La ringrazio per la risposta, il mio del post originario era un pensiero rivolto alla cittadinanza elbana, per capire le motivazioni del no a fronte di quelle che mio avviso sarebbero parecchie opportunitร . Ho fatto solo degli esempi concreti su politiche che potrebbero essere implementate sull'isola con fondi del budget europeo che vengono ridistribuiti tra gli stati membri, progetti permettendo. Questi fondi l'Italia li paga giร contribuendo al budget europeo, ma rischia di non avere dei progetti per cui spendere la fetta destinata alla penisola.
Per questo, pensavo, che indirizzare lo sviluppo di tali progetti da parte di un organismo unico, il comune unico, sarebbe a mio avviso un primo passo verso l'ottenimento di fondi a perdere per lo sviluppo insulare, giร previsto dal PNRR. Non era mia intenzione offendere nรฉ dimostrare inutile superioritร , la mia era una domanda concreta a una situazione reale.
Se poi ho risposto a tono a un messaggio di questo blog che inneggiava Lukaku e il Belgio, le chiedo scusa se si รจ sentito preso in considerazione, ma non era rivolto a lei.
Un cordiale saluto,
Chaim