Scusa la franchezza, caro Americano, ma hai detto una stronzata colossale.
Io sono orgoglioso di esserci stato, sono orgoglioso di aver dato il mio modesto e ("discreto"..) contributo ad una causa davvero "per tutti", e sono felice di avere amici fraterni come Bruno Paternò o Marco Mantovani che non hanno mai paura né di esprimere il loro libero pensiero né di "perdere tempo" per cause spesso perse in partenza.
Sono strafelice di aver visto i nostri Sindaci, titubanti se mettere o meno la fascia. Perchè so che il loro dubbio non era politico-costruito: erano li per stare con la loro gente e non sapevano bene come comportarsi. Uno di loro, al telefono, mi aveva detto: "ci sarò, ma "inter pares"…. In buona sostanza, avevano quasi paura di "fare troppo i fighi", indossando il tricolore. Poi hanno capito quanto fosse necessario, ed hanno agito di conseguenza. Sul palco, non hanno cercato la scena.
E io sono in fondo orgoglioso pure dell'assenza di un microfono o anche solo di un banale megafono: certo, l'organizzazione era tutta nelle mani di un ragazzo che da mesi si sta facendo un mazzo così, a gratis… e nell'interesse generale, non certo nel suo. Difficile, davvero difficile, credetemi.
Scegliere un mercoledi pomeriggio, quando la gente lavora e i ragazzi vanno aggiro, non era il massimo.
Ma era una data simbolicamente imperdibile. E i meravigliosi ragazzi del Polpolo, con le loro fantastiche bandiere naif e gli striscioni sui lenzuoli, hanno dimostrato che alla prossima potrebbero essere molti di piu, e molto piu incazzati……..
Un po' comodo criticare, senza alzare mai le chiappe dal divano, e poi, con una bella birretta in mano, pontificare sugli "errori" altrui….
Certo, senza Camminando e l'appoggio di Faber (assai più incisivo e determinante dello stesso celebratissimo facebook, inutile negarlo..) sarebbe stato ancora più difficile. Del resto, senza Camminando non avremmo nemmeno fermato un'assurda AMP…..
La vignetta, davvero scema invero, è dedicata quindi a Faber, a Roberto, in qualità di "più alta carica presente" (e provate a di' che non è vero… :gren: ) ma soprattutto a tutti noi, che c'eravamo, a tutti voi, che ci sareste stati se aveste potuto, e a tutti quelli che hanno capito che la prossima volta dovranno fare in modo di esserci. 😎
Ps: (dell'ultimo istante) quattro gatti, Amico mio… alla Moby eravamo 180, in calata 250 e sotto il balcone 120/130. Questi i numeri reali: sempre e comunque un decimo del minimo.
Al consiglio riunito per la sanità, dove solo fra consiglieri e addetti ai lavori, avremmo dovuto essere minimo 400, eravamo 120. Ora: se ci abbattiamo e continuiamo a dire che niente serve a niente….. come credi che se ne esca?
Se qualcun'altro pensa di avere il medicinale adatto, ben venga: ma è ora che lo tiri fuori! (come disse Cicciolina.) 😀 🙁