Mer. Mag 13th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113749 messaggi.

x IVANO


da
x IVANO


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
20:43

Gent. sig. Ivano, fa piacere sentire che c'è "vita" anche se fuori da questa galassia. Lei ha perfettamente ragione tant'è che mi sono limitato ad indicare di mettere a punto un "sistema di gestione ambientale (SGA)" in linea con la 14.001, cioè il documento programmatico, delle cose da fare e come e perchè, non necessariamente troppo ambizioso oppure completo, ma sicuramente in linea con la ISO 14.001. In altre parole ho inteso suggerire che , qualsiasi cosa si vada a proporre di fare, grande o piccola che sia, deve non contrastare la 14.001, e deve essere inserita nel "sistema di gestione ambientale" che sarà sottoposto un "giorno", quando ritenuto completo, ad approvazione per la certificazione. E' semplicemente l'iter che tutti gli enti-parco, oltre che altre realtà, hanno seguito per ottenere la certificazione.
Piacere di conoscerti.
Orione

Attendi…

cittadino del mondo


da
cittadino del mondo


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
20:40

VORREI FARE UNA DOMANDA AL SINDACO .
COME LA METTEVA SE IN QUEL TRATTO DI STRADA DEL FANALETTO AL POSTO DELLA MACCHINA CHE E' ANDATA GIU NEL DIRUPO, C'ERA UN PULMAN DI STUDENTI , PERCHE NON VIENE MESSO IN SICUREZZA QUEL TRATTO DI STRADA?ASPETTIAMO IL COLPO GROSSO? MI AUGURO PROPRIO DI NO PERCHE SE MI SUCCEDEVA A ME A TUTTI I RESPONSABILI GLI FACEVO CORRERE COME SI DOVREBBE POI PARLATE DI SICUREZZA DELLE STRADE

Attendi…

Per sig. Yuri


da
Per sig. Yuri


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
19:08

Le confesso che ricevere una risposta simile è un po' come aver ricevuto una ginocchiata nelle pa@@e da una persona a cui si dà il buon giorno! Resti a bocca aperta e senza commenti. Credo mi ci vorrà un po' di tempo per imparare a tradurre tradurre correttamente quello che leggo sull'argomento dopodichè, qundo avrò il quadro di riferimento, mi prenderò la licenza di esprimere qualche opinione. Lei vorrà scusarmi, non è questione di tigna la mia, ma ad una certa età simili cantonate danno di che preoccuparsi. Comunque la ringrazio per il tempo speso.
Orione

Attendi…

Ivano


da
Ivano


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
18:15

Per Orione
Parli delle ISO 14001 , 9001/Vision e credo tu ne conosca oltre agli obiettivi anche le concrete modalità di implementazione e mantenimento.
Converrai con me che tali modelli prima di essere applicati devono essere convintamente, culturalmente condivisi e perseguiti in primis dalle persone che hanno responsabilità e poi a cascata da collaboratori; in questo caso direi anche dall popolazione.
Mi pare che all’Elba siamo lontani le classiche mille e mille miglia.
Abbiamo già comuni con le ISO 14.001, ma con una raccolta rifiuti quasi tipo Napoli e quel ch’è peggio costruzioni e piani regolatori da Punta Perotti, spinti spesso anche da quelli che a parole si dichiarano ambientalisti.
Le ISO 14001 senza una ferma convinzione di necessità organizzative e procedurali che diano realmente:
visibilità di quanto si fa, fluidità alle azioni, misura dell’operato, obiettivi di miglioramento, restano solo cartaccia.
Suggerisco quindi, a monte delle 14001, in ordine di importanza,
il cambio culturale (forse generazionale) di chi ha il potere per implementarle,
l’avvio delle 9001/Vision 2008 come elemento di prototipazione e successiva supervisione, non tanto nel PAT, ma a partire dai comuni.
Ivano

Attendi…

CIRCOLO RIREATIVO LACONA


da
CIRCOLO RIREATIVO LACONA


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
17:41

[SIZE=4][COLOR=darkred]Si cede in locazione il bar del Circolo Ricreatico Lacona [/COLOR] [/SIZE]

Con la gestione del bar si danno in uso la sala e le strutture esterne
Si richiede un affitto di € 500 mensili con garanzia fidussiaria di un anno di affitto
Si richiede un orario di apertura per i soci dalle 7,00 alle 19,30
Altri particolari sono da concordare
Per informazioni contattare Lenzini Domenico al circolo dalle 17,30 alle 18,30 o contattare un socio del direttivo

Attendi…

ELBOPOLI


da
ELBOPOLI


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
17:37

[COLOR=darkred][SIZE=4]Corruzione all'Elba:
condannati ex prefetto ed ex capo gip Sentenza d'appello. [/SIZE]

Otto gli imputati, anche imprenditori[/COLOR]

Quattro anni e 4 mesi di reclusione all'ex prefetto di Livorno Vincenzo Gallitto; quattro anni e 9 mesi all'ex capo dei gip livornesi Germano Lamberti; prescrizione per l'ex prefetto di Isernia Giuseppe Pesce. E' la sentenza d'Appello per i presunti illeciti all'Isola d'Elba. Per l'accusa Lamberti, Pesce e Gallitto avrebbero ottenuto appartamenti per agevolare la realizzazione di un centro servizi a Marciana. Fra le accuse: corruzione e peculato. Condanne anche per 5 fra imprenditori e funzionari pubblici.

Attendi…

Yuri


da
Yuri


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
17:35

Gentile Sig. Orione,
con tutta franchezza le devo dire che non sono molto attratto dai sistemi di certificazione come l'ISO 14001 o simili. Non mi fraintenda: non dico siano inutili, solo temo che l'aggiungere ulteriori "carte" a un sistema in cui alla base della conclamata inefficienza sta proprio in una enorme e dannosissima montagna di carta porti pochi vantaggi alla risoluzione dei problemi.
Detto questo, Laltroparco è uno spazio libero, aperto a tutti i punti di vista e a tutti i contributi.

Ben disponibile invece a provare a spiegarmi meglio sul concetto stesso di "altroparco".
Il Pnat rappresenta, all'ennesima potenza, una sorta di "summa" delle cose che, in ambito pubblico, non funzionano perché sembrano concepite apposta per non funzionare. Un amico camminatore citava stamane un articolo in cui si sosteneva che il nostro è il paese in cui si "perde più tempo" anche solo per pagare le tasse… figuriamoci per tutto il resto.
Alla base delle perdite di tempo, scartoffie e burocrazia: mi pare evidente che se un Parco ha oltre 20 dipendenti, dei quali NESSUNO addetto a compiti pratici (manutenzione, sorveglianza, ricerca sul campo ecc. ), qualcosa non funziona già in partenza.
Se nello stesso Parco, un Direttore che in ambito naturalistico è assai capace, competente e soprattutto volenteroso, è costretto a passare il 99% del suo tempo dietro una scrivania, invece che fra i boschi, è chiaro che difficilmente potrà conoscere e risolvere davvero i problemi.
Possiamo aggiungerci un Presidente che, ben che vada, passa da queste parti una volta al mese, o un Direttivo composto da 12 persone che quando si riunisce lo fa al limite del numero legale (7/8 presenti, mai di piu) e che quasi sempre deve discutere e votare argomenti che con la "politica ambientale" centrano poco o nulla……

Vede, come ho detto prima, le stesse problematiche, in varie forme, sono comuni a quasi tutti gli enti statali.
Ed è evidente che un simile sistema può solo costare molto e rendere poco.
Occorrerebbe una profonda riforma, che purtroppo non verrà mai fatta perchè farebbe perdere gran parte del suo "potere" a politici, burocrati e funzionari vari: invertire l'ordine dei fattori. Vediamo come con un esempio: coltivare un terreno, producendo frutta o ortaggi sani, biologici e a km zero, è cosa buona giusta.
Per farlo, devo chiedere una selva di permessi, causa vincoli paesaggistici, ambientali, idrogeologici, archeologici, sanitari, sismici e chi più ne ha più ne metta: e qui all'Elba, se esiste un vincolo, stia sicuro che possiamo vantarci di averlo. In più, sono obbligato a recintarlo per difendermi dai cinghiali, e quindi, altra selva di autorizzazioni – tralasciando le spese -.
In buona sostanza, anche per poter mettere un banale cancello, devo presentare un progetto che indichi come voglio fare il cancello in questione, misure, forme, colore ecc. – poi, ma molto poi, qualcuno mi risponderà che vuole anche sapere da quale miniera è stato estratto il ferro, le caratteristiche chimiche della vernice, l'esistenza di un certificato che attesti che in caso di contatto con ceneri vulcaniche non rilasci sostanze tossiche, e così via.
Infine, dopo una decina di visite all'ufficio tecnico, ti diranno che manca un bollo. E, apposto il fatidico quadratino autoincollante……… orca miseria… il geometra scopre che per mezzo metro, un angolo della recinzione è dentro i confini del Parco…… e si ricomincia da capo.

Proviamo ora a immaginare uno Stato in cui ti venga detto PRIMA dove e in che modo è lecito coltivare e recintare un terreno. Che ti dica PRIMA che caratteristiche deve avere una recinzione o un cancello. Tu leggi le regole, le segui, e in automtico ottieni l'autorizzazione. Se poi commetti abusi, verrai debitamente sanzionato……. ma se sei onesto e corretto, sarai messo in condizione di poter operare.
Certo, in questo modo qualcuno perderebbe il potere di poter favorire gli "amici" e osteggiare i "nemici"…
però avremmo terreni ben tenuti invece che abbandonati….

Ovviamente è un piccolo esempio: ma se proviamo a immaginarci un sistema del genere più in grande, già avremmo liberato tante scrivanie… e tanti soldi in più per manutenere e controllare l'ambiente.

Ci sarebbero altre decine di argomenti o esempi, ma già sono stato fin troppo lungo: in sintesi, io vorrei un mondo fatto di poche regole, precise ed efficaci. E a quel punto, soprattutto, fatte rispettare. Sempre. 😎

ps: un triste ma molto interessante link per gli amici Dreamer, Mare, Soloxlelba, CP ecc.
[URL]http://risorse.legambiente.it/docs/Dossier_pesca_INN_spadare_-_nov_2010.0000001965.pdf[/URL]

Attendi…

Genitore


da
Genitore


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
15:53

È mai possibile che con una seppure piccola "epidemia" di pediculosi il personale della scuola elementare casa del duca non abbia messo in atto alcun provvedimento al fine di prevenirne l'ulteriore diffusione? Tipo evitare che le giacche dei ragazzi vengano messe tutte insieme, oppure staccare i banchi, o ancora sanificare i poggiatesta del pulmino, cose elementari…
L'asl ne è al corrente? ieri un caso, oggi un altro, domani a chi toccherà? Comincio a dubitare fortemente di mandare domani il bimbo a scuola con questa indifferenza… Mah!

Attendi…

Briscolata


da
Briscolata


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
15:38

Informiamo che Fernando Antonio D'Ancona organizza la briscolata questa sera da Masaniello in Piazza Garibaldi a Capoliveri, e non presso la sala giochi come consuetudine, stessa ora 21:30 venite numerosi ricchi premi.

Attendi…

ASD RIO ELBA


da
ASD RIO ELBA


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
14:59

IL PROGRAMMA DI QUESTA SETTIMANA PREVEDE: IL TORNEO DI BRISCOLA DA CIPOLLA PER SABATO 20 DALLE 21,POI LA DOMENICA ALLE 15 AL CAMPO DI RIO MARINA,IL DERBY RIESE DI TERZA CATEGORIA TRA RIO MARINA E RIO ELBA,MERCOLEDI' 24 AL CAMPO DI RIO ELBA ALLE 17 GIOCANO GLI ESORDIENTI DEL RIO ELBA CONTRO QUELLI DELL'AUDACE

Attendi…

poveraccio


da
poveraccio


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
13:51

Concordo pienamente con la visione esposta nel messaggio sui lavori per l'atterraggio dell'elicottero sull'ospedale.
Bastavano due luci dietro il campo sportivo e via!!!
Per di più si costruisce in cima ad un tetto di un edificio non costruito per tali carichi e sollecitazioni.
Figuriamoci che già quando tira vento forte i piani superiori tremano in modo sensibile.
Speriamo non venga giù tutto o l'elicottero non infili in gualche casa intorno!!!!!!!!!!!!!
Conclusioni: Idea di m…., lavoro di m…., soldi spesi come m….
Saluti a tutti:cry:

Attendi…

Inviti inviati via fax con relativa ricevuta di ricezione OK


da
Inviti inviati via fax con relativa ricevuta di ricezione OK


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
13:29

Come suggerito , gli inviti , via fax con relativa ricevuta di ricezione OK , sono stati inviati ai Sindaci Elbani e a tutte le varie associazioni elbane .
L'appuntamento é a Firenze Piazza Duomo 10 Palazzo Strozzi Sacrati sede della Presidenza e della Giunta della Regione Toscana il 22.11.2010 dalle 10,00 alle 13,00 .

Buon fine settimana a tutti !

Gimmi Ori

Attendi…

Elbanotizie


da
Elbanotizie


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
11:30

[SIZE=4][COLOR=blue]MA CHE COSA E’ QUESTA COLONIZAZIONE? [/COLOR] [/SIZE]

Dopo l’intervento del presidente Regionale Rossi che prometteva aiuti economici ai sindaci elbani invitandoli, però, ad unirsi e parlare con una voce unica, si è aperto un dibattito per chiarire se questo vuol dire che i fondi arrivano solo se gli 8 comuni iniziano un percorso verso il Comune Unico. Questo, secondo i sindaci di centro destra ,Bossi in testa, sarebbe un ricatto bello e buono teso a condizionare l’autonomia degli enti locali elbani; un tentativo che tradisce, secondo loro, la vocazione colonizzatrice della Regione. Naturalmente , sindaci ed ex sindaci e politici di centrosinistra non condividono. A questo dibattito sulla colonizzazione , partecipano alcuni cavalli di razza della politica elbana . ( Alessi, Fratini , Bosi, Coluccia , Peria e altri )

Ma di cosa stanno parlando? Che cosa è questa colonizzazione di cui si parla e si scrive a questi livelli. Com’è che un termine cosi forte è entrato nel lessico politico elbano? Evidentemente , alcuni pensano che verso l’Elba sia in atto, da parte potentati politici ed economici del continente , una guerra strisciante di colonizzazione . Ricordiamo che questa teoria è stata utilizzata dai movimenti autonomisti che furono determinanti per la vittoria del centrodestra nelle amministrative del 1999 a Portoferraio . Qui di seguito, per coloro che vogliono approfondire, riportiamo il passaggio dove , per la prima volta “Mr. X” espone la teoria della “Colonizzazione”. Il brano estratto dall’ “Intervista a Mr:X.( “ ELBA: UNA COLONIA” pagina Pag 5 riga 29 pubblicato nel 1996) L’intervista , fu rilasciata nel clima infuocato della contestazione antiparco. ( leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL])

Attendi…

x Remember


da
x Remember


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
11:26

Bravo Remember, sempre più in alto!
Complimenti per la commemorazione di una delle piu belle pagine della storia dell' Elba che tutto il mondo civile ci invidia a cominciare da Cetto La Qualunque.
Ancora bravo!

Roberto

Attendi…

Per sig. Yuri


da
Per sig. Yuri


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
11:05

Gent. sig. Yuri,
mi ha colpito molto il suo appello in chiusura, almeno spero, dell’ennesima scaramuccia sul Parco e che riporto: ”””””” Il Parco Nazionale ha dei precisi confini, ma a me piacerebbe che TUTTA l'Isola fosse un "Parco". Fatto di tutela e fruibilità, di rispetto tanto per l'Ambiente quanto per le attività umane. (..) Per quanto l'impostazione sia ovviamente molto critica nei confronti del modo con cui finora è stato gestito il Pnat, spero nel contributo di tutti per provare ad ottenere finalmente risultati concreti" “””””. A me piacerebbe molto poter contribuire fattivamente per raggiungere dei risultati concreti perchè amo molto l’Elba e la natura in particolare. Ho girellato un po’ sul Sito “ Laltro Parco […..] il nostro” per documentarmi, ma devo confessare che non mi è chiaro come si vorrebbe che fosse questo nuovo parco al contrario invece delle condivisibili lamentele sui risultati del PNAT attuale.
Cosa si deve intendere per “Altro Parco [….] il nostro” (mi riferisco agli obiettivi e procedure in primo luogo) in aggiunta ai buoni propositi, le buone idee e le sue fatiche personali? Se per “Altro Parco [….] il nostro” si intende ancora un Parco Nazionale per la tutela ambientale, allora la prima cosa che vedo da fare è chiedere esplicitamente collaborazione attraverso il sito per mettere a punto , io sarei subito disponibile a dare contributi, una nostra bozza di “sistema di gestione ambientale” in accordo con la norma internazionale UNI EN ISO 14001**** che ha come scopo il mantenimento e la conservazione dell’ambiente naturale. Una parentesi: do questo minimo di spiegazioni, alcune rubacchiate, allo scopo unico di non parlare in “Arabo” a chi mastica poco le norme per i Parchi. Il documento “sistema di gestione ambientale SGA” è l’elemento fondamentale che indica gli obiettivi, le caratteristiche, la struttura organizzativa etc. del Parco secondo le norme … ISO 14001 e altre. Io credo che il PNAT non abbia ancora elaborato il documento e comunque non sia stato certificato ancora da nessun ente certificatore per cui, se così è, potremmo vedere la cosa , e perchè no, da un punto di vista di collaborazione coi dirigenti del PNAT per una stesura condivisa. Se non è questo l’obiettivo e si intenda invece un Parco con finalità diverse o diversamente strutturato, allora si diano degli indirizzi chiari, una traccia di SGA dei punti più qualificanti, di modo che uno possa valutare e decidere se collaborare o meno e se si in che modo secondo le proprie competenze e predisposizioni.
Convinto che l’argomento Parco e l’opportunità di collaborazione offerta per un argomento così importante, stimolino la disponibilità di diverse persone oltre me, riterrei opportuno che lei dedicasse ancora un po’ del suo tempo a mettere in chiaro … l’impianto , in particolare quelle cose che ho segnalato.
Cordialmente
Orione

**** La Norma UNI EN ISO 14001 definisce un modello organizzativo al quale un ente, nel nostro caso il Parco, deve conformarsi al fine di migliorare nel tempo le proprie prestazioni ambientali.

Attendi…

ENPA ISOLA D'ELBA


da
ENPA ISOLA D'ELBA


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
10:55

Desideriamo ringraziare i vigili urbani del Comune di Campo nell’Elba che ieri mattina si sono prodigati per il recupero di una cane vagante – presumibilmente abbandonato – e lo hanno messo al sicuro in una struttura adeguata.
È vero che quanto da loro fatto è semplicemente l’attuazione di quanto previsto dalle leggi in materia, ma è altrettanto vero che purtroppo difficilmente le istituzioni prendono alla lettera quello che la legge impone loro e che il più delle volte funziona lo “scarica-barile”.
Grazie ancora ai vigili che erano in servizio ieri mattina con la speranza che i colleghi degli altri comuni prendano il buon esempio e la prossima volta che ricevono una segnalazione di cane vagante si comportino in modo altrettanto corretto.

Attendi…

remember


da
remember


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
10:34

caro pasqualino, gli elbani a Firenze a manifestare ci sono già stati.
Lo fecero contro il parco.
Era gennaio 1994 erano in 2.000 e la Moby mise a disposizione il Giraglia.
Poi gli elbani con i gigliesi andarono anche a Roma davanti a Montecitorio e furono sentiti da tutti i parlamentari (avevano portato delle trombe collegate a bombole da sub!!) e fu interotta la trasmissione in diretta dei tg delle 13.

tutto questo per verità storica

Attendi…

Romana 7G


da
Romana 7G


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
10:33

L’Elba, con sorpresa, è stata citata ieri sera nella trasmissione Porta a Porta dall’On.le Enrico Letta, dirigente nazionale PD, nell’equazione : la Grecia sta all’Europa, come l’Elba sta all’Italia, è solo un “pezzettino”. Vero.
Ha omesso però di dire che l’Europa ha salvato la Grecia anche con l’aiuto del “pezzettino” Elba, che, ancora oggi in modo significativo contribuisce al pil della Regione Toscana, quindi dell’intero Paese.
Il PD Elbano faccia presente all’Onorevole la frittata; non a caso a Lui riescono “bene” solo le crostate. (E’ il famoso dolce preparato dalla moglie per festeggiare la nascita della “Margherita”).
Un saluto ai Camminatori.

Attendi…

ELBA NAZIONE SBAGLIA DIREZIONE


da
ELBA NAZIONE SBAGLIA DIREZIONE


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
9:51

Andare a Firenze come propone Gimmi (bavo!) solo per il caro traghetti ha senso (dopo la regionalizzazione di Toremar). Però è solo una strumentalizzazione politica bella e buona dire che bisogna andare a Firenze per la scuola, per la continuità territoriale e i trasporti (autobus, traghetti, treni, aeroporto), per il parco e il metanodotto, e per quant'altro. Questi sono problemi che li deve risolvere il governo nazionale. Quindi: andiamo a Roma.

Attendi…

OK ELBA NAZIONE


da
OK ELBA NAZIONE


pubblicato il 19 Novembre 2010

alle
9:25

Concordo con Elba Nazione: mobilitarsi fino al punto di andare, per la prima volta, a Firenze, solo per il "caro traghetti" (che è già una protesta giunta e meritoria), può apparire riduttivo, come dire "va tutto bene" ci manca solo questo".
E' vero che quest’osservazione può suonare un po' come il classico "i problemi sono altri" e quindi può farci correre il rischio di non mobilitarsi né per gli uni, né per gli altri.
Io, però, il tentativo di legare la protesta anche ai temi sollevati dal G8 dei sindaci nei confronti della Regione, lo farei. Anche per dare vigore e appoggio a questa vertenza che, dopo la venuta all'Elba di Rossi e il suo richiamo all'ordine delle giunte Rosse un po' di vigore l'ha perso.
Non sarebbe male invitare formalmente i sindaci, i consigli comunali, i consiglierei elbani della Provincia e della Regione e i deputati del collegio
Pasqualino

Attendi…