"Quando strafai sono la prima a dirtelo" sono parole della Sua amica Ornella, non mie: il verbo bacchettare mi sembra confacente, diversamente mi suggerisca un sinonimo.
Quanto all'anonimato, per il momento preferisco mantenerlo anche se è un segreto di Pulcinella. Comunque, mi sembra inessenziale perchè ritengo che ormai ci siamo già detti tutto e inoltre non vorrei reiterare il reato troppo a lungo ed essere accusato di altri misfatti, sia pure da parte di legittimi dissenzienti o permalosi.
Ricambio con piacere il ciaone confidenziale
113259 messaggi.
PATRIMONIO STORICO – ARCHEOLOGICO DELL'ELBA
Voglio solo congratularmi con la redazione per aver rinfrescato la memoria a coloro che dovrebbero occuparsi di questo grande valore che abbiamo e che purtroppo, essendo da molti mal percepito è inevitabilmente trascurato. Ci vorrebbe una persona illuminata che avesse la dovuta sensibilità e con autorità, affrontasse e risolvesse il problema.
UTOPIA!!!
signori invece di pensare alla politica, alle poltrone.... e altre bischerate varie...sarebbe il caso di rimboccarsi le maniche...in vista della stagione che sta' per arrivare...ce' da sistemare il centro storico, asfaltare, decorare le vie, migliorare la qualita' della pulizia delle strade, i rifiuti porta a porta ...che sembriamo nel 3 mondo...con la spazzatura a giro per strada....incentivare le piccole attivita' con sgravi fiscali, ecc....ma quando rivederemo partire quest'italia in maniera rispettosa e decorosa....invece di sentire solo chiacchere e solo fandonie politiche....il popolo si è rotto....non se ne puo' piu, ora basta!!!
Qualche cosa non torna.
I turisti aumentano ma gli operatori turistici si lamentano per i mancati incassi.
Il dato sara' sicuramente vero, ma le stagioni buone si valutano con gli sghei nel cassetto, ed I passaggi sulle navi in aumento, e' dovuto al fatto che le vacanze si sono ridotte a 2/3 giorni, ma le settimane sono sempre composte da 7 giorni.
Il casco refrigerante che evita la caduta dei capelli durante la chemioterapia finalmente anche all’isola d’Elba.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/casco.JPG[/IMGSX] Si chiama Paxman Scalp Cooler il macchinario che previene la alopecia da chemioterapia e che sta continuando ad ottenere grandissimi risultati nei nosocomi italiani in cui è stato installato.
Il casco anticaduta capelli aiuterà i malati oncologici a fare chemioterapia senza senza dover ricorrere all’uso di una parrucca.
Il casco raffredda il cuoio capelluto a circa 4° centigradi, facendo restringere i vasi e impedendo che i farmaci chemioterapici raggiungano le cellule dei bulbi piliferi e determino la caduta dei capelli. Medicinali come gli alchilanti, i tossani e le antracicline (tra i più comuni chemioterapici) colpiscono infatti le cellule che si replicano velocemente, ma non fanno distinzioni con quelle sane dei capelli, che sono tra le più veloci del nostro organismo.
Il primo ospedale a credere nelle potenzialità del dispositivo è stato quello di Carpi, dove è in sperimentazione dal 2013; da allora è stato acquistato da altri nosocomi italiani e continua a dimostrare la sua ampia efficacia.
>
Da oggi anche al DH oncologico di Portoferraio si potrà fare chemioterapia senza perdere i propri capelli, per informazioni vi invitiamo a rivolgervi alla Dottoressa Elisa Biasco, oncologa del nostro ospedale.
Gentile commentatore, le ricordo che Ornella non mi ha mai bacchettato, poichè non vi è mai stato motivo per farlo.
Tornando a noi, le risponderò solamente quando aggiungerà il suo vero nome e cognome in quello che posta, come faccio io. Diversamente...CIAONE😃 (Confidenziale) Saluti,
LOREDANA AMBROGI
[COLOR=darkred][SIZE=4] BARBETTI: “LA CRESCITA DEL TURISMO ALL’ELBA NON SI ARRESTA. I DATI LO CONFERMANO: DAL 2014 AL 2019 INCREMENTO DEL 12,25% DI TICKET VENDUTI E IL 2019 HA FATTO REGISTRARE UN +2,58% RISPETTO AL 2018”. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/barbetti.JPG[/IMGSX]
Ancora notizie positive per il turismo dell’Isola d’Elba che vede confermata la tendenza ad una progressiva crescita grazie ai dati definitivi che sono giunti in questi giorni agli uffici della Gestione Associata per il Turismo che ha come capofila il Comune di Capoliveri.
L’Elba ha infatti segnato da gennaio a dicembre 2019 – dato riferito, dunque, ai dodici mesi appena conclusi – un aumento del 2,58% di biglietti soggetti a contributo di sbarco acquistati in più rispetto allo stesso periodo del 2018, con un totale complessivo di biglietti venduti pari a 1.071.597 contro i 1.044.656 dell’anno precedente con una differenza, quindi, di 26.941 passaggi.
“E il dato più sensazionale – dichiara Ruggero Barbetti, responsabile della Gestione Associata del Turismo - è che dal 2014, anno in cui è stato possibile iniziare a raccogliere i primi dati grazie all’introduzione dell’allora tassa di sbarco, al 2019 c’è stata una progressiva e totale crescita di ben il 12,25%, pari ad una media di incremento di arrivi di circa il 2,5% all’anno. In termini numerici, sempre rispetto al 2014, c’è stata una differenza di ben 116.906 ticket venduti in più nell’anno appena concluso. L’Elba continua, quindi, a confermarsi una meta ambita e ricercata del panorama turistico internazionale e questi risultati ripagano l’impegno e le energie impiegate in questi anni, da tutti i comuni, per lo sviluppo turistico della nostra amata isola”.
[COLOR=darkblue][SIZE=4] Lunedì 27 gennaio a Capoliveri le celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/teatro.JPG[/IMGSX] Un incontro fra scuola, cittadini e istituzioni è quello in programma a Capoliveri per lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria.
Una data simbolica, quella del 27 gennaio scelta nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite quale ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto e che corrisponde al giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Il prossimo 27 gennaio, dunque, presso il “Cinema Teatro Flamingo”, alla presenza dell’amministrazione comunale, a partire dalle ore 9,00 saranno riuniti i ragazzi frequentanti la scuola media di Capoliveri dell’Istituto Comprensivo Carducci per ascoltare significative testimonianze legate alla dolorosa vicenda della Shoha che coinvolse cittadini di Capoliveri durante la seconda guerra mondiale.
Nella sala del Flamingo, si ricorderà dunque la tragica vicenda storica che ha sconvolto il mondo e gli studenti della scuola media capoliverese interverrano con pensieri, racconti e poesie.
A conclusione della giornata sarà, inoltre, proiettato il film “Un sacchetto di biglie”, tratto dall’omonimo romanzo di Joffo Joseph sulla Shoha.
Cara Signora Loredana,
per simpatia istintiva mi permetto un tono confidenziale e mi congratulo con Lei per il Suo metabolismo da colibrì che sicuramente Le consente energie, oltre che per ironie leggere, anche per pregevoli voli pindarici, come mi sembra di capire da quanto Le scrive Ornella, la Sua amica bacchettatrice di strafare in fatto di ricerche.
Questa volta la mia Filippica sarà più breve e quindi si può portare solo una merendina: cosa ce ne viene se la gente crede ancora nell'apparizione di Santa Caterina? A Lei credo qualcosa, visto che si è messa 'a disposizione per un consulto', ma a me sinceramente, come direbbe Cetto Laqualunque, 'na beata m......a (pur con tutto il rispetto per santa Caterina, che è da considerare più come una pregevolissima letterata piuttosto che farla diventare un fantasma da apparizioni).
Dato però che siamo in democrazia, mi deve concedere la libertà di prenderne spunto per metterci sopra un po' di bonario umorismo, sperando di non aver offeso o annoiato nessun lettore (che in ogni caso alla noia generale deve averci già fatto spesso il callo).
Concludo la Filippica con una citazione di suo padre (quello delle Filippiche) per citofonare anche al signor Renato: che Le ha espresso il suo parere in merito scivolando su Salvini: Oi Atenaioi, fate kakà Filippon!
Una traduzione attualizzata di questo invito agli Ateniesi, che in italiano suona un po' da wc, ma proprio per questo fa al caso dato che potrebbe adattarsi al PIL (Prodotto Interno Lordo) Salviniano, potrebbe essere: O Italiani, dite schifezze a Salvini!
Mi scuso se il mio computer non dispone dei caratteri grafici della lingua di Demostene, ma il senso corrisponde. A parte naturalmente che paragonare il cazzaro a Filippo II° (il padre di Alessandro Magno, quello più recente, conquistatore delle Filippine, non c'entra - ndr). per quanto sia stato un re criticabile, è come paragonare un batterio pernicioso al dottor Fleming.
Cordiali saluti e buona digestione della merendina
P.S. x uno qualunque: una volta, molto tempo fa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ricordo di aver preso 30 e lode in teologia, ma non mi sembra che Camminando sia il luogo adatto per studi approfonditi di alta teologia. Per il resto, fra meschini, è facile perdonarsi anche se mi guarderei bene dall'identificarmi con un "San".
Se poi mi consente un ultimo latinismo, si sa che 'risus abundat in ore stultorum', quindi mi prendo volentieri dello stolto lasciando a Lei libertà di piangere sulla mia superficialità.
Non è che a pensare male si fa peccato, è proprio come pensi (e non c'è niente di male).
All'Elba vige sostanzialmente un oligopolio perchè in pochi hanno tutte le attività produttive e si tengono alla larga dal farsi concorrenza.
Ben vengano gli attori che portano concorrenza! speriamo succeda anche in altri settori
X Piero in Campo
Troppa cultura in un buon cervello a parer usato non sufficientemente bene.
Chi vuol fare una diagnosi negativa sugli avvenimenti storici di ogni tipo, se intelligente, non può e non deve essere superficiale come Lei. Se dà un occhiata agli avvenimenti storici tipo la rivoluzione francese, quella russa, tanto per citare quelli più conosciuti ed importanti, non può non osservare tutte le contraddizioni che ci sono state. Tutte queste contraddizioni ci sono state non perchè questi movimenti citati erano sbagliati ideologicamente ma solo perchè L'UOMO è fatto male: si ribella contro le ingiustizie e in questa sua ribellione, commette le solite ingiustizie che pensava di combattere. Se Lei vuol parlare di Cristianesimo, vada all'anno 0 e veda se la dottrina di Cristo che è ampiamente spiegata nei Vangeli, ha qualche sbavatura umana che non condivide? Tutto il resto è opera dell'uomo e se Lei vuole processare l'Uomo, oltre ai “profitti” di Fatima e gli altri santuari Mariani, ha nella storia un materiale talmente vasto, che lo terrà a scrivere i Suoi latinismi per secoli.
Io non sono colto come Lei ma neppure meschino , che per avvalorare il Suo rapporto negativo con la Chiesa omette anche il “San” a Piero in Campo.
Detto questo, ognuno è libero di pensare ed esprimersi come meglio crede. Scherzosamente, rifacendomi alla dottrina di Cristo, lo perdono e Lei perdoni me.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/crisi.JPG[/IMGSX] Gentile dottor Camici fa bene ad insistere su questo punto, non si sa se questa unità di crisi esista realmente e se sia in grado di operare.
le posso assicurare però che durante un grave evento avvenuto nel corso dello scorso anno sul territorio elbano il reperimento di ulteriori medici in grado di operare in emergenza sul territorio è avvenuto con un passaparola tra di loro e non da qualche speciale unità di crisi come dovrebbe avvenire.
fatto ancor piu' grave è che mentre ancora le squadre di ricerca tecniche erano impegnate, il medico che è il vero responsabile e deve stare sempre lì sul posto , non veniva fatto stare sul posto per tutto il tempo della fase emergenziale ma veniva rimandato in sede come se niente fosse dalla propria centrale e richiamato al bisogno.
Quindi se questa unità di crisi esiste, non conosce minimamente come si deve lavorare e ignora le criticità e le carenze che ha un territorio come il nostro
[COLOR=darkred][SIZE=4] EMERGENZA SANITARIA CON NECESSITA’ DI TRASFERIMENTO DI PAZIENTE FUORI DALL’ISOLA IN CASO DI ECCEZIONALE MALTEMPO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/118.JPG[/IMGSX] Leggo con molto piacere che l’azienda USL Toscana nord ovest adotta un nuovo protocollo che porta alla costituzione in tutti gli ospedali toscani di un cosidetto “team dell’emergenza intraospedaliera” . Un protocollo di 180 pagine che si possono leggere sulla rete, Già erano presenti su sito della regione toscana “Lnee di indirizzo regionale per la gestione delle emergenze intraospedaliere 2019” ed ora pare il nuovo protocollo comporti quanto sopra ho letto. Ma in questo nuovo protocollo come già in quello da tempo pubblicato sul sito internet della regione toscana niente sono riuscito a trovare per quanto riguarda il trattamento di una emergenza sanitaria intraospedaliera che necessiti di trasferimento del paziente in centro adeguatamente attrezzato in caso di eccezionale maltempo che rende impossibile il trasporto . Alla luce di queste nuove notizie “team dell’emergenza intraospedaliera” costituito in ogni ospedale toscano sono andato sul sito internet dell’ospedale di Portoferraio ma niente sono riuscito a trovare su quali e quanti professionisti fanno parte. Più in particolare sono andato a cercare notizie su cosa l’azienda prevede in caso di emergenza sanitaria che necessita di trasporto urgente in centro attrezzato impedito da eccezionale maltempo :situazione che su un’isola può non essere rara a verificarsi. Ho solo letto quanto già noto e cioè che l’ospedale è collegato con gli altri della rete aziendale grazie al sistema del teleconsulto . Vorrei fosse percepito dall’azienda che il mio scrivere non è dettato da polemica ma da reale interesse a sapere e conoscere cosa ha predisposto chi ha responsabilità dell’amministrazione sanitaria pubblica nella emergenza sanitaria con necessità di trasferimento di paziente fuori dall’isola in caso di eccezionale maltempo che ne impedisce il trasferimento. Vivendo su un’ isola dell’arcipelago toscano sono potenziale utente del Servizio Sanitario Toscano come molti altri. Esiste una unità di crisi ? Se esiste, da quali e quanti professionisti è costituita? Nell’ospedale di Portoferraio esiste un protocollo per questo tipo di emergenza ?
Marcello Camici
Under 14 Valdicornia Basket - Pallacanestro Elba 73-65
Partita di ieri pomeriggio
Prima sconfitta stagionale per i nostri under 14 autori di una prestazione mediocre contro una squadra ben organizzata e molto fisica.
Primi due quarti sostanzialmente in equilibrio con entrambe le squadre che provano a prendere il sopravvento ma non ci riescono. Si va all’intervallo sul 40 pari...
Terzo quarto da dimenticare con gli elbani che entrano in campo scarichi e poco determinati sia in fase difensiva che offensiva affidandosi esclusivamente al tiro da fuori che non ha prodotto grandi risultati.
Ultimo quarto a favore degli elbani che però non sono riusciti a colmare il gap preso nel terzo periodo.
Unica nota positiva il risultato che nella gara di ritorno con una prestazione “normale” può essere tranquillamente ribaltato
FORMAZIONE: Silvino, Colombo,Carducci, Giannini,Baccetti,Marinari, Battaglini,Fizzotti,Reina,Piacentini
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/coscarella.JPG[/IMGSX] Caro Massimo Scelza
complimenti per essere stato nominato segretario del PD, già tuo elettore recente. La presente (come to ho preannunciato) come gesto ufficiale per chiedere un incontro politico, al fine di per essere sinergicamente propositivi (nel mio piccolo !) verso questa compagine del governo locale.
Già durante la campagna elettorale, dopo la possibilità dichiarata dai quadri dirigenziali del M5S d potere confluire e/o appoggiare liste civiche municipali, mi ero reso protagonista di endorsement di voto verso la vostra lista (di ispirazione PD), in particolare della promozione di politiche che si sarebbero dovute concentrare verso alcuni indirizzi:
1) Bloccare l'elusione delle risorse che provengono dalla tassa di sbarco ,che si dovrebbero investire per la cittadinanza e per l'accoglienza turistica, finalizzando l'uso virtuoso ed appropriato di questi proventi milionari per la gestione dei rifiuti, accoglienza turistica (viabilità e cura del territorio) e la valorizzazione/fruizione dei beni culturali;
2) Affrontare con una logica di vision il problema demografico (spopolamento) isolano particolarmente critico nel settore orientale ma preoccupante per tutti i comuni dell'isola.
3) promuovere progetti comprensoriali per la nostra isola, dalla semplificazione amministrativa (unificando i municipi o con gestioni associate settoriali) al sostegno di progetti di rivalutazione di opere e siti culturali.
4) Promuovere tavoli di esperti e politici permanenti per un indirizzo politico nel settore della sanità, dell' istruzione e della gestione urbanistica del territorio.
5) promuovere politiche per l'inclusione scolastica ed i campi solari estivi per i soggetti portatori di disabilità.
Ritengo che proprio in questo momento sia necessaria una iniziativa politica di incontri tematici ed aperta ad un dibattito pubblico, per affrontare con modalità trasparenti alcune ed altre problematiche, che hanno assunto negli anni aspetti di rigide criticità indeformabili.
Per coloro che si chiedono perchè al PD e non ad altri soggetti politici, a mio modesto parere, ritengo che gli altri partiti, quelli di centro destra, siano troppo ammalati da personalismo ed inaffidabili, portatori di interessi opachi, sia a livello nazionale che, ahi noi, nelle ultime vicende locali che,dopo le frammentazioni personalistiche ed incomprensibili, attualmente si caratterizzano per una opposizione silente e priva di contenuti significativi per i cittadini ferajesi.
Cordialmente ti auguro il meglio per il tuo futuro politico
Claudio Coscarella
Un grande plauso per i lavori di sistemazione dell'area del parco commerciale delle saline, finalmente ..... ma perchè i lavori vengono fatti proprio ora dopo anni di abbandono totale dell'area ? Guarda caso ora si pensa ad abbellire l'area ,renderla più fruibile , dignitosa ed utilizzabile per il tempo libero... ma pensa un pò..
A volte a pensare male si fa peccato... a volte ci si azzecca.
[COLOR=darkred][SIZE=4] PORTOFERRAIO, PROSEGUONO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL PARCO COMMERCIALE DELLE ANTICHE SALINE [/SIZE] [/COLOR]
Una riqualificazione generale per dare un miglior servizio ai frequentatori della zona. Il costo è a totale carico degli esercenti
Non solo i parcheggi, ma anche una migliore illuminazione, area relax e tanto verde, queste alcune delle migliorie che cominciano a prendere forma intorno al parco commerciale delle Antiche Saline di Portoferraio. Lavori di ristrutturazione e riqualificazione di tutta la zona dove attualmente insistono numerose attività commerciali. Un impegno economico importante totalmente a carico degli imprenditori che hanno le attività nello spazio interessato. La decisione di sistemare l’area, è stata presa per dare un miglior servizio non solo ai clienti dei negozi ma anche ai molti frequentatori della zona. Cominciati nel dicembre dello scorso anno saranno portati a termine entro il 2020 e renderanno quella parte di Antiche Saline visibile dalla strada di accesso e uscita da Portoferraio, fruibile ai cittadini non solo per le spese giornaliere ma anche per il tempo libero.
Purtroppo lei ha ragione, questi usi e costumi in Italia non cambiano e non cambieranno mai.
Salvini ne è testimone, madonne e crocefissi da sbaciucchiare e ......... citofoni da suonare.
Pace e bene
Renato
Gentile Piero?
grazie a lei per la sua "Filippica",mi creda,per leggerla mi sono portata la merenda. (Ironia leggera).
Gli usi e costumi di un luogo non si cambiano;se nel 1600 credevano all'apparizione di Santa Caterina,a me e a lei cosa ce ne viene? Saluti.
LOREDANA AMBROGI