO[/COLOR] [/SIZE] [URL]www.dico.it[/URL]

Attendi…

MESSAGGIO PER CD PFERRAIO


da
MESSAGGIO PER CD PFERRAIO


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
22:39

SALVE CD
SONO INTERESSATO IO PER IL PANE PER LE GALLINE…SE LEI LO BUTTA VIA LO PRENDEREI IO IL PANE SECCO….
MI CONTATTI X VIA EMAIL COSI' CI METTIAMO DACCORDO.
GRAZIE

Attendi…

sergio rossi


da
sergio rossi


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
21:19

Caro Fabrizio
Vanno bene i pensieri e le parole in libertà, ma ogni tanto alle minchiate occorre porre un limite.
Fare carico al Parco dei mufloni, in realtà importati all'Elba, con un notevole colpo di genio, dalla allora Comunità Montana e dal Comune di Marciana ben prima che il Parco si costituisse, e con il parere preoccupatamente (si sarebbe poi visto quanto a giusta ragione) CONTRARIO degli ambientalisti, è solo fare della gratuita, disinformata e stupida maldicenza.
Vorrei che tu lo segnalassi all'Austriacante consigliandogli di continuare a collezionare le reliquie di Cecco Peppe e di astenersi dal parlare di vicende delle quali evidentemente non sa un beato piffero.
sergio

Attendi…

TESTO RICORSO TASSA SUI FOSSI DELL'UNIONE DEI COMUNI


da
TESTO RICORSO TASSA SUI FOSSI DELL'UNIONE DEI COMUNI


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
20:25

Commissione Tributaria Provinciale
di LIVORNO

RICORSO
(PREVIA SOSPENSIONE e con richiesta di atti istruttori)
di:
– ___________________, c.f. _____________________ elettivamente domiciliato in ____________ (__) alla via ________________;

CONTRO
– Comunità Montana/Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano, con sede in Portoferraio (LI) alla via Manzoni, numero 13, per aver formato il seguente

RUOLO E CARTELLA DI PAGAMENTO
– numero _____________________ intestata a ___________________ notificata il _____________ recante contributi di bonifica (cod. tributo 630) di Euro _________ relativo all’anno __________ oltre a spese di notifica per Euro __________, per complessivi Euro ___________;

per i seguenti,

MOTIVI IN FATTO E DIRITTO
VIOLAZIONE DELL’ART. 7 DELLA LEGGE 212/2000 E DELL’ART. 3 DELLA LEGGE 241/90. DIFETTO DI MOTIVAZIONE.
Il sottoscritto contribuente non è messo in grado di comprendere come sia stato liquidato l’ammontare del contributo preteso. Il titolo non lo specifica non solo in relazione ai presupposti legali ma anche, e soprattutto, in relazione al concreto sviluppo del calcolo.
La cartella di pagamento si limita a delle generiche indicazioni catastali degli immobili, assoggettandoli alla contribuzione senza indicare le opere che hanno beneficiato l’immobile da cui si è generata la spesa, il totale lordo della spesa sostenuta, la quota parte (al netto di quella finanziata con contributi pubblici) dell’ammontare imponibile della spesa da ripartire, il totale (divisore) della platea degli immobili assoggettati alla contribuzione da ripartire, la quota parte (dividendo) a carico del contribuente sulla base dell’indice riferito ai suoi immobili.
In ossequio al principio dell’onere della prova la su descritta attività istruttoria (che il Consorzio ha già dovuto svolgere in sede di riparto annuale nel rispetto del vincolo di bilancio prescritto dagli artt. 8 e 9 del D.P.R. 947/62) a corredo del contenuto del ruolo a perfezionamento della pretesa, è a carico e cura dell’ente impositore non essendo opponibile la validità formale del ruolo e della cartella che, giova evidenziarlo, non è qui posta in discussione così come non sono invocati vizi propri del ruolo o della cartella.
Qui è in discussione, tenuto conto che il consorzio è un ente pubblico competente alla imposizione di tributi speciali (il contributo di bonifica ed il contributo irriguo) e, come tale, rientrante nella sfera della P.A., la validità e legittimità dell’addebito, in relazione ai generali principi di motivazione delle imposizioni tributarie nell’osservanza dei principi dettati dalla legge 212/2000 e della 241/90. Preso atto della contestata sinteticità della cartella, si deve esplicitare, mediante il richiesto perfezionamento della pretesa medesima cioè mediante l’esposizione dell’analitica determinazione dell’imposizione nella istruttoria (ovvero così che ripetendo l’iter logico matematico sulla base dei presupposti di legge si pervenga sempre alla liquidazione della medesima somma determinata e non di altra), sotto pena di declaratoria di nullità dell’addebito recato dalla cartella.
A tal proposito devesi rammentare che nessuna altra attività di ricerca, consultazione di documenti e di elaborazione può e deve essere richiesta al sottoscritto contribuente il quale deve poter attingere con completezza tutti gli elementi dell’imposizione dall’atto impositivo stesso. Diversamente si determinerebbe una compressione del diritto della difesa che produrrebbe parimenti la sanzione di nullità della pretesa.
Ai fini della conoscibilità legale anche nei confronti del contribuente consorziato obbligatorio, non può invocarsi la legittimità formale degli atti e/o la loro corretta adozione (piano di classifica, piano di riparto, bilancio preventivo, ruolo) per escludere l’ente impositore dall’obbligo della motivazione (o accertamento): ciò proprio perché l’atto amministrativo, e con esso l’addebito del tributo, si perfeziona mediante la conoscibilità in capo all’obbligato. Tra gli elementi costitutivi del tributo vi è, appunto, l’esposizione della motivazione rispetto ai criteri di imposizione e con la analitica determinazione (per brevità c.d. “iter logico matematico”).

CARENZA DEL POTERE IMPOSITIVO. ECCEZIONE RELATIVA AL TRIBUTO 630.
In realtà il contributo di bonifica è nullo e non è dovuto in quanto il consorzio di bonifica lo addebita senza averne il potere per assenza insanabile del beneficio. Il beneficio, assieme all’inserimento dell’immobile nel comprensorio di bonifica ed alla titolarità in capo al contribuente, è uno dei tre presupposti della sussistenza del potere impositivo.
Il beneficio è il vantaggio diretto e, quindi, di natura fondiaria che l’immobile tassato ha conseguito in ragione causale delle opere, eseguite e/o manutenute, da parte del consorzio di bonifica. Il beneficio si rileva mediante la corretta applicazione dei principi di imposizione che la Corte Costituzionale con sentenza 55 del 1963 ha individuato negli articoli 10, 11, 12, 17 e 59 del R.D. 215 del 1933.
Orbene, a mente dell’art. 10 del R.D. 215/33, è da escludere a priori che l’attività del Consorzio di Bonifica Comunità Montana/Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano, anche per l’anno a segure, possa produrre beneficio in quanto tutte le opere da esso eseguite e/o manutenute nel sito ove ricadono gli immobili del ricorrente, sono state finanziate totalmente con contributi dello Stato, dell’U.E. e della Regione, mentre la prefata normativa prevede la sussistenza del beneficio solo per la quota parte di spesa concorrente a carico della proprietà consorziata che, nel caso che qui ci occupa è pari a zero.
Si rammenta, infine, che nessuna presunzione di legittimità degli atti amministrativi adottati (piano di riparto, piano di classifica) può essere invocata in quanto in materia vige in capo al contribuente ricorrente un diritto soggettivo perfetto, quello all’esonero dal pagamento della contribuzione, così come esplicitato magistralmente dalla Cass. SS. UU. Civili 7.2.1984, numero 877: indirizzo a cui da allora sino ad oggi tutti i Giudici di merito ed anche la stessa S.C. di Cassazione hanno fatto univocamente riferimento. Pertanto trova piena applicazione la facoltà attribuita dalla legge (art. 7 del D. Lgs 546/92) al Giudice Tributario di disapplicazione dell’atto regolamentare adottato dall’ente impositore (tale devono essere considerati il piano di riparto e il piano di classifica in quanto strumenti disciplinanti l’applicazione dei principi generali di imposizione stabiliti dalla legge) per contrasto con la legge, il R.D. 215/33 ed il D.P.R. 947/62.

Ciò premesso e considerato,
VOGLIA
La Commissione Tributaria Provinciale di LIVORNO

In via principale:
1. Previa verifica del mancato perfezionamento della motivazione e dell’analitica determinazione a cura del Consorzio di Bonifica della contribuzione addebitata dichiarare nulle le cartella di pagamento e l’addebito del contributo di bonifica per carenza e difetto di motivazione ai sensi della legge 241/90 e dell’art. 7 della legge 212/2000 e dei criteri generali che soprassiedono alla motivazione ed all’accertamento in materia tributaria.

In via gradata, senza pregiudizio per la domanda principale:
2. Dichiarare la carenza del potere impositivo del consorzio di bonifica e per l’effetto annullare il contributo di bonifica addebitato con le cartelle quivi impugnata, in particolare per la violazione dell’art. 7 R.D. 215/33 e per la violazione degli artt. 10, 11, 17 e 59 del R.D. 215/33, coordinato disposto con gli artt. 8 e 9 del D.P.R. 947/62.

CHIEDE

– Di ordinare al Consorzio di Bonifica Comunità Montana/Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano il deposito del piano di riparto e del bilancio preventivo e consuntivo, relativi all’anno 2006 / 2007 con annesse relazioni ed allegati in virtù del vincolo di bilancio previsto e prescritto dagli artt. 8 e 9 del D.P.R. 947/62 al fine di operare la verifica del nesso causale in merito alla prova della sussistenza del beneficio.

– Che venga disposta la sospensione dell’efficacia giuridica della cartella di pagamento in quanto il ricorso non è meramente dilatorio bensì fondato su indubbie ragioni di legge ed in quanto sussiste il danno irreparabile consistente nei certi danni derivanti dall’altrettanto certa azione esecutiva esattoriale tenuto conto che si verte di cartelle formate per la riscossione diretta o spontanea non precedute da atto di accertamento e/o liquidazione che, pertanto, il contribuente non può pagare e non deve pagare, se non in violazione del divieto di solve et repete sulla base della specifica protezione costituzionale garantita dall’art. 23 della Costituzione.

Si allega:

– copia della cartella di pagamento impugnata;

_________, li ___________________

IL RICORRENTE

Attendi…

X Yuri


da
X Yuri


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
20:09

Beh.. Yuri hai ragione a stupirti degli stipendi e delle liquidazioni "profumate" di mananger privati e pubblici.
In questo sistema impazzito Marchionne si senet la cosicienza a posto, lui guadagna soltanto un quarto di quello che guadagna Valentino Rossi (sponsorizzato Fiat) e uguake ad Alonso, pilota Ferrari, o un po' più di Buffon che è il portiere delle Juve o uguali alle penali che Moratti paga per sbloccare, cedere, acquistare l'ennesimo giocatore.
E' un sistema che sta degenerando, dove davvero si perde il senso della misura e del limite. Santoro si lamenta che non può andare in onda… ma con quale contratto? Liui dirà, "beh chiedo tanto perchè sono un professionista e un solo spot della Fiat interpretatoi da Chaimbretti, in un mio programma costa 50.000 euro, varrò ben 5 Panda a puntata!"
Marchionne guadagna un po' di più di Vespa, Mentana, Santoro e Gruber messi insieme. Giornalisti pagati un po' dal canone e un po' dalla pubblicità , nel caso di TV privata solo dalla pubblicità ( quindi sempre da noi, perchè la pubblicità la paghi mentre compri un prodotto… anche della Fiat). Un direttore di telegiornale guadagna come 50 segretarie.
Ognuno, in questo sistema, si consola come può. tranne chi fabbrica le Panda o la possiede come utilitarie perchè altro non può avere..
E Chiambretti ringrazia ancora mamma Fiat che come testimonial gli farà guadagnare almeno un bel 500.000 euro all'anno, Chiambretti è testimonial FIAT da 3 anni!!!
Churchill diceva che esistono 2 tipi di società: quello dove vige la propaganda e quello dove vige la pubblicità, lui preferiva la seconda… ma erano altri tempi.

Attendi…

Poveraccio


da
Poveraccio


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
19:56

Per chi ha scritto polemiche sterili ed inutili; intanto firmati la prossima volta se veramente vuoi dare fastidio. Poi il discorso degli stipendi conta eccome sia per i medici che per gli infermieri. Ti spiego rapidamente: se io non sono dell'Elba ed ho la mia bella casetta in continente e nessuno mi incentiva la venuta sul tuo bello scoglietto io, appena posso, levo le tende e torno da dove sono arrivato (questo vale per tutte le figure ospedaliere). Ora invece se l'azienda mi incentiva a rimanere il discorso cambia… Quindi caro ignoto scrittore se continua cosi' il tempo delle promesse e' finito per te e tutti voi elbani ottusi. Magari vi compreranno una quindicina di pegaso per fare la spola con Piombino.

Attendi…

ASD RIO ELBA


da
ASD RIO ELBA


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
19:40

[SIZE=3]L'ASD RIO ELBA INVITA TUTTI GLI SPORTIVI RIESI A SOSTENERE LA SQUADRA DEL RIO ELBA NELLA PRIMA STORICA SFIDA DI COPPA TOSCANA AL SANTISSIMO DI PORTOAZZURRO DOMENICA 26 SETTEMBRE ALLE 15E30,FORZA RIO ELBA![/SIZE]

Attendi…

Elbano


da
Elbano


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
19:10

…ma cosa Vi aspettavate dalla conferenza sulla sanità?
Siamo così ingenui?
"Il tempo delle promesse è finito"…pensate di fargli paura???
Uno Scoglio pieno di piccoli comuni uno contro l'altro armato.
Rendiamoci conto della realtà dei fatti: siamo al tracollo economico a livella nazionale,soldi finiti e cosa pensate che ne vengano dare a noi poveri ghiozzi??
Dai….cerchiamo di essere seri…. un bel Pronto Soccorso e tutti sul continente a farsi curare le patologie serie…per quelle meno serie ci si arrangia ..se piace è così se no ciao!!!!
Andate a vedere quanti interventi si fanno in un anno nell'isola e poi meditae su certe decisioni….
Saluti a tutti in una splendida notte elbana

Attendi…

Elbasanità…


da
Elbasanità…


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
18:53

del fatto che ci sia soltanto un ascensore per lettighe e barelle, costantemente occupato da gabbie per il trasporto materiale e i militi delle ambulanze aspettano minuti preziosi con il rischio di perdere i traghetti nessuno dice niente?

Attendi…

giorgio


da
giorgio


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
18:50

VENDO citroen saxo 1000 3 porte colore bianco anno ago 1999 km. 70.000 BUONE condizioni utilizzata solo 4 mesi all'anno per le strade di Portoferraio (i restanti mesi parcheggiata in garage).Prezzo € 1500,00 trattabili. chiamare 347/3540723 Giorgio

Attendi…

p.ferraio


da
p.ferraio


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
18:39

stamani passando dalle ghiaie o visto caricare sul carro attrezzi i pulmini elettrici del parco, per portarli a demolire quanti soldi dei contribuenti buttati al vento

Attendi…

Polemiche sterili e inutili


da
Polemiche sterili e inutili


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
18:13

Polemiche sterili e inutili contro la Sig.ra Manola Elba Sanita' , si comincia a dare fastidio ?
Il tempo delle promesse è finito .

Attendi…

antonella


da
antonella


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
16:31

vendo mobili semi nuovi…prezzo ragionevole… cucina tavolo e sedie mobile vetrina per sala…. antonella porto azzurro 3289216903

Attendi…

Toremar 23.09.2010 , 11 buste ancora chiuse , ci sara' l'affidamento diretto ?


da
Toremar 23.09.2010 , 11 buste ancora chiuse , ci sara' l'affidamento diretto ?


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
16:23

Toremar 23.09.2010 , 11 buste ancora chiuse a 7 giorni dalla scadenza , ci sara' l'affidamento diretto ?
E a chi di grazia ?
10 milioni di crediti circa e 192 milioni di contributi in 12 anni e magari le navi gratis in compensazione dei crediti verso Tirrenia ?
Chi sara' il fortunato capitano coraggioso ?
Pippo Baudo ?
E che prezzi fara' , chi li controllera' ?

Svegliamoci , tutti al porto il 29 settembre ore 17,00 al parcheggio ex-residence .
Gimmi Ori
" portavoce costituendo comitato
l'Elba e' contro il caro-traghetti "

P.S.
piu' la nave e' cara , piu' il costo della vita e' caro , per tutti .

Attendi…

igene


da
igene


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
15:52

Stammatina stavo facendo una passegiata al porto di Portoferraio quando ho visto una persona con un cane al guinzaglio. Quel cane ha alzato la sua gamba e ha fatto la pipi sulla merce esposta davanti ad un negozio :bad: . Meno male che si trattava "solo" di gioccatoli per bambini che erano anche imballati e non di cibo per uomini. Non do la colpa al cane. Probabilmente non sapeva dove faceva la pipi. Ma il padrone si doveva accorgere visto che si e' anche fermato quando il cane faceva il suo bisognino.

Attendi…

Dal Corriere della sera


da
Dal Corriere della sera


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
15:51

Dal Corriere della sera, 1 giovane su 4 non trova lavoro :

– In forte aumento i disoccupati nel secondo trimestre dell’anno: raggiungono il livello massimo da quasi dieci anni. Ad aprile-giugno – comunica l’Istat – il numero delle persone in cerca di lavoro raggiunge quota 2,136 milioni, con un aumento dell’1,1% rispetto al primo trimestre (+24mila persone) e del 13,8% su base annua. Era dal secondo trimestre del 2001 che non si raggiungeva un livello così alto di disoccupati. Prosegue la forte riduzione degli occupati italiani (-257.000 uomini, pari al -2%; -108.000 donne, pari al -1,3%) a fronte di un nuovo significativo incremento degli stranieri (+85.000 uomini e +86.000 donne). A livello territoriale, alla riduzione del Nord (-0,9%, pari a -114.000 unità) e del Mezzogiorno (-1,4%, pari a -88.000) si accompagna la sostanziale stabilità del Centro. Con riferimento alla crescita tendenziale dell'occupazione in Valle D'Aosta, nella provincia autonoma di Bolzano, in Friuli V. Giulia, nelle Marche e nel Lazio, si segnala che gli intervalli di confidenza, al 95% di probabilità, si sovrappongono dando luogo a variazioni statisticamente non significative. Il tasso di occupazione degli uomini tra i 15 e i 64 anni scende, nel secondo trimestre 2010, al 68% (-1,1 punti percentuali su base annua), quello delle donne al 46,5 per cento (-0,3 punti percentuali). Dal primo trimestre del 2009, e nonostante la crescita del numero di occupati, il tasso di occupazione degli stranieri continua a ridursi, posizionandosi al 63,6% (65,2% nel secondo trimestre 2009). Per gli stranieri, l'indicatore si attesta al 76,1% tra gli uomini (78,4% nel secondo trimestre 2009) e al 52,1% tra le donne (52,7% nel secondo trimestre 2009).

Noi siamo giustamente preoccupati della crisi del turismo, che è anche figlia della crisi economica nazionale.
Ma Voi queste notizie dove le leggete ? 🙂

Attendi…

AUSTRIACANTE


da
AUSTRIACANTE


pubblicato il 23 Settembre 2010

alle
15:51

SE PER DISGRAZIATISSIMO CASO QUALCUNO DOVREBBE RISULTARE GRAVEMENTE FERITO O PEGGIO…DA QUESTI MUFLONI , VOLUTI DA QUESTI APPRENDISTI STREGONI IRRESPONSABILI…. DEL PARCO… BENE…… CI SONO CREDO GLI ESTREMI PER PRECISE DENUNCE PER PALESE RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE…LO STESSO DICASI PER IL PERICOLO RAPPRESENTATO DAI CINGHIALI….

Attendi…