da
Elbanotizie
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
10:39
[COLOR=darkred]di G.Muti [/COLOR]
Nel corso dell’incontro alla sala della Provincia era presente la Giunta Regionale presenti i sindaci dell’Elba e quello di Capraia, i presidenti i rappresentanti di associazioni di categoria. Ad un certo punto si indicato nel fenomeno delle seconde case la prova del fallimento del nostro sistema turistico. Il sindaco Peria ha ricordato come i suoi strumenti urbanistici avessero fra i principi ispiratori lo stop alle seconde case, visto come lotta contro la rendita parassitaria. Gli operai della morente Unioni dei Comuni , seduti in gran numero nelle poltroncine rosse , hanno capito che prima di salvare il loro posto di lavoro c’era da combattere il fenomeno delle seconde case, perché chi le affitta lo fa in nero . Cioè non paga le tasse.
Ma , visto che è un tema che ritorna spesso , che consistenza ha questo fenomeno? Perché se fossero veri i numeri annunciati, ci troveremmo di fronte a una fetta talmente grande del movimento turistico che metterla in crisi significherebbe mettere in crisi l’intera economia dell’’isola.
Solo che, se i numeri denunciati vengono dedotti sottraendo dai turisti che arrivano quelli che alloggiano negli alberghi ( o meglio , quelli che gli albergatori denunciano) dando per scontato che la differenza alloggia nelle seconde case, è chiaro che i conti non tornano e le stime appaiono esagerate. Ma , non vi è dubbio che si tratta, comunque, di flussi di certa consistenza.
Intanto, chi sono e dove vanno questi turisti? Si tratta di famiglie che, non potendosi permettere una vacanza in albergo, si sistemano, alla meglio, in case private. Sono turisti che, per risparmiare, vanno a fare la spesa nei supermercati, come fanno a casa loro, e che affollano pizzerie e rosticcerie. Si tratta di una fascia sociale che non dispone di molto denaro, ma che, avendo una notevole consistenza (stando ai dati), contribuisce in modo determinante al fatturato complessivo dell'intera macchina turistica dell'isola.
Di chi sono queste case? Sono di proprietà di elbani che ne posseggono di media 2 0 3. che cercano di raccattare qualche briciola dalla grande torta turistica e che lo considerano un legittimo risarcimento all'aumento del costo della vita indotto dal turismo. Briciola che non viene, comunque, grattata dalla grande fetta che tocca agli albergatori, non essendo, questa, una clientela alberghiera: o viene nelle case private o non viene e ci rimettiamo tutti.
Stando così le cose, ci troviamo di fronte ad un fenomeno positivo anche da un punto di vista sociale, perché permette ad una fascia debole della società di portare i figli al mare, pur non disponendo dei mezzi per soggiornare in albergo, e permette una più equa, anche se minima, distribuzione del reddito all'Elba. Reddito che poi rimane all’Elba ed entra in circolazione. E siccome glie elbani che affittano case ai turisti sono moltissimi, ci si chiede se un partito come Pd non avrebbe più interesse a d avvicinarsi ad un fenomeno complesso come questo con più prudenza ( Leggi [URL]www.elbanotizie.it[/URL]
da
Stefano Martinenghi
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
8:46
quando tratto di politica, ovvero di interessi pubblici, cerco di non farmi condizionare dall'uso strumentale che viene fatto di fatti privati, nè dai miei valori di cattolico praticante.
Chi mi conosce sa come giudico da capofamiglia – come molti italiani – la condotta privata del premier, che però rimane personale. Da uomo posso valutare se l'uomo meriti o meno il mio voto alle prossime elezioni, ma da cittadino non sopporto che i "furbetti del quartierino" – manca solo D'Alema per fare poker, ma ancora per poco – facciano i puritani "scandalizzati" per mandare a monte il Governo ed il Paese. Per pura ambizione personale. Da che pulpiti la morale!
E' invece la dimensione del danno materiale per la collettività che mi fa rubricare il primo come "scandaletto", il secondo come "scandalone"; non la dimensione del mio "buzzo"(battuta da usare con cautela da chi "mastica" politica a Campo).
Ma a dirla tutta, anche da cattolico praticante (ma non bigotto) mi preoccupa più che ognuno del tris non abbia mai lavorato un solo giorno in vita sua, di quante donne riesca ancora a farsi di notte un attempato ma vigoroso signore, rimasto affettivamente solo. Non credi che siano C***i suoi (ed eventualmente della sua anima)?
Con ciò, ognuno è libero di pensarla come crede.
Ciao
Stefano M.
da
LETTERA FIRMATA
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
8:31
Lettera firmata
Buongiorno Fabrizio,approfitto del suo blog.
Vorrei Ringraziare pubblicamente quel Veterinario che mi ha fatto morire il cane……me lo ha curato per 15 giorni per un blocco intestinale……invece la povera canina e' morta per un infezione all'utero!!!!!!!……ti ringrazio su questa pagina perche' se vengo di persona sono sicura che mi arresterebbero………….
A tutto questo si aggiunge un altro dispiacere, il constatare che all'elba non esiste nessuna struttura per occuparsi dei nostri piccoli animali morti!.
VERGOGNA!!!!!!!!
b.b
da
Dubbioso
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
7:55
"Credo che il passaggio fondamentale che ti sei perso e' che il mondo sta cambiando….
liberta' e pace ovunque"
Rispondo:
Sono perfettamente d'accordo. E visto che il rosso è diventato rosè …cominciamo dalla Russia e dalla Cina che mi sembrano i posti dove c'è più bisogno.
da
Portoferraiese
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
7:51
Ho letto che il sig.Peria appoggiato dall'assessore Marson ha detto basta alle seconde case sul territorio Elbano….queste affermazioni mi fanno ridere e al tempo stesso mi fanno disperare per una situazione che è veramente paradossale!Sbaglio o ci sono più seconde case chiuse che prime "vere"case? Si, perchè le grandi licenze che il nostro comune dice di dare ai cittadini bisognosi sono solo fumo negli occhi…..con 45mq. che dà ,voglio vedere se uno riesce con due figli a starci!!!!però per affittare è l'ideale. Ne deduco che si costruisce la prima casa, solo chi ha conoscenze o tanti $ e gli altri si devono accontentare dell'appartamento da affittare,che poi come dice Tozzi questo è l'Elbano…però forse ci dimentichiamo che ci sono Elbani "giovani" che hanno veramente bisogno della prima casa.Mi rivolgo a tutti coloro che mi possono dare una risposta concreta,cosa dobbiamo fare???????
IO DA ELBANA SONO DELUSA E SCHIFATA DA TUTTO QUESTO INTERESSE PERSONALE E NON PER IL BENE COMUNE.
Preciso non sono comunista.
da
batman
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
7:42
da
ATL SCIOPERO IN VISTA
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
7:28
SONO UN GENITORE CHE HA DUE FIGLI CHE FREQUENTANO LE SUPERIORI DI PORTOFERRAIO. IERI TORNATI A CASA DALLA SCUOLA MI HANNO DETTO CHE GLI AUTISTI ATL , DA LUNEDI 15 ATTUERANNO UNA PROTESTA NEI CONFRONTI DELL'AZIENDA PERCHE I TURNI DI LAVORO SONO CAMBIATI , QUESTO SAPPIAMO PER LE ESIGENZE SCOLASTICHE, E RISPETTO A QUELLI PRECEDENTI SONO PEGGIORI.
SEMBRA CHE QUESTI "POVERACCI" FACCIANO PERVENIRE ALL'AZIENDA DEI CERTIFICATI MEDICI E QUINDI IN MANCANZA DI PERSONALE LE CORSE NON POTRANNO ESSERE GARANTITE.
MA LO SANNO, QUESTI AUTISTI, CHE LA GENTE SI PREOCCUPA DI ARRIVARE A FINE MESE E TANTI NON HANNO LAVORO E CHE LE PREOCCUPAZIONI E GLI SCIOPERI SI FANNO PER COSE SERIE E NON PERCHE UN TURNO DI LAVORO E' PEGGIORATO.
MI AUGURO CHE L'AZIENDA INTERVENGA CON DENUNCIE NEI CONFRONTI DEI MEDICI CHE RILASCERANNO CERTIFICATI FALSI E AUTISTI. IO CONOSCO DIVERSI AUTISTI ( HANNO PORTATO A SCUOLA ANCHE ME) E SONO DELLE PERSONE PER BENE E SPERO CHE NON FACCIANO QUELLO CHE HANNO MINACCIATO DI FARE , ALTRIMENTI PASSERANNO TOTALMENTE DALLA PARTE DEL TORTO.
VERGOGNA PENSATE A CHI NON HA LAVORO!!!!!!!
GRAZIE E SALUTI
Lettera firmata
da
Giulio A.
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
7:14
Hai proprio ragione,l'unico telegiornale che fà informazione è il tg 5,perchè tutti gli altri(tg1,studio aperto,tg2 e Fede)sono in mano ai comunisti!!!!
da
DICO…LA TUA SPESA
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
5:15
da
Romana 7G
pubblicato il 15 Novembre 2010
alle
0:53
spero che anche tu abbia avuto occasione, come altri amici elbani, di vedere il TG 5 delle 13 e/o delle 20 del 14.11.10. (è possibile rivederli sul sito internet del TG 5)
Unico TG che ha osato mandare in onda l’audizione alla Commissione Antimafia del Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Conso, già ministro della Giustizia negli anni ’92 e ’93 (Presidente del Consiglio Ciampi, Ministro degli Interni Mancino).
Il Dr. Conso, giovedì scorso si è assunto la completa responsabilità di aver usato motu proprio, mani morbide nei confronti di 140 mafiosi sottoposti al regime del 41 bis, togliendoli da detto regime, convinto che così facendo, avrebbe permesso a Provenzano, all’epoca considerato vice di Riina, di applicare in modo diverso il potere mafioso, cercando così di fermare le stragi in atto.
In quel tempo però, tutti erano convinti che, dopo dovute indagini, il Provenzano fosse morto. Conso invece lo reputava vivo e vegeto, il tutto mentre Riina passava alla storia per il bacio ad Andreotti.
Stranamente detta audizione non ha trovato riscontro, spazio, voce e visibilità, sui media pubblici e/o privati; pare che le escort facciano più notizia.
Si resta pertanto in attesa delle ulteriori, già previste convocazioni, dell’ultranovantenne Conso ed altri coinvolti nella vicenda. Chissà se dopo anni anche a loro potrà essere applicata la regola del “non potevano non sapere” e conseguentemente applicato l’ormai famoso “Concorso esterno in associazione mafiosa” ?????
Un saluto a chi, negli anni si è divertito a prendermi per i fondelli, per aver avuto l’ardire di difendere Andreotti.
Evidentemente la storia si ripete, dopo i sequestri miliardari dei beni mafiosi.
Il momento è delicato, s’impone che le notizie vengano somministrate con un prudente contagocce, si potrebbe correre il rischio che la troppa conoscenza, risulti dannosa al popolo degli elettori???
W la libertà d’informazione.
In attesa di tuoi illuminati commenti, un caro saluto.
da
X Tutti
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
23:22
Se valgono dieci anni, pianta un albero.
Se valgono cento anni, istruisci le persone.
Mariastella Gelmini VII° sec A.C.
da
Non si vuole proprio capire!
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
22:46
Non si vuole capire che questo mercato è ormai saturo ed anche se metti dieci compagnie di navigazione verranno sempre gli stessi turisti che al massimo prenderanno un traghetto al posto di un altro.
Non si è ancora capito che è necessario andare a prendere quell'enorme massa di turisti lontani che all'Elba non ci verrà mai poiché non ha un accesso comodo e veloce per raggiungerla: l'aeroporto internazionale capace di far atterrare direttamente i charter da tutto il mondo!
E' verosimile che anche l'attuale deficienza di strutture ricettizie si adeguerebbe velocemente ad una tale e nuova domanda turistica.
Hai voglia di dirlo….si pensano sempre e solo ai traghetti che per molti sono la panacea di tutti i mali.
C'è poco da fare, non si vuole proprio capire l'importanza strategica del trasporto aereo!
Rimane sempre solo il sogno del folle (e di pochi altri)
da
Crisi in Camera?
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
22:42
da
angelo
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
21:54
da
x Martinenghi
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
19:24
Saluti
Claudio
da
“GENTE COMUNE”
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
17:33
Il coordinamento lavorerà al fianco dei consiglieri per dare un deciso contributo alla difficile attività politica di opposizione, al fine di meglio monitorare e stimolare l’operato dell’Amministrazione che, specialmente negli ultimi tempi sta conducendo una gestione poco soddisfacente. GENTE COMUNE, quindi, serra le fila e da vita ad un nuovo corso che sarà di opposizione, ma, anche, di proposta . Il gruppo si riunirà il primo venerdì di ogni mese, le riunioni saranno intercalate da incontri a tema, aperti alla partecipazione dei cittadini.
[SIZE=1][COLOR=darkblue]
ROBERTO MARINI CAPOGRUPPO “GENTE COMUNE” [/COLOR] [/SIZE]
da
rio
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
17:24
secondo la mia opinione personale non bisogna attaccare l' amministrazione ma buttare giu' idee per far crescere anzi risollevare rio marina e cavo .
alcuni punti su cui lavorare sono i seguenti:
1 puntare sul parco minerario
2 creare parcheggi ( perche se una persona prende in affitto una casa a rio marina dove deve parcheggiare tolta la valle visto che li non si potrebbe parcheggiare?)
3 spiagge( cercare di curare quelle che abbiamo e se possibile crearne di nuove . vedi come hanno fatto a porto azzurro dietro il molo)
4 per il cavo il problema parcheggi la cosa principale visto che e' stata fatta una spiaggia che puo' ospitare molte persone ma le loro auto?
non bisogna promettere mari e monti ma cose fattibili
buon lavoro………………..
da
giorgio
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
17:17
[URL]http://annunci.ebay.it/annunci/vendita/livorno-annunci-portoferraio/appartamento-garage-posto-auto-vicino-al-mare/9705097[/URL]
Per altre informazioni contattatemi al n. 347/3540723.Grazie Giorgio
da
Gli sforzi della Regione e dell'Autorità Portuale
pubblicato il 14 Novembre 2010
alle
15:21
Ed ora per i prossimi cinque mesi si prevede di ritornare indietro di almeno 15 anni , al momento con un paio di persone solo a Capodanno .
Ritornando al discorso sul cosiddetto " turismo di qualità " bisogna parlarne nell'ambito del rapporto qualità-prezzo vista la concorrenza mondiale con collegamenti aerei low-cost , tenendo presente che all'Elba come in Italia , non ci possono essere gli stessi prezzi del cinque stelle di Sharm El Sheik, dove magari un cameriere prende uno stipendio di duecento euro al mese , e poi , come si dice , la lingua batte dove il dente duole , per esempio per andare a Capri , dove ci sono una dozzina di alberghi a cinque stelle e cinque stelle lusso , il trasporto marittimo costa meno rispetto all'Elba , che ha solo un paio di cinque stelle e gli alberghi capresi costano invece di più di quelli elbani .
Nonostante gli sforzi della Regione e dell'Autorità Portuale non vedo all'orizzonte l'ampliamento della concorrenza a varie compagnie di navigazione per ridurre i costi del trasporto marittimo , magari costerà qualcosa di meno con le nuove corse notturne .
A proposito ho sentito sempre dall'assessore Ceccobao , che non puo' diminuire i prezzi per il rischio di ricorsi della concorrenza , ma non ho capito cosa abbia fatto quando nei fine settimana di Settembre il privato costava meno della Toremar con le tariffe di media stagione .
I prezzi del privato non sono scritti e non saremo in Unione Sovietica , come ha detto il Sindaco Peria , con i prezzi imposti , ma siamo in Italia appunto ,
praticamente senza regole dei prezzi , non scritti e con il preventivatore e senza autorità dei trasporti .
Ma allora perchè la legge regionale toscana sul turismo impone alle stutture ricettive di dichiarare un prezzo massimo che non può essere superato ?
Gimmi Ori
