da
Turista
pubblicato il 14 Agosto 2023
alle
0:49
La laurea va presa nei banchi di scuola….. non online .come siete abituati😂
Parlavo di Portoazzurro che non c’è turisti è vuota e passando dal centro storico prima non passavi dai turisti che c’era, da non guardare la grammatica ,guarda che rimani senza turismo e vai a fare il professore nelle miniere
da
Portoferraio
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
20:35
Il piazzale residence, il 13 agosto come molte altre volte! Ma istallare due telecamere, e fare multe tanto complicato!
Se questo succedeva in altro comune, di cui non voglio citare avevano ripianato tutti i debiti fuori bilancio!
Chiudo buo ferragosto ( spero che il prossimo maggio questo faccia pensare prima di decidere)
da
Portoferraio
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
16:58
Chiedete all'attuale ministro il perché della chiusura e come mai il personale é ridotto di numero da non consentire una apertura consona.
Studiate !!!! Studiate !!!!
da
Scuola elementare
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
15:25
1) Azzurro è chiaramente con lettera maiuscola per ovvie ragioni, proprio come dici tu è stato un lapsus calami dovuto al correttore automatico
2) Ti passo = tralascio il termine (non è un errore grammaticale ma un'espressione meno usata ma comunque corretta)
3) "di agosto" lo metto tra virgolette
Veniamo al tuo, ed alle dovute correzioni (molto gravi):
1) Porto è un nome e Azzurro un aggettivo?? Azzurro non è un aggettivo altrimenti lo avrei scritto correttamente con la a minuscola ma insieme a Porto è nome proprio di cosa (la base della grammatica direi)
2) l' aggettivo si scrive "l'aggettivo"
3) l' elenco si scrive "l'elenco"
4) "Quello che ha scritto ""il"" secondo post e a cui erroneamente credevo ti ""riferivi"" è quello che faceva l' elenco dei motivi per cui, a suo giudizio, c' è quest'anno meno gente a Porto Azzurro." (Prova a correggerti da solo, ti ho inserito le doppie virgolette per facilitarti)
Tutto ciò a prescindere dal senso del post di Piero, che condivido, ma è un ragionamento molto più ampio e viene da almeno trent'anni di mala amministrazione. Che l'Elba (l'Italia tutta in generale) non è competitiva è un ragionamento che si fa da anni ma se alle parole non seguono i fatti è ormai inutile discuterne….ogni popolo ha il governo che si merita dice il detto
da
Marciana Marina
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
14:25
Per fortuna la minoranza pare essere uscita dal quel letargo in cui sembrava essere caduta. Forza!
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
12:11
I musei dipendono dalla Direzione Regionale Musei della Toscana la mozione chiede al Presidente GIANI, che ha anche la delega alla cultura di tenere aperti i Musei tutto il giorno almeno nel periodo estivo.
A Portoferraio si trovano le due sedi dei Musei inserite in un contesto storico ed ambientale di elevatissima qualità tale da attrarre un vasto flusso di visitatori di varia provenienza internazionale, i due Musei sono estremamente importanti in quanto si propongono di non disperdere il ricordo della permanenza nell’isola di Napoleone Bonaparte (4 maggio 1814-26 febbraio 1815), costretto all’esilio elbano dopo l’abdicazione e il trattato di Fontainebleau e prima dei “Cento giorni.
Ci domandiamo come sia possibile che due Musei così importanti che potrebbero attrarre migliaia di turisti oggi siamo chiusi per metà dell’intera giornata .
Oggi i musei sono aperti con un orario ridottissimo complessivamente per 27 ore la settimana, lo riteniamo incomprensibile, se poi lo paragoniamo con altre realtà simili come il museo Etrusco di Populonia è aperto per 71 ore la settimana, il museo della Geotermia di Larderello per 63 ore la settimana, il museo Etrusco di Volterra per 42 ore la settimana, il museo del Magma di Follonica per 36 ore la settimana, diventa inaccettabile.
Oltre a questo alla biglietteria non è possibile acquistare i biglietti di entrata ai Musei tramite bancomat o carta di credito ma soltanto tramite contanti, una follia nel 2023.
Abbiamo sempre sostenuto che la cultura sia un vero valore di memoria e anche economico, ancora una volta la Sinistra dimostra di non voler valorizzare la cultura in Italia e di non aver capito l’importanza per la promozione del territorio.
Chiara Tenerini Deputato Forza Italia, Marco Stella Consigliere Regionale Forza Italia, Adalberto Bertucci Consigliere Comunale Forza Italia.
da
Porto Azzurro
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
11:37
Vedo che anche a te sfugge qualche errore, ad es. Porto Azzurro, sia il nome che l' aggettivo si scrivono entrambi con la lettera maiuscola, ma tu, sattovalutando forse il secondo, lo scrivi con la minuscola Naturalmente dirai che è un "lapsus calami"!
E che razza di espressione è "ti passo di agosto"?
Da altro "censore" della lingua divertito.
Quello che ha scritto il secondo post e a cui erroneamente credevo ti riferivi è quello che faceva l' elenco dei motivi per cui, a suo giudizio, c' è quest'anno meno gente a Porto Azzurro.
A proposito segnalami la presenza di qualche errore in questo post.
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
8:45
Tutti e due ci hanno espresso la loro soddisfazione per il trattamento professionale, gentile ed attento alle loro necessità.
Scrivo con soddisfazione questo post per unirmi ai ringraziamenti a tutto il personale ospedaliero che nonostante le ben note difficoltà svolgono con dedizione e passione il loro lavoro.
GRAZIE !
da
Marciana marina
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
4:46
da
Scuola elementare
pubblicato il 13 Agosto 2023
alle
1:01
2) a si scrive con l'h
3) E si scrive É
4) Metà si scrive meta (Almeno che tu non voglia cambiare moglie e non la destinazione turistica)
5) (permesso) togli le parentesi perché un uso così improprio non l'avevo mai letto
6) Porto azzurro mettilo prima di "É caratteristica"
Ti passo di agosto anche se foneticamente suona male e esistono gli apostrofi
In ultimo esistono anche le virgole
Tutto questo in una frase di poche righe
La prossima volta manda un vocale
P.s: non sono lo stesso che ti ha detto asciugati, sono un lettore divertito che ha letto i tuoi post, il più divertente è stato il secondo nel quale hai scritto che è l'ignoranza altrui a farli supporre (i tuoi errori)
Spero di averti aiutato ad imparare l'italiano
da
Acquarilli
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
22:45
da
Schiopparello
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
22:29
da
Porto Azzurro
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
19:13
Scommetto che non ce n' è ed è la tua ignoranza che te li fa supporre!
Che vuol dire "asciugati"?
Sono in attesa.
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
17:03
Ora devo capire se è peggiore il suo modo di amministrare o questo patetico tentativo di difendere l'indifendibile.
8 mesi, 8 lunghi mesi di agonia poi abbiamo la possibilità di cambiare e sperare che cosmopoli rinasca davvero
da
Belgio
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
16:53
La ringrazio per la risposta, il mio del post originario era un pensiero rivolto alla cittadinanza elbana, per capire le motivazioni del no a fronte di quelle che mio avviso sarebbero parecchie opportunità. Ho fatto solo degli esempi concreti su politiche che potrebbero essere implementate sull'isola con fondi del budget europeo che vengono ridistribuiti tra gli stati membri, progetti permettendo. Questi fondi l'Italia li paga già contribuendo al budget europeo, ma rischia di non avere dei progetti per cui spendere la fetta destinata alla penisola.
Per questo, pensavo, che indirizzare lo sviluppo di tali progetti da parte di un organismo unico, il comune unico, sarebbe a mio avviso un primo passo verso l'ottenimento di fondi a perdere per lo sviluppo insulare, già previsto dal PNRR. Non era mia intenzione offendere né dimostrare inutile superiorità, la mia era una domanda concreta a una situazione reale.
Se poi ho risposto a tono a un messaggio di questo blog che inneggiava Lukaku e il Belgio, le chiedo scusa se si è sentito preso in considerazione, ma non era rivolto a lei.
Un cordiale saluto,
Chaim
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
15:48
da
Capoliveri
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
15:14
Con quello che state combinando e che tutti ormai conoscono avrete poche possibilità di vittoria.
Ruggero fa quello che la minoranza non fa e se ti da fastidio vuol dire che colpisce nel segno e non dimenticarti che pur essendo stato tra i più votati della lista è fuori dal consiglio comunale per la famosa delibera del Consiglio di Stato ma è un consigliere del Parco Nazionale.
Così, tanto per non dimenticare.
Avete paura? E di cosa?
Mala tempora currunt?
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
14:03
Ma perché all'Elba nessuno ne parla? Parco e Legambiente non si sono ancora accorti della sua presenza??
da
Portoazzurro
pubblicato il 12 Agosto 2023
alle
12:58
Se no fanno nulla i sindaci a l'isola non viene nessuno iniziando dalle navi
Saluti
