Nella vita bisogna essere OTTIMISTI
Intervento del segretario intercomunale del PD Federico Mazzei:
« Sono rimasto molto sorpreso dai due ultimi comunicati degli amici della lega Pietro Carabellese e Raul Buratti Volponi che “si battono per risollevare la dignità dei cittadini”. Mi viene immediatamente da chiederli quali proposte di legge a favore delle isole minori sono state presentate dai parlamentari leghisti.
E’ troppo facile per me ricordare che è proprio il governo centrale, sostenuto ampiamente dalla Lega Nord, quello che sta affossando, giorno dopo giorno, le speranze di crescita di questo e altri territori come il nostro .
In commissione trasporti alla Camera dei Deputati tutte le proposte del Partito Democratico esposte dall'On. Velo sono state rigettate (vedi legge di tutela per le Isole Minori..).
La sanità elbana, che stando alle ultime mosse dei sei sindaci di centrodestra non sembra essere argomento da voler affrontare con lo spirito unitario, ha avuto a disposizione l'assemblea congiunta di tutti i consigli comunali elbani, la direzione sanitaria Provinciale e l'assessore Regionale Scaramuccia.
Non mi pare un metodo da “Unione Sovietica” (considerazioni ormai vecchie e superate …!) quello dell’ascolto delle nostre istanze e la promessa “operativa” di tornare sull'Elba entro tre mesi per perfezionare ciò che deve essere migliorato.
Il governo regionale vuole investire sui porti, sull'aeroporto, su piani strutturali unici per il nostro territorio, sui trasporti marittimi, ma sopratutto credo cerchi di supplire ai gravi e indiscriminati tagli del governo Berlusconi-Bossi.
Vorrei solo ricordare che sono 320 milioni di euro i tagli del Governo alla Regione Toscana già dal prossimo anno ( quindi meno sociale e meno servizi per tutti..)
Non ho sentito commenti da parte degli amici della lega quando Tremonti e Gelmini mettevano k.o. le scuole delle piccole isole.
Vorrei sapere anche cosa pensano del taglio di circa 10 mil. Di euro che il governo ha “rifilato” a Toremar e che rischia di far saltare la gara per la Privatizzazione.
Sorpreso infine sui dubbi riguardanti il Comune unico in quanto nella recente riunione con tutte le forze politiche ( mancava solo il P.D.L….) organizzata dal P.D. Elbano, Carabellese e Volponi, in un incontro pacato e costruttivo, si sono dichiarati favorevoli ad iniziare un percorso impostato su un progetto condiviso, dichiarando inoltre che nel Casentino , su iniziativa della Lega Nord, si sta procedendo all’accorpamento di piccoli comuni ed intraprendendo con decisione la politica della semplificazione Istituzionale .
Carabellese e Buratti Volponi hanno invece ragione a parlare di “inefficacia degli eletti”, ma credo sinceramente siano proprio quelli a loro più vicini».
Sono aperte le adesioni per chi desidera partecipare alla attività sociale della associazione porto azzurrina impegnata da 25 anni nel settore Sociale, Sanitario e di Protezione Civile all’Isola d’Elba.
Sono oltre 30mila i servizi effettuati dalla Pubblica Assistenza Porto Azzurro, fondata nel 1985, impegnata nei primi cinque anni nella lotta contro gli incendi boschivi degli anni 80’ ha continuato dal 1989 organizzando il primo servizio di trasporto ambulanza di urgenza convenzionato con il Servizio sanitario, oggi emergenza 118. La Pubblica Assistenza Porto Azzurro è dal 1996 impegnata anche nel Servizio Sociale tutti i giorni con trasporti di persone con difficoltà motorie e anziani, nelle varie strutture dell’Elba. Inoltre sono sempre attivi il suo Gruppo Donatori sangue Anpas, il servizio di Elba Telesoccorso per anziani e il progetto Internazionale per sostenere il vitto e lo studio di bambini orfani in Etiopia.
Le iniziative sono molte ma, al fine di non essere costretti ad abbandonare o programmare nuovi progetti, occorrono altre disponibilità di persone, giovani e adulti.
E’ possibile partecipare alla attività della Pubblica Assistenza Porto Azzurro consegnando la Scheda di adesione alla sede in Piazza Eroi della Resistenza, 21, o via fax allo 0565/534751.
Maggiori informazioni direttamente dal Presidente Giovanni Aragona, orario ufficio 0565-957992 o sul sito associativo [URL]www.portoazzurrosoccorso.it[/URL]
Ecco che oggi sono iniziati i lavori del progetto Water Front , la Sales ha preso possesso di Calata Italia , un pontone troneggia alla banchina di alto fondale e le gabbie di protezione si snodano sul lungomare portuale.
Adesso attendiamo che quei signori che avevano dichiarato, attraverso gli organi stampa, che si sarebbero incatenati sul porto, scelgano il posto più appropriato e visibile per mettere in atto il loro proposito , attendiamo un blitz di Goletta Verde o di Legambiente ed anche una forte presa di posizione dai consiglieri di minoranza e da tutti quei cittadini che hanno da sempre mostrato avversità per questo progetto definito dai più…cementificatorio.
Ma io penso che poi sarà come per la Gattaia, tanto rumore, tante minacce ed eccola là, anch’essa ingabbiata che attende la ripresa dei lavori fermi inspiegabilmente da qualche mese con l’erba che ha quasi coperto le macerie ed il materiale edile all’interno di quella che dovrebbe diventare il punto di accoglienza dell’antica città di Cosimo e dell’Elba tutta.
Insomma si aprono i cantieri ,si rilasciano interviste, si dice che sia la più grande occasione dal dopoguerra .
Ed i cittadini, finite le elezioni , come sempre contano quanto il 2 di picche
La partecipazione è morta …pardon mi correggo non è mai nata e da oggi per noi cittadini saranno come sempre ….. “volatili per diabetici” 🙁
Qualcuno può non essere d'accordo ma io ho espresso il mio modesto parere da cittadino residente.
passo della Bibbia:
“Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro
opere.“ (2 Corinzi 11:13-15).
Ecco a cosa serve “quella sorta di patto” (così lo chiama Solforetti) sottoscritto dai sei sindaci: serve a difendersi dai tanti amministratori del PD che si sono sempre schierati e sempre si schiereranno contro il proprio comune in ossequio alle “esigenze superiori di partito”. E’ la stessa ragione per cui gli elbani temono il comune unico che, se Dio non voglia, fosse amministrato dagli uomini del PD, questi non esiterebbero a venderci per obbedire ai compagni più alti in grado.
Piaggese DOCG
I lavori delle commissioni consiliari. In agenda: trasporto pubblico locale, privatizzazione della Toremar e istruzione
La seconda commissione è convocata domani, martedì 5 ottobre, alle 15, a palazzo Granducale. Al primo punto all’ordine del giorno l’audizione delle organizzazioni sindacali di categoria del Trasporto Pubblico Locale.
Seguirà l’audizione dell'amministratore unico della Toremar, com.te Angelo Roma, sul percorso di privatizzazione della Compagnia. Saranno presenti l’assessore ai rapporti con le isole e i piccoli comuni, Catalina Schezzini e l’assessore ai trasporti Piero Nocchi.
Livorno, 4 ottobre 2010
[COLOR=red]Siamo al 05 ottobre 2010 , non abbiamo avuto la notizia della richiesta di proroga per un anno alla UE , non abbiamo avuto la notizia che le buste siano sono state aperte , visto che andava tutto bene , ci sarà allora l'affidamento diretto entro fine anno ?
Chi sarà il beneficiario di un bel regalo di Natale per una dozzina d'anni , navi comprese ? [/COLOR]
Gimmi Ori
P.S.
Elba Unita Avanti Tutta Destinazione Firenze
