Si ringrazia cortesemente per tutti coloro che si sono
adoperati per il ritrovamento del cagnolino perso in località la baia del sole sabato pomeriggio,e un particolare ringraziamento , alla Sig.ra dell'ENPA sua figlia e suia nipote che lo hanno potuto recuperare riportandolo a casa.
Dice bene Arcipelago libero quando parla della non cultura che rischia di rovinare Portoferraio eppure un modo per fermare lo scempio ci sarebbe. Occorre chiudere il traffico in centro (e magari chiudere l'obbrobrioso buco nelle mura realizzato per le auto) per sempre e in ogni stagione. Forse è tardi per evitare il "wc front" ma almeno Cosmopoli si potrebbe salvare.
Residente Elba , se c'e' posto , 1 auto e 1 persona 20 euro ,
Corsica Ferries offerta Livorno Bastia 1 auto e 1 persona 24,00 euro ,
Moby Lines offerta Livorno Bastia 27,00 euro
Moby Pex Elba 1 auto e 2 persone euro 51,00 ,
Moby Lines Olbia 1 auto e 1 persona euro 32,01 .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CONTRO LA STOLIDEZZA NON PUO' NIENTE NESSUNO [/SIZE] [/COLOR]
Tutti sanno naturalmente che Portoferraio è una città medicea ancora circondata da mura cinquecentesche. Anzi si tratta dell’unico esempio di città-fortezza-porto che sia giunta a noi con integri perimetri difensivi. E tutti sanno che è bellissima.
Ebbene, nel 1975 accadde che l’amministrazione comunale mise mano – per distrazione della regione e complicità della sovraintendenza ai monumenti – al traforo di un tratto del muro per far transitare i pullman dal centro storico. E anche per far passare le ambulanze per l’ospedale che stava per essere trasferito da dentro a fuori le mura.
Tutto ciò oggi non appare pazzesco? E anche vagamente allucinante? Solo la rozza incultura di certi amministratori poteva arrivare a tanto. La gente comune, contraria a tale opera, niente potè per fermare lo scempio e le varie associazioni tipo “ITALIA NOSTRA” scrissero qualche lettera e si quietarono.
La storia si ripete: contro il parere della maggioranza della gente, sono partiti i lavori per la realizzazione del maxi piazzale di Calata Italia.
C’è una morale anche a questo: contro la stolidezza non ce la fa nessuno.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]IPSE DIXIT [/COLOR] [/SIZE]
Rullano i tamburi, grandi novità e nuove soluzioni per il traffico navale da e per l’Elba, arriva la terza compagnia, risparmio sul costo dei biglietti e coloro che sono nati sullo Scoglio e vogliono godersi il meritato riposo estivo, avranno lo stesso trattamento dei residenti. Evviva, finalmente c’è chi ha intenzione di squarciare il nuovo indirizzo finalizzato al solo profitto e pensa a noi elbani.
Ma poi, come al solito, si predica bene e si razzola male, inizia l’autunno, si contraggono i noli e nei giorni prefestivi e festivi, viene cancellata l’ultima corsa da Portoferraio e la prima da Piombino.
L’altra compagnia privata, sempre nel fine settimana, visto che manca il traffico commerciale, mette in linea navi di tonnellaggio inferiore,ma forse era solo un problema tecnico, speriamo.
Ed ecco i primi problemi per i residenti che vogliono partire, in qualche caso si sono sentiti dire che sono esauriti i posti disponibili, forse chissà ma non ci credo, favorendo magari la bigliettazione alle auto non residenti, il cui valore economico è più favorevole.
Tra pochi mesi sarà definita la privatizzazione di Toremar, chi comprerà avrà degli obblighi nei riguardi della cittadinanza per garantire la continuità territoriale? Chissà? Staremo a vedere, qui è tutto un regredire, dall’Ospedale all’Aereoporto, dall’Occupazione alla Scuola, da molti servizi al cittadino al costo della vita, al punto tale che viene naturale dirsi, si stava meglio quando si stava peggio. 🙁
Non ti arrabbiare altrimenti l'elettore curioso piccona anche te.. 😮 Vedrai che il porto lo faranno. Lo sai quando?
Tra tre anni circa e vedrai come sarà bello e sicuro
E vedrai l'assessore in pompa magna te lo ripresenterà bello è impacchettato al bar che tu conosci ti ricordi? come in campagna elettorale e tu………. purtroppo abboccherai anche questa volta
Non per venire incontro agli alunni che è stato cambiato l'orario degli autobus, ma per la Gelmini che vuole che i ragazzi facciano 6 ore di lezione al giorno di 60 minuti ciascuna, invece che 6 ore il giorno di lezione ma di 50 minuti come adesso. Facendo 50 minuti, riuscivano a fare 6 ore di lezione , uscire all'una e prendere l'autobus alle una e venti. Buono per chi vive a San Piro (o altri paesi con distanze simili) come mio figlio, che arriva a casa alle due e dieci, mangia e per le tre può essere pronto per iniziare a studiare. Cambiando orario, esce alle due, deve prendere l'autobus alle due e dieci, arrivare a casa per le tre, deve mangiare ……… e poi forse per le quattro potrebbe iniziare a studiare. Mi sembra un pò tardino, per chi fa le superiori , iniziare a studiare alle quattro. Studiare…….. poi ci sono anche i compiti di tre o più materie. Questo è incentivare i ragazzi allo studio e diminuire il numero dei ragazzi che abbandonano la scuola. Bravi. Più teste ignoranti ci sono in giro e più loro al governo possono fare come vogliono e comandarci senza avere qualcuno che controbatte. :bad:
Sabato mattina in località Valdana è stata smarrita una cagnolina di razza Yorkshire. Il suo nome è Tosca ed ha un collarino di colore marrone con su applicato un campanellino. Chiedo cortesemente a chi avesse notizie di contattarmi al seguente numero telefonico: 0565933457. Aiutatemi a trovarla! grazie Giuliana Signorini
Vorrei dire solo una cosa ai membri della giunta di Campo…VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIiii avete fatto una marea di promesse in campagna elettorale e non ne state mantenendo una. Oggi sul porto vi erano numerose persone che hanno messo in salvo le barche…siamo nel 2010 e non siete in grado di metterlo in sicurezza.
Da leggere: tratto dall'articolo "La sanità regionale decolla, ma non all'Elba
Lettera aperta dei Verdi Arcipelago Toscano all'Assessore regionale alla Sanità Enrico Rossi. In essa si ricordano i non pochi limiti che ancora affliggono il servizio sull'isola, ora anche più evidenti dato che la Toscana si appresta ad investire nella salute nel resto della regione…
[URL]http://www.elbaoggi.it/news-1236.htm[/URL]
Questo articolo del 2002, di Elba Oggi, è attuale nei suoi contenuti, QUESTO VUOL DIRE CHE I PROBLEMI DELLA SANITA' ELBANA SONO ANCORA GLI STESSI…
DEDICATO AI SINDACI DELL'ELBA E A TUTTI COLORO CHE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 SETTEMBRE hanno preso degli impegni nei confronti della SANITA' ELBANA!!!
CHIEDIAMO che si lavori affinché SIANO MANTENUTI da SUBITO !
Invitiamo tutte le attivita' associate al CCN IL GOLFO a partecipare all' incontro che si terra' oggi lunedi' 11 ottobre p.v. presso la sala consiliare del Comune di Campo alle ore 21.00 , vi informiamo anche che il Direttivo dell' associazione sta gia' lavorando , in collaborazione con la Confesercenti e il Comune di Campo nell' Elba , su un nuovo progetto che partecipa al bando regionale di cofinanziamento ai Centri commerciali naturali che , se approvato , portera' un sostegno importante per la stagione 2011.
La riunione avra' il seguente ordine del giorno :
Bilancio attivita' svolte 2010
Programmazione attività 2011
Presentazione del nuovo progetto " Servizi innovativi di accesso e mobilita' per il centro cittadino "
Accordo con la Confesercenti che dara' diritto a vantaggi interessanti
Varie ed eventuali
Nell' occasione , come in precedenza anticipato, si potra' rinnovare l' adesione per l' anno 2011 ed accogliere nuove attivita' aderenti .
Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]VIA B.BUOZZI LA STRADA DIMENTICATA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]50 Lettere di protesta verranno portate in consiglio comunale per invitare il Sindaco ad un sopralluogo. [/COLOR]
Nei giorni scorsi , per avere un’idea e rendermi conto delle impressioni e necessità degli abitanti di via Buozzi a Portoferraio, ho fatto pervenire a tutte le famiglie una lettera – questionario, dove si chiedeva se erano d’accordo nell’evidenziare alcune criticità della zona.
La risposta dei cittadini di via Buozzi, è andata sopra le più rosee aspettative: non solo sono state riconsegnate nella mia buca della posta oltre 50 lettere di cui 35 individuabili e debitamente firmate,da capi famiglia e crocettate per evidenziare il loro consenso, ma alcuni hanno individuato altri problemi prima da me non presi in considerazione.
Sarà mia cura portare tale argomento al prossimo Consiglio Comunale chiedere un incontro al Sindaco con la presenza dei residenti per evidenziare le necessità scaturite e i punti di vista riguardo alle iniziative e ai progetti dell’Amministrazione su quella zona.
In sintesi i punti principale toccati:
[COLOR=darkblue]Carenza nell’illuminazione
Stato di abbandono dei marciapiedi
Assenza di interventi sulla colonia dei piccioni che evidenzia problemi igienico-sanitari
Parere negativo su ipotesi di costruire appartamenti al posto del campetto della Bricchetteria
Mancanza di abbattimento delle barriere architettoniche
Richiesta di pulizia periodica dei sifoni delle fogne
Richiesta di ripetute disinfestazioni contro le zanzare
Apposizione di una targa con il nome della via, da sempre mancante. [/COLOR]
Ringraziando l'aiuto dell'amico Roberto , che mi fa presente che in base al DLgs 45/2000 i collegamenti da e per Piombino dai porti dell'Isola d'Elba ricadono in Classe D, la più bassa ai fini della sicurezza della navigazione , come previsto appunto dallo stesso DLgs 45/2000 art 3 che cita: [COLOR=red] "classe D": navi da passeggeri adibite a viaggi nazionali, nel corso dei quali navigano a una distanza massima di 6 miglia da un luogo di rifugio e di 3 dalla linea di costa[/COLOR] . Naturalmente in base al regolamento (CE) n. 725/2004 si parla solo di classe A , escludendo le classi B C D .
Un'ultima cosa per la sicurezza antiterrorismo " obbligatoria con barriere " :
in base alle vigenti normative , le Autorità , obbligano le compagnie di navigazione a fornire i dati della targa di tutti i veicoli trasportati i passeggeri con veicoli al seguito hanno pertanto l'obbligo di fornire tali dati alla compagnia di navigazione . [COLOR=red]Tale normativa non si applica ai viaggi da e per l'Isola d'Elba [/COLOR] .
Infatti ho fatto i biglietti tutta l'estate senza che mi venisse chiesta la targa e non si sa chi c'e' sulla nave .
Gimmi Ori
portavoce del costituendo comitato
" l'Elba , e non Lei da sola , é contro il caro traghetti ,
vuole orari intelligenti e nessuna barriera al porto di Piombino "
P.S.
il comitato ascolta la gente , perchè è fatto sempre della stessa gente .