Lun. Mag 26th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113316 messaggi.

cittadina Mortoferraio


da
portoferraio


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
13:31

Volevo chiedere all'Esa e al comune di portoferraio quanto ancora dobbiamo attendere per rivedere il porta a porta?
aspettiamo che la spazzatura ci arrivi al tetto?
la mattina abbiamo le vie piene di immondizia sparpagliata ovunque…. tra gabbiani e cinghiali è tutto uno schifo.
Senza tener conto che per avere dei sacchetti decenti devo pure comprarmeli….visto che purtroppo ahimè lavoro e al mercato non posso andare!!!
tanta tanta tanta incompetenza e poca voglia di migliorare.
Toggle this metabox.
isolanoinnamorato


da
li


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
13:17

Su Elbareport un intervento della CISL da conto della riunione dell'Osservatorio della continuità territoriale con all'ODG:
1 – controllo e monitoraggio della prestazioni: i 12 anni del contratto di servizio pubblico tra Regione Toscana – Toremar S.p.A.

2 – presentazione delle procedure di gara per il cabotaggio marittimo ai sensi Delib. Aut. di Regolazione dei Trasporti n° 22 del 2019.

Lasciando perdere il primo punto , ma sarebbe bene che i dati fossero divulgati e ci fossero analisi anche più dettagliate sulla qualità del servizio, mentre 15 minuti di ritardo su 60 non possono essere giudicati poca cosa, corrispondono al 25% del tempo di traversata previsto, è il silenzio sul secondo punto che proeccupa.

Vofliamo sapere se siamo condannati ad una gara fotocopia del 2014 oppure ad un altro modello di continuità territoriale,

Personalmente ritengo improprio un contratto di servizio come quello in essere, al più il contratto di servizio dovrebbe riquardare 4 corse il giorno a garanzia appunbto della continuità, oppure a niente, almeno da Aprile al 15 novembre perchè ci sono le condizioni di mercato per non dover sovvenzionare con soldi pubblici una compagnia, qualunque essa sia, fermo restando che quella oggi titolare del contratto è stata più che chiaccherata,. almemo a livello di gruppo.

E' grave infine l silenzio dei comuni!

Toggle this metabox.
Capoliverese


da
Capoliveri


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
13:11

Sono di Capoliveri. Voglio scrivere questo perché mi hanno riferito che in piazza è stato proibito all'associazione di organizzare eventi gastronomici e bevande perché i bar e i negozianti hanno protestato. Il Comune ha proibito questo. Perché i negozianti non hanno protestato quando c'è stato il rumore delle Vespe ed io che ero in piazza a prendere un caffè me ne sono andato perché la piazza era inquinata dallo smog dei motori? Se io fossi un responsabile dell'associazione le feste le farei alla boa come la Montain Bike così imparerebbero a protestare. A questo punto se è così questo che si dice non si farà nemmeno la festa del Pesce Povero e ne la festa dell'uva. Non mi risulta che quando ci sono evento in piazza i ristoranti non lavorano, anzi tutto il contrario perché le feste portano gente a Capoliveri.
Toggle this metabox.
Pollacchiotto


da
Rio


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
12:28

LA MORTE DI SILVIO BERLUSCONI
E' un dovere per me, esprimere alla famiglia e ai rappresentanti di Forza Italia, il mio profondo e sincero cordoglio, per la perdita di un uomo che oltre ad essere un eccellente politico, era una brava e buona persona. Una persona demonizzata e perseguita per anni, attraverso un sistema giuridico corrotto ( vedi Palamara), solo perché era riuscito a fermare l'ascesa, di una sinistra becera e fascista, che voleva imitare in Italia, le politiche della madre patria Russia. A parer mio, di un uomo così, l'Italia politica ed economica, sentirà la mancanza per molto tempo !
Toggle this metabox.
CAPOLIVERI CAPOLIVERI CAPOLIVERI


da
CAPOLIVERI CAPOLIVERI CAPOLIVERI


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
11:41

Ma non lo vede nessuno che i posti riservati per il CARICO e SCARICO di via MELLINI sono sistematicamente occupati da auto non autorizzate e i mezzi di CARICO e SCARICO obbligati a sostare nella piazza GARIBALDI talvolta con i motori accesi a ridosso di attività presenti sulla stessa piazza?
Toggle this metabox.
Vittorio Falanca


da
Letizia La Rosa


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
10:12

MOSTRA DI OGGETTISTICA IN RESINA
espone Letizia La Rosa ai Bagni La Padulella

Letizia La Rosa porta nuovamente in esposizione i suoi lavori di artistica in resina policromatica.
Quadri, oggettistica di bigiotteria, elementi per servizio tavola, oggetti d’arredamento e altri articoli di artigianato saranno in mostra nei locali dei Bagni La Padulella in orario serale venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno.
L’accesso è consentito previa prenotazione per pranzo serale.

Toggle this metabox.
Per Cesarino


da
Capoliveri


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
8:18

Quelli delle Ripalte sono privati mentre la miniera è Comunale gestita dal Comune e non accetto che anche quella nostra oasi di pace sia deturpata dalle Jeep e dalle motorate, inquinanti, rumorose e fastidiose per chi ama camminare ma soprattutto per la flora e la fauna. Perché Legambiente che di solito è sempre attenta non si pronuncia?
Toggle this metabox.
Rotary Club isola d'Elba


da
Portoferraio


pubblicato il 12 Giugno 2023

alle
0:58

Si è svolta sabato 30 Maggio, presso il ristorante la Rada di Portoferraio, la conviviale destinata ai ragazzi che hanno partecipato alla XII° edizione dell’iniziativa interdistrettuale Rotaryana dedicata alla “Legalità e della cultura dell’Etica” che, per l’anno scolastico 2022-2023, ha invitato gli alunni delle scuole italiane a presentare elaborati o riflessioni sul tema della convivenza civile dal titolo: “Dove manca il dialogo, la mediazione, la diplomazia, prevale la violenza anche “armata” che ha nei conflitti la punta massima della sopraffazione; La convivenza civile come arma insostituibile di pace tra gli uomini”.
Il concorso, che ha visto il sostegno di 220 Club italiani e 5 Club esteri, afferenti complessivamente a 14 Distretti (11 italiani e 3 stranieri), ha coinvolto quasi 200 istituti, tra scuole medie, istituti superiori ed Università ed ha donato al Distretto 2071 (Toscana), ben sei premi nazionali e tre menzioni. La premiazione, svoltasi venerdì 12 Maggio e tenutasi a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha visto tra i premiati due giovani elbane nella categoria “Manifesto e Scatto fotografico scuole secondarie di secondo grado”: Viola Cenciarelli, terza classificata nella categoria disegno e Annalisa Soria, terza classificata nella categoria elaborati.
Accompagnate dai professori Marco Ciomei e dal prof Giuseppe Solaro, sono state premiate dal Governatore del Distretto 2071 Nello Mari alla presenza della presidente del Club elbano Michela Veturini.
Questi sono i ragazzi dell’ITC Cerboni che hanno partecipato al concorso e i lavori che ciascuno ha esposto ai soci del Club durante la conviviale.: Arnaldi Vittoria (Elaborato) e Sota Giulia (elaborato) della 5B, Baldetti Luca (elaborato), Ori Dennis (elaborato),Carmelos Marta (foto) Castellani Lucrezia (disegno), Damiani Rosa (foto), La Marca Alessandra (foto), Pagnini Caterina (disegno), Soria Annalisa (foto), Cenciarelli Viola (disegno) della classe quarta; De Meo Carlotta (disegno), Melis Greta (disegno), Scutelnicu Cristina Elena (disegno) della classe terzae, infine, il rappresentante di classe nonché colui che ha presentato il video realizzato dall’intera 5B, Santoro Davide Pio.
Un piacevole successo della nostra isola ottenuto anche grazie ai professori Ciomei, Solaro ed Inserviente ed alla nostra socia nonché dirigente scolastico Lorella Di Biagio.
La serata è stata caratterizzata da un altro evento importante per il Club elbano: L’ammissione di un nuovo socio.
Laureato in Scienze dell’Economia presso l’Università degli Studi Ecampus (CO), discutendo la tesi in diritto commerciale dal titolo “La disciplina della trasformazione nel diritto societario”, Lorenzo Zini, giovane portoferraiese attualmente impiegato presso uno studio commerciale, dopo la consueta presentazione, ha prestato il giuramento e, come nuovo socio, ha ricevuto dalla presidente Michela Venturini, il gagliardetto del club e la spilla.
I soci del Rotary isola d’Elba, certi del solido ed assiduo contributo che apporterà al nostro Club, gli rivolgono un sincero benvenuto e lo stringono in un forte abbraccio.
Toggle this metabox.
VITTORIO FALANCA


da
LIONS CLUB ISOLA D'ELBA


pubblicato il 11 Giugno 2023

alle
21:34

ISOLIAMO IL DIABETE
Quarta e ultima tappa del Camper della Salute
nei comuni di Marciana e Marciana Marina
su organizzazione del Lions Club Isola d’Elba

Giunge a conclusione la campagna “ISOLIAMO IL DIABETE”.
Sabato 10 e domenica 11 giugno, dopo le precedenti tre tappe, il Camper della Salute fornito dal Distretto Lions 108LA (Toscana) ha operato, con l’organizzazione del Lions Club Isola d’Elba in collaborazione con l’ASL Toscana Nord Ovest, Misericordie della Toscana e Associazione Diabetici 3° Millennio Val di Cornia Elba, a Marciana, Marciana Marina e Procchio. Si è così completata l’opera di screening su tutto il territorio elbano.
In quest’ultimo intervento sono stati effettuati 113 screening diabetologici Findrisc riscontrando 24 casi con alti valori glicemici, mentre i dati totali dell’operazione sull’intero territorio elbano sono i seguenti: screening eseguiti n. 763 di cui 74 con valori glicemici superiori alla norma, controlli oculistici 279 di cui 18 con presenza di glaucoma.
A nome di tutti i soci il Presidente del Lions Club Francesco Andreani, nel manifestare la soddisfazione del sodalizio per i risultati raggiunti, esprime la propria riconoscenza alle Autorità, alle Amministrazioni Comunali, ai medici, alle infermiere, ai collaboratori delle Misericordie che hanno curato la non facile logistica dei vari spostamenti e alla cittadinanza che ha risposto con grande partecipazione a questo importante richiamo sulla salute pubblica.

Toggle this metabox.
Comitato Elba Salute


da
Portoferraio


pubblicato il 11 Giugno 2023

alle
21:16

LA REGIONE COMUNICA – “I PAZIENTI PROMUOVONO GLI OSPEDALE TOSCANI”
ASSESSORE BEZZINI IN QUEGLI OSPEDALI C’E’ ANCHE QUELLO ELBANO?
Assessore, dopo aver letto il suo articolo propaganda volevo puntualizzare alcuni concetti sanitari e politici ma lo ha fatto, magnificamente e in maniera sintetica su un giornale locale, un conoscitore dell’ambiente sanitario/politico commentando il suo scritto da campagna elettorale per noi Elbani: “ Leggere questo articolo – dice questo commento – ti fa prendere coscienza di quanto i politici possono prendere in giro la gente. Ormai non hanno più una stilla di decenza”
Assessore Regionale Bezzini, ci dia i dati delle opinioni raccolte all’Elba e insieme li analizzeremo al 1° piano dell’ospedale Elbano dove è una totale mescolanza che voi chiamate “Reparto multidisciplinare” con pazienti post operati, pazienti in ospedale di comunità che non dovrebbero esserci se i lavori di pavimentazioni di un reparto si fossero fatti in tempo utile e non in stagione estiva. Ci sono pazienti che per le loro pericolose patologie dovrebbero stare in un posto protetto. Ci sono posti per malati mentali e per terapie particolari di pazienti vigilati a vista. Assessore, se questo è come dice lei “mettere al centro il paziente e valorizzare il personale sanitario”, forse noi Elbani siamo stati proiettati su Marte senza essercene accorti oppure Lei Signor Assessore vede e valuta solo quello che vuole vedere tanto non è lei il malato Elbano bisognoso non solo di cure ma anche di rispetto e dignità.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Toggle this metabox.
Enzo Di Meco


da
Poggio


pubblicato il 11 Giugno 2023

alle
15:13

ANONIMI SENZA CORAGGIO
Caro L.T. che scrivi su Elbareport era così difficile mettere nome e cognome?
Toggle this metabox.
Barbara


da
Portoferraio


pubblicato il 11 Giugno 2023

alle
14:48

Salve, volevo esprimere la mia opinione con tono "acceso" circa i disagi che viviamo qui sull'isola, che sempre abbiamo vissuto e che non hanno mai minimamente interessato nessuna classe politica, destra , sinistra , centro, gialla verde o blu…possibile che uno studente universitario elbano che deve sostenere un esame vada un giorno prima a prenotare la nave ( che dovrà pagare profumatamente perché in macchina, dato l'esame nelle prime ore del mattino, senza nessun assessore che abbia previsto quantomeno sconto studente), si senta dire che la nave delle 5 è piena??!!!! Ma non ci vergognamo nemmeno un pochino? Ripeto , vado a prenotare il giorno prima, e come residente non ho diritto ad un posto??? Ho 53 anni e sono disgustata da tutto ciò! E vi dirò di più : esattamente 35 anni fa, quando la studentessa fuori sede ero io, dato che la mia famiglia non poteva permettersi di pagarmi la stanza a Pisa, ero costretta a partire con il primo traghetto e quando rientravo con il trenino tutti i giorni la nave delle 19 stava partendo e ci lasciava , me e qualche altro poco fortunato a salutarla al freddo per un'ora e mezzo fuori perché in quegli anni sul porto c'era solo un bar pieno di fumatori !!!!! Quella del traghetto era solo ed esclusivamente una questione politica!!!! E nessuno , nemmeno 35 anni fa , destra , sinistra ,centro , ha mai pensato di alzare la voce e farsi sentire, forse per il calcio si dibatte!!!! Me ne andrei anche domani ( non con il traghetto delle 5 perché non c'è posto) ma con quello dopo si!!! Ma nessun politico ha mai pensato che giusto perché un'isola ha per forza problematiche varie, sanitarie scolastiche ecc i nativ i ed i residenti, debbano essere agevolati e non presi a pesci in faccia!!! L'importante è che la stagione estiva vada bene!! Vergogna!!! Buona domenica!!
Toggle this metabox.
Daniela Giannelli


da
Marciana Marina


pubblicato il 10 Giugno 2023

alle
11:53

Questo sedicente Pasquino marinese che ha scritto a proposito dei servizi igienici della Marina, dato che ha usato la lingua francese ,poteva evitare qualche piccolo errore, altrimenti mi fa mettere in dubbio l'incisività del mio insegnamento durato più di trent'anni.
Toggle this metabox.
Campi solari


pubblicato il 10 Giugno 2023

alle
11:44

Le precisazioni del comune sulla pessima figura sui campi solari sono penose, la figura barbina è fatta, non si cancella con 2 righe che cercano scusanti ridicole, ci sono le nascite, i bambini che ora fanno le elementari non sono cascati dal cielo, inutile dare la colpa al numero delle domande.

Chiedo a qualche consigliere di opposizione cosa ci sia di vero nelle chiacchiere che parlano di buco enorme nelle casse comunali e di rischio commissariamento del comune.

Toggle this metabox.
isolanoinnamorato


da
li


pubblicato il 10 Giugno 2023

alle
11:22

Rpeort di RAI 3 è una bella trasmissione giornalistica. Tuttavia dare credito a Legambiente Arcipelago Toscano la scredita. Infatti citare tra le aree dimare in gabbia Cala dei Frati è sostanzialmente una baggianata.
perchè l'accesso alla spiaggia non è mai esistito in modo formalizzato
perchè l'accesso alla spiaggia è stato limitato da realizzazione di case private autorizzate negli anni 50 – 70 con tanto di progetti approvati dalla tanto amata sopintendenza
perchè nella planimetrie del catasto non è mai stato riportata una strada seppure privata, il famoso doppio tratteggio
perchè nella legislazione italiana non c'è la dufesa e la tutela dei sentieri su aree private
Insomma, di mare in gabbia ce ne è tanto sicuramente, ma oltre a gridare al lupo sarebbe bene che fosse indagato perchè è finito in gabbia, quando e con il parere favorevole di chi.
E' una questione di correttezza, altrimenti tutti quelli che vendono gopo anche se propongono un mattone sono sfasciambiente quando l'ambiente probabilmente lo sfasciano 9insensate battaglie ambientaliste di bandiera, denunce, senza soluxioni praticabili. presentino una proposta di legge e se la facciano approvare e si passerà anche dove il mare è in gabbia, altrimenti è propaganda!
Toggle this metabox.
Silvia


da
Portoferraio


pubblicato il 10 Giugno 2023

alle
8:36

Navi prezzi pazzi e poi volete i turisti

Andiamo per motivi di salute a piombino sulla nave facciamo colazione in 3 !!!!!!!un cappuccino 2,70 è un pezzo dolce 2,30 un totale di 15€ È giusto poi arrivi al porto di piombino vedi i piazzali vuoti e turisti nemmeno con il cannocchiale iniziano dalle navi ai turisti a tagliare le gambe alla fine io sono in dipendente ma la colazione così nemmeno difronte al Colosseo si pago 12 €. Elba affondata è finita l’era del COVID l’Europa è tutta aperta e turisti questo anno a mio parere ne vengono pochi
Saluti

Toggle this metabox.
X vigili portoferraio


pubblicato il 9 Giugno 2023

alle
18:55

Mi rivolgo a voi poiché i nuovi arrivati, stanno
facendo strage di multe per divieti di sosta
ovunque meno che dove servirebbe.

Ma invece il muretto che è stato alzato tra
zero gradi e il drive in in via Vittorio Emanuele
non lo vedete?

Vorrei sapere da dove passare con le vostre auto di servizio, magari volate e non vi siete accorti che per portare un filo con la corrente al mercato europeo è stato alzato uno scalino che sembra un muro.
Non segnalato e contrario ad ogni norma del codice della strada.

Ma voi fate finta di niente bene così.
Aspettiamo che qualcuno si faccia male

Toggle this metabox.
comunicazione URGENTE per la Dirigenza e i tecnici ASAASA


pubblicato il 9 Giugno 2023

alle
14:09

si segnala all'azienda ASA, che da giorni in Via Aldo Moro, a Portoferraio davanti al palazzo comunale c è una copiosa perdita, si prega di intervenire con ogni possibile urgenza. Non sprechiamo acqua in questo modo.
Toggle this metabox.
X La segnaletica dei WC a Marciana Marina


da
TURISTA


pubblicato il 9 Giugno 2023

alle
12:32

Almeno Voi la segnalazione dei bagni l'avete visibile, quì a Procchio oltre a essere chiusi NON SONO SEGNALATI ( sopratutto perchè è una struttura con bagno per disabili, scivolo/pedana sempre per disabili che si ferma a 25 mt dalla battigia )… la pedana deve essere integra e fino alla battigia … eppoi volete allungare la stagione turistica, mi sembra che al momento sembra fate fatica ad essere pronti …. solo pronti ad alzare i prezzi .
Toggle this metabox.